Esteri


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Il podcast della trasmissione Esteri di Radio Popolare
Autore: Radio Popolare
Ultimo episodio: 21/02/20 19:40
Aggiornamento: 21/02/20 21:10 (Aggiorna adesso)
Esteri di ven 21/02
1. Attentato terroristico motivato dal razzismo. Dopo la strage di Hanau Il ministro dell’interno Seehofer lancia l’allarme e ordina più polizia davanti alle moschee. ( Flavia Mosca Goretta) ..2-Consiglio europeo. A Bruxelles ancora nessun accordo sul prossimo bilancio 2021 – 2027. I 27 spaccati sul tetto di spesa, circa mille miliardi di Euro. ( veronica Tettamanti)..3-Iran, la crisi del coronavirus relega in secondo piano le elezioni parlamentari. ( farian Sabahi) ..4- Destra e sinistra ai tempi del sovranismo. Analisi della proposta di bilancio federale di Donald Trump. ( Alfredo Somoza) ..5-Primarie democratiche. La Virginia è primo vero test per Michael Bloomberg ( Davide Mamone) ..6- Il libro del venerdì. Codici neri, la legislazione schiavista nelle colonie d’oltremare di Giuseppe Patisso. ( Vincenzo Mantovani)
Esteri di gio 20/02
1- Il veleno del razzismo in Germania. La denuncia di Angela Merkel dopo il doppio attacco terroristico di Hanau. Lo speciale di Esteri. (Flavia Mosca Goretta, Guido Caldiron)..2-Argentina. Torna in piazza il movimento dei fazzoletti verdi. ..Centinaia di migliaia di donne hanno chiesto l'approvazione di una legge che permetta l'aborto legale, sicuro e gratuito. (Federico Larsen – Radio Nauta de la Plata)..3- Tutti contro Michael Bloomberg. Ritorno sul dibattito televisivo di questa notte tra i candidati democratici. (Roberto Festa) ..4-Le rimesse dei migranti superano per la prima volta gli investimenti del primo mondo nei paesi a basso e medio reddito. Dal rapporto dell’Ocse. (Veronica Tettamanti)..5- World music: dalla Spagna Gaizka Project, un album che fa dialogare le culture della galizia, Paesi Baschi e Catalogna. (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 19/02
1-Intelligenza artificiale. Nel suo libro bianco l’unione europea chiede norme obbligatorie. Il riconoscimento facciale è tra i sistemi ad alto rischio. L’intervista di Esteri. (Marco Schiaffino – Doppio Click)..2-Un friday for peace per la Siria. L’ Unicef chiede una forte mobilitazione per porre fine agli attacchi indiscriminati.(Andrea Iacomini – Unicef Italia)..3-Gran Bretagna. Porte chiuse agli ex cittadini comunitari. il nuovo sistema molto restrittivo entrerà in vigore l’anno prossimo. (Veronica Tettamanti)..4-Riscaldamento globale, obesità, overdose di marketing. A rischio il futuro di 250 milioni di bambini. (Diana Novelletto)..5-Progetti sostenibili: l’economia dei libri motore della rigenirazione urbana. Il caso di Amberlé il piccolo francese della Loira.(Fabio Fimiani)..6-Romanzo a fumetti: Nemo la graphic novell di Alan Moore e Kevin O’ Neil.(Maurizio Principato)
Esteri di mar 18/02
1-Gezi Park, Istanbul. Assolti i 16 attivisti turchi per le proteste antigovernative del 2013. Rischiavano 47 mila anni di carcere.(Riccardo Noury – Amnesty Italy)..2-Stati uniti. I Boy Scouts dichiarano bancarotta. Devono versare ..somme ingenti alle vittime di abusi sessuali. (Veronica Tettamanti)..3-Ore cruciali per l’economia argentina. Domani si conclude la missione del fondo monetario. Le due parti stanno rinegoziando il debito da 44 miliardi di dollari.(Federico Larsen)..4- Corsa alla casa bianca. Il punto sulle primarie democratiche prima del test di sabato nello stato del nevada.(Roberto Festa) ..5-La Cina alle prese con il coronavirus. l’impatto sul sistema economico.(Gabriele Battaglia)..6- Terre agricole. Le banche europee finanziano il land grabbing in africa. Il caso delle aziende italiane nel Madagascar.(Marta Gatti)
Esteri di lun 17/02
1-Crisi Siriana. Dopo Idlib l’esercito governativo riapre anche il fronte di Aleppo. Il punto di esteri. (Emanuele Valenti) ..2-Burkina Faso: attacco terrorista contro una chiesa protestante nel nord del paese. Almeno 24 persone uccise.(Marco Simoncelli – Giornalista freelance) ..3-ambiente e salute. l’unione europea sotto pressione per autorizzare i pesticidi vietati nei prodotti importati...Da un inchiesta di una ong belga. (Veronica Tettamanti)..4-Stati uniti – iran, la battaglia degli hackers. ..Negli ultimi giorni colpiti numerosi siti di importanti aziende americani.(Marco Schiaffino – Doppio Click)..5-Serie Tv: “zero zero zero” tratta dal libro di Roberto Saviano e diretta da Stefano Sollima. (Alice Cucchetti)..6-Andrew Weatherall: morto a 56 anni un monumento della musica elettronica (Lele Sacchi – Produttore e dj)
Esteri di dom 16/02
Esteri di dom 16/ 02
Esteri di ven 14/02
1-Turchia. Un tribunale di Istanbul ha assolto Asli Erdogan. la scrittrice dissidente era accusata ..di "associazione terroristica" e "attentato all'integrità dello Stato.(Serena Tarabini, Asli Erdogan)..2- La Germania alle prese con il terrorismo nero. ..Arrestati 12 estremisti di destra che stavano pianficando attentati contro migranti e politici.(Flavia Mosca Goretta)..3-L’unificazione delle due Irlande non è più un’utopia dopo la vittoria dello sinn fein. Secondo l’ economist è ora di iniziare a pensare a cosa potrebbe significare. (Veronica Tettamanti)..4-Cinema e etica. Una fronda senza precedenti scuote l’accademia degli oscar francese accusata di opacità nella gestione del premio. (Chiara Ronzani)..5- Ambiente. Un terzo delle specie animali e vegetali rischiano di estinguersi a causa dei cambiamenti climatici. da una ricerca dell’ Università dell’Arizona. (Diana Novelletto) ..6-Mondialità: Il mondo virtuale delle crociere.(Alfredo Somoza)
Esteri di gio 13/02
1- Cina. Nessun gran cambiamento nella diffusione del coronavirus. Secondo l’Oms il boom dei contagi è dovuto al cambiamento dei metodi per la diagnosi. ..Lo speciale di Esteri (Fabrizio Pregliasco – Virologo; Francesca Spigarelli – Università di Macerata)..2-Crisi siriana. A idlib i civili le prime vittime del peggioramento dei rapporti tra Mosca e Ankara. ..Nelle ultime altre migliaia di persone sono fuggite verso il confine turco.(Emanuele Valenti)..3-Il trionfo dell’ingiustizia, ricchezza, evasione fiscale e democrazia. Il nuovo saggio degli economisti francesi Emmanuele Saez e Gabriel Zucman racconta le disuguaglianze nell’ America di Donald Trump.(Veronica Tettamanti) ..4- Sogno di fare il medico nella striscia di Gaza. La storia di Mohammed Shatat  che ha finito gli esami ma rischia di non laurearsi perché non può’ pagare le tasse universitarie.(Cora Ranci – 37.2)..5- World Music: “ dio è un batterista” il nuovo album del percussionista indiano Trilok Gurtu.(Marcello Lorrai)
Esteri di mer 12/02
1- Grazie a un’impresa svizzera decenni di spionaggio di Stati Uniti e Germania. Almeno 120 i paesi traditi da Crypto, leader mondiale nelle comunicazione criptate. Da un’inchiesta congiunta di Washington Post, dell'emittente tedesca Zdf e della svizzera Srf. ( Marco Schiaffino) 0 ..2-Stati Uniti. Bernie Sanders vince le primarie democratiche nel New hampshire...I giovani, in particolare, hanno confermato la fiducia al senatore progressista. ..( Davide Mamone) ..3-Caos Siria. Scontro armato nelle zone curde tra le truppe americane e le milizie governative..( Emanuele Valenti) ..4-Salvador sull’orlo di un auto golpe. Scontro istituzionale tra il presidente Bukele e il parlamento...( Andera Cegna) ..5-Progetti sostenibili: le nuove tecnologie per gestire l’acqua in modo razionale. l.’esempio della città spagnola Sabadell. ( Fabio Fimiani) ..6-Romanzo a fumetti. Il club delle divorziate del maestro del manga d’autore Kazuo Kamimura ..( Maurizio Principato)
Esteri di mar 11/02
1-Il vostro debito è con il popolo. Vigilia della a missione del ..fondo monetario a Buenos Aires. In piazza attesi migliaia di argentini (Federico Larsen – Radio Nauta De La Plata) ..2- India. Fallisce il tentativo dei nazionalisti indù di conquistare la regione di Nuova Delhi. Gli elettori hanno premiato il buon governo della giunta uscente. (Simona Vittorini – Soas Londra)..3- Primarie del Partito democratico. Si vota oggi nel new hampshire. l’intervista di esteri (Davide Mamone - collaboratore)..4-Più armi meno welfare. Per il bilancio 2021 Donald Trump ripropone le stesse ricette liberiste (Veronica Tettamanti) ..5-Guerra commerciale. Incriminati negli stati uniti 4 ufficiali cinesi. Secondo l’accusa nel 2017 le forze armate di pechino avrebbero rubato dati personali di circa 145 milioni di americani. (Marco Schiaffino – Doppio click)..6-Congo: 5 arresti come conseguenza degli illeciti di Feronia (Marta Gatti)
Esteri di lun 10/02
1- Svolta epocale nella Repubblica d’Irlanda. Lo Sinn fein è il più votato alle elezioni del fine settimana. La sinistra nazionalista ha vinto grazie alle loro battaglie sociali. (Emanuele Valenti)..2-Effetto Turingia. La presidente della Cdu Annegret Kramp Karranbauer rinuncia a candidarsi alla cancelleria per le elezioni del 2021. La delfina di Angela Merkel non è riuscita a fermare le spinte del suo partito verso destra. (Flavia Mosca Goretta)..3-Primarie del Partito democratico. Vigilia dell’importante test nel New Hampshire. ..Lo swing state soffre il declino industriale e l’emergenza degli oppioidi dovuta alla privatizzazione della sanità. (Davide Mamone)..4- Da Tripoli a Beirut, viaggio nel libano che protesta contro le disuguaglianze e il sistema basato sul multiconfessionalismo. (Davide Lemmi) ..5- In Europa i fenomeni atmosferici estremi potrebbero essere la norma. Dalle mappe previsionali pubblicate oggi dell’agenzia europea dell’ambiente. (Veronica Tettamanti) 6- Serie Tv. Al via la seconda stagione di l’amica geniale. (Alice Cucchetti)
Esteri di dom 09/02
Esteri di dom 09/ 02
Esteri di ven 07/02
Esteri di ven 07/ 02
Esteri di gio 06/02
Esteri di gio 06/ 02
Esteri di mer 05/02
1-Germania sotto shock: nella regione della Turingia un candidato liberale appoggiato dal partito di Angela Merkel diventa governatore grazie ai voti dell’estrema destra. ..L’afd esulta “ abbiamo fermato i rosso rosso verdi”. (Flavia Mosca Goretta)..2-Putin scarica Marine le Pen. Un tribunale di Mosca intima al suo partito di rimborsare un prestito da 9 milioni di euro. (Luisa Nannipieri)..3- Impeachment, Iowa, Stato dell’unione. Il drammatico inizio della corsa alla casa bianca dei democratici. (Esteri)..4- Disinformazione e elezioni. Twitter mette al bando i deepfake, i video manipolati in modo da risultare ingannevoli. (Marco Schiaffino – doppio click)..5-Iraq. La street art come arma di protesta contro il governo. (Luisa Nannipieri, Sara Manisera – giornalista freelance)..6-Progetti sostenibili: a Pittsburg la lotta alla povertà passa anche da frutteti e orti urbani. (Fabio Fimiani)..7- Romanzo a fumetti: l’età della convivenza il manga di Kazuo Kamimuro (Maurizio Principato)
Esteri di mar 04/02
1-Coronavirus, come combattere l'epidemia: focus su quarantena, farmaco e vaccino. (Lele Liguori, Roberto Cauda – prof malattie infettive Uni Cattolica Roma)..2-Flop dei democratici. Slittano a questa notte i risultati delle primarie nell’Iowa. (Davide Mamone)..3-Francia. La Procura di Parigi ha aperto un'inchiesta sulle accuse di stupro e violenze sessuali nel mondo pattinaggio artistico. (Luisa Nannipieri)..4-” Non è un piano di pace, ma è un piano di annessione” ..intervista all'avvocato Michael Sfard la voce israeliana dei palestinesi. (Bianca Senatore) ..5-Restiamo umani. Oggi Vittorio Vik Arrigoni avrebbe compiuto 45 anni. (Esteri)..6-Terre agricole. Ong contro Ing. La banca olandese è accusata ..di aver finanziato compagnie dell’olio di palma accusate di land grabbing, deforestazione e violazioni dei diritti umani. (Marta Gatti)
Esteri di lun 03/02
1-Siria. L’offensiva governativa contro Idlib rischia di fare saltare l’alleanza Russia – Turchia. (Esteri)..2- Dall’Iowa parte la corsa alla casa Bianca. Focus sulle primarie dei democratici. (Mario Del Pero - americanista Science Po Paris, Ferdinando Fasce – americanista Uni Genova)..3-Brexit: Posizioni contrastanti tra Bruxelles e Londra sugli accordi commerciali. Boris Johnson chiede un trattato di libero scambio sul modello Ue-Canada. (Luisa Nannipieri, Monica Sisto – vice pres. Fairwatch) ..4-La San Valentino di Asli Erdogan. Il 14 febbraio sarà processata in contumacia la scrittrice oppositrice del regime turco. (Serena Tarabini)..5-Il Superbowl 2020. Dagli spot milionari all’esibizione di Jennifer Lopez e Shakira, tra sport, spettacolo e politica. (Alice Cucchetti - FilmTV)
Esteri di dom 02/02
Esteri di dom 02/ 02
Esteri di ven 31/01
1- Bruxelles 31 gennaio. Ufficialmente è l’ultimo giorno della Gran Bretagna dentro L’unione Europea. Lo speciale di Esteri. (Maria Maggiore, Daniele Fisichella, David William Ellwood – prof alla Johns Hopkins Bologna..2-Coronavirus. Focus sulla Città cinese di Huwan epicentro della nuova epidemia. La testimonianza di un ascoltatore (Francesco Brugnatelli)..3-Stati Uniti. Il processo d'impeachment contro Donald Trump potrebbe slittare alla prossima settimana. Intanto i democratici si preparano alle primarie dell’Iowa di lunedì. (Davide Mamone)..4-la disuguaglianza amplifica il gap digitale. Ecco come i servizi finanziari online possono depredare i poveri. (Veronica Tettamanti)..6-Mondialità. Il Wto è al centro dello scontro tra Washington e l’asse Franco tedesco. (Alfredo Somoza)
Esteri di gio 30/01
1-Coronavirus. Continua a espandersi l’epidemia in Cina. ..Il punto di Esteri. (Gabriele Battaglia, Cora Ranci, Norberto Ceserani - infettivologo)..2- Siria. 390 mila sfollati in due mesi. Oggi un raid dei governativi ha colpito una clina e un forno. ..Almeno 11 morti. (Emanuele Valenti)..3- Impeachment: accusa e difesa sottoposte alle domande dei senatori. Domani il voto sull’ammissione di nuovi testimoni. (Luisa Nannipieri)..4--Brexit: Dopo il Parlamento europeo anche il Consiglio ha approvato oggi l'accordo di recesso che sancisce il divorzio tra Unione Europea e Gran Bretagna (Maria Maggiore)..5- Riscaldamento globale e Violenza di genere. In Esteri il rapporto basato su due anni di studio e mille fonti (Diana Novelletto)
Esteri di mer 29/01
1-Impeachment. La casa bianca diffida John Bolton dal pubblicare il suo libro sull’Ucrainagate. Per la prima volta i repubblicani ammettono che non hanno ..i numeri i senato per bloccare la testimonianza del consigliere per la sicurezza nazionale. (Luisa Nannipieri, Mario Del Pero – americanista Science Po Parigi)..2-Idlib senza speranza. Nelle ultime ore si è intensificata l'offensiva aerea e di terra governativa e russa contro la città siriana. (Emanuele Valenti)..3-Medio Oriente. Il piano di pace di Donald Trump costringe i palestinesi a vivere in una situazione di Apartheid. L’ intervista di Esteri. (Ziv Shuldiner)..4-Coronavirus. La Cina ha imparato la lezione. Dopo la disastrosa gestione dell’epidemia della Sars questa volta Pechino sta osservando tutti i protocolli dell’organizzazione mondiale della sanità. (Alessandro Principe, Gabriele Battaglia)..5- Pesticidi vietati. Le Monde rivela la pressione delle lobby industriali sui governi francesi. (Luisa Nannipieri)..6-Romanzo a fumetti: Croce sul cuore il nuovo graphic novel di Wallie (Maurizio Principato)
Esteri di mar 28/01
1- Donald Trump mette i palestinesi davanti al fatto compiuto. Il suo piano di pace presentato questa sera è una fotocopia della politica espansionista degli ultimi governi israeliani. ..Forte dell’appoggio di Washington Il premier Netanyahu rinuncia all’immunità parlamentare dopo l'incriminazione a suo carico in tre inchieste giudiziarie. (Luisa Nannipieri, Eric Salerno – esperto di Medio Oriente)..2-Brexit, domani ultima plenaria dei deputati britannici a Bruxelles...Il punto di Esteri. (Maria Maggiore)..3- Schiaffo di Boris Johnson agli Stati Uniti. Londra apre al colosso cinese Huawei per il 5G. (Marco Schiaffino – Doppio click) ..4-Land Grabbing. 2019, un anno tragico per i difensori dei diritti dei contadini. (Marta Gatti)
Esteri di lun 27/01
1- “ Indagate sui Biden o blocco gli aiuti ”. In un libro John Bolton racconta il ricatto di Donald Trump al governo ucraino. Le rivelazioni dell’ex consigliere alla sicurezza rafforzano le accuse ..dei democratici nel processo di impeachment. (Roberto Festa)..2-Perù. Alle elezioni anticipate vince la destra e la frammentazione del parlamento...Dopo 20 anni torna in forza il partito degli evangelici. (Luisa Nannipieri, Alfredo Somoza)..3-Slovenia, a sorpresa si dimette il premier Marjan Sarech. Il punto di esteri. (Stefano Lusa – radio capodistria) ..4-Era il simbolo della primavera tunisina. È morta a 36 anni la blogger Lina ben M’henni. Il ricordo di una compagna di tante battaglie contro le ingiustizie sociali. (Patrizia Mancini sul blog Tunisia in red)..5- il giorno della memoria. L’eredità di Auschwitz, il libro di Georges Bensoussan. (Vincenzo Mantovani)..6- Serie TV. Su Netflix gli ultimi episodi di Bojack Horseman (Alice Cucchetti - FilmTV)
Esteri di dom 26/01
Esteri di dom 26/ 01
Esteri di ven 24/01
1- Bruxelles ha firmato l’accordo sulla Brexit. A mezzanotte del 31 gennaio sarà divorzio dalla Gran Bretagna. Seguirà una fase di transizione di almeno 11 mesi. ( Daniele Fisichella) ..2-Francia. La riforma delle pensioni presentata in consiglio dei ministri. Poche le concessioni da parte del governo. ..Ma dopo 50 giorni rimane forte la mobilitazione. A Parigi in piazza almeno 350 mila manifestanti. ( Luisa Nannipieri) ..3-la battaglia silenziosa degli ogm. L’unione europea continua a resistere alle lobby dell’agroindustria e resta l’unica area ..nella quale è vietata la coltivazione di prodotti geneticamente modificati. ( Alfredo Somoza) ..4-Marsiglia 26 gennaio, vent’anni senza Jean Claude Izzo...Lo scrittore, che inventò il noir mediterraneo, aveva previsto l’ascesa dell’estrema destra e denunciato la commistione tra mafie, politica e il mondo degli affari. ( Interviste a Stefania Nardini “ Jean Claude Izzo. Una storia marsigliese” e Sebastien Izzo)
Esteri di gio 23/01
1- A Lesbo il governo greco nega le cure mediche ai piccoli rifugiati. La denuncia di Medici senza frontiere (Tommaso Santo – Msf Lesbo ).2-Ucrainagate. Al processo per Impeachment contro Donald Trump l’accusa punta sul reato di abuso di potere. (Roberto Festa).3- Francia. Domani settima giornata di scioperi e manifestazioni contro la riforma delle pensioni. La mobilitazione coincide con la discussione del testo in consiglio dei ministri. (Luisa Nannipieri).4-Germania. Il governo mette fuorilegge il movimento neonazista Combat 18. (Flavia Mosca Goretta).5- Al forum di Davos le ricette della comunità internazionale per salvare l’amazzonia. (Veronica Tettamanti).6-economia circolare: l’impossibilità di riciclare le vecchie cattive abitudini. (Diana Novelletto)
Esteri di mer 22/01
1-Ucrainagate: Il dibattito procedurale ha favorito Donald Trump. I senatori repubblicani dicono no a nuovi testimoni. (Roberto Festa)..2-Libano: il movimento pro democrazia boccia il nuovo governo...La testimonianza da Beirut. (Luisa Nannipieri, Pierre Baaklini - manifestante)..3-La crociata di Bolsonaro contro la Libertà di stampa. La procura federale ha incriminato Glenn Greenwald. l’ex collaboratore di Snowden aveva denunciato lo scandalo dell’inchiesta anti Lula. (Luisa Nannipieri, Diego Corrado – esperto Brasile)..4-Argentina. Il presidente Alberto Fernández ha scelto Israele per il suo primo viaggio fuori dal paese. Il punto di esteri. (Federico Larsen – Radio Nauta de la Plata)..5- Forum economico di Davos: la seconda giornata segnata dall’intervento della premier finlandese Sanna Marin. (Veronica Tettamanti)..6-Progetto sostenibili: a Eindhoven una nuova superstrada ciclabile per gli spostamenti extraurbani. (Fabio Fimiani)..7-Romanzo a fumetti: Speak”, il graphic novel di Emily Carroll sul tema della violenza sessuale. (Maurizio Principato)
Esteri di mar 21/01
1-Stati uniti: iniziato oggi il processo di Impeachment contro Donald Trump. Il punto di Esteri. (Roberto Festa)..2-Francia, una nuova politica migratoria è possibile. 25 esperti di immigrazione hanno presentato una serie di proposta che mirano a semplificare il diritto al soggiorno degli stranieri. (Luisa Nannipieri, Marie-Christine Vergiat – Vicepresidente Ligue Des Droits Humains) ..3-Sul Clima ascoltate i giovani e i scienziati. Alla 50 esima edizione del forum di davos Greta Thunberg mette i leader mondiali davanti alle loro responsabilità. (Veronica Tettamanti)..4-“Vogliamo mostrare un popolo ricco di vita e voglia di fare”..Chef Rubio racconta la sua esperienza a Gaza. (Serena Tarabini, Chef Rubio)..5-Terre agricole. Il coinvolgimento delle imprese tedesche nel land grabbing in Africa. Il caso ugandese (Marta Gatti)
Esteri di lun 20/01
1-Libia: La conferenza di Berlino non è stato un fallimento ma sull’esito finale della mediazione Europea pesano ancora troppe incognite. (Emanuele Valenti)..2-Ucrainagate: inizia domani il processo di Impeachment contro Donald Trump. (Roberto festa).. 3-Libano: compie 4 mesi la rivolta popolare. Manifestanti picchiati e prezzi alle stelle. ..Questa la risposta del sistema basato sul multiconfessionalismo. (Luisa Nannipieri, Camille Eid - Avvenire)..4- Luanda Leaks. L’ Angola e la maledizione del petrolio. Un’ inchiesta condotta da 120 giornalisti di 37 testate rivela come la figlia del dittatore dos Santos ha fatto miliardi saccheggiando il paese. (Luisa Nannipieri, Paolo Biondani - L’espresso)..5- Cile, profanata la tomba di Victor Jara, simbolo della canzone di protesta. ..Il punto di esteri. (Gianpiero Kesten).. 6-Serie Tv: Star Trek Picard, al via la nuova serie, con Patrick Stewart. (Alice Cucchetti)
Esteri di dom 19/01
Esteri di dom 19/ 01
Esteri di ven 17/01
1-Iran: l’ayatollah Khamenei si schiera con i falchi del regime. Nel suo primo sermone del venerdì dopo otto anni la guida suprema ha sconfessato le aperture al dialogo con le opposizioni del presidente Rohani...2-Omicidio della giornalista Daphne Caruana. Si è dimesso Il capo della polizia maltese per i ritardi nell’inchiesta. ( Manuel Delia) ..3- la colombia uno dei peggiori paesi per i difensori dei diritti umani : nel 2019 assassinati 120 attivisti. ..( Riccardo Noury Amnesty)..4-Libia come la Siria. Turchia e Russia hanno occupato il vuoto politico lasciato dalle potenze occidentali...( Alfredo Somoza)..5-l’Africa subsahariana e l’Isis. Non basta l’opzione militare guidata dalla Francia per sconfiggere i jihadisti. ( Luisa Nannipieri)
Esteri di gio 16/01
1- Washington 16 gennaio: Inizia formalmente il processo sull’impeachment di Donald Trump. Il presidente americano è accusato di abuso d'ufficio e ostruzione del Congresso nell’inchiesta Ucraingate. Lo speciale con aggiornamenti, approfondimenti, interviste e analisi. (Luisa Nannipieri, Mario Del Pero – SciencePo Parigi)..2-Riscaldamento globale: prenderà il via subito il piano zero carbone della Germania. Ma il governo tedesco è stato denunciato davanti all’alta corte. (Luca Iaconboni - Greenpeace) ..3- Forte impatto dell’aumento delle temperature sulle morti per lesioni. Lo studio di nature medicine.(Diana Novelletto)..4-Migranti. Una nuova carovana è partita dall'Honduras diretta verso il confine degli Stati Uniti. Il punto di esteri. (Andrea Cegna)..5- World music: dal Portogallo il fado elettronico della cantante ..Lina. (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 15/01
1-Guerra dei Dazi, Cina e stati uniti firmano una tregua...Il punto di esteri. (Andrea Di Stefano, direttore Valori) ..2- Dopo le bugie sul boeing ucraino l’esercito iraniano deve chiedere scusa al popolo l’intervento del presidente Rohani. conferma il malessere all’interno del regime. (Esteri)..3- Più spazio al parlamento: Putin vuole riformare lo Stato e annuncia un nuovo premier. (Luisa Nannipieri, Anna Zafesova – La Stampa) ..4-Green deal. Via libera dal Parlamento europeo al piano Ue per la neutralità climatica entro il 2050...5-Diario Americano: lo scontro Sanders-Warren. (Roberto Festa)..6-Progetti sostenibili: il paesino dei libri, la storia del borgo spagnolo di Uruegna. (Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: “Il mausoleo nero”, il secondo episodio della serie Samuel Stern. (Maurizio Principato)
Esteri di mar 14/01
1-No a un nuovo referendum per l’indipendenza. Boris Johnson respinge la richiesta del governo scozzese. Gli aggiornamenti di Esteri. (Daniele Fisichella)..2-Iran, sempre più isolato sul nucleare. Francia, Germania e Gran Bretagna chiedono a Teheran di rispettare l’accordo del 2015. Secondo la Russia la mossa degli europei rischia di provocare una nuova escalation. (Luisa Nannipieri, Vittorio Emanuele Parsi – Uni Cattolica)..3-Guerra dei dazi, verso una tregua. Gli stati Uniti tolgono la Cina dalla lista dei paesi manipolatori di valute. (Gabriele Battaglia)..4-Verso le Primarie. Questa sera in Iowa l’atteso dibattito tra i candidati democratici. ..Ma fa molto rumore l’assenza del miliardario Michael Bloomberg. (Roberto Festa)..5-Terre agricole: fallisce il progetto di land grabbing tutto italiano ma le condizioni dei contadini non sono cambiate. (Marta Gatti)
Esteri di lun 13/01
1- Ci vuole altro per raggiungere un accordo di Pace in Libia. l’annunciato cessate il fuoco tra i signori della guerra non farà che confermare l’influenza dell’asse Putin - Erdogan. (Esteri)..2- Francia, la falsa marcia indietro del governo sulla riforma delle pensioni. Il principale sindacato contrario alla riforma, la Cgt, annuncia nuove manifestazioni. l’intervista di Esteri. (Luisa Nannipieri, Régis Mezzasalma – resp pensioni CGT)..3- Spagna. Nasce il governo Socialisti – Podemos. Alle donne 11 ministeri su 22 e tre vicepresidenze su 4. (Giulio Maria Piantadosi) ..4- Stati Uniti, verso le primarie. Bernie Sanders potrebbe essere il più votato tra i democratici. (Roberto Festa)..5-Serie TV: al via la seconda stagione di The New Pope. (Alice Cucchetti - FilmTv)
Esteri di dom 12/01
Esteri di dom 12/ 01
Esteri di ven 10/01
1-Iran – Stati Uniti : il disastro aereo e le nuove sanzioni rischiano di acuire la grave crisi...Aggiornamenti e analisi. (Serena Tarabini)..2-Haiti 12 gennaio. Dieci anni fa il terremoto che ha raso al suolo Port au prince, 230 mila era stati le vittime. L’ Intervista di esteri. (Luisa Nannipieri, Fiammetta Cappellini – resp AVSI Haiti)..3-Francia. Nonostante 37 giorni di sciopero e 4 manifestazioni il governo non cede sulla riforma delle pensioni. (Luisa Nannipieri)..4-Quando le nuove tecnologie diventano uno strumento per violare i diritti umani...In Brasile I nuovi documenti di cambridge Analytica rivelano le manipolazioni sui social che hanno permesso a Bolsonaro di vincere le presidenziali. (Marco Schiaffino – doppio click)..5- “ Errore di sistema “ Edward Snowden racconta i meccanismi della sorveglianza globale. (Vincenzo Mantovani)
Esteri di gio 09/01
Esteri di gio 09/ 01
Esteri di mer 08/01
1- Iran – Stati Uniti, la crisi in fase di de-escalation...In un discorso alla nazione Donald Trump ha minimizzato i danni provocati dai missili di Teheran e escluso una rappresaglia. Trump ha chiesto alle grandi potenze di lavorare insieme per rilanciare il negoziato sul nucleare. Lo speciale di Esteri. (Roberto Festa, Veronica Tettamanti, Lorenzo Cremonesi – Corriere della Sera)..2- Il futuro del Medio Oriente nel vertice Putin – Erdogan: i due leader hanno chiesto un cessate il fuoco in Libia. (Luisa Nannipieri, Valeria Giannotta)..3- La Francia ha un problema che si chiama polizia. La storia di Cédric, professione rider, 42 anni, padre di 5 figli, ucciso senza motivo. (Luisa Nannipieri)..4- Progetti sostenibili: a Tilburg in Olanda un’officina ferroviaria diventa un centro culturale. (Fabio Fimiani)..5- Romanzo a fumetti: marvel comics 1000  l'albo che celebra 80 anni di fumetti. (Maurizio Principato)
Esteri di mar 07/01
1-Il parlamento di Madrid vota a favore del governo socialisti – Podemos. Decisiva l’astensione dei deputati della sinistra repubblicana catalana. (Emanuele Valenti)..2-Austria, la svolta ambientalista. Si è insediato oggi il primo governo popolari – verdi. Vienna vuole diventare il primo paese in Europa a raggiungere la neutralità carbonica. (Luisa Nannipieri, Gerhard Mumelter – Der Standard)..3-Assassinio Soleimani: sotto accusa la libertà di intervento e i poteri della casa bianca. (Roberto Festa)..4-Da Persepolis a Isfahan: Il patrimonio culturale iraniano che Trump minaccia di distruggere. (Veronica Tettamanti, Farian Sabahi)..5- Cambridge Analytica e la manipolazione globale: ..Oltre 100.000 documenti saranno svelati nel corso del 2020 che mostrano il ruolo dei social nelle elezioni in 68 paesi. (Marco Schiaffino)
Esteri di lun 23/12
1-Algeria: tre giorni di lutto per la morte improvvisa del Generale Gaid Salah capo di stato maggiore dell’esercito. Era l’uomo forte del regime. Nel bene e nel male era considerato l’uomo chiave della transizione politica in atto. (Luisa Nannipieri, Caterina Roggero – Uni Bicocca) ..2-Omicidio Khashoggi. 5 condanne a morte pronunciate da un giudice saudita. Secondo Amnesty il verdetto costituisce un insabbiamento e non rappresenta alcuna forma di giustizia per il giornalista dissidente. (Riccardo Noury – Amnesty Italia)..3- Diritti umani. Vera o falsa la vicenda Tesco riporta in primo piano i campi di lavoro in Cina. (Gabriele Battaglia) ..4- Fuga da Idlib. Sono oltre 80 mila gli sfollati diretti verso la frontiera con la Turchia. L’offensiva di Damasco tiene dentro tutti i nodi irrisolti della crisi siriana. (Emanuele Valenti)..5-Romanzo a fumetti. Il prisma oscuro, di Maurizio Principato. (Luisa Nannipieri)..6- Serie TV. dal 1° gennaio su sky atlantic “ His dark Materials” (Alice Cuchetti)
Esteri di ven 20/12
1- Crimini di guerra in Palestina. La procuratrice della corte penale internazionale chiede di processare Israele. (Hani Gaber – ambasciata palestinese nel Nord Italia)..2-Fu mobbing istituzionale. Un tribunale di Parigi ha condannato France Telecom per 19 suicidi tra i dipendenti. (Luisa Nannipieri)..3- L’80 % dei manifestanti sono dei giovani che sognano un Iraq laico e democratico. ..Ritorno su due mesi di protesta contro il governo di Baghdad. (Luisa Nannipieri, Faisal Jaber – archeologo e attivista per i diritti umani, Un ponte per)..4- Turchia. La rivolta delle donne contro i femminicidi...La storia di esteri. (Serena Tarabini)..5-2019, bilancio di un anno segnato dalla seconda fase della globalizzazione. (Alfredo Somoza)
Esteri di gio 19/12
Esteri di gio 19/ 12
Esteri di mer 18/12
1-Stati Uniti. Iniziata la procedura di Impeachment del presidente Trump. Un voto storico alla camera. (Roberto Festa)..2-Francia. Per evitare la paralisi dei trasporti durante le feste il presidente Macron cerca il dialogo con i sindacati. Ad esteri un delegato della Cgt racconta le azioni mirate del settore energetico. (Francesco Giorgini, Luisa Nannipieri, Cédric Thuderoz – CGT Rhone Alpes)..3-Libia. L’ingerenza turca ha spiazzato l’ Unione Europea. L’assedio di Tripoli rischia di trasformarsi in un braccio di ferro tra Putin ed Erdogan. (Lorenzo Cremonesi – Corriere della Sera)..4-Cobalto insanguinato: la Silicon Valley a processo per i 40 mila bambini che lavorano nelle miniere della repubblica democratica del Congo. (Veronica Tettamanti, Riccardo Noury – Amnesty Italia)
Esteri di mar 17/12
1- Francia: contro la riforma delle pensioni 350 mila persone hanno manifestato oggi a Parigi. (Francesco Giorgini).2- Pedofilia nella chiesa cattolica, la svolta. Papa Francesco ha abolito il segreto pontificio. (Alfredo Somoza).3- Allarme in Germania. 12 mila persone potenzialmente pronte alla violenza di matrice di estrema destra. In Esteri focus sui 5 lander dell’est. (Flavia Mosca Goretta, Axel Salheiser – IDZ).4- Il patto delle città libere per contrastare il populismo di stato. L’iniziativa dei sindaci di Budapest, Varsavia, Praga e Bratislava. (Luisa Nannipieri).5-Terre agricole. Eliminare i pesticidi di sintesi entro il 2035. L’iniziativa dei cittadini europei promossa da 90 organizzazioni di 17 paesi. (Marta Gatti)
Esteri di lun 16/12
1-Spagna. Socialisti e Podemos ancora alla ricerca di un maggioranza. Pedro Sanchez ha iniziato un nuovo giro di consultazioni. (Giulio Maria Piantadosi)..2-Francia. Domani un ‘altra giornata di mobilitazione contro il nuovo sistema pensionistico. La vigilia segnata dalle dimissioni di Jean-Paul Delevoye incaricato da Macron di preparare la contestata riforma. (Francesco Giorgini)..3-Libano. Il punto su due mesi di protesta contro la classe politica accusata di corruzione. Oggi per la terza volta rinviata la nomina di un primo ministro. (Luisa Nannipieri, Camille Eid - Avvenire)..4- Succede in North Carolina. Una donna afroamericana in carcere a causa di una legge razzista che protegge gli elettori bianchi. (Roberto Festa)..5-Serie Tv. Su Apple Tv+ FOR ALL MANKIND, Cosa sarebbe successo se i russi fossero approdati per primi sulla Luna? (Alice Cucchetti)
Esteri di ven 13/12
1- Brexit ora a un passo dopo la grande vittoria di Boris Johnson. Ma la Gran Bretagna rischia di ..Ulster e Scozia. Crollo dei laburisti nelle ex zone industriali. Lo speciale di esteri. (Daniele Fisichella, Emanuele Valenti)..2- Riscaldamento globale. L’unione europea trova l’accordo sulla neutralità climatica. La Polonia, che dipende dal carbone, pone la questione del costo della transizione energetica. (Veronica Tettamanti, Paola Tamma – Politico)..3- Algeria, le elezioni imposte dal regime boicottate dal 61 % degli aventi diritto. ..Per il 43 esimo venerdì consecutivo milioni di persone sono scese in piazza per chiedere un paese migliore. (Luisa Nannipieri, Caterina Roggero – Uni Bicocca)..4- Effetto 11 settembre. Birmania, Cina e India si sentono autorizzati a reprimere le minoranze musulmane. (Alfredo Somoza)
Esteri di gio 12/12
1-Election day. In Gran Bretagna si vota fino alle 23. Favoriti i conservatori che rischiano però di non ottenere la maggioranza assoluta. In Algeria le presidenziali di oggi già delegittimate dalle proteste popolari davanti ai seggi e le urne deserte. (Luisa Nannipieri)..2-Libertà di stampa. 250 giornalisti incarcerati nel 2019. ..Al primo posto la Cina dopo 4 anni di primato turco. Erdogan ha risolto il problema alla radice chiudendo più di cento testate e spingendo i cronisti scomodi all’esilio. (Diana Novelletto)..3- Stati Uniti. Il mal di pancia di molti deputati democratici alla vigilia del voto sull’impeachment contro Donald Trump. Il punto di esteri. (Roberto Festa)..4-Argentina: Ritorno sull’insediamento del presidente Alberto Fernandez. I profili dei ministri scelti confermano la svolta a sinistra dei peronisti. (Federico Larsen – radio nauta de la plata)..5-Messico: l’arresto in Texas dell’ex ministro della sicurezza conferma l’ intreccio Stato – narcos. ..Garcia Luna accusato di aver preso soldi dal cartello di Sinaloa. (Andrea Cegna)..6- Il libro del giovedì. 1919. La grande illusione di Eckart Conze, (Vincenzo Mantovani)
Esteri di mer 11/12
..1- Birmania. Di fronte alla corte dell’Aja la nobel per la pace Aung san Suu Kyi nega il genocidio dei rohingia. (Luisa Nannipieri, Davide Lemmi – giornalista freelance)..2-Gran Bretagna: Vigilia delle elezioni politiche. Il punto di Esteri (Daniele Fisichella) ..3-Francia. Finalmente il governo svela la riforma delle pensioni. Ai sindacati non bastano le concessioni fatte da Macron. (Francesco Giorgini)..4- "il potere della gioventù" Greta Thunberg persona dell’anno di Time “ per aver mostrato cosa succede quando una nuova generazione prende la guida". ..5-Riscaldamento globale: a Madrid si tratta ad oltranza per salvare la Cop 25. (Andrea Barolini – Valori.it)..6-Progetti sostenibili: a Leicester un sistema di mappatura digitale delle aree più a rischio ..per limitarie i rischi di alluvione. (Fabio Fimiani)..7-Romanzo a fumetti: “ I miei eroi sono sempre stati tossici” di  Ed Brukaber e Sean Phillips. (Maurizio Principato)
Esteri di mar 10/12
1- Abuso di potere e ostruzione del Congresso: i democratici hanno scelto i due articoli che saranno messi al voto per l'impeachment di Donald Trump. (Roberto Festa)..2- Giornata mondiale dei diritti dell’uomo...Ad Oslo il premier etiope Abiy Ahmed ha ricevuto il nobel per la pace 2019. (esteri)..All’Aja la birmana Aung san Suu Kyi tenta di giustificare il genocidio dei Rohingia e difendere se stessa dalle gravissime accuse. (Riccardo noury – Amnesty Italia)..3-Francia. Nuova giornata di mobilitazione contro la riforma delle pensioni. ..Interviste e aggiornamenti. (Francesco Giorgini)..4-Afghanistan. “ Gli stati uniti hanno mentito sulla guerra”. l’inchiesta del Washington Post. ..(Veronica Tettamanti)..5- "Le debolezze della democrazia vengono risolte con più democrazia” a Buenos Aires ha giurato il nuovo presidente. (esteri)..6-Terre agricole: “ Stop all’erosione dei suoli, salviamo il nostro futuro” la nuova campagna della Fao. (Marta Gatti)
Esteri di lun 09/12
1-Guerre commerciali. Secondo il New York Times Washington è pronta a paralizzare il funzionamento del Wto. ..La Cina abolirà entro il 2022 computer e software stranieri dagli enti pubblici. Saranno un duro colpo per le multinazionali per le multinazionali americane. ( Marco Schiaffino) ..2-Francia, vigilia di una nuova giornata di mobilitazione contro la riforma delle pensioni. ..3- Gran Bretagna. Giovedì si vota. Laburisti e conservatori a caccia dei voti degli indecisi. ..4- Ucrainagate. Iniziano oggi le audizioni della commissione di giustizia della camera. I democratici presenteranno le prove dell'indagine di impeachment contro Donald Trump..( Roberto Festa) ..5-Doping e diplomazia. La Wada esclude la Russia dalle olimpiadi e campionati del mondo. ..6- Serie TV: al via la terza stagione della fantastica signora Maisel. ( Alice Cucchetti – Film Tv)
Esteri di dom 08/12
Esteri di dom 08/ 12
Esteri di ven 06/12
Esteri di ven 06/ 12
Esteri di gio 05/12
1-Francia. Giornata di scioperi e manifestazioni contro la riforma delle pensioni. (Francesco Giorgini)..2- Germania. L’Spd torna a sinistra, domani a Berlino il congresso della svolta. (Flavia Mosca Goretta)..3- Donald Trump sarà messo in stato di accusa: la speaker della Camera Nancy Pelosi ha dato il via libera alla redazione degli articoli di impeachment. ( Mario Del Pero - americanista)..4-Riscaldamento globale. Quello che prevede la cop 25 di Madrid. (Luisa Nannipieri, Emanuele Bompan – giornalista ambientale)..5-Inedita e pacifica. In Colombia 15 giorni di protesta e tre scioperi generali per chiedere meno politiche liberiste e l’applicazione degli accordi di pace con le farc. (Luisa Nannipieri)..6-World music: dal Ruanda il nuovo album di The good ones. (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 04/12
1-Francia. Vigilia dello sciopero generale contro la riforma delle pensioni. Sarà un test per le politiche sociali ..di Macron. (Francesco Giorgini)..2- La festa per i 70 anni della nato finisce in rissa tra Trump e gli alleati. (Luisa Nannipieri, Stefano Silvestri – istituto affari internaz)..3-Libano. Ritorno sulle proteste popolari che stanno mettendo a dura prova un sistema basato sulla corruzione. (Luisa Nannipieri, Pierre Baaklini)..4-Durazzo, una settimana dopo il sisma. L’intervista di esteri.( Genk Kondi - report tv)..5-Progetti sostenibili: un borgo svizzero di 700 abitanti salvato dai libri. (fabio Fimiani)..6- Romanzo a fumetti. LO SCONOSCIUTO, le nuove avventure. (Maurizio Principato)
Esteri di mar 03/12
1- La Nato festeggia i suoi 70 anni tra le polemiche. Duro attacco di Macron al presidente Erdogan: A volte la Turchia è vicina all‘Isis. (Vittorio Emanuele Parsi – Uni Cattolica Milano)..2-Gran Bretagna. Mancano 9 giorni al voto. Il punto sulla campagna elettorale. (Daniele Fisichella) ..3-Bolivia. Evo morales non ha truccato le elezioni. ..Sul Guardian decine di economisti ed esperti in statistica di numerose università sconfessano il rapporto dell‘Organizzazione degli stati americani. (Luisa Nannipieri) ..4-Messico. Obrador presidente, un anno dopo. Il bilancio di esteri. (Andrea Cegna)..5-Land Grabbing: land rights now, al via la campagna a difesa degli attivisti che proteggono la terra e le risorse. (Marta Gatti)
Esteri di lun 02/12
Esteri di lun 02/ 12
Esteri di dom 01/12
Esteri di dom 01/ 12
Esteri di ven 29/11
descrizione 1-Gran Bretagna. Secondo scotland yard l'attacco al London Bridge è legato al "terrorismo". ..Il bilancio è di un morto e 4 feriti. Aggiornamenti e analisi. (Daniele Fisichella)..2.Uruguay. La destra torna al potere. Dopo il pareggio tecnico e il riconteggio Lacalle Pou è satto ..proclamato presidente della repubblica lo speciale di esteri.(Andrea Cegna, Federico Larsen radio nauta del la Plata)..3-Iraq. Il Premier Mahdi si dimette. Il suo governo è responsabile della morte di 350 manifestanti. (Laura Silvia Battaglia) ..4- “Vogliono un accordo, e ci stiamo incontrando con loro" Donald Trump riapre i negoziati con i taleban afghani. (Emanuele Giordana)..5-Sciopero mondiale per il clima. 630 mila persone hanno manifestato oggi in Germania. (Luisa Nannipieri)
Esteri di gio 28/11
Esteri di gio 28/ 11
Esteri di mer 27/11
1- Malta. Altri due arresti nell'inchiesta sull'omicidio di Caruana Galizia...Il governo sempre più in bilico. (Lorenzo Bagnoli, IRPI)..2- Via libera dell'europarlamento alla nuova commissione...La neo-presidente, Von Der Leyen, promette grande attenzione alla questione climatica. (Maria Maggiore, Emanuele Valenti)..3- Diario Americano. Sempre più chiaro il quadro dell'impeachment di Donald Trump. Ma i repubblicani lo bloccheranno. (Roberto Festa)..4- Messico. Contro la violenza sulle donne creato, all'interno della Procura Generale, un pool di esperte. L'intervista di Esteri a una di loro. (Luisa Nannipieri, Emanuela Borzacchiello – Uni autonoma Città del Messico)..5- Progetti sostenibili. Malmo, una città ciclabile. (Fabio Fimiani)..6- Graphic Novel. Nel cuore della memoria, di Thibaut Lambert. (Maurizio Principato)
Esteri di mar 26/11
..1-Stati uniti: il licenziamento del segretario alla marina Richard Spencer conferma lo scontro in corso tra Donald Trump e i vertici dell’esercito. (Roberto Festa)..2- Lo stato francese responsabile dell’avvelenamento della popolazione delle antille. ..Consegnato il rapporto della commissione parlamentare sull’uso di un pesticida che ha contaminato ..più del 90% della popolazione. (Luisa Nannipieri)..3- Malta. Caos nel governo Muscat per la morte della giornalista Daphne Caruana...Oggi si sono dimessi due ministri che sarebbero legati ai mandanti dell’assassinio della giornalista scomoda. (Lorenzo Bagnoli - IRPI)..4-Cile . È sciopero generale. È stato indetto dai sindacati per la mancanza di risposta da parte del governo alle richieste della popolazione che, per la sesta settimana consecutiva, chiede più giustizia sociale. (Gianpiero Kesten, Silvia Rambaldi – Santiago A Mill )..5-Diritti umani. Consegnato il Sacharov 2018 al regista ucraino Oleg Sentsov recentemente rilasciato da una prigione russa. (Barbara Sorrentini)..6-Land grabbing. Biodiversità e diritti dei contadini a rischio. Ritorno sul trattato delle sementi. (Marta Gatti)
Esteri di lun 25/11
..1- Oggi è la giornata mondiale contro le violenze sulle donne. I casi di Francia e Messico. Lo speciale di Esteri (Luisa Nannipieri, Emanuela Borzacchiello – Uni autonoma Città del Messico)..2- Il dopo elezioni a Hong Kong e il dilemma del governo cinese...Il fronte democratico controlla praticamente tutti i distretti della città. (Gabriele Battaglia)..3- Diario americano. Michael Bloomberg, il candidato dell'establishment che punta a sconfiggere Donald Trump. (Roberto Festa)..4- Le elezioni presidenziali in Uruguay finiscono in un pareggio...Per il risultato bisognerà aspettare fino a giovedì prossimo. (Federico Larsen – radio nauta de la Plata)..5- Più forti dell'acciaio. Il documentario di Mani Tese sull'impatto dell'industria siderurgica in Italia, Germania e Brasile. (Emanuele Battaglia)..6- Serie TV. The Morning Show. Il sessismo quotidiano tra realtà e spettacolo. (Alice Cucchetti)
Esteri di dom 24/11
Esteri di dom 24/ 11
Esteri di ven 22/11
1-Bolivia. I giorni che hanno preceduto il golpe contro Evo Morales ..L’intervista di Esteri. (Luisa Nannipieri, Rebeca Peralta)..2- “Passo indietro se non credete in me”. Al congresso della Cdu la leader Annegret Kramp Karrenbauer pone la questione di fiducia e spegne la fronda interna. (Flavia Mosca Goretta)..3-Uruguay: domenica secondo turno delle presidenziali. Verso una vittoria delle destre coalizzate contro il Frente amplio. (Andrea Cegna)..4- “ Jeremy Corbyn ci ha presentato un’ alternativa ” il Manifesto laburista per le prossime elezioni al vaglio della stampa britannica. (Luisa Nannipieri)..5-Haiti, la protesta dimenticata. In due mesi la polizia ha ucciso 43 manifestanti che protestano ..contro la corruzione. (Luisa Nannipieri, Fiammetta Cappellini - AVSI)..5-Mondialità. Ripensare il commercio equo e solidale. (Alfredo Somoza)..7-Copa Libertadores: domani a Lima la finalissima Flamengo – River Plate. ( Federico Larsen – radionauta de la Plata)
Esteri di gio 21/11
1- Time for real change. In vista delle elezioni del 12 dicembre Jeremy Corbyn e i laburisti lanciano il manifesto economico più radicale del dopoguerra. (Daniele Fisichella)..2- Israele. Il premier Netanyahu incriminato per corruzione. Confermate anche le accuse di frode e abuso di ufficio. (Mattia Guastafierro, Eric Salerno – esperto medio oriente)..3 - 'Per favore smettete di sostenere le tesi di Trump su Mosca'. Nell’audizione pubblica sull’impeachment, Fiona Hill, ex consigliere di Trump sulla Russia, lancia un monito ai repubblicani. (Roberto Festa)..4- L’affondo di Amnesty contro i giganti del web : i modelli di business di google e facebook minacciano i diritti umani nel mondo. (Marco Schiaffino, Riccardo Nouri – Amnesty Italia)..5- Madagascar: 11 mila bambini lavorano nelle miniere per fornire alle multinazionali materiali ..usati dai consumatori in occidente. La denuncia di una rete di ong. (Diana Novelletto)..6-World Music: Da Capo Verde, il jazz di Carmen Souza e del suo 'The silver Messengers'. (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 20/11
Esteri di mer 20/ 11
Esteri di mar 19/11
Privatizzazione della terra su ampia scala. È il piano che vuole mettere in campo il presidente ucraino Zelensky con la nuova riforma agraria. (Marta Gatti)
Esteri di lun 18/11
..1-Ucrainagate: a sorpresa Donald Trump annuncia che sarebbe pronto a testimoniare sul suo impeachment. (Roberto Festa)..2-Hong Kong. Il politecnico nuovo teatro dello scontro ..tra governo e manifestanti. Lo speciale di esteri con aggiornamenti e analisi. (Luisa Nannipieri, Gabriele Battaglia) ..3-Cile. Amnesty in prima linea contro la repressione dei manifestanti. Il 21 renderà pubblica i risultati delle sue inchieste. (Riccardo Noury – Amnesty Italia)..4-Bolivia, effetto golpe. La deriva di un governo incaricato a indire nuove elezioni. (Luisa Nannipieri, Amauri Chamorro – analista politico)..5-Iran, effetto protesta. Il governo verserà entro stanotte a 20 milioni di persone i primi sussidi derivanti dalle nuove entrate.(Esteri)..6--Serie TV. The Mandalorian, La serie Disney+ambientata nell’universo di Star Wars. (Alice Cuchetti - FilmTV)
Esteri di ven 15/11
Esteri di ven 15/ 11
Esteri di gio 14/11
1- Striscia di Gaza. Razzi su Israele dopo la firma del cessate il fuoco...34 i palestinesi uccisi nei raid israeliani di questi giorni. (Luisa Nannipieri, Ebrahim Sourani)..2- Più fondi per la sanità pubblica: In Francia migliaia di camici bianchi in piazza per denunciare ..il declino degli ospedali. (Francesco Giorgini)..3- Ucrainagate. Seconda giornata delle testimonianze pubbliche sul possibile impeachment di Donald Trump. "Ieri e' stato un grande giorno per la verità" ha detto la speaker della Camera ..Nancy Pelosi. (Roberto Festa)..4-Spagna. Prove di dialogo tra socialisti e la sinistra catalana. L’ accordo potrebbe essere decisivo per la nascita del governo progressista. (Emanuele Valenti)..5-Tijuana la città di tutte le contraddizioni. Nella seconda puntata l’odissea dei migranti provenienti del centro America. (Andrea Cegna)
Esteri di mer 13/11
i raid aerei israeliani hanno causato la morte di 24 palestinesi, 73 i feriti. ..Tra le vittime un bambino di 7 anni. Da ieri sono stati lanciati 350 razzi verso Israele. (esteri)..2-Ucrainagate. Entra nel vivo l’impeachment contro Donald Trump...Da oggi le audizioni sono trasmesse in diretta dalle tv. (Roberto Festa)..3- Bataclan, 13 novembre. 4 anni fa gli attentati di Parigi. (Luisa Nannipieri)..4-Tijuana, città dei tutti i paradossi. Nella città di confine messicana un muro invisibile separa poveri e migranti da ricchi turisti americani. (Andrea Cegna) ..5- Succede in Nigeria. Malati mentali incatenati, torturati e violentati...Il rapporto di Human watch right. (Diana Novelletto)..6-Progetti sostenibili: da ferrovia a pista ciclabile, la nuova infrastruttura turistica della val zafan in Catalogna. (Fabio Fimiani)
Esteri di mar 12/11
1-Spagna. Verso la nascita di un governo progressista. I premier socialista Sanchez e il leader di Podemos Iglesias hanno firmato un accordo per un governo di legislatura. (Angelo Miotto – QCode magazine)..2-Striscia di Gaza: sale la tensione tra israeliani e palestinesi dopo l’uccisione di un leader della jihad islamica. (Eric Salerno – Huffington Post)..3- Bolivia. È arrivato in Messico Evo Morales , il presidente deposto dai militari. Il punto di esteri...(Luisa nannipieri, Wilma Gamboa – campesinos Cochabamba)..4-Stati Uniti. Da domani saranno pubbliche le audizioni sull’impeachment di Donald Trump. (Roberto Festa)..5-Cile. Il governo promette la riforma della costituzione ma non si ferma la violazione dei diritti umani. (Luisa Nannipieri, Claudia Barattini – ex ministra della Cultura cilena)..6-Land Grabbing. Le Filippine sono il paese più pericoloso per i difensori della terra. Il rapporto di Global Witness. (Marta Gatti)
Esteri di lun 11/11
1-Bolivia. Evo Morales costretto a dimettersi. Nel paese è iniziata la caccia ai suoi uomini. Contro il presidente un alleanza tra l’esercito e l’opposizione separatista e razzista. Lo speciale di esteri con aggiornamenti e analisi. (Luisa Nannipieri, Alfredo Somoza) ..2-Spagna: Pedro Sanchez esclude una grossa coalizione con i popolari ma anche un’alleanza con gli indipendentisti. La quinta elezione in 4 anni non è più impossibile. (Emanuele Valenti) ..3-Diario americano. 800 mila dreamers appesi alla decisione della corte suprema. Sono i figli degli immigrati senza documenti arrivati da bambini negli stati uniti che Donald Trump vuole espellere. (Roberto Festa)..4- Tecnologia e disuguaglianza. Ritorno sulla lezione del Nobel Joseph Stiglitz al festival di Torino. (Martina Stefanoni) ..5-Serie Tv: al via la terza stagione di “ The Crown “.(Alice Cuchetti – FilmTV)
Esteri di dom 10/11
Esteri di dom 10/ 11
Esteri di ven 08/11
Esteri di ven 08/ 11
Esteri di gio 07/11
1-Berlino 9 novembre 1989. la caduta del muro, 30 anni dopo. Lo speciale di esteri. (Flavia Mosca Goretta, Joachim Ragnitz – IFO Dresda) ..2-Spagna. Domenica si vota. Lo stallo politico potrebbe favorire l’estrema destra. (Luisa Nannipieri, Steven Forti – Uni autonoma Barcellona)..3- diritti umani. Negli stati uniti indagati due ex dipendenti di twitter, spiavano i dissidenti sauditi. (Marco Schiaffino) ..4- “susamam, non posso stare in silenzio” il progetto di 19 rapper turchi ..che in 15 minuti trattano a colpi di barre i problemi politici sociali e culturali del loro paese. (Diana Novelletto)..5- Burkina Faso. Ritorno sul sanguinoso attacco a un convoglio di una società mineraria canadese. (Raffaele Masto)..6-World Music. Il nuovo album di Aziza Brahim , la voce degli esuli del sahara occidentale. (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 06/11
1-Impeachment: Donald Trump abbandonato dal suo maggiore sostenitore. ..l’ambasciatore usa a Bruxelles conferma le accuse dei democratici sull’Ucarina gate. (Roberto Festa)..2-Messico: il governo sospetta una fazione del cartello dei Sinaloa del massacro dei Mormoni. (Fabrizio Lorusso – Univ Leon)..3-Cambiamento climatico. La Cina ribadisce che l’accordo di Parigi è irreversibile...Focus sulla svolta verde di Pechino. (Gabriele Battaglia)..4-Francia. Al via i processi al Fronte nazionale per truffa ai danni dello stato. (Luisa Nannipieri)..5- Berlino, 9 novembre 1989. la caduta del muro 30 anni dopo. (Flavia Mosca Goretta, Gabriele Werner – storica dell’arte ex dipendente Museo Albertinum di Dresda) ..6-Progetti sostenibili: i percorsi ciclabili temporanei. L’esempio della città di Toronto. (Fabio Fimiani)..7-Graphic novel: Prodigy la graphic novel di Mark Millar (Maurizio Principato)
Esteri di mar 05/11
1- Messico: Famiglia di mormoni massacrati dai narcos nello stato di Chihuahua. Nove morti , tra cui almeno 4 bambini e due gemelli neonati. (Fabrizio Lorusso – ricercatore università Leon)..2- Le norme polacche sui giudici violano il diritto europeo: la corte di giustizia europea condanna Varsavia. (Luisa Nannipieri, Daniele Stasi – Storia delle dottrine politiche Ateneo Foggia e Uni Rzeszów)..3- Brasile. Una gigantesca marea nera minaccia le coste del nord est. L’intervista di esteri. (Luisa Nannipieri, Thiago Carbonari de Almeida – portavoce Greenpeace Brasile)..4 - Turchia: dopo tre anni liberato lo scrittore Ahmet Altan ma la farsa continua ( Riccardo Noury – Amnesty italia)..5 - Stati Uniti. Giornata di elezioni amministrative. Focus sulla città di Seattle. (Roberto Festa)..5- Berlino, 9 novembre 1989. 30 anni fa la caduta del muro. Intervista a Hagen Oppelt, il leader di una band che suonava punk nelle chiese della DDR. (Flavia Mosca Goretta)
Esteri di lun 04/11
1-L’Arabia Saudita mette Aramco sul mercato. Via libera alla quotazione da 2 mila miliardi di dollari per il gigante ..petrolio. Sarà la maggiore Ipo di sempre. (Luisa nannipieri, Andrea di Stefano) ..2-Berlino 9 novembre 1989. 30 anni fa la caduta del muro. ..Le manifestazioni di Dresda dell’ottobre ‘89.(Flavia Mosca Goretta, Frank Richter – ex cappellano)..3-Pakistan: Il premier Imran Khan di fronte alla rabbia ..di migliaia di islamisti. Ma la protesta spaventa gli altri partiti di opposizioni.(Emanuele Giordana)..4-Stati Uniti. Voci su una possibile candidatura di Hillary Clinton alle presidenziali del 2020.(Roberto Festa) ..5-Serie TV. Le guerre dello streaming. Da Disney a Apple. (Alice Cucchetti - FilmTV)
Esteri di dom 03/11
Esteri di dom 03/ 11
Esteri di ven 01/11
Speciale Esteri: “ Il mondo in piazza . La rivolta globale contro le disuguaglianze”...A cura di Martina Stefanoni..Storie e testimonianze dal Cile, Ecuador e Libano...Libano: : Camille Eid,  Ali Hassoun ..Ecuador: Eva Marcandalli ..Cile: Diego Rivera Ramirez Claudia Barattini Hector Roberto Carrasco l'avvocato Rodrigo Bustos Bottai dell' INDH che sta raccogliendo le denunce delle vittime della repressione di Stato in Cile. ..Editoriale di Alfredo Luis Somoza...Musiche di George Fenton, Fairuz, Victor Jara, Craig Armstrong.
Esteri di gio 31/10
1-Siria. L’isis rompe il silenzio sulla morte di Al Baghadi. Il blitz contro il suo bunker ha evidenziato la profonda crisi di sfiducia tra Stati Uniti e Turchia. (Emanuele Valenti)..2- Ucrainagate. La camera dei deputati ha approvato la procedura per l’impeachment di Donald Trump. (Esteri) ..2-Cile. La procura indaga sulla morte di 23 manifestanti. Nelle ultime ore arrestate 400 persone nel quadro della rivolta contro le disuguaglianze. (Martina Stefanoni, Rodrigo Bustos)..4-Algeria. Domani per la 37esima settimana consecutiva milioni di persone scenderanno in piazza per chiedere ampie riforme. (Esteri)..5-Non fu terrorismo. Gli inquirenti francesi sostengono ora che l’assalitore alla Prefettura di Parigi era in preda a un delirio suicida amplificato da una pesante burnout. (Luisa Nannipieri)..6-Kenya. Il governo vara un pacchetto di riforme per tutelare i migranti che lavorano nei paesi del golfo dove è ancora permessa la schiavitù. (Diana Novelletto)
Esteri di mer 30/10
1- Tortura, omicidi e violenza sessuale. Succede nel Cile di Pinera. L’intervista di Esteri al responsabile dell’istituto nazionale per i diritti umani. (Rodrigo Bustos)..2-Brasile: Clamorosa svolta nell'inchiesta sull’assassinio di Marielle Franco, consigliera comunale di Rio de Janeiro. Secondo Rede Globo sarebbe coinvolto il presidente Bolsonaro. (Luisa Nannipieri, Diego Corrado – esperto diritto internazionale)..3-Ucraina Gate: i dubbi dei repubblicani dopo la deposizione al congresso dell’alto funzionario della casa bianca. Domani i democratici formalizzeranno la richiesta di Impeachment. (Roberto Festa) ..4-Francia: quando l’islamofobia contagia la politica e il governo Macron. (Francesco Giorgini)..5- progetti sostenibili: a Copenaghen un nuova piazza ricavata da una bicistazione sotterranea.(Fabio Fimiani)..6-Romanzo a fumetto. “ Quartieri lontani" la graphic novel di Jiro Taniguchi ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 29/10
1-Libano. Dopo 13 giorni di protesta popolare si è dimesso il premier Hariri. ..Il punto di esteri. (Martina Stefanoni, Ali Hassoun – artista italo-libanese)..2- Ucaraina gate. Verso una svolta nel processo di impeachment di Donald Trump. ..Al congresso un funzionario della Casa Bianca testimonia contro il suo presidente. (Roberto Festa)..3- Gran Bretagna. I laburisti cambiano idea e dicono sì alle elezioni anticipate in dicembre. (Luisa Nannipieri)..4- Un malato di odio. Ritratto di Claudio Sinké , 84 anni, il militante dell’estrema destra che ha attaccato ieri la moschea di Bayonne, nel sud ovest della Francia. (Luisa Nannipieri)..5 - “Orgogliosa di mia figlia”, parla Nariman Tamimi, la mamma della giovane attivista per i diritti dei palestinesi. (Bianca Senatore)..6- Terre agricole. Le donne nel sistema alimentare tra violenza e alternative. (Marta Gatti)
Esteri di lun 28/10
1-Lesbica ed ecologista. Bogotà ha scelto la sua sindaca. Claudia Lopez è anche il simbolo della lotta alla corruzione in Colombia. (Luisa Nannipieri)..2-Francia, le vittime del Bataclan di fronte alla morte di al Baghdadi. L’intervista di Esteri. (Luisa Nannipieri, Emanuel Sorlin-Racine – avvocato vittime) ..2- Brexit, di proroga in proroga. Bruxelles concede a Londra un nuovo rinvio. La Gran Bretagna dovrebbe uscire dall’Unione Europea il 31 gennaio. (Esteri)..4- Cile. Rimpasto di governo, via i ministri ritenuti responsabili delle tensioni dell’attuale crisi. Ma al movimento di protesta le mosse del presidente Pinera non bastano. (Martina Stefanoni, Domenico Musella)..5- Potere d’acquisto, inflazione e lavoro. Tutte le sfide che attendono il ticket peronista vincitore delle presidenziali. (Alfredo Somoza)..6- Serie TV: Su Fox due serie per Halloween: What We Do in the Shadows e American Horror Story: 1984 (Alice Cucchetti - Film TV)
Esteri di dom 27/10
Esteri di dom 27/ 10
Esteri di ven 25/10
1-Cile. Onu e Amnesty indagano sulle violazioni dei diritti umani. Denunciati numerosi casi di ..violenza sessuale nelle caserme. (Esteri)..2-” Tutti significa tutti “: in Libano è in atto una massiccia crisi di rigetto nei confronti del sistema. Anche gli Hezbollah contestati nella loro roccaforte del sud del paese. L’intervista di esteri. (Martina Stefanoni)..3-Argentina – Uruguay. Si vota domenica. Lo speciale di Esteri. (Alfredo Somoza, Federico Larsen)..4-Brexit, nuovo bluff di Boris Johnson. Il premier britannico minaccia elezioni anticipate ..per nascondere le sue sconfitte in parlamento. (Luisa Nannipieri)..4- ” L’ultima intervista”: nel nuovo romanzo Eshkol Nevo il ruolo della letteratura e ..la situazione politica in Israele. (Roberto Festa)
Esteri di gio 24/10
1-Brexit. Dopo il flop in parlamento Boris Johnson vuole andare alle elezioni e propone la data del 12 dicembre. (Esteri)..2- L’europarlamento denuncia i campi di lavoro in Cina. Il Premio Sakarov 2019 a Ilham Tohti, economista uiguro che lotta per i diritti della sua minoranza. (Gabriele Battaglia) ..3- “ Vogliamo la caduta del sistema”, in Libano i manifestanti hanno bocciato le aperture del presidente Aoun. (Luisa Nannipieri)..4-La protesta dimenticata. Da mesi la popolazione di Haiti scende in piazza per denunciare ..la corruzione ai vertici dello stato. (Luisa Nannipieri, Fiammetta Cappellini – rappresentante AVSI in Haiti)..5-Procedura di Impeachment. Donald Trump affida la sua difesa mediatica al suo ex ispiratore politico Steve Bannon. (Roberto Festa)..6-Bruciata viva dopo la denuncia di molestie sessuali. In Bangladesh condannate a morte 16 persone ritenute responsabili della morte della studentessa Nusrat Jahan Rafi. (Martina Stefanoni) ..7-Spagna. Il giorno della riesumazione delle spoglie dell'ex dittatore spagnolo Francisco Franco. (Giulio Maria Piantadosi)
Esteri di mer 23/10
1-Procedura di Impeachment: Donald Trump di fronte alla sconvolgente testimonianza del suo ambasciatore a Kiev. William Taylor ha confermato il legame tra gli aiuti militari all'Ucraina e la richiesta di indagini sui suoi rivali politici. (Roberto Festa)..2-Cile. La protesta contro le politiche ultra liberiste ha unito i giovani alla generazione Allende...L’intervista di esteri. (Martina Stefanoni, Eduardo Carrasco)..3-Hong Kong: ha vinto la piazza. Il governo ha ritirato la controversa legge sull’estradizione verso la Cina. (Gabriele Battaglia)..4-Brexit, che cosa succederà ora ? La gran bretagna e l’unione europea spiazzati dal .. nuovo flop di Boris Johnson. (Luisa Nannipieri)..5- Belgio. Marieke Vervoort ha scelto l’eutanasia. La campionessa paralimpica aveva 40 anni. (Esteri)..6-Progetti sostenibili: il recupero dei borghi antichi grazie agli alberghi diffusi. L’esempio svizzero. (Fabio Fimiani)..7-Romanzo a fumetti: la ristampa di Linus Rosa (Maurizio Principato)
Esteri di mar 22/10
1-Elezioni in Canada. secondo mandato ma senza maggioranza per il premier Trudeau. Il punto di esteri. (Luisa Nannipieri)..2-Attentato a Oslo. Secondo la polizia i due autori sono legati all’estrema destra. (Esteri)..3-Irlanda del nord: il vuoto politico che dura da tre anni fa cadere i divieti su aborto e matrimoni gay. (Esteri)..4-Cile: il biglietto della metropolitana è stata la goccia di troppo. All’origine del malessere le profonde disuguaglianze socio economiche. (Martina Stefanoni, Diego Ramirez) ..5-Slow news, social e Brexit: ai nostri microfoni Helen Boaden, ex direttrice della BBC News. (Mattia Guastafierro) ..6-Stati Uniti. I sindaci progressisti di fronte ..alla crisi dei senzatetto in California. (Roberto Festa) ..7-Terre agricole: nuova mobilitazione dei ..dei contadini del movimento “Good Food - Good Farming”.(Marta Gatti)
Esteri di lun 21/10
1- Brexit. Doppio smacco per Boris Johnson. il parlamento britannico ha rinviato di nuovo il voto sull’accordo Londra – Bruxelles. ( Luisa Nannipieri)..2-Cile, 11 morti in 4 giorni di protesta. In esteri le ragioni di un malessere che viene da lontano. (Martina Stefanoni, Claudia Barattini)..3- Libano. La piazza respinge le riforme promesse dal governo. Aggiornamenti da Beirut. (Martina Stefanoni, Ali Hassoun)..4-Svizzera. Storica vittoria dei verdi. Cala la destra, le campagne anti migranti non sono più di moda. l’intervista di esteri. (Luisa Nannipieri, Oscar Mazzoleni – Prof Scienze Politiche Uni Losanna)..5- Disastro Donald Trump. Il presidente statunitense in difficoltà in politica estera e nel dossier ucraina gate. (Roberto Festa)..6- Libri. Luciano Mecacci, “Besprizornye. Bambini randagi nella Russia sovietica”, Adelphi, 274 pp., 22€ (Vincenzo Mantovani)..7. Serie TV. Watchmen, sequel del fumetto di culto. (Alice Cucchetti, film TV)
Esteri di dom 20/10
Esteri di dom 20/ 10
Esteri di ven 18/10
1-Catalogna: giornata di rabbia contro Madrid. Sciopero generale e manifestazioni oceaniche in tutta la regione. Aggiornamenti e analisi. (Luisa Nannipieri, Victor Serri, Cristina Spanò)..2-Siria. La Turchia non rispetta la tregua. Secondo Amnesty International Ankara ha compiuto crimini di guerra durante l’invasione del Rojava. (Benedetta Argentieri)..3-Libano. Contro il caro vita e la corruzione esplode la rivolta a Beirut. (esteri)..3-Gran Bretagna, vigilia del voto decisivo sulla Brexit. Il punto di esteri. (Daniele Fisichella)..4- Effetto dazi. Frena ancora il Pil della Cina. Il dato, 6%, si attesta ai minimi degli ultimi 30 anni. (Gabriele battaglia) ..5-Bolivia: domenica al voto. Favorito il presidente uscente Evo Morales. (Federico Larsen)..5- nel risiko mondiale anche la mobilitazione popolare può diventare protagonista...l’esempio dell’Ecuador. (Alfredo Somoza)
Esteri di gio 17/10
1- Londra e Bruxelles hanno trovato un compromesso sulle modalità del loro divorzio. L’ultima parola spetta agli unionisti irlandesi che potrebbero bocciare l’accordo sabato in parlamento. (Roberto Festa)..2-Le truppe di Damasco stanno prendendo il controllo del nord est della Siria. Che cosa resta del modello Rojava? ..Lo speciale di Esteri. (Luisa Nannipieri, Lorenzo Cremonesi, Martina Stefanoni, Benedetta Argentieri)..3-” Referendum tra due anni”. La promessa del Presidente della catalogna Quim Torra alla vigilia della grande giornata di mobilitazione. (Giulio Maria Piantadosi) ..4-Parigi, 17 ottobre 1961. “Qui si annegano gli algerini”. La storia di una foto diventata il simbolo della denuncia di un crimine di stato. (Luisa Nannipieri)..5-La soap opera al servizio della pianificazione familiare. Il caso dell’Uganda. (Diana Novelletto)..6-World Music: “ sono africano” è l’album postumo di Rashid Taha. (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 16/10
1- Brexit, Bruxelles e Londra vogliono a tutti i costi un accordo. Non è esclusa un’ulteriore proroga dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. (Luisa Nannipieri, Rosa Balfour – German Marshall Fund)..2-Siria: l’arbitro Putin diventa il grande vincitore della guerra di Erdogan contro i curdi. Le truppe russe si dispiegano nelle città abbandonate dall’esercito americano. (Martina Stefanoni, dalla Siria Benedetta Argentieri, prof Alessandro Colombo-uni Statale di Milano, Serena Tarabini)..3-Stati Uniti. Alle primarie democratiche tutti contro Elizabeth Warren. Il punto sul dibattito in Ohio. (Roberto Festa)..4-Progetti sostenibili: per attenuare il cambiamento climatico Stoccarda si è dotata di un atlante metropolitano del clima. (Fabio Fimiani)..5-Romanzo a fumetti:  DC Universe la graphic novel di Alan Moore (Maurizio principato)
Esteri di mar 15/10
1-Catalogna, il giorno dopo le pesanti condanne ai leader indipendentisti. Nelle prossime ore Barcellona sarà teatro di forte mobilitazione popolare. (Luisa Nannipieri, Steven Forti – Univ autonoma Barcellona)..2-Siria: Anche la Cina chiede a Erdogan di fermare l’offensiva militare contro i curdi. ..Durissimo il premier francese Edouard Philippe: Turchia e Stati Uniti ..portano sulle loro spalle una "pesantissima responsabilità" per l'attuale situazione. (Luca Cafagna – Un ponte per)..3-Ungheria. Le ragioni della sconfitta storica di Victor Orban. L’Intervista di esteri (Martina Stefanoni, Stefano Bottoni – Univ Firenze) ..4- Il Booker Prize alle scrittrici Margareth Atwood e Bernardine Evaristo per “ i testamenti” e “girl, woman , other” . Il premio ricorda la grande qualità letteraria dei due romanzi ma anche il loro politico. (Roberto Festa)..5- Land Grabbing: la rivolta dei contadini contro il colosso Socfin controllato dal miliardario francese Vincent Bollorè. Il caso Cambogia. (Marta Gatti)
Esteri di lun 14/10
1-Spagna. Per aver indetto il referendum sull’indipendenza Madrid condanna a pesanti pene la leadership catalana. (Emanuele Valenti) ..2- Ecuador. La lotta degli indigeni paga. Dopo 12 giorni di protesta e una notte di trattativa ..il presidente Lenin Moreno annulla il decreto sul carburante. Ma rimangono impuniti ..i responsabili della violenta repressione. (esteri)..3- Siria: Assad schiera le truppe contro la Turchia. La corrispondenza dal confine iracheno. (Benedetta Argentieri, Martina Stefanoni, Alfredo Somoza)..4-Polonia: Perché i nazionalisti conservatori vincono ancora? L’intervista di esteri. (Luisa Nannipieri, Daniele Stasi – professore di storie e dottrine politiche uni di Foggia e Rzeszow)..5- Stati Uniti. Metoo due anni dopo. Cronaca dei 5 giorni che hanno cambiato ..il nostro modo di pensare certe notizie. (Roberto Festa)..7-Serie TV: oggi la recensione di Modern Love. (Alice Cuchetti)
Esteri di dom 13/10
Esteri di dom 13/ 10
Esteri di ven 11/10
1-Nobel per la pace 2019 al primo ministro dell’etiopia. Abiy hamed è stato premiato per i suoi sforzi per raggiungere la pace e la cooperazione internazionale...( Raffaele Masto) ..2-Rojava sotto attacco. Consiglio di sicurezza diviso sulla condanna della Turchia...In Esteri interviste, testimonianze e analisi...3-Ecuador: nove giorni di protesta contro le ricette del fondo monetario. Il governo di Lenin moreno risponde con una violenta repressione. (Martina Stefanoni) ..4-Michaele stipe si schiera con extinction rebellion. Il leader dei REM ha pubblicato un brano scaricabile dal suo sito con una donazione benefica alla causa ambientale. (Marcello Lorrai)..( Roberto Maggioni) ..5-Le aziende di idrocarburi hanno prodotto il 35% di tutte le emissioni di gas a effetto serra dal 1965 ad oggi. L’inchiesta del Guardian. (Luisa Nannipieri)


Ci sono altri episodi disponibili, il numero totale di episodi è 1406 clicca qui per visualizzare tutti gli episodi

I commenti sono chiusi