Radio Pistacchio


Tags (categorie): Società
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Radio Pistacchio si propone di essere la radio degli expat di tutto il mondo. Noi siamo in Portogallo, ma le nostre storie ed i nostri ospiti rappresentano la realta' di tante persone nel mondo.
Diamo voce a queste realta', raccontando cio' che ci ha spinto a lasciare le proprie origini: le paure, i viaggi, gli incontri con nuove persone e nuovi usi, ... perche' l'Italia finiva per essere troppo stretta.
Autore: Radio Pistacchio
Ultimo episodio: 23/03/24 15:35
Aggiornamento: 08/05/24 7:08 (Aggiorna adesso)
HEY TU GERUSA!
Oba! Lá vem ela ...
A Radio Pistacchio volta com mais um episódio em português!
A vítima do iminente interrogatório é a mineira Gerusa, psicóloga original de Ouro Fino mas cidadã de Pouso Alegre.
Num diálogo que abana entre o portugueliano e o brasileiro, vamos tentar encontrar aquele fio que une o Samba, o cinema, o Portugal...a Mafalda...(e a psique?)
FAUSTO - OLTRE L'ORIZZONTE DEI "TRISTIFICI"
Così, tanto per dire: Puglia, Brasile, la ricca Italia del Nord, Lisbona e Roma.
Assieme a Fausto rimetteremo ordine alle cose e agli eventi, ricostruendo il suo peregrinare tra terre laboriose, esotiche, pittoresche, ricche di vizi peccaminosi.
Una storia che è anche il racconto di una escursione tra la musica e le "megaditte".

Guidati dal faro della curiosità e dell’irriverenza, un nuovo ospite di Radio Pistacchio si sottoporrà al consueto interrogatorio del lunedì.
Sempre alle ore 21, a San Pietro Vernotico.
Sempre alle ore 20, ad Arroios
DA COPACABANA A SAMPA, VIAGGI E SPERANZE NEL CIRCUITO DEL SAMBA
IT)
? IL PODCAST

?CLICCA nel LINK della STORIES per vedere il PODCAST o visita il nostro canale YouTube @raduopistacchio

DA COPACABANA A SAMPA, VIAGGI E SPERANZE NEL CIRCUITO DEL SAMBA

Entre o Rio e “Sampa”: crônicas carnavalescas. Histórias de cervejas geladas, blocos, armas, botecos, caipi-danças e carnes fritas, fritas, fritas com feijoada em seguida.
A voz dos pistacchi, voltando da blitz no Brasil.

(PT(
??O PODCAST

? CLICK no LINK da STORIES pra ver o PODCAST o visita o nosso canal YouTube

DESDE COPACABANA A SAMPA, VIAGENS E ESPERANÇAS NO CIRCUITO DO SAMBA

Entre o Rio e “Sampa”: crônicas carnavalescas. Histórias de cervejas geladas, blocos, armas, botecos, caipi-danças e carnes fritas, fritas, fritas com feijoada em seguida.
A voz dos pistacchi, voltando da blitz no Brasil.
MANIFEST'ABITA !
Per una casa degna, al giusto prezzo.

Recentemente, le strade e le piazze di alcune città del Portogallo hanno accolto le manifestazioni pacifiche contro l’insostenibile aumento degli affitti.
Nelle terre care al Camões e al Pessoa, stanze e monolocali hanno raggiunto prezzi stellari, costringendo i cittadini ad abbassare il proprio tenore di vita.
Radio Pistacchio si è tuffata nel cuore delle proteste, raccogliendo testimonianze, dissensi, spunti interessanti e contributi che consideriamo particolarmente illuminanti.
Come sempre abbiamo cercato di essere una cassa di risonanza per la voce degli “expat”, che sono parte integrante e integrata della società, “nuovi locals”, consumatori incalliti, solerti pagatori di tasse e soprattutto ispiratori, promotori e sognatori di una società più giusta al prezzo giusto

Si ringrazia il cantautore Jhon Douglas, vi esortiamo ad ascoltare la canzone Neuziana, singolo lanciato nel 2018, nel suo canale YouTube  che appare nel nostro video come performance live durante la manifestazione del 27 gennaio.

MARCO ED ERIKA -Uno bravo? Due bravi! Una coppia digitale , tra il virtuale ed il sentimentale
Un'intervista molto divertente come sempre nella nostra radio: perché un giovane psicologo decide di andare proprio a Lisbona? E come si gestisce un'attività di e-commerce?
" Com'è fatto" un tributarista internazionale?

Questi e molti altri contenuti raccontati da
Marco @riconquista_facile ed Erika, coppia genovese , tra le scelte dell'espatrio, e alcuni dettagli sulla loro attività che assiste le persone che non riescono a risollevarsi dagli effetti di una rottura sentimentale e nella riconquista amorosa.
Erika, ha avviato anche un’attività di e-commerce per prodotti digitali.
Paula una LOVELY tra il QUEER e l'aRtivismo
Un'intervista adorabile o lovely, come la nostra ospite @paula_lovely_gorgeous che ci ha raccontato le differenze culturali tra la Bologna del 2007 e quella di ora e la Lisbona del 2007 e attuale nella convivenza con la comunità omosessuale/ queer per poi passare ai racconti di alcune controversie che possono accadere nel mondo dello spettacolo e dell' arte nell' affrontare certi temi.

""..La rappresentazione, i limiti dell' arte , come l' arte sta nella società o sopra la società e nel momento in cui decidiamo che è neutra , chi ha accesso a questa neutralità e quindi se è giusta o no""
L'universo di Elvira

Storie di viaggi letterari, culinari e artistici, con ristori al sapore di matematica e fisica.


Per quale ragione, miliardi di stelle e altrettante galassie, non sono bastate a saziare la fame dell’arte e la passione per la città «triste a allegra»?


Cercheremo di scoprirlo assieme, con la nostra prossima ospite


Questa volta gli ospiti siamo noi!

---La RaccoltA FondI---

Radio Pistacchio prende origine dalla "Migrazione", perché vuole portare alla luce le esperienze di coloro che sono partiti dal proprio paese d’origine per esplorare nuovi sconosciuti orizzonti.

In questo episodio scoprirai un po' più su di noi , o forse no ?

??Il VIL DANARO??
Il nostro progetto è completamente autogestito e al fine di garantire una qualità audio/ video più che decorosa, un piccolo contributo volontario ci aiuterà ad acquistare nuove strumentazioni .

Ma in concreto, essere un filantropo di Radio Pistacchio vuol dire provare empatia per il nostro progetto, aiutandoci a raggiungere nuovi obiettivi e costruire un futuro con meno incertezze.

ko-fi.com/ radiopistacchio


Julia - Instinto russo


Desde a Kalinka até a Amália, desde as terras dos antigos zar até a triste e alegre Lisboa cantada da rainha do fado, vamos descobrir a história de Iulia.
Segunda exibição em português: Rádio Pistacchio continua a explorar novos pontos de vista viajando até os confins da Europa.


Josefa - Os ritmos da diáspora


Vamos a partir para um tour musical , um tour intercultural numa volta da Europa e talvez do mundo , com o nosso próximo hóspede: Josefa

Dj, musico, produtor, professor, uma personagem eclética que começa o seu percurso nas raízes britânicas anarco-punk e desenvolvendo no tempo o espírito do intercâmbio cultural que reflete-se também na sua musica.


Fabio - Storie di un tuttofare

Si salvavano le vite nel mare della Versilia quando all'improvviso un grosso veliero necessitò di un'importante riparazione.


Con una telecamera in spalla, una tazza di caffè in mano ed un martello nello zaino Fabio partí in giro per il mondo





musiche di  @domenicoscarfone5569 




Elisa - Dai voce ai tuoi sogni


La segreteria, i fogli, le pratiche, si stampavano foto, c'era una piccola vacanza qua e là, ma il sogno nel cassetto incombeva: suonare e cantare.

Forse in Brasile, forse a Lisbona questo sogno si stará realizzando?


Francesco - Foggy, musica senza frontiere


Partito da Palermo, e con uno scalo a Berlino, Francesco alias Foggy, ci racconterà il suo viaggio fino a Lisbona; un viaggio fatto di avventure e di musica, dal gruppo italiano fino a diventare un artista affermato grazie al suo "elettro-cantautorato".

Un accompagnamento musicale che sta durando una vita intera, lui e la musica non si sono mai lasciati.

"C'è cu canta e cu si scanta"
("Benzina")


Valentina - Un viaggio che Vale


Trapiantata da Torino a Lisbona, Valentina cercherà di spiegarci come realizzare il sogno di molti: lavorare viaggiando ???

Viaggiatrice solitaria organizza viaggi per donne ma senza molte pianificazioni, con in mano il solo biglietto di andata e ritorno lei dice:
"Tutto il resto è da inventare!"


Simone - La vita come una Belle Epoque

Lunedì 9 ottobre Radio Pistacchio proverà a farvi fare un piccolo giro intorno al Mondo, in 60 minuti.




Da Gallarate a Israele, dalla Sunny Lisbon ai mendri di una Maputo creativa, viva e vitale, ci faremo trasportare dalle storie dello scrittore e dinamizzatore culturale Simone Faresin


Giulia - Guzzarri vien dal mar o da Monaco?


Un esodo ed un controesodo, causati forse da un'attrazione verso una città o verso "qualcosa" che Giulia cercherà di spiegarci in questa diretta del lunedì su Radio Pistacchio.

Le passioni sportive non mancheranno!


L'identità e la cultura


Andiamo a scoprire le differenze tra identità dell'individuo e la cultura che lo circonda e come si influenzano tra di loro
Molto altro, con il dr. Marco Campo

https:/ / www.facebook.com/ drcampomarco


Antonio - Casa Cardiello

Il "Pessoano"




La consueta, pistacchiosa, intervista radiofonica, in diretta planetaria sará trasmessa dall’eremo di Campolide, con racconti di molte passioni, che si mescolano e si alimentano a vicenda.




Tra Fernando Pessoa, il Napoli Calcio, gli studi matti e disperatissimi e una vista mozzafiato di cui vi forniremo numerosi dettagli.


Daniele - Lisbona è un'assurda speranza

«Ci sembrava di vivere degli anni felici, perché noi stranieri residenti qui credevamo di aver trovato il luogo più bello del mondo, ci illudevamo di vivere nell’unica città d’Europa dove nonostante – o forse proprio per questo – nella sua lunga storia era stata colpita da pesti, terremoti, tsunami, rivoluzioni, incendi e crisi economiche, fosse ancora possibile credere alle utopie. Erano anni inconsapevoli e di assurde speranze».

"Lisbona è un'assurda speranza"
di DANIELE COLTRINARI


Valerio - La tavolozza di Valerio

Firenze, Nudo, Accademia e Films.

Radio Pistacchio diventa mobile ed andremo direttamente in un atelier ad intervistare il poliedrico artista fiorentino Valerio che ci racconterà le sue esperienze come artista passando dai colori dei suoi quadri ai film

www.valeriogiovannini.com
Instagram: @engenheirosdoacaso


PSICOLOGIA DELLE MIGRAZIONI - Le migrazioni di massa


PSICOLOGIA DELLE MIGRAZIONI
Quando casa nostra ci sta stretta. Ma perchè ci sta stretta?

Cerchiamo di scoprire, attraverso diverse puntate, i perchè delle migrazioni, la storia e le evoluzioni.

Una nuova rubrica di Radio Pistacchio, in collaborazione con Dr. Campo Marco Neuroscienze & Psicologia, dottore in psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, studioso di neuroscienze e master practitioner di programmazione neurolinguistica.

www.drcampomarco.it
facebook.com/ drcampomarco
instagram.com/ drcampomarco


PSICOLOGIA DELLE MIGRAZIONI

PSICOLOGIA DELLE MIGRAZIONI
Quando casa nostra ci sta stretta. Ma perchè ci sta stretta?



Abbiamo parlato di


1) Principio di simpatia.


2) Comfort zone


3) Paradosso dell'integrazione con le nuove tecnologie.


4) Psicologia del desiderio




E, tanto ma tanto altro!


Buona visione ?




#comfort #zone #radio #radiopistacchio #psicologia #migrazione #principio #simpatia #desiderio #tecnologie #paradosso #integrazione #drcampomarco

www.drcampomarco.it
facebook.com/ drcampomarco
instagram.com/ drcampomarco


Augusto - São + Paulo : Bel Paese x Lisboa = Chorinho² ?

L’enigmatica equazione musicale del paulista Augusto @apereiramm


Io cambio continente: così il nostro ospite Augusto ci racconterà la ricerca matematica o culturale di una nuova vita in terre europee , accompagnandoci con i suoi virtuosismi musicali


Francesca - Piantare tutto e partire

L'arte di (non) mettere radici




Una pianta e tre continenti, la magia del cioccolato in un dolce mestiere che può far girare il mondo: un viaggio lungo la linea dell'equatore, cosí come lo ha definito la nostra ospite




OSPITE: Francesca


Jana - Da est a ovest: "iz Nove Gorice" fino a Lisbona

Si sambi chi può!


Tra i turbolenti balcani e le speranze italiane, fino all'ovest multiculturale portoghese seguiremo il viaggio della nostra amica slovena. Ospite con noi: Jana


Intervista a Silvio

Intervista in studio, ospite Silvio da Piacenza, con Radio Pistacchio per chiacchierare sugli scacchi


Dafne - Una passeggiata tra i continenti

Percorsi, esperienze, conoscenze e avventure realmente mirabolanti, con la nostra ospite Dafne scopriremo l’arte di girare il mondo


Mick - Poética un po' etica ipotetica

Storia di un Romagnolo de Lisboa con la chitarra in mano Seguiremo le rime del nostro ospite menestrello Mick Mengucci in una miscela tra slam poetry, musica e tecnologia multimedia. Dalle spiagge romagnole alla Lisbona notturna e nottambula, in un unico turbinio di poetici accordi slammati "che tanto ormai sono mezzo portoghese, intero Italiano tre quarti svedese, imbevuto di suono angolano, mozambicano, brasiliano... Coração tzigano!"


Tommaso - Sogno, viaggio e lepelecilele

È oggi l'imperdibile puntata, tra filosofia, storia e l'estro del nostro ospite Tommaso che ci condurrá oltre la geografia di un paese amato, per addentrarsi nella cultura fatta di storia, persone, musiche, lingue e grandi scrittori. “Ecco la buona filosofia: tutto è viaggio" Insomma roba da gatti fradici!


Alfonso - Tra Napoli, Palestina e l'Osteria

Una puntata in cui scopriremo la sua storia, un emigrante napoletano, con esperienze di vita intrecciate tra Napoli, la Palestina ed un'osteria.




L'ospite è Alfonso, gestore dell'osteria SUL!


Intervista a Mattia

Intervista integrale a Mattia da Cagliari, nostro ospite nelle interviste della puntata dedicata al Primo Maggio.


Primo Maggio - Festa dei lavoratori

Episodio dedicato al primo maggio, festa dei lavoratori


Ascolterete una selezione musicale dedicata al Blues, genere che prende origine dal canto dei lavoratori afro discendenti negli Stati Uniti d'America; dopo il 1865 con l'abolizione della schiavitù numerosi ex schiavi-musicisti cominciarono a portare la loro musica fuori dalle piantagioni.


Tra un Blues e l'altro non perdetevi le nostre esclusive INTERVISTE IN STRADA a Lisbona.


Abbiamo intervistato per voi nell'ordine:


- Mattia dalla Sardegna


- Federico dalla Liguria


- Augusto di São Paulo (Brasile)


- Laura dall'Emilia Romagna


- Guillerme da Barcellona (Spagna)


Cristina - L'esordio

La prima puntata di Radio Pistacchio, con la nostra ospite Cristina, dà il via al proprio viaggio dedicato racconti di italiani all'estero


I commenti sono chiusi.