Esteri


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Il podcast della trasmissione Esteri di Radio Popolare
Autore: Radio Popolare
Ultimo episodio: 22/10/21 19:44
Aggiornamento: 24/10/21 22:10 (Aggiorna adesso)
Esteri di ven 22/10/21
1-Polonia, un anno fa l’entrata in vigore della nuova legge sull’interruzione della gravidanza...Almeno 30 mila donne sono state costrette ad abortire all’estero. (Martina Stefanoni)....2- A Twitter piace la destra. Una ricerca interna ha rivelato che l’algoritmo del social che mostra i post preferisce i contenuti dei conservatori rispetto a quelli di sinistra. (Simonetta Poltronieri)....3-C’era una volta Beirut.. Quella che veniva chiamata la svizzera araba è alle prese con la peggiore crisi economica, energetica e umanitaria. A causa del cambio lira/ dollaro un pieno di benzina vale mezzo stipendio. (Claudia Cavaliere)....4-Haiti, convivere con la paura di essere rapiti. L’estrema povertà della popolazione ha dato vita ..a numerosi gruppi criminali. Il racconto dalla capitale Port-au-Prince (Simonetta Poltronieri; Fiammetta Cappellini – responsabile AVSI ad Haiti).... ..5-Poeta e anarchico. 100 anni fa nasceva Georges Brassens, un monumento della musica francese che non aveva mai dimenticato le sue origini umili.-..L’omaggio di esteri (Francesco Giorgini)....6-Mondialità. Un patto città – campagna per colmare il divario culturale e politico che si manifesta ad ogni appuntamento elettorale. (Alfredo Somoza)
Esteri di gio 21/10/21
1- Le promesse non mantenute dei paesi ricchi. Solo una sulle 7 dosi di vaccino anti covid che erano state garantite ai paesi più poveri sono state consegnate. Il rapporto di Oxfam denuncia il fallimento del programma Covax. (Simonetta Poltronieri; Sara Albiani, Oxfam Italia)....2- Stati Uniti, i repubblicani bloccano il “Freedom to Vote Act”, che mirava a rafforzare i diritti di voto dopo le strette portate avanti in diversi stati conservatori, che penalizzano gli elettori afroamericani. E' il terzo stop per la legge, e l'ennesimo schiaffo dei conservatori a Joe Biden. (Roberto Festa)....3- Dialogare con i talebani. Al vertice sull'Afghanistan di Mosca, la comunità internazionale cerca l'equilibrio tra il tentativo di far ripartire l'economia del paese ed evitare di riconoscere ufficialmente il governo dei mullah. (Emanuele Valenti)....4 - Slovenia, il movimento no green pass supera a destra il premio populista Janez Janša. Gli scontri in piazza mettono a rischio la tenuta del suo governo di minoranza. (Stefano Lusa, caporedattore di Radio Capodistria)....5 - World Music. Da Haiti i ritmi delle percussioni dei riti vodoo che ispirano e guariscono. (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 20/10/21
1- Il 2021 al nemico di Putin ..L’europarlamento ha premiato Alexei Navalny, personaggio controverso famoso anche per le sue posizioni nazionaliste e per i suoi insulti razzisti e omofobi. (Martina Stefanoni)....2- La caduta del re dei sovranisti. Steve Bannon accusato di oltraggio al congresso americano. La commissione che indaga sul 6 gennaio ha raccomandato l’incriminazione l'ex controverso stratega di Donald Trump. (Roberto Festa)....3- Haiti, capitale mondiale dei rapimenti. L’isola caraibica ostaggio delle bande criminali. Sullo sfondo una drammatica crisi umanitaria. (Simonetta Poltronieri)....4- Beirut 2021. Viaggio nell’inferno di Shatila (Claudia Cavaliere) ....5-Barcellona rilancia i progetti di cibo sostenibile per contrastare l’emergenza climatica. (Fabio Fimiani)
Esteri di mar 19/10/21
1-Stati Uniti. Donald Trump tenta di bloccare l’inchiesta sull’assalto al congresso del 6 gennaio. I suoi avvocati hanno presentato un’azione legale per mantenere la segretezza sui documenti riguardanti la sua presidenza. (Roberto Festa)....2-Dimostrazione di forza di Russia e Cina nel pacifico. ..Un gruppo di 10 navi militari dei due paesi ha navigato vicino alle coste giapponesi. ..Il punto di Esteri (Emanuele Valenti)....3-Stato di diritto. Scontro a Strasburgo tra Commissione europea e Varsavia . ..“Recovery Fund solo a chi rispetta le regole comunitarie": il monito della Presidente Ursula von der Leyen. (Esteri)....4- Intanto un avvocato polacco lancia l’iniziativa Case solidali per aiutare i profughi che tentano di attraversare il confine con la Bielorussia. Chi vuole soccorrerli dovrà segnalare la propria casa con una luce verde. (Simonetta Poltronieri)....5-Terre agricole. Biocarburante da olio di Ricino. ..Accordo pilota Eni - Congo Brazzaville. (Marta Gatti)
Esteri di lun 18/10/21
1-Siria. Riprendono questa settimana a Ginevra i colloqui sponsorizzati dall’Onu per scrivere una ..nuova costituzione. Il Presidente Assad, alle prese con una grave crisi economica e sociale, si sta invece rafforzando sul piano diplomatico regionale. (Emanuele Valenti)....2-Birmania. La giunta militare ha annunciato la liberazione di oltre 5 mila manifestanti anti golpe. Il punto di Esteri (Simonetta Poltronieri)....3- Missile ipersonico. La Cina ridimensiona le rivelazioni del Financial Times (Gabriele Battaglia)....4-Stati Uniti. È morto a 84 anni Colin Powell, primo afroamericano capo di stato maggiore e delle forze armate e segretario di stato. Ma la storia lo ricorderà soprattutto per le sue bugie sulle armi chimiche di Saddam Hussein. (Esteri)....5-Germania. Via libere alle trattative tra Spd , liberali verdi. L’accordo politico di venerdì approvato dalle rispettive segreterie. (Esteri)....6-Serie TV: Da domani su Fox Italia AMERICAN CRIME STORY: IMPEACHMENT (Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 15/10/21
1-Germania. Un semaforo sotto l’albero di natale...Raggiunto l’accordo politico tra Spd, verdi e liberali. L’uscita dal carbone entro il 2030 e il salario minimo a 12 euro tra i punti salienti. (Cristina Giordano)....2-Beirut, il giorno dopo la strage dei manifestanti. ..Il rischio di una nuova guerra settaria inn piena crisi politica e sociale (Martina Stefanoni)....3-Francia. L’omaggio delle scuole a Samuel Paty, il professore di storia e geografia decapitato il 16 ottobre scorso da un terrorista ceceno. Domani un giardino di Parigi verrà intitolato a suo nome. (Francesco Giorgini)....4-Da Parasite a Squid Game: come la cultura sudcoreana sta conquistando l’occidente. ..L’intervista di Esteri (Simonetta Poltronieri)....5-Effetto pandemia. Molti paesi stanno creando delle bolle sanitarie per riaprire le porte al turismo. (Alfredo Somoza)
Esteri di gio 14/10/21
1- Libano: una manifestazione contro il giudice che indaga sull’esplosione del porto finisce in un bagno di sangue. Aggiornamenti e analisi. (Martina Stefanoni)....2-Francia. Nuova vittoria per gli ambientalisti. Un tribunale di Parigi ha intimato al governo di "riparare" entro la fine del 2022 gli impegni non mantenuti in materia di riduzione dei gas serra. (Simonetta Poltronieri)....3- Le blacklist di Facebook suggerite anche dai regimi dittatoriali. ..Dalle rivelazioni del sito americano Intercept (Marco Schiaffino)......4- Perché dopo 50 anni gli Stones hanno deciso di mandare in pensione "Brown Sugar? Il punto di Esteri (Niccolò Vecchia)....5 – World Music. La riscoperta del chitarrista egiziano Omar Khorshid (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 13/10/21
1-Afghanistan. Il G20 organizzato dall’Italia ha sancito la profonda spaccatura tra Nato e Russia. Putin lancia il Moscow Format, la consultazione allargata ..ai paesi della regione. L’intervista di Esteri. (Alberto Negri)....2- Materie in prima linea. Apple taglierà i suoi obiettivi di produzione ..a causa della carenza di chip. Il controllo delle terre rare sta avvelenando ..le relazioni tra Washington e Pechino. (Simonetta Poltronieri, Alfredo Somoza).. ..3- L’Opa di Donald Trump sul Partito Repubblicano. Nonostante la sconfitta contro Joe Biden e le inchieste giudiziarie, l’ex presidente resta il leader politico più popolare della destra. (Roberto Festa)....4-Cile. l’opposizione di centrosinistra ha presentato ufficialmente ..la richiesta di impeachment contro il presidente Pinera coinvolto nell’inchiesta dei Pandora Papers. (Esteri)....5-Progetti sostenibili. Neutralità carbonica entro il 2050. Presentato il piano clima di Auckland. (Fabio Fimiani)
Esteri di mar 12/10/21
1- Una storia di inquinamento e di Razzismo. L’acqua della cittadina nera di Benton Harbour, nel Michigan, è avvelenata dal Piombo. Gli attivisti per i diritti civili hanno costretto il governo federale ad agire dopo tre anni di immobilismo. (Roberto Festa)....2- Gran Bretagna. La gestione iniziale della pandemia è stata uno dei peggiori fallimenti del sistema sanitario. Il Parlamento accusa Boris Johnson di aver perso troppo tempo con l’illusione dell’immunità di gregge. (Simonetta Poltronieri)....2- Francia. Si spegne la protesta contro il Green Pass..In Esteri la mappa politica delle mobilitazioni. (Francesco Giorgini).. ..4-Iraq. Il voto di domenica conferma la popolarità di Moktada Sadr inviso agli Stati Uniti e all’Iran. Il leader sciita ha costruito la sua vittoria sulla lotta alla corruzione. (Emanuele Valenti) ....5-L’Irlanda ha perso un gigante della musica popolare. ..È morto Paddy Moloney fondatore dei Chieftains. Aveva 83 anni. (Claudio Agostoni)....6-Terre agricole. Le conseguenze catastrofiche del Land Grabbing verde in Brasile (Marta Gatti)
Esteri di lun 11/10/21
1-L’orribile fine settimana per le destre populiste in Europa. Focus su Austria, Polonia, Repubblica ceca. ( Martina Stefanoni) ..2-Giornata mondiale delle bambine. Dal rapporto di Terre des Hommes l’effetto pandemia e la drammatica situazione delle piccole afghane che non torneranno..più a scuola. ( Paolo Ferrara – Terre des Hommes, Emanuele Valenti) ..3-Stati Uniti. Il circolo vizioso della sicurezza. L’aumento dell’indice della criminalità ha costretto il governo federale a stanziare più fondi per la polizia. ( Roberto Festa) ..5-L’Africa e il vaccino anti malarico. ..Intervista a un medico in prima linea. ..( Prof Benedetto Rho che aveva lavorato in un ospedale in Uganda) ..6-Serie TV. La recensione di Squid Game...( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 08/10/21
1- La libertà di espressione Nobel per la pace 2021. ..Premiati la giornalisti Filippina Maria Serra e il giornalista russo Dmytru Muratov. ( Martina Stasi) ..2-Polonia, Il governo sovranista spinge il paese fuori dall’Unione Europea. L’intervista di sulla sentenza senza precedenti della corte costituzionale. ( Prof Daniele Stasi) ..3-Stati Uniti. La pandemia continua a pesare sull’agenda economia di Joe Biden. Dati sulla disoccupazione molto al di sotto delle attese. ..( Roberto Festa) ..4-Sport e diritti umani. La famiglia reale saudita acquista il Newcastle...Sotto accusa la Premier League che di fronte a 300 milioni di sterline ..ha violato il suo stesso codice etico. ( Daniele Fisichella) ..5- Ghana. La comunità Lgbt sotto attacco. Verso l’approvazione della legge più omofobica del continente africano. ( Simonetta Poltronieri) ..6-Mondialità. I primi effetti della Brexit sull’economia britannica. ..( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 07/10/21
1- “ I migranti sono una ricchezza” le prime parole delnobel per la letteratura 2021 Abdul Razak Gurnah. Il romanziere tanzaniano è stato premiato per la sua intransigente e profonda analisi degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato. (Roberto Festa)....2-Germania. Primo giorno delle trattative tra Spd – verdi ..liberali. Il punto di esteri (Cristina Giordano)....3-Spagna. La ministra del lavoro Yolanda Diaz, femminista e comunista, supera nei sondaggi persino il primo ministro Pedro Sanchez (Giulio Maria Piantadosi)....4-7 ottobre 2001, 20 anni fa gli stati uniti invadevano l’Afghanistan. (dall’archivio di Esteri)....5- No more war, mai più guerra. Massive attack e il fotografo Giles Duley a fianco di Emergency. Un videoclip di 7 minuti per denunciare i costi insensati di quella guerra. (Simonetta Poltronieri).. ..6-World Music. Dal carneval di San Paolo la banda che rivendica la sua opposizione a Boslonaro. (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 06/10/21
1- “ La Cina potrebbe invadere Taiwan entro il 2025 “ . secondo il ministro degli esteri di Taipei si tratta della peggiore crisi degli 40 anni. (Gabriele Battaglia)....2- Stati Uniti. Joe Biden ridimensiona i suoi progetti per il welfare ..Il piano da 3500 miliardi di dollari ostacolato dai democratici moderati. (Roberto Festa)....3- Francia. Lavoratori in piazza per il potere d’acquisto ..l’aumento della fattura energetica diventa uno dei principali temi della prossima campagna elettorale. (Francesco Giorgini).. ..4-l’ Afghanistan dei talebani . Le storie di esteri sulla catastrofe umanitaria e sulle violazioni di ogni diritto. (Simonetta Poltronieri)....5-Germania. Domani al via le trattative per la formazione del nuovo governo. I negoziati tra spd , verdi e liberali potrebbero durare mesi e l’esito non è scontato. (Martina Stefanoni)....5- L'Oms autorizza il primo vaccino antimalarico per i bambini. .."E' un momento storico “ ha dichiarato il direttore generale Ghebreyesus. ....6- Progetti Sostenibili: un quartiere totalmente ripensato per l’adattamento climatico. Il caso di Oesterbro a Copenaghen. (Fabio Fimiani)
Esteri di mar 05/10/21
- La vita senza Facebook. Il peggior blackout nella storia del colosso di Mark Zuckerberg ha colto il mondo impreparato, che si è trovato a fare i conti con il suo legame indissolubile con i social network. (Simonetta Poltronieri)....- Francia, pubblicato il rapporto sulla pedofilia della chiesa. Più di 330mila bambini e bambine vittime di abusi sessuali. L'inchiesta, laica e indipendente, mette a nudo un fenomeno di massa e un'omertà sistematizzata.....- Stati Uniti, l'ira di Joe Biden. I repubblicani non votano la legge per l'innalzamento del tetto del debito e il presidente avverte: “Un meteorite si abbatterà sulla nostra economia”. (Roberto Festa)....- In Libia commessi crimini di guerra e crimini contro l'umanità. Lo dice un'inchiesta commissionata dalle Nazioni Unite. L'indagine dovrebbe andare avanti, ma la parte più difficile sarà portare i responsabili davanti alla giustizia. (Emanuele Valenti)....- Barcellona invasa dai cinghiali. Il cambiamento climatico modifica il rapporto tra fauna selvatica e grandi metropoli. (Giulio Maria Piantadosi)....- Deforestazione, danni agli ecosistemi e alla biodiversità: gli effetti dell'accaparramento delle terre secondo il rapporto di Land Metrix. (Marta Gatti)
Esteri di lun 04/10/21
- Pandora Papers, l'inchiesta che fotografa le ricchezze nascoste nei paradisi fiscali di 35 leader mondiali. Premier e presidenti in carica e non che eludono la tassazione alimentando la povertà e le disuguaglianze sociali. In esteri, il caso di Re Abdullah di Giordania, che mentre il suo paese è alle prese con una grave crisi economica, compra proprietà immobiliari per oltre 100 milioni di dollari. (Emanuele Valenti; Misha Maslennikov, Oxfam)....- Francia, il rapporto che fa tremare la chiesa. Secondo un'inchiesta durata più di due anni, più di 3mila preti pedofili hanno operato all'interno della chiesa cattolica dal 1950. (Francesco Antonio Grana, vaticanista)....- Facebook, i profitti battono la lotta alla disinformazione. Un'ex dipendete del colosso di Mark Zuckerberg rivela le strategie nascoste del social network. (Simonetta Poltronieri)....- Stati Uniti, la corte suprema riprende i lavori. Sul tavolo decisioni fondamentali come il diritto all'aborto e le leggi sul porto d'armi a New York. (Roberto Festa)....- Serie Tv. La nascità della comicità moderna passa da “Seinfeld”. (Alice Cucchetti)
Esteri di ven 01/10/21
- Precop26, tutto il mondo a Milano per discutere dei cambiamenti climatici: “Il cambiamento si fa nelle strade, non nelle sale di conferenza”....- Stati Uniti, approvata la legge per evitare lo shutdown, ma il congresso è spaccato sulla riforma delle infrastrutture. Oggi i democratici ci riprovano. (Roberto Festa)....- Gli abusi dell'Oms in Congo. La commissione d'inchiesta chiede risarcimenti per le vittime, ma il problema è più esteso. L'intervista di esteri. (Nicoletta Dentico)....- Tensioni tra Iran e Azerbaijan. Teheran mostra i muscoli e organizza esercitazioni militari lungo il confine. Il messagio è indirizzato anche a Israele. (Emanuele Valenti)....- Ecuador, 118 morti nel carcere di Guayaquil. Dietro il peggior massacro nella storia carceraria dell'America Latina c'è un problema di sovrappopolazione e una politica eccessivamente punitiva. (Davide Matrone)....- Amazon, Disney e Microsoft. Quando le lobby e le big tech provano a boicottare la lotta al cambiamento climatico. (Simonetta Poltronieri)....- Mondialità. Dalla crisi della pandemia si esce da sinistra? (Alfredo Somoza)
Esteri di gio 30/09/21
- Tunisia, l'inganno di Saied. Il presidente nomina la prima premier donna del mondo arabo, ma il governo che guiderà sarà completamente privo di poteri. ....- Regno Unito, il poliziotto che aveva ucciso Sarah Everard è stato condannato all'ergastolo. Il caso che aveva scosso Londra si conclude con una sentenza senza precedenti. Per il giudice, quanto commesso dall'agente della met police è equiparabile al terrorismo. (Daniele Fisichella)....- Stati Uniti, oggi il voto sul maxi piano per le infrastrutture e sulla legge di bilancio per evitare lo shutdown. (Roberto Festa)....- Vanessa Nakate, l'attivista per il clima ugandese, punta i riflettori sulla situazione in Africa: il continente è il più colpito dai cambiamenti climatici, ma il meno responsabile. (Simonetta Poltronieri).. ..- World Music. Dalla terra gli antenati siberiani, ai paesaggi folk rock di Namgar. (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 29/09/21
1- Un Vertice per tenersi la Siria. Nonostante le divergenze Erdogan e Putin hanno rinnovato il loro patto. ( Emanuele Valenti) ..2- Afghanistan. Alla camera proseguono le audizioni sul ritiro caotico delle truppe americane da Kabul. ( Roberto Festa) ..3-Quando una piattaforma commerciale si trasforma in un’ Authority dell’audiovisivo. Il caso di Youtube che ha spento il canale Russia Today in lingua tedesca. ( Marco Schiaffino) ..4-Giappone. L’ex ministro degli esteri Kishida eletto leader dei conservatori e primo ministro. ( Disma Pestalozza) ..5-La maledizione della plastica. Anche i cosiddetti paradisi terrestri sono invasi dalle microparticelle. ( Simonetta Poltronieri) ..6-Progetti sostenibili: L ’Università di Graz proclamata amica della della bicicletta...( Fabio Fimiani)
Esteri di mar 28/09/21
1- Afghanistan. Il Senato americano processa il ritiro caotico delle truppe americane. Il pentagono scarica tutte le colpe sulla Cia e la Casa Bianca..2-Germania. La questione migratoria è stata la grande assente durante ..campagna elettorale. E l’estrema destra si scopre senza idee. ..( Elia Rosati) ..3- Parlano, parlano, parlano. A Milano il j’accuse di Greta Thunberg contro i leader mondiali. ( martina Stefanoni) ..4-Giornata mondiale per il diritto all’aborto. ..Il punto di Esteri a cura di Simonetta Poltronieri) ..5-Stati Uniti. Ritorno sul piano della Cia per uccidere il fondatore di Wikileaks Julian Assange. ( Roberto Festa)
Esteri di lun 27/09/21
1-Germania, il giorno dopo la vittoria del Spd. Olaf Scholz vuole formare un governo con verdi e liberali. Ma la nuova coalizione dovrebbe trovare un accordo su tasse e salario minimo. ( Alessandro Ricci) ..2-L’ impatto del Covid sulla speranza di vita. “ spazzati via anni di progressi” secondo una ricerca dell’università di Oxford. ..( Simonetta Poltronieri) ..3- Stati Uniti. Settimana decisiva per le riforme economiche di Joe Biden e per il futuro della sua amministrazione. ( Roberto Festa) ..4- Geopolitica. Questo mercoledì vertice Putin – Erdogan a Sochi...Sul tavolo la crisi siriana e un accordo sui missili russi che farà arrabbiare la Nato...( Emanuele Valenti) ..4-Gran Bretagna. Di fronte alla penuria di benzina il governo britannico concede 10mila permessi di lavoro a camionisti stranieri. ( Daniele Fisichella) ..5- Fondazione. Su “ AppleTV plus” la serie basata sull’ opera di Asimov..( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 24/09/21
Esteri di ven 24/ 09/ 21
Esteri di gio 23/09/21
- Un trattamento disumano. L'inviato speciale degli Stati Uniti per Haiti si dimette dall'incarico dopo la decisione degli Usa di rimpatriare migliaia di rifugiati haitiani. L'amministrazione di Biden intanto si prepara a riaprire un campo di detenzione per i migranti a Guantanamo Bay. (Roberto Festa)......- Afghanistan, la spaccatura interna ai talebani è reale e rischia di portare ad una guerra civile. La crepa tra la linea dura e quella diplomatica preoccupa Doha, che vuole ampliare il suo ruolo di mediatore nell'area.....- Germania, domenica al voto, ma per la prima volta la debolezza dei candidati preoccupa l'Europa. (Chawki Senouci)....- La guerra senza fine dello Yemen. Il World Food Programm avverte: milioni di persone sull'orlo della carestia. La crisi umanitaria rischia di andare fuori controllo. (Simonetta Poltronieri)......- World Music. Il Chanqui, la musica popolare di Cuba che non cede alle pressioni del turismo. (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 22/09/21
1-Stati uniti. La camera alza il tetto del debito ma i repubblicani promettono di bloccare il testo al senato. Appello della segretaria del tesoro Janet Yellen “ non possiamo scivolare in una crisi finanziaria". ..( Roberto Festa) ..2- Crack Evergrande. Pechino tenta di salvare il colosso immobiliare ma il piano di ristrutturazione esclude 80 mila piccoli azionisti...( Gabriele Battaglia) ..3- Afghanistan, i talebani nel mirino dell’Isis. Si moltiplicano gli attentati nella regione di Jalalabbad. ( Emanuele Valenti) ..4-In fuga da Kabul per continuare a difendere le donne afghane. ..La storia della giornalista Zahra Joya. ( Simonetta Poltronieri) ..5- Marine le Pen e il nemico in casa. Sale nei sondaggi il polemista xenofobo Eric Zemmour che ora vuole candidarsi alle presidenziali. ..( Francesco Giorgini) ..6- “ A Zurigo, sulla luna. 12 mesi in ParadePlatz”. Il libro a 4 mani di Andrea Fazioli e Yari Bernasconi. L’intervista di Esteri a Andrea Fazioli. ..7- Progetti sostenibili: nuovi fondi del governo tedesco per la ricerca sulla la mobilità ciclistica. ( Fabio Fimiani)
Esteri di mar 21/09/21
Esteri di mar 21/ 09/ 21
Esteri di lun 20/09/21
1-Elezioni anticipate oggi in Canada. Il premier uscente Trudeau punta a un terzo mandato. Ma i sondaggi della vigilia dicono che potrebbe perdere la sua scommessa...( Simonetta Poltronieri) ..2-Vittoria senza sorpresa di Russia Unita. Nonostante l’assenza di una vera opposizione il partito di Putin ha perso circa il 5% degli elettori rispetto al 2016. ..( Emanuela Valenti) ..3-Escluse dalle scuole e dai luoghi lavoro. ..la guerra infinita dei talebani alle donne afghane. ..( Martina Stefanoni) ..4-Stati Uniti. Sulla questione migranti Joe Biden di fronte a un bivio politico: Confermare le leggi xenofobe di Trump o ascoltare le richieste della sinistra del partito democratico. ( Roberto Festa) ..5-Madrid sotto shock dopo il blitz dei neonazisti a Chueca, lo storico quartiere gay della capitale spagnola. ( Giulio Maria Piantadosi) ..6-Serie TV: Ted Lasso, la comedy che ha trionfato agli Emmy 2021.( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 17/09/21
Esteri di ven 17/ 09/ 21
Esteri di gio 16/09/21
1- Patto indo pacifico anti Cina. ..Stati Uniti e Gran Bretagna forniranno all’Australia sottomarini a propulsione nucleare...“ Accordo irresponsabile” secondo Pechino. ..Protesta anche la Francia che si è vista vede annullare il contratto del secolo da 50 miliardi di dollari. ( Francesco Giorgini – Alfredo Somoza) ..2-Aspettando il reinsediamento: L’odissea di Migliaia di afghani nelle basi militari americani ..la denuncia del New York Times. ( Roberto Festa) ..3-Germania. Dal 31 agosto in sciopero della fame sei attivisti del clima. Vogliono essere ascoltati dai candidati cancellieri in vista del voto del 26 settembre. La storia di esteri ..( Martina Stefanoni) ..4- Giovani voci femminili dalla Palestina. Il nuovo progetto della casa discografica norvegese KKV. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 15/09/21
1. L'Europa deve essere più autonoma nella difesa. Ursula von Der Leyen nel suo discorso sull'unione riapre un grande tema che torna ciclicamente: la necessità di una politica comune di difesa europea. (Alessandro Principe)....2- La corea del nord riprende i test missilistici: una mossa politica e militare, ma anche arma della propaganda di Kim Jong Un. L'intervista di Esteri. (Antonio Fiori)....3– Afghanistan, le prime crepe nella coalizione del governo. Secondo la Bbc, è in corso uno scontro tra i talebani e la rete haqqani, vicino ad Al Qaeda. Intanto nel paese avanza la linea oscurantista che vieta persino le arti. In esteri il rapporto tra islam e musica. (Chawki Senouci)....4- Peril, il nuovo libro di Bob Woodward che racconta la follia di Donald Trump. Un presidente che ha realmente messo in pericolo la democrazia americana. (Roberto Festa)....5. Greenpeace: dal nucleare al clima: 50 anni di lotte per salvare il pianeta. (Simonetta Poltronieri)....6. Progetti sostenibili. Fino a 4mila euro per incentivare le cargo bike: Bruxelles punta sulla mobilità verde anche nel commercio. (Fabio Fimiani)
Esteri di mar 14/09/21
1-la Norvegia vira a sinistra ma non abbandona il petrolio che rappresenta il 14% del suo Pil. Trionfo dei laburisti che governeranno senza gli ambientalisti...2-Spagna. La bolletta della luce aumentata del 35 % in un anno ..Il primo ministro Pedro Sanchez annuncia l'abbassamento dell'Iva sull'elettricità dal 21% al 10%. ( Giulio Maria Piantadosi) ..3- California al voto. Gli elettori chiamati a decidere sulla sfiducia al governatore democratico Gavin Newsom. Era finito nel mirino dei repubblicani per le sue severe misure anti Covid e l’aumento delle tasse. ( Roberto Festa) ..4-Haiti, un dopo il terremoto che ha colpito il sud del paese...( Sara Milanese, Fiammetta Cappellini – Avsi) ..5-l’ansia climatica colpisce 60% dei giovani. Da una ricerca condotta da 6 università nel mondo. ( Martina Stefanoni)
Esteri di lun 13/09/21
1- Norvegia oggi al voto. Favorito il centrosinistra dopo otto anni all’opposizione. ..La campagna elettorale dominata dalla grande contraddizione ambientale: un paese verde ..che non rinuncia all ‘esportazione del petrolio. Per una svolta epocale sarà decisivo il risultato di ..ecologisti e e comunisti. ( Martina Stefanoni) ..2- Presidenziali Francesi. Perché la sindaca di Parigi Anne Hidalgo è la migliore speranza di una gauche divisa e senza idee. ( Francesco Giorgini) ..3- Stati Uniti. Riaprono le scuole pubbliche a New York. Regole rigide per studenti e insegnanti...Intanto sale la protesta dei governatori repubblicani contro la vaccinazione obbligatoriab dei federali. ( Roberto Festa) ..4- Nucleare iraniano. L’ accordo con l’AIEA un segnale importante per la ripresa dei negoziati tra Teheran e la comunità internazionale. ( Emanuele Valenti) ..5-Le donne afghane di oggi non sopporteranno più l’oppressione, il movimento di protesta rappresenterà una seria minaccia per i talebani. Ai nostri microfoni una femminista in esilio.( Acura di Martina Stefanoni) ..6- Catalogna, il giorno dopo la Diada. Il racconto di Giulio Maria Piantadosi...7- Serie TV. Scene da un matrimonio, 48 anni dopo va in onda su Sky Atlantic il remake del capolavoro di Ingmar Bergman. ( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 02/07/21
1-Coronavirus: a causa della variante Delta in Africa terza ondata senza precedenti..L’allarme dell’Oms che denuncia la mancanza dei vaccini. In Kenya le dosi arrivano con il contagocce. Il racconto da Nairobi. ( Antonino Masuri – Avis) ..2-Libia, viaggio nella città fantasma di Tawergha. Durante la guerra civile i suoi abitanti , discendenti dagli schiavi , furono costretti alla fuga. ( Emanuele Valenti) ..3-Cina. Le sfide politiche e economiche che il Partito Comunista dovrà affrontare nei prossimi anni. Le priorità riguardano soprattutto la questione interne e la cosiddetta crescita pacifica. ( Gabriele Battaglia) ..4- Le ideologie genocide della globalizzazione del diciannovesimo secolo. ..Il caso delle scuole religiose in Canada dove in un meno di mese sono state ritrovati i resti di 1148 bambini. ( Alfredo Somoza) ..5-Olimpiadi 2021. Mancano tre settimane all’appuntamento ma l’aumento dei contagi in Giappone sta mettendo a rischio l’intera organizzazione dei giochi. ..( Disma Pestalozza) ..6-Le Recensioni di Esteri: Nantucket il graphic novel di Daria Gatti. ..( Luisa Nannipieri)
Esteri di gio 01/07/21
1-Caldo record in Canada. Minacciata dalle fiamme Lytton, la cittadina della Columbia Britannica canadese che ha registrato 49,6 gradi centigradi. ( Massimiliano Pasqui -CNR) ..2-Shanghai 1 luglio 1921. oggi il Partito Comunista Cinese compie 100 anni. ..“ Nessuna forza straniera potrà renderci più schiavi” il monito del Presidente Xi Jinping durante le celebrazioni. ( Gabriele Battaglia) ..3- Occultamento di crimini contro l'umanità: La giustizia francese ha aperto un'inchiesta..nei confronti di quattro colossi dell'abbigliamento accusati di sfruttare il lavoro della minoranza musulmana in Cina. ( Riccardo Noury) ..4-Stati Uniti. Incriminati la Trump Organization e il suo direttore finanziario per evasione fiscale...( Roberto Festa) ..5-Violenza sulle donne. Da oggi la Turchia è fuori dalla Convenzione di Istanbul...In corso manifestazioni di protesta contro il decreto emanato dal presidente Erdogan. ..( Serena Tarabini) ..6-India. Divario di genere anche nella campagna vaccinazione. ( Diana Novelletto) ..7-World Music. Da Timbuctu l’album postumo di Kaira Arby, la cantante tuareg che aveva sfidato con la sua arte i fondamentalisti. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 30/06/21
1-Libia, alla ricerca della normalità tra blackout elettrici e traffico impazzito..Racconti da Tripoli e Misurata di Emanuele Valenti...2- Canada. Continua l’ ondata del caldo straordinario. Nelle ultime ore la temperatura ha toccato 49,6 gradi centigradi. Intervista di Marianna Mancini a Jam Polderman, sindaco di Lytton, la cittadina simbolo di questo fenomeno senza precedenti...3- Al via a Parigi la conferenza dell'Onu sulla parità di genere. L’obiettivo è costruire un'economia con più eguaglianza tra i sessi e combattere ogni forma di discriminazione e violenze contro le ..donne. ( Esteri) ..4-Shanghai 1 luglio 1921. Il Partito Comunista Cinese compie 100 anni. ..Oggi la prima puntata. ( Gabriele Battaglia) ..5-Hong Kong: Un anno fa l’entrata in vigore della legge sulla sicurezza. Secondo Amnesty International la legge voluta da Pechino ha creato un’emergenza dei diritti umani per la popolazione. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..6-Diario Americano. Caos elettorale a New York ( Roberto Festa) ..7-Romanzo a fumetti. “Robert Capa, la verità è lo scatto migliore “ Il graphic novell di Florent Silloray. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 29/06/21
..1-Origini del Coronavirus. La comunità scientifica chiede all’Oms più trasparenza per fugare ogni dubbio. Intervista di Martina Stefanoni a Alina Chan tra i firmatari di una lettera apreta pubblica su..Science...2-Stati uniti, Joe Biden oggi nel Wisconsin per promuovere il piano da mille miliardi di dollari destinati alle infrastrutture. ( Roberto Festa) ..3- Facebook vince in tribunale la sua battaglia contro il governo federale. Secondo un giudice di Washington, Mark Zuckerberg non ha il monopolio sui social network controllando il 60% del mercato. ( Marco Schiaffino) ..4-Terre agricole. Accordo raggiunto sulla nuova politica agricola comune dell’Unione Europea...( Marta Gatti ) ..5-Sport e Politica: le magliette rosse per sfidare Pinochet. ( Adriana Panatta)
Esteri di lun 28/06/21
1-Cina – Russia. Prorogato di altri cinque anni il Trattato di buon vicinato, amicizia e cooperazione. Putin e Xi Jinping non escludono un’alleanza militare. ( Gabriele Battaglia) ..2- Francia. L’astensione primo partito alle regionali. Nemmeno l’estrema destra è riuscita a mobilitare la sua base. ( Luisa Nannipieri) ..3- Stati Uniti. Ultimatum della procura di New York a Donald Trump. I suoi legali hanno 24 ore ..di tempo per convincere i magistrati a non procedere con le accuse penali per motivi fiscali. ..( Roberto Festa) ..4-Canada. Caldo senza precedenti con temperature fino a 46,6 gradi nella Columbia Britannica...( Marianna Mancini) ..5-Messico. Quel gesto che cambiò per sempre il rapporto tra Sport e Politica. ..La storia di Esteri. ( Antonio Latorre) ..6-Serie TV: nell’ ultima puntata della stagione bilancio e consigli per l’estate ..( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 25/06/21
1. Bolsonaro nei guai. La disastrosa gestione della pandemia da parte del suo governo potrebbe costare la poltrona al leader brasiliano. Prosegue l'inchiesta parlamentare per accertare le sue responsabilità in uno dei più grandi disastri umani affrontati dal paese.....2. La storia buia del Canada. Dopo il ritrovamento di altri 700 corpi di bambini indigeni nel cortile di una scuola cattolica, il paese non può più chiudere gli occhi. (Federico Tulli, giornalista di Left)....3. Etiopia, la guerra senza fine del Tigray rallenta anche il voto per il rinnovo del parlamento federale. L'intervista di Esteri. (Sara Milanese, Luca Puddu - Ispi)....4. Meno di un mese alle olimpiadi di Tokyo, ma lo scontro politico tra chi le vuole e chi no prosegue quotidianamente. Preoccupato anche l'imperatore. (Disma Pestalozza)....5.Quell'abbraccio vietato. Il ministro della sanità inglese Matt Hancock si è scusato dopo essere stato coinvolto in uno scandalo per uno scambio di effusioni con la sua amante in piena pandemia. (Daniele Fisichella)....6. 30 anni fa l'indipendenza della Slovenia. Oggi, però, Lubiana è cambiata e guarda all'Ungheria di Orban. (Stefano Lusa, caporedattore Radio Capodistria)....7. Mondialità: l'illusione del bollino nell'industria alimentare. (Alfredo Somoza)
Esteri di gio 24/06/21
1. I corpi di altri 761 bambini indigeni sepolti in una scuola cattolica in Canada. Per la seconda volta in meno di un mese, il “genocidio culturale” delle scuole residenziali costringe il Canada a guardare nel buio del suo passato.....2. Hong Kong, Apple Daily stampa la sua ultima copia. La fine dell'ultimo giornale pro democrazia della città allontana ancora di più l'ex colonia britannica dalla libertà.....3. Francia, lo sciopero dei giornalisti di Europe 1 pone una questione importante sull'indipendenza dell'informazione in Europa. L'intervista di Esteri. (Luisa Nannipieri, Olivier Samain, giornalista e delegato sindacale di Europe1)....4. Stadi illuminati. Monaco ha lanciato un nuovo modo di fare politica. Ma non tutte le città hanno avuto il coraggio della capitale bavarese per denunciare i regimi turco e polacco. (Chawki Senouci) ....5. Sri Lanka, il movimento Metoo arriva nel paese e scuote il mondo dei media. (Diana Novelletto)....6. Non solo ping pong. Da decenni la Cina costruisce le proprie relazioni diplomatiche regalando panda. Nello zoo di Tokyo nati 2 cuccioli dai due esemplari ricevuti dal Giappone. (Marianna Mancini)....7. World Music. L'affascinante incontro tra la musica vodoo di Haiti e il jazz d'avanguardia di San Diego. (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 23/06/21
1-Arabia Saudita. Gli assassini del giornalista dissidente Jamal Khashoggi furono addestrati negli Stati Uniti. Le rivelazioni del New York Times. ( Martina Stefanoni) ..2-Gran Bretagna. La variante Delta del Coronavirus ha fatto schizzare i ricoveri in terapia intensiva. La maggiore parte dei nuovi positivi sono giovanissimi e non vaccinati. ..( Daniele Fisichella) ..3- Effetto Trump. I repubblicani affondano al Senato la riforma elettorale dei democratici per allargare il diritti di voto. “ non finisce qui' la prima reazione di Joe Biden. ..( Roberto Festa) ..4-Inquinamento, Pubblicata la nuova mappa della qualità dell’aria in Europa. ( Diana Novelletto) ..5- 13 anni sotto il giogo del "padre padrone". Per la prima volta la cantante Britney Spears dice la sua in aula di un tribunale. ( Marianna Mancini)
Esteri di mar 22/06/21
1-Nazioni più povere a corto di vaccini. L’allarme dell’Oms...Ma in Uganda, alle prese con un drammatico aumento di contagi, il vaccino è soltanto uno dei tanti cause: sono disponibili soltanto 218 posti in terapia intensive e il tampone costa l’equivalente di un mese di stipendio. ( da Kampala Clelia Vegezzi – Avsi ) ..2- Hong Kong. Sembra segnato il destino di Apple Daily, unico giornale pro democrazia rimasto in città. Oggi è stata chiusa l’edizione in lingua inglese. ( Martina Stefanoni) ..3-Un Coming out storico. Carl Nassib dei Las Vegas Raiders diventa il primo giocatore della NFL a dichiararsi gay. ( Roberto Festa) ..4-Spagna. Approvato in Consiglio dei Ministri i decreti d'indulto parziale per i nove leader separatisti della Catalogna. ( Steven Forti, Giulio Maria Piantadosi) ..5-Francia. A due anni dai tragici crolli di Rue d’ aubagne, a Marsiglia il problema degli alloggi indegni rimane un tema sensibile che sta mettendo in difficoltà la sinistra al governo della città...( Luisa Nannipieri) ..6- Tanzania. Sfrattati 80 mila pastori masai dal parco nazionale di Ngorongoro. Ufficialmente ..il governo locale intende proteggere l’ambiente ma in realtà punta a sviluppare nell’area protetta ..l’industria del turismo. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 21/06/21
1- Un indulto per la convivenza e la concordia. Domani il governo spagnolo presenterà il suo piano per rilanciare il dialogo con gli indipendentisti catalani. ( Giulio Maria Piantadosi) .. 2-Francia, il giorno dopo le regionali. Vince l’astensione, perde la destra identitaria. La base ..delusa dalla svolta moderata di Marine le Pen. ( Francesco Giorgini) ..3-Turchia. Erdogan tenta di mettere al bando il partito filo curdo Hdp accusato di essere il braccio politico del Pkk. La Corte costituzionale turca ha accolto oggi la richiesta della magistratura di Ankara. ( Serena Tarabini) ..4- Armenia. Alle legislative anticipate ha vinto il premier uscente Nikol Pachinian...Scacco per i nazionalisti che lo accusavano di essere il responsabile della disfatta militare nel Nagorno Karabakh. ( Marilisa Lorusso - Osservatorio Balcani Caucaso) ..6-Stati Uniti. Al via le primarie per le comunali di New York. ( Roberto Festa) ..7-Crisi Ucraina. Il punto di Esteri dopo il vertice Biden – Putin di Ginevra. ( Emanuele Valenti) ..8-Vigo, capitale degli zapatisti. Dopo 50 gioni di navigazione lo squadrone 421 sbarca in Europa. ..( Andrea Cegna) ..9- Serie TV: 1971 e Pride. Due consigli documentari. ( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 18/06/21
1-Francia. Elezioni regionali questa domenica...Focus sulla regione PACA, Provenza-Alpi-Costa Azzurra , diventata il laboratorio per le presidenziali 2022. Reportage da Nizza di Luisa Nannipieri. ..2-Armenia al voto. La recente sconfitta contro l’ Azerbaigian ha dominato la campana elettorale. In forse una nuova affermazione del premier uscente Pachinian, accusato di aver svenduto l’enclave del Nagorno Karabak. ( Marilisa Lorusso – Osservatorio Balcani e Caucaso) ..3-Grecia. Ritorno sulle proteste contro la riforma del lavoro voluto dalla destra al governo...Più tagli, più straordinari e meno soldi in busta paga. ( Sara Milanese) ..4-Hong Kong. All’indomani del blitz della polizia nella redazione Apple Daily sono andate a ruba le 5000 mila copie del tabloid pro-democrazia. ..5-La svolta di Madrid. Verso l’indulto ai leader catalani. La sinistra al governo sta gettando le basi per il dialogo con gli indipendentisti in vista dei prossimi appuntamenti elettorali...( Giulio Maria Piantadosi) ..6-La dottrina di Joe Biden. La prossima guerra fredda sarà commerciale. ( Alfredo Somoza) ..7-Giappone: saranno gli olimpiadi più impopolari della storia. A causa della pandemia l’80% della popolazione contraria al giochi. ( Disma Pestalozza)
Esteri di gio 17/06/21
1. Hong Kong, la polizia fa irruzione nel più importante giornale pro democrazia della città e arresta 5 alti dirigenti. Un attacco alla libertà di stampa e una prova della presenza sempre più ingombrante della Cina nella città.....2. Iran domani al voto. Il conservatore Ibrahim Raisi il grande favorito delle presidenziali. L'intervista di esteri. (Alberto Negri)....3. Una boccata di ossigeno per Pedro Sanchez. La Confindustria spagnola è favorevole all'indulto per i leader separatisti catalani. (Steven Forti)....4. Vertice di Ginevra, il giorno dopo. La stampa americana sottolinea il clima disteso tra Biden e Putin. (Roberto Festa)....5. Europei di calcio, al minuto 10 standing ovation per Eriksen durante la partita Danimarca - Belgio. Intanto, il centrocampista danese dovrà tenere un defibrillatore tutta la vita. (Mattia Guastafierro; Aldo Maggioni, cardiologo)....6. World Music. Sulle rive del fiume Niger, Mieruba, l'etichetta discografica che da voce alla musica maliana. (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 16/06/21
Esteri di mer 16/ 06/ 21
Esteri di mar 15/06/21
1-Vigilia del Faccia a faccia Joe Biden – Vladimir Putin. Dopo aver dettato la linea a G7, Nato e Ue, il presidente americano affronterà a Ginevra la tappa più difficile del suo viaggio nel vecchio continente. Pechino usa l’arma della vignetta satirica per rispondere agli attacchi dell’alleanza atlantica. ( Roberto Festa, Martina Stefanoni) ..2- Origine del Virus. Parla per la prima volta Shi Zhengli, la responsabile del laboratorio di Wuhan. ..Ha scelto il New York Times per respingere le accuse e i dubbi della comunità internazionale . .. “ è difficile dare prove se non ci sono'. ( Marianna Mancini) ..3-Francia. Per aver fatto spiare diverse centinaia di dipendenti, la filiale di Ikea e uno dei suoi ex presidenti condannati a un milione di euro di multa e a due anni di detenzione con la condizionale..( Luisa Nannipieri) ..4-Land Grabbing. In Indonesia l’espansione delle piantagione dell’olio di palma sta provocando l’esodo dei contadini e danni all’ambiente. La denuncia del Human Rights Watch...( Marta Gatti)
Esteri di lun 14/06/21
1-Non solo la Russia. Al vertice della Nato Joe Biden ha imposto agli altri paesi dell’alleanza atlantica la Cina come una possibile minaccia. (Emanuele Valenti)..2-Stati Uniti. Nuovi guai giudiziari per Donald Trump. L’ex presidente americano ha chiesto ad Apple dati dei suoi avversari democratici. (Roberto Festa)..3-Birmania. Al via il processo contro l’ex leader Aung San Su Kyi...Sullo sfondo una feroce repressione dei militari e una catastrofe umanitaria. (Martina Stefanoni)..4- Nicaragua. Arrestati 4 noti leader del dissenso sandinisti, tra cui l'ex guerrigliera Dora Maria Tellez, una delle voci più critiche contro il Presidente Ortega. (Gianni Beretta)..5-Laboratorio Resovia. Una coalizione di centro sinistra stravince le comunali nella seconda città più importante del sud della Polonia. L’intervista di Esteri. (Marianna Mancini)..6- Serie Tv. Genius Aretha Franklin, il racconto dello storico concerto di Fillmore West della regina del soul. (Alice Cucchetti)
Esteri di ven 11/06/21
..1-“ Ricostruire in meglio, una ripresa per tutti”. Al via il G7 in Cornovaglia. Sul tavolo il commercio mondiale e i cambiamenti climatici.(Martina Stefanoni)..2-Sempre in Cornovaglia sarà ratificato l'accordo su una tassa di almeno il 15% sulle grandi aziende.(Alfredo Somoza)..3-Etiopia. Nella regione del Tigray oltre 350.000 persone sono alla fame. La guerra in corso potrebbe causare la peggiore crisi alimentare dell’ultimo decennio. L'allarme dell’Onu.(Sara Milanese) ..4-Le olimpiadi al tempo del Covid. A 43 giorni dall’inizio il Giappone si scopre ostaggio del Cio. Il punto di Esteri.(Disma Pestalozza)..5-Effetto Metoo. La pluricompionessa olimpica Maddie Groves rinuncia a Tokyo 2021 e denuncia la misoginia dentro il movimento sportivo australiano.(Marianna Mancini)
Esteri di gio 10/06/21
1. “Come nemici di guerra”. Il rapporto di Amnesty International sui campi di detenzione cinesi nello Xinjiang denuncia un sistema di torture e persecuzioni che assumono i tratti di crimini contro l'umanità. (Riccardo Noury)..2. Covid in India. La situazione sembra migliorare, ma si teme già per una terza ondata. L'intervista di esteri. (Marianna Mancini, Abantika Ghosh)..3. Due anni fa in Corsica il femminicidio di Julie Douib, diventato il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne in Francia. Oggi inizia il processo contro il suo assassino. (Luisa Nannipieri)..4. Quando le molestie sessuali sono quotidianità. Un'indagine nelle scuole del Regno Unito mostra come gli abusi sessuali siano ormai normalizzati da ragazzi e bambini. (Diana Novelletto)..5. World Music. Dobet Gnahorè, la cantante ivoriana che ha sfruttato la pandemia per riallacciare il legame con le sue origini. (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 09/06/21
1- L’origine del coronavirus diventa il nuovo terreno di scontro tra Occidente e Cina. Ma ..dopo aver parlato di pistola fumante Il Nobel americano David Baltimore dice che non è più sicuro della fuga del virus da un laboratorio di Wuhan. (Martina Stefanoni)..2- Non solo la Russia di Putin. Il Viaggio di Joe Biden in Europa non sarà un passeggiata. Dovrà convincere i 27 che è davvero finita l’era Trump. (Roberto Festa) ..3-Presidenziali in Perù. Il candidato della sinistra Pedro Castillo a un passo della vittoria...Luci e ombre di un maestro prestato alla politica che ha scelto come slogan: mai più poveri in uno paese ricco. (Gianni Beretta)..4-Afghanistan, 20 anni dopo. Il ritiro della coalizione internazionale certifica il fallimento della guerra infinita contro il terrorismo. (Giuliano Battiston) .. 5-Calcio e politica. Alla vigilia degli europei il gesto di Black lives matter ..divide l’inghilterra (Marianna Mancini)
Esteri di mar 08/06/21
1-La Spagna conoscerà vita e morte di 37.147 repubblicani vittime del regime franchista. Sarà digitalizzato l’ archivio trovato nel Centro Documentario di Memoria Storica.(Giulio Maria Piantadosi)..2-Massiccia operazione contro la criminalità organizzata in tutto il mondo. Arrestate 800 persone grazie all'infiltrazione della polizia in un'app utilizzata dalle mafie per scambiare messaggi in codice.(Marco Schiaffino)..3-Il nemico in casa. Le riforme di Joe Biden rischiano lo stop ..a causa del senatore democratico Joe manchin che appoggia l’ostruziono dei repubblicani.(Roberto Festa) ..4-Ogni donna che conosco è stata molestata. La denuncia dell’attrice inglese Keira Knightley.(Marianna Mancini) ..5-Land Grabbing. Nel 2020 record di conflitti per la terra In Brasile.(Marta Gatti)
Esteri di lun 07/06/21
1-America Latina al voto. In Perù testa a testa tra Keiko Fujimori e Pedro Castillo nel ballottaggio presidenziale...Il candidato della sinistra avrebbe un leggero vantaggio sulla figlia del dittatore. In Messico il movimento Morena del Presidente Obrador mantiene la maggioranza assoluta alla camera bassa. ..2-L’impatto dei cambiamenti climatici rischia di essere più grave di quello della pandemia. Il monito di Oxfam ai paesi del G7. ..( Emanuele Valenti) ..3-Stati Uniti. Kamala Harris ha scelto il Guatemala per il suo primo viaggio all’estero. La Vice Presidente è stata incaricata da Joe Biden del dossier sul immigrazione. ( Roberto Festa) ..4-Il laboratorio danese:il governo ha fatto approvare una legge per trasferire i centri d’asilo in paesi terzi. ( Diana Novelletto) ..5-Il libro del lunedì. “Cinque cerchi di separazione. Storie di barriere di genere infrante nello sport”. L’intervista all’autore Federico Greco. ( Marianna Mancini) ..6-Serie TV: Loki, dal 9 giugno su Disney + la serie Marvel ..( Alice Cucchetti – Film Tv)
Esteri di ven 04/06/21
Esteri di ven 04/ 06/ 21
Esteri di gio 03/06/21
1. La nuova frontiera dell'elusione fiscale. La sussidiaria irlandese di Microsoft ha realizzato utili 315 miliardi di dollari ma senza pagare un euro di tasse perché ha spostato la sua sede fiscale nelle Bermuda. (Andrea di Stefano)....2. Israele, il premier uscente Netanyahu tenta la sua ultima carta per sabotare il nuovo governo. Punta a far mancare al suo avversario Naftali Bennett i 61 voto necessari per la maggioranza.(Chawki Senouci)....3. Stati Uniti, aumentano in molti stati le restrizioni all'accesso al voto. Un vero e proprio attacco alla democrazia da parte dei repubblicani. (Roberto Festa)....4. Nicaragua, la situazione politica in vista delle elezioni continua a precipitare. Agli arresti domiciliari la principale oppositrice politica del presidente Ortega (Gianni Beretta)....5. Sri Lanka. Da 13 giorni la nave cargo brucia al largo delle coste di Colombo. Si rischia uno dei peggiori disastri ambientali (Marianna Mancini)....6. Cambiamento climatico, il riscaldamento è sempre più rapido e gli effetti sull'uomo sempre più visibili. L'Onu chiede azioni tempestive. L'intervista di esteri. (Roberto Buizza)....7. World Music. La nuova identità della black music che in Gran Bretagna riunisce Africa e diaspora. (Marcello Lorrai)
Esteri di mar 01/06/21
1- Tra il 2017 e il 2019 Big Pharma ha versato 7,5 miliardi di euro ai professionisti della sanità di 11 paesi europei. Le rivelazioni della banca dati Eurosfordoc...( Luisa Nannipieri) ..2- Stati Uniti, il giorno della memoria, 100 anni fa il massacro di Tulsa, Oklahoma, una delle pagine più buie del razzismo in America. ( Roberto Festa) ..3- Canada. I nativi chiedono verità e giustizia per i loro bambini dopo il ritrovamento di 215 corpi in una scuola residenziale. “ sono sconvolto dalla politica vergognosa che ha strappato i bambini indigeni dalle loro comunità" ha affermato il premier Trudeau. ( Marianna Mancini) ..4-Nessuna Illusione, il dopo Netanyahu sarà un governo guidato dalla destra...Intervista al giornalista di Haaretz Gideon Levy a cura di Marianna Mancini. ..5-Naomi Osaka, la campionessa di tennis che ha gettato la spugna perché stanca dalle ..domande dei giornalisti. ( Luca Parena) ..6- Vittime e colpevoli. La cultura dello stupro in India. La storia di Esteri. ( Diana Novelletto) ..l paese le ragazze vittime di stupro diventano colpevoli ..6-Land Grabbing e violazione dei diritti umani. 40 ong di 16 paesi hanno chiesto alle agenzie dell’Onu di sospendere ogni accordo commerciale con il gruppo francese Bollorè. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 31/05/21
1- Da un governo dell'Io a un governo del noi. In Israele la possibile coalizione tra Lapid e Bennet sembra l'unica possibilità per liberare il paese da Netanyahu. (Marianna Mancini, Manuela Dviri)....2. Cina, via libera al terzo figlio per le famiglie. Ma la politica del Partito comunista non fa i conti con la realtà del paese. (Gabriele Battaglia)....3. La svolta verde di Zagabria. La capitale croata ha un nuovo sindaco, di sinistra e ambientalista, dopo 20 anni. (Giovanni Vale)....4. Stati Uniti, in Texas i democratici bloccano una delle leggi sul voto più restrittiva tra quelle promosse dai repubblicani, che limiterebbe il diritto di voto sopratutto per gli afroamericani. Il governatore però non si arrende. (Roberto Festa)....5. L'incontro tra Biden e Putin previsto per metà giugno sarà l'occasione per riflettere sugli equilibri Russia e Occidente, ma un riavvicinamento è ancora lontano. Il punto di esteri. (Emanuele Valenti)....6. Serie Tv. Nella terza stagione di Pose il coraggio di raccontare l'Aids. (Alice Cucchetti)
Esteri di ven 28/05/21
Esteri di ven 28/ 05/ 21
Esteri di gio 27/05/21
1. “Parigi per troppo tempo ha preferito tacere”. Emmanuel Macron con un discorso storico riconosce le responsabilità della Francia nel genocidio del 1994 in Ruanda. (Luisa Nannipieri) ....2. “Il prezzo della guerra”. Sette giorni dopo il cessate il fuoco tra Hamas e Israele, su Haaretz e il New York Times le foto dei bambini uccisi dalle bombe per continuare il dibattito....3. Covid, nel Regno Unito tre quarti dei casi sono di variante indiana. Molti paesi introducono la quarantena obbligatoria per chi arriva dal paese. Si teme una terza ondata. Il punto di esteri. (Daniele Fisichella, Chawki Senouci)....4. Stati Uniti. Joe Biden presenterà la sua prima manovra di bilancio da 6mila miliardi di dollari. E' la spesa federale più alta dalla seconda guerra mondiale. (Roberto Festa)....5. Shell dovrà tagliare le emissioni di CO2 del 45% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2019. Un' importante sentenza della corte olandese segna una vittoria per gli ambientalisti. (Alessandro Gianni, Andrea Monti)....6. “La collezione di Franz Kafka”. La biblioteca nazionale di Israele pubblica manoscritti e disegni dell'autore ungherese. (Marianna Mancini)....7. World Music. Dalla Macedonia, l'album di Esma Redzepova. “La regina dei Rom” che abbatteva i tabù. (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 26/05/21
1-La lotta paga. In Francia dopo 23 mesi di mobilitazione e 8 di sciopero un gruppo di donne delle pulizie ha vinto la sua battaglia contro Accor il gigante del settore alberghiero.(Luisa Nannipieri)..2-Forti Pressioni sull’Oms per riaprire l’inchiesta sulle origini del coronavarus. Il punto di Esteri.(Martina Stefanoni)..3-Per contrastare la campagna no vax Bruxelles intende rafforzare il codice dei social media.(Marco Schiaffino)..4-Giappone, Il principale quotidiano Asahi Shimbun,esce allo scoperto e chiede la cancellazione delle olimpiadi a causa dell’emergenza sanitaria.(Disma Pestalozza)..5-Ulster, la Brexit rschia di riaccendere il conflitto e conferma la fragilità della stabilità.(Emanuele Valenti) ..6-Amazon, azionisti chiamati a decidere se rendere pubblici i dati che indicano la quantità di plastica prodotta dall’azienda.(Marianna Mancini)..7-Progetti sostenibili: L’adattamento climatico si basa anche sulla gestione delle piogge. Il caso di Middelfart in Danimarca. (Fabio Fimiani)
Esteri di mar 25/05/21
1-Mali. Un militare solo al comando. Il colonnello che ha guidato il golpe militare dello scorso agosto ha arrestato questa notte i leader da lui nominati. (Angelo Ferrari)..2- Essere giornalista in Bielorussia. L’intervista di Esteri al direttore dell’associazione dei cronisti locali. (Martina Stefanoni)..3- I raid mirati sulle città provocano migliaia di vittime, il 91 % sono civili...Dal rapporto dell’associazione Action on Armed Violence (Marianna Mancini)..4- Land Grabbing. L’accesso alle sementi, un diritto sempre di più minacciato. Uscita una guida che punta a tutelarlo. (Martina Gatti)..5- Nella Corolina del Sud viene emanata una legge che offre al condannato a morte la possibilità di scegliere il plotone di esecuzione per eseguire la sua sentenza. (Roberto Festa)
Esteri di lun 24/05/21
1-Bielorussia: Questa sera L’ Unione europea valuterà nuove sanzioni dopo il dirottamento di un volo Ryanair e l’arresto di un giovane giornalista dissidente...Il punto di esteri (Emanuele Valenti)....2-La lezione di Gaza. Di fronte al silenzio dei governo e della stampa mainstream l’opinione pubblica questa volta ha deciso di credere solo ai suoi occhi. (Marianna Mancini)....3-Gran Bretagna. In condizione critiche la leader del movimento Black Lives Matter gravement5e ferita alla testa. La polizia esclude l’attacco mirato. Negli ultimi mesi l’ attivista ha ricevuto decine di minacce di morte (Sasha Johnson)....4-Stati Uniti. Domani primo anniversario uccisione George Floyd. Oggi il suo avvocato sostiene che è caduto un muro. (Roberto Festa)....5-Buon compleanno Bob Dylan, l’ omaggio di esteri (Claudio Agostoni)..6-Serie TV: Su Sky e Now l’attesa réunion di friends (Alice Cucchetti – Film Tv )
Esteri di ven 21/05/21
Esteri di ven 21/ 05/ 21
Esteri di gio 20/05/21
..1. Il premier israeliano Netanyahu ha convocato il gabinetto di sicurezza. Sul tavolo il cessate il fuoco che potrebbe essere raggiunto nelle prossime 24ore. Ai nostri microfoni un leader della prima intifada afferma: “in Palestina la dottrina due popoli due stati non esiste più”. Oggi sul Guardian le foto che raccontano l'angoscia dei bambini a Gaza e in Israele. (Chawki Senouci, Marianna Mancini, Jamal Zakut)..2. Stati Uniti. Via libera dalla Camera per la creazione di una commissione d'indagine per i fatti del 6 gennaio. 35 repubblicani hanno votato con i democratici: segno delle profonde divisioni all'interno del partito. (Roberto Festa)..3. Covid in India. I numeri ufficiali mostrano un miglioramento, ma la realtà continua ad essere drammatica. Il punto di esteri. (Marianna Mancini)..4. Giappone. E' morto Kentaro Miura, autore del celebre manga "Berserk". Era famoso in tutto il mondo grazie anche alla sua capacità di creare veri e propri quadri da scoprire centimetro per centimetro. (Disma Pestalozza)..5. World Music. Dalla Repubblica democratica del Congo la musica tradizionale diventa elettronica per sopravvivere nel mondo che cambia. (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 19/05/21
1-Striscia di Gaza. Forte pressioni di Joe Biden su Netanyahu...Il premier israeliano non cede, la Tv di Stato parla invece di un possibile cessate il fuoco domattina. ..Le divisioni tra i 27 bloccano un’ iniziative europea. Nelle prossime ore la Francia presenterà una risoluzione al consiglio di sicurezza Onu. ( Emanuele Valenti, Marianna Mancini, Fatima abu Rashed ) ..2-Stati Uniti. La vendita di armi a Israele spacca il partito democratico. L’ala progressista vuole bloccare una commessa da 735 milioni di dollari. ( Roberto Festa)..3-Libertà di stampa. In Bielorussia oscurato il sito dell’opposizione, arrestati 13 giornalisti. ..( Martina Stefanoni) ..4-Ambiente. 20 aziende hanno prodotto più della metà della plastica monouso. Dal rapporto della fondazione australiana Minderoo. ( Marianna Mancini) ..5-Case popolari a due passi dai champs élysée. Il progetto del comune di Parigi per ridinamizzare un quartiere dove ormai ci sono soprattutto negozi. ( Luisa Nannipieri) ..6-Progetti sostenibili: Una legge quadro per la tariffazione della mobilità in Svizzera. ( Fabio Fimiani)
Esteri di mar 18/05/21
1. Striscia di Gaza. Per la prima volta Joe Biden chiede il cessate al fuoco che potrebbe arrivare nelle prossime ore. Intanto la situazione umanitaria a Gaza continua a peggiorare. ..( Meri Calvelli , Esteri) ..2. Una marea umana è arrivata a Ceuta. 6 mila migranti hanno raggiunto a nuoto l'enclave spagnola in Marocco. Mai così tanti in un solo giorno. ( Giulio Maria Piantadosi) ..3. La vittoria della sinistra in Cile. Irací Hassler è la seconda donna e la prima comunista a diventare sindaca di Santiago. ( Alfredo Somoza)..4. Stati Uniti. A rischio il diritto all'aborto. La corte suprema si pronuncerà su una legge del Mississippi che potrebbe rimettere in discussione la sentenza Roe vs Wade. ( Roberto Festa) ..5. Afghanistan, con il ritiro delle truppe statunitensi la condizione delle donne nel paese rischia di peggiorare. ( Cristiana Cella - Cisda) ..6. Land Grabbing. In Sierra Leone un investimento cinese da 55 milioni di dollari rischia di diventare un disastro ecologico. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 17/05/21
1-Striscia di Gaza, nonostante le pressioni della comunità internazionale Netanyahu non ferma i raid aerei. In esteri il direttore del Gaza Community mental Health racconta i traumi della popolazione allo stremo. Negli Stati Uniti durissime critiche dei democratici a Joe Biden che continua a mantenere un basso profilo. Lo speciale di Ester. ( Roberto Festa, Marianna Mancini,Yasser Abu Jamei) ..2-Assemblea costituente in Cile. Vince la sinistra che ha i numeri per cancellare la costituzione di Pinochet, ma è tutto merito della nuova generazione che si era ribellata alle politiche liberiste del governo Pinera. ( Alfredo Somoza, Martina Stefanoni) ..3-Svolta storica in Croazia: alle elezioni amministrative la destra si conferma la prima forza politica nel Paese, ..ma il grande vincitore è la nuova coalizione tra Verdi e Sinistra radicale che a Zagabria ha ottenuto il 45% dei voti...( Giovanni Vale) ..4-Televisioni. LO STORICO ADDIO DI ELLEN DEGENERES AL SUO TALK SHOW. ( Alice Cucchetti)
Esteri di ven 14/05/21
Esteri di ven 14/ 05/ 21
Esteri di gio 13/05/21
1. Il nuovo fronte del conflitto israelo-palestinese. Dopo decenni di convivenza pacifica, ebrei ed arabi si sono scontrati nelle città. E' la più grande crisi dalla seconda Intifada. ..( Sara Da Gaza, Valentina Clementelli da Gerusalemme, Brarak Ravid giornalista) ..2. Stati Uniti, chi tocca Trump muore. La rimozione di Liz Cheney dalla sua carica nel congresso rivela un partito repubblicano sempre più allineato alle posizioni dell'estrema destra. ..( Roberto Festa) ..3. Camerun, 5 anni di carcere per due donne transgender. L'accusa: “tentata omosessualità”. La linea dura del paese contro la comunità Lgbt, tra le più aggressive al mondo...( Diana Novelletto) ..4. Giappone, la torcia olimpica è a metà del viaggio, ma la maggioranza della popolazione è contraria. ( Disma Pestalozza )..5. World Music. Dall'Angola l'elettronica onirica che racconta il mondo dal punto di vista di due marziani. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 12/05/21
1- Le operazioni militari a Gaza continueranno. L’annuncio del governo israeliano a poche ore dall’arrivo dell’emissario di Joe Biden. Nello speciale di Esteri l’indifferenza della casa Bianca ..e la centralità della questione di Gerusalemme. ( Roberto Festa, Paola caridi) ..2-Facciamo in modo che sia stata l’ultima pandemia. In un rapporto di 100 pagine un panel indipendente voluto dall’0ms ha denunciato ritardi e superficialità nella gestione della prima fase della diffusione del coronavirus. ( Martina Stefanoni) ..3-Questione catalana, il premier Pedro Sanchez chiede un governo ..di sinistra dalla situazione di impasse politico.( Emanuele Valenti) ..4-Non bastano gli applausi. Durante la cerimonia dei Brit Award la pluripremiata Dua Lipa ha chiesto a Boris Johnson di aumentare lo stipendio del personale sanitario. ( Marianna Mancini) ..5-Progetti sostenibili: Lisbona ha ricominciato a estendere la propria rete di tram. Dopo le riduzioni degli anni ’80 la capitale portoghese ha iniziato il recupero delle linee dismesse...( Fabio Fimiani)
Esteri di mar 11/05/21
1. Attacchi massicci dell'aviazione israeliana sulla Striscia di Gaza. Solo un gesto forte di Joe Biden potrebbe mettere fine all’escalation. ( Eric Salerno , Roberto Festa) ..2-Il discorso della regina. Il governo britannica lancia il piano economico per riportare la Gran Bretagna ai livelli post Covid ma limita il diritto di manifestare e non accenna alla riforma dello stato sociale. ( Daniele Fisichella) ..3- Cina. Il settimo censimento decennale conferma il rallentamento della crescita della popolazione..Con la fine della politica del figlio unico torna a crescere la fascia di 0-14 anni. ..( Gabriele Battaglia) ..4-la Francia è in pericolo. Seconda lettera aperta dei militari contro la classe politica...Il punto di Esteri ( Francesco Giorgini) ..5-Seychelles, nuova ondata di contagi nel paese più vaccinato al mondo. ..( Marianna Mancini) ..6-Land Grabbing. Madagascar è la preda del preferita delle multinazionali di agribusiness...Ong preoccupate per un progetto agricolo su 4 milioni di ettari .
Esteri di lun 10/05/21
1- Crisi di Gerusalemme. La deriva estremista di Netanyahu rischia di incendiare il Medio Oriente. ( Martina Stefanoni , Alessandro Fishermann) .. 2- Francia 10 maggio 1981. 40 anni fa la vittoria del socialista Mitterand ...Lo speciale di Esteri. ( Francesco Giorgini) ..3-Scozia. Dopo la vittoria del SNP atteso un duro braccio di ferro tra indipendentisti e il premier..britannico Boris Johnson sul referendum. ( Emanuele Valenti) ..4-Stati Uniti. Offensiva della destra per fermare l' Equality Act. ( Roberto Festa) ..5-Serie TV. LA FERROVIA SOTTERRANEA – Su Amazon Prime la serie tratta dal romanzo premio Pulitzer. ( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 07/05/21
Esteri di ven 07/ 05/ 21
Esteri di gio 06/05/21
1. Effetto Brexit: navi da guerra nel canale della Manica, non si vedeva dalla seconda guerra mondiale. Il contenzioso sulla pesca sta provocando una grave crisi tra Francia e Gran Bretagna. (Luisa Nannipieri)..2. Colombia, le proteste degli ultimi giorni e le dure repressioni sono figlie della storia recente del paese. L'Intervista di esteri. (Lucia Capuzzi)..3. Condizioni straordinarie richiedono soluzioni straordinarie. La svolta di Biden potrebbe cambiare la geopolitica del vaccino. (Roberto Festa)..4. Spagna, il giorno dopo la disfatta della sinistra a Madrid. Le ragioni delle dimissioni del leader di Podemos Pablo Iglesias. (Steven Forti)..5. Gli Zapatisti verso l'Europa. Per ricordare l'arrivo dei conquistadores in Messico di 500 anni fa, una delegazione dell'Esercito di liberazione percorre al contrario il viaggio di Cristoforo Colombo. (Andrea Cegna)..6. Diritti LGBT nel mondo. L'esempio virtuoso della Svezia che lotta contro gli stereotipi fin dall'asilo. (Marianna Mancini)..7. World Music. Dalla Repubblica Democratica del Congo il surrealismo afro-elettronico dell'Album che guardava al futuro. (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 05/05/21
1 Colombia. La dura repressione della polizia non ferma le manifestazioni in tutto il paese per denunciare le politiche liberiste del Presidente Duque. La città di Cali epicentro della protesta. ( Serena Tarabini) ..2- Election day domani in Gran Bretagna: si vota per il rinnovo dei parlamenti di Scozia e Galles e per oltre 140 consigli comunali. Sarà un test sulla gestione della pandemia da parte di Boris Johnson. Occhi puntati anche sul risultato degli indipendentisti scozzesi che puntano a un secondo referendum. ( Daniele Fisichella) ..3-Turchia – Egitto. Prove di dialogo dopo anni di rottura e di silenzio. ( Emanuele Valenti) ..4- Stati Uniti. Donald Trump non potrà accedere a Facebook e Instagram almeno per altri sei mesi. ( Roberto Festa) ..5-Leggi contro l’ omofobia. Oggi focus sulla Svizzera che con una consultazione popolare ha rafforzato le norme che tutelano la comunità lgbt. ( Marianna Mancini, Sara Bonora Famiglie arcobaleno Ticini) ) ..6-Progetti sostenibili: la rigenerazione urbana del nuovo lungo fiume Elba a St.Pauli.(Fabio Fimiani)
Esteri di mar 04/05/21
1- Birmania. I soldi di Total alla giunta golpista: l’inchiesta pubblicata oggi da Le Monde svela le imbarazzanti macchinazioni finanziarie del colosso petrolifero francese. ( Luisa Nannipieri) ..2-Messico: il Presidente Lopez Obrador ha ufficialmente presentato le scuse al popolo indigeno Maya per i terribili abusi commessi contro di loro. ( Alfredo Somoza) ..3-Stati Uniti. Joe Biden alza il tetto di 62.500 rifugiati e si impegna a raddoppiarlo per il 2022...“ Questa cifra - ha dichiarato - cancella il numero storicamente basso definito da Trump ..di 15 mila “. ( Roberto Festa) ..4-Leggi anti omofobia. Oggi focus su Malta uno dei paesi più virtuosi nella tutela della comunità Lgbt. ( Marianna Mancini, Yuri Guaiana - All Out) ..5-Terre agricole. Perché non convince le ong il Il Food Systems Summit indetto dal segretario generale Onu. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 03/05/21
Esteri di lun 03/ 05/ 21
Esteri di ven 30/04/21
..1- Madrid, il laboratorio delle destre europee. Alle regionali di martedì prossimo a governatrice uscente Isabel Díaz  Ayuso che sta portando con successo il partito popolare verso il trumpismo...( Giulio Maria Piantadosi) ..2-Effetto Covid. Le Olimpiadi di Tokyo potrebbero tenersi a porte chiuse. ” i Giochi potranno considerarsi un successo soltanto se gli organizzatori potranno proteggere completamente gli atleti e la popolazione” cosi la presidente di 'Tokyo 2020' Seiko Hashimoto. ( Disma Pestalozza) ..3- I colossi dai piedi di argilla. La pandemia ha messo a nudo la fragilità strutturale dei paesi emergenti. I casi di India e Brasile. ( Alfredo Somoza) ..4- IL Sahel alle prese con una grave crisi umanitaria. Tra le principali cause la presenza attiva di gruppi jihadisti armati, che terrorizzano le popolazioni. Focus sul Mali...( Sara Milanese, Marco Alban di Cisv) ..5-Cipro. Falliscono le discussione informali sulla riunificazione dell’isola. Non ha funzionato la cosiddetta diplomazia ..del formaggio. ( Martina Stefanoni)
Esteri di gio 29/04/21
1. Joe Biden politico di trasformazione. Nel suo primo discorso al congresso il presidente Usa cambia il paradigma che ha dominato la società americana negli ultimi 40 anni..( Roberto Festa) ..2. Covid in India: non una negligenza criminale, ma un vero e proprio crimine contro l'umanità. L'articolo di Arundhati Roy sul Guardian svela un sistema corrotto e una politica criminale che hanno portato il paese al collasso. ( Martina Stefanoni) ..3. Una macchina del fango progettata per uccidere una seconda volta Giulio Regeni. Il finto documentario che mira a infangare la memoria del ricercatore e a scagionare i servizi egiziani...( Esteri) ..4. Ecuador, la corte suprema depenalizza l'aborto in caso di stupro. Un importante passo avanti in un paese dove l'80% delle ragazze sotto i 14 anni che rimangono incinte sono vittime di violenza..( Davide Matrone) ..5. Un pericoloso passo indietro per la libertà culturale in Ungheria. Con una nuova legge, cultura e università passano sotto il controllo di Orban. ( Diana Novelletto) ..6. World music. Dallo Zimbawe le canzoni diventate un'arma nella lotta di liberazione dal potere bianco. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 28/04/21
1- La pandemia ha certificato il fallimento dei leader populisti. ..Dopo Trump e Bolsonaro, anche il premier indiano Modi ha portato il suo paese alla catastrofe. Nel bel mezzo dell’emergenza sanitaria Modi aveva mantenuto 8 tornate elettorali e autorizzato il più importante raduno religioso dell’anno. ( Martina Stefanoni – Abantika Ghosh) ..2-Stati Uniti. Joe Biden festeggia i suoi primi giorni alla casa bianca annunciando un piano per le famiglie da 1.800 miliardi di dollari. ( Roberto Festa) ..3-La Francia e gli anni di piombo. La storia della Dottrina Mitterand. ( Luisa Nannipieri) ..4-Chisimaio, la città somala che cerca di tornare alla normalità nonostante il covid e la minaccia dei jihadisti. ..( Andrea Bianchessi – Avsi) ..5-Progetti sostenibili. l’estensione dell’agricoltura urbana..a Brisbane durante la pandemia potrebbe cambiare il sistema alimentare della capitale del Queensland...( Fabio Fimiani)
Esteri di mar 27/04/21
1- Israele sta commettendo "crimini contro l'umanità di apartheid e persecuzione". La denuncia ..di 'Human rights watch' in un rapporto di 213 pagine. ( Martina Stefanoni) ..2-India. Mobilitazione della comunità internazionale. Arrivato a Nuova Delhi i primi carichi ..di forniture mediche dalla Gran Bretagna. ( Uday Bhaskar) ..3-Stati Uniti. Il censimento 2021 rivela lo spostamento della popolazione verso sud dove ci son più opportunità di lavoro. ( Roberto Festa) ..4-Francia. Il pericoloso intreccio tra estrema destra e un pezzo dell’esercito...L’opinione pubblica sotto shock dopo la pubblicazione di una lettera aperto contro l’eliseo ..firmata da decine di ex ufficiali e riservisti. ( Francesco Giorgini) ..5-Cinema e geopolitica. L’oscar a Chloè Zhao fa arrabbiare la Cina che oscura i siti che parlano di Nomadland. ( Intervista a Mauro Gervasini) ..6- Colombia. L’uccisione della governatrice indigena Sandra Liliana Peña Chocué conferma ..l’ accaparramento delle terre agricole da parte dei narcotrafficanti. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 26/04/21
1-Più che un’ondata sembra uno tsunami. Il covid ha messo in ginocchio L’india. ..( Martina Stefanoni) ..2-Spagna. Il governo delle sinistre promette di usare i soldi del Recovery fund per la più grande trasformazione economica dagli anni 80. ( Emanuele Valenti) ..3-Stati Uniti. La Corte Suprema si pronuncerà su un caso di New York per decidere se ..il divieto di portare armi in pubblico violi il secondo emendamento. ( Roberto Festa) ..4- Albania, Il socialista Edi rama verso un terzo mandato. L’intervista a Nicola Pedrazzi Osservatorio Balcani e Caucaso ..5-Guernica raccontata ai bambini. Il reportage di Esteri ..( Giulio Maria Piantadosi) ..6-Algoritmocrazia: cala il sipario sulla sesta edizione del Festival dei Diritti Umani. ..Il punto con il direttore Danilo de Biasio ..7-Serie Tv: dall’America “ Them” , l’antologia horror a sfondo razziale ..( Alice Cucchetti – Film Tv)
Esteri di ven 23/04/21
1- Cambiamento climatico. Il vertice di Joe Biden, una svolta prima della Cop 26. La casa bianca potrebbe aver trovato nella finanza americana un grande alleato per la riduzione delle emissioni di gas serra. ( Martina Stefanoni , Emanuele Bompan) ..2- Il Covid mette in ginocchio l’India. 330 mila nuovi positivi nelle ultime 24 ore. ..L’attuale sistema sanitario non riesce nemmeno a garantire il rifornimento degli ospedali in ossigeno. ( Matteo Miavaldi) ..3--Ciad. Ai funerali del presidente Idris Déby la Francia promette di sostenere la giunta militare e uno dei peggiori regimi in Africa. ( Sara Milanese, Filippo Ivardi Ganapini – Nigrizia) .4- Vigilia del 106 esimo anniversario del genocidio armeno. ..La storia di Esteri. ..5- Calcio e Globalizzazione. Lo sport più amato nel mondo sopravviverà anche alla superlega. ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 22/04/21
1- Giornata della Terra. Per far dimenticare gli anni Trump, gli Stati Uniti hanno promesso di ridurre le emissioni di gas serra del 50 % entro il 2020. ( Roberto Festa) ..2-L’Africa finirà di vaccinarsi alla fine del 2023. Il programma Covax dell’Oms vittima dell’ingordigia dei paesi ricchi e di Big Pharma. ( Martina Stefanoni) .. 3-Genocidio Armeno. Attesa per sabato una dichiarazione di Joe Biden che non farà piacere alla Turchia. L’intervista a Pietro Kuciukian. ..4- Kuwait, un caso di femminicidio ha scatenato una campagna metoo nel paese...( Diana Novelletto) ..5- Ideato dai poveri, rubato dai ricchi. Che cosa ci insegna la battaglia dei tifosi contro la Superlega. ( Francesco Giorgini)
Esteri di mer 21/04/21
1- Processo Floyd, il giorno dopo. Non basta la condanna dell’agente Chauvin. Solo una riforma seria potrà limitare la violenza della polizia. ( Roberto Festa) ..2- Il commercio al tempo del Covid. Grazie al Welfare e agli aiuti di stato il Presidente Macron ha potuto contenere il disagio sociale. ( Luisa Nannipieri) ..3- L’Argentina sta vivendo il momento peggiore della pandemia. Il Presidente Fernandez conferma la chiusura delle scuole nonostante l’opposizione del governatore di Buenos Aires. ( Federico Larsen) ..4-Superlega. Hanno vinto i tifosi inglesi. Il premier Boris Johnson preannuncia una riforma del movimento calcistico...( Daniele Fisichella) ..5- Effetto Black Lives Matter. Dopo l’articolo del Guardian sul razzismo dentro sezione britannica di Amnesty, la direttrice Kate Allen ha chiesto scusa a chiunque sia sentito discriminato. ..( Martina Stefanoni)
Esteri di mar 20/04/21
Esteri di mar 20/ 04/ 21
Esteri di lun 19/04/21
1-Inghilterra, la culla del calcio . E sulle radio va in onda la rivolta popolare contro la Superlega. ..( Daniele Fisichella ) ..2-Stati Uniti. Tra qualche ore il verdetto su Derek Chauvin, l’agente di polizia che uccise ..George Floyd. ( Roberto Festa) ..3-Coronavirus. Situazione drammatica a Nuova delhi. La capitale indiana entra in lockdown da questa sera per una settimana. L’Intervista di Esteri a cura di Martina Stefanoni. ..4- Effetto Joe Biden. L’unione europea si schiera con l’ Ucraina e contro la Russia. ..Ma Mosca esclude un’invasione militare. ( Emanuele Valenti) ..5-Nicaragua, 3 anni fa la rivolta contro il regime di Ortega. Da allora non è cambiato nulla ..e l’ex leader sandinista intende farsi rieleggere per la 4 volta consecutiva. ..( Gianni Beretta) ..6-Serie Tv: Dal 23 aprile su Sky “ Anna “ , dal libro di Niccolò Ammaniti ..( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 16/04/21
Esteri di ven 16/ 04/ 21
Esteri di gio 15/04/21
..1- Stati Uniti – Russia. Joe Biden annuncia nuove sanzioni e l’espulsione di 10 diplomatici per le ingerenze nelle elezioni. L’obiettivo della casa Bianca è impedire a Mosca di raccogliere denaro nei mercati finanziari internazionali. ( Roberto Festa) ..2- Intanto con un ‘ azione senza precedenti l’FBi ha deciso di agire in maniera indipendente per rimuovere le falle nei sistemi aziendali violati dagli hacker cinesi. ( Marco Schiaffino) ..3- Cuba. Vigilia dell’ottavo congresso del Partito comunista...Segnerà la fine dell'era Castro e l'arrivo al potere della ..generazione nata dopo la Revolución' del 1959. ( Gianni Beretta) ..4-Ungheria. Il premier Orban ha assegnato la frequenza di KlubRadio, invisa al potere, a un’ emittente legata alla “Chiesa della fede” molto vicina al governo. L’intervista di Esteri ..( Martina Stefanoni)..5-Ahmet Altan, finalmente libero. l’alta corte di Ankara ha ordinato il rilascio del giornalista e scrittore condannato a 10 anni e mezzo di carcere. Era il simbolo della repressione del Erdogan contro gli intellettuali dopo il tentato golpe. ..( Riccardo Noury) ..6- In Asia sempre di più sono le donne che finiscono in carcere per reati legati alla droga. ( Diana Novelletto)
Esteri di mer 14/04/21
1-Afghanistan. Con l’annuncio del ritiro dei soldati americani, Joe Biden vuole concludere la guerra infinita. ..( Roberto Festa) ..2- Stati Uniti. È morto in carcere Bernard madoff uno dei più dei grandi truffatori della storia. Fu il simbolo della fuga in avanti di Wall Street che portò alla crisi finanziaria del 2008...( Andrea di Stefano ) ..3- In 20 paesi la legge “ sposate il vostro stupratore” consente agli autori di sfuggire alla giustizia. Dall’ ultimo rapporto delle Nazioni Unite. ( Martina Stefanoni) ..4-Grecia. Ritorno sull’assassinio del giornalista d’inchiesta Giorgos Karavais...Intervista a Dimistri Deliolanes...5-Progetti sostenibili. Una comunità energetica autonoma per arrivare alla neutralità climatica. L’esempio di Gand in ..Belgio. ( Fabio Fimiani)
Esteri di mar 13/04/21
1-Stati Uniti – Russia, prove di dialogo. In una telefonata Joe Biden ha proposto a Vladimir Putin un incontro in un Paese terzo. ..( Vittorio Emanuele Parsi Aseri) ..2-Non solo malavita. Il giornalista Giorgos Karaivas, assassinato tre giorni fa ad Atene, indagava anche su membri dei partiti al potere. ( Martina Stefanoni) ..3-Perù. Il caos della frammentazione politica porta al secondo turno Pedro Castillo e Keiko Fujimori, un maestro marxista e la figlia del dittatore. ( Alfredo Somoza) ..4-Processo George Floyd. Oggi è Il giorno della difesa dell’agente di polizia Derek Chauvin. ( Roberto Festa) ..5-Land Grabbing. Il Belgio terra di conquista per le multinazionali del agrobusiness. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 12/04/21
1-Ecuador: il suicidio della sinistra. Per punire il movimento progressista di Correa ha scelto il candidato della destra liberista vicino all’Opus Dei.( Alfredo Somoza) ..2-Nucleare iraniano. Il cyberattacco alla centrale di Natanz rischia di sabotare i negoziati tra Teheran e Washington. ( Emanuele Valenti) ..3-Alabama. Il sindacato di Amazon ha perso una battaglia ma non la guerra. ( Roberto Festa) ..4- Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini. 60 anni fa il cosmonauta sovietico Yuri Gagarin conquistava lo spazio. l’intervista a Gian Piero Piretto. ..5-Quando lo sport cambia la storia. 50 anni fa la partita di Ping Pong Cina – Stati Uniti. ( Martina Stefanoni) ..6-Serie Tv. Oggi The Nevers di Joss Whedon...( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 09/04/21
Esteri di ven 09/ 04/ 21
Esteri di gio 08/04/21
1. Stati Uniti. “La violenza è un'epidemia”. Joe Biden lancia un piano per limitare l'utilizzo delle armi nel Paese. (Roberto Festa)....2. La fine di un mito. In Francia il presidente Macron chiude l'Ecole National d'Administration, la più famosa scuola al mondo per la formazione delle classi dirigenti. (Francesco Giorgini)..3. Irlanda del Nord. Scontri e violenze tra unionisti e polizia. La brexit sullo sfondo di una divisione che arriva da lontano. (Daniele Fisichella)....4. Turchia, Oltre il Sofa – Gate, nell'era di Erdogan è peggiorata la condizione della donna. (Serena Tarabini)..5. In Perù le popolazioni indigene minacciate dai narcos. (Diana Novelletto)..6. World Music. Dal Libano un musical che aveva riunificato il paese dopo la guerra civile. (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 07/04/21
1- I diritti umani al tempo del Covid. Il rapporto annuale di Amnesty denuncia i governi ..che hanno visto nei lockdown un opportunità per rafforzare il proprio potere e per reprimere il dissenso. ( Martina Stefanoni , Riccardo Noury ) ..2- Chi ha prosperato durante la pandemia dovrebbe pagare più tasse. La proposta del fondo monetario per ridurre le disuguaglianze. ( Andrea di Stefano) ..3-Turchia – Unione Europea. Ritorno sul vertice a tre tra Erdogan, Michel e Van der Leyen...( Serena Tarabini) ..4-Nucleare iraniano. Prove di dialogo tra Teheran e L’ Ammistrazione Biden...Ma per togliere le sanzioni la Casa Bianca dovrà smantellare l’intero dispositivo anti Iran messo in atto da Donald Trump. ( Emanuele Valenti) ..5- Stati Uniti. La laicizzazione della società contrastata sempre di più dalle leggi ispirate alla religione. ( Roberto Festa) ..6-Romanzo a fumetti. Le vite di Sacco e Vanzetti, il graphic novell di Rick Geary... ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 06/04/21
1- Francia. 50 anni dopo, un nuovo manifesto di 343 donne chiede di allungare il periodo in cui è possibile abortire da 12 a 14 settimane. ( Luisa Nannipieri) ..2- Stati Uniti: la Georgia cancella il diritto al voto alle comunità più fragili. ..L’ira dei cittadini costringe le grandi multinazionali a prendere posizioni contro i repubblicani. ..( Roberto Festa) ..3-Gran Bretagna. Il punto sulla situazione sanitaria, vaccinazioni, passaporto Covid e riaperture. ..( Daniele Fisichella) ..4-Giordania. Ritorno sulla faida all’interno del palazzo reale. ..( Martina Stefanoni) ..5-Terre agricole . Nel Cerrado brasiliano la deforestazione per fare spazio alla soia e al land grabbing. ( Marta Gatti)
Esteri di ven 02/04/21
1- Archegos, il fondo speculativo che questa settimana ha fatto tremare le banche mondiali. ..Il mondo della finanza non ha imparato nulla dalla grave crisi del 2008...( Andrea di Stefano) ..2- Russia - Ucraina. Una escalation che preoccupa. ..Il Cremlino avverte Joe Biden “ non tollereremo un’ eventuale presenza delle vostre truppe ai nostri confini” ( Danilo Elia) ..3-Canale di Suez. La vicenda di Ever Given dovrebbe far riflettere sui danni provocati dalle ..navi porta container agli oceani, alla fauna e alla flora marina. ..( Martina Stefanoni) ..4- Etiopia. La Bbc denuncia nuovi massacri nel Tigray compiuti dall’esercito regolare...Il comportamento del premier Aby Ahmed è una vergogna per l’istituzione del nobel della pace che due anni fa gli aveva conferito il premio. ..5- I danni collaterali del Covid: aumentano le violazioni dei diritti umani nel mondo ...Dai rapporti delle ong. ( Alfredo Somoza)..6- Volontari e vaccinati: dal confine col Messico la storia dei pastori americani che aiutano i migranti in piena pandemia. ( Davide Mamone)
Esteri di gio 01/04/21
1- Hong Kong. Condannati i leader pro democrazia che avevano organizzato le grandi manifestazioni di proteste del 2019. Tra di loro l’attivista storico di piazza Tienanmen Lee Cheuk- Yan. “ devo chiedere ai governi europei: da che parte state? “ disse due anni fa ad Esteri ..2-Stati Uniti. Con il suo piano da 2 mila miliardi di dollari Joe Biden rimette lo stato al centro del rilancio economico dell’America. ( Roberto Festa) ..3- Pandemia. Il punto su vaccini e la sfida alle varianti. ( Martina Stefanoni) ..4-Gran Bretagna, si dimette il consigliere del premier Boris Johnson per l'integrazione dopo ..la pubblicazione di un controverso rapporto sulla questione razziale. ( Diana Novelletto ) ..5-World Music. Dalle isole Comore l’ultimo progetto di Ian Brenan. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 31/03/21
Piano Biden, Birmania, Macron, Barcellona, Cile, Plantu.
Esteri di mar 30/03/21
Esteri di mar 30/ 03/ 21
Esteri di lun 29/03/21
1-Amazon. Ultimo giorno del referendum che potrebbe cambiare la storia degli Stati uniti. 5600 salariati di un immenso magazzino in Alabama stanno decidendo se creare un sindacato dentro la multinazionale che non ne ha mai tollerato nessuno in America. ( Roberto Festa) ..2- Mozambico. Cabo Delgado e la maledizione delle risorse naturali. ..La scoperta di ingenti giacimenti di gas ha attirato gruppi jihadisti e milizie armate al soldo delle multinazionale. Sullo sfondo un paradiso terrestre e l’ estrema povertà dei suoi abitanti...( Alessandro Gilioli) .. 3- Francia, terapie intensive al collasso, superato il picco di novembre. ..Ma il Presidente Macron resiste agli appelli della comunità scientifica che chiede un confinamento più duro e la chiusura delle scuole . ( Luisa Mannipieri ) ..4-Crisi umanitaria in Siria. Al via la conferenza dei donatori organizzati da Onu e Unione Europea...Servono almeno 10 miliardi di dollari per soccorrere milioni sfollati alla fame e senza nessuna assistenza sanitaria . ( Emanuele Valenti) ..5- Cyber Sicurezza, ecco perché un team di Google ha bloccato un attacco condotto da un’ agenzia di antiterrorismo occidentale. ( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 26/03/21
1- C’era una volta una nobel per la pace. Nella guerra del Tigray l’esercito del premier Etiope Abiy Ahmed si sta macchiando di crimini di guerra. ( Sara Milanese) ..2-Coronavirus. In India nuova ondata pandemica, 50 mila casi al giorno. Fallito il piano di vaccinazione. ( Martina Stefanoni)..3- La geopolitica dei vaccini: tutto tranne il bene della popolazione mondiale...( Alfredo Somoza) ..4- Al confine tra Messico e stati uniti. Reportage sul dramma dei migranti del centro america .. ( Davide Mamone) ..5- Dal negazionismo all’ eco-fascismo. Quando Gruppi di estrema destra collegano il cambiamento climatico all’ immigrazione di massa. ( Diana Novelletto)
Esteri di gio 25/03/21
1- Stati Uniti. Joe Biden tiene la sua prima conferenza stampa. Ha fissato l’obiettivo di 200 milioni di dosi di vaccino somministrate nei primi cento giorni della sua amministrazione...( Roberto Festa) ..2- Intanto in Europa il vaccino si fa raro. Bruxelles si dice pronta a azioni legali contro Astrezeneca e minaccia di bloccare le esportazioni. ( Esteri) ..3-Israele: L’estrema destra razzista fa il suo ingresso alla Knesset. Il partito dei religiosi sionisti ha ottenuto sei seggi e diventa un problema politico nel paese e all’estero. ..( Martina Stefanoni) ..4-Nuova Zelanda, in caso di aborto spontaneo o di un bambino nato morto, le coppie potranno beneficiare di un congedo per lutto, retribuito. La nuova legge approvata oggi in Parlamento all'unanimità. ..5. Giappone. Partita da Fukushima la torcia olimpica. Dovrebbe arrivare a Tokyo il 21 luglio, alla vigilia dell’inizio delle olimpiadi. ( Disma Pestalozza) ..6-World Music. Dalla Nigeria l’album Edo Funk Explosion. ( Marcello Lorrai)


Ci sono altri episodi disponibili, il numero totale di episodi è 1722 clicca qui per visualizzare tutti gli episodi

I commenti sono chiusi.