Voci d'impresa


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Passano la vita a costruire un sogno, ognuno ha la sua storia. Grandi e piccoli imprenditori, aziende del nord e del sud, new business e tradizione, si raccontano in "Voci d'Impresa, vite e storie dietro l'azienda" e in "Voci di piccola impresa, idee anticrisi". La trasmissione Voci d'Impresa dedica puntate monografiche alla storia di un imprenditore, della sua famiglia e della sua azienda, per raccontare come è nata e si è sviluppata l'idea imprenditoriale, quali sono stati i momenti difficili ed i momenti buoni, come la vita dell'azienda si è intrecciata con la vita delle persone che l'hanno creata. In Voci di Piccola Impresa gli imprenditori a più voci spiegano come hanno fatto, nonostante la crisi, a trasformare le idee innovative in progetti e fatturato, da soli o aiutati da incubatori, università, camere di commercio, business angels. Ascoltarli vale mille astuzie: istruzioni per l'uso, suggerimenti e dritte da imitare per chi vuole sviluppare un proprio sogno di impresa perché diventi realtà ma non sa proprio da dove partire e come iniziare. E come farcela!


Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 07/12/24 16:15
Aggiornamento: 14/12/24 4:10 (Aggiorna adesso)
“Pietranera”, l’officina degli arredi per parrucchieri

Da un’officina meccanica del bolognese ad un marchio noto in tutto il mondo in un settore molto particolare: la produzione di arredi e attrezzature per parrucchieri.

E’ la storia di “Pietranera” e degli altri marchi della famiglia Tonelli. Nel tempo il gruppo ha allargato l’offerta innovando la gamma dei prodotti e via via rivolgendo sguardi e business all’estero. Oggi tre quarti del fatturato provengono dall’export. A ripercorrere questa avventura imprenditoriale è Manuel Tonelli che, insieme al padre, Daniele, è alla guida del gruppo emiliano.

Masi e l'amarone, eccellenza italiana

Nel mondo è conosciuto come "mister Amarone" per aver contribuito a creare con l'amarone della sua azienda un'eccellenza italiana. Parliamo di Sandro Boscaini, presidente di MASI AGRICOLA, azienda vitivinicola che ha sede nella Valpolicella Classica (in Veneto). La storia inizia a fine '700 con la prima vendemmia della famiglia e arriva ai giorni nostri, con la quotazione in Borsa nel 2015. Oltre 250 anni segnati da momenti di svolta, come il passaggio dal vino sfuso a quello in bottiglia e con etichetta  avvenuto fra gli anni '40 e '50 e poi negli anni '90 l'apertura del mercato unico europeo e l'impennata dell'export. Oggi per Masi l'export si aggira intorno al 70%: il brand è presente in oltre 140 paesi, in particolar modo Canada e Stati Uniti, ma anche Svizzera e Germania. In Oriente spicca il Giappone. Masi viene considerata nel settore un punto di riferimento per la tecnica dell'appassimento: un metodo che esiste dai tempi degli antichi romani, ma che negli ultimi cinquant'anni l'azienda ha applicato in modo innovativo.

Riccardo Damiano, 60 anni di frutta secca biologica

Fondata nel 1964 a Torrenova nel messinese, Damiano Spa è ancora oggi attiva nella produzione e trasformazione di frutta secca proveniente da agricoltura biologica. Produzione italiana con anima made in Sicily, Damiano conta 90 dipendenti ed esporta in più di 30 paesi nel mondo, fra cui Stati Uniti, Germania e Francia, mercati in cui la società realizza oltre l'80% del fatturato.  L'azienda è una Benefit Corporation, con un fatturato che supera i 50 milioni di euro, oggi è guidata dall'amministratore delegato e seconda generazione Riccardo Damiano, figlio del fondatore, che così racconta le origini dell'azienda nata grazie alla solidarietà in famiglia. Nel 2024 Damiano celebra il sessantesimo anniversario dalla nascita.

Flo, stoviglie e contenitori all'insegna dell'innovazione e della sostenibilità

Quella che oggi è un'azienda specializzata nella produzione di stoviglie e contenitori per alimenti nei settori retail, horeca e vending è una realtà partita da lontano: da uno zuccherificio dismesso usato come prima sede nel 1973 e dalla volontà di un uomo, Antonio Simonazzi, di mettersi in proprio e iniziare a produrre i primi bicchieri in plastica per distributori automatici. Questa è la storia di Flo Spa, con 720 dipendenti e 5 sedi produttive tra Italia, Francia e Regno Unito. A raccontare l'evoluzione della società fondata dal padre è Erika Simonazzi, titolare dell’azienda assieme al fratello Daniele: un'evoluzione passata dallo sviluppo del mercato monouso fino all'utilizzo dei nuovi materiali come carta e bioplastiche.

Airoh, caschi per campioni

Una passione per i motori che si trasforma in un’avventura imprenditoriale. È la storia di “Airoh”, azienda di Almenno San Bartolomeo, un paese della bergamasca, specializzata nella progettazione e nella realizzazione di caschi per motociclisti. A fondarla nel 1997 è stato Antonio Locatelli. In questi anni l’azienda è diventata un marchio internazionale che ha legato il suo sviluppo ai successi di alcuni piloti che hanno indossato i casci “Airoh”. A ripercorre questa storia di famiglia e di impresa è Martina Locatelli, figlia del fondatore e oggi direttore operativo.

Aziende straniere con cuore italiano

Eccellenze estere ma legate all'Italia, perché fondate da un'azienda madre che ha sede nel nostro Paese e perché della terra d'origine mantengono spirito imprenditoriale, competenze e progetti. Sono eccellenze che sanno cogliere e sfruttare le opportunità del mercato internazionale. Ecco le tre realtà protagoniste della puntata di oggi, tre testimonianze raccolte al seguito di “Imprese Vincenti”, il giro d’Italia promosso da Intesa Sanpaolo allo scopo di valorizzare testimonianze di piccole e medie imprese di successo. Sono le storie di Hipac Romania, D Print Europe e Gena Logistik. Le voci sono quelle di Daniele Giorlando (nella foto al centro), Cristiano D'Auria (nella foto a sinistra) e Lorenzo Annoni (nella foto a destra).

Storie dal terzo settore

In Italia il terzo settore è una realtà in crescita che si esprime attraverso funzioni e ambiti variegati. I numeri: oltre 360 mila imprese, quasi 920 mila addetti. Al centro della puntata tre testimonianze che arrivano da questo mondo, tre storie raccolte al seguito di “Imprese Vincenti”, il giro d’Italia promosso da Intesa Sanpaolo allo scopo di valorizzare testimonianze di piccole e medie imprese di successo. Sono quelle della “Fondazione Opera Sacra Famiglia” di Pordenone, della Cooperativa “Insieme” di Vicenza e della fattoria didattica “Rurabilandia” di Atri (Teramo). Le voci di Marina Fornasier (nella foto a sinistra), Luciano Forte (nella foto al centro) e Giulia Palestini (nella foto a destra).

Agribusiness, il made in Italy a tavola

Un’azienda che produce olio, un’altra mozzarelle di bufala, un’altra pizze. Sono le testimonianze imprenditoriali della puntata di oggi. Storie di produzioni tradizionali che, grazie alla tecnologia, sono cresciute sviluppando una forte vocazione all’export. Tre trame di vita, di lavoro e di famiglia raccontate al seguito di Imprese Vincenti, il giro d’Italia organizzato da Intesa Sanpaolo per mettere in luce avventure di successo tra le piccole e medie imprese.

In questa puntata le voci di Antonello Sorrentino, “Sorì”  (nella foto al centro), Dario Roncadin, "Roncadin" (nella foto a sinistra) e Michele Clemente, “Olearia Clemente” (nella foto a destra).

Un’idea e inizia l’avventura imprenditoriale

Produzioni particolari caratterizzano le testimonianze di impresa e di famiglia protagoniste di questa puntata. Racconti tratti al seguito della tappa di Firenze “Imprese Vincenti”, il giro d’Italia promosso da Intesa Sanpaolo con l’obiettivo di mettere in luce esperienze di successo tra le piccole e medie imprese. 

Le voci di Marco Panci (nella foto a sinistra) che è alla guida di “Accoppiaturapratese”, azienda tessile di Montemurlo, di Carla Casini (nella foto al centro) amministratrice delegata e presidente di “Alma” di Campi Bisenzio e di Paolo Garofoli (nella foto a destra) con la famiglia alla guida dell’omonima azienda che ha sede a Terni.

Made in Italy, storie dal Mezzogiorno

Fare impresa al Sud spesso diventa una sfida ancor più stimolante. Che, quando si vince, ha un valore aggiunto a favore dei territori. È il caso delle tre aziende protagoniste della puntata di oggi. Tre raccolte al seguito di “Imprese Vincenti”, il giro d’Italia promosso da Intesa Sanpaolo per dare visibilità a testimonianze di successo tra le piccole e medie imprese. Questa settimana il tour ha fatto rotta su Napoli. Da lì le voci di Luca Barra (nella foto a sinistra), a Salerno guida l’azienda “Luca e Paolo Barra” che realizza accessori fashion) di Emilio Lombardo (nella foto a destra) “Cicli Lombardo”, a Buseto Palizzolo, Trapani, producono biciclette e di Ciro Moccia (nella foto al centro) “La Fabbrica della Pasta di Granano”.

Dall’abbigliamento alla meccanica di precisione, eccellenze del made in Italy

Tre storie oggi di avventure imprenditoriali sbocciate in un garage da un’idea. Aziende via via cresciute e diventate poi punti di riferimento nei settori di competenza tra moda e meccanica di precisione: in Italia e all’estero. Altre tre testimonianze raccolte al seguito della tappa bolognese di “Imprese Vincenti”, il giro d’Italia organizzato da Intesa Sanpaolo per valorizzare il tessuto delle piccole e medie imprese, patrimonio del nostro sistema economico e produttivo. In questa puntata le voci di Martina Pini, nella foto a destra (“Maglificio Pini”, Forli), Elisabetta Pieragostini, nella foto al centro (“DA.MI”, Sant’Elpidio al Mare) e Marco Zannini, nella foto a sinistra (“Zannini”, Castelfidardo).

Quando da un’idea sboccia un’impresa di successo

Storie di imprese sbocciate su un’intuizione e poi cresciute grazie al coraggio di scommettere su quella. È il filo comune che lega le tre aziende protagoniste della puntata di oggi, aziende selezionate e raccontate tra quelle che partecipano a “Imprese Vincenti”, il giro d’Italia promosso da Intesa San Paolo con l’obiettivo di valorizzare testimonianze imprenditoriali di valore. Questa settimana il tour ha fatto tappa a Roma. Lì abbiamo raccolto le voci di Agostino Bruzziche(nella foto a sinistra), di “Bruzziches Brother” (a Caprarola, nella Tuscia Viterbese, produce borse), di Genni Laurenzi (al centro della foto) di “Cimas” (a Perugia è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di impianti per la conservazione e la trasformazione dei cereali a uso zootecnico) e di Pietro Rapposelli (nella foto a destra) di “C.S. Emergenza (a Manoppello, in provincia di Pescara, produce capi di abbigliamento tecnico per le squadre di emergenza).

Puglia, terra fertile per far crescere le imprese

Quando le ricchezze del territorio, intese in termini di frutti e competenze, innescano avventure imprenditoriali di successo. E’ il filo che lega le tre aziende protagoniste della puntata, aziende selezionate nell’ambito di “Imprese Vincenti”, il giro d’Italia organizzato da Intesa Sanpaolo per valorizzare testimonianze di eccellenza tra le piccole e medie imprese. Questa settimana il tour ha fatto tappa a Bari. Lì abbiamo raccolto le voci di Annalisa Fiore (che con la sua famiglia guida l’azienda “Fiore di Puglia” specializzata nella produzione di taralli) di Giuseppe Borracci, ad di “Magel” (produce e commercializza film plastici e accessori per vigneti e frutteti) e di Giuseppe Vendramin, co-fondatore di “Niteko” (specializzata in apparecchi di illuminazione a Led per spazi esterni e grandi aree).

Campagnolo, da Vicenza il cambio che rivoluzionò la storia delle bici da corsa

Ha firmato con le sue componenti per bici da corsa i successi di grandi campioni come Pantani, Indurain, Wiggins, Pogacar. Campagnolo, l’azienda vicentina di componenti innovative per bici da corsa, ha le sue radici nella passione per la bicicletta di Tullio Campagnolo. La società oggi è guidata dal figlio di Tullio, Valentino Campagnolo, Ceo e presidente, che ha accanto a sé i tre figli. A raccontarci questa straordinaria storia è uno di loro, Davide Campagnolo, Strategic Business Manager e membro del CdA.

Maletti, arredi per saloni da parrucchieri, made in Scandiano

È una storia lunga (inizia quasi 90 anni fa), tipica dell’avventura imprenditoriale sbocciata in provincia e poi sviluppatasi su solide basi famigliari. È la trama di vita e di lavoro di “Maletti”, un marchio noto a livello internazionale per la progettazione e la produzione di arredi per i saloni da parrucchieri. L’azienda, che esporta il 70% della sua produzione, ha mantenuto la sua sede a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia. Design e tecnologia sono stati i punti di riferimento costanti per la crescita di “Maletti”, come racconta Danilo Maletti, presidente dell’azienda e figlio del fondatore, Guerrino.

Storti, la meccanica che ottimizza le eco-stalle

Dalla passione per la meccanica alle macchine più innovative per l’alimentazione animale. È la voglia di risolvere i problemi delle aziende agricole del secondo dopoguerra, condotte in prevalenza grazie alla forza delle braccia, che spinge Ottorino Storti a usare la sua inventiva per migliorare ogni genere di attrezzatura utilizzata in campagna. Un’esperienza che poi lo spinge a fondare la sua impresa a Belfiore nel Veronese. Che di brevetto in brevetto si specializza fino a diventare leader di mercato nell’alimentazione animale con la tecnica Unifeed, un metodo di alimentazione che combina prodotti diversi in un’unica miscela. Storti International è oggi un'azienda cresciuta all'insegna dell'innovazione e delle soluzioni sostenibili per l’agricoltura e il benessere animale, che investe di anno in anno una significativa fetta del fatturato nella ricerca scientifica applicata e dall’export in 50 paesi ricava l’80% del suo giro d’affari. A raccontarlo è Francesca Storti, presidente della Società.

Unical, stufe e caldaie d’autore

È una storia tipica della provincia italiana: un’idea, un piccolo laboratorio, i sacrifici, la scommessa. È la storia di “Unical, azienda del mantovano, specializzata nella produzione di impianti termici, di vario tipo, ad uso civile ed industriale. Oggi è un marchio noto in Italia e al mondo caratterizzato dall’attenzione particolare alla sostenibilità e al design. Il primo capitolo di questa avventura imprenditoriale risale alla fine degli Anni Sessanta. A ripercorrerla è Ilaria Jahier, vice presidente dell’azienda e figlia del fondatore.

“La Nordica Extraflame”, stufe e cucine a legna e pellet

È una storia che sboccia e si sviluppa nel cuore del distretto produttivo vicentino, una delle locomotive della nostra economia. È la trama di vita, di lavoro e di famiglia de “La Nordica-Extraflame”, azienda specializzata nel riscaldamento a legna. Dal 1968 produce stufe, caminetti, caldaie cucine a legna e pellet. Nel tempo la crescita dell’azienda è stata garantita da costanti investimenti in ricerca e sviluppo allo scopo di efficientare gli impianti e renderli meno impattanti sull’ambiente. A raccontarci questa storia è Gianni Ragusa, amministratore delegato del gruppo, e rappresentante della seconda generazione della famiglia di imprenditori.

“Esseoquattro”, un’altra idea di packaging

Packaging per alimenti: è quanto progetta, produce e distribuisce “Esseoquattro”, azienda di Carmignano di Brenta, nel padovano, attiva dalla seconda metà degli Anni Settanta. All’origine di questa avventura imprenditoriale l’intuizione del fondatore, Giuseppe Ortolani, che dopo anni da direttore di cartiere in Italia e in Europa, decise di mettersi in proprio. Oggi l’azienda è guidata dalle quattro figlie. Una di loro, Valeria Ortolani, ricostruisce la storia di “Esseoquattro”.

Fomet, fertilizzanti green

È una storia di terra e di come renderla sempre più generosa. È la storia di un’azienda, “Fomet”, che da più di 50 anni, in provincia di Verona, produce fertilizzanti organici per l’agricoltura. Nel tempo anche in questo settore la tecnologia ha offerto grandi opportunità di sviluppo: oggi in azienda operano tre robot. Sostenibilità ambientale, economia circolare, riciclo sono le pratiche di riferimento di “Fomet” che oggi esporta in tutto il mondo il 20% della sua produzione. A ripercorrere questa storia di lavoro e di terra è Enrico Cappellari, esponente della terza generazione di imprenditori.

Pharmanutra, una catena del valore tutta italiana

In poco più di vent’anni è passata da start up ad azienda presente sui mercati internazionali in un settore, quello farmaceutico, tra i più complessi. Pharmanutra sviluppa e produce dispositivi medici e prodotti nutraceutici, fondata nel 2003 a Pisa dai fratelli Andrea e Roberto La Corte, ispirati da un’idea forte e da una tenace determinazione.

Nord Est, la culla delle imprese che innovano

In pochi anni fatturati raddoppiati se non addirittura triplicati. Investimenti in ricerca e sviluppo che imprimono prospettive di crescita rapidissime con lo sguardo rivolto sempre più lontano. È la cifra che contraddistingue le tre imprese protagoniste della puntata di oggi. Testimonianze raccontate al seguito di “Imprese Vincenti”, il giro d’Italia organizzato da Intesa San Paolo per gettare un fascio di luce sulle piccole e medie imprese. Questa settimana il tour ha fatto tappa a Venezia. E da lì arrivano le storie di: “Calzavara”, azienda di Basiliano (Udine), specializzata in infrastrutture per telecomunicazioni; “Dal Ben”, che a San Stino di Livenza, in provincia di Venezia, produce impianti, macchine e componenti meccanici destinati a vari settori industriali; “Texa”, azienda di Monastier di Treviso specializzata in strumenti diagnostici per motori.


Nella foto, da destra, Massimo Calzavara, Gabriele Maria Dal Ben e Bruno Vianello.

Quando la qualità fa la differenza

Il made in Italy è una cifra, un marchio, un’identità che valgono quale sinonimo di qualità. Distinguono il prodotto, al di là della categoria, del settore, della specializzazione. Lo dimostrano le tre aziende protagoniste della puntata di oggi. Tre storie che raccontiamo al seguito di “Imprese Vincenti”, il giro d’Italia promosso da Intesa Sanpaolo per mettere in luce avventure imprenditoriali di successo tra le pmi, tour che questa settimana ha fatto tappa a Bergamo. Sono quelle di: “Bric’s”, azienda di Olgiate Comasco che produce valigie, borse da viaggio e pelletteria; “Parotex”, azienda tessile di Busto Arsizio specializzata nel settore dell’hospitality; “Simmy”, azienda tessile di Romano di Lombardia, che opera per i più celebri brand.

Aziende che investono nel futuro

Altre storie di aziende virtuose nell’innovazione, nella sostenibilità, nella valorizzazione di saperi e competenze. Storie e voci di aziende che investono e crescono raccolte nell’ambito della tappa di Padova di “Imprese Vincenti”, il giro d’Italia promosso da Intesa Sanpaolo per mettere in luce avventure imprenditoriali di successo tra le Pmi.

In questa puntata raccontiamo l’avventura imprenditoriale di “Fiemme Tremila” (azienda di arredamento e design che ha sede a Predazzo, in provincia di Trento) di “Leas” (che a San Giorgio in Bosco, in provincia di Padova, progetta e realizza soluzioni innovative di automazione industriale e impianti di saldatura e assemblaggio) e di “Malvestio” (a Villanova Camposampiero, sempre nel padovano, è specializzata in arredi per strutture ospedaliere e residenziali).

Innovare per crescere

Tre storie di aziende che hanno visto impennarsi i loro fatturati grazie ad una visione: investire, con una buona dose di coraggio, sui prodotti e sui servizi offerti. Tre esperienze virtuose che oggi raccontiamo al seguito di “Imprese Vincenti”, il giro d’Italia organizzato da Intesa Sanpaolo per gettare un fascio di luce su piccole e medie imprese di successo. Questa settimana il tour ha fatto tappa a Cuneo.

Protagoniste della puntata “Eurostampa” che a Bene Viagenna, nella pianura cuneese, produce etichette; “Leo Pizzo”, industria orafa di Valenza; “Blastness”, azienda di Milano che offre servizi digitali per le strutture ricettive.

Nella foto da sinistra a destra: Gianfranco Cillario, Rosaria Di Giorgio, Andrea Delfini.

Quando la produzione di qualità fa la differenza

Storie di imprese che hanno fatto dell’innovazione le chiave del loro successo. Storie di tradizioni produttive declinate nella modernità con un occhio di riguardo alla valorizzazione del capitale umano e alla sostenibilità. Sono tre testimonianze raccolte durante la tappa di Brescia di “Imprese Vincenti”, il giro d’Italia promosso da Intesa San Paolo per portare alla ribalta testimonianze di piccole e medie imprese di successo.

In questa puntata raccontiamo l’avventura imprenditoriale di “Cittadini” (azienda di Paderno Franciacorta specializzata nel tessile tecnico), “Fedegari Autoclavi” (ad Albuzzano produce macchine e componenti per la sterilizzazione) e “Emmequattro” (a Prevalle realizza assali, riduttori e cambi per veicoli speciali). Al microfono Giuseppina Aina Cittadini, Paolo Fedegari e Marco Bertolina.

Innovazione, una spinta alla crescita

Altre storie di piccole e medie imprese che negli anni hanno saputo combinare le tradizioni produttive con le opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico in un’attenzione costante alla sostenibilità, intesa a 360 gradi. In questa puntata tre testimonianze raccolte a Torino, nel corso della seconda tappa (dedicata al Nord Ovest) di “Imprese Vincenti”, il giro d’Italia organizzato da Intesa Sanpaolo per valorizzare testimonianze imprenditoriali di eccellenza.

In questa puntata raccontiamo la storia di “Data F.” che, a Pinasca, in val Chisone, è specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione destinate ad un ampio ventaglio di settori produttivi: dai trasporti allo sport. E poi quella di Molinas Peppino e Figli”, azienda che a Calangianus, nel Nord della Sardegna, da più di 100 lavora il sughero. E infine il racconto dell’avventura imprenditoriale di “Secondo Mona”, azienda di Somma Lombardo (Varese), attiva nel settore dell’aerospazio.

Nella foto, da sinistra Elisabetta Data, Giuseppe Molinas, Claudia Mona

Gomma, carbonio, freni: il made in Italy fa la differenza

Storie di imprese che, sbocciate sull’onda di un’intuizione, hanno saputo cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia specializzandosi in produzioni d’avanguardia. Avventure imprenditoriali portate alla ribalta attraverso la quinta edizione di “Imprese Vincenti”, il giro d’Italia promosso da Intesa Sanpaolo allo scopo di valorizzare testimonianze di eccellenza tra le realtà produttive della nostra penisola.

La prima tappa si è svolta a Milano e nell’hinterland. E da qui arrivano le storie di “Isopren” (specializzata in prodotti in gomma per l’industria), di “Recarbon” (ricicla e trasforma la fibra di carbonio) e di "Temporiti” (produce freni per organi nel settore della trasmissione di potenza in ambito civile e industriale).

Manteco, la lana riciclata diventa pregiata

In principio ci fu un’intuizione: recuperare la lana dei tessuti militari, divise coperte, per riciclarla. È quello che nel 1943, a Resina, vicino a Napoli, fece Enzo Anacleto Mantellassi durante uno dei suoi viaggi dalla sua terra d’origine, la Toscana. Da tre generazioni questa è l’attività di famiglia. Nel frattempo, nel distretto tessile di Prato, “Manteco” è cresciuta esponenzialmente via via allargando il raggio e il numero dei clienti: in Italia e all’estero. Oggi l’85% del fatturato dell’azienda proviene dall’export. Allo sviluppo dell’azienda ha contribuito una serie di importanti acquisizioni. A raccontare questa lunga storia è Marco Mantellassi, che insieme al fratello Matteo, oggi è alla guida dell’azienda.

I commenti sono chiusi.