Mr. Pod -


Tags (categorie): Istruzionesuperiore, Master, Cultura, Podcasting, Interviste, Scienze
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Dr. Jekyll e Mr. Pod è il podcast del Master in Comunicazione della
Scienza della Sissa di Trieste realizzato dagli studenti del II anno
nell'ambito del corso "La scienza in podcast" a cura di Ilenia Picardi,
Simona Regina e Federica Sgorbissa.
Autore: Roberto Cantoni e Serena Gradari
Ultimo episodio: 26/05/09 10:49
Aggiornamento: 25/04/24 6:45 (Aggiorna adesso)
Scienza senza confini

Trieste città di confine. In un caldo week end di maggio gli studenti del Master in Comunicazione della scienza della Sissa intraprendono un viaggio tra scienza, sapori, popolazioni, culture e lingue diverse. Un mix di suoni e parole di frontiera diviene così la nuova puntata di Jekyll on air andata in onda sulle frequenze di Radio Fragola (Popolare Network, Trieste) domenica 24 maggio. Eccola qui anche in podcast e streaming. Buon ascolto!


Emozioni dallo spazio
Planck è partito: secondi di tensione hanno accompagnato il suo lancio nello spazio. Il 14
maggio 2009 è cominciato il viaggio del satellite che sonderà
l'universo per ottenere misure di precisione della radiazione cosmica
di fondo. Trieste ne è direttamente coinvolta. Ascoltiamo le parole
dell'astrofisico Fabio Pasian, orgoglioso di aver portato in questa
città di frontiera una ricerca di frontiera.


Linguaggio e pregiudizio
"Le parole sono importanti”. Nanni Moretti alla fine degli anni Ottanta di questa frase fece un tormentone. Il linguaggio contribuisce a definire la realtà: le parole che scegliamo di usare si diffondono portandosi dietro significati e valori. E giocano un ruolo importante anche nei meccanismi che producono pregiudizi e stereotipi. Su questi temi abbiamo intervistato Andrea Carnaghi, ricercatore e docente di psicologia sociale all’Università di Trieste.


crediti immagine: Laszlo Gyarmati

I pregiudizi nella mente

In occasione del prossimo convegno di studi La diversità umana che si terrà il 27-28 maggio 2009 al dipartimento di Storia e Storia dell’arte dell’ Università di Trieste, abbiamo intervistato Raffaella Rumiati, professoressa del settore Neuroscienze della SISSA. Le abbiamo chiesto di raccontarci quali sono le basi neurologiche e psicologiche dei pregiudizi e degli stereotipi che nascono nella nostra società.


La pazzia al confine

Pochi chilometri separano due realtà psichiatriche diverse. A Trieste, grazie alla legge Basaglia, dalla fine degli anni Settanta i matti possono finalmente far sentire la loro voce. Ma, aldilà del confine, esiste ancora un approccio differente alla malattia mentale. Il dramma dell'esodo istriano ha portato con sé pesanti ripercussioni sulle vite di chi, ritornato oggi a casa propria, ha trovato accoglienza solamente tra i freddi corridoi di un istituto psichiatrico. Siamo andati a sentire Peppe Dell'Acqua, direttore del Dipartimento di salute mentale di Trieste, che ci ha raccontato il dramma di quegli anni e la grande rivoluzione psichiatrica nata a Trieste.


crediti immagine: http://www.flickr.com/ photos/ funky64/ 3233011755/


Una scelta che cambia la vita


Sentirsi donna ma avere la barba. Sentirsi uomo ma vedere una donna nello specchio. Quando l’identità fisica e psichica non coincidono, una soluzione è ricorrere alla chirurgia. Il professor Carlo Trombetta del Cedig di Trieste (Centro Universitario per la diagnosi e la terapia dei disturbi dell’identità di genere) ci parla del lungo percorso che porta alla rinascita e alla conquista dell’identità sessuale negata dalla natura.


Osmiza. Un luogo senza confini

Attenti a quei due! Paolino, triestino doc e il suo amico Mauro, il milanese, questa volta ci portano in un luogo tipico dell'entroterra carsico: le osmize. In compagnia di Franz Fabec proprietario dell'osmiza di Malchina e di un ospite speciale che arriva dall'Indonesia, tutti alla ricerca delle fresche frasche sempre in compagnia di un buon bicchiere di vino.


Pane e molecole

Quanta scienza c'è in un piatto di pasta?


Sono lontani i tempi della torta della nonna. Oggi anche un gesto semplice come mangiare è diventato argomento di ricerca. Ai microfoni di Mr. Pod parliamo di genetica del gusto con Carmen Lanzara, genetista dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, e di alimenti per celiaci con Ombretta Polenghi, ricercatrice per la Dr. Schär presso il laboratorio dell'Area Science Park di Padriciano.

Su Marte in retromarcia

Come speciale per l'estate Mr. Pod vi offre una lunga intervista da ascoltare in vacanza mentre vi rilassate guardando il panorama. Che, per quanto esotico, non potrà mai essere come quello cui è abituato Paolo Bellutta: i deserti di Marte... Il nostro ospite ha lasciato il natìo Trentino per la California e dal Jpl di Pasadena guida via radio Spirit e Opportunity, i due rover della Nasa che scorrazzano per il Pianeta rosso dal gennaio 2004. MrPod l'ha incontrato via Skype durante la sessione tematica dedicata allo spazio organizzata giovedì 3 luglio 2008 dal Master in comunicazione della scienza della Sissa. L'intervista è condotta da Fabio Pagan con interventi di Giovanni Caprara del Corriere della sera, Enrico Flamini dell'Asi, studentesse e studenti del Master. Seguitela e scoprirete perché Marte è grande e se davvero lassù il codice della strada permette manovre proibite sulla Terra.


Web 2.0: valore e prezzo

Non è necessariamante una critica quelle che Geert Lovink fa alla “cultura libera” del web partecipativo, quanto piuttosto una raccomandazione a essere “culturalmente coscienti” e specifici sui tipi di professione che si stanno diffondendo attraverso la rete.

Come ci racconta in questa lunga chiacchierata l'autore del libro Zero comments (Bruno Mondadori, 2008)
guru dei social media, stiamo assistendo a una silenziosa crisi nel
campo creativo e professionale che richiederebbe un nuovo modello di
mercato che purtroppo stenta ancora a nascere.


La contesa per lo sviluppo

Maristella Svampa (www.maristellasvampa.net) è professore associato alla Universidad Nacional de General Sarmiento nella provincia di Buenos Aires, e lavora per il Conicet (Centro Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas) in Argentina. É coordinatore dell' osservatorio sociale dell'America Latina (OSAL), e del Consiglio Latinoamericano di scienze sociali (CLACSO).


Le sue ricerche negli ultimi anni si sono focalizzate sui movimenti socio ambientali, in particolare su quelli che si battono contro la produzione mineraria a cielo aperto.


Mr Pod l'ha intervistata per riflettere su queste questioni, e vedere come, dietro quella per i territori, ci sia un discorso di rivendicazione sociale più ampio.




L'iPod è mio e lo gestisco io

L'iPod e i lettori mp3 hanno rivoluzionato il modo di ascoltare la musica... o no? Il sociologo inglese Michael Bull, professore di Media e Film all'Università del Sussex, studia da anni il fenomeno dell'ascolto "mobile" e ha qualche idea in proposito. E forse sorprenderà molti sapere che la privatizzazione dell'ascolto ha origini lontane. Ma il professor Bull ha fatto molto più di una ricerca storica: ha studiato il popolo di utenti, raccogliendo migliaia di questionari. Chi, come e perché usa l'iPod?


(la voce italiana di Michael Bull è di Andrea Lazzarato; l'intervista è disponibile anche in versione integrale)




What a biùtiful world

Sempre più sommersi dai rifiuti. Il documentario Biùtiful cauntri di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero mostra il disatro ecologico di alcune località campane, terre consumate da una sporca alleanza che unisce tutta l'Italia. Discariche abusive, allevamenti decimati, ecomafia. Tutto raccontato attraverso lo sguardo doloroso, colmo di rabbia o rassegnazione,  di chi vive giorno per giorno questo dramma sulla propria pelle. Andrea D'Ambrosio racconta ai nostri microfoni di questo viaggio coraggioso attraverso le miserie del Belpaese. Che contributo dà la scienza alla vicenda? E soprattutto cosa pensano le persone coinvolte degli scienziati?


I figli dei matti


La strada per il reinserimento sociale
dei matti passa per il loro diritto ad avere una famiglia propria.
Garantire alle persone che soffrono di disturbi psichiatrici il diritto alla
maternità e alla paternità, vuol dire tra l'altro tutelare i loro
bambini e impedire che questi si ammalino a loro volta. Cosa si fa attualmente in questo senso?
Risponde ai microfoni di Mr. Pod Ernesto Muggia, ex presidente
dell'organizzazione dei famigliari Unasam, Unione nazionale delle associazioni per
la salute mentale.


Do not Smoke

International RealityPod. La lotta al fumo non è solo una battaglia individuale come quella di Giulia, negli ultimi anni le politiche dei singoli paesi si sono espresse per regolamentare l'uso della sigaretta nei locali al chiuso. Per contrastare la dipendenza da tabacco da una parte e per tutelare i non fumatori dall'altra. Nel nostro paese la legge antifumo è stata introdotta nel 2005 e simili divieti si stanno estendendo in tutta Europa.


Il nostro inviato da Londra ha collezionato le opinioni dei nostri cugini inglesi per sapere cosa ne pensano del Do Not Smoke.


I commenti sono chiusi.