Web Radio On the Air Podcast: Italian C Christian Music


Tags (categorie): Religione, Cristianesimo, Tecnologia, Musica, Podcasting, Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

On the Air è la prima webradio che nell'era della comunicazione totale e del non senso ad oltranza va al di là degli schemi ponendo quesiti esistenziali sempre validi.
Autore: Web Radio On the Air
Ultimo episodio: 22/10/07 17:16
Aggiornamento: 04/11/23 6:43 (Aggiorna adesso)
1
/podcasts/images/scarica.png
Durata: 01:07:19
Data: 22/10/07
MARTIRI SULLE ORME DEL RISORTO

“Sulle orme del Risorto” è il titolo di una interessante - forse unica nel suo genere - opera musicale firmata dal prof. Dario Pagano ed edita nel 2006 dall’Editrice Elledici. E’ un ottimo sussidio musicale che stimola la riflessione sul valore della testimonianza, fino al martirio, di alcuni cristiani di ieri e di oggi. I 2 cd musicali (canti e basi strumentali) presentano 11 brani, alcuni dei quali contegono testi scritti da martiri come Paolo di Tarso, Massimiliano Kolbe, Edith Stein, Martin Luther King. Oscar Romero. Altri sono composti su testi originali. Il libro allegato contiene le partiture con i testi e una breve scheda su ogni martire a cui si riferisce ogni traccia.




  • Vai alla pagina del programma ::




File Download (67:19 min / 15 MB)

2
/podcasts/images/scarica.png
Durata: 00:18:01
Data: 18/05/07
Intervista a Mattia Zuffellato e presentazione di "Ci batte forte il cuore"

Mattia Zuffellato è un cantautore di Verona che da tempo lavora ad un progetto di musica cristiana contemporanea. Con questa intervista rilasciata ad Italian Christian Contemporary Music si propone al panarama nazionale italiano come nuova ed originale proposta di cantautorato di qualità, con un lavoro - “Ci batte forte il cuore” - denso di significato, concettualmente forte ed orientato alla testimonianza della rivelazione cristiana. Per Mattia Zuffellato “Ci batte forte il cuore” è il disco d’esordio.




  • Vai al sito di Italian Christian Contemporary Music ::




File Download (18:01 min / 4 MB)

3
/podcasts/images/scarica.png
Durata: 00:23:26
Data: 11/03/07
Paolo Spoladore

Dopo cinque anni di silenzio discografico torna la musica “Soul Songs for Life” di don Paolo Spoladore con un nuovo album che si intitola UT. Segue a 7 album con brani che sono cantati e tradotti in tutto il mondo con musica e parole che affondano le loro radici nella potenza del vivere quotidiano e nella sapienza di ciò che Dio ci ha rivelato. Quattordici brani che scoprono il velo a testi della Bibbia spesso non letti e sconosciuti. Non è un album liturgico ma è tutto da ascoltare e da vivere. Ai microfoni di On the Air Paolo Spoladore ci presenta “UT” attraverso l’ascolto e il commento di tre canzoni tratte dall’album.

File Download (23:26 min / 5 MB)

4
/podcasts/images/scarica.png
Durata: 00:46:10
Data: 11/03/07
Paola Venturini

“... a volte nella vita capita, come scrivo anche in alcuni dei miei brani, di sentirsi investiti da qualcosa di più grande che straordinariamente tocca la tua anima e ti fa capire che esiste dell’altro. Trovo utile raccontare tra le righe la mia esperienza di fede, perchè penso che forse può servire a qualcun altro, nell’intento di donare qualcosa di importante”.

File Download (46:10 min / 11 MB)

5
/podcasts/images/scarica.png
Durata: 00:18:01
Data: 10/01/07
Giuseppe Cionfoli

Ai microfoni di On the Air Cionfoli smentisce le voci che lo riguardano sulla vicenda Milingo e promette ancora una volta fedeltà alla Chiesa di Roma. Cionfoli non ha nessuna intenzione di farsi ordinare sacerdote da M. Milingo, perché Cionfoli è nella Chiesa in comunione con essa e vuole essere un buon cristiano e predicare il Vangelo con le sue canzoni. Cionfoli è sposato e padre di tre figli. Prima del suo matrimonio fu scatenato una forte polemica nel mondo del gossip poiché Cionfoli era stato in convento, abbandonando in seguito la veste di frate.

File Download (18:01 min / 4 MB)

6
/podcasts/images/scarica.png
Durata: 00:20:00
Data: 09/03/06
Nuova Civiltà - Massimo Ambrogi

Parliamo di musica con forte valenza sociale e in particolare di una band emergente dalla lunga storia di esibizioni e concerti. “Nuova Civiltà” è il nome della rock band emiliana capitanata da Massimo Ambrogi nata nel 1987 con la mission di portare la musica alle persone che per varie ragioni risultano svantaggiate (carcerati, tossicodipendenti in fase di recupero, giovani a rischio, malati, etc...). A distanza di 18 anni la finalità di partenza non è stata tradita. Con oltre 200 concerti negli ultimi 8 anni hanno portato “fermenti” di speranza e di gioia a tantissime persone. Abbiamo intervistato Massimo Ambrogi che ci ha raccontato la storia del gruppo, la mission, i progetti futuri e presentato il brano “Uno, nessuno, centomila” dei Nuova Civiltà.

File Download (20:00 min / 5 MB)

7
/podcasts/images/scarica.png
Durata: 00:38:52
Data: 09/03/06
Mimmo Iervolino

E’ di don Mimmo Iervolino, sacerdote dal 1994, una delle più belle voci della christian music italiana d’autore. Tournee nazionali e tappe internazionali lo hanno visto calcare molti palcoscenici; ha suonato anche negli U.S.A., in Polonia e in Slovacchia. Mimmo Iervolino come cantautore ha ricevuto vari premi; dalle mani di Mogol nel 1997 ha ricevuto ad Ancona un premio per la canzone d’Autore. Ha rinunciato a importanti contratti con etichette discografiche preferendo continuare ad esercitare la sua missione di parroco presso una parrocchia di Pomigliano D’Arco (Napoli).

File Download (38:52 min / 9 MB)

8
/podcasts/images/scarica.png
Durata: 00:44:06
Data: 09/03/06
Giovanni Ullu

Giovanni Ullu è uno dei più grandi artisti della christian music italiana contemporanea. Negli anni ’70, ’80 e ’90 ha conosciuto grandi affermazioni nel panorama della musica italiana, scrivendo 3 album per Patty Pravo, di cui è autore altresì della musica della canzone “Pazza Idea” e canzoni per artisti come Paola Turci. Di origini sarde, cresciuto e vissuto a Roma, oggi vive sull’isola di Lipari e si dedica totalmente alla musica di ispirazione cristiana. Negli ultimi due anni ha composto e inciso oltre 70 canzoni. Nei suoi concerti racconta la sua storia e il suo cammino di fede che lo ha portato a dedicare totalmente la sua arte ai contenuti di fede.

File Download (44:06 min / 10 MB)

9
/podcasts/images/scarica.png
Durata: 00:40:33
Data: 09/03/06
Maurizio Melis

Maurizio Melis è uno dei più promettenti esponenti del cantautorato cristiano italiano. Ha all’attivo due importanti autoproduzioni, lavori musicali ben fatti, tanto da indurre sin dal primo ascolto a pensare che dietro tali album vi sia la grande produzione discografica. Arrangiamenti di grande spessore, melodie dolci e memorabili, testi di forte intensità che si intrecciano in un filo di emozione equilibrata e pensante, mai banale, proiettata verso la meta concettuale e pratica della spiritualità cristiana, fonte di rinnovamento esistenziale, capace di ridare senso e slancio alla vita. La musica e le canzoni di Maurizio Melis percorrono sonorità che richiamano alla mente quelle di grandi cantautori italiani, pur non perdendo neanche per un attimo il carattere di originalità che lo rende distinguibile sin dalle prime battute.

File Download (40:33 min / 9 MB)

10
/podcasts/images/scarica.png
Durata: 00:49:49
Data: 09/03/06
Opeliu - Mario Maneri

Opeliu è il nome di un duo musicale davvero interessante. Il “gruppo” è composto da Mario e Simona Maneri, marito e moglie dal 1990, anno in cui il duo viene fondato. Ciascuno proviene da una formazione musicale differente e ciò ha portato gli Opeliu ad una elaborazione armonica che fonde in un bel rock melodico e acustico, influenze blues, folk e altre contaminazioni. Mario canta, suona le chitarre, il basso e le tastiere; Simona canta e suona le percussioni. Il sogno di Opeliu è una storia cominciata sin dall’infanzia di Mario Maneri che siglava le sue prime emozioni con tale nome senza ancora avere attribuito un senso al termine stesso. Più in là un sogno gli rivelerà il senso di Opeliu. Opeliu diventa così il nome di un personaggio immaginario, un marinaio sognatore che intrapreso un viaggio racconta la sua storia di amicizie, sogni e canzoni.

File Download (49:49 min / 11 MB)

11
/podcasts/images/scarica.png
Durata: 00:54:42
Data: 09/03/06
Othello - Salvatore Petrotta Reyes

Si chiama Salvatore Petrotta Reyes, a.k.a. Othello, a.k.a. Eddie Palermo, l’autore del primo album di christian rap della storia della musica italiana. In Italia abbiamo registrato numerose esperienze di christian rap ma sempre a livello amatoriale, con autori bravi e coraggiosi ma incapaci di chiudere una produzione discografica seria e degna di nota e di grandi platee. Su questo fronte la musica, possiamo a ben ragione affermare, è cambiata. Con “Cerco Pace” si apre una nuova scena, quella del christian rap italiano.

File Download (54:42 min / 13 MB)

12
/podcasts/images/scarica.png
Durata: 00:42:42
Data: 09/03/06
Canto Gesù - Silvano Martinelli

La musica cristiana contemporanea si esprime in tanti generi e sottogeneri musicali; con Silvano Martinelli siamo lieti di introdurvi al “canto” vero e proprio, ovvero a quelle composizioni destinate al canto “non di tipo professionale”; un’esperienza non professionale ma carica di grandissima valenza artistica e musicale. Silvano Martinelli è l’anima di “Canto Gesù”, progetto che ha la mission di mettere la preghiera e la lode a Gesù sul cuore e sulle labbra dei fratelli.

File Download (42:42 min / 10 MB)

13
/podcasts/images/scarica.png
Durata: 00:19:00
Data: 09/03/06
Krisalide - Davide Caprelli

Davide Caprelli è il leader della rock band cristiana che porta il nome “Krisalide”. Compositore e arrangiatore, Davide Caprelli da diversi anni compone anche per il teatro (collabora con il Teatro Eliseo ed il Teatro Le Maschere, entrambi di Roma). Il progetto Krisalide nasce nel 1995. La band è formata da 7 musicisti professionisti di diverse estrazioni musicali. Le finalità dei Krisalide sono confluite nel libro-biografia di Davide Caprelli intitolato “Lenny Kravitz: che Amore sia” edito dall’Arcana Editrice con introduzione del candidato al premio Nobel per la pace e fondatore del SERMIG di Torino Ernesto Olivero, ristampato in seconda edizione con il titolo “Lenny Kravitz: tra funk e fede” sempre per l’editrice Arcana, Fazi editore.

File Download (19:00 min / 4 MB)

14
/podcasts/images/scarica.png
Durata: 00:24:00
Data: 09/03/06
Nando Bonini

Nando Bonini, per tanti anni chitarrista di Vasco Rossi, ci racconta la sua storia musicale e il suo turbolento passato. “Quando stai sulla giostra qualunque cosa tu faccia è giusta... tutti ti dicono bravo... ma quando cadi giù e ti fai male... allora solo le persone che contano ti rimangono vicino... lì ho capito che avevo tralasciato i veri valori della vita”. Nando Bonini, 47 anni, di Milano, chitarrista professionista, per dieci anni ha condiviso con Vasco Rossi la realizzazione delle canzoni e le esibizioni nelle tournée in Italia e nel mondo.

File Download (24:00 min / 6 MB)

15
/podcasts/images/scarica.png
Durata: 00:20:02
Data: 09/03/06
Arcipelago - Pino, Pasquale, Antonio

Arcipelago è il nome di una promettente band musicale di ispirazione cristiana fondata anni fa in Campania, e precisamente in provincia di Caserta. Per introdurveli ci affidiamo alla presentazione del gruppo pubblicata dai giornali. “Non facciamo altro che tradurre in musica e parole la realtà che ci circonda oppure ciò che nasce nella nostra anima dall’incontro con Dio. A volte ci rendiamo conto che non è facile tradurre in messaggio di speranza una realtà che è intrisa di ingiustizia, emarginazione e sofferenze indotte da guerre o da interessi. Ed ecco le nostre canzoni che nascono con l’intento di dire che dove ci sono croci c’è Dio con noi”.

File Download (20:02 min / 5 MB)

Piraffa - Raffaele Giacopuzzi

La musica cristiana d’autore trova in Padre Raf - uno dei mille modi in cui viene chiamato il poliedrico religioso-cantautore Raffaele Giacopuzzi - un originale espressore. Ai nostri microfoni ci offre uno spaccato della sua storia e presenta due brani dell’album “C’era una casa piena di spifferi”.

File Download (20:13 min / 9 MB)

Marcello Marrocchi

Come autore ha praticamente vinto tutto in Italia. Il suo curriculum non teme paragoni con i più grossi nomi della musica italiana. In trenta anni di attività ha scritto più di 500 canzoni, interpretate da artisti quali Mina, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Massimo Ranieri, Amedeo Minghi, Ivana Spagna, eccetera (la lista riempirebbe tutta la pagina). Nonostante ciò a caratterizzare maggiormente questo artista vero è la forte personalità e la chiara presa di posizione - in anni bui per la ragione - contro leggi ingiuste come quelle su aborto, divorzio, eutanasia, e libera pornografia, provocando per questo una interpellanza parlamentare da parte delle sinistre (vedasi in fondo a questa pagina). La sua fede nel Cristo Risorto, insomma, non lo zittisce dinanzi alle storture del suo tempo e tenacemente, nonostante un successo che gratificherebbe persino un megalomane, “combatte” la sua buona battaglia in favore e in difesa della vita e della verità. Ai microfoni di On the Air non arretra di un passo e con la sua mite fortezza ammonisce quanti, tra gli autori cristiani, hanno remora a pronunciare il nome di Colui che legittima ogni speranza. Si segnala un forte invito alla professionalità nella proposta della Fede cristiana attraverso la musica, la richiesta di un supporto ai seri progetti di evangelizzazione “musicale” da parte della Chiesa e l’invito all’unità dei fedeli a partire dalle famiglie e delle parrocchie.

File Download (36:35 min / 17 MB)

Jobel 2000 - David Bianchini ed Elide Dell'Unto

Una famiglia davvero speciale: David Bianchini ed Elide Dell’Unto sono marito e moglie e componenti del gruppo Jobel 2000. Ai microfoni di On the Air ci raccontano la loro esperienza tra fede, studio e realizzazioni musicali. E’ un gruppo emergente da tenere sott’occhio, soprattutto da parte dei produttori alla ricerca di persone competenti, appassionate e con le idee chiare sul ruolo della christian music.

File Download (36:37 min / 17 MB)

Roberto Bignoli

Roberto Bignoli, cantautore portatore di handicap ... ha affrontato da bambino l’esperienza della povertà e della malattia, per passare successivamente a quella della droga e del carcere. Figlio di una ragazza madre, si è ammalato di poliomielite ed ha vissuto per anni in vari istituti. Poi, l’amore per Gesù ha cambiato radicalmente la sua vita. Oggi Roberto Bignoli è uno dei più noti ed apprezzati cantautori di ispirazione cristiana. Nel dicembre 2001 ha ricevuto a Washington il premio “Unity Awards”, come migliore artista cristiano internazionale, e nel 2003 a Roma riceve il “Golden Graal” l’Oscar della Musica Cristiana Italiana. Roberto si divide tra la musica e l’impegno per la famiglia. Sposato con Paola, è papà di due bellissime bimbe. Oltre all’amore, Roberto e Paola condividono un’altra bella esperienza. Hanno creato un sito Internet per far conoscere la musica cristiana ai giovani di tutto il mondo (www.informusic.it) con notizie, biografie degli artisti, foto, segnalazioni di concerti, libri specializzati e recensioni di dischi.




  • InforMusic :: Portale Italiano della Christian Music Internazionale




File Download (34:08 min / 16 MB)

KERIGMA - Mario & Emiliano

I Kerigma sono tra le nuove proposte di christian music più interessanti. Sono di Roma e l’omonimo album d’esordio ha destato molte critiche positive. Un gruppo destinato ai grandi palcoscenici. Ai microfoni On the Air conosciamo questa realtà della christian music italiana, unica nel suo genere a portare la propria musica nei pub di Roma. Alla domanda: “andrete a Sanremo?” la risposta sicura e immediata è: “non è il nostro obiettivo”.

File Download (33:30 min / 15 MB)

KLESIS

Il progetto Klêsis nasce a Padova nel 2002 dall’idea di pregare e diffondere la Parola di Dio attraverso la musica. Il gruppo è composto da tre elementi ed esegue musica cristiana in chiave acustica, senza perciò l’uso di strumenti od effetti elettronici. Il gruppo ha scritto e musicato una quindicina di brani che hanno come spunto il Vangelo ed i Salmi. Altri sono “in cantiere”.

File Download (11:23 min / 5 MB)

I commenti sono chiusi.