PLAY - Videogame arte e oltre


Tags (categorie): Arte
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

“Abbiamo esplorato galassie lontane, salvato la vita a migliaia di principesse, governato megalopoli da milioni di abitanti, viaggiato tra epoche storiche alterandone momenti cruciali, vinto duelli epici e siamo morti e risorti infinite volte”.
Queste parole connotano quasi tre miliardi di videogiocatori nel mondo abituati a cicli infiniti di “Start” e “Game Over”. Un mondo complesso, nato mezzo secolo fa, che ha saputo travalicare i propri confini tecnologici e ludici fino a diventare una lente attraverso cui guardare i cambiamenti economici, sociali, culturali, artistici e linguistici del XXI secolo.

PLAY, il podcast realizzato in in occasione della mostra “PLAY. Videogame arte e oltre”, curata da Fabio Viola e Guido Curto presso la Reggia di Venaria Reale, racconta alcuni dei più famosi videogame, i loro straordinari creatori e il loro profondo impatto nella società contemporanea.

Il podcast PLAY è stato voluto dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.
L’idea è di Fabio Viola e Guido Curto
I testi e la voce sono di Dario Focardi
Il sound design e la produzione sono di Storie avvolgibili
L’immagine di copertina è un’opera di Silvio Giordano.

#ReggiaDiVenaria #PlayVenaria
Autore: La Venaria Reale
Ultimo episodio: 19/07/22 13:56
Aggiornamento: 02/05/24 19:11 (Aggiorna adesso)
13. Tetris - Storia di una rivoluzione
L’incredibile storia di Tetris, il settimo gioco più venduto al mondo, è quella del suo creatore, il matematico russo Alexander Patjinov, cresciuto negli anni Sessanta in Unione Sovietica tra cinema e giochi da tavolo.
Patjinov, insieme ai suoi colleghi del Computer Center di Mosca, volle realizzare un gioco che spingesse a creare mondi, a costruire ponti piuttosto che a distruggerli.
Una storia la sua che diventa una spy story alla fine degli anni Ottanta, quando Tetris viene venduto in Gran Bretagna, USA e poi Giappone.
12. E.T. - Il peggior videogame della storia
Cosa c’entra la cittadina di Alamogordo, nel New Mexico, con uno dei più grandi flop dell’industria videoludica?
Dopo il successo planetario del film di Steven Spielberg “E.T.” nel 1982, la Warner Communications decise di realizzare l’omonimo videogame, ma per molti motivi qualcosa andò storto.
11. This War of mine - O di come sopravvivere in una guerra
Se i videogiochi a tema bellico sono tra quelli da sempre più apprezzati, This War of Mine, prodotto dal piccolo studio indipendente polacco 11 bit Studios, è quello che, nel 2014, ha rivoluzionato per sempre questo genere.
This War of Mine infatti non vi fa giocare alla guerra ma vi fa cercare di sopravvivere ad essa, portando il giocatore in un vero e proprio viaggio immersivo, capace di lasciare tracce emozionali durature.
Proprio per questo il gioco è entrato a far parte dei materiali gratuiti a disposizione delle materie di etica, sociologia, filosofia e storia per i ragazzi e le ragazze maggiorenni che studiano delle Scuole Superiori polacche.
10. League of Legends - La potenza della community
Gli E-sports sono la versione videoludica dello sport. Esistono vere e proprie squadre, composte da giocatori e allenatori professionisti, che giocano tra di loro in tornei o campionati per aggiudicarsi i titoli e i montepremi in palio, e la quasi totalità delle competizioni e-sportive vengono trasmesse in chiaro in streaming su piattaforme digitali come Twitch, permettendo agli spettatori di interagire.
Tra i giochi più famosi di questa tipologia, League of Legends ha visto battagliare tra loro durante l’ultimo torneo mondiale nel 2019, 20 squadre provenienti da 13 regioni diverse, seguite da 100 milioni totali di spettatori, con un picco di 44 milioni tutti nello stesso momento.
09. Red Dead Redemption - Un open world da leggenda
Red Dead Redemption è un ciclo di videogame open world ambientati tra il 1899 e il 1911 alla fine del vecchio West, quando la modernità in America avanzava al ritmo delle locomotive a vapore.
Innovazione, visione e partecipazione sono i tre grandi pilastri su cui si regge la filosofia di questo amatissimo gioco di Rockstar Games, in cui il player è al centro di un mondo in cui è libero di decidere che cosa fare, senza per forza stare nei binari della storia che i game designer hanno pensato per lui.
08. SEGA - Ascesa, caduta e risalita di una casa di produzione di videogame
Nata come società per la distribuzione delle slot machines nelle basi americane in Giappone dopo la Seconda guerra mondiale la SEGA (abbreviazione di Service Games) divenne, prima con i suoi giochi per arcade e poi con consolle come Mega Drive e Sonic, entrate nelle case di milioni di persone in tutto il mondo, una delle principali case di produzione di consolle e videogiochi, malgrado le numerose vicissitudini societarie.
07. Final Fantasy - Il sogno di un'intera generazione
Vera e propria saga narrativa che conta XV episodi videoludici, 100 milioni di copie vendute fino al 2022, due film, una serie infinita di spin off, un romanzo e una serie anime, il capolavoro di Hironobu Sakaguchi Final Fantasy è un’icona per i grandi appassionati di arte e creatività, anche fuori dal ristretto circolo dei player.
Per dirlo con le parole del suo autore: “Ci sono solo gli eventi ordinari della nostra vita: incontri, scoperte, dispute, compromessi, tradimenti e amore. È l'accumulo e l'intreccio di questi elementi a rendere una storia adatta a Final Fantasy.”
06. Hideo Kojima - La rockstar dei videogames
Quello tra videogiochi e cinema è un rapporto molto più stretto di quanto di pensi, come è evidente nel caso del celebre game designer Hideo Kojima e delle sue creazioni, così influenzate dalla settima arte da provare a sostituirsi ad essa, come nel caso di Metal Gear, ma soprattutto di Death Stranding.
05. Pokémon - Il bambino che sussurrava agli insetti
La storia di Satoshi Tajiri creatore dei Pokémon, è una di quelle in cui la realtà supera l’immaginazione.
Partito dal piccolo villaggio di Machida, dove nasce nel 1965, Tajiri diventerà infatti uno dei più leggendari game designer di sempre tenendo fede alle sue grandi passioni: gli insetti e i fumetti.
04. Half Life - Lo sparatutto con un'anima
Gabe Newell e Mike Hamilton sono due ex programmatori Microsoft accomunati dalla passione per i videogiochi d’azione in 3D. Insieme fondano la casa di produzione Velve, convinti di poter crear il miglior gioco d'azione di sempre.
Nasce così Half Life, un FPS (o sparatutto in prima persona) che richiede al giocatore di eseguire compiti di combattimento e di risolvere enigmi per avanzare nel gioco. Ispirato a opere come “The Myst” di Stephen King e “Akira” di Katsuhiro Otomo, il gameply di Half Life nasce dall’idea che la storia ci deve servire come insegnamento per guardare a un futuro migliore.
03. Candy Crush - Le caramelle più ricche del mondo
Come riempire il tempo tra un impegno e l’altro quando abbiamo a disposizione solo il nostro smartphone?
Nel 2012 i creativi della king.com hanno risposto a questa domanda creando Candy Crush Saga, un casual game diventato un successo planetario giocato da 300 milioni di giocatori ogni mese, per oltre 3 miliardi di download fino a oggi.
02. Monument Valley - L’arte del videogame
Monument Valley, il capolavoro della casa indipendente londinese UsTwo di Matt Miller e John Sinclair, non è solo un gioco, ma un vero e proprio viaggio onirico dentro alla bellezza delle costruzioni impossibili, ispirato all’artista olandese Maurits Cornelis Escher.
Un capolavoro visivo che lascia senza fiato, in cui ogni livello è tanto un puzzle quanto un'opera d’arte, e che invita il player a immergersi completamente nell’esperienza di gioco attraverso colori, intuizioni geometriche e musiche che impattano in maniera indelebile sul suo immaginario.
01. Rez - Il gioco scorre a tempo di musica
Cosa c’entrano Videomusic, la Street Parade di Zurigo, i tamburi africani e Vasilij Kandinskij con il celebre videogioco Rez?
In questa puntata potete ascoltare la storia del game designer Tetsuya Mizuguchi, della rivoluzione che ha portato in casa Sega e di come la musica e l’arte come rito collettivo hanno ispirato la magia di questo gioco, che più si gioca più dà emozioni positive.
00. Start - Introduzione di Fabio Viola
Fabio Viola, game designer, producer e co-curatore della mostra PLAY. VIDEOGAME, ARTE E OLTRE, vi dà il benvenuto cercando di rispondere alla domanda: cosa sono i videogiochi?
Dagli esordi negli anni Settanta all’esplosione della creatività e dell’industria che oggi ha generato un mercato miliardario, non esiste una sola risposta.
Il percorso attraverso le sale della mostra, leggibile a diversi livelli, vi accompagna alla scoperta di quella che può essere considerata a tutti gli effetti la “decima forma d’arte”, permettendo di vivere infinite vite e infinite storie.

I commenti sono chiusi.