L'Officina del FEST 2008


Tags (categorie): Scienza, Società, Tecnologia, Cucina, Scienze, Podcast, Salute
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Voci dall'Officina del Fest di Trieste 2008. Con interviste a scienziati, giornalisti, editori, scrittori e al pubblico della prima fiera internazionale dell'editoria scientifica.
Autore: formicablu.it
Ultimo episodio: 22/04/08 9:04
Aggiornamento: 04/11/23 6:43 (Aggiorna adesso)
http://fest2008.formicablu.it/media/audio/barbini.mp3
A Fest capita anche di scoprire che classificare i libri di matematica non è una cosa semplice e si può cadere in tranelli ed errori. Anche grossolani, come ci racconta la matematica Silvia Barbini, da poco collaboratrice di Mondadori Educational e venuta a controllare che alla libreria di Fest sia tutto a posto.
Il liceo scientifico "Oberdan" di Trieste a Fest 2008
Visitatori soddisfatti di Fest, ma anche critici, come hanno detto ai ragazzi della seconda N.
Saluto con brunch
Per una volta niente alcol, ma ci siamo talmente divertiti che anche oggi abbiamo ospitato alcuni dei protagonisti di FEST 2008 nella nostra Officina. Al posto dello spritz, qualche bicchiere di succo di frutta per smaltire la sbornia dei giorni precedenti. Le prime voci sono di Leo Brattoli, responsabile della comunicazione di FEST, e Mauro Scanu, dell'ufficio stampa, che in questi giorni hanno lavorato dietro le quinte per rendere possibile tutto ciò. Stanchi, ma soddisfatti. E con qualche gossip da raccontare... Daniele Gouthier è una delle voci dal mondo dell'editoria di questa puntata. Abbiamo parlato di Springer, editore con il quale collabora, e del libro Tutti i numeri sono uguali a 5, che ha curato assieme a Robert Ghattas e Stafano Sandrelli. Dopo la lettura commentata dei taccuini di viaggio di Charles Darwin è venuto nei nostri studi Guido Barbujani, genetista dell'Università di Ferrara. Con l'occasione non si poteva non parlare anche del suo libro L'invenzione delle razze di Bompiani Editore, che qualche giorno fa, proprio allo spritz di FEST, Luigi Civalleri ci consigliava. Le Orme è una casa editrice milanese che si è affacciata da qualche anno sul mercato, portando all'attenzione dei lettori traduzioni importanti e inchieste giornalistiche originali. Ce ne ha parlato Elisa Califano che era qui a FEST a rappresentarla come ufficio stampa. Chiusura affidata alla voce del direttore di FEST, Pietro Greco, con un bilancio e l'augurio di incontrarci qui a Trieste tra 365 giorni.
Il liceo scientifico "Oberdan" di Trieste a FEST 2008!
Ancora impressioni su Fest da un visitatore intervistato dalla seconda N.
Il liceo scientifico "Oberdan" di Trieste a FEST 2008!
La seconda N del liceo triestino ha intervistato alcune persone anziane chiedendo le loro impressioni sull'evento.
Il liceo scientifico "Oberdan" di Trieste a FEST 2008!
Quattro ragazzi del liceo scientifico triestino, armati di registratore e sguinzagliati per i padiglioni di FEST 2008. Hanno registrato i commenti di una della organizzatrici e alcuni passanti.

http://fest2008.formicablu.it/media/audio/Vitale.mp3
Gli animali sono esseri sociali? La scienza non è ancora in grado di dircelo, ma di fatto la società è ne-ces-sa-ria. Stare insieme vuol dire difendersi dai predatori, trovare cibo, essere più forti. Augusto Vitale, etologo, ha condotto il pubblico di Fest nel continente africano per parlare di animali che vivono in branco, di empatia e di scimmie coraggiose che salvano compagni da pericolosi predatori. Al microfono parliamo di neuroni specchio: lo sguardo d’intesa che ci fa capire i bisogni, i desideri e le paure dei nostri simili.
http://fest2008.formicablu.it/media/audio/EmmaSalerno.mp3
Per mostrare che non siamo la specie più barbosa dell’universo, dopo aver consegnato alle stelle equazioni e formule chimiche, la Nasa prova a trasmettere verso la Stella Polare “Across the universe” dei Beatles. Ma la luce viaggia troppo lenta, non riusciremo a scambiarci mp3 su una rete peer to peer intergalattica. Possiamo però tendere l’orecchio insieme a Emma Salerno, ricercatrice all’Istituto Nazionale di Astrofisica, e cercare di smascherare la vita su pianeti lontani attraverso segnali più sottili. Ci racconta cos’è l’esobiologia, e come il segnale che cerchiamo potrebbe arrivarci non da qualche civiltà avanzata, ma dall’umile clorofilla nelle foglie di foreste extraterrestri.
http://fest2008.formicablu.it/media/audio/esof.mp3
È una grande festa di scienza. È una piazza dove cittadini e studiosi possono finalmente incontrarsi per parlare di ricerca, per discuterne costi e limiti, per capirsi. Il fuoco della passione continua a bruciare sotto la Mole. Dopo l’esperienza delle olimpiadi invernali, arriva Esof 2010, lo Euroscience Open Forum. Torino è stata preferita a Parigi, Copenhagen e Breslavia. Non una convention di scienziati ma un laboratorio i cui alambicchi distilleranno singolari composti di scienza e società. Ne parliamo con Enrico Predazzi e Pino Zappalà, rispettivamente presidente e vicepresidente di Esof 2010.
Un vaccino contro il cancro
Ma i vaccini non servono a prevenire infezioni di batteri e virus? Non solo, ci racconta Oscar Burrone, immunologo molecolare argentino di casa all'International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB (http://www.icgeb.trieste.it/ )) a Trieste da diversi anni. E lo ha raccontato anche al pubblico presente a Meet the Scientist.

I commenti sono chiusi.