Radiofest


Tags (categorie): Medicine, Cultura, Libri, Scienze
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

La voce che ti piace del Fest di Trieste 2007. Con oltre sessanta interviste a scienziati, giornalisti, editori, scrittori e al pubblico della prima fiera internazionale dell'editoria scientifica.
Autore: formicablu.it & che fine ha fatto sedna
Ultimo episodio: 10/06/07 23:00
Aggiornamento: 04/11/23 6:43 (Aggiorna adesso)
Difendiamo il tonno rosso!
Addomesticarlo e aiutarlo a riprodursi in cattività. Secondo Richard Ellis, del Museo di Storia Naturale di New York, questa è l'unica strategia possibile per scongiurare l'estinzione del Tonno a pinna blu, o tonno rosso, dal Mediterraneo, dove è pescato in modo massiccio. Ma come è nata questa sua battaglia in difesa del tonno più grande del mondo?
Nel cilindro del detective
Csi o RIS delitti imperfetti catturano l'attenzione di milioni di telespettatori sul piccolo schermo, ma nella realtà non tutte le ciambelle escono col buco . Lo rivela Luciano Garofano, comandante dei RIS di Parma, che ai microfoni di radiofest illustra cosa si nasconde nel cilindro di chi affronta le indagini di casi giudiziari complessi. Tecniche scientifiche all'avanguardia che consentono di dipanare casi così intricati che fino a qualche anno fa risultavano illeggibili. Gli abbiamo chiesto se assomiglia a qualcuno dei detective televisivi, e...
Il fascino di Calvino
Ian Wu è il più grande scrittore di fantascienza cinese, non ancora tradotto in Italia. Considera Italo Calvino il migliore scrittore di fantascienza al mondo. E Isaac Asimov? Ovviamente lo conosce, ha letto tutti i suoi libri, ma a lui preferisce Ray Bradbury e Arthur Charles Clarke.
O Fest mio
Il sole, il mare e la brezza leggera non hanno distolto i triestini, e non solo, da Fest. Domenica 20 maggio molti infatti hanno preferito un tuffo nella scienza a quello tra gli scogli di Barcola.Soddisfatti o rimborsati?
La comunicazione ? terapeutica
Ti regalerò una rosa, la canzone di Simone Cristicchi vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo, ha riacceso i riflettori mediatici su un capitolo dimenticato della storia italiana: la chiusura dei manicomi. Una rivoluzione partita proprio da Trieste. E se la libertà è terapeutica, come si scriveva allora sui muri dell'ospedale psichiatrico nel rione di San Giovanni, altrettanto terapeutica è la comunicazione della libertà. Con questo slogan il Dipartimento di Salute Mentale di Trieste ha partecipato a Fest.La parola a Mario Colucci, psichiatra del Dipartimento di salute mentale di Trieste.
Pausa caff?
No, niente panico, non ? l'ennesimo caff? scientifico con tanta scienza e niente caffeina: questa volta ? proprio di un vero caff? che parliamo. Anzi, di migliaia di caff?: quelli preparati e offerti, con il pi? incantevole sorriso del salone degli Incanti, a visitatori e relatori. E a noi di Radiofest, ovviamente, che se abbiamo retto fino all'ultimo il ritmo frenetico di queste giornate lo dobbiamo in gran parte alla prossimit? con quello che ? stato indubbiamente l'angolo pi? frequentato del Fest. Ad evento ormai concluso, ? l? che siamo tornati per carpire qualche segreto.

Biopop, e tu?
Creare spazi. Spazi di partecipazione. Questa la ricetta per una comunicazione della scienza davvero non convenzionale. Una ricetta che Francesco Lescai, biotecnologo e coordinatore del progetto Biopop, ha presentato qui al Fest in forma di manifesto (index.php?option=com_content&task=view&id=95&Itemid=1), insieme ad altri cento tra comunicatori e ricercatori.

Nimby alla bufala
La vicenda dei rifiuti in Campania letta con lo sguardo del comunicatore della scienza. E' quella che ci propone Pietro Greco, scrittore e giornalista scientifico. Una lettura complessa e sorprendente. Con i cittadini impegnati, pi? o meno consapevolmente, in un inedito compito di peer review collettiva.

La scienza e il suo pubblico
Dalle strategie di contenimento del Nimby alla creazione di una societ? della conoscenza, allargare la partecipazione del pubblico ? la parola d'ordine per chi oggi si occupa di comunicazione della scienza. Approccio etico inevitabile o buonismo ? la page? Con un briciolo di malizia, l'abbiamo chiesto a Umberto Bottazzini, coordinatore a Milano del primo programma di dottorato in Scienza e societ?, oggi tra i relatori della conferenza Decido io, decidi tu.

A shopping di scienza
Sabato mattina, una bella giornata di sole: il momento ideale per un po' di shopping. Questa settimana però, gli scienziati hanno distratto i passanti delle strade triestine con i grattacapi e il fascino delle loro ricerche. Così, tra una compra un'altra c'è finita un po' di scienza. Tra i ricercatori di strada abbiamo incontrato Matteo Viel, dell'Osservatorio astronomico di Trieste, che con i suoi colleghi cosmologi cerca un modo per illuminare la materia oscura del cosmo.
Gli Anfibi invadono Fest
Sono cento. Sono giovani e determinati. E sono anfibi: saltano come grilli nei campi della scienza, nuotano come pesci nell'oceano della societ?. Ricercatori e giornalisti convinti che la scienza non possa essere solo comunicata, ma che debba coinvolgere tutti, esperti o meno, sin dall'inizio e in ogni sua fase. In modo democratico e partecipativo. A Fest si sono presentati, ed ecco il loro manifesto.

Cosa c'? nel nostro cervello?
Come funziona il nostro cervello? Dove sono tutte le informazioni che ci servono e come le usiamo? Come possiamo combattere il neuroriduzionismo, la nuova moda dopo il riduzionismo genetico? Steven Rose, neuroscienziato che promuove un approccio multidisciplinare allo studio della mente, ci risponde sotto un sole bollente.
Ci vuole un punto di domanda?
La scienza è uguale per tutti. Questo è il titolo di una tavola rotonda tra microscopi e tribunali. Ma forse, più che una affermazione, dovrebbe essere una domanda. Punto di partenza per ragionare sui complessi e difficoltosi rapporti tra scienza e diritto.Ne parliamo con Nicola Nosengo, giornalista scientifico.
Professor gatto e maestra farfalla
Chi meglio di un gatto conosce le leggi della fisica per arrotolarsi in volo e cadere sempre in piedi? E chi pi? d'un ragno pu? insegnarci a realizzare materiali robusti e leggeri come la sua tela? Monica Marelli, giornalista scientifica, in La fisica del miao (Editoriale Scienza) di animali-scienziati ne ha intervistati tantissimi...
Viventi e brevetti
Diversi paesi hanno scleto di utilizzare strumenti e concetti normativi differenti per gestire la complessa questione della brevettabilità degli organismi viventi. Quali sono queste differenze? Come giocano il proprio ruolo gli scienziati, i giuristi, il pubblico e le istituzioni? Ne abbiamo parlato con Maria Chiara Tallacchini, esperta di bioetica e di filosofa del diritto.

Scienza e diritto: una co-produzione
Dalla linguistica al diritto ambientale. Sheila Jasanoff, professoressa alla Harvard University, dà molti spunti sui modi e le ragioni di una interazione costruttiva tra la scienza e il diritto. Passando per il concetto di epistemic citizenship. Le abbiamo chiesto di raccontarci il suo punto di vista, partendo però dal perché lei ha cominciato a studiare questi temi.

Natale alle Galapagos
Sette bambini e due scienziati alle Galapagos, sulle tracce di Darwin. Sono partiti lo scorso dicembre. Per due settimane di lavoro sul campo, stupore e avventura. E al ritorno, gli scienziati erano nove... Ce ne parla Simona Cerrato, di Sissa Medialab, autrice per Editoriale Scienza di Mini Darwin alle Gal?pagos (http://ulisse.sissa.it/ scienzaEsperienza/ misc/ mini-darwin/ Uesp061215d002/ ), il racconto di questa entusiasmante esperienza a bordo del primo Beagle under-12.

La matematica dai piedi blu
Lucertole ingrandite, fregate col collo rosso, ucceli con scarpe di plastica: più o meno così sono gli animali delle Galapagos per Piergiorgio Odifreddi, che nel dicembre scorso ha partecipato a Mini Darwin alle Galápagos (http://ulisse.sissa.it/ scienzaEsperienza/ misc/ mini-darwin/ Uesp061215d002/ ). Un biologo, un oceonografo, una scrittice, una giornalista e sette bambini sono stati i suoi compagni nella spedizione che ha ripercorso, ma all'inverso, il viaggio di Darwin sul Beagle.
Sinfonie cosmiche
Scoperta per caso nel 1964, da allora gli scienziati non hanno smesso di ascoltarla: è la radiazione di fondo dell'Universo, l'eco di un segnale emesso dal cosmo 13 milardi di anni fa. Amedeo Balbi, autore La musica del Big Bang (Springer) e ricercatore all'Università di Roma Tor Vergata, racconta come attreverso questa sinfonia i cosmologi ricercano le caratteristiche dell'Universo.
Poi dicono che la scienza non ? romantica...
La prima tappa per un viaggio di nozze veramente trendy? Il Fest, ovviamente. E mentre ci si accapigliava per il bouquet, Radiofest ne ha approfittato per piazzare al volo il suo microfono fra moglie e marito.
Eda, la voce delle stelle
Eda Gjergo, diciassette anni e una passione sconfinata per scienza e astronomia. Assieme a Margherita Hack, ha appena firmato il volume Cos? parlano le stelle, da poco in libreria. Ma come ? nata la coppia pi? simpatica della scienza italiana? Come si sono conosciute la grande astronoma e la sua brillante allieva?

Un fiocco di laicit? per Darwin
Un disegno intelligente sembra attaccare l'evoluzionismo e la scienza. In difesa di Darwin e della laicità parla Telmo Pievani, filosofo della scienza, che al Salone degli incanti ha presentato il suo ultimo libro. .
Nanoscienziati al microfono
Le nanotecnologie entreranno nelle nostre vite e cambieranno il nostro quotidiano? Forse sì, forse no. Tante le promesse e le aspettative in questo settore di ricerca di cui già si discutono i rischi. Tra nanoentusiasti e nanoscettici abbiamo incontrato Erio Tosatti, responsabile del settore di Materia condensata alla Sissa.

Tra medico e paziente
Ignazio Marino, professore di chirurgia al Jefferson Medical College di Philadelphia e presidente della commissione Igiene e sanità del Senato, racconta come la malattia e la cura diventano materia di dialogo e confronto tra medico e paziente.

La scienza che tira a piazza Borsa
Qual è la scienza più alla moda al momento? E quali sono le domande del pubblico? Risponde Luca Caridà, giornalista scientifico e responsabile delle animazioni di Street science in Piazza della Borsa.

I commenti sono chiusi.