RadioAchab: l’IT per te.


Tags (categorie): Istruzione, Notizie, Training
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]
RadioAchab è il podcast per chi si occupa su IT.
Interviste, indagini, approfondimenti per capire insieme come mettere meglio a frutto i vantaggi che la tecnologia ci offre.
Lavori in un’azienda che eroga servizi informatici?
Sei il responsabile IT di un’azienda di cui devi fare funzionare il sistema informativo?
Radio Achab è il podcast per te: cerchiamo di capire dove si annida il valore dell’IT e di farti lavorare meno e meglio.
Iscriviti adesso e se hai delle storie da raccontare contattaci e partecipa attivamente.
Buon ascolto.
Autore: Andrea Veca
Ultimo episodio: 01/08/19 9:52
Aggiornamento: 18/08/19 19:40 (Aggiorna adesso)
Appliance Backup o Backup fai da te (aka tradizionale)

Sono sempre più numerose le soluzioni di backup integrate, in cui lo stesso vendor propone tutti gli elementi che servono allo svolgimento delle attività di salvataggio dati. Meglio così o meglio il tradizionale “fai da te” in cui l’MSP seleziona i singoli componenti? A che cosa si deve fare attenzione?

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

La piramide per il successo degli MSP

Jamie Warner è il CEO di ENerds, un MSP australiano che ha fatto crescere il proprio fatturato da tre a sette milioni di dollari in quattro anni. Ha sintetizzato la sua ricetta magica nella piramide per il successo degli MSP: ne vediamo insieme i sette livelli.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Riflessioni di un MSP: Daniel Florean di Amici Del PC

Amici Del PC, un managed service provider della provincia di Pordenone prosegue la sua crescita a doppia cifra. Il titolare Daniel Florean condivide riflessioni e spunti a tutto campo, dall’approccio commerciale al rapporto con le banche, dalle rivisitazioni del listino alla marginalità ottenuta.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Report sullo stato degli MSP in Italia

Achab ha condotto un sondaggio per mettere a fuoco le caratteristiche degli MSP italiani: che età hanno, quanto stanno sui social media, quanti clienti gestiscono, quali servizi offrono e a quali tariffe. Con l’aiuto di Claudio Panerai commentiamo i risultati più interessanti della ricerca.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

DattoCon 2019 - San Diego

Si è appena svolta a San Diego, DattoCon, la conference annuale degli utilizzatori di Datto. 2300 MSP, 92 sponsor, 200 persone dallo staff di Datto. Che cosa è stato presentato di particolarmente interessante? Sia da parte di Datto, sia da parte degli sponsor? Ne parliamo con Cristian Valeriani e Alessio Urban.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

MSPDay 2019: come è andata

Il 21 giugno 2019 si è svolto MSPDay, il punto d’incontro in Italia dei Managed Service Provider. Più di duecentocinquanta visitatori, venticinque sponsor, millesettecento piadine, un sacco di premi messi a disposizione dagli sponsor e da Achab, ma soprattutto tanta voglia di condividere e di imparare. Facciamo un bilancio con gli organizzatori dell’evento.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

MSP e MSSP: che differenza c’è?

E dopo gli MSP arrivarono gli MSSP. O forse c’erano già prima? In ogni caso chi sono e che cosa fanno i Managed Security Service Provider? E come sono diversi dagli MSP? Ce ne parlano Andrea Monguzzi e Claudio Panerai.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

MSP Day, il punto d’incontro in Italia dei Managed Service Provider

Il 21 giugno a Riccione si svolgerà MSP Day, la giornata dedicata ai Managed Service Provider italiani. Perché nasce, come migliora rispetto all’edizione dell’anno scorso, quale è il format e perché vale la pena di partecipare.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Azure Active Directory e AD Connect

Azure Active Directory e AD Connect consentono di gestire l’identità degli utenti di Active Directory in ambienti ibridi, parte in clopud e parte on prem. Quando ci vengono in aiuto? Come funzionano? Quanto costano e come proporre il servizio al cliente?

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Up-sell e cross-sell sono più facili per un MSP?

Le attività di up-sell e cross-sell sono fondamentali per qualunque azienda. Ma se sei un MSP, è più facile farle? E, se sì, perché? Ce ne parlano Andrea Monguzzi e Claudio Panerai.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Kaseya Connect IT Las Vegas: impressioni a caldo

Nella sempre folle cornice di Las Vegas oltre 1800 MSP sono convenuti al Caesar Palace per ascoltare il CEO Fred Voccola, i sempre interessanti speaker esterni nonché oltre 50 sponsor che hanno animato una due giorni piena di spunti e contenuti.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Ultime sul Ransomware: GandCrab, PandaBanker, SamSam e come difendersi

Il Ransomware continua a mietere vittime. Il numero di attacchi diminuisce ma il giro d’affari dei cybercriminali è in aumento. Attacchi sempre più specifici e targettizzati sulle caratteristiche dei sistemi vittima: che fare per mitigare il rischio dei clienti.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

ITIL: che cosa è e quali vantaggi porta

ITIL (Information Technology Infrasctructure Library) è una raccolta di buone pratiche e di linee guida che aiutano chi eroga servizi IT. Ma quanto è difficile entrare nella logica di ITIL. E quali sono i veri vantaggi che un fornitore di servizi ne può trarre? Matteo ci racconta la sua esperienza.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Esperti di sicurezza IT a confronto: consigli operativi

Tavola rotonda per la sicurezza IT: i maggiori rischi di sicurezza per il 2019, le principali difficoltà per chi eroga sicurezza e come conciliare policy ed esigenze di sicurezza con la facilità della vita degli utenti. Consigli chiari e soprattutto applicabili subito!

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Come ripensare il cash-flow a misura di MSP

La transizione al modello MSP comporta anche un cambiamento nel cash-flow. Come reimpostare tutta l’IT come servizio, ripensare i prezzi ristrutturando così la struttura di ricavi e, a seguire, del cash-flow.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Il rapporto Clusit 2019 sulla sicurezza ICT in Italia

Con l’aiuto di Claudio Panerai abbiamo estratto alcuni spunti particolarmente interessanti dal rapporto Clusit 2019 sulla sicurezza ICT in Italia: cosa succede e come reagire.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Un progetto di networking che vale il fatturato di un anno

Un progetto di networking che vale il fatturato aziendale di un anno. Gabriele Pizzigati ci racconta come è andata, dalla stesura delle specifiche, al cablaggio fisico, all’installazione degli apparati attivi. Tutto questo coordinando alla grande diversi team di lavoro.

Titti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Time Server e NTP: perché non vanno trascurati

Un’imprecisione dell’orario di un server, anche solo di qualche minuto, può portare a costi importanti per l’azienda o addirittura al blocco dell’attività. Daniele Ipekdjian ci racconta due circostanze in cui questo gli è successo e come ha risolto il problema.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

L’importanza delle check list

Mediante le check list Onyx Systems ha sistematizzato la propria operatività, aumentato drammaticamente la serenità con cui affrontano prestazioni in cui non si può sbagliare un colpo e conseguito risparmi di tempo fino al 20%.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Come usare l'assessment IT per conquistare nuovi clienti

L'assessment IT è una fotografia nitida e imparziale della rete di un cliente. Può essere usato per conquistare nuovi clienti? Un'azienda che ha già un IT interno può trarne giovamento? Come si fa a farsi pagare per un assessment IT?

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

T-Con 2019, l’evento emiliano-romagnolo dedicato alla sicurezza informatica

Cala il sipario su T-Con 2019, l’evento emiliano-romagnolo dedicato alla sicurezza informatica organizzato da T-Consulting. Vera Tucci e Matteo Cecchini ci raccontano quale era il loro obiettivo, quali sono stati i risultati e qualche dettaglio sull’organizzazione dell’evento.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

BeachHead, crittografia e sicurezza per MSP

Non cifrare portatili e dispositivi mobili è una voragine di sicurezza. Ma la crittografia è un processo oneroso e spesso la si tralascia. SimplySecure di BeachHead è la soluzione di crittografia e sicurezza nata per i managed service provider che vogliono offre un nuovo livello di protezione ai propri clienti. Claudio Panerai ci aiuta a capire di che si tratta.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Come e perché fare l’onboarding dei clienti

Cominciare a lavorare con un nuovo cliente è un processo critico. Bisogna raccogliere tutte le informazioni necessarie e impostare le basi per una gestione efficiente e duratura. In breve bisogna fare l’onboarding.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Email aziendale e privacy: che cosa si può e non si può fare

La posta elettronica aziendale è uno strumento di lavoro aziendale che contiene una mole impressionante di informazioni aziendali. Ma l’azienda può fare quello che vuole con la mail? Ne parliamo con Alessandra Bisi.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Scegliere gli access point e configurare le reti wifi

Come scegliere il tipo di access point? E quale configurazione fare per coniugare le esigenze di semplicità di gestione con quelle di sicurezza? Alessio Urban condivide la sua esperienza sul campo.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Spegni e riaccendi: il libro di Stefano Festa per MSP e clienti di MSP

Si può scrivere un libro di storie di vita IT vissuta per aumentare la propria autorevolezza e per spiegare a clienti e potenziali clienti perché conviene rivolgersi a un MSP serio e non a uno scappato di casa? Sì, si può: Stefano Festa lo ha fatto e ce ne parla in questo episodio.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Assicurazioni professionali per chi eroga servizi IT

Chi non fa non falla, chi lavora sbaglia ma se un MSP sbaglia e combina un danno, chi paga? Esistono assicurazioni professionali per chi eroga servizi IT? Cesare Burei dà spunti interessanti per gli MSP che vogliono lavorare con serenità.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Il threat report di Webroot di metà 2018

I trend più significativi della prima metà del 2018: ransomware tradizionale in calo a favore di un ransomware più mirato, esplosione di crypto-mining e crypto-jacking, espansione delle botnet e crescente diffusione del phishing.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

La versione 1.0 di TLS è deprecata, che fare

La versione 1.0 del protocollo di cifratura TLS è stata deprecata, in quanto non più sicura. Alessio Urban suggerisce che cosa fare per continuare a massimizzare la sicurezza dei server che hanno necessità di utilizzare protocolli crittati.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Punto della situazione circa la fatturazione elettronica B2B

Meno di due mesi alla fatturazione elettronica ma ancora molta confusione. Enrico Pedemonte ci aiuta a capire le ultime novità unendo alla teoria numerosi consigli operativi molto precisi.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Rampazzo Lab usa ID Agent per monitorare il Dark Web e aumentare la sicurezza

Matteo Rampazzo ci racconta come aumentare la sicurezza dei propri clienti, monitorando il dark web alla ricerca di credenziali rubate e vulnerabilità varie. Per farlo ha individuato lo strumento ID Agent.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Le truffe BEC (Business Email Compromise)

Negli Stati Uniti il giro d’affari delle truffe BEC (Business Email Compromise) ha raggiunto i 670 milioni di dollari l’anno fonte FBI. Il fenomeno è sempre più frequente anche in Italia. Con Paola Fornasari e Claudio Panerai vediamo di che si tratta e come difendersi.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Dattocon Barcelona: impressioni a caldo

Impressioni a caldo su Dattocon, la convention europea organizzata da Datto. 500 MSP da tutta Europa, ventitré sponsor e una vagonata di spunti interessanti. Con l’aiuto di Paolo Maladosa, Davide Carrara e Alessio Urban distilliamo a caldo, direttamente da Barcellona, il meglio dell’evento.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Il cloud e il backup

Il cloud è una modalità di delivery di servizi con confini molto precisi. Non è detto che tra questi compaia il backup. I fornitori di servizi IT devono aiutare i propri clienti a rendersene conto, migliorando così la qualità dell’infrastruttura e cogliendo una nuova opportunità.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Generazione Z: un libro di Ettore Guarnaccia

Ettore Guarnaccia illustra a RadioAchab Generazione Z, una guida alla generazione dei centennials, al loro rapporto con la tecnologia, ai rischi e alle possibili contromisure.

Tutti i dettaglio sul sito di RadioAchab.

Perché partecipare agli eventi e che vantaggi porta

Partecipare a un evento costa fatica, tempo, soldi e quando ritorni ti trovi il doppio del lavoro di prima. Ma dovrebbero farlo tutti gli MSP: scopriamo perché.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

KaseyaConnect Europe, ad Amsterdam: il racconto di chi c’era

Impressioni a caldo su Kaseya Connect Europe 2018, l’evento di Kaseya svoltosi ad Amsterdam cui hanno partecipato 400 managed service provider.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Auvik, controlla e gestisci tutto delle tue reti!

Auvik è la piattaforma cloud che consente agli MSP di monitorare e gestire tutti i dispositivi collegati ai network dei loro clienti. Claudio Panerai ce ne fa una veloce illustrazione.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

GlueCon 2018: impressioni a caldo

Impressioni a caldo su GlueCon, la prima convention organizzata da IT Glue. 450 MSP da nove nazioni, una ventina di sponsor e una tonnellata di contenuti. Con l’aiuto di Emanuele Briganti, Andrea Monguzzi e Claudio Panerai distilliamo a caldo, direttamente dall’Arizona, il meglio dell’evento.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Il primo sondaggio di IT Glue sull'universo MSP

IT Glue ha raccolto una imponente mole di dati da centinaia di Managed Service Providers e l’ha distillata in questo report.  Che cosa fanno e che cosa non fanno gli MSP di successo. Spunti per confrontarsi, riflettere e valutare come migliorare.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Aclub, l’evento per MSP e fornitori di servizi IT

Aclub, l’evento per i fornitori di servizi IT: perché nasce, quale è il format e soprattutto perché parteciparvi? Ce lo raccontano Daria Trespidi e Claudio Panerai.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Cosa è un RMM e quali vantaggi porta

Che cosa sono e a che cosa servono gli strumenti RMM (Remote Monitoring and Management)? Dall'inventario al patch management, dal deployment di applicazioni alla reportistica senza dimenticare gli script... tutto quello che un RMM può fare per un Managed Service Provider.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Riflessioni sulla vendita, ispirate dagli agenti immobiliari

Da tutti su può imparare, in logica diretta o inversa. Vediamo tre suggerimenti su come si vende, o come non si vende, mutuati dall’interazione con gli agenti immobiliari nella ricerca di una casa.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Sondaggio Ransomware 2018

Insieme a Claudio Panerai estraiamo le conclusioni più interessanti del sondaggio 2018 sul Ransomware, cui hanno partecipato più di centocinquanta fornitori di servizi.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Posta Elettronica Certificata: accortezze e suggerimenti

La Posta Elettronica Certificata è spesso utilizzata con allarmante superficialità, con conseguenze molto pericolose e, nei casi estremi, devastanti. Qualche accortezza e qualche suggerimento.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Sondaggio 2018 sui Benchmark degli MSP

Ogni anno Kaseya svolge un sondaggio che in questa edizione ha visto partecipare 900 di cui 18% dall’area EMEA. Numeri molto interessanti e numerosi spunti su come migliorare il proprio ventaglio di servizi.

Tutti i dettagli, compreso il link per scaricare il sondaggio, sul sito di RadioAchab.

 

Come costruire un MSP milionario con pochissime risorse

Luis Giraldo partendo da zero ha creato un MSP che fattura 1,2 milioni di dollari con un organico di tre persone e ce ne ha raccontato la storia in un webinar. Claudio Panerai distilla otto regole che hanno contribuito al successo di Luis.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

L’importanza della documentazione per un MSP

L’importanza della documentazione per un MSP: dall’onboarding di un nuovo tecnico alla velocità nel reperimento dell’informazione, dalla consistency nell’erogazione di un servizio alla salvaguardia del patrimonio informativo aziendale.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Fatturazione elettronica B2B: che passione!

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla fatturazione elettronica B2B e avete anche osato chiedere, ma le risposte sono state fumose e contraddittorie. Insieme a Jacopo Doveri, Antonio Lanza ed Enrico Pedemonte scopriamo che cosa è, perché nasce, da quando parte, l’impatto sui processi aziendali e molto altro ancora.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Amici del PC: come essere MSP ha salvato un’azienda

L’appassionante viaggio di Amici del PC sotto la guida di Daniel Florean: da negozio di computer a MSP!

E come proprio l’essere MSP abbia salvato l’azienda in un momento di particolare difficoltà.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Dattocon 2018: impressioni a caldo

Impressioni a caldo su Dattcon, l’evento annuale per i clienti di Datto cui hanno partecipato più di 1600 fornitori di servizi gestiti. Novità nella offerta tecnologica di Datto, tecnologie degli sponsor particolarmente ghiotte e perché vale la pena di partecipare a un evento di questo tipo.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

MSPDay 2018: come è andata

L’otto giugno scorso si è svolto MSPDay, il primo evento italiano interamente dedicato agli MSP. Daria Trespidi e Claudio Panerai ne sono gli ideatori e Cecilia Pirocco lo ha fatto succedere. Tiriamo un bilancio anche ascoltando le testimonianze di alcuni partecipanti intervistati a caldo alla fine dell’evento.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Il rapporto Clusit 2018 sulla sicurezza ICT in Italia

Con l’aiuto di Alessio Pennasilico, security evangelist, abbiamo estratto alcuni spunti particolarmente interessanti dal rapporto Clusit 2018 sulla sicurezza ICT in Italia: cosa succede e come reagire.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Ma che cosa è l’automazione e perché viene associata ai servizi gestiti?

Radio Achab episodio 111, un’altra puntatona e un altro speciale per lo spazio più atteso e seguito nella galassia del nostro podcast. A pochi giorni dall’appuntamento più atteso dell’anno, il prossimo 8 giugno vi aspettiamo a Riccione con MSP Day, oggi la nostra rubrica dedicata a tutti coloro che offrono servizi IT in abbonamento o con canone ricorrente va dritto al punto e affronta il mega tema dell’automazione. Niente robot, niente intelligenza artificiale… ma piattaforme, sistemi e soluzioni per mettere il turbo alla fornitura e controllo dei servizi ICT.

Pronti partenza… in circa 31 minuti, linguaggio non tecnico, i super eroi degli MSP Claudio Panerai, CTO di Achab e Andrea Monguzzi, blogger e titolare di Flexxa rispondono ad un nostro ascoltatore e ci spiegano che cosa si nasconde dietro il termine AUTOMAZIONE

 

Tutti i dettagli all’indirizzo www.achab.it/ radio/ 111

Buon ascolto!

Avanti tutta

MSP Day, il primo evento italiano per gli MSP

Tutto quello che c'è da sapere su #MSPDay, il primo evento italiano dedicato agli MSP.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Ma che cosa è un servizio IT gestito? Cosa vuol dire davvero MSP, Manged Service Provider?

Radio Achab episodio 109, puntatona speciale per lo spazio più atteso e seguit nella galassia del nostro podcast. Oggi infatti MONDO MSP la nostra rubrica dedicata a tutti coloro che offrono servizi IT in abbonamento, con canone ricorrente insomma a tutti coloro che hanno o stanno abbandonando la più tradizionale vendita di prodotti rilancia alla grande con una puntata “monstre”.

Pronti partenza… in circa 50 minuti, linguaggio non tecnico, i super erori degli MSP Caludio Panerai, CTO di Achab e Andrea Monguzzi, blogger e titolare di Flexxa ci spiegano, da ogni possibile punto di vista e angolazione che cosa è davvero un servizi IT gestito e che cosa si nasconde dietro uno degli acronimi più discussi e cercati sul mercato IT negli ultimi anni: MSP, MAnaged Service Provider… a voi la guida definitiva in attesa dell’appuntamento definitivo, l’8 giugno a Riccione con MSP DAY (seguiranno ovviamente tutte le info ma seguire l’hashtag MSPDay e aspettate una nuova puntata speciale…)

 Tutti i dettagli all’indirizzo www.achab.it/ radio/ 109

Buon ascolto!

Avanti tutta

Attacchi Hacker alla PEC... quanto c'è di vero e come difendersi?

Radio Achab episodio 108, rubrica Influenze, l’arena che misura la temperatura del mercato, del mondo digitale e di tutto ciò che accade, ogni giorno, a chi di mestiere porta tecnologia e servizi IT all’interno delle imprese italiane.

Pronti partenza… in circa 26 minuti, linguaggio non tecnico, cavalchiamo la cronaca più attuale e andiamo in picchiata sul grande casino accaduto con i conti correnti di molti cittadini… Conti completamente svuotati da impavidi hacker proprio grazie ad un utilizzo, fraudolento e furbetto, della famigerata Posta Elettronica Certificata...

Apriti cielo, sui giornali anche generalisti già si parla di strumento poco affidabile, insicuro e di allarme Pec… Ma è proprio così? E, soprattutto, ora che la Posta Elettronica Certificata sta conoscendo tassi di adozione record i fornitori di servizi IT si devono preoccupare, e quanto, per i propri clienti? Lo abbiamo chiesto a chi, come Stefano Ricci, Sviluppatore alla guida di Bugfree, intorno alla PEC ha costruito, da tempo, una piattaforma di gestione e ottimizzazione che, per efficacia e innovazione, in settimana è finita anche sulle pagine del Corriere della Sera

Tutti i dettagli e la nostra piacevole conversazione all’indirizzo www.achab.it/ radio/ 108

Buon ascolto!

 

 

Esiste un cliente tipo per gli MSP e i fornitori di servizi IT gestiti?

Centosette, avanti tutta con una nuova super puntata di MondoMSP. Torna lo spazio dedicato a tutti i fornitori di servizi IT. Torna e ci accompagna nel vivo, nel cuore, al centro della questione… ovvero chi sono esattamente i clienti di un MSP? A chi e come si deve rivolgere un fornitore di servizi IT gestiti? Vanno bene tutte le tipologie di imprese e professionisti oppure servono caratteristiche e requisiti precisi? Solitamente un MSP è un ex fornitore “tradizionale” di tecnologie IT, sta affrontando un modello di business e relazione completamente nuovo e, ovviamente, ha necessità di essere preciso e muoversi con attenzione sul corretto target di riferimento. Tra vendere un prodotto e vendere un servizio regolato con canone mensile c’è una differenza abissale a tutti i livelli…

Entriamo nel loro mondo, nel Mondo MSP insieme ai protagonisti di questa seguitissima sezione: Claudio Panerai, CTO di Achab e Andrea Monguzzi, titolare di Flexxa e blogger tecnologico.

Per contattare Claudio via mail: claudio punto panerai at achab punto it

Andrea è su Linkedin e qui c’è il suo blog.
Per contattare Andrea via mail: a punto monguzzi at flexxa punto it.

Non perdere la nuova #RadioAchab, Stay tuned

Radio Achab 106. Perché i Ransomware continuano a colpire e con il GDPR?

Centosei, avanti tutta a testa bassa!

Radio Achab guarda in faccia il male e, per farlo, per la rubrica Influenze, chiama a rapporto uno dei massimi esperti italiani in materia. Con Matteo Flora, Hacker, Ceo di The Fool e “mastro” di chiavi della security proviamo a capire come e perchè i ransomware, oggi, continuano a farci malissimo e, perché, i fornitori di servizi IT devono cambiare passo…

Un cambio di passo non necessario ma vitale perché con l’arrivo del GDPR e con il grande casino scatenatosi con il caso Facebook ora la gestione dei dati e la privacy è, per imprese e manager, una priorità drammaticamente assoluta

 

Non perdere la nuova #RadioAchab, Stay tuned

Mondo MSP, perché uno spazio dedicato ai servizi IT gestiti

Centocinque, avanti tutta a testa bassa! Radio Achab, torna nel cuore del suo DNA e della sua vocazione: MSP, Managed Service Provider la specie più cercate e richiesta, oggi, sul mercato IT.

Una specie di cui tutti parlano ma di cui pochi sanno esattamente qualcosa: come e cosa sono i servizi IT gestiti, come si diventa davvero fornitore di servizi IT, quali sono i problemi più grandi e le opportunità, che cos’è il canone ricorrente? Come cambia la struttura aziendale di chi sceglie questa rotta? Chi sono i Managed Service Provider?

Entriamo nel loro mondo, nel Mondo MSP insieme ai protagonisti di questa seguitissima sezione: Claudio Panerai, CTO di Achab e Andrea Monguzzi, titotale di Flexxa e blogger tecnologico.

Per contattare Claudio via mail: claudio punto panerai at achab punto it

Andrea è su Linkedin e qui c’è il suo blog.
Per contattare Andrea via mail: a punto monguzzi at flexxa punto it.

Non perdere la nuova #RadioAchab, Stay tuned

Blockchain e Bitcoin, cosa sono e perché rivoluzioneranno il business IT

Radio Achab episodio 104, alziamo la temperatura e via con una nuova puntata della rubrica Influenze. Uno spazio unico dedicato ai temi che stanno trainando l’innovazione tecnologica al servizio di IT service provider e imprese

Pronti partenza… in circa 20 minuti, linguaggio non tecnico, Valeria Portale Direttore Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano e tra i massimi esperti italiani di pagamenti digitali, ci racconta che cosa è la Blockchain, che cosa sono i Bitcoin, cosa non sono e perché stanno diventando così importanti per il nostro modo di fare business

Tra incredibili valutazioni in borsa e fuorvianti associazioni con il fenomeno cryptolocker e dei ransomware infatti la moneta digitale e tutto il mondo che ci sta dietro rischiano di essere vittime di semplificazioni fuorvianti. Il vero cuore di questa rivoluzione infatti sta nella possibilità di costruire contratti e sistemi di scambio delle informazioni con livelli di sicurezza e flessibilità fino ad oggi impensabili. Opportunità che ogni fornitore di servizi IT può e deve assolutamente conoscere oggi

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Radio Achab Episodio 103 «Fare business con l'IOT, il caso Plurimedia»

Centotre, avanti tutta a testa bassa! Radio Achab, torna sulla strada e in mezzo alle storie, vere, di innovazione ed eccellenza tecnologica con la rubrica #RollWithIT.

Si fa presto a dire Internet of things o, all’italiana, Internet delle cose… ma come fa un fornitore di servizi IT a cavare, a tirare fuori da questo concetto, spesso fumoso, del vero business, tangibile, sul suo territorio.

Maurizio Galotti di Plurimedia racconta, in esclusiva per Radio Achab, il progetto che gli ha permesso di trasformare una banale casetta per l’erogazione dell’acqua in un concentrato di tecnologia intelligente al servizio dei cittadini.  

Per contattare Maurizio via mail: galotti punto maurizio at plurimedia punto it

Maurizio è su Linkedin e qui c’è il sito della "sua" Plurimedia.

Per informazioni su Radio Achab, qui trovate tutto

e qui potete iscrivervi direttamente al podcast: radio@achab.it

Stay Tuned... avanti tutta!

 

Radio Achab 102. Fare business... IT, con i social networks

Pronti partenza… in circa 20 minuti, Massimo Giordani, vice presidente AISM, associazione italiana sviluppo marketing, ci racconta perché i social networks vengono ancora visti come un giochino per ragazzini e come invece è possibile farne dei potenti strumenti di business anche in ambito IT.

Dalla pancia di Radio Achab, nasce un’altra rubrica #Influenze.

Uno spazio unico dedicato alle voci e ai temi che fanno salire la temperatura del mercato. In esclusiva per Radio Achab una serie di incontri, senza filtro, con i massimi esperti di Intelligenza Artificiale, BlockChain, Bitcoin, Social netorks e di tutto ciò che sta per cambiare, per sempre, il nostro modo di vivere, lavorare e fare business

Tutti i dettagli li trovate a questo indirizzo

Buon ascolto!

Avanti tutta

Ecco #MondoMSP, lo spazio dedicato alla specie più ricercata sul mercato IT… i service provider!

Radio Achab episodio 101, come la carica! Pronti partenza… in circa 19 minuti, linguaggio non tecnico, Claudio Panerai, CTO di Achab e Andrea Monguzzi, blogger e titolare di Flexxa, ti raccontano perché, dalla pancia di Radio Achab, nasce la rubrica #MondoMSP.

Uno spazio unico dedicato alla specie più cercata oggi sul mercato… una specie che tutti vogliono ma su cui pochi sanno davvero qualcosa. Tutto e di più su come, perché e quando abbandonare la vendita di prodotti e il semplice supporto in favore dei servizi IT. Come si diventa MSP (managed service provider)? E, soprattutto, perché ora o mia più? 

Tutti i dettagli su Radio Achab, l'IT per te li trovate a questo indirizzo 

Buon ascolto!

Avanti tutta

Radio Achab, episodio 100, torna il podcast sull'IT per te

Radio Achab episodio 100, cifra tonda. In circa 14 minuti insieme ad Andrea Veca e Claudio Panerai ti raccontiamo perché riparte il Podcast sull’IT anzi sull’IT per te

Tutti i dettagli sul sito di Radio Achab

GDPR e privacy by design

GDPR, il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati: Marco Lorusso ci spiega perché è importante, anche per i fornitori ICT, cosa si rischia e come può costituire elemento differenziante.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

L’offerta Object Storage di OpenIO

Parliamo di Object Storage. Insieme ad Enrico Signoretti facciamo un rapido ripasso di che cosa è questa tecnologia, quali sono gli ambiti di utilizzo e le applicazioni e approfondiamo quali sono le peculiarità dell’offerta di OpenIO.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

RansomwareDay: che cosa è e perché andarci

Dopo qualche anticipazione fugace, dedichiamo un episodio al RansomwareDay: con l’aiuto di Daria Trespidi e Claudio Panerai capiamo come nasce, quale è l’agenda, a chi è dedicato e spieghiamo perché vale la pena di andarci.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Fintech: che cos’è e a chi può interessare

Si sente parlare sempre più spesso di Fintech, ma di che si tratta? Fabrizio Villani ci aiuta a capire che cosa è, come e perché nasce e a chi può interessare.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Remo, il controllo remoto di nuova generazione

Remo è un’applicazione di controllo remoto di nuova generazione. Matteo Lanzi illustra che cosa è Remo, perché la scelta di basarlo su HTML 5, quali sono i vantaggi rispetto ai concorrenti e racconta alcune funzionalità davvero gustose.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Come si prende un virus? Gli exploit kit.

Cambia il malware e cambiano anche le modalità con cui infettano i computer. Claudio Panerai spiega che cosa sono gli exploit kit e perché sono pericolosi, illustra l’anatomia di un’infezione e dà indicazioni su come arginare il problema.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Gestire l’erogazione di servizi IT: le applicazioni di Professional Services Automation

Dove è finito il tempo dei tecnici? A che punto siamo su quel progetto? Ma questo cliente è redditizio? La risposta a queste domande sta nelle applicazioni di PSA (Professional Services Automation). Matteo Cecchini ci aiuta a capire che cosa è un’applicazione di PSA, a che cosa serve veramente e quindi che requisiti deve soddisfare e risponde alla domanda fondamentale: “ha senso, nel 2017, lavorare senza PSA?”

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

La ricerca di nuovi clienti tramite la generazione di contenuti

La ricerca di nuovi clienti è indispensabile per qualunque azienda. Ma come fare? Andrea Monguzzi fa ha deciso di usare la strategia di generazione continua di contenuti. E ci racconta come affronta questo compito: quanto spesso scrive, come trova l’ispirazione, quanto tempo gli serve per scrivere un post, e come massimizza l’esposizione del contenuto prodotto.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Sondaggio sui prezzi dei Managed Service Provider

Ogni anno Kaseya, un fornitore di software per la gestione dei sistemi IT, realizza un sondaggio presso i propri clienti per individuare i prezzi e i trend del mercato dei Managed Service Provider. Vediamo i nuovi modelli di offerta, i prezzi praticati, i nuovi ambiti da presidiare mediante l’offerta di nuovi servizi e le le caratteristiche degli MSP che godono di una crescita maggiore.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Ransomware via RDP, best practices e domande frequenti

Per motivi disparati, capita che siano pubblicate su Internet porte RDP: una manna per gli hacker che le utilizzano per intrufolarsi, con attacchi a forza bruta, e fare danni di vario tipo tra cui ovviamente diffondere Ransomware Alessio Urban illustra le best practices da adottare per mitigare il rischio che questo avvenga.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Gli iper-ammortamenti dell’Industria 4.0

La legge di bilancio 2017 prevede l’introduzione degli iper-ammortamenti per i beni ad alto contenuto tecnologico, in chiave Industria 4.0. Con l’aiuto di Jacopo Doveri capiamo di che cosa si tratta, come funzionano gli ammortamenti e quali beni possono beneficiare di questa agevolazione.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Gestione delle patch: cosa sapere, cosa fare

La gestione delle patch è alla base della sicurezza di ogni sistema informatico. Con l’aiuto di Claudio Panerai vediamo perché è necessario aggiornare i sistemi, passiamo in rassegna i diversi metodi con cui patchare e concludiamo con qualche indicazione sulle best practices.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Bitsentinel, minimizzare i danni in caso di infezione ransomware

Maledetto ransomware: abbiamo fatto tutto per bene (antivirus, patch, macro disabilitate, eccetera) ma è riuscito a entrare lo stesso. Come limitare i danni? Con Bitsentinel, sviluppato dal team di Christian Bonato, che controlla costantemente l’attività sul disco del server e in caso di attacco prende diverse contromisure.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

La sicurezza IT ruota intorno alle persone

Se il problema della sicurezza fosse solo tecnologico, la tecnologia lo avrebbe risolto: questa è la sintesi del modus operandi di Intuity che offre servizi di sicurezza con le persone al centro. Guardando le aziende con gli occhi di un hacker Giuliano Tomiazzo e il suo team aiutano ad individuare le vulnerabilità non solo tecnologiche e a porvi rimedio.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

La business continuity e la nuova normativa sulla privacy

E’ in arrivo una nuova normativa in materia di privacy, cui tutte le aziende dovranno essere conformi entro il maggio del 2018; le sanzioni sono tutt’altro che leggere. Raffaele Garofalo ci illustra uno degli aspetti regolati: la capacità di indicare il tempo necessario, in caso di disastro, a rimettere i dati a disposizione degli interessati.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Il valore dell’IT: riflessioni di un MSP

Dalla vendita di tecnologia all’offerta di servizi che consentano ai clienti di lavorare meglio. Da system integrator a Managed Service Provider. Davide Cignatta condivide con noi qualche riflessione su come interagire con il cliente, come organizzare la propria operatività, come pacchettizzare la propria offerta e come fare sì che il cliente percepisca effettivamente il valore che riceve.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Il mestiere delle stampanti

Nonostante la chimera dell’ufficio paperless si continua a stampare. Paolo Maladosa ci racconta come costruire un servizio di stampa profittevole e vantaggioso per il cliente. Dall’analisi quantitativa delle esigenze del cliente alla gestione dei dispositivi, dal canone fisso trimestrale offerto al cliente ai risparmi che quest’ultimo può realizzare.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Sicurezza: come gestire Il fattore umano?

Il fattore umano è l’anello debole della catena della sicurezza. Come gestirlo quindi? Magari senza enormi budget a disposizione? Fabio Grussu ci racconta come ha portato gli utenti dalla sua parte, la parte della sicurezza, grazie a una raffinata ricetta di informazione continua, evangelizzazione, complicità e un pizzico di terrorismo.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Le presidenziali americane e il rischio di hacking

Oggi parliamo delle elezioni presidenziali americane, per la rubrica SpuntIT. Circa 14 minuti, linguaggio non tecnico anche se due cose mi sono scappate. Il tam-tam mediatico relativo al rischio di cyberattacchi che compromettano il risultato delle elezioni è continuo. Ma quali sono davvero i rischi? Come potrebbero prendere forma questi attacchi? Ho provato a raccogliere un po’ di materiale in rete e ve ne racconto la sintesi.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

L’attacco DDOS a DynDNS del 21 ottobre 2016

Il grande attacco del 21 ottobre: DynDNS, un provider statunitense è stato messo in ginocchio da un attacco DDOS. Il sintomo principale è stata l’indisponibilità di servizi come Amazon, Twitter e altri giganti del web. Ma anche altri sono stati i disservizi. Ne parliamo con Tullio Cozza e cerchiamo di capire come affinare ulteriormente le nostre contromisure per la prossima, inevitabile, volta.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

DDOS e IOT: un attacco da parte delle cose

Un provider francese ha subito un attacco DDOS da dispositivi IoT. Ossia non computer ma “cose” collegate a Internet, quali webcam, frigoriferi e simili. Luca Mairani ci illustra le caratteristiche dell’attacco DDOS, perché è particolarmente preoccupante che venga dalle “cose” dell’IoT e indica le misure minime da adottare per evitare che i nostri dispositivi siano hackerati.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Autenticazione a due fattori: perché e come

Password deboli, attacchi a grandi siti per impossessarsi delle credenziali, furti di identità. Uno scenario fosco e pericoloso. L’autenticazione a due fattori aiuta a mitigare il rischio. Vediamo di che cosa si tratta, come funziona e alcune modalità di implementazione.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Tech Data acquisisce Avnet TS

Tech Data acquisisce Avnet TS. Marco Lorusso presenta i dettagli dell’operazione, la inquadra nel contesto generale del mercato, ne analizza la logica e la declina nell’ambito italiano delle due multinazionali.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Fatturazione Elettronica B2B, che cosa c’è da sapere

Il 1/ 1/ 17 arriva la fatturazione elettronica B2B, cioè tra aziende. Alberto Berti ci illustra tutto quello che c’è da sapere: che cosa è una fattura elettronica, come si genera e come si archivia, come si inoltra all’intestatario, come gestire i cicli attivo e passivo, che cosa succede se il destinatario non è ancora partito con la fatturazione elettronica e quali sono gli incentivi per chi parte subito.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

IoT, Big Data e Analytics: qualche riflessione

IoT, Internet delle Cose, Big Data e Analytics sono alcune delle parole calde del momento. Ma che cosa sono? Come interagiscono tra loro? Chi ne può trarre un vantaggio? Ne parliamo con Rocco Sicilia che, di straforo, ci infila anche il Machine Learning ;).

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Per trasferire file grandi in sicurezza c’è Deposi.to

Capita spesso di dover scambiare file con clienti e fornitori, esterni all’azienda. Come fare quando la dimensione di questi file cresce? Decine o centinaia di mega o addirittura giga? Alberto Tagliasacchi e il suo team hanno sviluppato la soluzione: Deposi.to. Vediamo come è nata l’idea, l’architettura e il principio di funzionamento, con quali strumenti compete e quale è la strategia di gotomarket.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Che cosa pensano i rivenditori IT: Channel Watch, la ricerca Context per il 2016

Channel Watch, la ricerca di Context sul canale IT, comprende i risultati di un sondaggio su pi di 900 operatori italiani: che cosa pensano i rivenditori IT? Con quanti distributori lavorano, quanto li apprezzano e come li valutano? Comprerebbero servizi Cloud dai distributori? Quali? Quali sono le nuove opportunità?
Lo scopriamo insieme a Marco Lorusso.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Che cosa è SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un'unica Identità Digitale. Di che cosa si tratta esattamente? Chi lo può richiedere e come? Come lo si utilizza e a quali servizi consente di accedere?

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Che cosa sono i Container

Una delle tecnologie calde del momento è quella dei Container. Ma che cosa sono? Perché nascono? Quali problemi risolvono? Chi dovrebbe prestarvi attenzione? Con l’aiuto di Enrico Signoretti diamo una risposta a queste domande.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Sunto di SPIN Selling

Il classico di Neil Rackham che descrive i comportamenti da adottare nelle vendite complesse, per massimizzare la probabilità di chiusura.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Prove di Disaster Recovery: un vantaggio per tutti

Fare il backup è bellissimo, ma se non si ha la certezza di poter fare il restore non serve a niente. Nicola Bergamo, responsabile tecnico di Siac Informatica Veneta ci racconta in che cosa consiste la prova di Disaster Recovery, come ha fatto a convincere i clienti a pagarla e quali vantaggi ne trae Siac.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Lo Shadow IT e la sicurezza

Lo Shadow IT è tutto quello che gli utenti fanno senza che l’IT ne sia a conoscenza.
E non informando chi è responsabile della strategia di sicurezza, mettono quest’ultima a repentaglio.
Luca Mairani ci spiega come limitare questo comportamento e come mitigare i rischi che ne derivano.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Le indagini digitali di Digital Forensic Bureau

Lo Studio Digital Forensics Bureau fornisce consulenza tecnica nell’ambito delle indagini digitali.
Il cofondatore Giuseppe Dezzani ci racconta come è nato lo Studio, quali sono i servizi offerti, quale è il modello di business e qualche aneddoto.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Il meglio di PC Professionale di giugno 2016

Il meglio del numero di PC Professionale di giugno raccontato dal direttore Giorgio Panzeri: diversi servizi di cloud storage, comparativa di tablet di fascia alta e un progetto fatto con Raspberry Pi.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.

Conferenza Apple WWDC 2016

Marco Lorusso commenta a caldo la WWDC 2016, la conferenza annuale degli sviluppatori Apple: la rinata Siri e l’intelligenza artificiale, la rinnovata attenzione alla privacy, l’IOT domestico con Homekit e l’applicazione di formazione Swift Playground per imparare a programmare app sull’iPad.

Tutti i dettagli sul sito di RadioAchab.



Ci sono altri episodi disponibili, il numero totale di episodi è 100 clicca qui per visualizzare tutti gli episodi

I commenti sono chiusi