Esteri


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Il podcast della trasmissione Esteri di Radio Popolare
Autore: Radio Popolare
Ultimo episodio: 11/06/21 19:35
Aggiornamento: 13/06/21 9:10 (Aggiorna adesso)
Esteri di ven 11/06/21
..1-“ Ricostruire in meglio, una ripresa per tutti”. Al via il G7 in Cornovaglia. Sul tavolo il commercio mondiale e i cambiamenti climatici.(Martina Stefanoni)..2-Sempre in Cornovaglia sarà ratificato l'accordo su una tassa di almeno il 15% sulle grandi aziende.(Alfredo Somoza)..3-Etiopia. Nella regione del Tigray oltre 350.000 persone sono alla fame. La guerra in corso potrebbe causare la peggiore crisi alimentare dell’ultimo decennio. L'allarme dell’Onu.(Sara Milanese) ..4-Le olimpiadi al tempo del Covid. A 43 giorni dall’inizio il Giappone si scopre ostaggio del Cio. Il punto di Esteri.(Disma Pestalozza)..5-Effetto Metoo. La pluricompionessa olimpica Maddie Groves rinuncia a Tokyo 2021 e denuncia la misoginia dentro il movimento sportivo australiano.(Marianna Mancini)
Esteri di gio 10/06/21
1. “Come nemici di guerra”. Il rapporto di Amnesty International sui campi di detenzione cinesi nello Xinjiang denuncia un sistema di torture e persecuzioni che assumono i tratti di crimini contro l'umanità. (Riccardo Noury)..2. Covid in India. La situazione sembra migliorare, ma si teme già per una terza ondata. L'intervista di esteri. (Marianna Mancini, Abantika Ghosh)..3. Due anni fa in Corsica il femminicidio di Julie Douib, diventato il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne in Francia. Oggi inizia il processo contro il suo assassino. (Luisa Nannipieri)..4. Quando le molestie sessuali sono quotidianità. Un'indagine nelle scuole del Regno Unito mostra come gli abusi sessuali siano ormai normalizzati da ragazzi e bambini. (Diana Novelletto)..5. World Music. Dobet Gnahorè, la cantante ivoriana che ha sfruttato la pandemia per riallacciare il legame con le sue origini. (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 09/06/21
1- L’origine del coronavirus diventa il nuovo terreno di scontro tra Occidente e Cina. Ma ..dopo aver parlato di pistola fumante Il Nobel americano David Baltimore dice che non è più sicuro della fuga del virus da un laboratorio di Wuhan. (Martina Stefanoni)..2- Non solo la Russia di Putin. Il Viaggio di Joe Biden in Europa non sarà un passeggiata. Dovrà convincere i 27 che è davvero finita l’era Trump. (Roberto Festa) ..3-Presidenziali in Perù. Il candidato della sinistra Pedro Castillo a un passo della vittoria...Luci e ombre di un maestro prestato alla politica che ha scelto come slogan: mai più poveri in uno paese ricco. (Gianni Beretta)..4-Afghanistan, 20 anni dopo. Il ritiro della coalizione internazionale certifica il fallimento della guerra infinita contro il terrorismo. (Giuliano Battiston) .. 5-Calcio e politica. Alla vigilia degli europei il gesto di Black lives matter ..divide l’inghilterra (Marianna Mancini)
Esteri di mar 08/06/21
1-La Spagna conoscerà vita e morte di 37.147 repubblicani vittime del regime franchista. Sarà digitalizzato l’ archivio trovato nel Centro Documentario di Memoria Storica.(Giulio Maria Piantadosi)..2-Massiccia operazione contro la criminalità organizzata in tutto il mondo. Arrestate 800 persone grazie all'infiltrazione della polizia in un'app utilizzata dalle mafie per scambiare messaggi in codice.(Marco Schiaffino)..3-Il nemico in casa. Le riforme di Joe Biden rischiano lo stop ..a causa del senatore democratico Joe manchin che appoggia l’ostruziono dei repubblicani.(Roberto Festa) ..4-Ogni donna che conosco è stata molestata. La denuncia dell’attrice inglese Keira Knightley.(Marianna Mancini) ..5-Land Grabbing. Nel 2020 record di conflitti per la terra In Brasile.(Marta Gatti)
Esteri di lun 07/06/21
1-America Latina al voto. In Perù testa a testa tra Keiko Fujimori e Pedro Castillo nel ballottaggio presidenziale...Il candidato della sinistra avrebbe un leggero vantaggio sulla figlia del dittatore. In Messico il movimento Morena del Presidente Obrador mantiene la maggioranza assoluta alla camera bassa. ..2-L’impatto dei cambiamenti climatici rischia di essere più grave di quello della pandemia. Il monito di Oxfam ai paesi del G7. ..( Emanuele Valenti) ..3-Stati Uniti. Kamala Harris ha scelto il Guatemala per il suo primo viaggio all’estero. La Vice Presidente è stata incaricata da Joe Biden del dossier sul immigrazione. ( Roberto Festa) ..4-Il laboratorio danese:il governo ha fatto approvare una legge per trasferire i centri d’asilo in paesi terzi. ( Diana Novelletto) ..5-Il libro del lunedì. “Cinque cerchi di separazione. Storie di barriere di genere infrante nello sport”. L’intervista all’autore Federico Greco. ( Marianna Mancini) ..6-Serie TV: Loki, dal 9 giugno su Disney + la serie Marvel ..( Alice Cucchetti – Film Tv)
Esteri di ven 04/06/21
Esteri di ven 04/ 06/ 21
Esteri di gio 03/06/21
1. La nuova frontiera dell'elusione fiscale. La sussidiaria irlandese di Microsoft ha realizzato utili 315 miliardi di dollari ma senza pagare un euro di tasse perché ha spostato la sua sede fiscale nelle Bermuda. (Andrea di Stefano)....2. Israele, il premier uscente Netanyahu tenta la sua ultima carta per sabotare il nuovo governo. Punta a far mancare al suo avversario Naftali Bennett i 61 voto necessari per la maggioranza.(Chawki Senouci)....3. Stati Uniti, aumentano in molti stati le restrizioni all'accesso al voto. Un vero e proprio attacco alla democrazia da parte dei repubblicani. (Roberto Festa)....4. Nicaragua, la situazione politica in vista delle elezioni continua a precipitare. Agli arresti domiciliari la principale oppositrice politica del presidente Ortega (Gianni Beretta)....5. Sri Lanka. Da 13 giorni la nave cargo brucia al largo delle coste di Colombo. Si rischia uno dei peggiori disastri ambientali (Marianna Mancini)....6. Cambiamento climatico, il riscaldamento è sempre più rapido e gli effetti sull'uomo sempre più visibili. L'Onu chiede azioni tempestive. L'intervista di esteri. (Roberto Buizza)....7. World Music. La nuova identità della black music che in Gran Bretagna riunisce Africa e diaspora. (Marcello Lorrai)
Esteri di mar 01/06/21
1- Tra il 2017 e il 2019 Big Pharma ha versato 7,5 miliardi di euro ai professionisti della sanità di 11 paesi europei. Le rivelazioni della banca dati Eurosfordoc...( Luisa Nannipieri) ..2- Stati Uniti, il giorno della memoria, 100 anni fa il massacro di Tulsa, Oklahoma, una delle pagine più buie del razzismo in America. ( Roberto Festa) ..3- Canada. I nativi chiedono verità e giustizia per i loro bambini dopo il ritrovamento di 215 corpi in una scuola residenziale. “ sono sconvolto dalla politica vergognosa che ha strappato i bambini indigeni dalle loro comunità" ha affermato il premier Trudeau. ( Marianna Mancini) ..4-Nessuna Illusione, il dopo Netanyahu sarà un governo guidato dalla destra...Intervista al giornalista di Haaretz Gideon Levy a cura di Marianna Mancini. ..5-Naomi Osaka, la campionessa di tennis che ha gettato la spugna perché stanca dalle ..domande dei giornalisti. ( Luca Parena) ..6- Vittime e colpevoli. La cultura dello stupro in India. La storia di Esteri. ( Diana Novelletto) ..l paese le ragazze vittime di stupro diventano colpevoli ..6-Land Grabbing e violazione dei diritti umani. 40 ong di 16 paesi hanno chiesto alle agenzie dell’Onu di sospendere ogni accordo commerciale con il gruppo francese Bollorè. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 31/05/21
1- Da un governo dell'Io a un governo del noi. In Israele la possibile coalizione tra Lapid e Bennet sembra l'unica possibilità per liberare il paese da Netanyahu. (Marianna Mancini, Manuela Dviri)....2. Cina, via libera al terzo figlio per le famiglie. Ma la politica del Partito comunista non fa i conti con la realtà del paese. (Gabriele Battaglia)....3. La svolta verde di Zagabria. La capitale croata ha un nuovo sindaco, di sinistra e ambientalista, dopo 20 anni. (Giovanni Vale)....4. Stati Uniti, in Texas i democratici bloccano una delle leggi sul voto più restrittiva tra quelle promosse dai repubblicani, che limiterebbe il diritto di voto sopratutto per gli afroamericani. Il governatore però non si arrende. (Roberto Festa)....5. L'incontro tra Biden e Putin previsto per metà giugno sarà l'occasione per riflettere sugli equilibri Russia e Occidente, ma un riavvicinamento è ancora lontano. Il punto di esteri. (Emanuele Valenti)....6. Serie Tv. Nella terza stagione di Pose il coraggio di raccontare l'Aids. (Alice Cucchetti)
Esteri di ven 28/05/21
Esteri di ven 28/ 05/ 21
Esteri di gio 27/05/21
1. “Parigi per troppo tempo ha preferito tacere”. Emmanuel Macron con un discorso storico riconosce le responsabilità della Francia nel genocidio del 1994 in Ruanda. (Luisa Nannipieri) ....2. “Il prezzo della guerra”. Sette giorni dopo il cessate il fuoco tra Hamas e Israele, su Haaretz e il New York Times le foto dei bambini uccisi dalle bombe per continuare il dibattito....3. Covid, nel Regno Unito tre quarti dei casi sono di variante indiana. Molti paesi introducono la quarantena obbligatoria per chi arriva dal paese. Si teme una terza ondata. Il punto di esteri. (Daniele Fisichella, Chawki Senouci)....4. Stati Uniti. Joe Biden presenterà la sua prima manovra di bilancio da 6mila miliardi di dollari. E' la spesa federale più alta dalla seconda guerra mondiale. (Roberto Festa)....5. Shell dovrà tagliare le emissioni di CO2 del 45% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2019. Un' importante sentenza della corte olandese segna una vittoria per gli ambientalisti. (Alessandro Gianni, Andrea Monti)....6. “La collezione di Franz Kafka”. La biblioteca nazionale di Israele pubblica manoscritti e disegni dell'autore ungherese. (Marianna Mancini)....7. World Music. Dalla Macedonia, l'album di Esma Redzepova. “La regina dei Rom” che abbatteva i tabù. (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 26/05/21
1-La lotta paga. In Francia dopo 23 mesi di mobilitazione e 8 di sciopero un gruppo di donne delle pulizie ha vinto la sua battaglia contro Accor il gigante del settore alberghiero.(Luisa Nannipieri)..2-Forti Pressioni sull’Oms per riaprire l’inchiesta sulle origini del coronavarus. Il punto di Esteri.(Martina Stefanoni)..3-Per contrastare la campagna no vax Bruxelles intende rafforzare il codice dei social media.(Marco Schiaffino)..4-Giappone, Il principale quotidiano Asahi Shimbun,esce allo scoperto e chiede la cancellazione delle olimpiadi a causa dell’emergenza sanitaria.(Disma Pestalozza)..5-Ulster, la Brexit rschia di riaccendere il conflitto e conferma la fragilità della stabilità.(Emanuele Valenti) ..6-Amazon, azionisti chiamati a decidere se rendere pubblici i dati che indicano la quantità di plastica prodotta dall’azienda.(Marianna Mancini)..7-Progetti sostenibili: L’adattamento climatico si basa anche sulla gestione delle piogge. Il caso di Middelfart in Danimarca. (Fabio Fimiani)
Esteri di mar 25/05/21
1-Mali. Un militare solo al comando. Il colonnello che ha guidato il golpe militare dello scorso agosto ha arrestato questa notte i leader da lui nominati. (Angelo Ferrari)..2- Essere giornalista in Bielorussia. L’intervista di Esteri al direttore dell’associazione dei cronisti locali. (Martina Stefanoni)..3- I raid mirati sulle città provocano migliaia di vittime, il 91 % sono civili...Dal rapporto dell’associazione Action on Armed Violence (Marianna Mancini)..4- Land Grabbing. L’accesso alle sementi, un diritto sempre di più minacciato. Uscita una guida che punta a tutelarlo. (Martina Gatti)..5- Nella Corolina del Sud viene emanata una legge che offre al condannato a morte la possibilità di scegliere il plotone di esecuzione per eseguire la sua sentenza. (Roberto Festa)
Esteri di lun 24/05/21
1-Bielorussia: Questa sera L’ Unione europea valuterà nuove sanzioni dopo il dirottamento di un volo Ryanair e l’arresto di un giovane giornalista dissidente...Il punto di esteri (Emanuele Valenti)....2-La lezione di Gaza. Di fronte al silenzio dei governo e della stampa mainstream l’opinione pubblica questa volta ha deciso di credere solo ai suoi occhi. (Marianna Mancini)....3-Gran Bretagna. In condizione critiche la leader del movimento Black Lives Matter gravement5e ferita alla testa. La polizia esclude l’attacco mirato. Negli ultimi mesi l’ attivista ha ricevuto decine di minacce di morte (Sasha Johnson)....4-Stati Uniti. Domani primo anniversario uccisione George Floyd. Oggi il suo avvocato sostiene che è caduto un muro. (Roberto Festa)....5-Buon compleanno Bob Dylan, l’ omaggio di esteri (Claudio Agostoni)..6-Serie TV: Su Sky e Now l’attesa réunion di friends (Alice Cucchetti – Film Tv )
Esteri di ven 21/05/21
Esteri di ven 21/ 05/ 21
Esteri di gio 20/05/21
..1. Il premier israeliano Netanyahu ha convocato il gabinetto di sicurezza. Sul tavolo il cessate il fuoco che potrebbe essere raggiunto nelle prossime 24ore. Ai nostri microfoni un leader della prima intifada afferma: “in Palestina la dottrina due popoli due stati non esiste più”. Oggi sul Guardian le foto che raccontano l'angoscia dei bambini a Gaza e in Israele. (Chawki Senouci, Marianna Mancini, Jamal Zakut)..2. Stati Uniti. Via libera dalla Camera per la creazione di una commissione d'indagine per i fatti del 6 gennaio. 35 repubblicani hanno votato con i democratici: segno delle profonde divisioni all'interno del partito. (Roberto Festa)..3. Covid in India. I numeri ufficiali mostrano un miglioramento, ma la realtà continua ad essere drammatica. Il punto di esteri. (Marianna Mancini)..4. Giappone. E' morto Kentaro Miura, autore del celebre manga "Berserk". Era famoso in tutto il mondo grazie anche alla sua capacità di creare veri e propri quadri da scoprire centimetro per centimetro. (Disma Pestalozza)..5. World Music. Dalla Repubblica democratica del Congo la musica tradizionale diventa elettronica per sopravvivere nel mondo che cambia. (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 19/05/21
1-Striscia di Gaza. Forte pressioni di Joe Biden su Netanyahu...Il premier israeliano non cede, la Tv di Stato parla invece di un possibile cessate il fuoco domattina. ..Le divisioni tra i 27 bloccano un’ iniziative europea. Nelle prossime ore la Francia presenterà una risoluzione al consiglio di sicurezza Onu. ( Emanuele Valenti, Marianna Mancini, Fatima abu Rashed ) ..2-Stati Uniti. La vendita di armi a Israele spacca il partito democratico. L’ala progressista vuole bloccare una commessa da 735 milioni di dollari. ( Roberto Festa)..3-Libertà di stampa. In Bielorussia oscurato il sito dell’opposizione, arrestati 13 giornalisti. ..( Martina Stefanoni) ..4-Ambiente. 20 aziende hanno prodotto più della metà della plastica monouso. Dal rapporto della fondazione australiana Minderoo. ( Marianna Mancini) ..5-Case popolari a due passi dai champs élysée. Il progetto del comune di Parigi per ridinamizzare un quartiere dove ormai ci sono soprattutto negozi. ( Luisa Nannipieri) ..6-Progetti sostenibili: Una legge quadro per la tariffazione della mobilità in Svizzera. ( Fabio Fimiani)
Esteri di mar 18/05/21
1. Striscia di Gaza. Per la prima volta Joe Biden chiede il cessate al fuoco che potrebbe arrivare nelle prossime ore. Intanto la situazione umanitaria a Gaza continua a peggiorare. ..( Meri Calvelli , Esteri) ..2. Una marea umana è arrivata a Ceuta. 6 mila migranti hanno raggiunto a nuoto l'enclave spagnola in Marocco. Mai così tanti in un solo giorno. ( Giulio Maria Piantadosi) ..3. La vittoria della sinistra in Cile. Irací Hassler è la seconda donna e la prima comunista a diventare sindaca di Santiago. ( Alfredo Somoza)..4. Stati Uniti. A rischio il diritto all'aborto. La corte suprema si pronuncerà su una legge del Mississippi che potrebbe rimettere in discussione la sentenza Roe vs Wade. ( Roberto Festa) ..5. Afghanistan, con il ritiro delle truppe statunitensi la condizione delle donne nel paese rischia di peggiorare. ( Cristiana Cella - Cisda) ..6. Land Grabbing. In Sierra Leone un investimento cinese da 55 milioni di dollari rischia di diventare un disastro ecologico. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 17/05/21
1-Striscia di Gaza, nonostante le pressioni della comunità internazionale Netanyahu non ferma i raid aerei. In esteri il direttore del Gaza Community mental Health racconta i traumi della popolazione allo stremo. Negli Stati Uniti durissime critiche dei democratici a Joe Biden che continua a mantenere un basso profilo. Lo speciale di Ester. ( Roberto Festa, Marianna Mancini,Yasser Abu Jamei) ..2-Assemblea costituente in Cile. Vince la sinistra che ha i numeri per cancellare la costituzione di Pinochet, ma è tutto merito della nuova generazione che si era ribellata alle politiche liberiste del governo Pinera. ( Alfredo Somoza, Martina Stefanoni) ..3-Svolta storica in Croazia: alle elezioni amministrative la destra si conferma la prima forza politica nel Paese, ..ma il grande vincitore è la nuova coalizione tra Verdi e Sinistra radicale che a Zagabria ha ottenuto il 45% dei voti...( Giovanni Vale) ..4-Televisioni. LO STORICO ADDIO DI ELLEN DEGENERES AL SUO TALK SHOW. ( Alice Cucchetti)
Esteri di ven 14/05/21
Esteri di ven 14/ 05/ 21
Esteri di gio 13/05/21
1. Il nuovo fronte del conflitto israelo-palestinese. Dopo decenni di convivenza pacifica, ebrei ed arabi si sono scontrati nelle città. E' la più grande crisi dalla seconda Intifada. ..( Sara Da Gaza, Valentina Clementelli da Gerusalemme, Brarak Ravid giornalista) ..2. Stati Uniti, chi tocca Trump muore. La rimozione di Liz Cheney dalla sua carica nel congresso rivela un partito repubblicano sempre più allineato alle posizioni dell'estrema destra. ..( Roberto Festa) ..3. Camerun, 5 anni di carcere per due donne transgender. L'accusa: “tentata omosessualità”. La linea dura del paese contro la comunità Lgbt, tra le più aggressive al mondo...( Diana Novelletto) ..4. Giappone, la torcia olimpica è a metà del viaggio, ma la maggioranza della popolazione è contraria. ( Disma Pestalozza )..5. World Music. Dall'Angola l'elettronica onirica che racconta il mondo dal punto di vista di due marziani. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 12/05/21
1- Le operazioni militari a Gaza continueranno. L’annuncio del governo israeliano a poche ore dall’arrivo dell’emissario di Joe Biden. Nello speciale di Esteri l’indifferenza della casa Bianca ..e la centralità della questione di Gerusalemme. ( Roberto Festa, Paola caridi) ..2-Facciamo in modo che sia stata l’ultima pandemia. In un rapporto di 100 pagine un panel indipendente voluto dall’0ms ha denunciato ritardi e superficialità nella gestione della prima fase della diffusione del coronavirus. ( Martina Stefanoni) ..3-Questione catalana, il premier Pedro Sanchez chiede un governo ..di sinistra dalla situazione di impasse politico.( Emanuele Valenti) ..4-Non bastano gli applausi. Durante la cerimonia dei Brit Award la pluripremiata Dua Lipa ha chiesto a Boris Johnson di aumentare lo stipendio del personale sanitario. ( Marianna Mancini) ..5-Progetti sostenibili: Lisbona ha ricominciato a estendere la propria rete di tram. Dopo le riduzioni degli anni ’80 la capitale portoghese ha iniziato il recupero delle linee dismesse...( Fabio Fimiani)
Esteri di mar 11/05/21
1. Attacchi massicci dell'aviazione israeliana sulla Striscia di Gaza. Solo un gesto forte di Joe Biden potrebbe mettere fine all’escalation. ( Eric Salerno , Roberto Festa) ..2-Il discorso della regina. Il governo britannica lancia il piano economico per riportare la Gran Bretagna ai livelli post Covid ma limita il diritto di manifestare e non accenna alla riforma dello stato sociale. ( Daniele Fisichella) ..3- Cina. Il settimo censimento decennale conferma il rallentamento della crescita della popolazione..Con la fine della politica del figlio unico torna a crescere la fascia di 0-14 anni. ..( Gabriele Battaglia) ..4-la Francia è in pericolo. Seconda lettera aperta dei militari contro la classe politica...Il punto di Esteri ( Francesco Giorgini) ..5-Seychelles, nuova ondata di contagi nel paese più vaccinato al mondo. ..( Marianna Mancini) ..6-Land Grabbing. Madagascar è la preda del preferita delle multinazionali di agribusiness...Ong preoccupate per un progetto agricolo su 4 milioni di ettari .
Esteri di lun 10/05/21
1- Crisi di Gerusalemme. La deriva estremista di Netanyahu rischia di incendiare il Medio Oriente. ( Martina Stefanoni , Alessandro Fishermann) .. 2- Francia 10 maggio 1981. 40 anni fa la vittoria del socialista Mitterand ...Lo speciale di Esteri. ( Francesco Giorgini) ..3-Scozia. Dopo la vittoria del SNP atteso un duro braccio di ferro tra indipendentisti e il premier..britannico Boris Johnson sul referendum. ( Emanuele Valenti) ..4-Stati Uniti. Offensiva della destra per fermare l' Equality Act. ( Roberto Festa) ..5-Serie TV. LA FERROVIA SOTTERRANEA – Su Amazon Prime la serie tratta dal romanzo premio Pulitzer. ( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 07/05/21
Esteri di ven 07/ 05/ 21
Esteri di gio 06/05/21
1. Effetto Brexit: navi da guerra nel canale della Manica, non si vedeva dalla seconda guerra mondiale. Il contenzioso sulla pesca sta provocando una grave crisi tra Francia e Gran Bretagna. (Luisa Nannipieri)..2. Colombia, le proteste degli ultimi giorni e le dure repressioni sono figlie della storia recente del paese. L'Intervista di esteri. (Lucia Capuzzi)..3. Condizioni straordinarie richiedono soluzioni straordinarie. La svolta di Biden potrebbe cambiare la geopolitica del vaccino. (Roberto Festa)..4. Spagna, il giorno dopo la disfatta della sinistra a Madrid. Le ragioni delle dimissioni del leader di Podemos Pablo Iglesias. (Steven Forti)..5. Gli Zapatisti verso l'Europa. Per ricordare l'arrivo dei conquistadores in Messico di 500 anni fa, una delegazione dell'Esercito di liberazione percorre al contrario il viaggio di Cristoforo Colombo. (Andrea Cegna)..6. Diritti LGBT nel mondo. L'esempio virtuoso della Svezia che lotta contro gli stereotipi fin dall'asilo. (Marianna Mancini)..7. World Music. Dalla Repubblica Democratica del Congo il surrealismo afro-elettronico dell'Album che guardava al futuro. (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 05/05/21
1 Colombia. La dura repressione della polizia non ferma le manifestazioni in tutto il paese per denunciare le politiche liberiste del Presidente Duque. La città di Cali epicentro della protesta. ( Serena Tarabini) ..2- Election day domani in Gran Bretagna: si vota per il rinnovo dei parlamenti di Scozia e Galles e per oltre 140 consigli comunali. Sarà un test sulla gestione della pandemia da parte di Boris Johnson. Occhi puntati anche sul risultato degli indipendentisti scozzesi che puntano a un secondo referendum. ( Daniele Fisichella) ..3-Turchia – Egitto. Prove di dialogo dopo anni di rottura e di silenzio. ( Emanuele Valenti) ..4- Stati Uniti. Donald Trump non potrà accedere a Facebook e Instagram almeno per altri sei mesi. ( Roberto Festa) ..5-Leggi contro l’ omofobia. Oggi focus sulla Svizzera che con una consultazione popolare ha rafforzato le norme che tutelano la comunità lgbt. ( Marianna Mancini, Sara Bonora Famiglie arcobaleno Ticini) ) ..6-Progetti sostenibili: la rigenerazione urbana del nuovo lungo fiume Elba a St.Pauli.(Fabio Fimiani)
Esteri di mar 04/05/21
1- Birmania. I soldi di Total alla giunta golpista: l’inchiesta pubblicata oggi da Le Monde svela le imbarazzanti macchinazioni finanziarie del colosso petrolifero francese. ( Luisa Nannipieri) ..2-Messico: il Presidente Lopez Obrador ha ufficialmente presentato le scuse al popolo indigeno Maya per i terribili abusi commessi contro di loro. ( Alfredo Somoza) ..3-Stati Uniti. Joe Biden alza il tetto di 62.500 rifugiati e si impegna a raddoppiarlo per il 2022...“ Questa cifra - ha dichiarato - cancella il numero storicamente basso definito da Trump ..di 15 mila “. ( Roberto Festa) ..4-Leggi anti omofobia. Oggi focus su Malta uno dei paesi più virtuosi nella tutela della comunità Lgbt. ( Marianna Mancini, Yuri Guaiana - All Out) ..5-Terre agricole. Perché non convince le ong il Il Food Systems Summit indetto dal segretario generale Onu. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 03/05/21
Esteri di lun 03/ 05/ 21
Esteri di ven 30/04/21
..1- Madrid, il laboratorio delle destre europee. Alle regionali di martedì prossimo a governatrice uscente Isabel Díaz  Ayuso che sta portando con successo il partito popolare verso il trumpismo...( Giulio Maria Piantadosi) ..2-Effetto Covid. Le Olimpiadi di Tokyo potrebbero tenersi a porte chiuse. ” i Giochi potranno considerarsi un successo soltanto se gli organizzatori potranno proteggere completamente gli atleti e la popolazione” cosi la presidente di 'Tokyo 2020' Seiko Hashimoto. ( Disma Pestalozza) ..3- I colossi dai piedi di argilla. La pandemia ha messo a nudo la fragilità strutturale dei paesi emergenti. I casi di India e Brasile. ( Alfredo Somoza) ..4- IL Sahel alle prese con una grave crisi umanitaria. Tra le principali cause la presenza attiva di gruppi jihadisti armati, che terrorizzano le popolazioni. Focus sul Mali...( Sara Milanese, Marco Alban di Cisv) ..5-Cipro. Falliscono le discussione informali sulla riunificazione dell’isola. Non ha funzionato la cosiddetta diplomazia ..del formaggio. ( Martina Stefanoni)
Esteri di gio 29/04/21
1. Joe Biden politico di trasformazione. Nel suo primo discorso al congresso il presidente Usa cambia il paradigma che ha dominato la società americana negli ultimi 40 anni..( Roberto Festa) ..2. Covid in India: non una negligenza criminale, ma un vero e proprio crimine contro l'umanità. L'articolo di Arundhati Roy sul Guardian svela un sistema corrotto e una politica criminale che hanno portato il paese al collasso. ( Martina Stefanoni) ..3. Una macchina del fango progettata per uccidere una seconda volta Giulio Regeni. Il finto documentario che mira a infangare la memoria del ricercatore e a scagionare i servizi egiziani...( Esteri) ..4. Ecuador, la corte suprema depenalizza l'aborto in caso di stupro. Un importante passo avanti in un paese dove l'80% delle ragazze sotto i 14 anni che rimangono incinte sono vittime di violenza..( Davide Matrone) ..5. Un pericoloso passo indietro per la libertà culturale in Ungheria. Con una nuova legge, cultura e università passano sotto il controllo di Orban. ( Diana Novelletto) ..6. World music. Dallo Zimbawe le canzoni diventate un'arma nella lotta di liberazione dal potere bianco. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 28/04/21
1- La pandemia ha certificato il fallimento dei leader populisti. ..Dopo Trump e Bolsonaro, anche il premier indiano Modi ha portato il suo paese alla catastrofe. Nel bel mezzo dell’emergenza sanitaria Modi aveva mantenuto 8 tornate elettorali e autorizzato il più importante raduno religioso dell’anno. ( Martina Stefanoni – Abantika Ghosh) ..2-Stati Uniti. Joe Biden festeggia i suoi primi giorni alla casa bianca annunciando un piano per le famiglie da 1.800 miliardi di dollari. ( Roberto Festa) ..3-La Francia e gli anni di piombo. La storia della Dottrina Mitterand. ( Luisa Nannipieri) ..4-Chisimaio, la città somala che cerca di tornare alla normalità nonostante il covid e la minaccia dei jihadisti. ..( Andrea Bianchessi – Avsi) ..5-Progetti sostenibili. l’estensione dell’agricoltura urbana..a Brisbane durante la pandemia potrebbe cambiare il sistema alimentare della capitale del Queensland...( Fabio Fimiani)
Esteri di mar 27/04/21
1- Israele sta commettendo "crimini contro l'umanità di apartheid e persecuzione". La denuncia ..di 'Human rights watch' in un rapporto di 213 pagine. ( Martina Stefanoni) ..2-India. Mobilitazione della comunità internazionale. Arrivato a Nuova Delhi i primi carichi ..di forniture mediche dalla Gran Bretagna. ( Uday Bhaskar) ..3-Stati Uniti. Il censimento 2021 rivela lo spostamento della popolazione verso sud dove ci son più opportunità di lavoro. ( Roberto Festa) ..4-Francia. Il pericoloso intreccio tra estrema destra e un pezzo dell’esercito...L’opinione pubblica sotto shock dopo la pubblicazione di una lettera aperto contro l’eliseo ..firmata da decine di ex ufficiali e riservisti. ( Francesco Giorgini) ..5-Cinema e geopolitica. L’oscar a Chloè Zhao fa arrabbiare la Cina che oscura i siti che parlano di Nomadland. ( Intervista a Mauro Gervasini) ..6- Colombia. L’uccisione della governatrice indigena Sandra Liliana Peña Chocué conferma ..l’ accaparramento delle terre agricole da parte dei narcotrafficanti. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 26/04/21
1-Più che un’ondata sembra uno tsunami. Il covid ha messo in ginocchio L’india. ..( Martina Stefanoni) ..2-Spagna. Il governo delle sinistre promette di usare i soldi del Recovery fund per la più grande trasformazione economica dagli anni 80. ( Emanuele Valenti) ..3-Stati Uniti. La Corte Suprema si pronuncerà su un caso di New York per decidere se ..il divieto di portare armi in pubblico violi il secondo emendamento. ( Roberto Festa) ..4- Albania, Il socialista Edi rama verso un terzo mandato. L’intervista a Nicola Pedrazzi Osservatorio Balcani e Caucaso ..5-Guernica raccontata ai bambini. Il reportage di Esteri ..( Giulio Maria Piantadosi) ..6-Algoritmocrazia: cala il sipario sulla sesta edizione del Festival dei Diritti Umani. ..Il punto con il direttore Danilo de Biasio ..7-Serie Tv: dall’America “ Them” , l’antologia horror a sfondo razziale ..( Alice Cucchetti – Film Tv)
Esteri di ven 23/04/21
1- Cambiamento climatico. Il vertice di Joe Biden, una svolta prima della Cop 26. La casa bianca potrebbe aver trovato nella finanza americana un grande alleato per la riduzione delle emissioni di gas serra. ( Martina Stefanoni , Emanuele Bompan) ..2- Il Covid mette in ginocchio l’India. 330 mila nuovi positivi nelle ultime 24 ore. ..L’attuale sistema sanitario non riesce nemmeno a garantire il rifornimento degli ospedali in ossigeno. ( Matteo Miavaldi) ..3--Ciad. Ai funerali del presidente Idris Déby la Francia promette di sostenere la giunta militare e uno dei peggiori regimi in Africa. ( Sara Milanese, Filippo Ivardi Ganapini – Nigrizia) .4- Vigilia del 106 esimo anniversario del genocidio armeno. ..La storia di Esteri. ..5- Calcio e Globalizzazione. Lo sport più amato nel mondo sopravviverà anche alla superlega. ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 22/04/21
1- Giornata della Terra. Per far dimenticare gli anni Trump, gli Stati Uniti hanno promesso di ridurre le emissioni di gas serra del 50 % entro il 2020. ( Roberto Festa) ..2-L’Africa finirà di vaccinarsi alla fine del 2023. Il programma Covax dell’Oms vittima dell’ingordigia dei paesi ricchi e di Big Pharma. ( Martina Stefanoni) .. 3-Genocidio Armeno. Attesa per sabato una dichiarazione di Joe Biden che non farà piacere alla Turchia. L’intervista a Pietro Kuciukian. ..4- Kuwait, un caso di femminicidio ha scatenato una campagna metoo nel paese...( Diana Novelletto) ..5- Ideato dai poveri, rubato dai ricchi. Che cosa ci insegna la battaglia dei tifosi contro la Superlega. ( Francesco Giorgini)
Esteri di mer 21/04/21
1- Processo Floyd, il giorno dopo. Non basta la condanna dell’agente Chauvin. Solo una riforma seria potrà limitare la violenza della polizia. ( Roberto Festa) ..2- Il commercio al tempo del Covid. Grazie al Welfare e agli aiuti di stato il Presidente Macron ha potuto contenere il disagio sociale. ( Luisa Nannipieri) ..3- L’Argentina sta vivendo il momento peggiore della pandemia. Il Presidente Fernandez conferma la chiusura delle scuole nonostante l’opposizione del governatore di Buenos Aires. ( Federico Larsen) ..4-Superlega. Hanno vinto i tifosi inglesi. Il premier Boris Johnson preannuncia una riforma del movimento calcistico...( Daniele Fisichella) ..5- Effetto Black Lives Matter. Dopo l’articolo del Guardian sul razzismo dentro sezione britannica di Amnesty, la direttrice Kate Allen ha chiesto scusa a chiunque sia sentito discriminato. ..( Martina Stefanoni)
Esteri di mar 20/04/21
Esteri di mar 20/ 04/ 21
Esteri di lun 19/04/21
1-Inghilterra, la culla del calcio . E sulle radio va in onda la rivolta popolare contro la Superlega. ..( Daniele Fisichella ) ..2-Stati Uniti. Tra qualche ore il verdetto su Derek Chauvin, l’agente di polizia che uccise ..George Floyd. ( Roberto Festa) ..3-Coronavirus. Situazione drammatica a Nuova delhi. La capitale indiana entra in lockdown da questa sera per una settimana. L’Intervista di Esteri a cura di Martina Stefanoni. ..4- Effetto Joe Biden. L’unione europea si schiera con l’ Ucraina e contro la Russia. ..Ma Mosca esclude un’invasione militare. ( Emanuele Valenti) ..5-Nicaragua, 3 anni fa la rivolta contro il regime di Ortega. Da allora non è cambiato nulla ..e l’ex leader sandinista intende farsi rieleggere per la 4 volta consecutiva. ..( Gianni Beretta) ..6-Serie Tv: Dal 23 aprile su Sky “ Anna “ , dal libro di Niccolò Ammaniti ..( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 16/04/21
Esteri di ven 16/ 04/ 21
Esteri di gio 15/04/21
..1- Stati Uniti – Russia. Joe Biden annuncia nuove sanzioni e l’espulsione di 10 diplomatici per le ingerenze nelle elezioni. L’obiettivo della casa Bianca è impedire a Mosca di raccogliere denaro nei mercati finanziari internazionali. ( Roberto Festa) ..2- Intanto con un ‘ azione senza precedenti l’FBi ha deciso di agire in maniera indipendente per rimuovere le falle nei sistemi aziendali violati dagli hacker cinesi. ( Marco Schiaffino) ..3- Cuba. Vigilia dell’ottavo congresso del Partito comunista...Segnerà la fine dell'era Castro e l'arrivo al potere della ..generazione nata dopo la Revolución' del 1959. ( Gianni Beretta) ..4-Ungheria. Il premier Orban ha assegnato la frequenza di KlubRadio, invisa al potere, a un’ emittente legata alla “Chiesa della fede” molto vicina al governo. L’intervista di Esteri ..( Martina Stefanoni)..5-Ahmet Altan, finalmente libero. l’alta corte di Ankara ha ordinato il rilascio del giornalista e scrittore condannato a 10 anni e mezzo di carcere. Era il simbolo della repressione del Erdogan contro gli intellettuali dopo il tentato golpe. ..( Riccardo Noury) ..6- In Asia sempre di più sono le donne che finiscono in carcere per reati legati alla droga. ( Diana Novelletto)
Esteri di mer 14/04/21
1-Afghanistan. Con l’annuncio del ritiro dei soldati americani, Joe Biden vuole concludere la guerra infinita. ..( Roberto Festa) ..2- Stati Uniti. È morto in carcere Bernard madoff uno dei più dei grandi truffatori della storia. Fu il simbolo della fuga in avanti di Wall Street che portò alla crisi finanziaria del 2008...( Andrea di Stefano ) ..3- In 20 paesi la legge “ sposate il vostro stupratore” consente agli autori di sfuggire alla giustizia. Dall’ ultimo rapporto delle Nazioni Unite. ( Martina Stefanoni) ..4-Grecia. Ritorno sull’assassinio del giornalista d’inchiesta Giorgos Karavais...Intervista a Dimistri Deliolanes...5-Progetti sostenibili. Una comunità energetica autonoma per arrivare alla neutralità climatica. L’esempio di Gand in ..Belgio. ( Fabio Fimiani)
Esteri di mar 13/04/21
1-Stati Uniti – Russia, prove di dialogo. In una telefonata Joe Biden ha proposto a Vladimir Putin un incontro in un Paese terzo. ..( Vittorio Emanuele Parsi Aseri) ..2-Non solo malavita. Il giornalista Giorgos Karaivas, assassinato tre giorni fa ad Atene, indagava anche su membri dei partiti al potere. ( Martina Stefanoni) ..3-Perù. Il caos della frammentazione politica porta al secondo turno Pedro Castillo e Keiko Fujimori, un maestro marxista e la figlia del dittatore. ( Alfredo Somoza) ..4-Processo George Floyd. Oggi è Il giorno della difesa dell’agente di polizia Derek Chauvin. ( Roberto Festa) ..5-Land Grabbing. Il Belgio terra di conquista per le multinazionali del agrobusiness. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 12/04/21
1-Ecuador: il suicidio della sinistra. Per punire il movimento progressista di Correa ha scelto il candidato della destra liberista vicino all’Opus Dei.( Alfredo Somoza) ..2-Nucleare iraniano. Il cyberattacco alla centrale di Natanz rischia di sabotare i negoziati tra Teheran e Washington. ( Emanuele Valenti) ..3-Alabama. Il sindacato di Amazon ha perso una battaglia ma non la guerra. ( Roberto Festa) ..4- Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini. 60 anni fa il cosmonauta sovietico Yuri Gagarin conquistava lo spazio. l’intervista a Gian Piero Piretto. ..5-Quando lo sport cambia la storia. 50 anni fa la partita di Ping Pong Cina – Stati Uniti. ( Martina Stefanoni) ..6-Serie Tv. Oggi The Nevers di Joss Whedon...( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 09/04/21
Esteri di ven 09/ 04/ 21
Esteri di gio 08/04/21
1. Stati Uniti. “La violenza è un'epidemia”. Joe Biden lancia un piano per limitare l'utilizzo delle armi nel Paese. (Roberto Festa)....2. La fine di un mito. In Francia il presidente Macron chiude l'Ecole National d'Administration, la più famosa scuola al mondo per la formazione delle classi dirigenti. (Francesco Giorgini)..3. Irlanda del Nord. Scontri e violenze tra unionisti e polizia. La brexit sullo sfondo di una divisione che arriva da lontano. (Daniele Fisichella)....4. Turchia, Oltre il Sofa – Gate, nell'era di Erdogan è peggiorata la condizione della donna. (Serena Tarabini)..5. In Perù le popolazioni indigene minacciate dai narcos. (Diana Novelletto)..6. World Music. Dal Libano un musical che aveva riunificato il paese dopo la guerra civile. (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 07/04/21
1- I diritti umani al tempo del Covid. Il rapporto annuale di Amnesty denuncia i governi ..che hanno visto nei lockdown un opportunità per rafforzare il proprio potere e per reprimere il dissenso. ( Martina Stefanoni , Riccardo Noury ) ..2- Chi ha prosperato durante la pandemia dovrebbe pagare più tasse. La proposta del fondo monetario per ridurre le disuguaglianze. ( Andrea di Stefano) ..3-Turchia – Unione Europea. Ritorno sul vertice a tre tra Erdogan, Michel e Van der Leyen...( Serena Tarabini) ..4-Nucleare iraniano. Prove di dialogo tra Teheran e L’ Ammistrazione Biden...Ma per togliere le sanzioni la Casa Bianca dovrà smantellare l’intero dispositivo anti Iran messo in atto da Donald Trump. ( Emanuele Valenti) ..5- Stati Uniti. La laicizzazione della società contrastata sempre di più dalle leggi ispirate alla religione. ( Roberto Festa) ..6-Romanzo a fumetti. Le vite di Sacco e Vanzetti, il graphic novell di Rick Geary... ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 06/04/21
1- Francia. 50 anni dopo, un nuovo manifesto di 343 donne chiede di allungare il periodo in cui è possibile abortire da 12 a 14 settimane. ( Luisa Nannipieri) ..2- Stati Uniti: la Georgia cancella il diritto al voto alle comunità più fragili. ..L’ira dei cittadini costringe le grandi multinazionali a prendere posizioni contro i repubblicani. ..( Roberto Festa) ..3-Gran Bretagna. Il punto sulla situazione sanitaria, vaccinazioni, passaporto Covid e riaperture. ..( Daniele Fisichella) ..4-Giordania. Ritorno sulla faida all’interno del palazzo reale. ..( Martina Stefanoni) ..5-Terre agricole . Nel Cerrado brasiliano la deforestazione per fare spazio alla soia e al land grabbing. ( Marta Gatti)
Esteri di ven 02/04/21
1- Archegos, il fondo speculativo che questa settimana ha fatto tremare le banche mondiali. ..Il mondo della finanza non ha imparato nulla dalla grave crisi del 2008...( Andrea di Stefano) ..2- Russia - Ucraina. Una escalation che preoccupa. ..Il Cremlino avverte Joe Biden “ non tollereremo un’ eventuale presenza delle vostre truppe ai nostri confini” ( Danilo Elia) ..3-Canale di Suez. La vicenda di Ever Given dovrebbe far riflettere sui danni provocati dalle ..navi porta container agli oceani, alla fauna e alla flora marina. ..( Martina Stefanoni) ..4- Etiopia. La Bbc denuncia nuovi massacri nel Tigray compiuti dall’esercito regolare...Il comportamento del premier Aby Ahmed è una vergogna per l’istituzione del nobel della pace che due anni fa gli aveva conferito il premio. ..5- I danni collaterali del Covid: aumentano le violazioni dei diritti umani nel mondo ...Dai rapporti delle ong. ( Alfredo Somoza)..6- Volontari e vaccinati: dal confine col Messico la storia dei pastori americani che aiutano i migranti in piena pandemia. ( Davide Mamone)
Esteri di gio 01/04/21
1- Hong Kong. Condannati i leader pro democrazia che avevano organizzato le grandi manifestazioni di proteste del 2019. Tra di loro l’attivista storico di piazza Tienanmen Lee Cheuk- Yan. “ devo chiedere ai governi europei: da che parte state? “ disse due anni fa ad Esteri ..2-Stati Uniti. Con il suo piano da 2 mila miliardi di dollari Joe Biden rimette lo stato al centro del rilancio economico dell’America. ( Roberto Festa) ..3- Pandemia. Il punto su vaccini e la sfida alle varianti. ( Martina Stefanoni) ..4-Gran Bretagna, si dimette il consigliere del premier Boris Johnson per l'integrazione dopo ..la pubblicazione di un controverso rapporto sulla questione razziale. ( Diana Novelletto ) ..5-World Music. Dalle isole Comore l’ultimo progetto di Ian Brenan. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 31/03/21
Piano Biden, Birmania, Macron, Barcellona, Cile, Plantu.
Esteri di mar 30/03/21
Esteri di mar 30/ 03/ 21
Esteri di lun 29/03/21
1-Amazon. Ultimo giorno del referendum che potrebbe cambiare la storia degli Stati uniti. 5600 salariati di un immenso magazzino in Alabama stanno decidendo se creare un sindacato dentro la multinazionale che non ne ha mai tollerato nessuno in America. ( Roberto Festa) ..2- Mozambico. Cabo Delgado e la maledizione delle risorse naturali. ..La scoperta di ingenti giacimenti di gas ha attirato gruppi jihadisti e milizie armate al soldo delle multinazionale. Sullo sfondo un paradiso terrestre e l’ estrema povertà dei suoi abitanti...( Alessandro Gilioli) .. 3- Francia, terapie intensive al collasso, superato il picco di novembre. ..Ma il Presidente Macron resiste agli appelli della comunità scientifica che chiede un confinamento più duro e la chiusura delle scuole . ( Luisa Mannipieri ) ..4-Crisi umanitaria in Siria. Al via la conferenza dei donatori organizzati da Onu e Unione Europea...Servono almeno 10 miliardi di dollari per soccorrere milioni sfollati alla fame e senza nessuna assistenza sanitaria . ( Emanuele Valenti) ..5- Cyber Sicurezza, ecco perché un team di Google ha bloccato un attacco condotto da un’ agenzia di antiterrorismo occidentale. ( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 26/03/21
1- C’era una volta una nobel per la pace. Nella guerra del Tigray l’esercito del premier Etiope Abiy Ahmed si sta macchiando di crimini di guerra. ( Sara Milanese) ..2-Coronavirus. In India nuova ondata pandemica, 50 mila casi al giorno. Fallito il piano di vaccinazione. ( Martina Stefanoni)..3- La geopolitica dei vaccini: tutto tranne il bene della popolazione mondiale...( Alfredo Somoza) ..4- Al confine tra Messico e stati uniti. Reportage sul dramma dei migranti del centro america .. ( Davide Mamone) ..5- Dal negazionismo all’ eco-fascismo. Quando Gruppi di estrema destra collegano il cambiamento climatico all’ immigrazione di massa. ( Diana Novelletto)
Esteri di gio 25/03/21
1- Stati Uniti. Joe Biden tiene la sua prima conferenza stampa. Ha fissato l’obiettivo di 200 milioni di dosi di vaccino somministrate nei primi cento giorni della sua amministrazione...( Roberto Festa) ..2- Intanto in Europa il vaccino si fa raro. Bruxelles si dice pronta a azioni legali contro Astrezeneca e minaccia di bloccare le esportazioni. ( Esteri) ..3-Israele: L’estrema destra razzista fa il suo ingresso alla Knesset. Il partito dei religiosi sionisti ha ottenuto sei seggi e diventa un problema politico nel paese e all’estero. ..( Martina Stefanoni) ..4-Nuova Zelanda, in caso di aborto spontaneo o di un bambino nato morto, le coppie potranno beneficiare di un congedo per lutto, retribuito. La nuova legge approvata oggi in Parlamento all'unanimità. ..5. Giappone. Partita da Fukushima la torcia olimpica. Dovrebbe arrivare a Tokyo il 21 luglio, alla vigilia dell’inizio delle olimpiadi. ( Disma Pestalozza) ..6-World Music. Dalla Nigeria l’album Edo Funk Explosion. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 24/03/21
1-Argentina, 45 anni fa il colpo di stato contro la democrazia. Nuovi documenti statunitensi confermano l’appoggio della Casa Bianca ai militari golpisti. Lo speciale di Esteri...( Alfredo Somzoza, Sara Milanese, Vera Vigevani, Macarena Gelman) ..2-Birmania. È il giorno dello sciopero del silenzio. ..A Mandalay si registra la vittima più giovane dall’inizio delle proteste contro il golpe del primo febbraio. ..( Martina Stefanoni) ..3-Stati Uniti. Si avvicina la resa dei conti tra democratici e repubblicani. Falisce il tentativo di Joe Biden di pacificare il paese dopo l’era Trump. ( Roberto Festa) ..4-Francia: la storia di Railcoop, la prima cooperativa, 7200 soci, a creare e gestire delle linee ferroviarie. I primi treni ..viaggiatori verranno messi su rotaia nel 2022 sulla Lione-Bordeaux. ( Luisa Nannipieri) ..5-Progetti sostenibili: Berlino si dota di un’ innovativa legge per la mobilità pedonale. ( Fabio Fimiani)
Esteri di mar 23/03/21
1-Stati Uniti. La strage in Colorado rilancio il dibattito sul controllo delle armi. ..( Roberto Festa) ..2- Israele alla quarta votazione in due anni. Favorito il premier uscente netanyahu ma per governare dovrà trattare con i piccoli partiti di estrema destra...( Eric Salerno) ..3- AstraZeneca ha promesso che che entro 48 ore fornirà a Washington altri dati sul vaccino dopo che una commissione indipendente ha definito obsolete le informazioni inviate...( Vittorio Agnoletto) ..4-Cina – Unione Europea. Secondo gli Xinjiang Papers l ’ordine di punire la minoranza musulmana uiguri arrivò da Pechino ma Bruxelles ha deciso di sanzionare 4 burocrati dello Xinjiang. ( martina Stefanoni) ..5- “ Vulnerabili: come la pandemia sta cambiando la politica e il mondo” l’intervista all’autore Vittorio Emanuele Parsi. ..6-Terre agricole. Appello delle ong alla Cpi perché si occupi del land grabbing in Cambogia...( Marta Gatti)
Esteri di lun 22/03/21
1-Stati Uniti: L’ ostruzionismo è la nuova arma dei repubblicani al senato. Riforme di Joe Biden a rischio. ( Roberto Festa) ..2-- Vaccini. Nonostante le rassicurazioni di Ema e Oms i paesi nordici mantengono il veto su Astrazeneca. ( Vittorio Agnoletto) ..3- Francia. Al via il processo nei confronti di Ikea, accusata di aver spiato i suoi dipendenti. ( Martina Stefanoni) ..4- Sciopero Amazon. Vi riproponiamo l’intervista a Jean Baptiste Malet, autore di “ En Amazonie, un infiltrato nel migliore dei mondi” ( intervista a cura di Diana Santini) ..5--Giornata mondiale dell’acqua. L’ Africa vittima del water grabbing. ( Raffaele Masto ) ..6- Serie TV: Justice League Vs The falcon and the winter soldier...( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 19/03/21
1-Joe Biden contro tutti. Nelle ultime 48 ore il Presidente degli Stati Uniti ha insultato Putin, accusato la Cina di minare la stabilità globale e minacciato ritorsioni economiche contro l’Unione Europea. ( Esteri) ..2-Afghanistan. Il vertice di Mosca per preparare il ritiro dei marines e il ritorno dei talebani al potere. L’intervista a Giuliano Battiston...3- Scuola obbligatoria e gratuita, blocco degli sfratti, autogestione delle fabbriche: 150 anni dopo, la comune di Parigi ..ci ricorda la straordinaria impresa dei suoi uomini e delle sue donne. ( Diana Santini) ..4- Repubblica Democratico del Congo. La storia del magnate israeliano Dan Gertler accusato di aver saccheggiato le ricchezze del paese e graziato da Donald Trump. ( Sara Milanese) ..4-L’ Europa dopo la Brexit, una guerra infinita sulle procedure commerciali e che Londra sta perdendo. ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 18/03/21
1-Russia – Stati Uniti: Tutti i non detti del battibecco tra Vladimir Putin e Joe Biden ..( Roberto Festa) ..2-Francia 18 marzo, da 150 anni la Comune di Parigi scatena le passioni. ..( Francesco Giorgini) ..3- Terremoto nella Chiesa tedesca. Abusi e coperture nella diocesi di Colonia. 314 le vittime...'mi vergogno' afferma il Cardinale Woelki. ..4-Olanda, dal voto di ieri potrebbe uscire un governo meno frugale ..( Martina Stefanoni) ..5-Australia. Per combattere gli stupri la polizia lancia l’idea di un’ app per registrare il consenso prima di un rapporto. ( Diana Novelletto) ..6-World Music. Dal Mali l’album del chitarrista Anansy Cissè che fu prigioniero da un gruppo jihadista. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 17/03/21
1- Russia – Stati uniti: un rapporto dell’intelligence accusa il Cremlino di aver tentato di influenzare le presidenziali del 2020. In un’intervista Joe Biden definisce Vladimir Putin un assassino..Mosca richiama il suo ambasciatore a Washington. ( Intervista a Mario del Pero) ..2- Gig Economy a un bivio. Dopo la sentenza della corte suprema, Uber cambia lo status dei suoi autisti britannici da collaboratori autonomi a dipendenti. ..( Martina Stefanoni) ..3- Germania. il governo intende vaccinare entro l’estate tutta la popolazione. ..Ma nel paese serpeggia il pessimismo dopo la sospensione temporanea di AstraZeneca e un campagna che va a rilento. ( Intervista a Cristina Giordano) ..4-Georgia. La sparatoria di Atlanta che ha preso di mira donne di origine asiatica rilancia il dibattito sull’ odio razziale nel paese. ( Roberto Festa) ..5-Francia 18 marzo, 150 anni fa la Comune di Parigi. Oggi la terza puntata ...( Francesco Giorgini) ..6-Progetti sostenibili al tempo del Covid. A Londra 100 nuovi chilometri ciclabili nell’ultimo anno. ( Fabio Fimiani)
Esteri di mar 16/03/21
..1-Birmania. Secondo l’ Onu almeno 149 manifestanti uccisi dall'inizio delle proteste pacifiche contro il golpe militare. Fuga dai distretti di Yangon sottoposti alla legge marziale ..( Martina Stefanoni) ..2-Pandemia. Situazione fuori controllo in Brasile. Il presidente Bolsonaro cambia il ministro della sanità, il quarta in un anno. ( Alfredo Somoza) ..3- Stati Uniti. Voto storico del senato. Deb haaland la prima ministra nativa americana. Guiderà il dicastero delle risorse natura. ( Roberto Festa) ..4-Francia, 18 marzo. 150 anni fa la Comune di Parigi. Oggi la seconda puntata ..( Francesco Giorgini) ..5-Terre agricole. Nella Repubblica Democratico del Congo diverse banche di sviluppo europee finanziano il Land Grabbing. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 15/03/21
1-Siria, 10 anni fa l’inizio di una grande tragedia. Le responsbilità della comunità internazionale.. e gli errori da non ripetere. ( Emanuele Valenti) ..2-Gran Bretagna. Dopo la morte di Sarah Everard il dibattito si è spostato da ciò che devono fare le donne per sentirsi più sicure a ciò che possono fare gli uomini per aiutarle. ..( Martina Stefanoni) ..3-Diario americano. L’offensiva dei repubblicani contro i diritti civili. Nelle ultime settimane ..molti stati hanno approvato leggi antiaborto. ( Roberto Festa) ..4- Francia 18 marzo. 150 anni fa la Comune di Parigi. Oggi la prima puntata...( Francesco Giorgini) ..5- Le bolle finanziarie. La grande crisi dei semiconduttori. ( Andrea di Stefano) ..6-Serie TV. Dal 26 marzo su LaF “ GENTLEMAN JACK “ ..( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 12/03/21
1-Yemen. Due milioni di persone intrappolate nella provincia Maarib dove in corso l’offensiva dei ribelli sciiti. La nuova escalation rischia di aggravare quella è già la peggior crisi umanitaria del mondo. ( Sara Milanese) ..2-Vaccini. Al Wto nessuna deroga sui brevetti. ..La comunità internazionale manca l’appuntamento con la storia. ..( Alberto Zoratti – Cospe) ..3-Cina. Ritorno sull’ ultima assemblea del popolo. Il presidente Xi Jinping tra Soft Power e deterrenza strategica...( Gabriele Battaglia) ..4-Bugie di stato, incompetenza e impreparazione:..A dieci anni di distanze le tante similitudini tra Fukushima e Pandemia. ( Reportage Diana Santini marzo 2011) ..5- La dura vita dei tre poteri in America latina. La vicenda dell’ex presidente brasiliano Lula conferma la fragilità delle democrazie post dittatura. ( Alfredo Somoza) ..6- Il destino nel nome. In India uno studio ufficiale raccomanda di nascondere l’identità dei Dalit per frenare i pregiudizi durante i colloqui di lavoro. ( Diana Novelletto)
Esteri di gio 11/03/21
1-Giappone, 11 marzo. Dieci anni fa il triplo disastro: un terremoto devastante, lo tsunami e la catastrofe della centrale nucleare di Fukushima. Lo speciale di Esteri. ..( Martina Stefanoni, Diana santini, Giuseppe Onufrio Greenpeace- Italia) ..2-Stati Uniti. A un anno dalla pandemia questa notte discorso alla nazione di Joe Biden. Il presidente americano porterà in dote il piano di aiuti anti Covid da 1900 miliardi di dollari. ..( Roberto Festa)..3-Spagna, primo paese a considerare i rider dei dipendenti. ..Accordo storico governo - parti sociali. ( Giulio Maria Piantadosi) ..4-la luce al servizio dell’agricoltura: la nuova opera dell’artista olandese Roosegarde è un’installazione anti pesticidi in un campo di 20 mila quadri. ( Anna Nessi) ..5-Le recensioni di Esteri. Inglan is a bitch, vita e opere di Linton Kwesi Johnson il libro di Mara Surace . ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 10/03/21
1-Brasile. Verso una sfida Lula – Bolsonaro alle presidenziali del 2022. Dopo l’annullamento della sentenze di condanna il leader della sinistra vola nei sondaggi. ( Alfredo Somoza) ..2-Stati Uniti, la camera vota oggi il piano di aiuti anti Covid da 1900 miliardi di dollari. ( Roberto Festa) ..3-Mosca rallenta Twitter. Il governo russo accusa il social di non aver rimosso informazioni giudicate illegali. L’intervista di Esteri. ( Marco Schiaffino) ..4-Birmania. La repressione dei golpisti si abbatte sui ferrovieri in sciopero. L’opposizione segnala il ritrovamento di pallottole di produzione italiana tra quelle usate dai militari. ..( Martina Stefanoni) a ..5-Singapore costruisce un enorme parco solare galleggiante in mare nel tentativo di affrontare la crisi climatica..( Anna Nessi) ..6-Progetti sostenibili:In Nuova Zelanda la mobilità ai tempi del Covid diventa definitiva. ( Fabio Fimiani) ..7- Romanzo a fumetti: "Lo spiacevole ritorno di Zia Tibia" ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 09/03/21
1-Stati Uniti. L’immigrazione vero banco di prova per Joe Biden. Triplicati i numeri di ragazzini detenuti al confine con il Messico. ( Roberto Festa) ..2-L’Unione europea e i vaccini, una questione ancora irrisolta..Ai nostri microfoni l’eurodeputata francese Manon Aubrey della sinistra europea ribadisce le sue accuse alla commissione di Bruxelles. ( intervista di Luisa Nannipieri) ..4-Birmania. Morto in carcere un secondo esponente del movimento di Aung San Suu Kyi, L’intervista di Martina Stefanoni a Kyaw Win, direttore e fondatore del Burma Human Rights Network. ..5-Ritorno sul Cyberattacco ai server di Microsoft Exchang. Tra le vittime l'Autorità bancaria europea. Sotto accusa il gruppo di hacker Hafnium che sarebbe legato al governo cinese...( Marco Schiaffino) ..6- L'impatto massiccio dello spreco alimentare sul cambiamento climatico. Dal rapporto dell’Onu.( Anna Nessi ) ..7-Terre agricole:Il ruolo delle donne e la loro capacità rigeneratrice per le comunità. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 08/03/21
1-Otto marzo 2021, lo speciale di Esteri. ..Storie dal Messico, Iraq e Mozambico, Islanda , Lettonia, Canada e Austria ..( Emanuele Borzacchiello, Laura Silvia Battaglia, Martina Zavagli – Avis, gruppo di studentesse del progetto Intercultura) ..2- Francia. No, Samuel Paty non è morto per una banale bugia di un ‘alunna..Il punto di Esteri. ( Francesco Giorgini) ..3-La questione catalana. Il Parlamento europeo voterà in serata sulla revoca dell'immunità nei confronti dell’ ex presidente della Generalitat Puigdemont e altri due eurodeputati indipendentisti. ..4-Stati Uniti. Ritorno sull’approvazione del piano di aiuti da 1900 mld di dollari ..( Roberto Festa) ..5- Senegal. Liberato il leader dell’opposizione Osman Sonko ma la situazione resta tesa nel paese...Il racconto da Dakar di Marco Simoncelli . ..6-Banksy mette all'asta un suo quadro come "omaggio universale" al personale degli ospedali...L’artista di Bristol punta a raccogliere oltre tre milioni di sterline per il sistema sanitario britannico.
Esteri di ven 05/03/21
..1-Papa Francesco in Iraq. Nel suo primo discorso ha criticato il governo locale per la corruzione e il settarismo, ha invitato la comunità internazionale a aiutare il paese senza imporre interessi politici o ideologici. ( Laura Silvia Battaglia) ..2-Produttori vaccini rinuncino a profitti brevetti. Sul guardian l’appello del segretario generale dell'Oms Tedros Ghebreyesus. ..( Esteri) ..3- Gran Bretagna. Rivolta nella sanità pubblica dopo che il governo ha proposto un incremento di appena l'1% dei compensi degli infermieri, alla scadenza del loro contratto nazionale...( Daniele Fisichella) ..4- Amazon, Alabama: è in corso una delle lotte sindacali più importanti della storia degli stati uniti. L’intervista di esteri a uno dei promotori del referendum sull’ingresso nell’azienda di una rappresentanza dei lavoratori. ( Davide Mamone, Stuart Appelbaum) ..5-la questione Covid in Tanzania. Il negazionismo del governo sta mettendo a rischio l’intero continente africano. ( Sara Milanese) ..6- Grecia: migliaia di migranti a rischio povertà estrema al termine del programma umanitario UE ( Anna Nessi) ..7-Mondialità. Come sarà il Wto post Donald Trump? ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 04/03/21
1-Iraq, visita storica domani di papa Francesco. Si tratta di un viaggio pastorale ma anche politico. Il racconto i Laura Silvia Battaglia dalla città cristiana di Qarakosh...2-Stati Uniti. Primo passo importante per la riforma della polizia. Approvata in congresso la legge che porta il nome di George Floyd, l'afroamericano ucciso dagli agenti a Minneapolis e diventato il simbolo del movimento Black Lives Matter. ..( Roberto Festa) ..3-Birmania, nuova giornata di proteste contro il colpo di stato e contro la sanguinosa repressione.La testimonianza di una giovane manifestante. ( Martina Stefanoni) ..4-Una bomba a orologeria": il commercio di animali selvatici nel sud-est asiatico rischia di provocare nuove pandemie. ..l’ONG Freeland chiede la chiusura del mercato di bangkok, il più grande della regione. ( Anna Nessi) ..5-Corea del Sud. Trovata morta la prima soldatessa transgender...Byun Hee-soo, licenziata dall’esercito, era stata presa da mira anche dai movimenti anti-Lgbt. ( Diana Novelletto)..6-World Music. Dal Benin Star Feminine Band, formata da sette giovanissime musiciste. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 03/03/21
1-Guerra d’Algeria, Il Presidente Macron alla ricerca della memoria condivisa. Parigi ammette per la prima volta che un leader nazionalista fu torturato e assassinato dall'esercito. La morte dell’avvocato Ali Boumendjel passò all'epoca per un suicidio. ( Luisa Nannipieri) ..2-Birmania, la fuga in avanti dei golpisti. I soldati sparano sui manifestanti sperando di fare spegnere la protesta contro il colpo di stato. ( Martina Stefania) ..3-Stati Uniti: I Repubblicani tentati di cambiare le regole del voto per non perdere più le elezioni negli Swing States...( Roberto Festa) ..4-Amazonia mai cosi in pericolo. Dopo l’inchiesta della Bbc Facebook fa sapere che non intende bloccare le vendite illegali di pezzi della foresta pluviale sulla sua piattaforma Marketplace...( Anna Nessi) ..5-Romanzo a fumetti: L'ombra di Bat Girl il graphic novell di Sarah Kuhn. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 02/03/21
1- “ E' un tuo diritto...fai sentire la tua voce" Joe Biden ..a fianco dei lavoratori di Amazon in Alabama. Biden ha ..chiesto a Jeff Bezos di non ostacolare il loro voto su una possibile adesione a un sindacato. ( Roberto Festa) ..2.Libertà di stampa. Il principe saudita Bin salman denunciato per crimini contro l’umanità per l’omicidio Khashoggi e l’ incarcerazione di decine di suoi colleghi. ( Martina Stefanoni) ..3-Francia. La condanna di Sarkozy, un colpo duro per la destra che lo voleva candidare alle presidenziali dell’anno prossimo. ..( Francesco Giorgini) ..4-Honduras, 5 anni fa l’assassinio dell’ambientalista Berta Caceres. Un grande concerto online per chiedere verità e Giustizia. In Esteri il messicano Gustavo Castro che fu ferito durante l’agguato. ( Andrea Cegna) ..5-L’allarme dell’agenzia internazionale di energia. Le emissioni di gas serra quasi ai livelli pre - pandemia. ( Anna Nessi)
Esteri di lun 01/03/21
..1-Birmania. I militari sparano sulla folla. Finora la giunta golpista ha ignorato gli appelli della della comunità internazionale. ( Martina Stefanoni) ..2-Francia. Verso la conferma delle restrizioni...Oggi Il Presidente Macron ha chiesto ai francesi di resistere ..ancora per almeno un mese. ( Luisa Nannipieri) ..3-Donald Trump l’incorreggibile. Alla sua prima uscita pubblica ha tenuto un discorso incendiario nonostante le condanne dell’opinione pubblica per l’assalto al congresso...( Roberto Festa) ..4-La bolla che verrà. Oggi le Spac, ultima follia dei miliardari e della finanza. ( Andrea Di Stefano) ..5-L’allarme degli scienziati. I cambiamenti nelle correnti atlantiche potrebbero avere conseguenze climatiche disastrose per il prossimo secolo. ( Anna Nessi) ..5- Lebron James e i suoi fratelli. In esteri la storia di cinque campioni di calcio famosi e ricchi che a un certo punto hanno messo la loro vita in pericolo per difendere una causa. ..( Redazione Esteri) ..6-Serie Tv. L’ombra degli scandali sulla cerimonia dei Golden Globe. ( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 26/02/21
1-Stati Uniti. I democratici insistono per fare passare l’aumento del salario minimo a 15 dollari. Ieri il consulente ufficiale del Senato aveva bocciato l’inclusione della legge nel nuovo pacchetto di aiuti Covid. ( Roberta Festa) ..2- Caos Armenia. La sconfitta militare nel Karabakh e il nazionalismo stanno mettendo a rischio la stabilità del paese. L’intervista al giornalista Simone Zoppellaro. ..3-Colombia senza pace. A quasi 5 anni dalla firma del cessate il fuoco tra governo e farc, continuano a crescere gli episodi di violenza legati al traffico di droga e al controllo del territorio. ( Sara Milanese) .4-Salvador. Domenica elezioni legislative. Il presidente Nayib Bukele spera di ottenere la maggioranza, cambiare la costituzione per togliere il dei mandati. ( Gianni Beretta) ..5-Mondialità. Terre rare, prossimo braccio di ferro ..tra Washingon e Pechino? ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 25/02/21
1-In Francia la variante inglese rappresenta la metà dei casi positivi". Verso nuove misure restrittive ma il governo vuole evitare il lockdown. ( Luisa Nannipieri ) ..2-Stati Uniti in California superata la soglia dei 50 mila morti per covid. Prolungata l’emergenza nazionale. ( Roberto Festa) ..3.Ghana, prima nazione al mondo a ricevere i vaccini Covax delle nazioni unite. ( Anna Nessi) ..4- Australia: Adottata la legge che obbliga i giganti del web a pagare i media per la condivisione delle notizie. Raggiunto l’accordo con Facebook che aveva tentato di fare pressione sui deputati. ( Martina Stefanoni) ..5-Russia, Amnesty non considera più l’oppositore Navalny prigioniero di coscienza. Intervista a Riccardo Noury portavoce di Amnesty Italia. ..6-India. Nello sport femminile una nuova generazione di campionesse per superare le barriere culturali. ..( Diana Nessi) ..7-World Music. Dopo éthiopiques Buda Musique lancia la colonna Zanzibara. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 24/02/21
1-Birmania. La generazione Z in prima linea contro il colpo di stato...L’intervista di Martina Stefanoni a una giovane manifestante. ..2-” Renegade, Born in the usa” dialogo tra Barack Obama e Bruce Springsteen. Su podcast e in otto puntate i due si confrontano sulle loro origini e sulla visione dell’America...( Lorenzo Ghidini) ..3- Stati uniti. Ritorno sulla morte di Lawrence Ferlinghetti, poeta e eroe. ..( Roberto Festa) ..4-Cina. Un divorzio che farà storia. Un uomo dovrà risarcire l’ex moglie per tutti i lavori domestici effettuati durante gli anni di matrimonio. ( Aanna Nessi) ..5-Romanzo a fumetti: Stavkirke il graphic novel di Maurizio Principato. ( Luisa Nannipieri)
Esteri di mar 23/02/21
..1-La lezione del Texas. Il collasso della rete elettrica , figlia delle politiche ultra liberiste dello stato feudo dei conservatori. ( Roberto Festa) ..2-Repubblica democratica del Congo, materie prime, corruzione e diktat delle multinazionali...Il punto di Esteri ..3-India: rilasciata su cauzione Disha Ravi, 22 anni. l'attivista di Fridays For Future fu arrestata..per aver appoggiato la protesta dei contadini contro la riforma agraria...( Martina Stefanoni) .. 4- Qatar, 6.500 lavoratori immigrati morti in 10 anni, la maggior parte lavorava nei ..cantieri dei mondiali 2022. la denuncia del Guardian. ( Anna Nessi) ..5-Le bolle finanziarie. Sale la preoccupazione per l’enorme massa monetaria che dovrebbe sostenere l’economia in tempi di pandemia. ( Andrea di Stefano)
Esteri di lun 22/02/21
1-Repubblica democratica del Congo,la maledizione delle materie prime. Il punto sull’uccisione dell’ambasciatore italiano. ..( Intervista a Nicolò Carcano- Avsi) ..2-Nucleare Iraniano. Blitz in parlamento degli oltranzisti contrari all’accordo con gli Stati Uniti.( Emanuele Valenti)..3-Colpire gli interessi economici dei golpisti in Birmania. A ..Esteri il direttore del Burma Human right network. ( Intervista di Martina Stefanoni) ..4-La pandemia dei diritti. Secondo l’Onu sono a rischio ..le conquiste sociali e democratiche. Molti governi hanno sfruttato i lockdown per reprimere ogni dissidenza. ( Anna Nessi)..5-Diario americano. Al capolinea la carriera politica del governatore di New York Andrew Cuomo. ( Roberto Festa) ..6-Serie TV. ARRIVA STAR, IL NUOVO CANALE DI DISNEY+..( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 19/02/21
1-Lotta al covid. I paesi del G7 promettono lo stanziamento di 7 miliardi e mezzo di dollari per finanziare le campagne vaccinali. (Luisa Nannipieri)..2-Gran Bretagna: sentenza storica del corte suprema: Gli autisti di Uber vanno considerati dipendenti, non collaboratori free lance. La sentenza costringerà l'azienda a garantire contratti e tutele rafforzate agli autisti, come invocato da tempo da sindacati e autorità locali. ( Daniele Fisichella) ..3- Mondialità. Il populismo della Silicon Valley...( Alfredo Somoza) ..4- Brasile senza carnevale. Superati i 10 milioni di contagi. ..( Sara Milanese) ..6-Cambiamenti climatici. Come gli incendi si soni diffusi nelle regioni incontaminate...Da un’ inchiesta del Guardian. ( Anna Nessi)
Esteri di gio 18/02/21
1-Stati Uniti. Joe Biden presenta la legge di riforma dell'immigrazione. Iter più veloce per la regolarizzazione dei 'dreamer', i migranti arrivati nel paese quando erano minorenni al seguito di genitori irregolari. ( Roberto festa) ..2-Gran Bretagna. Pronto il piano per uscire dal lockdown. Le scuole dovrebbero riaprire l’otto marzo mentre a pasqua negozi e ristoranti. ( Daniele Fisichella ) ..3-Facebook oscura l'Australia. La ritorsione del social network a causa della legge in via di approvazione che costringerebbe i colossi del web a pagare gli editori per la condivisione delle news. Colpiti molti servizi di emergenza. ( Martina Stefanoni) ..4-Francia. Gli scandali di incesto tra tabù e necessità di aggiornare le leggi in vigore. ( Luisa Nannipieri, Intervista a Audrey Darsonville, professoressa di diritto penale all’università di Nanterre) ..5-Fiumi malati. Pressioni degli ambientalisti inglesi contro i colossi dell’agrobusiness. Il caso di River Action. ..( Anna Nessi) ..6-World Music. 1960, l’anno delle indipendenze dei paesi africani...Oggi la Mauritania. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 17/02/21
1-Striscia Gaza: Finalmente le prime dosi di vaccino Sputnik. Il punto di Martina Stefanoni...2-Stati uniti – Iran: prove di dialogo sul nucleare ma nessuno vuole fare il primo passo. ( Emanuele Valenti) ..3-La mossa elettorale di Macron. Il parlamento francese approva ..in prima lettura la legge sul separatismo islamista. ( Francesco Giorgini) ..4-Play First. Questa estate più gioco e meno scuola per i bambini. Lettera aperta al governo britannico di un gruppo di psicologi infantili e e specialisti dell’educazione. ..( Anna Nessi) ..5-Romanzo a fumetti: Buck Danny il graphic novell di Jean-Michel Charlier e Victor Hubinon. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 16/02/21
1-Riapertura delle scuole, blocco degli sfratti per insolvenza. Le due sfide di Joe Biden che non possono più attendere...( Roberto Festa) ..2-Francia. La crisi sanitaria rischia di provocare ..uno scontro generazionale. Da un sondaggio pubblicato da le Monde...( Luisa Nannipieri) ..3--Debora Kayembe, prima africana a dirigere la prestigiosa università di Edimburgo. La storia dell'avvocata congolese che 16 anni fa chiese asilo politico alla Grande Bretagna perché minacciata di morte nel suo paese. ( Martina Stefanoni) ..4-Chip spia cinesi nei server americani. Le nuove rivelazioni dell’agenzia Bloomberg. ( Marco Schiaffino) ..5-Iraq, la battaglia per salvare il sito archeologico della città di Babilonia. ( Anna Nessi) ..6-Terre agricole. Non solo in Africa, il Land Grabbing alla conquista dell’ Europa. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 15/02/21
..1-Elezioni in Catalogna: vincono i socialisti e l’ala pragmatica dell’Indipendentismo. ..( Emanuele Valenti) ..2-India. Si allarga il fronte contro la riforma agraria voluta dal premier Modi . ..Anche i giovani del Friday for Futures si schierano con i contadini in lotta. Arrestata l’attivista Disha Ravi , 22 anni, perché fu ritwittata da Greta Thunberg. ( Martina Stefanoni) ..3-Terrorismo. Al via il vertice Francia – paesi dell’Africa sub sahariana. Sul tavolo il disastro delle operazioni militari di Parigi. ( Luisa Nannipieri) ..4- Stati Uniti. Dopo aver salvato Donald trump dall’Impeachment i repubblicani intendono archiviare al più presto i 4 anni di estremismo politico alla casa Bianca. ( Roberto Festa) ..5-Passaporto vaccini. I Pro e i contro secondo il quotidiano britannico The Guardian...( Anna Nessi) ..6-Serie tv: Framming Britney Spears, Il documentario che sta facendo discutere l’America. ..( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 12/02/21
1-Rottura totale in caso di sanzioni: monito di Vladimir Putin all’unione europea. L’intervista a Vittorio Emanuele Parsi direttore di Aseri. ( A cura di Martina Stefanoni) ..2-Parola alla difesa. Al via la seconda parte del processo di Impeachment a Donald Trump. L’accusa è riuscita dimostrare il coinvolgimento dell’ex presiedente nell’assalto del Congresso...( Roberto Festa) ..3-Catalogna, domenica al voto nonostante la grave crisi sanitaria. Rotta l’egemonia degli indipendentisti. Favoriti i socialisti. ( Giulio maria Piantadosi) ..4- Etiopia. La guerra nel Tigray sta provocando una gravissima crisi umanitaria. La testimonianza dei rifugiati. ( Sara Milanese) ..5-“ Monna Lisa è da sola, ma continua a sorridere” ..Il Louvre al tempo del Lockdown. ( Anna Nesi) ..6-Era il sogno dell’economista Samir Amin. L’Africa avrà la sua area i libero scambio. ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 11/02/21
..1-Polonia. Nuovo attacco allo stato di diritto. ..Rischia 8 anni di carcere l’attivista Marta Lempart per aver protestato contro la legge antiaborto..Inoltre il governo polacco ha introdotto una tassa per imbavagliare i media indipendenti...( Martina Stefanoni – Prof Daniele Stasi Univ Foggia) ..2-L’esercito francese sotto accusa in Mali. Avrebbe provocato una strage di civili durante un raid contro un gruppo di jihadisti. ( Luisa Nannipieri) ..3-Ecuador. Verso un ribaltamento del risultato del primo turno. Secondo un nuovo conteggio ..sarà il candidato della destra Guillermo Lasso a andare ballottaggio. Proteste delle ..delle comunità indigene. ( Davide Matrone e Alfredo Somoza) ..4- La morte di Larry Flynt spacca gli Stati Uniti. C’ è chi lo considera un essere osceno e chi un paladino della libertà di espressione. ( Roberto Festa) ..5-Effetto pandemia. Senza turisti il Nepal sta attraversando la peggiore crisi economica della sua storia. ( Anna Nessi) ..7-World Music: 1960 l’anno delle indipendenze dei paesi africani. Oggi la Nigeria ..( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 10/02/21
1-Viktor Orban ha voluto chiudere KlubRadio perché siamo l’unica voce indipendente dell’Ungheria. Intervista di Martina Stefanoni a Mihály Hardy direttore di Klubradio ..2-Arabia Saudita. Dopo mille giorni liberata oggi l’attivista Lujain Al Hatoul. ..Riccardo Noury – Amnesty Italia...3-Stretta sui viaggi in Gran Bretagna. Boris Johnson teme una nuova ondata dovuta alle nuove varianti del coronavirus. ( Daniele Fisichella) ..4- Stati Uniti. Il punto sul processo di Impeachment a Donald Trump ..4-Corea del nord. Furti di bitcoin per pagare il programma nucleare ..L’Onu denuncia gli hacker di Stato. ( Marco Schiaffino) ..5-Turchia – Stati Uniti. Erdogan apre al dialogo sul suo sistema anti-missile di provenienza russa...( Emanuele Valenti) ..6-Effetto pandemia. L’uso delle app di messaggistica aggrava ulteriormente lo stress da Lockdown. Lo studio della Stanford University. ( Anna Nessi) ..7-Romanzo a fumetti. "American Utopia" il graphic novell di David Byrne e iMaira Kalman. ..( Maurizio Principato)
Esteri di mar 09/02/21
1-Lusssemburgo, un paradiso fiscale nel cuore dell’ Europa. Secondo l’inchiesta di le monde “ open Lux” 15 mila francesi vi hanno trasferito 100 miliardi di euro, l’equivalente del 4% del Pil della Francia e il corrispondente del piano di rilancio varato da Parigi per uscire dalla crisi sanitaria...( Luisa Nannipieri) .2-Nessuna fuga del coronavirus da un laboratorio, la missione dell'Oms a Wuhan esclude l’errore. Ma gli inquirenti non hanno ancora chiarito come sia trasmesso dagli animali all'uomo...( Martina Stefanoni) ..3-Stati Uniti: al via al senato il processo di impeachment a Donald Trump. Ma per Joe Biden non è la priorità del momento. ..( Roberto Festa) .. 4-il killer invisibile. l’inquinamento legato a combustibili fossili responsabile di 1 decesso su 5 in tutto il mondo. Dal rapporto dell’università di Harvard. ( Anna Nessi) ..5- La Colombia pronta a regolarizzare 1,7 milioni di migranti provenienti dal Venezuela. ( Alfredo Somoza) ..6-Terre agricole. IAM Africa il progetto sostegno di una grande muraglia verde. Ma a a farne parte soltanto multinazionali, banche e fondi d'investimento. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 08/02/21
Esteri di lun 08/ 02/ 21
Esteri di ven 05/02/21
1-“ L’Unione Europa è un partner inaffidabile” il duro commento del ministro degli esteri russo Lavrov dopo l’incontro con il suo omologo europeo Josep Borrell...Sempre oggi Mosca ha espulso alcuni diplomatici polacchi, tedeschi e svedesi che hanno partecipato alle manifestazioni pro Navalny. ( Prof Emanuele Vittorio Parsi – Aseri ) ..2-Stati Uniti. Il senato a favore del piano covid da 1900 miliardi di dollari di Joe Biden. Decisiva la vicepresidente Kamala Harris, che ha usato per la prima volta il suo voto per far pendere la bilancia dalla parte dei democratici. Intanto il senatore repubblicano Mitt Romney lancia un ambizioso piano di assegni familiari. ( Roberto Festa) ..3-Ecuador, domenica al voto. Favorito il candidato delle sinistre Andrés Arauz che si è impegnato a cancellare le politiche liberiste del presidente uscente Lenin Moreno ..( Davide Matrone docente di analisi politica all'università politecnica salesiana di Quito) ..4-Ccaso amazon. Il sistema che ha consentito il suo potere e monopolio si sta sgretolando..da una riflessione del Guardian. ( Anna Nesi) ..5-Libano, L’assassinio dell’Intellettuale Loqman Slim nel giorno dell'uscita del romanzo della sorella Rasha al-Amir sull’amore come antidoto contro ogni forma di fanatismo. ..( Intervista a Nuccio Ordine ) ..6- Mondialità. La democrazia al tempo della pandemia. ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 04/02/21
1-Libano senza pace, assassinato l’intellettuale Loqman Slim. Aveva 58 anni..Era stata più volte minacciato di morte per le sue critiche al movimento Hezbollah...( Esteri) ..2-Cina, stupri nei campi di detenzione dello Xinjiang. La Bbc ha raccolto le testimonianze di due ex detenute musulmane. ( Martina Stefanoni) ..3-Stati Uniti. Joe Biden chiede a senatori e deputati democratici di agire velocemente per approvare le sue riforme. Il punto a cura di Roberto Festa...4-Gran Bretagna. Il governo sperimenta l'immunizzazione anti-Covid con due vaccini differenti...Studio al via con oltre 800 volontari. ( Anna Nessi) ..5-Fast fashion, una moda basata sempre di più sull’estrazione di combustibili fossili. L’appello delle associazioni ambientaliste all’unione europea. ( Diana Novelletto) ..6-World music. 1960, l’anno delle indipendenze dei paesi afrocani. Oggi il Gabon ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 03/02/21
1-Non ha fatto abbastanza per il clima: un tribunale di Parigi condanna lo stato francese...Una vittoria storica e inedita per le associazioni ambientaliste. Nel cosiddetto affare del secolo sono stati determinanti gli oltre due milioni di persone che hanno firmato la petizione delle ong. .. ( Luisa Nannipieri) ..2-India. Tutti contro il premier Modi. Sindacati e opposizioni condannano la repressione nei confronti dei contadini che protestano contro la riforma del settore agricolo . ..( Emanuele Valenti) ..3- Riunire le famiglie di immigrati separati al confine col Messico, Joe Biden firma tre ordini esecutivi per tentare di eliminare le politiche di Donald Trump sull’accoglienza ...( Roberto Festa) ..4- le lingue al tempo della pandemia, la rivincita del greco antico..( Luisa Nannipieri) ..5-Romanzo a fumetti. Wanda e Visione" il graphic novell di stan lee e jack kirby ..( Maurizio Principato)
Esteri di mar 02/02/21
1- Russia. Alexei Navalny condannato a 2 anni e 8 mesi di carcere. ..Il Cremlino inizia a prendere sul serio la protesta popolare. ( Giovanni Savino, docente di Storia Contemporanea all'Accademia Russia dell'Economia Nazionale e del Servizio Pubblico) ..2- Colpo di stato in Birmania: Per la Cina è stato solo un importante rimpasto di governo...L'amministrazione Biden minaccia i golpisti di tagliare gli aiuti al Paese...( Gabriele Battaglia) ..2- Stati Uniti: L’eredità di Trump provoca un terremoto dentro il partito repubblicano ..( Roberto Festa) ..4- Francia. Le mancate consegne da parte dei laboratori stanno rallentando la campagna di vaccinazione. Gli esperti consigliano al governo di fare una sola iniezione a chi ha già avuto il covid. Intanto la presidente della commissione Ursula von der Leyen accusa la Gran Bretagna ..di compromettere la sicurezza dei vaccini. ( Anna Nessi – Luisa Nannipieri) ..5-Arabia Saudita, un Isis che ce l’ha fatta. Parola dello scrittore algerino Kamel Daoud, più volte minacciato di morte dagli estremisti. ( Esteri) ..7- Land Grabbing. I paesi dell’Est europeo nel mirino dei colossi dell’agrobusiness. Il caso della Romania. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 01/02/21
1- Colpo di Stato in Birmania. È la resa dei conti tra militari e il partito di Aung San Suu Kyi...La posta in gioco il controllo delle risorse del paese. Lo speciale di Esteri. ( Stefano Vecchia, Emanuele Giordana, Martina Stefanoni) ..2-Libia. Una luce in fondo al tunnel. A Ginevra da oggi riunite le diverse fazioni per scegliere i dirigenti incaricati di condurre il Paese alle elezioni e alla pacificazione. ..( Emanuele Valenti) ..3-Stati Uniti. Lo stimolo fiscale da 1900 miliardi di dollari non piace a tutti i democratici. Joe Biden teme il fuoco amico durante la discussione al Congresso. ( Roberto Festa) ..4-Gamestop, Una bolla anomala destinata a segnare una nuova era per la finanza americana. ( Andrea di Stefano) ..5-Etiopia, il dramma della popolazione del Tigray raccontata dalle ong. ( Anna Nessi) ..6- Serie TV. It’s a Sin la nuova serie di Russell T Davies. ..( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 29/01/21
1-Francia, verso un terzo lockdown. Il governo francese cede all’allarme degli esperti. ( Luisa Nannipieri) ..2-Portogallo. Il parlamento ha approvato l'eutanasia. Il punto di Esteri. ( Goffredo Adinolfi) ..3-Grecia. Il campo dei rifugiati di Lesbo contaminato dal piombo, la denuncia di Human Rights Watch. ( Anna Nessi) ..4-Sri Lanka, il paese dove gli assorbenti sono un lusso...( Diana Novelletto) ..5-Il turismo responsabile al tempo della pandemia. ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 28/01/21
1-Polonia. Entrata oggi in vigore la legge che di fatto vieta l’aborto. Previste nelle prossime ore nuove manifestazioni di protesta contro il governo e contro la chiesa. ..( Prof Daniele Stasi Università Foggia e Rzeszów ) ..2- Germania. Ergastolo a un neonazista per l’omicidio di Walter Lübcke politico della Cdu pro migranti. L’opinione pubblica preoccupata per l’infiltrazione dell’estrema destra dentro le istituzioni. ( Flavia Mosca Goretta e Guido Caldiron) ..3-Scozia. Boris Johnson nella tana degli indipendentisti. Il punto con Daniele Fisichella ..4-Stati Uniti. Non solo Donald Trump. I repubblicani alle prese con le derive di Marjorie Taylor Greene, esponente di spicco del partito. ( Roberto Festa)
Esteri di mer 27/01/21
..1-Il cambiamento climatico diventerà una priorità di sicurezza nazionale. Joe Biden firmerà una serie di decreti per la riduzione delle emissioni negli Stati uniti. ( Roberto Festa) ..Intanto l’Onu ha pubblicato la più grande indagine sul tema: due terzi della popolazione mondiale ritiene che la crisi è un’emergenza globale. I più preoccupati sono i giovani tra i 15 e 18 anni. ( Sara Milanese) ..2-Vaccini anti Covid. Sanofi aiuterà Pfizer a produrre 100 milioni di dosi. Su richiesta dell’Eliso il colosso francese utilizzerà ..il sito di Francoforte per condizionare il prodotto fornito da..BioNTech. ( Luisa Nannipieri) ..3-Libano. La popolazione vive male il quarto lockdown. A Tripoli manifestazioni e proteste contro le 4 emergenze: Sanitaria, economico, sociale e politica. ( Emanuele Valenti) ..4-La lotta paga. A Madrid salvato il murales che celebra le donne pioniere. La mobilitazione popolare ha costretto il comune guidato dalla destra a fare marcia indietro. Sconfitta politica per il movimento Vox. ( Anna Nessi) ..5-Memoria e rigore storico. L’eredità di Auschwitz, il libro di George Bensousan. ( La recensione di Vincenzo Mantovani) ..6- Romanzo a fumetti: Doctor Strange il graphic novell di Steve Bitko e Stan Lee. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 26/01/21
1-Effetto Joe Biden. Negli Stati Uniti la casa bianca annuncia una serie di decreti contro la discriminazione della popolazione afroamericana. In Venezuela il leader dell’opposizione Capriles pronto al dialogo con il Presidente Maduro. ( Roberto Festa, Alfredo Somoza) .. 2- Francia – Algeria, l’ impossibilità di costruire una memoria condivisa..Macron non chiederà scusa nonostante il rapporto, commissionato dall’Eliseo, sulle atrocità del colonialismo. ( Luisa Nannipieri, Francesco Giorgini) ..3-La sesta dose che non c’è, la Svezia sospende i pagamenti alla Pfizer..Nuove rivelazioni del Financial Times sull’accordo tra ..Israele e il colosso farmaceutico americano. ( Anna Nessi) ..4- Repubblica democratica del Congo. il Covid è l’ultima delle preoccupazioni della popolazione. ..Il racconto dalla città di Goma. Intervista a Miriam Ruscio – AVSI..5-Land Grabbing. La gestione delle terre in Senegal tra leggi, annunci e riforme bloccate...( Marta Gatti)
Esteri di lun 25/01/21
1-Stati Uniti. Al via la procedura di impeachment di Trump nel Senato. ( Roberto Festa) ..2-Prova di dialogo tra Turchia e Grecia. Dopo 5 anni sono ripresi oggi i colloqui a Istanbul. In estate i due paesi a un passo dalla guerra. ( Emanuele Valenti) ..3-Diritto ai vaccini: dalla dichiarazione di Doha alla questione del segreto industriale. In Francia l’ Istituto Pasteur rinuncia al proprio vaccino. I primi test avrebbero mostrato che è meno efficace di quanto si sperasse. ( Francesco Giorgini) ..5-Wuhan, un anno dopo. La popolazione riflette sul prezzo pagato. ..( Anna Nessi) ..6-Piazza Tahrir, 10 anni fa la rivoluzione tradita. ..( Francesco Vacchiano Cà Foscari) ..7-Serie TV: Fran Lebowitz – Una vita a New York. Su Netflix la miniserie diretta e prodotta da Martin Scorsese. ( Alice Cucchetti)
Esteri di ven 22/01/21
..1-Trasparenza e collaborazione, l’appello del papa a governi e laboratori produttori dei vaccini anti covid. Da Bruxelles il mediatore Ue ha aperto un'indagine sull'accesso del pubblico ai contratti di acquisto dei vaccini. Lo speciale di Esteri..( Luisa Nannipieri, Nicoletta Dentico) ..2-Gran Bretagna. Il governo propone 500 sterline ad ogni ..persona positiva per incoraggiarla a isolarsi. Secondo una ricerca soltanto il 17% delle persone con sintomi fa il test, a causa del timore di perdere il lavoro. ( Daniele Fisichella) ..3-Portogallo. Domenica si vota per le presidenziali. Favorito ..il presidente uscente, il conservatore Marcelo Rebelo de Sousa...( Goffredo Adinolfi) ..4- Il caffè d’asporto è diventato il simbolo della socialità al tempo della pandemia. Da un racconto dell’Indipendent. ( Anna Nessi) ..5-Mondialità.La sostenibilità alla prova dell’olio di palma.( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 21/01/21
1- Strage in un mercato di Baghad. In Iraq torna l’incubo degli attentati kamikaze. ( Laura Silvia Battaglia) ..2-Stati uniti. Joe Biden lancia il piano anti pandemia. Sarà la sfida più importante dei suoi primi 100 giorni alla casa Bianca ..( Roberto Festa) ..3-Francia. Accordo stampa - Google. Saranno remunerati i quotidiani nazionali e regionali da parte del gigante di Internet. ..( Luisa Nannipieri) ..4-Russia. Verso il divieto della manifestazione di sabato iondetta dall’oppositore Alexei Navalny. ( Mara Morini – Univ Genova) ..5-Corea del sud. La morte di Jeong-in, 16 mesi, rilancia il dibattito sulle adozioni e la protezione dei bambini..( Diana Novelletto) ..6- La neve nel Sahara algerino, un fenomeno raro e bello...( Anna Nessi) ..7-world Music. 1960, l’anno delle indipendenze dei paesi africani...Oggi la Repubblica del Congo ( Marcello Lorrai) .


Ci sono altri episodi disponibili, il numero totale di episodi è 1677 clicca qui per visualizzare tutti gli episodi

I commenti sono chiusi.