Web Radio On the Air Podcast: Il Bello della Noce


Tags (categorie): Religione, Cristianesimo, Tecnologia, Musica, Podcasting, Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

On the Air è la prima webradio che nell'era della comunicazione totale e del non senso ad oltranza va al di là degli schemi ponendo quesiti esistenziali sempre validi.
Autore: Web Radio On the Air
Ultimo episodio: 14/07/07 19:08
Aggiornamento: 04/11/23 6:43 (Aggiorna adesso)
Ideologia e religione non sono la stessa cosa

Ideologia e religione non sono la stessa cosa. La prima è un’idea che si pretende di rendere realtà, ed è falsa coscienza. La seconda è una realtà che si fa fede, ed è vera. La differenza? “Dai loro frutti li riconoscerete”. L’ideologia odia, la fede ama.

File Download (10:54 min / 2 MB)

Dalla culla alla bara, dalla cura alla balla

All’incontro di Firenze sulla famiglia Prodi ha affidato i figli alla collettività e Amato ha sorriso all’eutanasia. Il tutto passando per i DICO e per l’educazione di Stato, con il ministro Fioroni che ne fa una peggio dell’altra. Ma per caso il 1989 ha sancito la vittoria del comunismo?

File Download (17:13 min / 4 MB)

Limite!

Limite! Voglia di evadere e di rompere il limite. Ma che cosa è il limite? Non è una coartazione ma l’inizio della scoperta dei tre momenti spazio temporali che costituiscono l’essere Persona: l’interiore, conosci te stesso, l’esteriore, ama il prossimo tuo come te stesso, l’ulteriore, Io sono il Dio tuo. Un limite che quindi non è un “the end” ma uno “start”. Aiutiamo i più giovani a riscoprire il senso del limite.

File Download (12:50 min / 3 MB)

Moratoria mondiale dell'applicazione della pena di morte: non tutto è chiaro!

Sono assolutamente contrario alla pena di morte, da sempre. Ma sappiamo con certezza che la richiesta di moratoria mondiale dell’applicazione della pena di morte è l’ennesimo inganno da parte di chi vuole cancellare davanti agli occhi dell’opinione pubblica la morte ed il potere dello Stato di dare la morte. Si è cambiata strategia. Si continua statalmente a dare la morte, anche se non ce ne accorgiamo! Ma il Bello della Noce è sul chi vive e non cade nell’inganno…

File Download (15:06 min / 4 MB)

Parole che hanno un significato assoluto

L’etica non può essere relativizzata, ne va della stessa libertà. L’etica è oggettiva ed assoluta una spiegazione molto laica sul significato di una parola che non si vuol più coniugare con la morale.

File Download (13:22 min / 3 MB)

Staccarsi dalla quotidianità per rincominciare a ragionare

Una riflessione sul significato della parola coscienza senza nessuna pretesa metafisica o teologica è quella che voglio proporre per riflettere sulla perdita di anima del mondo contemporaneo

File Download (12:07 min / 3 MB)

Mezzanotte di un giorno magnifico ed indimenticabile

Mezzanotte di un giorno magnifico ed indimenticabile. La spina dorsale della laicità, quella che crede che il prossimo, il TU, valga più dell’IO ha dimostrato ancora una volta di essere maggioranza silenziosa. L’orgoglio laico, quello che costruisce e dà stabilità, ha soverchiato il coraggio laico, quello di chi dopo aver ammazzato Dio ci prova con l’uomo.

File Download (15:24 min / 4 MB)

Il Family Day vissuto dinanzi al teleschermo

Come gli apostoli hanno tirato a sorte, affidandosi a Dio, e Mattia è diventato il dodicesimo al posto del traditore Giuda, così al “Bello della Noce” la sorte ha riservato di rimanere a casa con un figlio e vivere il Family Day davanti alla televisione (ogni tanto la tv fa del bene!). Ma è stato giusto così! Era più giusto che fosse mia moglie con altri due figli a testimoniare ed ad urlare: viva la famiglia! Moglie e figli sono l’ossatura di questo corpo intermedio, al padre il compito di affiancarli nella crescita umana e nella testimonianza.

File Download (17:01 min / 4 MB)

Io difendo Mons. Bagnasco

Mons. Bagnasco, Arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, non necessita soltanto di una difesa intellettuale ma anche di una difesa fisica delle forze dell’ordine a causa delle note e ripetute minacce di morte ricevute. Sottovalutare questo fatto è grave. Quel che noi possiamo fare è difendere Bagnasco sul piano culturale e lo facciamo denunciando l’idiozia di quei sistemi valoriali – di finti valori – a cui Bagnasco pone con coraggio argine. E’ questa la “colpa” di Bagnasco: difendere con mitezza e fermezza la verità sull’uomo in piena “era della menzogna dell’acquario”.

File Download (24:51 min / 6 MB)

L’ideologia verde non dà più limite alla propria volontà di morte

L’ideologia verde non dà più limite alla propria volontà di morte e così il Pratesi e la Francescato sono ben contenti l’uno della fine per malattia del “negretto” per AIDS e l’altra del diffondersi di aborto e sterilizzazione. E la conta dei morti va avanti. Già, poveri cagnolino e gattino! Già, Solove’v ne dice di cose vere circa l’Anticristo!

File Download (19:05 min / 4 MB)

Tra capitalismo e socialismo il DICO è perfetto!

Diritti delle convivenze? Forse è meglio diritti individuali collettivizzati. La schiavitù della persona, passa per la sua eliminazione attraverso la rifondazione del comunismo? Oggi la libertà è confusa con il capriccio e il radicale se ne fa portabandiera e quando non mente il radicale ci scherza su. Alla fine, l’homo animalis paolino ragiona dalla cintola in giù... non vi pare?

File Download (20:29 min / 5 MB)

Bullismo istituzionalizzato?

Il bullismo esiste da sempre. E’ una dinamica comune a qualsiasi contesto umano. Oggi emerge il bullismo della scuola. La prevaricazione c’è sempre stata, a questa si contrapponeva la solidarietà. Oggi preoccupa la scomparsa della solidarietà...

File Download (11:40 min / 3 MB)

La superbia del cattolico adulto arriva fino all’impudicizia

Si accusa un Papa (Paolo VI) che ha affrontato gli anni più duri, i primi del 1970, di esser un massone; non penso che il cattolico si debba ridurre a formarsi nell’ideologia antimassonica. Ma oggi voglio difendere due Papi: Giovanni Paolo II e Bendetto XVI dando del loro pontificato un’interpretazione che va oltre gli schemi precostituiti. La cosa più triste è scoprire che i nemici sono in casa. Allieta invece sapere che sia GPII che BXVI, facendo propria la denuncia di Paolo VI, hanno aperto le finestre affinchè il fumo di satana se ne esca dalla Chiesa.

File Download (17:45 min / 4 MB)

La coerenza di Binetti e di Turigliatto

Non sono mai tenero nei confronti dei cattolici adulti che da sempre danno giustificazione morale a chi non ne ha attraverso anche alleanze politiche con chi si accanisce per eliminare ogni “simbolo” della nostra religione e attacca la dignità della persona, quando non peggio. Stavolta faccio una eccezione e prendo le difese della scelta di coerenza politica della senatrice Binetti, attaccata dalla vestale Luxuria, e con grande fatica accenno al traditore Turigliatto...




  • Il Bello della Noce :: La pagina web de "Il Bello della Noce"




File Download (16:38 min / 4 MB)

I cristiani sono cretini. Critica all'ateo devoto Odifreddi

Il professore di matematica Odifreddi, fondatore di un circolo di atei convinti, scrive nei suoi pamphlet che i cristiani sono dei cretini, perché per credere in ciò che non si vede bisogna farsi abbindolare dalle Sacre Scritture. I cristiani, per Odifreddi, sono minus dotati, hanno una intelligenza nettamente inferiore alla media. Sarà vero? Risponde Matteo Dellanoce.




  • Il Bello della Noce :: La pagina web de "Il Bello della Noce"




File Download (10:56 min / 3 MB)

Benzinai e liberalizzazione

La liberalizzazione della distribuzione dei carburanti colpisce la categoria dei benzinai, operai della distribuzione, a vantaggio esclusivo dei grandi operatori economici. Vediamo come.




  • Il Bello della Noce :: La pagina web de "Il Bello della Noce"




File Download (7:03 min / 2 MB)

Cattaneo e il volantinaggio

Quando lo studente credente parla il potere lo <<fucila>>. Sessanta anni fa un gruppo di studenti, amici, si opposero al governo nazista diffondendo sei volantini. Il gruppo, denominato della Rosa Bianca e guidato dai fratelli Sholl, fu liquidato dalle S.S. dopo un processo farsa con la condanna a morte dei giovani. Il 18 febbraio 1943 Hans e sua sorella Sophie vennero arrestati dalla Gestapo con la accusa di aver distribuito volantini sovversivi alla Università di Monaco. Insieme con Sophie e Christopher Probst, Hans venne condannato a morte dalla <<Corte del Popolo>> il 22 febbraio 1943 e ghigliottinato lo stesso giorno. Morì inneggiando alla libertà. Sessantanni dopo un gruppo di otto coraggiosi studenti si ribella al potere ed alla cultura dominante, chiedendo risposte in merito alla manipolazione degli embrioni. La risposta? Fucilati sulla pubblica piazza, non con i fucili (il politicamente corretto odia la violenza, ama la pace senza se e senza ma) ma nello areopago massmediale i reprobi sono eliminati ed additati come apostati del pensiero dominante. E la democrazia? E la libertà? Se ne perdono regolarmente le tracce...




  • Il Bello della Noce :: La pagina web de "Il Bello della Noce"




File Download (7:45 min / 2 MB)

Il mandato d'arresto europeo

Europeizzazione dei giudici: problema o risorsa? Intervistato da Matteo Dellanoce, risponde Alberto Costanzo, avvocato e autore del libro <<Mandato d Arresto Europeo>>, edito da Solfanelli




  • Edizioni Solfanelli - Scheda del Libro :: MANDATO D’ARRESTO EUROPEO di Alberto Costanzo



  • Guida della Commissione Europea :: Guida al nuovo Mandato d’arresto europeo e alle procedure di estradizione della Direzione generale GIUSTIZIA, LIBERTÀ E SICUREZZA della Commissione Europea (PDF)



  • Il Bello della Noce :: La pagina web de "Il Bello della Noce"




File Download (10:48 min / 3 MB)

I commenti sono chiusi.