Essere e avere - Guida galattica per consumatori


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Spin-off dell'ormai consolidato programma sui consumi e le nuove tendenze, "Essere e Avere - Guida galattica per consumatori" esplora presente, passato e futuro del mondo dei consumi attraverso parole e temi chiave come "tendenze", "e-commerce", "supermercato", "pubblicità" solo per citarne alcune. Ispirato al romanzo cult di Douglas Adams "Guida galattica per autostoppisti", il programma ideato e condotto da Marialuisa Pezzali intende trasportare gli ascoltatori in una galassia fatta di prodotti, brand e formule commerciali entrate nell'immaginario collettivo, viaggiando attraverso storie individuali spesso diventate storie di costume. Un'esplorazione verso i consumi che verranno, ma non solo, perché poche altre cose al pari delle nostre abitudini di spesa, cosa e come compriamo, raccontano chi siamo e quali siano le nostre priorità, di consumo e di vita.
Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 08/08/20 13:44
Aggiornamento: 15/08/20 13:10 (Aggiorna adesso)
1
Nessun contenuto multimediale disponibile
Data: 09/08/20
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 09/08/2020: Guida galattica per consumatori - Seconda tappa: le tendenze
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 08/08/2020: Guida galattica per consumatori - Seconda tappa: le tendenze
Come nascono, come si formano le tendenze che dettano legge nella moda, nel design, nel food, nella cosmetica, nella comunicazione. Ogni settore, ogni disciplina viene attraversata dalle tendenze, fenomeni intorno ai quali si condensano i prodotti, le proposte dei brand da una parte e i gusti, le scelte d'acquisto dei consumatori dall'altra. Con quali tempi e modi questi due lati della medaglia si combinino sta ai cosiddetti coolhunter, cacciatori di tendenze, o trend forecaster, anticipatori di tendenze, capirlo. Com'è cambiata la ricerca sulle tendenze in questi anni? Qual è oggi e quale sarà nel futuro il ruolo dei big data e dell'intelligenza artificiale?
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 01/08/2020: Guida galattica per consumatori - Prima tappa: il supermercato
Prima tappa del viaggio galattico tra presente, passato e futuro dei consumi, prima voce sulla guida, il supermercato. Era il 1957 e nell'Italia prossima al boom economico sbarcava il modello di consumo già diffuso da oltre vent'anni negli Stati Uniti, un modello destinato a rivoluzionare tempi e modi della nostra quotidianità. E gli scenari futuri cosa prevedono. Quali innovazioni impatteranno sulle nostre abitudini?
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 28/06/2020: Nuove parole chiave post-covid: cashless, booking, outdoor, prossimità
I nuovi prodotti e servizi dell'era post-covid sono all'insegna delle parole chiave anti-contagio: cashless, booking, outdoor, prossimità. Ecco allora it'spicnic.com, il portale per prenotare pranzi e cene all'aperto in formato picnic, revolut junior, app per educare i più piccoli alla cashless society, le travel tips per il turismo di prossimità e il libro di economia da leggere in tempi di crisi: "Quando l'oceano si arrabbia - Keynes per chi non l'ha mai letto"
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 21/06/2020: Gli spot ai tempi del coronavirus: tutti uguali? - #TogetherWeStand charity pop up store
Come hanno comunicato, come stanno comunicando i brand durante la pandemia? Esiste un rischio omologazione? C'è spazio ora per l'ironia, la trasgressione, l'irriverenza? Qual è il lavoro che attende i creativi di tutto il mondo? Una delle sfide che questo periodo impone è sicuramente quella della creatività.


Si chiama #TogetherWeStand ed è il primo charity fashion pop up store online, un vero e proprio retail multibrand che ha un duplice scopo: offrire una vetrina aggiuntiva al mondo della moda in questo momento delicato e raccogliere fondi a favore della Fondazione LAPS di Lapo Elkann che sostiene la Croce Rossa Italiana. A ideare e promuovere l'iniziativa Drexcode, piattaforma leader in Italia per il noleggio di abiti e accessori firmati.


Dalla piattaforma social per fare shopping online insieme agli amici alla strada virtuale dove trovare tutti i propri negozi preferiti fino alla galleria d'arte ad impatto sociale, focus sui trend dedicato all'avanguardia dell'e-commerce.
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 14/06/2020: Le nuove parole chiave dei consumi: delivery, antispreco, sostenibilità, protezione ...
Sono le parole chiave dei consumi post covid a connotare nuovi prodotti e servizi. Delivery e antispreco sono quelle che hanno ispirato Babaco Market, un servizio su abbonamento che consegna a casa frutta e verdura "fuori dall'ordinario", prodotti cioè a rischio spreco per difetti di forma, dimensione o colore, che provengono da piccoli produttori e presidi Slow Food in tutta Italia e garantiscono un risparmio fino al 30% rispetto al negozio.
Sostenibilità, unicità e risparmio sono le tre leve che spingono l'economia dell'usato secondo l'Osservatorio Second Hand Economy promosso da Subito, piattaforma leader del settore in Italia.
E poi sanificazione, protezione e antivirus iniziano a contraddistinguere gli oggetti della nuova normalità: dalle bolle di sapone per igienizzare le mani ai sanificatori domestici.
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 07/06/2020: Onnit.org social community dello sviluppo sostenibile - Rental economy
La responsabilità sociale diventa un valore competitivo non solo per i brand ma anche per i singoli: arriva in Italia Onnit.org la social community dello sviluppo sostenibile che alimenta e misura l'impatto sociale di persone, aziende e organizzazioni


Fase 3 post coronavirus: tempo di ripresa anche per il turismo, l'imperativo è promuovere quello di casa nostra, ecco il generatore d'idee esploraitalia.it, per viaggi anche a chilometro zero.


Dall'arredamento di casa alle biciclette, fino alla formula smartworking nelle stanze d'albergo, la crisi rilancia la rental economy: l'incertezza favorisce il noleggio anziché il possesso.
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 31/05/2020: Il mondo dei consumi ringrazia medici e infermieri - ViroFormula il tessuto antivirus
Nel mondo dei consumi si moltiplicano le iniziative per dire grazie a medici, infermieri e operatori sanitari: dalle vacanze in barca di Sailsquare alla colazione da McDonalds, fino alle attività outdoor di Freedome.it.


E' made in Italy il primo tessuto antivirus e antibatterico, si chiama ViroFormula ed è firmato Albini Group. 


Focus sui trend dedicato alla difficile ripartenza di locali e ristoranti, a caccia delle soluzioni più creative e innovative che fanno scuola nel mondo: dalle mini serre lungo i canali di Amsterdam al pesciolino igienizzante nelle bento box giapponesi.
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 24/05/2020: I consumi dei prossimi mesi: parole d'ordine italianità, attenzione al prezzo e contactless
Come cambieranno i consumi dei prossimi mesi? Tra revenge shopping, italianità e attenzione al prezzo quali elementi influenzeranno le nostre decisioni d'acquisto? 


Solo un museo su dieci in Italia ha digitalizzato il proprio patrimonio artistico, solo uno su tre ha il proprio sito. L'esperienza di queste settimane ha dimostrato quanto gli strumenti digitali - dall'utilizzo dei big data alla realtà aumentata - siano fondamentali per ripensare il nostro approccio alla cultura, iniziando a disegnare fin d'ora il museo del futuro, anche e soprattutto al di fuori dai grandi flussi turistici. 


Focus sui trend dedicato alla nuova dimensione contactless delle nostre vite: prodotti e servizi per ... mantenere le distanze.
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 17/05/2020: Spazi e oggetti della casa del futuro - Nuova normalità: mascherine e creatività
Designer e architetti al lavoro per reinventare spazi e oggetti della casa sulla scia delle nuove sensibilità maturate con l'emergenza coronavirus. Dal ruolo dell'anticamera a quello del corridoio, dagli spazi di lavoro a quelli di svago, fino ai terrazzi: tra arredi modulabili, serre domestiche, accessori fitness e nuovi servizi condominiali.  


La riapertura dei negozi impone, tra le altre cose, accessi limitati e ingressi scaglionati: dopo un primo test a Torino è pronta a sbarcare in tutta Italia la piattaforma Ilovecomm, che permette di prenotare la prova o il ritiro di un prodotto in un determinato negozio.


L'iniziativa di beneficenza di Sailsquare (piattaforma italiana numero uno al mondo per la prenotazione di vacanze in barca a vela) che regala mille vacanze in barca a medici e infermieri.


Focus sui trend dedicato all'accessorio simbolo della nuova normalità: le mascherine. Tra protezione necessaria e identità creativa.
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 10/05/2020: Dalla sharing economy alla civil economy - Foodracers e il delivery in provincia
L'emergenza coronavirus sta cancellando la sharing economy? L'allarme arriva da realtà simbolo del settore come Airbnb, Uber e WeWork, che sono in grandi difficoltà. Limitazione degli spostamenti da una parte e scarsa propensione all'utilizzo di oggetti o spazi usati da altri mettono in crisi il modello che più ha rivoluzionato il mondo dei consumi negli ultimi anni. E' la fine di un'epoca? Quali nuovi modelli impone questa crisi?


A supportare i ristoranti per takeaway e delivery c'è anche una piattaforma tutta italiana, si chiama Foodracers, startup di food delivery nata nel 2016 e dedicata principalmente ai ristoranti dei centri più piccoli, spesso trascurati dall'offerta dei grandi player.


Focus sui trend dedicato ai prodotti della nuova normalità: dai sanificatori da armadio ai kit da spiaggia per il distanziamento. 
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 03/05/2020: Rivoluzione delivery non solo per il cibo, cresce il mercato della consegna a domicilio dei farmaci...
Dai drive-in alle tiny house, passando per la spesa drive o cash & carry, sarà l'estate delle quattro ruote? Ai tempi dell'emergenza l'auto diventa una sorta di "capsula di protezione".


Rivoluzione delivery non solo per il cibo, cresce il mercato della consegna a domicilio dei farmaci, ecco i numeri dell'applicazione leader in Italia Pharmap.


Le storie di impegno civico di "Ad un metro", la piattaforma e-commerce messa a disposizione gratuitamente per sostenere il commercio locale e "#aiutodacasa", la banca del tempo virtuale di Subito.it per mettere in condivisione esperienze e competenze. 


Focus sui trend dedicato infine a coronavirus e nuovi spazi: dai viaggi virtuali ai parchi, fino agli spazi pubblici sull'acqua e gli scenari per le nostre videochiamate.
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 26/04/2020: Il futuro dei parrucchieri: orari, e-commerce, coworking - Come cambia la spesa
Il mondo dei consumi, dal retail ai servizi, si prepara alla ripartenza: siete pronti per la booking economy? 


Dagli appuntamenti serali all'e-commerce per i prodotti fino ai negozi in condivisione: sono molti i modelli sul tavolo per il futuro dei parrucchieri, una delle attività più penalizzate dal lockdown e dalle condizioni di sicurezza necessarie per la ripresa. Qual è la realtà con cui dovrà fare i conti il settore? 


Guanti +97%, farina +140%, mascarpone +190%: in queste settimane il carrello della spesa è cambiato all'insegna di tre fenomeni, ci spiega Nielsen, l'effetto "stock" (perché abbiamo fatto scorta di prodotti come caffè, conserve, pasta e biscotti), l'effetto "prevenzione e salute" (dai guanti all'alcool) e l'effetto "resto a casa", dagli ingredienti per pane, dolci e pizza al cibo consolatorio. 


Per la serie quarantena e cose utili da fare in casa, la startup Garanteasy invita a mettere in ordine garanzie e scontrini. 
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 19/04/2020: Ristoranti in lockdown: perché delivery sì e asporto no? Arrivano i ristobond
La maggior parte dei paesi europei permette a bar e ristoranti, chiusi per il lockdown, la vendita di piatti da asporto, il cosiddetto takeaway, l'Italia no, solo il delivery, la consegna a domicilio, effettuata autonomamente oppure attraverso il servizio delle piattaforme digitali. Un'anomalia su cui Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi, chiede al governo di intervenire. Il punto sulle ultime iniziative messe in campo, come Trustdelivery, un'applicazione realizzata dalla startup pOsti in partnership con EY, che permette al consumatore, tramite un Qr code, di verificare se il cibo che gli è stato consegnato è stato preparato in sicurezza, oppure cirivediamopresto.it, la piattaforma per i ristobond che sarà online tra qualche giorno.


L'app contro lo spreco alimentare Last Minute Sotto Casa ha lanciato per l'emergenza una nuova iniziativa che consente ai negozianti di informare i cittadini di zona su orari, prodotti e servizi per l'emergenza.


E' partita con successo lo scorso 8 aprile "A casa con Coop", iniziativa che mette a disposizione gratuitamente informazione e intrattenimento, dai film ai libri fino alle lezioni di yoga, una specie di "comfort kit" per tutte le persone costrette a casa.


Dai prodotti ai servizi, in questo periodo in molti hanno dovuto o potuto ampliare le proprie competenze digitali, sperimentando nuove possibilità: dall'assistenza in remoto al retrogaming. Sono le "acrobazie digitali" dettate dal lockdown.
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 12/04/2020: Subscription economy: la formula del futuro? - Consumi senior ed emergenza
Nell'e-commerce l'emergenza spinge i consumi su abbonamento, il modello della cosiddetta "subscription economy", l'economia della sottoscrizione: un abbonamento e una box mensile, che si tratti di cibo, abbigliamento, cosmetici. Il caso de "Gli essenziali" di Carrefour, studiato per questo periodo, lascia intravedere un futuro nella grande distribuzione e il caso della beauty box Abiby nella cosmetica.
Si moltiplicano le aziende della moda impegnate nella produzione di mascherine e altri dispositivi di protezione come calzari e camici per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Una mobilitazione, quella del sistema moda, resa possibile, oltre che dall'impegno delle singole aziende, dalla collaborazione tra Confindustria Moda, CNA Federmoda, PwC Italia e Sportello Amianto Nazionale, che ha redatto il progetto di riconversione d'emergenza degli stabilimenti.
Dopo i ventenni è la volta degli over 65 e delle nuove abitudini nell'emergenza per il focus sui trend: dai teatri alle biblioteche digitali, dai portali d'informazione alle senior hours nei supermercati.
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 05/04/2020: Consumi e lockdown: dal supermercato di condominio ai libri da asporto
E' sbarcato a Milano il primo supermercato di condominio, un servizio innovativo che, in questo periodo, diventa anche un servizio di utilità sociale. A proporlo FrescoFrigo, startup italiana nata con l'idea di sviluppare un nuovo concetto di retail di prossimità. 


Alleati indispensabili per le giornate a casa i libri, che si misurano però con la chiusura delle librerie. Per far fronte a questa situazione nasce LibridaAsporto, con l'obiettivo di supportare le librerie indipendenti, le librerie di quartiere, che potranno far consegnare i libri ai propri clienti senza spese di trasporto. 


Spazio anche a Nonny, un dispositivo di videocomunicazione studiato per chi non ha dimestichezza con le nuove tecnologie e all'iniziativa di solidarietà messa in campo con Sorgenia, che attraverso le segnalazioni dei propri clienti ha donato questi dispositivi a un centinaio di over 80 in isolamento. 


Focus sui trend dedicato al nucleo generazione dei CreActive (20-25 anni) e ai loro riferimenti in queste settimane di lockdown: dalle app per le videochat (Zoom, HouseParty, Quarantine chat) alla musica 8D, dalla piattaforma universitaria Coursera alle visite virtuali nei musei di tutto il mondo.
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 29/03/2020: Consumi in quarantena: spesa alternativa, giochi da tavolo, solidarietà di quartiere
Non solo supermercati in prima linea per garantirci la possibilità di fare la spesa, anche i negozi di quartiere con la consegna a domicilio e i gas, i gruppi di acquisto solidale. E poi: una delle cose che stanno riscoprendo gli italiani in questa nuova dimensione di convivenza domestica? I giochi da tavolo, che hanno registrato un picco di vendite online.
Anche la cucina tradizionale si mette al servizio dell'emergenza, il più famoso home restaurant italiano costituito dal network delle Cesarine, celebrato più di una volta dal New York Times, ha deciso di mettere a tavola virtualmente tutto il mondo all'insegna delle ricette e dei piatti tramandati di generazione in generazione.
Infine emergenza e solidarietà di quartiere: ecco le storie di Nextdoor, l'app per vicini di casa.
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 22/03/2020: Consumi e coronavirus: impegno, solidarietà, partecipazione
Dalla solidarietà ai servizi gratuiti, prosegue la panoramica settimanale sull'impegno del mondo dei consumi per l'emergenza coronavirus. In prima linea non ci sono solo la grande distribuzione, l'ecommerce e il delivery, ma anche l'ospitalità, la moda, la cosmetica, la tecnologia, come dimostrano le storie protagoniste della puntata: dalla app "filaindiana" che stima la coda nei supermercati, alle conversioni della produzione nella filiera della moda e della cosmetica per sopperire alla mancanza di mascherine, camici monouso e gel igienizzante, fino all'ospitalità gratuita di Airbnb per il personale sanitario in trasferta. E poi: utilizzo dei dati ed economia della fiducia, che cosa ci sta insegnando l'emergenza?
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 08/03/2020: Beneficenza e videogame: Gamindo - La rivincita delle librerie indipendenti
Fare del bene giocando ai videogiochi! Ci ha pensato una startup italiana, si chiama Gamindo, ha vinto il Premio Nazionale Innovazione in Senato, un percorso di accelerazione in Silicon Valley alle spalle, trasforma il tempo trascorso videogiocando in donazioni per gli enti no profit.


Tetti agli sconti per le grandi, incentivi fiscali per le piccole. Anche il governo è sceso in campo per tutelare le librerie indipendenti, una legge contestata dall'Associazione Italiana degli Editori, che vuole però scongiurare il ripetersi di chiusure di librerie storiche come la Paravia a Torino, la libreria del viaggiatore a Roma, la Lirus a Milano, veri e propri presidi culturali e civici. Focsu sui trend dedicato a libri e retail: i casi più originali, i più innovativi di librerie che ce la fanno, che cercano il rilancio.


Riflessione finale dedicata al tema del femminile, dal me too alla sorellanza, fino all'inclusione lgbt ... partendo da Piccole Donne!
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 01/03/2020: Speciale coronavirus e consumi: #STOPALLAPSICOSI
Al termine di una settimana contrassegnata dall'emergenza coronavirus in Italia, l'analisi e il bilancio della situazione dal punto di vista dei consumi: dall'assalto ai supermercati ai locali e negozi deserti, dai prodotti simbolo alle fake news, fino ai "meme" in rete e alle ripercussioni sui brand. Con l'intento dichiarato di fermare la psicosi, allentare la tensione e riportare l'allarme nella giusta dimensione. Perché tra informazione ufficiale, amplificazione di molti media e social network, si sono verificati non pochi corto circuiti.
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 23/02/2020: Gli spazzacamini e la pizza! - Tendenza ceramica - Effetto Parasite e korean wave
Approfondimento sugli spazzacamini in occasione della presenza di Radio 24 a Progetto Fuoco, la più importante fiera di impianti e attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione della legna. Una professione molto più attuale di quanto s'immagini, che c'entra anche con la pizza! 


Ha una storia millenaria che inizia in Cina, è diventato materiale di tendenza nell'arte e nel design: focus sui trend dedicato a ceramica e porcellana.


Effetto Parasite e korean wave: quando la Corea - del Sud - fa tendenza.
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 09/02/2020: Super Bowl 2020: gli spot più belli - Consumi anti-smog
E' l'evento sportivo più atteso e seguito al mondo, il Super Bowl, che fa da scenario al meglio della produzione pubblicitaria mondiale. La finale del campionato NFL è l'occasione in cui tutti i grandi brand si sfidano a colpi di spot, trenta secondi che arrivano a costare 5,6 milioni di dollari (il dato di quest'anno). Un contesto perfetto per chi si occupa di consumi, di comunicazione e di marketing per individuare immagini, stili, personaggi e tendenze destinate a lasciare il segno.


Più attenti all'ambiente, alla cura personale e più desiderosi di risparmiare tempo. E' la fotografia degli italiani scattata dal nuovo paniere Istat, uno degli strumenti principe per capire come cambiano i consumi, quali sono le nuove abitudini di spesa.


Focus sui trend dedicato ai consumi anti-smog: l'inquinamento preoccupa non solo nelle nostre città, ma anche nelle nostre case tanto che cresce il mondo dei prodotti e servizi collegati al monitoraggio e al contenimento dei livelli di inquinamento ambientale.
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 02/02/2020: Skate culture: se cadi ti rialzi - Consumi e competenze: i brand e la formazione
E' dedicata al mondo dello skating la mostra in programma fino al 16 febbraio alla Triennale di Milano. "Tracce sul marciapiede" presenta gli scatti di Paolo Cenciarelli, una selezione di skateboard creati dal tattoo artist Simone El Rana e due video sulla scena skate di Milano e Roma ideati per la mostra da Roberto D'Agostino, giornalista, opinionista, noto personaggio televisivo, che ne è il curatore. Nuova disciplina olimpica (debutto previsto a Tokyo 2020), sottocultura giovanile dagli anni '70 ad oggi, lo skate fa ormai parte dell'immaginario collettivo: sport e passatempo, ma anche fenomeno di costume e filosofia di vita.


Focus sui trend dedicato a consumi e formazione, quando il retail incontra le competenze: dai profumi agli accessori, dalle conoscenze alle abilità. I brand possiedono saperi da trasmettere non solo ai dipendenti ma anche ai consumatori.
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 26/01/2020: VicenzaOro: tendenze oreficeria e gioielleria 2020
Puntata speciale, monotematica, realizzata a Vicenzaoro, il più grande Salone europeo dedicato alla Gioielleria e all'Oreficeria, la più importante vetrina delle eccellenze nazionali e internazionali del settore. Focus sulle ultime tendenze del settore, dai materiali alle lavorazioni, passando per i canali di acquisto e le nuove abitudini dei consumatori.
Essere e avere - Guida galattica per consumatori del giorno 19/01/2020: Viaggiare sostenibile: lo scambio casa - Consumi slow
Parole chiave sostenibilità e accessibilità, torna di moda lo scambio casa, che permette di soggiornare a costo zero mettendo a disposizione la propria casa in cambio di un'altra. HomeExchange è la più grande community di scambio case al mondo, le case disponibili sono oltre 400.000 in 187 Paesi, 35mila in Italia.
Focus sui trend dedicato alla tendenza slow: tirano il freno a mano i consumi, spinti da etica e sostenibilità si fanno strada nuovi modelli di turismo, ristorazione, agricoltura, moda.

I commenti sono chiusi.