Melog
Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]
Il focus di questa nuova edizione di Melog è il dubbio: se quella che stiamo vivendo è l'epoca della post verità, delle idee urlate, delle certezze "contro", delle controverità alternative, dei verdetti inappellabili, è anche l'epoca della scomparsa del dubbio. Melog proverà a scardinare tutti i giorni i postulati più ferrei del "flusso" social-mediatico con le sue domande e le sue provocazioni che porremo ogni volta agli italiani in ascolto.
Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 18/11/25 12:20
Aggiornamento: 19/11/25 2:10 (Aggiorna adesso)
Entrarono nelle case degli italiani degli anni '60 e '70 turbandone i sonni e i sogni con le loro lunghe gambe scoperte, ieri le gemelle Kessler se ne sono andate via insieme e oggi cerchiamo di capire quanto siano rimaste nella nostra memoria.
Secondo uno studio recente condotto dall'Università di Milano Bicocca e di Bologna, si stima che in Italia sono più di 80.000 le donne di origine africana che hanno subito una mutilazione genitale. Ne parliamo con Livia Ortensi, professoressa si Demografia all'Università di Bologna e Laura Gentile, di Amref Italia.
Uno dei format televisivi più presenti nei palinsesti e che si presenta con dinamiche ormai ampiamente riconoscibili è quello dei talk show. Tutti incentrati su discussioni in cui regna una contrapposizione programmata di ospiti che puntualmente sfociano nella sovrapposizione, nella rissa verbale e infine nella confusione. Che cosa ha a che fare questo wrestling di politici, giornalisti e opinionisti con l'approfondimento e l'informazione? Interviene il giornalista Stefano Feltri.
Man mano che le amministrazioni comunali italiane prendono provvedimenti in tema di sicurezza stradale si levano le proteste da una parte di popolazione, soprattutto quella che più utilizza l'automobile. Ne parliamo con Stefano Guarnieri, fondatore dell'Associazione Lorenzo Guarnieri, che promuove un'attività di prevenzione della violenza stradale.
Nella Silicon Valley, patria della civiltà digitale, alcuni imprenditori miliardari stanno per realizzare il kit che generi il figlio perfetto. Il progetto della start up "Preventive" si basa su uno screening genetico dell'embrione che potrà determinare non solo l'assenza di malattie genetiche del nascituro ma anche il sesso e l'intelligenza, oltre a varie caratteristiche fisiche.
Ci rivolgiamo ai nostri ascoltatori, chiedendo cosa pensano della possibilità di questa pratica, da sempre vagheggiata e ora sempre più concreta. Pericolosa eugenetica o un passo evolutivo determinante?
L'11 novembre sarà celebrato come la giornata nazionale degli abiti storici, lo hanno annunciato il Ministro del Turismo Daniela Santanchè e il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Invitiamo gli ascoltatori a raccontarci quale abiti del passato possiedono o hanno posseduto.
Violenza di genere, cultura patriarcale, residui di discriminazione sociale ed economica ancora esistenti alle nostre latitudini, le battaglie del femminismo sono ancora necessarie in una società che rispetto agli anni '70 è profondamente mutata. Intervengono Paola Concia e Lucetta Scaraffia.
Raccontiamo oggi la storia dello scandalo che negli anni '50 travolse il campione di ciclismo, Fausto Coppi e la sua amante, Giulia Occhini, entrambi sposati, con la giornalista Franca Porciani.
Sono ormai all'ordine del giorno le indagini e ricerche sociali che rilevano come i giovani italiani siano fortemente a disagio nel vivere il loro tempo.
Vogliamo su questo interpellare i nostri ascoltatori, a cui chiediamo di esprimersi sulle difficoltà del vivere delle nuove generazioni rispetto a quelle passate.
Ripercorriamo la strada intrapresa negli anni 60 da Pier Paolo Pasolini nel mondo del cinema. Interviene Giuseppe Sansonna, regista e saggista.
Un provvedimento dell'Agcom renderà obbligatoria la verifica della maggiore età per 48 siti pornografici, con una procedura a prova di privacy che però potrebbe scoraggiare molti adulti dal frequentarli. Riceviamo e pubblichiamo un appello dell'Associazione del Gepene (Gente per bene) per un ampliamneto dei controlli anche ai vecchi supporti analogici.
Putin annuncia due nuove super armi a propulsione nucleare, il Burevestnik e il Poseidon, Trump minaccia il Venezuela e Maduro muovendo la sua portaerei più grande. Proviamo a dipanare la matassa delle news di politica internazionale con Enrico Verga, analista geopolitico ed esperto di tecnologie belliche.
È nota come sia andata la settimana scorsa all'università Ca' Foscari a Venezia, quando allo storico Emanuele Fiano è stato impedito di parlare di pace, accusato da studenti propal di essere un sionista. Ne parliamo con la storica e giornalista Lucetta Scaraffia.
Oggi l'UE dà la possibilità ai diciottenni italiani di viaggiare gratis sui treni in Europa per un mese. Rievochiamo con i nostri ascoltatori oggi l'epoca d'oro dei viaggi in treno con la famosa "interrail".
Parliamo di coppie aperte, che decidono di coinvolgere nel loro menage amoroso ed erotico un terzo soggetto. Interviene la scrittrice Silvia Nirigua, autrice del romanzo "Tre di notte" frutto delle sue esplorazioni sulle piattaforme di incontri.
Il ministro della Difesa italiano Guido Crosetto, annuncia l'intenzione di creare una forza militare italiana di riserva, senza ricorrere alla leva obbligatoria.
"Non serve avere tante persone che sanno fare nulla, ma poche persone che sanno fare molto»
Ci chiediamo chi tra i nostri ascoltatori sarebbe realmente disposto a dare il suo personale contributo e competenza per la difesa del nostro paese.
Finché le gare di auto improvvisate si vedono nei film americani possono anche divertirci ma quando si traducono nella realtà hanno conseguenze tragiche, come successo a Roma dove una giovane ventenne è rimasta uccisa. Ne parliamo con Alfonso Montalbano, Segretario nazionale di USMIA Carabinieri (Unione Sindacale Militari Interforze Associati).
La Panda, la gloriosa auto che ha fatto la storia delle utilitarie, cambia nome, e del resto da tempo i nuovi modelli non conservano nulla di quelli degli anni '70, quando l'elettronica non esisteva, non c'erano telecamere e sistemi di sicurezza sofisticati. Rievochiamo con i nostri ascoltatori l'universo "esperenziale" delle vecchie auto analogiche.
Negli ultimi decenni, il tasso di natalità nel nostro Paese è diminuito in modo costante, l'Istat ha rilevato come nell'ultimo anno il numero medio di figli per donna abbia raggiunto il minimo storico.
Tra gli esperti si dibatte ormai da anni sulle cause, economiche e sociali del fenomeno ma noi oggi vogliamo interpellare i nostri ascoltatori.
Ricostruiamo oggi la storia di Gerd Hamer, l'ideatore di un metodo che prende il suo nome di medicina alternativa e che ha causato morti e sofferenze evitabili con le terapie riconosciute. Interviene il giornalista Luca Mastrantonio.
Impazzano le app di intelligenza artificiale che creano il partner virtuale ideale, interattivo e pronto a soddisfare ogni nostro desiderio. Quanto possono ispirarsi questi modelli a persone reali? Interviene Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica alla Bicocca di Milano.
Un emendamento della Lega al ddl Valditara approvato dalla Commissione Cultura della Camera vieta di fatto l'educazione sessuale e affettiva nelle scuole medie e primarie. Ne parliamo con Maria Teresa Pepe, Pedagogista formatrice e Counselor relazionale del Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti.
L'ordigno esploso davanti casa del giornalista Sigfrido Ranucci rappresenta una pericolosa minaccia contro il giornalismo d'inchiesta e rappresenta un pericoloso ritorno ai tempi più bui della nostra storia. Intervengono la giornalista Flavia Perina e il sociologo Marco Omizzolo.
Il caso Garlasco non smette di riempire i palinsesti televisivi e i media di ogni tipo.
Dopo che l'ex avvocato di Andrea Sempio ha spiegato che le sue dichiarazioni a ruota libera fornite a Fabrizio Corona erano il frutto di un'interpretazione attoriale di Gerry la Rana, ci si chiede quale possa essere il limite alla spettacolarizzazione di casi di cronaca nera. Interviene Albina Perri, direttrice del settimanale "Giallo".
È riuscito in una missione impossibile, parlare delle leggi della fisica a milioni di persone e soprattutto ragazzi che si sono appassionati ai suoi video sui social in cui conduce esperimenti spesso tratti dalla vita quotidiana. Vincenzo Schettini ora ha pubblicato un nuovo libro intitolato "La vita che ci piace. Come la fisica può spiegarci la vita" e ce ne parla nella diretta di oggi.
Come verrà gestita la sicurezza e la pace a Gaza? Chi garantirà il disarmo di Hamas? Come avverrà la ricostruzione della città? Sono tanti i dubbi che aleggiano sul futuro dei palestinesi. Li sottoponiamo a Enrico Verga, analista geopolitico.
Che cosa rappresenta nella lunghissima storia del conflitto israeliano-palestinese l'attuale tregua e possibile pace, che si sta siglando a Sharm el Sheikh? Risponde lo storico Lorenzo Kamel, autore del libro "Israele-Palestina in trentasei risposte".
Proviamo a giocare oggi sulla diffusa, atavica fobia per i topi e in particolare per i ratti, intervistando una ragazza che ci convive felicemente e ne condivide le gioie sui social, Patrizia Pandolfo.
Un personaggio che affascinò scrittori, artisti e registi, con i suoi sorprendenti "esperimenti": quadri che si dipingevano da soli, materializzazione di oggetti, casi di bilocazione, diagnosi mediche allo sguardo e tanti altri prodigi, che per gli scettici erano solo il frutto di notevoli abilità da illusionista. Un nuovo libro scritto a quattro mani da un giornalista e dal suo medico personale ci rivelano tutta la complessità e la profondità del personaggio. Intervengono gli autori, Carlo Grande e Piergiorgio Manera.
In occasione dell'evento “Città nel futuro 2030–2050” di ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili al museo MAXXI di Roma, proviamo a immaginare le case del futuro degli italiani. Interviene Stefano Betti, Vice Presidente di Ance (nella foto).













