Localmentemosso


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Il podcast della trasmissione Localmentemosso di Radio Popolare
Autore: Radio Popolare
Ultimo episodio: 03/06/16 0:00
Aggiornamento: 04/11/23 6:43 (Aggiorna adesso)
Localmentemosso di ven 03/06/16
Un miliardo e 800 milioni, questa è stata la spesa per l'azzardo dei cittadini di Bergamo nel 2015 e il Comune corre ai ripari - Regione Lombardia inaugura il telefono anti-gender, noi parliamo di contrasto agli stereotipi - Riapre alle bici il velodromo Vigorelli di Milano - Tracce ultima puntata: si va in Valle di Scalve
Localmentemosso di ven 27/05/16
Collegamento con l'Anteo Spazio Cinema, un confronto tra alcuni dei candidati sindaco di Milano: Corrado, Parisi, Sala e Rizzo. Organizzano Cgil, Cisl e Uil. ....Poi, le incognite delle famiglie con figli disabili per il prossimo anno scolastico. La problematica nascita della Città Metropolitana, la carenza di fondi, il diritto allo studio a rischio. ....Il nostro giro tra i comuni lombardi al voto, oggi andremo nella Brianza milanese, a Desio.
Localmentemosso di mer 25/05/16
Fine maggio, inizia la stagione della raccolta nei campi. Anche nel mantovano, tra le zone più agricole della Lombardia. Arrivano gli stagionali dal nord Africa, dall'India e dall'est Europa. Oggi racconteremo come si stanno preparando i campi, dove la sfruttamento è altissimo. Molti di questi lavoratori sono di religione musulmana e sabato si inaugura a Sermide un centro cultura islamico provinciale. Parleremo anche di questo. ....Continueremo poi il viaggio nei comuni al voto in Lombardia, oggi Pioltello e Treviglio. ....E infine torneremo a Como, la battaglia delle cartoline contro la passeggiata della vergogna, il cantiere delle paratie sul lungo lago comasco.
Localmentemosso di mar 24/05/16
La procura più importante d'Italia, quella di Milano, da sei mesi senza il capo della procura. ....Prima tappa del viaggio nei comuni al voto il prossimo 5 giugno. ..Sono tanti anche qui in Lombardia, oggi andremo nel varesotto. ....“Rivogliamo il nostro lago!” è l'appello che migliaia di comaschi stanno facendo al presidente del consiglio Renzi, più di 100mila cartoline stanno partendo dirette a Palazzo Chigi, chiedono di risolvere l'annosa questione delle paratie che deturpano il lago di Como.....Vi racconteremo anche la denuncia che abbiamo raccolta da una cittadina cinese, qui a Milano, denuncia di essere vittima di una aggressione razzista avvenuta pochi giorni fa.
Localmentemosso di mer 18/05/16
Oggi andremo in una delle più vaste aree milanesi oggi inutilizzate per l'inquinamento presente nei terreni, è l'area della Goccia in Bovisa, parleremo del suo futuro. ....Giovanna Ceribelli ha 68 anni e fa la commercialista. Da una sua denuncia è partita l'inchiesta sul sistema odontoiatrico lombardo che ha portato in carcere il leghista Fabio Rizzi. Ora Giovanna Ceribelli è protagonista di un'altra vicenda che riguarda l'inceneritore di Desio. L'abbiamo intervistata.....Torneremo a sentire i rifugiati della squadra di calcio Black Panthers nata nel centro di via Aldini a Milano, hanno scritto una lettera pubblica contro la chiusura del centro.
Localmentemosso di ven 13/05/16
A spasso con i candidati: Giuseppe Sala ai mercati di Prealpi e Gratosoglio - La solidarietà dei librai indipendenti alla collega di Vigevano dopo le polemiche con Matteo Salvini - La seconda edizione di Green City MIlano e i due anni di Remake - Tracce: Abo ci porta in vetta
Localmentemosso di mer 11/05/16
Le falde acquifere in Italia abbondano di pesticidi, sostiene una ricerca Ispra, e la Lombardia non sta meglio - Marco Cavallo fa visita a Lecco per una tre giorni sulla salute mentale - Milan a una cordata cinese: è la volta buona?
Localmentemosso di mar 10/05/16
A Erbusco, in Franciacorta, nuovo progetto di espansione di un centro commerciale: il territorio è a rischio cementificazione - La Civica Scuola per interpretri e traduttori di Milano è intitolata a Altiero Spinelli - Gli 80 anni del quartiere San Siro e i lavori per la finale di Champions League - La rubrica GialloNaviglio di Luca Crovi
Localmentemosso di lun 09/05/16
Oggi pareremo della chiusura di uno dei principali centri di accoglienza dei richiedenti asilo di Milano, quello di via Aldini. Chiusura annunciata a sorpresa dall'assessore Majorino. ....Poi la politica, la possibile sclusione delle liste di Fratelli d'Italia e Fuxia People, Renzi a Milano ieri sera per spingere la candidatura di Giuseppe Sala. Ne parleremo con Luigi Ambrosio. ....E poi andremo in Valchiavenna. Un lago, dei terreni inquinati, un oasi naturalistica. Da tempo si attende la bonifica e invece potrebbe arrivare una nuova fabbrica.....Il lunedì poi la rubrica di Francesco Tragni, le app dal territorio.
Localmentemosso di mar 03/05/16
Un parco nazionale antichissimo a rischio spezzatino. Oggi torniamo a parlare del Parco dello Stelvio. Poi di un bizzarro esperimento voluto dal ministero dell'interno: poliziotti cinesi a Chinatown. E finalmente andiamo proprio dentro il festival dei diritti umani con ospite don Luigi Ciotti.
Localmentemosso di lun 02/05/16
L'anno scorso apriva Expo. Oggi che cosa resta? Ne parliamo stamattina in Localmente mosso prima di dedicarci agli incidenti sul lavoro, che sono tornati a crescere nel 2015. Soprattutto a Brescia e provincia. Poi torniamo a sbirciare dietro il sipario che sta per aprirsi sul Festival dei diritti umani. Infine Applicazioni locali, la rubrica di Francesco Tragni, che oggi si occupa di cibo.
Localmentemosso di ven 29/04/16
Il Castello Sforzesco domani sarà un arcobaleno per la festa delle famiglie. Famiglie con la f minuscola e al plurale. Due piccole differenze linguistiche che fanno una grande differenza di sostanza. Ne parliamo stamattina con un'ospite in studio...Poi andiamo a curiosare nelle cucine del ristorante InGalera e seguiamo le tracce di Alberto Abo Dimonte
Localmentemosso di mer 27/04/16
Ancora ombre sul futuro dei lavoratori di Malpensa e Linate. Questa volta a preoccupare sono i dipendenti del servizio di handling di Wfs che, con l'attività passata a una nuova società, rischiano il posto - Maxi operazione antidroga in Lombardia, all'indomani di quattro arresti al boschetto di Mecenate: quali sono le piazze dello spaccio milanese? - Meno di due mesi a Wikimania, raduno annuale dei collaboratori Wikipedia, e a Esino Lario sale l'attesa
Localmentemosso di mar 26/04/16
Sicurezza e privacy. Controllo sempre e su tutto. Dove sta il limite? Ha un senso mettere le telecamere a scuola e negli asili? Ne parliamo stamattina a Localmente Mosso, e poi continuiamo a parlare di diritti, diritti umani. Perché a Milano sta per iniziare il festival dedicato. E poi il centro culturale Puecher in difficoltà e come ogni martedì la rubrica GialloNaviglio.
Localmentemosso di ven 22/04/16
Localmentemosso di ven 22/ 04/ 16
Localmentemosso di mer 20/04/16
Come cambia il voto a Milano nelle zone. Che ora si chiamano Municipi e avranno anche più poteri e competenze. ....Poi il Consiglio di Stato da ragione al Comune di Milano sulle assegnazioni delle case popolari in deroga. Cosa cambierà ora?
Localmentemosso di mar 19/04/16
Oggi vi racconteremo la nuova frontiera delle ronde: tra Lecco e Sondrio, Forza Nuova le sta facendo sui treni. ..Poi torneremo a parlare di Expo, dei suoi conti, intervisteremo il gruppo Cabassi, uno dei proprietari dei terreni su cui si è svolta Expo. C'è un tema in particolare che rischia di finire in Tribunale, quello del costo delle bonifiche. ....Che fine ha fatto il quadro di Enrico Baj “i funerali dell'anarchico Pinelli”? Ce lo racconterà la nostra Tiziana Ricci.....E poi ancora un parco a Milano dove qualcuno ha divelto cinquanta panchine appena installate. ....Il martedì è la giornata dei gialli dal territorio, giallonaviglio con Luca Crovi in chiusura di trasmissione.
Localmentemosso di lun 18/04/16
Localmentemosso di lun 18/ 04/ 16
Localmentemosso di ven 15/04/16
Partiremo dai migranti, con la chiusura della rotta balcanica e il bel tempo tornano i viaggi in mare e gli sbarchi sulle coste italiane. C'è poco di nuovo in tutto ciò, ma la politica ci arriva ancora impreparata e si tornerà a breve a parlare di emergenza. ....Ci occuperemo anche di ecomafie, in particolare nella provincia ovest di Milano. ..E di design e fuorisalone.....Il venerdì come sempre si va anche in montagna con le Tracce di Alberto di Monte.
Localmentemosso di mer 13/04/16
Localmentemosso di mer 13/ 04/ 16
Localmentemosso di mar 12/04/16
Localmentemosso di mar 12/ 04/ 16
Localmentemosso di lun 11/04/16
Localmentemosso di lun 11/ 04/ 16
Localmentemosso di mer 06/04/16
Oggi parliamo di diritti in Localmente Mosso. Partiamo dal diritto alla casa, proviamo a capire cosa può cambiare con la riforma della legge sulle case popolari che ha pensato la Regione di Roberto Maroni, poi andiamo a Sesto San Giovanni, nel residence sociale Aldo dice 26 x 1 con il reportage di Chiara Ronzani. Infine diritti umani, tra un mese a Milano comincia un festival tutto dedicato a loro.
Localmentemosso di mar 05/04/16
Ticket proporzionali al reddito, la proposta arriva da un Roberto Maroni che ha seri problemi di immagine sulla riforma sanitaria. Se ne sa ancora molto poco, stamattina proviamo a capirne di più. Poi parliamo di bike sharing in Lombardia, andiamo al funerale di Cesare Maldini e ci ascoltiamo una recensione di Luca Crovi per la rubrica GialloNaviglio.
Localmentemosso di lun 04/04/16
Localmentemosso di lun 04/ 04/ 16
Localmentemosso di mer 30/03/16
La battaglia dei 41 precari della Città Metropolitana di Milano per il loro posto di lavoro - Moschee a Milano, quale futuro? - Azzardo, contrastare una patologia - Ultima corsa in Valsesia
Localmentemosso di mar 29/03/16
I guai della Città Metropolitana di Milano, mentre i precari dell'istituzione tornano a mobilitarsi - I musei dimenticati nel Parco Agricolo Sud - La storia di Rumesh, ferito a colpi di pistola 10 anni fa a Como per un graffito
Localmentemosso di ven 25/03/16
Oggi commentiamo la sentenza della Corte Costituzionale che ha bocciato la legge anti moschee voluta da Maroni con l'avv. Massimo Clara. Parliamo del Movimento 5 Stelle, che ha trovato il suo candidato sindaco per Milano (Gianluca Corrado) con il politologo Paolo Natale. Vi raccontiamo della rinascita dei piccoli negozi di periferie dopo la crisi economica. E infine un catering multietnico ideato tra i volontari dell'hub di Stazione Centrale.
Localmentemosso di gio 24/03/16
Oggi vi raccontiamo storie di profughi: quelli ospitati nel campo base di Expo, quelli nella bergamasca, dove i centri di accoglienza sono pieni e non si trovano altre sistemazioni. E poi vi racconteremo di Sondrio, la circolare della vergogna. E' successo che la Prefettura ha emesso una circolare in cui vieta ai profughi di frequentare parchi destinati a famiglie o bambini, e di girare in paese in gruppo. C'è voluto l'intervento degli avvocati dell'Asgi per far ritirare questa circolare...Le comunità abitative di domani: presenteremo l'ultimo documentario di “Immaginari Esplorazioni” girato in quattro complessi abitativi di Milano per conoscere le comunità abitative di domani. Questa sera il film sarà presentato al cinema Beltrade di Milano.
Localmentemosso di mer 23/03/16
Localmentemosso di mer 23/ 03/ 16
Localmentemosso di lun 21/03/16
Oggi puntata particolare, tutta, o quasi, in esterna. Saremo in piazza Beccaria e con la nostra Barbara Sorrentini. Piazza Beccaria perché lì si celebra la giornata milanese della memoria e dell'impegno delle vittime innocenti delle mafie. Come ogni lunedì spazio anche alla rubrica di Francesco Tragni "applicazioni locali"
Localmentemosso di ven 18/03/16
Localmentemosso di ven 18/ 03/ 16
Localmentemosso di mer 16/03/16
E' stato nostro ospite l'assessore milanese all'urbanistica Alessandro Balducci, abbiamo parlato del presente e del futuro urbanistico della città.....Siamo andati anche sopra la città, in volo su un dirigibile che sta sta studiando l'inquinamento. Una iniziativa dell'università Bicocca...Un compleanno speciale: 70 anni della casa della Cultura di Milano...Infine come ogni mercoledì l'Ultima corsa di Roberto Morandi che ci porta nell'Oltrepò pavese.
Localmentemosso di mar 15/03/16
Localmentemosso di mar 15/ 03/ 16
Localmentemosso di lun 14/03/16
Localmentemosso di lun 14/ 03/ 16
Localmentemosso di ven 11/03/16
I travagli del centrosinistra e della sinistra. Stamattina a Localmente mosso ci occupiamo della situazione a Milano, anche se i guai sono sparsi in tutta Italia. Le elezioni amministrative si avvicinano e il quadro ancora non è chiaro...Poi parliamo di spazi per la cultura, dei viaggi in treno e di passeggiate da fare con le Tracce di Alberto Dimonte.
Localmentemosso di mer 09/03/16
E' un localmente mosso che esce dai confini della Lombardia quello di oggi perché intorno alle 11 è previsto l'intervento sulla situazione in Libia del ministro degli esteri Gentiloni al Senato. Lo seguiremo in diretta...Tornando invece al nostro territorio ci occuperemo ancora di sanità e inchieste e di sanità e riforme.
Localmentemosso di mar 08/03/16
Oggi a Localmente Mosso parliamo di moschee, che per il momento a Milano non si fanno. Poi andiamo con Dario Falcini sul Montestella per vedere chi sono le sei nuove giuste cui sarà intitolato un albero. E vi raccontiamo di un gioco di ruolo in cui lo stesso giocatore ottiene risultati diversi a seconda che il suo personaggio sia un uomo o una donna: obiettivo, portare a termine un colloquio di lavoro. Infine il nostro appuntamento settimanale con Giallonaviglio, la rubrica di Luca Crovi.
Localmentemosso di lun 07/03/16
La mafia a Milano. Un'indagine tra i commercianti di zona 9 dice che uno su dieci paga il pizzo, ma uno su tre non lo denuncia. Ne parliamo con chi ha fatto la ricerca. Poi un'ospite in studio: Michele, 55 anni, esodato, racconta la sua storia e quella di molti altri finiti nel limbo di una legge fatta male.
Localmentemosso di mer 24/02/16
Amianto in Lombardia: quanto ce n'è ancora, dove si smaltisce, come, con quali costi. Il caso pavese, dove sarà costruita una maxi discarica.....La storia del reparto di odontoiatria dell'ospedale Sacco di Milano, sfuggito all'inchiesta che ha travolto la sanità lombarda e che si è sempre rifiutato di affidarsi alle convenzioni con i service privati.....Come ogni mercoledì poi andremo a chiudere con le ferrovie dimenticate, l'ultima corsa di Roberto Morandi.
Localmentemosso di mar 23/02/16
Il l tentativo di Maroni di salvarsi la faccia dopo l'ennesima inchiesta sulla sanità lombarda, che questa volta è arrivata proprio vicino a lui con l'arresto del suo fedelissimo Fabio Rizzi. Ieri Maroni ha presentato un nuovo organismo di controllo che si chiamerà autorità regionale anticorruzione, Arac.......Oggi sono trent'anni dall'uccisione di Luca Rossi qui a Milano, tante le iniziative per ricordarlo e per attualizzare quanto successo trent'anni fa, ce le faremo raccontare dall'associazione che porta avanti la memoria di quei fatti. ....E infine l'appuntamento con i gialli dal territorio, giallonaviglio di Luca Crovi.
Localmentemosso di lun 22/02/16
Oggi siamo andati nella Brianza comasca dove fa affari la ndrangheta e dove si susseguono inchieste e arresti. Gli ultimi a Mariano Comense.....Nella seconda parte della trasmissione la voce di una sindaca donna, di sinistra, che arriva dai movimenti: Ada Colau, sindaca di Barcellona, intervistata da Serena Tarabini.....E poi chiuderemo come ogni lunedì con Francesco Tragni e le sue app locali.
Localmentemosso di ven 19/02/16
Una strana campagna elettorale a Milano, in cui i due principali candidati si somigliano molto. Stamattina riascoltiamo parte dell'intervista a Stefano Parisi che si presenta per il centrodestra. Subito dopo, in studio con noi, i ragazzi del Black panthers football club, una squadra di calcio nata da poco e molto particolare. Infine come ogni venerdì andiamo in montagna seguendo le tracce di Alberto Abo Dimonte
Localmentemosso di mer 17/02/16
Gli scandali nella sanità regionale riempiranno oggi buona parte di Localmente mosso, con la nuova inchiesta e i nuovi arresti. Ma poi un'altra storia che riguarda la Regione: quella della scuola di CL finanziata con un milione di euro e mai finita a Crema. Oggi mercoledì abbiamo come sempre la nostra rubrica sulle ferrovie, Ultima corsa, a cura di Roberto Morandi.
Localmentemosso di mar 16/02/16
Localmentemosso di mar 16/ 02/ 16
Localmentemosso di lun 15/02/16
Vendita all'ingrosso, centro di ristorazione, parco di divertimenti? Che futuro per l'ortomercato di Milano? Ne parliamo stamattina a Localmente Mosso. Torniamo anche a parlare dei frontalieri perché molte cose per loro stanno cambiando. Poi un bel progetto, ancora lontano dalla realizzazione: il percorso ciclabile da Torino a Venezia. E per finire le applicazioni locali di Francesco Tragni
Localmentemosso di ven 12/02/16
Che fine ha fatto il post Expo? Non è ancora iniziato...Nostro ospite il reattore dell'Università degli Studi di Milano Gianluca Vago, uno dei principali attori nella partita che si sta giocando sul post Esposizione Universale...E poi il nostro Michelino Crosti che ritorna lì dove fino a pochi mesi fa c'erano padiglioni e gente in coda, lo sentiremo da dentro il cantiere, nei pressi di Cascina Triulza.....Parleremo anche del futuro della Fabbrica del Vapore, del carnevale al Giambellino con quelli di “Mercato Lorenteggio”
Localmentemosso di mer 10/02/16
Localmentemosso di mer 10/ 02/ 16
Localmentemosso di mar 09/02/16
Il centrodestra ha Milano ha scelto Parisi come antiSala? - Occupazioni, cogestione e autogestione: come cambia la scuola - Festa per l'anno della Scimmia nella scuola di via Giusti a Milano - GialloNaviglio e il ricordo di Tecla Dozio
Localmentemosso di lun 08/02/16
Non solo primarie in questa puntata di Localmente Mosso. Avremo ospite Stefano Rho, il professore di Bergamo licenziato per non aver segnalato di essere stato multato undici anni fa per aver fatto pipì in un cespuglio. E avremo anche i suoi ex studenti di filosofia. E poi in studio con noi, Luca Crovi e Piero Colaprico per ricordare Tecla Dozio, la signora del giallo. E le Applicazioni locali di Francesco Tragni
Localmentemosso di ven 05/02/16
Pierfrancesco Majorino, candidato alle primarie del centrosinistra a Milano, ospite del nostro microfono aperto
Localmentemosso di mer 03/02/16
Scadono le concessioni per gli spazi alla Fabbrica del Vapore di Milano: le voci degli attuali inquilini e dell'assessora Bisconti; Colonia torna in piazza per il Carnevale dopo le violenze di Capodanno, le donne di Milano sono solidali; la presentazione di Milano in Comune in cerca di un candidato unitario della sinistra; Ultima Corsa lungo il Ticino per Roberto Morandi
Localmentemosso di mar 02/02/16
Lo smog torna a salire e, in assenza di piogge, la siccità diventa un problema; a Saronno nuova trovata del sindaco leghista Fagioli: le bancarelle per soli bianchi al mercato; Luca Crovi nel mondo di Sandrone Dazieri
Localmentemosso di lun 01/02/16
Oggi parliamo di scuola: delle mense di Corsico e dei ragazzi delle superiori alle prese col mondo del lavoro. A proposito: nella nostra rubrica Applicazioni Locali ancora mense con Milano Ristorazione. E poi vi abbiamo chiesto di chiamarci per sapere se avete già deciso se partecipare alle primarie.
Localmentemosso di mer 27/01/16
la giornata della memoria a Milano; il convegno di Salvini e Le Pen; 40 anni di radio popolare e Leoncavallo
Localmentemosso di lun 25/01/16
Localmentemosso di lun 25/ 01/ 16
Localmentemosso di ven 22/01/16
il raduno neofascista a Milano e i temi che secondo la Camera del Lavoro di Milano devono essere al centro della campagna per le primarie
Localmentemosso di mer 20/01/16
Oggi una Localmente Mosso ricca di argomenti. Parliamo di Eni e dello sciopero in corso contro un piano industriale al ribasso; della Innse, la fabbrica che nel 2009 diede l'esempio per le proteste degli operai a salvaguardia dei loro stabilimenti; di gioco d'azzardo e del perché perdere è matematico; e poi ancora di Dylan Dog e dell'exploit dell'Alessandria Calcio.
Localmentemosso di mar 19/01/16
Localmente Mosso oggi si occupa del futuro del Parco dello Stelvio e di elezioni, primarie e non. E avrà il suo attesissimo appuntamento del martedì con Giallonaviglio, la rubrica di Luca Crovi.
Localmentemosso di lun 18/01/16
Nella puntata di stamattina raccontiamo di chi ha deciso di aprire la sua casa ai richiedenti asilo. Poi parliamo di cannabis terapeutica che forse, con grande ritardo, arriva anche in Lombardia. E come ogni lunedì le applicazioni utili a cura di Francesco Tragni.
Localmentemosso di ven 15/01/16
Localmentemosso di ven 15/ 01/ 16
Localmentemosso di mer 13/01/16
torna il Cie di via Corelli? E i rifugiati dove vanno? E poi Domenica Ferrulli parla della morte di suo padre, nel giorno di inizio del processo di secondo grado agli agenti accusati della sua morte
Localmentemosso di mar 12/01/16
la crisi in Lombardia; intervista a Gian Luca Calì, imprenditore minacciato dalla mafia
Localmentemosso di lun 11/01/16
Un punto sulle primarie a Milano con Fabio Fimiani e Anita Pirovano, l'ospitalità dal basso di Benvenuti Rifugiati - Refugees Welcome Italia con Germana Lavagna, le lezioni di antimafia di Radio Popolare e come ogni lunedì le app dal territorio by Francesco Tragni.
Localmentemosso di ven 08/01/16
le proposte del candidato alle primarie Antonio Iannetta; il microcredito di Fondazione Welfare Ambrosiano; la Befana antifascista
Localmentemosso di mar 05/01/16
Oggi nostro ospite in studio Roberto Caputo, uno dei candidati alle primarie del centrosinistra per il sindaco di Milano. Poi parliamo di tasse e lavoratori frontalieri e infine ascoltiamo la nuova puntata di GialloNaviglio di Luca Crovi
Localmentemosso di lun 04/01/16
Oggi parliamo di aria - che resta sporca malgrado pioggia e neve - di tram dimenticati - di quello che produce smog e di cui però si racconta pochissimo
Localmentemosso di gio 10/12/15
Localmentemosso di gio 10/ 12/ 15
Localmentemosso di mer 09/12/15
Oggi parliamo di furti di rame, di giornali di zona e dell'uomo che lavora per Giuseppe Sala: chi è Marco Pogliani. E poi Giallo Naviglio di Luca Crovi
Localmentemosso di gio 03/12/15
Localmentemosso di gio 03/ 12/ 15
Localmentemosso di mer 02/12/15
Localmentemosso di mer 02/ 12/ 15
Localmentemosso di mar 01/12/15
Localmentemosso di mar 01/ 12/ 15
Localmentemosso di lun 30/11/15
Localmentemosso di lun 30/ 11/ 15
Localmentemosso di gio 26/11/15
"Dalla raccolta all'imbustammento, sfruttamento e caporalato tra le insalate di Bergamo. Nuova tappa della nostra inchiesta sul lavoro agricolo lombardo. Con Francesca Seghezzi della Flai Cgil di Bergamo e le testimonianze dei lavoratori che hanno denunciato. Un libro in uscita per Round Robin sui pendolari d'Italia "ci scusiamo per il disagio". E poi la rubrica "Tracce", oggi saliamo a 2.906 metri, sul monte Legnone, con Alberto Abo Di Monte
Localmentemosso di lun 23/11/15
"Una cittadinanza onoraria è per sempre?..Tra i casi che ciclicamente si ripropongono e fanno discutere c'è quello del capo del fascismo Benito Mussolini. L'ultima città in cui se ne sta discutendo è Bergamo, dove l'Istituto per la storia della resistenza ha chiesto al sindaco Gori di revocare l'onorificenza e Gori ha detto "no, è storia e memoria"...Parleremo anche del campo rom di via Idro di Milano, il più antico campo cumunale della città: sono arrivate le lettere di sfratto alle 25 famiglie che dovranno lasciare il campo entro il primo dicembre...E poi il premio Giorgio Ambrosoli, le lezioni antimafia nell'auditorium di Radio Popolare e come ogni lunedì Francesco Tragni e la rubrica sulle app dal territorio."
Localmentemosso di gio 19/11/15
Che fine ha fatto l'assegnazione dei tre spazi del comune di Milano per nuovi luoghi di culto. Stamattina il giornale sembra sicuro che non se ne farà più nulla. Lo chiederemo all'assessore Majorino. Poi andremo a curiosare tra i guai dell'Aler, che non ce la fa a risanare la sua situazione. E come ogni giovedì una passeggiata in montagna con Alberto Di Monte e le sue tracce.
Localmentemosso di mer 18/11/15
Stage obbligatori nelle scuole superiori: ne parliamo con i dirigenti scolastici in difficoltà a piazzare tutti gli studenti. Saremo anche a Malpensa dove i sindacati sono in allarme per alcune novità che dovrebbero arrivare da dicembre. E racconteremo di una giornata di riflessione, sabato prossimo a Milano, sul tema della violenza alle donne.
Localmentemosso di mar 17/11/15
Oggi sono soprattutto i pendolari i protagonisti della puntata di Localmente Mosso. E' anche il giorno dell'appuntamento con GialloNaviglio, la rubrica curata da Luca Crovi e Tiziana Ricci ci racconta cosa succede domani a Milano nel giorno del ricordo dell'archeologo siriano Khaled al Asaad
Localmentemosso di lun 16/11/15
Oggi Localmente mosso va in giro per la Lombardia a caccia di manifestazioni per la pace; prova a capire chi è e cosa farà il nuovo sindaco di Sedriano, il primo comune lombardo sciolto per mafia; torna sul bilancio partecipato delle zone di Milano e avrà ospite in studio un libraio in bicicletta.
Localmentemosso di gio 12/11/15
gli arresti no expo; lo sciopero alla Scala; la vulnerabilità e i servizi sanitari; una mostra sui profughi di Collio
Localmentemosso di mer 11/11/15
il futuro dell'area expo; la carenza dei medici di base a Milano
Localmentemosso di mar 10/11/15
Oggi parliamo di aerei ed aeroporti, di ghiacciai e reality show e come ogni martedì di un giallo presentato da Luca Crovi.
Localmentemosso di lun 09/11/15
il risiko delle autostrade lombarde; la seconda lezione di antimafia; la rubrica "applicazioni locali"
Localmentemosso di gio 05/11/15
Arriva nel fine settimana lo sciopero della grande distribuzione: oltre alla perdita di diritti il nemico dei lavoratori del settore ha il nome del colosso americano Amazon. Donne e crowdfunding: la Casa delle Donne di Milano chiede una mano per costruire il suo futuro. E poi il secondo appuntamento con le nostre lezioni antimafia, prima di salire sul Resegone in compagnia di Alberto Abo Di Monte
Localmentemosso di mer 04/11/15
Oggi parliamo di Università e borse di studio, di un quartiere che a Milano si rifà il trucco, il Lorenteggio, e di un libro che racconta un bel po' di dietro le quinte dello spettacolo andato in scena per sei mesi: Expo 2015. E poi prendiamo l'Ultima corsa con Roberto Morandi
Localmentemosso di mar 03/11/15
La Lombardia è tra le prime regioni italiane per tasso di mortalità per tumore. Incidono, tra le altre cose, le condizioni atmosferiche della pianura padana e l'alto inquinamento. Ne parliamo con i responsabili dell'Istituto Nazionale dei Tumori. La politica: il Pd a un passo dalla candidatura di Giuseppe Sala, il centrodestra non pervenuto. Prima di tutti, però, si muove il Movimento 5 Stelle, che ha celebrato la sua serata di presentazione dei candidati: il racconto dell'inviata Diana Santini. Si chiude con la rubrica Giallonaviglio: Luca Crovi ci fa scoprire l'opera di Marco Polillo
Localmentemosso di lun 02/11/15
Facciamocene una ragione: Expo è finito sabato, ma l'argomento non è chiuso, per svariati motivi. Ne parliamo partendo da un'intervista al ministro Maurizio Martina che ad Expo ha avuto la delega. ..Dal futuro dell'area, alle inchieste aperte, alle eredità politiche che Expo lascia, con il commissario Sala che potrebbe diventare il candidato sindaco del Pd.
Localmentemosso di gio 29/10/15
..Gli artigiani, i lavori culturali, i nuovi attrezzi a disposizione...“Chi si sta preparando ad abbandonare la sua casa”. Andremo nel campo rom via Idro, uno dei campi più vecchi di Milano che sarà chiuso tra pochi giorni..In chiusura il giovedì la montagna, la rubrica “tracce” di Alberto Abo Di Monte
Localmentemosso di mer 28/10/15
A Milano i consigli di zona diventeranno Municipalità. A cena in carcere, il ristornate In Galera a Bollate. La rubrica "ultima corsa" di Roberto Morandi
Localmentemosso di mar 27/10/15
Quale futuro per i bimbi del Centro assistenza minori di via Pusiano a Milano? I lavoratori delle ex Province mobilitati in tutta Italia. L'intervista alla neo presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto. E poi Luca Crovi e la rubrica "GialloNaviglio"
Localmentemosso di lun 26/10/15
Bonifiche a peso d'oro, sono quelle dell'area su cui si sta svolgendo Expo 2015, costate 12 volte in più di quanto preventivato: da 6 a 72 milioni di euro. Perché? E chi pagherà il conto finale? Sentiremo la versione di uno dei proprietari precedenti dell'area, Marco Cabassi del Gruppo Cabassi. ..E poi Silvana Carcano del Movimento 5 Stelle che ha sollevato la questione in consiglio regionale...Andremo a Varese, l'infinita crisi del settore tessile...E poi le app che vi aiutano a vivere meglio, la rubrica di Francesco Tragni "applicazioni locali".
Localmentemosso di gio 22/10/15
Localmentemosso di gio 22/ 10/ 15
Localmentemosso di mer 21/10/15
Come si vive da rifugiati politici in Italia nel 2015? una storia da Voghera. E come si prepara Milano a festeggiare gli 80 anni del Vigorelli? Pedalando.
Localmentemosso di mar 20/10/15
Oggi Localmente mosso si spinge oltralpe, in Svizzera: le elezioni di domenica hanno confermato la vittoria della destra e vogliamo capire quanto i frontalieri italiani ne subiranno le conseguenze. Poi come ogni martedì la nostra rubrica Giallonaviglio sui gialli ambientati qui intorno. E andremo a Bresso, nella tendopoli alle porte di milano che ospita centinaia di richiedenti asilo
Localmentemosso di lun 19/10/15
Oggi ci occupiamo prima di fiumi e questioni ambientali, i casi di Gossolengo e Premana; poi di immigrazione d'altri tempi. In studio Matteo Demonte autore della graphic novel Autunni e primavere
Localmentemosso di gio 15/10/15
la food policy del comune di Milano e il patto che verrà siglato da oltre 100 sindaci. E poi i 40 anni del Leoncavallo


Ci sono altri episodi disponibili, il numero totale di episodi è 694 clicca qui per visualizzare tutti gli episodi

I commenti sono chiusi.