Esteri


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]
Il podcast della trasmissione Esteri di Radio Popolare
Autore: Radio Popolare
Ultimo episodio: 20/03/19 19:37
Aggiornamento: 21/03/19 16:12 (Aggiorna adesso)
Esteri di mer 20/03
1-Genocidio, Crimini contro l’umanità, crimini di guerra. In appello Il tribunale dell’Aja ha condannato all’ergastolo in via definitiva Radovan Karadzic. ..l’ex presidente serbo bosniaco ritenuto responsabile dei massacri a Sarajevo e Srebrenica...( Alfredo Sasso – Osservatorio Balcani e caucaso ) ..2-Francia. L’esercito mobilitato sabato prossimo per l’atto 19 dei gillet gialli...I soldati, già impegnati nella missione anti terrorismo, avranno il compito di proteggere gli edifici pubblici. ( Francesco Giorgini) ..3-Donald Trump e la verità. Negli stati uniti il governo federale ha schedato 59 tra giornalisti e attivisti che hanno seguito la carovana dei migranti proveniente dal cenrtroamerica. ..( Roberto Festa) ..4-Scozia, il 70% delle terre nelle mani di pochi. Una commissione parlamentare ..raccomanda una vasta riforma del settore per combattere le disuguaglianze. ..( Diana Novelletto) ..5-Yemen. Gli accordi di Stoccolma non hanno ancora portato la pace. Il rapporto di Oxfam. ..( Alessandra Puppi) ..6- Progetti sostenibili: A Siviglia le piste ciclabili è una storia inziata 16 anni fa...( Fabio Fimiani) ..7- Romanzo a fumetti: “ 21 giorni alla fine del mondo” la graphic novell di Silvia Vecchini e Sualzo. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 19/03
1-Libertà per nasrin Sotoudeh: in una settimana amnesty Italia ha raccolto oltre 130 mila firme per l’avvocata iraniana condannata a 33 anni di carcere e 148 frustate. ( Riccardo Noury - Amnesty Italia) ..2-Kazakistan. Dopo 30 anni di potere assoluto il presidente Nazarbaiev annuncia le sue dimissioni. ( Vittorio Emanuele Parsi – Aseri) ..3-Germania, verso le Europee. I verdi confermano la loro ascesa nei sondaggi. Cala il consenso per i il movimento di estrema destra Afd. ( Flavia Mosca Goretta) ..4-Francia. Colti di sorpresa dal movimento dei gilet gialli i sindacati tornano a mobilitarsi contro le riforme di Macron. ( Francesco Giorgini, Lenny Benbara Le Vent Se Lève )
Esteri di lun 18/03
1-Attacco nel centro di Utrecht, in Olanda. Un uomo ha sparato su un tram. Tre morti e diversi feriti (Lourdes Gamez, studentessa di Utrecht)...2-Caos Brexit. Il presidente del parlamento britannico si oppone a un terzo voto sull'accordo di Theresa May. Ora la crisi è anche costituzionale...Probabilmente giovedì Londra chiederà una proroga, lunga, all'Unione Europea. 3-La speranza della Slovacchia. Al primo turno delle presidenziali vince un'avvocatessa che fu tra le promotrici delle mobilitazioni dopo l'omicidio del giornalista Jan Kuciak (Arpad Soltesz, direttore del centro di giornalismo investigativo intitolato a Jan Kuciak)...4-La Cina risponde ai rapporti delle organizzazioni per i diritti umani sullo Xinjiang, dove c'è un'importante comunità musulmana. Negli ultimi cinque anni abbiamo arrestato 13mila terroristi (Gabriele Battaglia).5-Non si ferma la mobilitazione per il clima. Nel fine-settimana un'altra manifestazione a Parigi (Luisa Nannipieri).6-Serie TV. Leaving Neverland, l'ultimo documentario su Michael Jackson (Alice Cucchetti, Film TV)
Esteri di ven 15/03
1-Nuova Zelanda: attacchi terroristici contro due moschee. 49 le vittime..Il manifesto pubblicato dall’autore della strage, un austirlano bianco, conferma che la banalizzazione della xenofobia e dell’odio sulla rete porta alla morte. ..( Guido Olimpio – Guido caldiron) ..2-15 marzo 2019, Un Giornata storica. Milioni di giovani hanno aderito al global strike for future. Racconti, testimonianza e analisi da Bruxelles, Copenaghen, Parigi, Stoccolma. ..( Davide Lemmi, Gabriele Annichiarico, Luisa Nannipieri, Camilla, Alfredo Somoza) ..3-Algeria, per il quarto venerdì consecutivo una marea umana ha chiesto pacificamente al regime di andarsene. Le cifre dicono che si è trattato della più imponente mobilitazione nella storia del paese. ( Esteri)
Esteri di gio 14/03
Esteri di gio 14/ 03
Esteri di mer 13/03
1-Brexit, iniziato in parlamento il voto sul no deal. ..Il punto di Esteri ..2-Dal vertice sul clima di Nairobi: ’inquinamnto causa un quarto di morti e malattie in tutto il mondo. ( Diana Novelletto) ..3-Più tutela per i whistblower in unione europea, accordo storico a Strasburgo tra Governi, Commissione e Europarlamento. ..( Maria Maggiore) ..4-Effetto Metoo: in Francia l’ordine dei medici vieta le relazioni sessuali tra dottori e pazienti. ( Alessandra Pupi) ..5-Iran, ritorno sulla condanna a 38 anni e 148 frustate a Nasrin sotoudeh, avvocata delle donne non velate. ( Farian Sabahi) ..6-Stati Uniti. Corrompere per mandare i propri figli nelle migliori università del paese. l’accusa del fbi a un gruppo di ricchi e potenti. ( Roberto Festa) ..7-Progetti sostenibili: In spagna òa tutela del paesaggio agrario passa dalla crescita della produzione di latte fieno. ..( Fabio Fimiani) ..8- Romanzo a fumetti: The Imitation Game  la graphic novell di Jim Ottaviani e Leland Purvis. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 12/03
1-Brexit, questa sera il voto della verità. In un ultimo tentativo Theresa May ha portato a casa le rassicurazioni dell’unione europea. ( Emanuele Valenti) ..2-Iran: l’avvocata NASRIN SOTOUDEH condannata a 33 anni di carcere e e 148 frustate. Amnesty International l’ ha definito una “vergognosa ingiustizia”. ( Riccardo Noury) ..3-Algeria. Gli studenti guidano la protesta contro l’ultima proposta di buteflika. Il punto di esteri ..4-La vita in Venezuela sotto il blackout. Il racconto da caracas ..( Stefano Pozzebon) ..5-Un gasdotto fin dentro new york city. Scatena le polemiche il progetto della società energetica Williams. ( Roberto Festa) ..6-Terre agricole. da un patto agricolo a un patto alimentare in Europa: ( Marta Gatti)
Esteri di lun 11/03
1-Algeria: Bouteflika ritira la sua candidatura, le presidenziali sono rinviate. ..2-Gran Bretagna. Domani voto cruciale per il futuro della Brexit...( Emanuele Valenti) ..3-Fukushima, 8 anni dopo. I livelli delle radiazioni sono ancora molto alti ma il governo giapponese tenta di minimizzare ..( Giuseppe Onufrio – Greenpeace ) ..4-La Cina e la nuova via della seta. Il focus di esteri ..( Gabriele Battaglia) ..5- Serie tv: AMERICAN GODS E GOOD OMENS: NEIL GAIMAN sulle orme di Tolkien. ( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 08/03
1-Algeria, la fine di un’epoca: milioni di persone in piazza contro il regime e il quinto mandato di Bouteflika. ( Esteri) ..2- Femminicidio e violenza di stato. l’otto marzo in Messico ..( Emanuele Borzacchielo) In diretta da città del messico ..3-la Grande Bretagna potrebbe non lasciare mai l’unione europea. Il monito di Theresa May al parlamento in vista del voto di martedì sulla Brexit. ..4- Orban verso l’espulsione dal partito popolare europeop. ( Maria Maggiore) ..5-Le nuovo generazioni è il futuro e la speranza della Libia. Quinta e ultima puntata del reportage..di Emanuele Valenti...6- Birmania, il genocidio e il grande vicino cinese. ( Alfredo Somoza )
Esteri di gio 07/03
1-Algeria, vigilia della più imponente mobilitazione contro il quinto mandato di Buteflika. ..Attesa una massiccia partecipazione di donne e studenti. La posta in gioco è il mantenumento del carattere non violento delle marce. ( Esteri) ..2- Stati Uniti: a Sacramento rivolta degli afroamericano contro l’ennesima ingiustiza. Non saranno processati i due agenti di polizia che un anno fa avevano ucciso un ragazzo nero...( Roberto Festa) ..3. La questione dei migranti vista dalle autorità libiche. Quarta puntata del reportage di Emanuele Valenti. ..4- 5G e spionaggio. Huawei ha fatto causa all'amministrazione Trump per la legge che vieta alle agenzie federali di acquistare la tecnologia del gigante cinese. ( Gabriele Battaglia) ..5-World Music: dalla Guyana francese suoni e balli delle popolazioni indigeni. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 06/03
1-l’effetto boomerandg dei dazi di Trump: ..Esplode Il deficit commerciale americano a 621 miliardi di dollari È il livello piu' alto dal 2008. ..2-Venezuela tra prove di dialogo e battaglia per il controllo del petrolio. ( Alfredo Somoza) ..3-Finita la luna di miele tra Trump e Kim. La Corea del nord sta ricostruendo un sito per il lancio dei missili. ..( Gabriele Battaglia) ..4-Migranti, viaggio nell’inferno libico. Oggi la terza puntata del reportage di Emanuele Valenti. ..5-Progetti sostenibili: Tilos, l'isola greca dell’ accoglienza ha rilanciato l’agricoltura grazie a all’apporto dei rifugiati...( Fabio Fimiani) ..6-Romanzo a fumetti: Andy, I fatti e la favola la graphic novell di Typex.( Fabio Fimiani)
Esteri di mar 05/03
1-Libia. Protesta dei rifugiati contro le condizioni di detenzione. ( Emanuele Valenti) ..2- La Fondazione di Amazon aiuta i no vax a raccogliere fondi per le loro campagne di disinformazione. L’inchiesta del guardian..( Diana Novelletto) ..3“ Buteflika vuole ... e il popolo non vuole” i quotidiani algerini si schierano contro il quinto mandato di un presidente molto malato. ( La rassegna Stampa) ..4-Stati Uniti, lo strano discorso di Trump. ( Roberto festa) ..4- Terre agricole. Perché serve mescolare e facilitare l'incrocio tra i semi. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 04/03
1- Egitto, liberato il fotoreporter Shawkan. Ha passato sei anni in cella per aver ..documentato nel 2013 il massacro al Cairo di centinaia di manifestanti. ..( Riccardo Noury – Amnesty) ..2- Libia, nell’inferno dei centri di detenzioni per migranti...La prima puntata del reportage di Esteri. ( Emanuele Valenti) ..3-Venezuela. Dopo aver visitato 5 paesi latinomaricani torna a Caracas Juan Guaido... La nuova politica brasiliana sul’ammazonia ha ridimensaonato le sue ambizioni politiche ..( gennario Carotenuto) ..4-Stati Uniti. Al via la campagna per le primarie democatiche. Focus su ..Bernie Sanders e di Elisabeth Warren. ( Roberto Festa) ..5-Addio a Keith Flint , il frontman dei Prodigy. .. ( Tommaso Toma – Bilboard Italia) ..7- TV, due docuserie nel segno dell’impegno civile. ..( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 01/03
1-Algeria, per il secondo venerdi consecutivo centinaia di migliaia di persone in piazza ..contro il regime. La goccia di troppo è il quinto mandato per un presidente gravemente malato... Intervista Caterina Roggero - Storia dell’Algeria Indipendente- ..2-Crisi India – Pakistan. I calcoli elettoriali del premier Modi rischiano di naufragare di fronte all’abilità politica di Islamabad. ( Simona Vittorini Docente SOAS Londra, – Vincenzo Mantovani) ..4-L’Europa potrebbe essere il grande perdente di un accordo sui dazi tra stati uniti e cina ..( Alfredo Somoza) ..4-Freetown, un esempio di città sostenibile. Intervista a Yvonne Aki Sawyerr sindaca della capitale dello Sierra Leone. ( Luisa Nannipieri)
Esteri di gio 28/02
1- Doppio schiaffo a Netanyahu. ..L’Onu accusa Israele di Possibili crimini contro l’umanità a Gaza. ..E a due mesi dalle elezioni l'Avvocato Generale dello stato ha incriminato il premier per sospetta corruzione e frode a a in inchieste che lo coinvolgono. ..( Eric Salerno) ..2- Ad Hanoi nessun accordo sul nucleare nord coreano. È fallito il vertice Trump - Kim ..Al ritorno a Washington il presidente dovrà affrontare il ciclone Cohen..( Roberto Festa) ..3-Pakistan- India. Un conflitto che viene da lontano e si chiama Kashmir. ..( Emanuele Valenti) .. 4-Inghilterra di fronte all’ascesa della criminalità giovanili. Presentando il nuovo rapporto la ..la commissario per l’infanzia raccomanda un nuovo approccio per salvare le nuove geneazioni...( Diana Novelletto) ..5- World Music, dal Sahara Occidentali i suoni del deserto e della resistenza contro l’’oocupazione marocchina. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 27/02
1- “ Razzista , truffattore, bugiardo “ davanti al congresso l’attacco senza precedenti contro Trmp ..del suo ex avvvocato Michale Cohen. Cohen ha insistito sulle coivolgimento del presidente nel Russiagate. ( Roberto Festa) ..2- Intanto le notizie da washington rischiano di ridimensionare il nuovo vertice trump – kim che si terrà domani ad hanoi in Vietnam. ( Gabriele Battaglia) ..3-Pakistan- India: prove di dialogo dopo gli incidenti armati degli ultimi giorni...“ il buon senso deve prevalere “ ha affermato il premier pachistano, Imran Khan..( Giuliano Battiston) ..4-No a un quinto mandato; si amplifica in Algeria la protesta contro il regime. ..Anche gli studenti sono scesi in piazza. Ma a soprensdere tutti è il carattere pacifico delle marce ..( Redazione Esteri) ..6-Progetti sostenibili: Librerie multifunzionali per la nuova vivibilità dell’antico borgo. Obidos, Portogallo. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: Un amore di cadavere-graphic novel di Pénélope Bagieu . ..( Maurizio Principato)
Esteri di mar 26/02
1-Yemen. L’Onu chiede alla conferenza di ginevra 4,3 miliardi di dollari per finanziare i programmi di aiuti umanitari. Per Medici Senza Frontiere diversi governi donatori ..sono tra i principali esportatori di armamenti verso paesi coinvolti nel conflitto...( Maria Sole Zattoni _ Msf) ..2-Cuba. Approvata a larga maggioranza la nuova costituzione votata domenica . ..Il punto di Esteri. ( Alfredo Somoza) ..3-Pedofilia. Un tribunale australiano ha giudicato colpevole Il cardinale George Pell, principale consigliere finanziario di papa Francesco. ( Federico Tulli- Left) ..4-Stati uniti. La Camera, controllata dai democratici, voterà oggi no allo stato d’emergenza ..dichiarato da Donald Trump. ( Roberto Festa) ..5-Turchia. Il carbone distrugge la storia e i paradisi terrestri del paese...L’inchiesta di Re common. ( Luca Manes) ..6-Musica: addio a Mark Hollis cantante cult dei Talk Talk. ( Renato Scuffietti)
Esteri di lun 25/02
1-Verso la fine della guerra dei dazi: Pechino e washington annunciano di aver raggiunto sostanziali progressi . Donald Trump blocca per il momento l’aumento delle tasse sui prodotti cinesi..( Gabriele Battaglia) ..2-Afghanistan. Nuovo round negoziale tra Stati uniti e Taleban. Per la prima votlta la milizia islmista ha mandato in qatar una delegazione di altissimo livello. ..( Emanuele Valenti) ..3-Effetto Bansky: dopo 33 mesi di carcere liberata in turchia la pittrice curda Zehra Dogan, acusata di propaganza terroristica. In sua difesa si era schierato l’artista di Bristol l'aveva rappresentata dietro le sbarre in un murales lungo 20 metri a New York. ( Riccardo Noury – Amnesty ) ..4- Algeria, la lezione del 22 febbraio. A sorpresa decine di migliaia di persone sono scese in piazza per dire no a un quinto mandato del presidente uscente. ..5- India. Ritorno sulla marcia delle 5.000 donne vittime di violenze Da ieri fino all'8 marzo parteciperanno a incontri itineranti nella capitale Nuova Delhi. ( Valeria Fraschetti autrice di “ Sari in Cammino” ) ..6- Oscar 2019, la notte dei messaggi politici e dei premi alle minoranze. ( Roberto Festa) ..7-Serie TV : la strana storia di JUSSIE SMOLLETT, l’attore della serie Empire che ha orchestrato un finto attacco razzista e omofobo ai suoi danni. ( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di dom 24/02
Esteri di dom 24/ 02
Esteri di ven 22/02
1-Spagna, nuovo attacco di Vox alle donne. In andalusia il partito di estrema destra chiede l’elenco degli esperti che valutano i casi di violenza di genere. ..( Giulio Maria Piantadosi) ..2-Paradosso francese. La protesta dei gilet gialli fa volare Macron nei sondaggi delle europee..( Francesco Giorgini) ..3-Venezuela: l’11 % della popolazione è emigrata a causa della crisi politica ed economica. Dal nuovo rapporto dell'Alto commissariato Onu per i rifugiati...( Lucia Capuzzi) ..4-Jan kuciak, un anno dppo, qualche certezza e molte zone d’ombre. Ritorno sull’omicido del giornalista slovacco assassinato insieme alla fidanzata martina Kusnirova. ..l’intervista a Lorenza Bagnoli ( Irpi , Occrp) ..5-Nigeria, domani al voto. Il gigante africano sta attraversando una grave crisi politica..( Raffaele Masto) ..6- Antisemitismo qui e ora. È uscito il libro della storica Debora Lipstadt. Alcuni anni fa fu protagonista di uno scontro in tribunale con il negazioanista David Irving. ( Roberto Festa)
Esteri di gio 21/02
1- “ Non vogliamo cambiare il mondo, vogliamo salvarlo”: In Belgio settimo giovedi di manifestaziooni degli studenti per il clima. A guidare la marcia a bruxelles l'attivista svedese di 16 anni Greta Thunberg. A d esteri afferma : c’è bisogno di prendere in mano la situazione e di far sentire la nostra voce. ( Intervista di Maria Maggiore, traduzione di Diana Novelletto) ..2-Catalogna. sciopero generale contro il processo ai leader indipenditisti in corso a madrid ..( Emanuele Valenti) ..3-Isis, ultimo atto. Dopo la battaglia sul campo inizia ora quella nei tribunali dei paesi occidentali. ..Storie da Stati Uniti e Gran Bretgna. ( Roberto Festa) ..4-Pedofilia. Al via il vertice della verità per la chiesa cattolica. all’incontro del vaticano promosso..dal Vaticano partecipano i presidenti delle Conferenze Episcopali. ( Interviosta al vaticanista Stefano Peloso) ..5-World Music: Da Brasile il nuovo album di Bixiga 70. ..Al cuore della piccola big band l’africa e le vibrazioni di San Paolo. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 20/02
1-Quando l’intelligenza artificiale diventa uno strumento dell’oppressione. Trovato online una database del regime cinese per tracciare la minoranza musulmana. Grazie al riconoscimento facciale sono stati monitorati 2,6 milionid persone. ..( Marco Schiaffino Security.info. It ..2-Francia. Il caso Benalla continua ad arricchirsi di nuovi sospetti e indizi. Secondo la magistratura l’ex collaboratore ..di Macron avrebbe violato la sicurezza dell’Eliseo. ( Francesco Giorgini) ..3--Stati Uniti. La campagna elettorale di Bernie sanders inizia con numeri da record. Nelle prime 12 ore dopo l’annuncio della sua candidatura il senatore socialista del Vermont ha raccolto 4 milioni di euro da 150 mila donatori. ( Roberto Festa) ..4-Progetti sostenibili: i libri per il rilancio economdi un ex centro industriale. La storia di Montolieu, un borgo ai piedi dei Pirenei. ( Fabio Fimiani) ..5-Romanzo a fumetti: KILL OR BE KILLED la graphic novell di Ed Brubaker e Sean Phillips. ( Maurizio Principato
Esteri di mar 19/02
..1-Francia. Profanato un cimitero ebraico vicino a Strasburgo. Questa sera a Parigia una marcia contro l’aumento di atti di antisemitismo nel paese. ( Francesco Giorgini) ..2-Rivolta contro lo stato di emergenza di Trump. Un gruppo di 16 stati guidato dalla California ha fatto causa al Presidente americamo. “ ha violato in modo evidente la separazione dei poteri “ ( Roberto Festa) ..3-Verso la Casa Bianca: Il senatore Bernie Sanders ha annunciato la sua candidatura alle elezioni del 2020. Sarà il secondo tentativo, dopo aver perso la nomination democratica con Hillary Clinton nel 2016. ( Alessanrda Frakas) ..4- Sudafrica, un paese a rischio bancarotta. Domani sarà votata la legge di bilancia che potrebbe aprire le porte all’intervento del Fondo Monetario. ( Andrea di Stefano – Valori) ..5-E’ morto Karl Lagerfeld, il creatore di moda più famoso nel Mondo e per tre decceni direttore artistico di Chanel. ( Antonio Mancinelli – Marie Claire ) ..6-Terre agricole. Le banche di sviluppo all’ascolto delle comunità locali. Il caso della Repubblica democratica del Congo. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 18/02
1- Brexit, tutti contro tutti. In polemica con Jeremy Corbyn sette deputati laburisti lasciano il partito. ( Roberto Festa) ..2-Siria, i combatenti stranieri in mano ai curdi nuovo terreno di scontro tra Trump e Unione Europea. ( Guido Olimpio) ..3-Haiti: calma precaria nel paese dopo le violenti proteste contro il governo. ..La popolazione esasperata dall’ estrema povertà e la corruzione ai vertici dello stato. ..La testimonanza dalla capitale Port au Prince. ( Fiammetta Cappellini - Avsi Haiti) ..4-Messico. La condanna a New york del Chapo Guzman non intacca la potenza dei cartelli della droga. ( Fabrizio Lorusso) ..5-Tv. Torna su Hbo il Last Week Tonight di John Oliver ( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di dom 17/02
Esteri di dom 17/ 02
Esteri di ven 15/02
1-Spagna al voto il 28 aprile prossimo. ..Il premier sanchez lancia già la campagna elettprale promettendo una Spagna includente, nella quale entrano tutti i cittadini...( Giulio Maria Piantadosi) ..2-Lo sgarbo di trump al congresso. Nel giorno dell’accordo bipartisan sullo shutdown il Presidente americano ha dichiarato lo stato d’emergenza al confine con il Messico. ..3-Stop alle vendite di armi. Un bambino su 5 vive in aree di conflitto. La denuncia di Save the children che lancia un raccolta di firme. ( Filippo Ungaro Save the children) ..4-Amazon via da New York. Ritorno sul braccio di ferro tra forze politiche progressiste e il gigante del commercio online. ( Roberto Festa) ..5-Appunti sulla Mondialità. ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 14/02
1- "Mi si accusa per le mie idee e non per i fatti “ il j’accuse del leader della sinistra catalana Junqueras davanti al tribunale supremo. Domani il premier sanchez potrebbe annunciare la data di nuove elezioni dopo la bocciatora della sua finanziaria. ( Angeloi Miotto) ..2-Algeria. La comunità universitaria sotto shock dopo l’uccisione in un campus di uno studente che non nascondeva la sua omossessualità. ..3-Accordo Ue sulla Pesca. Dal 2021 abolita quella elettrica ..( Claire Nouvian) ..4-La Francia e le sue ex colonie africane. Focus sul Franc Cfa. ( Massimo Amato – Bocconi) ..5-World music. Da tel aviv un album che racconta le radici arabe della musica israeliana. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 13/02
1-Spagna. Bocciata La finanziaria di socialisti e di Podemos...L’indipendentismo catalano fa cadere il governo Sanchez...Venerdì la data delle nuove elezioni. ( Giulio Maria Piantadosi) ..2-Belgio fermo per lo sciopero generale che coinvolge tutti i settori. La giornata di mobilitazione proclamata da tutte le sigle sindacali unite. ( Maria Maggiore) ..3-Stati Uniti. Il partito democratatico scosso da una battuta antisemita. La storia di Esteri ( Roberto Festa) ..4-Messico: la nuova geografia dei cartelli della droga dopo la condnana all’ergatolo di el Chapo Guzman..( Lucia Capuzzi Avvenire ) ..5-Progetti sostenibili. Meno impianti di sci e più turismo, la strategia del Tirolo per adattasi ai cambiamenti climatici ..( Fabio Fimiani) ..6-Romanzo a fumetti. Shutter Island la grtaphic novell di Ascari e Riccadonna ..( Maurizio Principato)
Esteri di mar 12/02
1-Diritti Umani, in Olanda inizia una causa civile contro la Shell per il ruolo svolto nell’impiccagione di 9 militanti Ogoni tra cui il poeta Ken Saro Wiwa. ..La multinazionale è stata denunciata da 4 donne nigeriane che avevano perso i mariti. ..( Raffaele Masto) ..2-Spagna. l’indipendentismo catalano a processo. ..( Giulio Maria Piantadosi) ..3-Stati Uniti: raggiunto al congresso un compromesso per evitare un nuovo Shutdown. ..L'accordo prevede 1,3 miliardi di dollari per realizzare delle barriere al confine con il Messico. ..Donald Trump pretendeva 5,7 miliardi di dollari. ( Roberto Festa) ..5-Guadalajara 7 giugno 1970: il giorno in cui il portiere Gordon Banks è diventato una legenda. Addio al campione inglese , autore della parata del secolo. ( Daniele Fisichella)..6- Allevamenti intensivi finanziati con i fondi europei. Secondo il rapporto denuncia di Greenpeace Il 70% dei campi nell'Ue è per nutrire il bestiame. ( Federica Ferrario Greenpeace) ..7-Terre agricole: “ il miglior offerente si prende tutto “ Ricecatori dell’università di Oakland ac cusa la bancva mondiale di incoraggiare il land grabbing. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 11/02
1- Spagna: si apre domani il processo dei processi: domani davantio al tribunale supremo i leader della secessione catalana che hanno guidato la fallita dichiarazione di indipendenza del 2017. ( Giulio maria Piantadosi )..2-Stati Uniti. Si apre il lo scontro sul muro. Senza accordo tra Trump e democratici, venerdì scatterà un nuovo shutodwn. ..( Roberto Festa) ..3-Il paradosso turco. Il presidente Erdogan introdurrà una nuova legge per eliminare l'iva sulla vendita di libri e giornali. Ma decine tra giornalisti e scrittori sono in carcere...4-Ambiente: nell’unione europea verso il divieto dell’uso di olio palma non certificata nei biocarburanti. ..( Martina Borghi – Greenpeace) ..5-Privacy: La Cina legalizzza l’hacking contro le aziende straniere. Intervista a Marco Schiaffino Security.net..6- Grammy Award. per la prima volta un pezzo rap è la canzone dell’anno in America. Premiata “ this is america “ di Donald Glover, alias Childish Gambino. ( Alice Cucchetti)
Esteri di dom 10/02
Esteri di dom 10/ 02
Esteri di ven 08/02
1-Brasile: Rogo nel centro sportivo del Flamengo. Morti 10 giocatori delle giovanili. ..2- Stati Uniti: La Corte Suprema ha bocciato la stretta sull'aborto in Louisiana. La legge prevedeva in tutto lo Stato un solo dottore in una sola clinica a disposizione delle donne che vogliono interrompere la gravidanza. ( Roberto Festa) ..3-Francia. Gillet gialli atto 13. Il movimento anti macron in ordine sparso alla vigilia della nuova giornata di mobiltazione. ( Franecsco Giorgini) ..4-Venezuela. Nicolás Maduro respinge il documento del gruppo di contatto che chiede nuove elezioni presidenziali. ( Alfredo Somoza) ..5-La Corruzione è il maggiore nemico della democrazia in Africa. Dal rapporto di ..Trasparency internazional. ( Raffaele Masto)
Esteri di gio 07/02
1-Theresa May a Bruxelles. Ancora nessuna svolta sulla Brexit ma il dialogo va avanti. ..( Maria Maggiore) ..2-Venezuela. Dopo Maduro anche Guaidò si appella al papa...( Alfredo Somoza) ..3-Spagna. Il partito socialista a rischio spaccatura dopo le aperture del premier sanchez ai nazionalisti catalani. ( Angelo Miotto) ..4-Il mondo sportivo si mobilita per Al araibi, il calciartore dissidente del bahrein. Arrestato in Thailandia rischia di esere estradato. ( Riccardo Noury Amnesty) ..5-Germania. L’antitrust contro Facebook. Il social network potrà raccogliere ..dati dei propri utenti solo con il consenso degli interessati. ..( Marco Schiaffino Security.net) ..6-World Music. L’ Esilio è il titolo del nuovo album di Tartit il gruppo del Mali che denuncia l’estremismo e omaggia le donne Tuareg. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 06/02
Esteri di mer 06/ 02
Esteri di mar 05/02
1-Stati Uniti. Questa sera Donald Trump terrà il suo discorso sullo stato dell’Unione. ..Di fronte per la prima volta avrà un congresso a maggioranza democratico. ..( Roberto Festa) ..2-Francia. Giornata di mobilitazione dei sindacati contro le politiche economiche del governo...Esteri ha seguito l’asemblea dei gilet gialli nell’ambito del grande dibattito voluto dal presidente Macron. ( Luisa Nannipieri) ..3-Venezuela, i paesi del gruppo di Lima chiedono all’esercito di sostenere l’autoproclamato presidente Guaidò. ( Gennaro Carotenuto, Mario Giro) ..4-C’era una volta il Burkina Faso. Da mesi il paese africano è sotto attacco da parte dei gruppi jihadisti. Nell’attentato di oggi sono morte 14 persone. ( Raffaele Masto) ..5-Land Grabbing: i contadini dell’unione europea di fronte agli accordi di libero scambio. ( Marta Gatti )
Esteri di lun 04/02
1-La Libia non ha insegnato nulla. La politica estera dell’ ..unione Europea si schianta sulla crisi del Venezuela. ..( Raffaele Masto) ..2-Stati Uniti. Per le sue foto razziste il governatore democratico della Virginia verso le dimissioni. Ralph Northam è stato tradito dal suo annuario scolastico. ( Roberto festa) ..3-Salvador. L’alto tasso della disoccupazione e la criminalità organizzate: le due sfide che attendono il neo presidente Nagib Bukele eletto al primo turno ma con zero deputati in parlamento. ..( Gianni Beretta) ..4-Non solo ambiente, urge inserire il fattore sociale tra i requisiti della finanza sostenibile che l’europarlamento si appresta a modificare. ( Alessandro Principe) ..5-Serie TV. Conversazioni con un killer: Il caso Ted Bundy. Fa discutere la docuserie su Netflix. ( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di dom 03/02
Esteri di dom 03/ 02
Esteri di ven 01/02
1-Francia, Gilet Gialli atto 12. Domani il movimento anti Macron protesterà contro la violenza della polizia durante le manifestazioni del sabato. Le armi anti-sommossa hanno causato numerosi feriti, diversi dei quali hanno anche perso l'occhio o la mano,..( Francesco Giorgini ) ..2-Armi nucleari. Gli Stati Uniti confermano lo stop al trattato INF con la russia. ..( Esteri) ..3-Commercio internazionale, importanti progressi ma nessuna intesa tra Pechino e Washington sui dazi. Entra in vigore oggi l’accordo di libero scambio Giappone - Unione Europeo..( Gabriele Battaglia, Esteri) ..4-Ungheria, la parola al dissenso. In un libro 11 interviste a giornalisti, intellettuali e sindacalisti che contestano le derive del premier Orban. Intervista a Massimo Congiu curatore di un’altra Ungheria .. 5-Colombia, Ulster: ritorno alla lotta armata? ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 31/01
Esteri di gio 31/ 01
Esteri di mer 30/01
1-” Urge il dialogo per evitare una nuova siria ” l’ intervista di Andrea Cegna a sociologo venezuelano Edgardo Lander, chavista antiMaduro. ..2-Stati uniti: la politica estera di Donald Trump messa a dura prova dalle udienze davanti al congresso dei tre capi delle agenzie di sicurezza. ( Roberto Festa) ..3-Il Mar Rosso, l’altro cimitero dei migranti in fuga dal Corno d’Africa. Al largo di Gibuti 130 persone sono date per disperse dopo l’avaria dei loro barconi. ( Raffaele masto) ..4- La musica sul tetto, 50 anni fa l’ultimo concerto dei Beatles..( Alessandro Principe) ..5-Progetti sostenibili: la Rigenerazione urbana grazie a cultura e cinema. l’esempio di Lodz, terza città della Polonia. ..6-Romanzo a fumetti: California Dreamin, la graphic novell che racconta la storia della band The Mamas & The Papas
Esteri di mar 29/01
1-Pakistan: la corte suprema ha confermata l’assoluzione di Asia Bibi. ..la donna cristiana fu condannata a morte nel 2010 per blasfemia..( Riccardo Noury – Amnesty International) ..2-Gran Bretagna. Questa sera il parlamento voterà gli emendamenti che potrebbero cambiare il destino della Brexit. ..3-Stati Uniti: mancano 20 mesi alle presidenziali. Lo Shutdown potrebbe incidere sugli equilibri dentro il partito repubblicano e sul finanziamento della campagna di Donald Trump...( Roberto Festa ) ..4-Venezuela. Il peso della grave crisi economica nello scontro politico attuale ..Da Caracas il racconto del giornalista Stefano Pozzebon . .. 5- Land Grabbing: Il Senegal verso una transizione agro-ecologica. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 28/01
- "temo lo spargimento di sangue in venezuela " Papa Francesco chiede una soluzione giusta e pacifica per un paese in diventato un nuovo teatro dello scontro tra le grandi potenze. ..In esteri le responsabilità di una opposizione che ha sempre respinto il dialogo e affossato la già fragile economia.( Gianni Beretta) ..2-Afghanistan, accordo di principio tra stati uniti e il movimento dei talebani. È in piccolo passo verso la pace e un passo indietro per i diritti umani. ( Emanuele Valenti) ..3-Guerra dei dazi. Settimana decisiva per evitare l'escalation...Una delegazione cinese di altissimo livello da mercoledì a Washington. ( Gabriele Battaglia) ..4-Per un futuro sostenibile: A BRUXELLES 70 mila persone in piazza per il clima. ( Maria Maggiore) ..5-Nancy Pelosi è la grande vincitrice dello Shutdown...La speaker della camera ha umiliato Trump grazie alle sue doti politiche. ( Roberto Festa) ..6-Serie Tv: Il 31 gennaio su netflix “ Pose “ diretta da Ryan Murphy. ( Alice Cucchetti – Film Tv)
Esteri di dom 27/01
Esteri di dom 27/ 01
Esteri di ven 25/01
1-Caos Venezuela: Francia e Spagna spingono per una soluzione politica. Atteso per questa sera un discorso dell’autoproclamato presidente Guaido (Alfredo Somoza) ..2-Russiagate, arrestato Roger Stone, ex consigliere elettorale di Donald Trump. ( Roberto Festa) ..3-Come vivere e lavorare sotto lo Shutdown, intervista di esteri a Mattedo Godi, assistente di un giudice federale di una corte d’appello..4-Francia, vigilia di una nuova giornata di mobilitazione..dei Gilet Gialli. ( Francesco Giorgini) ..5-Per un futuro sostenibile. A Bruxelles 30 mila studenti in piazza per il clima. ( Maria Maggiore e Diana Novelletto)
Esteri di gio 24/01
1-L'inferno senza scampo. Il rapporto di Human Rights Watch dai centri per migranti in Libia (Judith Sunderland, Direttore Associato Europa e Asia Centrale Human Rights Watch).2-Il Venezuela al centro di una crisi geopolitica. La Russia ha criticato gli Stati Uniti per aver riconosciuto Juan Guaidó come presidente al posto di Maduro. Caracas ha rotto le relazioni diplomatiche con Washington (Hector Escandell, Radio Fe y Alegria, Caracas).3-Diario americano. Lo shutdown potrebbe costare caro a Donald Trump, ma anche ad alcuni leader democratici (Roberto Festa).4-Repubblica Democratica del Congo. Si è insediato il nuovo presidente, Felix Tshisekedi. Ma dopo il pasticcio elettorale la domanda è sempre la stessa: ci saranno violenze? (Raffaele Masto).5-World music. Nostalgique Kongo, e il periodo più prolifico per la rumba congolese (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 23/01
1-Venezuela: giornata di manifestazioni e di scontri tra sostenitori e oppositori del presidente Maduro. ..Donald Trump potrebbe riconoscere Juan Guaido, ora alla guida del parlamento, come legittimo presidente. ( Alfredo Somoza ) ..2-Brexit e Elezioni Europee: il nuovo rompicapo istituzionale ..in caso di rinvio del divorzio tra Gran Bretagna e Unione ..Europea. ( Pier Virgilio Dastoli ) ..3-Transgender e armi, la svolta decisamente conservatrice della Corte suprema degli stati uniti. ( Roberto Festa) ..4-Pesticidi: Bruxelles vuole standard meno sicuri per le api. La denuncia di Greenpeace alla vigilia della riunione del comitato Ue. ( Federica Ferrario Responsabile Campagna Agricoltura e Progetti Speciali) ..5-Progetti sostenibili. Hay On Wye, il borgo gallese da 1500 abitanti valorizzato dalle sue 30 librerie. ( Fabio Fimiani) ..6-Romanzo a fumetti: Moving Pictures, la graphic novell di Kathry e Stuart Immomen. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 22/01
1-Stati Uniti: 32 esimo giorno di Shutdown e non si intravede un’uscita dallo stallo. ( Roberto Festa) ..2-Medio oriente, l’escalation controllata...Per il momento Israele e Iran hanno scelto Il territorio siriano ..per il loro confronto militare. ( Intervista a Eric Salerno) ..3-Congo: è in corso una delle peggiori epidemie di Ebola. ..l’allarme di MSF. ( Raffaele Masto) ..4-Colombia, la pace sempre a rischio. L’attentato di giovedì ..a Bogotà rivendicato dal movimento Eln. ( Serena Tarabini) ..5-Dall'infanzia nella guerriglia in Sri Lanka al successo globale. Nelle sale italiane il documentario che racconta la straordinaria storia di MIA, donna-rifugiata-popstar. ( Roberto Maggioni) ..6-Land grabbing: 321 persone minacciate e uccise per il loro lavoro di difensori della terra, dell’ambiente e dei ..popoli indigeni. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 21/01
1-Brexit: Theresa May oggi in parlamento ..non ha presentato un piano B e conferma che non ci sarà alcun rinvio dell’uscita dall’Ue. ( Emanuele Valenti) ..2-Effetto dazi: l’economia mondiale rallenta a causa del frenata della crescita cinese. ( Gabriele Battaglia) ..3-Stati Uniti: Giovani trumpiani che deridono un indiano, reduce della guerra del vietnam. Il video girato nel Kentucky rilancia il dibattito sull’America di oggi. ( Roberto Festa) ..4-Croazia: oltre mille i processi in corso contro giornalisti e media. ( Intervista a Giovanni Vale Obc) ..5- Serie Tv: Doctor Who, Su Rai4, per la prima volta, la nuova incarnazione femminile del Signore del tempo. ( Alice Cucchetti- Film TV)
Esteri di dom 20/01
Esteri di dom 20/ 01
Esteri di ven 18/01
Esteri di ven 18/ 01
Esteri di gio 17/01
Esteri di gio 17/ 01
Esteri di mer 16/01
1-Brexit: Theresa May si prepara ad affrontare la mozione di sfiducia presentata dai laburisti. Aggiornamenti e analisi. ..( Emanuele Valenti) ..2-Effetto Shutdown. I democratici chiedono a Donald Trump di rinviare il discorso sullo Stato della nazione” previsto il 29 gennaio. (Alessandra Farkas) ..3-Caso Huaewei:  sul caso diplomatico-politico-giudiziario rompe il silenzio il fondatore del colosso delle telecomunicazioni. ..( Gabriele Battaglia) ..4-Anche in Croazia parte il movimento #MeToo: le donne si uniscono contro gli abusi dei ginecologi. ( Chiara Ronzani, Francesca Rolandi)..5-Lo spot del rasoio che fa arrabbiare i maschilisti( Roberto Festa) ..6-Progetti sostenibili: La nuova vitalità dell'isola di Wilhelmsburg. ( Fabio Fimiani)
Esteri di mar 15/01
1-Nairobi sotto attacco: un gruppo armato ha assaltato un Hotel di lusso nella capitale del Kenya. ..Almeno 7 morti ma il bilancio definitivo rischia di essere molto pesante. ..l’attentato è stato rivendicata dai shabab, gruppo estremista somalo. ( Padre Kizito Sesana ) ..2-Germania. L’Afd nel mirino dei servizi interni. “ il movimento dell’ultradestra minaccia la democrazia “ scrivono in un rapporto di 450 pagine. ( Flavia Mosca Goretta) ..3-Polonia, il giorno dopo la morte del sindaco di Danzica. Lutto in diverse città del paese..( Roberto Polce , Francesco Cataluccio) ..4- Costa d’Avorio: la corte dell’Aja assolve l’ex presidente Laurent Gbabo. Era stato ..accusato di crimini contro l'umanità durante la guerra civile...( Raffaele Masto) ..5-Stati Uniti: Sciopero deli insegnanti di Los Angeles per ottenere un aumento degli stipendi, classi più piccole e maggiore personale di supporto nelle scuole. ( Roberto Festa)..5-Terre agricole: 2019, l’anno della grande minaccia per i popoli indigeni del Brasile. ..Il neopresidente Bolsonaro ha conferito la gestione dei loro territori alla lobby dell'agribusiness...( Marta Gatti)
Esteri di lun 14/01
1-Polonia. È morto il sindaco di Danzica Pawel Adamowicz accoltellato ieri durante una serata di beneficenza. ” il seme dell'odio prima o poi porta i suoi frutti" commentano i giornali dell’opposizione. “ era un uomo di solidarietà e libertà, un europeo “ ha twittato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. ( Intervista al Prof Daniele Stasi autore del libro “ Lle origini del nazionalismo in Polonia “ ) .. 2- Gran Bretagna. Inizia una nuova settimana cruciale per la Brexit. ..Domani il parlamento, salvo miracolo, dovrebbe bocciare l’accordo sul divorzio firmata da Londra e Bruxelles. ( Il reportage di Emanuele Valenti) ..3- Il presidente Macron apre ai gilet gialli con un grande dibattito nazionale...Secondo le intenzioni dell’Eliseo dovrà coinvolgere, da domani e per due mesi, il maggior numero di francesi sulle priorità del Paese. ( Francesco Giorgini) ..4- La strategia di Donald Trump. Lo Shutdown per insabbiare il Russiagate...Oggi il blocco parziale del governo federale è al 24 esimo giorno. ( Roberto Festa) ..5-Serie Tv: al via la terza stagione di True Detective. ( Alice Cucchetti Film Tv)
Esteri di dom 13/01
Esteri di dom 13/ 01
Esteri di ven 11/01
1-Effetto shutdown. Per la prima volta 800.000 dipendenti pubblici non riceveranno lo stipendio. La parziale paralisi del governo federale, che dura da 21 giorni, domani diventerà la piu' lunga nella storia degli stati Uniti. ( Roberto Festa) ..2-Parigi solidale. Nel 19 esimo arrondissement inaugurato il nono deposito bagagli per i senza tetto. Il progetto è stato finanziato con il budget partecipativo votato dagli abitanti del quartiere. Il reportage di Luisa Nannipieri..3-Haiti, 12 gennaio 2010. ritorno a Port au Prince nove anni dopo il terremoto che ha devastato la capitale. ( Fiammetta cappellini – Avsi Haiti) 4-Germania. Al via il congresso del partito di estrema destra Afd. ..Il movimento neonazista a rischio implosione a causa dello scandalo dei finanziamenti illeciti e delle guerre intestine...( Flavia Mosca Goretta) ..5-Da “ prima gli ungheresi” alla legge schiavitù. Al capolinea la luna di miele tra il premier Orban e i lavoratori. ..( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 10/01
1-Stati Uniti, Fca patteggia una multa di 800 milioni di dollari con il governo federale per aver manipolato le emissioni di auto diesel. ( Andrea di Stefano - Valori ) ..2-Venezuela, il presidente Maduro ha giurato per un secondo mandato. ( Alfredo Somoza) ..3-Congo: Félix Tshisekedi ha vinto le elezioni presidenziali . ..Il leader del più grande partito di opposizione ha battuto il candidato della chiesa locale e delle multinazionali francesi ..( Raffaele Masto) ..4-Russiagate, l’inchiesta vicina a una svolta. Donald Trump tenta di bloccare la pubblicazione del rapporto del procuratore Mueller..( Roberto Festa) ..5-campi di lavoro nello xinjiang: Le firme sportive americane iniziano a sospendere i contratti con le fabbriche cinesi. ..( Diana Novelletto)
Esteri di mer 09/01
1-Stati Uniti. Donald Trump difende il suo muro con il messico e dà la colpa per lo shutdown a democratici e migranti...( Roberto Festa)..2-Grecia: Nel pieno dell'inverno centinaia di donne incinte costrette a vivere in condizioni "disumane" nei campi profughi...La denuncia dell’ong Oxfam. ( Riccardo Sansone – Oxfam) ..3-Spagna: In Andalusia verso un accordo tra popolari e il movimento xenofobo Vox. ( Giulio Maria Piantadosi)..4-Concerto nazi rock a Verona in ricordo di ian palach. l’indignazione degli studenti di Praga: ” è oltraggio “ scrivono nell’appello dove chiedono al comune di ritirare il patrocinio...( Intervista a Giorgio Cadorini) ..5-Quando la Chiesa butta benzina sul fuoco. ..Succede in Congo dove la proclamazione dei risultati ..delle presidenziali rischia di provocare una sollevazione della popolazione. ( Raffaele Masto) ..6-Progetti sostenibili: Ridurre la produzione dei rifiuti e ..incrementare la raccolta differenziata. l’esempio di Bruxelles e delle Fiandre. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: Le Voci dell'Acqua la graphic novell di Sclavi e Dell'Edera. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 08/01
1- Stati Uniti. Al 18 esimo giorno dello shutdown Donald Trump parlerà questa notte agli americani. ( Roberto Festa) ..2-Dove vanno le persone scomparse in Messico? ..La presentazione del progetto di ricerca di un gruppo di giornalisti messicani. ( Emanuela Borzacchiello Università Città Messico) ..3-Germania. Ha confessato il giovane protagonista del furto ..dei dati hackerati a centinaia di politici e personaggi noti..( Flavia Mosca Goretta) ..4-Land grabbing: la responsabilità dei fondi pensioni nell’accaparramento delle terre agricole..(Marta Gatti)
Esteri di lun 07/01
1-Spagna. Per entrare nel governo regionale in Andalusia Vox, il partito di estrema destra, chiede ai popolari di abbandonare le misure contro le violenze sulle donne. ( Emanuele valenti) ..2- Processo storico a Lione. Per avere protetto un prete pedofilo l'arcivescovo della diocesi locale, Cardinal Philippe Barbarin, rischia 5 anni di carcere. ( Francesco Giorgini) ..3- Sul Muro con il Messico ancora nessun accordo tra i democratici e la Casa Bianca. Inizia la terza settimana dello Shutdown, il blocco parziale delle attività federali. ..Donald Trump minaccia l’emergenza nazionale. ( Roberto Festa) ..4-Gabon. Tentativo di golpe sventato. Focus su un paese ricco di petrolio e minerali diventato un protettorato delle multinazionali francesi. ( Raffaele Masto) ..5-Serie TV: la vittoria di The Americans ai Golden Globe. ( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di dom 23/12
Esteri di dom 23/ 12
Esteri di ven 21/12
1- Siria. Le dimissioni del capo del Pentagono Generale Mattis certifica il divorzio tra Donald Trump e i suoi generali. Il tradimento dei curdi è stata la goccia di troppo ? Cosa ne sarà dei curdi in Siria ? L’intervista a Benedetta Argentieri. ..2-Catalogna: gli Indipendentisti in piazza contro il premier socialista Pedro Sanchez. ..Le ragioni della nuova mobilitazione. ( Angelo Miotto) ..3- Portogallo – Francia: quando i gillet gialli flirtano con l’estrema destra ..Racconti da Parigi e Lisbona. ( Francesco Giorgini – Goffredo Adinolfi) ..5- Cala il sipario sul 2018, il bilancio di Esteri. ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 20/12
1-Repubblica Democratica del Congo. Rinviate di una settimana le elezioni che dovevano garantire la prima transizione democratica del paese (Raffaele Masto).2-Trump difende il ritiro delle truppe americane dalla Siria. I vincitori sono Assad, Putin ed Erdogan.3-Prove di dialogo tra Madrid e Barcellona. Questa sera l'incontro tra Pedro Sanchez e il presidente catalano Torra. Domani, a Barcellona, una riunione speciale del governo spagnolo. Sono previste proteste di piazza (Giovanni Cattini, Università di Barcellona).4-In Inghilterra e Galles in forte numero di vittime tra i senzatetto. +24% in soli cinque anni. I dati pubblicati nel mezzo del dibattito sulle conseguenze economiche della Brexit (Diana Novelletto).5-Un continente da favola. Trenta leggendarie storie latinoamericane. Il libro di Gabriella Saba e Alfredo Somoza (Chawki Senouci).6-World music. Dos gigantes de la música cubana. Eliades Ochoa e Alejandro Almenares (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 19/12
1-Brasile: verso la liberazione dell’ex presidente Lula. ..Un magistrato della Corte suprema ha deciso che i detenuti condannati in secondo grado devono essere scarcerati...( Alfredo Somoza) ..2-Siria. Sul ritiro delle truppe americane è scontro tra la casa bianca e il pentagono. “ abbiamo sconfitto L’isis “ ha twittato Trump. “ la lotta all’Isis non è finita ” rispondono i generali..( Esteri) ..3-Brexit: L’unione europea si prepara al peggiore scenario possibile. Bruxelles ha presentato oggi il piano di emergenza...( Andrea Di Stefano – Valori) ..4-Francia. I gillet gialli abbandonano la scena ma il consenso popolare resta altissimo. ( Francesco Giorgini) ..5-L’Africa che non ti aspetti. Dalla Costa d’avorio un reportage su un paese in piena espansione e forti contrasti sociali. ..( Raffaele Masto) ..6-Progetti sostenibili: Ad Amburgo un reticolo verde di piste ciclabili e pedonali per rallentare il cambiamento climatico. ..( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: "Red Light" la Graphic Novell di Milo Manara...( Maurizio Principato
Esteri di mar 18/12
1-Austria, un anno fa nasceva il governo destra – estrema destra. ..Il punto di esteri. ( Flavia Mosca Goretta) ..2-Brexit. Il governo britannico non esclude più un “ no deal”, l’’ uscita dall’Ue senza accordo con Bruxelles. Sarebbe pronto un battage informativo con indicazioni su come agire in un simile scenario. Il piano B prevede anche l'impiego di 3.500 militari..( Esteri) ..3-Egitto. Ordinata la scarcerazione di Amal Fathi, attivista femminista e moglie del consulente della famiglia regeni. Dovrà comunque rispondere alle accuse di' "appartenenza a un gruppo terrorista" e alla "pubblicazione di notizie false" con video su Facebook. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..4-Messico, il dramma dei piccoli migranti. ..A Tijuana sono 2300 i bambini in attesa di attraversare ..il confine con gli USA. ( Andrea Cegna) ..5-Land Grabbing. La Tanzania mette al bando tutte le sperimentazioni di ogm. la decisione del governo africano è figlia della mobilitazione di ong e contadini. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 17/12
1-Ungheria. Nuove manifestazioni contro la legge schiavitù voluta dal premier Orban. ..Deputati dell'opposizione picchiati e buttati fuori dall'edificio della tv di Stato..( Esteri) ..2-Germania. Nel paese del carbone torna di attualità il finanziamento della transizione eneregetica. In Esteri Il faccia a faccia minatori – ambientalisti. ..( Flavia Mosca Goretta) ..3-Stati Uniti. Nel Wisconsin i repubblicani cambiano le leggi prima di lasciare il potere al nuovo governatore democratico. Il loro obiettivo è limitare i diritti di voto degli afro americani...( Roberto festa) ..4-Afghanistan. Prove di dialogo tra Taleban e funzionari della casa bianca. ..A farne le spese il governo di Kabul. ( Emanuele Giordana) ..5-Bruce springsteen on Broadway. Lo spettacolo del Boss diventa un album e un film su netflix...La recensione di Lorenza Ghidini..6-Serie TV: The first con Sean Penn. ( Alice Cucchetti- Film TV).
Esteri di ven 14/12
1-” Al di là delle riforme ultra liberiste quel che il Brasile ha davanti ora è una concreta minaccia alla democrazia” a esteri ..Manuela D’avila del partito comunista Brasiliano e ex candidata alla vice presidenza alle ultime elezioni. ( Intervista di Sara Milanese e Monica Paes) ..2-Ungheria, sale la protesta dopo l’approvazione della legge sugli straordinari, ribattezzata "schiavista". A Budapest ..Scontri violenti fino a tarda notte fra manifestanti e polizia ..( Intervista a Stefano Bottoni Accademia delle scienze Budapest) ..3.Francia, il dilemma dei gilet Gialli. l’attentato di Strasburgo e le concessioni del governo spaccano il movimento ..( Francesco Giorgini)..4-Stati Uniti: doppio schiaffo dei repubblicani a Donald Trump. Con due mozioni il senato chiede alla Casa Bianca di sospendere l’assistenza all'Arabia Saudita nella guerra in Ymene e di riconoscere le colpe del principe Bin Salman nell’omicidio Khashoggi. ( Roberto Festa) ..6-Mondialità. “ L’oro in ostaggio” di Alfredo Somoza.
Esteri di gio 13/12
1-Yemen. Concordato un cessate il fuoco per il porto di Hodeidah...È il risultato, importante, dei negoziati che finiscono oggi in Svezia.2-Brexit. Theresa May alle prese con una nuova missione impossibile...La prima ministra britannica è a Bruxelles, alla ricerca di modifiche all'accordo di novembre. Il voto del parlamento di Londra sarà a gennaio (Maria Maggiore).3-Trump nega di aver spinto Michael Cohen a violare la legge. Ieri l'ex-avvocato del presidente era stato condannato a tre anni e due mesi di carcere (Roberto Festa).4-La crisi catalana. Peggiorano nuovamente i rapporti tra Madrid e Barcellona. Prime tensioni, preoccupanti, tra Pedro Sanchez e gli indipendentisti (Giulio Maria Piantadosi).5-World Music. Il primo album di Blinky Bill per Lusafrica (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 12/12
1-Francia. 700 agenti mobilitati per fermare l'attentatore di Strasburgo. ( Francesco Giorgini) ..2-Brexit, il giorno della verità per theresa May. Il primo ministro britannico Theresa May affronterà questa sera un voto di sfiducia richiesto da suoi compagni di partito...( Emanuele Valenti) ..3-Spagna, l’annuncio del premier socialista Pedro Sanchez:Dal 2019 il salario minimo aumenterà del 22%. ( Giulio Maria Piantadosi) ..4-Ungheria. approvata la legge "schiavista" voluta da Orban..Il nuovo dispositivo consente alle aziende di chiedere ai propri dipendenti 400 ore di lavoro straordinario l’anno rispetto alle attuali 250. ( Esteri) ..5-Progetti sostenibili: Ricostruire un legame tra città e campagna per aumentare la sicurezza alimentare. l’esempio della contea sudcoreana di Wanju. ( Fabio Fimiani)   ..6-Romanzo fumetti: Ombre sulla lapide la graphic novell di Richard Corben. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 11/12
Esteri di mar 11/ 12
Esteri di lun 10/12
1-Brexit: A sorpresa Theresa May rinvia il voto del parlamento. La premier britannica vuole rinegoziare l’accordo con l’unione Europea. “ Le rassicurazioni sulla clausola di Backstop per il confine irlandese non sono sufficienti". ( Esteri) ..2-” Un nuovo compromesso Nazionale”. Questa sera il presidente Macron parlerà ai francesi per disinnescare la rivolta dei gilet gialli e salvare il suo quinquennio. ( Francesco Giorgini) ..3-"Non posso respirare", la Cnn ha pubblicato la trascrizione delle ultime ore di Jamal Khashoggi, il giornalista dissidente saudita. ( Roberto Festa) ..4-Migranti: Oggi a Marakesh 164 paesi hanno aderito al Global compact. Ha firmato anche il premier belga Charles Michel che ha perso l’appoggio della destra fiamminga. ( Maria Maggiore) ..5-Diritti umani, 70 anni dopo la Dichiarazione universale. ..( Danilo de Biasio direttore Festival Diritti Umani) ..6-Serie Tv: A Very English Scandal e Bodyguard. ..( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di dom 09/12
Esteri di dom 09/ 12
Esteri di gio 06/12
1-Yemen. Prove di dialogo. A Stoccolma cominciati i colloqui tra governo e ribelli Houthi. Intorno al negoziato molta cautela (Laura Silvia Battaglia).2-Arrestata in Canada la direttrice del colosso cinese delle telecomunicazioni, Huawei. Gli Stati Uniti chiedono l'estradizione...Crollano i mercati finanziari (Gabriele Battaglia).3-Gilet gialli. A due giorni dalla manifestazione di sabato il governo parla di un grosso rischio di violenze. Intanto si mobilitano anche gli studenti (Francesco Giorgini)...4-Nuovo incidente in un magazzino di Amazon. 24 lavoratori ricoverati in ospedale (Diana Novelletto).5-Si avvicina la fine dell'era Merkel...Questo fine settimana il congresso della CDU voterà il nuovo leader del partito (Flavia Mosca Goretta).6-World Music. From Nubia to Cairo, di Alì Hassàn Kùban (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 05/12
1-La tregua fiscale non basta. Va avanti la mobilitazione dei gilet gialli. Secondo un sondaggio pubblicato oggi godono ancora dell’appoggio dei 72% dei francesi. ( Francesco Giorgini) ..2-Brexit, la questione irlandese rischia di legare la Grande Bretagna all’Ue a tempo indefinito. È il parere del procuratore generale del regno unito Geofrrey Cox che la premier Theresa May ha cercato invano a nascondere al parlamento. ( Edaordo Bressanelli) ..3- Omicidio Khashoggi. Il cerchio si stringe attorno a Mohamed Bin salman dopo l’audizione della direttrice della Cia in senato. Intanto la Turchia ha chiesto l’arresto di due fedelissimi del Principe ereditario saudita. ( Alessandra Farkas) ..4- “ come lei sa noi non ci fidiamo di nessuno, ma abbiamo un pò di speranza". l’appello dei famigliari dei 43 studenti messicani desaparicidos durante l’incontro con il neo presidente Obrador. ..( Andrea Cegna) ..5- I Tunnel degli Hezbollah, a chi giova una nuova crisi tra Israele e la milizia sciita libanese? L?intervista di esteri ..( Eric Salerno) ..6-Progetti sostenibili: Il Contratto per la Baia di Marsiglia. Il punto sul piano per la gestione delle acque della città portuale..( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: Mr Higgind torna a casa la Graphic novell di Mike Mignola. ( Maurizio Principato).
Esteri di mar 04/12
1-Moratoria di sei mesi sulla carbon tax: Macron tenta di spegnere la protesta dei Gillet Gialli...Ma le misure annunciate oggi rischiano di essere superate da nuove rivendicazioni. (Francesco Giorgini) ..2- Cop 24 . La Polonia pone il problema del costo della transizione energetica difendendo i posti di lavoro dei suoi minatori. ..3-La Brexit non è irreversibile. Londra ha la possibilità di revocarla in modo unilaterale fino alla data di conclusione dell'accordo di divorzio secondo le conclusioni dell'avvocato generale della Corte Ue. ( Maria Maggiore) ..4-L’unione Europea si spacca tra est e ovest sulla riforma dell’autotrasporto..( Alessandro Principe) ..5-Stati Uniti: Bernie Sanders lancia la sfida a Donald Trump. ( Roberto Festa) ..6-Land Grabbing: In Sierra Leone l’alta corte ordina la restituzione di più di 41.000 ettari di terreni ai contadini. ..( Marta Gatti)
Esteri di lun 03/12
1- Cop 24, Ultima chiamata per limitare i danni dei cambiamenti climatici. ( Luca Iacoboni – Greenpeace, Alessandro Runci- Re Common) ..2-Parigi, dopo il fine settimana più violento degli ultimi 50 anni. Dibattito aperto sulla rabbia dei Gilet gialli, sul ..( Francesco Giorgini) ..3-Stati Uniti. Nell’era di Trump anche George Bush senior ..sembra un presidente senza macchie. In Esteri tutti i crimini del presidente che aveva ordinato la guerra all’Iraq. ..( Roberto Festa) ..4-Crisi nell’Opec: Il Qatar esce dal cartello del petrolio. ..Le responsabilità del principe saudita mohamed bin salman ..( Alberto Negri) ..5- Serie TV: La Fantastica Signora Maisel...Al via la seconda stagione della serie più premiata dell’anno.( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di dom 02/12
Esteri di dom 02/ 12
Esteri di ven 30/11
1-Argentina, prima giornata del G20. La guerra dei dazi rischia di trasformare l’appuntamento di Buenos Aires in uno scontro stati uniti e Cina. ( Alfredo Somoza) ..2-Donald Trump annulla l’incontro con Putin, ufficialmente a causa della crisi ucraina ma la sua decisione sarebbe legata agli ultimi sviluppi del Russiagate. ( Roberto Festa) ..3-Perché non conviene a nessuno. Bruxelles prende seriamente in considerazione l’opzione No Brexit. ( Maria Maggiore) ..4-Francia. Una piattaforma alternativa a Foodora è possibile ..Il reportage di Esteri. ( Luisa Nannipieri)..5-Libri. ” i colori dell’incendio”. Intervista a Pierre Lemaitre.
Esteri di gio 29/11
1-Russiagate: davanti ad una corte di New York l'ex avvocato personale di Donald Trump ..Michael Cohen si è dichiarato colpevole di aver mentito al senato per proteggere il presidente...( Roberto Festa) ..2-Crisi Russia - Ucraina: Angela Merkel tenta una difficile mediazione tra i presidenti Putin e Poroshenko. ( Emanuele Valenti) ..3-Panama Papers: perquisite le sedi tedesche della Deutsch Bank. ..Il colosso bancario avrebbe aiutato dei clienti a traferire i loro soldi in paradisi fiscali per evadere le tasse. ( Leo Sisti – Espresso) ..4-Migrazioni: il parlamento slovacco ha respinto oggi il Patto globale dell'Onu. Il Bundestag lo ha invece approvato. ( Flavia Mosca Goretta) ..5-Musica contro i muri: Il Reggae entra nel patrimonio dell’Unesco. ( Claudio Agostoni)
Esteri di mer 28/11
1-Cambiamenti climatici: Bruxelles spinge perché l'Europa sia a impatto zero sul clima entro il 2050. ..secondo uno studio indipendente l'inquinamento provocato dai veicoli costa all’Ue almeno 70 miliardi di euro all'anno in cure mediche. ( MariaGrazia Midulla WWF) ..2-Brexit: la Banca d'Inghilterra prevede un terremoto economico per la Grande Bretagna in caso di 'no deal'..3-Stati Uniti: nel ballotaggio del midterm Il Mississipi ha scelto una controversa senatrice repubblicana accusata di razzismo...Intanto per le presidenziali del 2020 L’astro nascente dei democratici beto Rourke ha ricevuto l’appoggio di Barack Obama ..( Alessandra Farkas – Roberto Festa) ..4-Progetti sostenibili: compie 12 anni il piano per la mobilità sostenibile di Vitoria, la città basca già capitale Verde d’Europa. ( Fabio Fimiani) ..5-Romanzo a fumetti: Ed è subito serial la graphic novell di Massimo Giacon. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 27/11
1-Omicidio Kashoggi. Il principe ereditario mohamed bin salman accolto tra le proteste a Tunisi. Human Right Watch chiede alla magistratura argentina di arrestarlo durante il g20 di Buenos AIRES anche per i crimini di guerra commessi dall’arabia saudita nello Yemen. ( Alfredo Somoza) ..2-Francia. Macron lancia il suo piano energia per disinnescare la protesta dei gilet gialli. ( Francesco Giorgini)..3-Effetto dazi: General Motors sfida Donald Trump tagliando 14700 posti di lavoro negli Stati Uniti. ( Roberto Festa) ..4.” Razzismo? il futuro è incerto ma io credo che vinceremo” : ai nostri microfoni Farhad Dilmaghani, uno degli organizzatori della manifestazione "Indivisibili” che ha raccolto 250 mila persone a Berlino il mese scorso. ( Flavia Mosca Goretta) ..5-Terre agricole: la battaglia dei contadini per l’accesso alle sementi tradizionali. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 26/11
..1-Tensione tra Russia – Ucraina dopo l’incidente navale nello stretto di Kerch. Riunioni del Consiglio di Sicurezza dell’Onu e della Nato. ( Emanuele Valenti) ..2-Brexit. La missione quasi impossibile per Theresa May ..La premier britannica ha 15 giorni per convincere il parlamento che non c’ è un alternativa all’accordo con l’Unione Europea. ..3-Francia. I gilet gialli nominano otto portavoce per trattare con l’Eliseo sulla Carbon Tax. ( Francesco Giorgini) ..4-Parigi, la parola alla marcia contro la violenza alle donne...( Luisa Nannipieri) ..5- A Tijuana è vietato sognare l’America. Arresti e espulsioni tra i migranti che hanno tentato superare il confine con gli stati uniti. ( Andrea Cegna) ..6-Nigeria. l'accordo tra Shell ed Eni per  OPL 245 ha ridotto le entrate del paese africano dell’equivalente di due volte i bilanci federali per la sanità e l’istruzione. ( Luca Manes Re:Common) ..7-Midterm. L’ultima battaglia di Nancy Pellosi. ..( Roberto Festa) ..8- L’amica geniale. E’ italiana la serie tv più attesa nel mondo. Da domani in onda la quadrilogia di romanzi di Elena Ferrante...( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di dom 25/11
Esteri di dom 25/ 11
Esteri di ven 23/11
1- Crolla il prezzo del petrolio. A new york il barile costa oggi 50 dollari. In un anno ha perso il 30% del suo valore. ..( Andrea di Stefano) ..2-Domani tutti a Parigi: i gilet gialli si sono dati appuntamento..nella capitale francese per protestare contro la carbon tax. ..( Luisa Nannipieri) ..3-L’America senza pace: nemmeno nel giorno del ringraziamento Donald Trump ha risparmiato attacchi a avversari politici e migranti. ( Roberto Festa)..4-"Proletkult", il nuovo libro di Wu Ming. L’intervista a Wu Ming ..( Marco Guagni) ..5-Black Friday, un’ orgia dei consumi. ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 22/11
1-Brexit: Finalmente l’ intesa tra Gran Bretagna e Unione Europea sulla dichiarazione politica...Il punto di Esteri. ( Emanuele Valenti) ..2-Stati Uniti: scontro senza precedenti tra la casa bianca e il capo dei giudici della ..corte suprema. ( Roberto Festa) ..3- Russia. Mistero sulla morte del capo del Gru, l'intelligence militare russa...Secondo la versione ufficiale Igor Korobov, 62 anni , è scomparso dopo "una lunga malattia"...( Guido Olimpio) ..4-Francia. Migliaia di opere d'arte africane trafugate e derubate vanno restituite ai Paesi di origine. Il rapporto degli esperti ..al presidente Emmanuel Macron. ( Luisa Nannipieri) ..5- calcio e Politica: a 40 anni si ritira il campione ivoriano didier drogba. Durante la guerra civile Fu uno dei protagonisti dell’accordo di pace. ( Esteri) ..6- Effetto Metoo: in Corea del sud coera condannato a 15 anni di carcere un capo della chiesa per aver stuprato più volte otto fedeli. ( Diana Novelletto)
Esteri di mer 21/11
1-Caso Khashoggi. Nonostante le accuse della Cia, Donald Trump ha assolto il principe ereditario Mohamed Bin salman. ..Il punto di Esteri ( Roberto Festa) ..2-diecimila migranti del centro America attesi a Tijuana nelle prossime ore. La testimonianza di una cittadina del Salvador che vuole fermarsi in Messico dopo tre tentativi di attraversare la frontiera. ( Andrea Cegna) ..3-Emirati Arabi. condannato all'ergastolo per "spionaggio" ..il ricercatore britannico Matthew Hedges, 31 anni. ..Fu arrestato a maggio a Dubai dove era arrivato per un viaggio di studio. ..4-Filippine: Un dittatore conteso da stati uniti e Cina. ..Ritorno sull’incontro Duterte – Xi Jinping a manila...( Gabriele battaglia) ..5-Progetti sostenibili: L’adattamento ai cambiamenti climatici di passa dalla gestione del ciclo idrico. l’esempio di Brema ..( Fabio Fimiani) . ..6-Romanzo a fumetti: MAGNETO la graphic novell di Cullen Bunn e Gabriel Hernandez. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 20/11
1-Afghanistan. Grave attentato a Kabul durante una cerimonia religiosa. Il bilancio è di 40 morti e 60 feriti. Domani giornata di lutto nazionale. ( Giuliano Battiston) ..2-Germania. Indagata per violazione sul finanziamento ai partiti Alice weidel, presidente del movimento di estrema destra Afd. ..Ha ricevuto 130.000 euro da un'azienda farmaceutica svizzera...( Flavia Mosca Goretta) ..3-Europei 2019, la posta in gioca e la sfida dei sovranisti...Intervista all’ex presidente della commissione Romano Prodi..( Alessandro principe) ..4-Airbnb si ritira dalle colonie israeliane in Cisgiordania. Numerose case in affitto sono state costruite su terreni espropriati a cittadini palestinesi. Determinante la denuncia delle ong. ..5-Diario americano: le sfide che aspettano Beto o’Rourke, la’stro nascente dei democratici. ( Roberto Festa) ..6-Terre agricole. l’Onu ha approvato a larga maggioranza la Dichiarazione per i diritti dei contadini. La maggior parte dei paesi europei, tra cui l'Italia, si è astenuta. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 19/11
1-Giappone: Arrestato il presidente della Renault Nissan...Carlos Ghosn è accusato di falso in bilancio. ( Francesco Giorgini) .. 2-Gran Bretagna. settimana cruciale per la Brexit e per la premier Theresa May ..( Emanuele Valenti) ..3-Francia. Il mistero dei Gilet gialli . Chi sono e cosa vogliono? ..Il reportage e le interviste di esteri. ( Luisa Nannipieri) ..4-Stati uniti, Midterm ultimo atto. La vittorie in alcuni stati in bilico offre ai democratici nuove opzioni in vista delle prossime presidenziali. ( Roberto Festa) ..5- La ballata di Busters Sk..ruggs: la saga sull’epopea del west dei fratelli Coen diventa un film ma ..è visibile solo su Netflix. ( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di dom 18/11
Esteri di dom 18/ 11
Esteri di ven 16/11
Si allontana per ora il rischio la mozione di sfiducia dei conservatori contro la loro leader. ..Due anni dopo il referendum, all’improvviso i britannici scoprono che le fake news dei nazionalisti hanno nascosto il problema Irlanda. ( Roberto Festa) ..2-Francia. Vigilia della mobilitazione dei cosiddetti gilet gialli contro Il presidente macron. Il movimento, nato per protestare contro il caro carburante, intende bloccare tutte le strade del paese. ( Luisa Nannipieri) ..3-Cambogia. Ergastolo per genocidio agli ultimi due leader khmer rossi. ..4-Emirati arabi. Un ricercatore inglese accusato di spionaggio ..sarà processato la prossima settimana. la vicenda di Matthew Hedges, 31 anni, ricorda quella di Giulio Regeni. ..( Intervista a Emanuele Rossi – formiche.net) ..5-Walking the line. Palestina e israele lungo il confine che non c’è. La recensione di Esteri con Intervista a Christian Elia. ..7-Mondialità. turismo responsabile, 30 anni dopo. ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 15/11
Esteri di gio 15/ 11
Esteri di mer 14/11
1-Brexit, l’accordo c’è ma Theresa May deve ancora convincere il suo partito e i suoi alleati nel governo gli unionisti nordirlandesi. Da 4 ore è in corso un consiglio dei ministri. ..Atteso a minuti un intervento televisivo della premier...( Alessandro Allocca) ..2-Crisi politica in Israele. Si è dimesso il ministro della difesa Lieberman dopo il no di Netanyahu a una nuova offensiva nella striscia di Gaza “ il cessate il fuoco – ha dichiarato - è stato una resa al terrorismo” ( Eric Salerno) ..3-Processo El Chapo: la difesa sostiene che il cartello di sinaloa ha finanziato l’attuale presidente del Messico Pena Nieto e il suo predecessore Felipe Calderon ( Fabrizio Lorusso) ..4-La settimana folle di Donald Trump, dal midterm a Parigi..( Roberto Festa) ..4-progetti sostenibili: riqualificare lo spazio pubblico per migliorare la vivibilità. L’esempio di Barcellona ..( Fabio Fimiani) ..5- Romanzo a fumetti: torna di scena Doctor Strange la graphic novell uscita per Marvel Collection. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 13/11
1-Lotta ai cambiamenti climatici. A larga maggioranza l’Europarlamento ha confermato l’accordo raggiunto con il Consiglio sull'efficienza energetica e sulle energie rinnovabili ..( Monica Frassoni Europarlamentare gruppo verde )..2--Attentati di Parigi, tre anni dopo. Secondo diversi studi universitari l’impatto psicologico del 13 novembre ..è tutt’ora devastante. Intervistati a più riprese circa 500 persone, tra vittime, familiari e testimoni dei fatti. ..( Luisa Nannipieri – Emanuele Valenti) ..3-Caos Libia: il successo della conferenza di Palermo dipenderà soprattutto dalla volontà dei libici di raggiungere un compromesso. Il punto di Esteri ..4-Stati Uniti. Midterm, il conteggio va avanti: in Arizona ha vinto la democratico Kyrsten Sinema. E Dalla Florida potrebbe arrivare un clamoroso smacco politico per Trump. ( Roberto Festa) ..5-La regola del debito. Cosa comporterà l’apertura da parte da Bruxelles di una procedura di infrazione? ( Alessandro Principe) ..6-La Cina non è un paese per comunisti. almeno 12 attivisti per i diritti sul lavoro sono scomparsi negli ultimi giorni, si tratta soprattutto di studenti universitari che hanno creato gruppi marxisti. ( Gabriele Battaglia)
Esteri di lun 12/11
1-Gaza. Un’operazione segreta israeliana sventata da Hamas rischia di fare saltare una fragile tregua. ( Intervista a Eric Salerno) ..2-Germania: Il ministro dell’interno Seehofer lascia la presidenza della Csu. Tra le cause della sua decisione la debacle elettorale in Baviera e la sua politica anti rifugiati ..( Flavia Mosca Goretta) ..3-La Jihad in famiglia. A Parigi si è aperto il processo contro cinque fratelli e una sorella sospettati di aver pianificato un attentato in Francia. ( Luisa Nannipieri) ..4-Yemen: Il porto di Hodeida diventa il luogo della resa dei conti tra ribelli sciiti e la coalizione a guida saudita..( laura Silvia Battaglia) ..5-Varsavia, il giorno dopo la marcia per il centenario dell’indipendenza. Autorità polacche e neonazisti hanno sfilato dentro un unico corteo dove è stato cancellato qualsiasi riferimento all’unione Europea. ( Prof Daniele Stasi) ..6-Messico: aggiornamenti sulla marcia dei migranti del Centro America. ( Andrea Cegna ) ..7-Serie TV: arriva in italia HOMECOMING con Julia Roberts..( Alice Cucchetti Film TV)
Esteri di ven 09/11
1- Un giudice di Varsavia ha accolto il ricorso dei nazionalisti. Domenica la marcia dell’estrema destra si farà per festeggiare i cento anni dell’ indipendenza. Potrebbero sfilare fino a 200 mila persone sotto lo slogan "Dio, onore e patria". In Esteri l’intervista sulle origini del nazionalismo in Polonia. ( prof Daniele Stasi Università Foggia) ..2-Germania. 80 anni fa la notte dei Cristalli..."Non possiamo permetterci che alcuni parlino in nome del 'vero popolo' lasciando fuori gli altri", ha dichiarato il presidente Steinmeier durante la commemorazione nella sinagoga di Berlino ..( Flavia Mosca Goretta ) .. 3-Ambiente, la mobilitazione paga. I grandi gruppi assicurativi continuano ad abbandonare gli investimenti. Ieri le ..Generali ha fatto un passo concreto in questa direzione. La decisione arriva dopo un anno di intensa campagna condotta da Greenpeace e Re Common. ( Alessandro Runci di Re common ) , ..4-Stati Uniti. Le mire di Donald Trump sulla giustizia. ..Allarme tra i democratici dopo l’infortunio della giudice della corte suprema Ruth Bader Ginsburg, 85 anni, considerata un..un simbolo per i progressisti. ( Roberto Festa) ..5-Il derby del secolo: domani finalissima della copa libertadores Boca junior – river plate. Il racconto da Buenos Aires di Alfredo Somoza.
Esteri di gio 08/11
1- Eliminati i sette mandanti degli attentati del Bataclan...Lo rivela un libro inchiesta sul funzionamento dell’isis in Siria e su due anni di guerra segreta dei servizi occidentali in Siria . ( Luisa Nannipieri ) ..2- Russiagate. Donald Trump licenzia il suo ministro della giustizia Jeff Session per fermare ..il procuratore Mueller. Queste sera le prime mobilitazioni in difesa dell’inchiesta sui legami tra il Cremlino e il presidente americano. ( Roberto Festa – Alessandra Farkas ) .. 3- C’è un sindaco a Varsavia. Hanna Gron kie wicz ha vietato la marcia dei nazionalisti in occasione del 100/ mo anniversario dell'indipendenza di domenica Lo scorso anno sfilarono in 60mila al grido di: "Polonia pura, Polonia bianca". ( mauro Caterina) ..4-Ambiente. Il Tar di Colonia ha ordinato ai comuni di Colonia e Bonn di emanare il divieto della circolazione dei veicoli diesel Euro-4. ( Flavia Mosca Goretta) ..5-Effetto Diwali. A Nuova Delhi raggiunto oggi il picco dell’inquinamento per i fuochi d’artificio e i petardi usati durante la festa della luce. ( Diana Novelletto )
Esteri di mer 07/11
1- Speciale Midterm 2018. ( Roberto festa , Alessandra festa ) ....2- Turchia. Processo a 11 difensori dei diritti umani ( Riccardo Noury – Amnesty) ....3-Cina. L’urbanizzazione strumento di controllo delle popolazioni. ( Gabriele Battaglia) ....4-Romanzo a fumetti. “ Montress” ( Maurizio Principato) ....5-Progetti sostenibili: La gestione sostenibile delle acque, una delle azioni più innovative del piano clima di Glasgow ( Fabio Fimiani)
Esteri di mar 06/11
1-Le elezioni di Midterm più importanti della recente storia americana...Negli Stati Uniti si sta votando per rinnovare il Congresso. Attesa una grande partecipazione. Il voto considerato un referendum su Donald Trump (Roberto Festa).2-Il Camerun e il retaggio coloniale. 80 studenti rapiti nella zona anglofona del paese. Governo e ribelli separatisti si accusano a vicenda (Raffaele Masto).3-L'ascesa di Vox. L'estrema destra sovranista avanza anche in Spagna (Giulio Maria Piantadosi).4-Terre agricole. L'Europa fa ancora largo uso di pesticidi. In testa ai consumi Spagna, Francia, Germania e Italia (Marta Gatti).5-Web tax. La tassa sui giganti della rete divide i governi europei (Alessandro Principe)
Esteri di lun 05/11
Esteri di lun 05/ 11
Esteri di dom 04/11
Esteri di dom 04/ 11


Ci sono altri episodi disponibili, il numero totale di episodi è 1209 clicca qui per visualizzare tutti gli episodi

I commenti sono chiusi