Pluriversiradio


Tags (categorie): Istruzione, Tecnologia, Multimedia, Cultura, Scienze, Interviste, Istruzionesuperiore
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Podcasting dall'Università degli Studi di Bergamo
Autore: Marco Lazzari
Ultimo episodio: 13/10/08 19:42
Aggiornamento: 04/11/23 6:43 (Aggiorna adesso)
Daniela Rossi, Elena Zanetti, the Victorian Age e Oscar Wilde
SILSIS di Bergamo e Brescia, Tecnologie dell'educazione: Daniela Rossi, Elena Zanetti, interrogazione simulata su un importante periodo della storia britannica, the Victorian Age, e su vita e opere di Oscar Wilde; simulazione di esame di maturità (liceo)
Il computer di domani, Franco Brevini intervista Marco Lazzari
Franco Brevini intervista Marco Lazzari sulle tendenze in atto nel mondo delle tecnologie dell'informazione. Si parla di miniaturizzazione e trasparenza, di YouTube e Second Life, di interfacce centrate sull'utente e del progetto One Laptop per Child e...
Siamo seduti su un tesoro pazzesco: Alice Pianca intervista Gianluigi Trovesi
Alice Pianca intervista Gianluigi Trovesi, che parla dei legami delle sue composizioni con la letteratura, spaziando da Benni a Shakespeare passando per Eco
Elena Zanetti, Daniela Rossi, romanticismo inglese e poesia: William Wordsworth
SILSIS di Bergamo e Brescia, Tecnologie dell'educazione: Elena Zanetti, Daniela Rossi, simulazione di un'interrogazione sul Romanticismo inglese e sull'opera di William Wordsworth, per l'insegnamento di Letteratura inglese al quarto anno del liceo
Francesa Pugni, valutazione della qualità di un sito web turistico
Francesca Pugni applica un modello della qualità dei siti web al sito del comune di Sauze d'Oulx; materiale integrativo per il corso di Comunicazione digitale per il turismo (Professor Roberto Peretta)
Marco Lazzari, intervista sul podcasting
Intervista televisiva per definire brevemente che cos'è il podcasting - si accenna alla ricerca in corso presso l'Università di Bergamo che ha portato allo sviluppo di Podcast Generator, software free e open source per la costruzione di siti di podcasting
Tipi di feedback: un ventaglio esemplificativo
La docente opera scelte correttive diversificate su errori prodotti da apprendenti di italiano L2 di livello elementare-intermedio.
Intervista a Isabel Ferrari su Bepi e Luciano Ravasio
Alice Pianca intervista Isabel Ferrari, che si è laureata in Lettere all'università di Bergamo con una tesi su Luciano Ravasio, il Bepi e la canzone popolare bergamasca
Marco Lazzari, attenzione per l'Altro, modello mentale dell'utente, qualità dei siti web
Marco Lazzari mette in relazione le Apple Guidelines con la teoria di Norman dei modelli mentali, estendendo la categoria degli utenti da tenere in considerazione a quella dei futuri ri-progettisti - e sconfinando nella qualità interna dei siti web
Marco Lazzari, a proposito di multimedialità
Marco Lazzari propone alcune definizioni di multimedialità
Marco Lazzari, browser, ipertesti, multimedialità, interfacce
Marco Lazzari introduce gli argomenti della seconda lezione del corso di TTICM: browser, ipertesto, multimedialità, interfacce
Brevi definizioni per sistema operativo, file system, reti, Internet, web, URL
Marco Lazzari introduce alcuni concetti chiave per poter seguire il corso di teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale: sistema operativo, file system, reti, Internet, web, URL
Marco Lazzari, metamotori di ricerca, clusterizzatori, motori di ricerca specializzati
Marco Lazzari parla di metamotori di ricerca, di clusterizzatori e di specializzazioni di Google (scholar e books).
Poesia e musica: Alice Pianca intervista il Bepi
Per la serie Poesia e musica, Alice Pianca intervista Tiziano Incani, in arte Il Bepi (dicembre 2007)
Carla Giudice, Aurora Mandelli e Pamela Marcianò, conversazione su Lione
SILSIS di Bergamo e Brescia, Tecnologie dell'Educazione: Carla Giudice, Aurora Mandelli e Pamela Marcianò, conversazione su Lione con insegnante madrelingua francese - Liceo linguistico, classe IV
Istituzioni di diritto pubblico (lezione del 02.11.07)
La funzione normativa: I regolamenti; La riserva di legge; Le regioni, le province, i comuni; il Presidente della Repubblica
Istituzioni di diritto pubblico (lezione del 31.10.07)
La funzione di indirizzo politico: Le attribuzioni del Parlamento: la legge finanziaria ed i programmi economici; le altre leggi di autorizzazione; gli strumenti conoscitivi, di controllo e di indirizzo;
Istituzioni di diritto pubblico (lezione del 18.10.07)
La Corte costituzionale: Composizione della Corte costituzionale; Requisiti, incompatibilità, responsabilità e prerogative dei giudici costituzionali; Alcuni principi di funzionamento
Istituzioni di diritto pubblico (lezione del 17.10.07)
Il Governo della Repubblica: Il Presidente del Consiglio dei Ministri e la Presidenza del Consiglio; I Ministri ed il Consiglio dei Ministri; I Viceministri, i Sottosegretari di Stato e gli Alti Commissari; i Comitati interministeriali;
Istituzioni di diritto pubblico (lezione del 12.10.07)
Il Presidente della Repubblica: Elezione e durata in carica del Presidente della Repubblica; Requisiti di eleggibilità e di compatibilità; supplenza del Presidente della Repubblica; La responsabilità del Presidente della Repubblica:
Istituzioni di diritto pubblico (lezione del 11.10.07)
Il Parlamento: L'indipendenza e l'autonomia delle camere quali organi costituzionali: l'autonomia organizzativa; le cc. dd. guarentigie parlamentari;
Istituzioni di diritto pubblico (lezione del 10.10.07)
Il Parlamento: Il bicameralismo; la struttura bicamerale italiana; La rappresentanza politica; I sistemi elettorali in genere: il collegio o circoscrizione elettorale; i metodi elettorali; le clausole particolari; Il diritto di elettorato:
Istituzioni di diritto pubblico (lezione del 05.10.07)
Le forme di governo: Le forme di governo in termini formali: le forme di governo pure; Le forme di governo miste; Le forme di governo a tendenza razionalizzatrice; La forma di governo direttoriale; Le forme di governo in termini politico-sostanziali;
Istituzioni di diritto pubblico (lezione del 04.10.07)
L'organo ed il rapporto organico: Lo Stato come persona giuridica dotata di personalità; L'organo ed il rapporto organico; le caratteristiche essenziali dell'organo; Il titolare dell'organo;
Istituzioni di diritto pubblico (lezione del 03.10.07)
Lo Stato: Nozione; Gli elementi costitutivi dello Stato: il governo; il popolo; il territorio; Le forme di Stato; Le unioni di Stati; L'Unione europea: formazione; organi; fonti normative
Istituzioni di diritto pubblico (lezione del 27.09.07)
Corso di Istituzioni di diritto pubblico: l'efficacia della norma giuridica; le situazioni giuridiche soggettive; il diritto soggettivo e le sue classificazioni; aspettativa diritto soggettivo, onere e status.
Istituzioni di diritto pubblico (lezione del 26.09.07)
Il diritto: Diritto e società La norma giuridica L'ordinamento giuridico Diritto positivo e diritto naturale Diritto oggettivo e diritto soggettivo La sanzione - Le fonti del diritto: Le fonti di produzione del diritto La gerarchia delle fonti
Elisabetta Crotti, Angela Filippini, Idioms and Slang Expressions
SILSIS di Bergamo e Brescia, Tecnologie dell'Educazione: Elisabetta Crotti, Angela Filippini, drammatizzazione di un dialogo con espressioni idiomatiche - Liceo linguistico, classe V
Corrado Pagano, il riduttore di velocità Harmonic Drive
SILSIS di Bergamo e Brescia, Tecnologie dell'Educazione: Corrado Pagano, il riduttore di velocità Harmonic Drive™, per l'insegnamento di Sistemi e automazione industriale per il V anno dell'ITIS a indirizzo meccanico
Elisa Richetti, Gilda Sertori, la English Renaissance
SILSIS di Bergamo e Brescia, Tecnologie dell'Educazione: Elisa Richetti, Gilda Sertori, simulazione di un'interrogazione sulla English Renaissance, per l'insegnamento di Letteratura inglese al terzo anno dell'Istituto Magistrale
Marco Chirizzi, Introduzione alla teoria delle stringhe
SILSIS di Bergamo e Brescia, Tecnologie dell'Educazione: Marco Chirizzi, Introduzione alla teoria delle stringhe per gli studenti delle scuole superiori
Elisa Richetti, Gilda Sertori, intervista a Jane Austen
SILSIS di Bergamo e Brescia, Tecnologie dell'Educazione: Elisa Richetti, Gilda Sertori, intervista impossibile a Jane Austen, per l'insegnamento di Letteratura inglese al quarto anno dell'Istituto Magistrale
Marco Chirizzi, modelli matematici del diodo
SILSIS di Bergamo e Brescia, Tecnologie dell'Educazione: Marco Chirizzi, modelli matematici del diodo per studenti dei corsi di Elettronica del IV anno dell'Istituto Tecnico Professionale
Raffaella Scaretti, Intervista per il 18° anniversario della caduta del Muro di Berlino
SILSIS di Bergamo e Brescia, Tecnologie dell'Educazione: Raffaella Scaretti, Intervista per il 18° anniversario della caduta del Muro di Berlino con una persona che ha vissuto l'esperienza della DDR, la Repubblica Democratica Tedesca
Giuseppe Voglino, sintesi delle lezioni sulla microarchitettura
Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione della SILSIS: Giuseppe Voglino, lezione di sintesi delle lezioni su microarchitettura e microprogrammazione per il IV anno dell'I.T.I.S. a indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni
Raffaella Scaretti, Introduzione al periodo letterario dello Junges Deutschland
SILSIS di Bergamo e Brescia, Tecnologie dell'Educazione: Raffaella Scaretti, lezione introduttiva al periodo letterario dello Junges Deutschland, per l'insegnamento di Letteratura Tedesca per il V anno del Liceo Linguistico Europeo
Giuseppe Voglino, comunicazione fra CPU e periferiche
SILSIS di Bergamo e Brescia, Tecnologie dell'Educazione: Giuseppe Voglino, lezione sul colloquio tra CPU e periferiche, per l'insegnamento di Sistemi anno IV I.T.I.S., indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni
Marco Lazzari, che cos'è un motore di ricerca? come funziona un motore di ricerca?
Marco Lazzari spiega brevemente e con qualche semplificazione come funziona un motore di ricerca e in particolare chiarisce che il motore, ricevuta la richiesta dell'utente, non va in giro per il web a cercare le pagine che soddisfano la richiesta...
Ivo Lizzola presenta Scelte sulla vita di Guido Bertolini (ed.)
Intervista al professor Ivo Lizzola in occasione della presentazione del libro "Scelte sulla vita - L'esperienza di cura nei reparti di terapia intensiva", a cura di Guido Bertolini
Daniela Iovino, Introduzione alla grafica vettoriale
Daniela Iovino introduce i due tipi di grafica digitale, quella raster e quella vettoriale - e spiega brevemente i tratti salienti di quella vettoriale
Marco Lazzari, trattamento delle immagini nelle pagine web
Marco Lazzari discute di alcuni temi relativi alle immagini nelle pagine web, al loro ridimensionamento, all'uso delle operazioni di crop e di scale e alla costruzione di web galleries
Marco Lazzari, Puntatori autoreferenziali
Marco Lazzari parla dei puntatori autoreferenziali (link autoreferenziali) e ne sconsiglia l'uso nelle pagine web
Marcella Messina, La società dei consumi
L'uomo moderno trascorre gran parte del proprio tempo nei centri commerciali con due scopi: fare acquisti (shopping for) e passeggiare all'interno di un non luogo (shopping around). Cerchiamo di capire quali conseguenze può avere questo stile di vita.
Marcella Messina, La socializzazione ai consumi nei bambini
Quali sono i fattori in grado di sviluppare abilità di consumo nei bambini? Quale influenza ha l'insistenza dei figli sui genitori? Qual è il potere dei genitori sui figli? Quanto conta il gruppo di pari nelle scelte d'acquisto dei giovanissimi?
Marcella Messina, I bambini? Un investimento per la pubblicità
I bambini sanno distinguere le marche più diffuse e i segni di riconoscimento. Per i pubblicitari sono consumatori in fase di addestramento. Quale ruolo hanno famiglia e scuola? Proviamo a riflettere a partire dallo stimolo proposto nella registrazione
Marco Lazzari, usabilità del web
Marco Lazzari propone una riflessione sul tema dell'usabilità dei siti web, mostrandone le connessioni con le idee di Lévinas, Gadamer, Bachtin, Schramm e Maturana.
Marco Lazzari, podcasting per la didattica
Marco Lazzari introduce il tema "Podcasting per la didattica" all'evento "L'utile e il dilettevole, nuove tecnologie di supporto alla formazione e all'intrattenimento"
Marco lazzari, tipi di link
Marco lazzari introduce varie classificazioni per i collegamenti che si possono trovare in un ipertesto
Marco Lazzari, forum, news, liste di discussione
Marco Lazzari introduce alcuni strumenti di comunicazione asincrona su Internet: forum, gruppi e liste di discussione
Che cos'è il browser? a che cosa serve?
Che cos'è un browser? a che cosa serve un browser? quali sono le funzioni del browser? Marco Lazzari introduce l'applicativo per la navigazione web e cerca di chiarire alcuni punti piuttosto oscuri per l'utente medio
Pluriversiradio e Podcast Generator a Barcellona
Alberto Betella presenta Pluriversiradio e Podcast Generator a Barcellona nell'ottobre 2006
Tirocini a Scienze dell'educazione: Fabio Moioli
Estrella Quiroga intervista Fabio Moioli sul suo tirocinio svolto presso il corso di laurea in Scienze dell'educazione a Bergamo
Tirocini a Scienze dell'educazione: Emma Marconi
Estrella Quiroga intervista Emma Marconi sul suo tirocinio svolto presso il corso di laurea in Scienze dell'educazione a Bergamo
Marco Lazzari, funzioni del sistema operativo
Individuazione delle principali funzioni del sistema operativo e dei sottosistemi che costituiscono un sistema operativo moderno (Marco Lazzari)
Intervista al professor Ivo Lizzola sui tirocini del Corso di laurea in Scienze dell'educazione a Bergamo
Il professor Ivo Lizzola introduce le attività di tirocinio degli studenti di Scienze dell'educazione e di Consulenza pedagogica e ricerca educativa all'Università di Bergamo (a cura di Marco Lazzari)
Marco Lazzari, hardware, software e macchine virtuali
L'utente di un computer generalmente fa uso di una macchina virtuale o macchina astratta che gli è messa a disposizione dai programmi del sistema operativo
Marco Lazzari, modelli di qualità del web
Che cos'è un modello di qualità dei siti web? a che cosa serve? Breve introduzione per gli studenti di comunicazione multimediale
Editoria multimediale e sistemi di trasmissione del testo
Giovanni Fiorentini e Francesco Pirelli introducono il tema della trasmissione del testo nei sistemi multimediali
Le interviste impossibili: ipermedialità e sapere
Federica Baroni, con l'aiuto di Andrea Redolfi, risponde alle domande del professor Franco Brevini sulla cultura nell'era digitale (riedizione dell'intervista Brevini-Lazzari)
Testo superficiale e testo profondo
Francesca Bianchi, Emanuela Buizza e Caterina Ceroni discutono il rapporto fra testo superficiale e testo profondo nei siti web
Ascoltiamo un'altra campana
Massimo Campana risponde alle domande del professor Franco Brevini sulla cultura nell'era digitale (riedizione dell'intervista Brevini-Lazzari)
Funzioni degli oggetti multimediali
Marco Mingone ed Elisabetta Zuccotti spiegano le funzioni comunicative degli oggetti nei siti web
Gamebooks e videogames
Massimo Campana e Sophie Cenati parlano del rapporto fra lettore e testo nell'era multimediale
Ipermedialità e saperi
Franco Brevini intervista Marco Lazzari sui legami fra tecnologie digitali e diffusione dei saperi
La pagina multimediale
Mattia Ferrari e Barbara Satta introducono il tema dell'organizzazione della pagina multimediale
Siti web, sezioni e homepage
Struttura dei siti e tipi di homepage secondo Federica Baroni e Andrea Redolfi
Tipologie di siti web
Paola Bolognini e Stefania Fumagalli classificano i siti web secondo tre criteri
Introduzione agli ipertesti
Marco Lazzari introduce il concetto di ipertesto

I commenti sono chiusi.