Esteri


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Il podcast della trasmissione Esteri di Radio Popolare
Autore: Radio Popolare
Ultimo episodio: 05/03/21 19:47
Aggiornamento: 08/03/21 6:18 (Aggiorna adesso)
Esteri di ven 05/03/21
..1-Papa Francesco in Iraq. Nel suo primo discorso ha criticato il governo locale per la corruzione e il settarismo, ha invitato la comunità internazionale a aiutare il paese senza imporre interessi politici o ideologici. ( Laura Silvia Battaglia) ..2-Produttori vaccini rinuncino a profitti brevetti. Sul guardian l’appello del segretario generale dell'Oms Tedros Ghebreyesus. ..( Esteri) ..3- Gran Bretagna. Rivolta nella sanità pubblica dopo che il governo ha proposto un incremento di appena l'1% dei compensi degli infermieri, alla scadenza del loro contratto nazionale...( Daniele Fisichella) ..4- Amazon, Alabama: è in corso una delle lotte sindacali più importanti della storia degli stati uniti. L’intervista di esteri a uno dei promotori del referendum sull’ingresso nell’azienda di una rappresentanza dei lavoratori. ( Davide Mamone, Stuart Appelbaum) ..5-la questione Covid in Tanzania. Il negazionismo del governo sta mettendo a rischio l’intero continente africano. ( Sara Milanese) ..6- Grecia: migliaia di migranti a rischio povertà estrema al termine del programma umanitario UE ( Anna Nessi) ..7-Mondialità. Come sarà il Wto post Donald Trump? ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 04/03/21
1-Iraq, visita storica domani di papa Francesco. Si tratta di un viaggio pastorale ma anche politico. Il racconto i Laura Silvia Battaglia dalla città cristiana di Qarakosh...2-Stati Uniti. Primo passo importante per la riforma della polizia. Approvata in congresso la legge che porta il nome di George Floyd, l'afroamericano ucciso dagli agenti a Minneapolis e diventato il simbolo del movimento Black Lives Matter. ..( Roberto Festa) ..3-Birmania, nuova giornata di proteste contro il colpo di stato e contro la sanguinosa repressione.La testimonianza di una giovane manifestante. ( Martina Stefanoni) ..4-Una bomba a orologeria": il commercio di animali selvatici nel sud-est asiatico rischia di provocare nuove pandemie. ..l’ONG Freeland chiede la chiusura del mercato di bangkok, il più grande della regione. ( Anna Nessi) ..5-Corea del Sud. Trovata morta la prima soldatessa transgender...Byun Hee-soo, licenziata dall’esercito, era stata presa da mira anche dai movimenti anti-Lgbt. ( Diana Novelletto)..6-World Music. Dal Benin Star Feminine Band, formata da sette giovanissime musiciste. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 03/03/21
1-Guerra d’Algeria, Il Presidente Macron alla ricerca della memoria condivisa. Parigi ammette per la prima volta che un leader nazionalista fu torturato e assassinato dall'esercito. La morte dell’avvocato Ali Boumendjel passò all'epoca per un suicidio. ( Luisa Nannipieri) ..2-Birmania, la fuga in avanti dei golpisti. I soldati sparano sui manifestanti sperando di fare spegnere la protesta contro il colpo di stato. ( Martina Stefania) ..3-Stati Uniti: I Repubblicani tentati di cambiare le regole del voto per non perdere più le elezioni negli Swing States...( Roberto Festa) ..4-Amazonia mai cosi in pericolo. Dopo l’inchiesta della Bbc Facebook fa sapere che non intende bloccare le vendite illegali di pezzi della foresta pluviale sulla sua piattaforma Marketplace...( Anna Nessi) ..5-Romanzo a fumetti: L'ombra di Bat Girl il graphic novell di Sarah Kuhn. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 02/03/21
1- “ E' un tuo diritto...fai sentire la tua voce" Joe Biden ..a fianco dei lavoratori di Amazon in Alabama. Biden ha ..chiesto a Jeff Bezos di non ostacolare il loro voto su una possibile adesione a un sindacato. ( Roberto Festa) ..2.Libertà di stampa. Il principe saudita Bin salman denunciato per crimini contro l’umanità per l’omicidio Khashoggi e l’ incarcerazione di decine di suoi colleghi. ( Martina Stefanoni) ..3-Francia. La condanna di Sarkozy, un colpo duro per la destra che lo voleva candidare alle presidenziali dell’anno prossimo. ..( Francesco Giorgini) ..4-Honduras, 5 anni fa l’assassinio dell’ambientalista Berta Caceres. Un grande concerto online per chiedere verità e Giustizia. In Esteri il messicano Gustavo Castro che fu ferito durante l’agguato. ( Andrea Cegna) ..5-L’allarme dell’agenzia internazionale di energia. Le emissioni di gas serra quasi ai livelli pre - pandemia. ( Anna Nessi)
Esteri di lun 01/03/21
..1-Birmania. I militari sparano sulla folla. Finora la giunta golpista ha ignorato gli appelli della della comunità internazionale. ( Martina Stefanoni) ..2-Francia. Verso la conferma delle restrizioni...Oggi Il Presidente Macron ha chiesto ai francesi di resistere ..ancora per almeno un mese. ( Luisa Nannipieri) ..3-Donald Trump l’incorreggibile. Alla sua prima uscita pubblica ha tenuto un discorso incendiario nonostante le condanne dell’opinione pubblica per l’assalto al congresso...( Roberto Festa) ..4-La bolla che verrà. Oggi le Spac, ultima follia dei miliardari e della finanza. ( Andrea Di Stefano) ..5-L’allarme degli scienziati. I cambiamenti nelle correnti atlantiche potrebbero avere conseguenze climatiche disastrose per il prossimo secolo. ( Anna Nessi) ..5- Lebron James e i suoi fratelli. In esteri la storia di cinque campioni di calcio famosi e ricchi che a un certo punto hanno messo la loro vita in pericolo per difendere una causa. ..( Redazione Esteri) ..6-Serie Tv. L’ombra degli scandali sulla cerimonia dei Golden Globe. ( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 26/02/21
1-Stati Uniti. I democratici insistono per fare passare l’aumento del salario minimo a 15 dollari. Ieri il consulente ufficiale del Senato aveva bocciato l’inclusione della legge nel nuovo pacchetto di aiuti Covid. ( Roberta Festa) ..2- Caos Armenia. La sconfitta militare nel Karabakh e il nazionalismo stanno mettendo a rischio la stabilità del paese. L’intervista al giornalista Simone Zoppellaro. ..3-Colombia senza pace. A quasi 5 anni dalla firma del cessate il fuoco tra governo e farc, continuano a crescere gli episodi di violenza legati al traffico di droga e al controllo del territorio. ( Sara Milanese) .4-Salvador. Domenica elezioni legislative. Il presidente Nayib Bukele spera di ottenere la maggioranza, cambiare la costituzione per togliere il dei mandati. ( Gianni Beretta) ..5-Mondialità. Terre rare, prossimo braccio di ferro ..tra Washingon e Pechino? ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 25/02/21
1-In Francia la variante inglese rappresenta la metà dei casi positivi". Verso nuove misure restrittive ma il governo vuole evitare il lockdown. ( Luisa Nannipieri ) ..2-Stati Uniti in California superata la soglia dei 50 mila morti per covid. Prolungata l’emergenza nazionale. ( Roberto Festa) ..3.Ghana, prima nazione al mondo a ricevere i vaccini Covax delle nazioni unite. ( Anna Nessi) ..4- Australia: Adottata la legge che obbliga i giganti del web a pagare i media per la condivisione delle notizie. Raggiunto l’accordo con Facebook che aveva tentato di fare pressione sui deputati. ( Martina Stefanoni) ..5-Russia, Amnesty non considera più l’oppositore Navalny prigioniero di coscienza. Intervista a Riccardo Noury portavoce di Amnesty Italia. ..6-India. Nello sport femminile una nuova generazione di campionesse per superare le barriere culturali. ..( Diana Nessi) ..7-World Music. Dopo éthiopiques Buda Musique lancia la colonna Zanzibara. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 24/02/21
1-Birmania. La generazione Z in prima linea contro il colpo di stato...L’intervista di Martina Stefanoni a una giovane manifestante. ..2-” Renegade, Born in the usa” dialogo tra Barack Obama e Bruce Springsteen. Su podcast e in otto puntate i due si confrontano sulle loro origini e sulla visione dell’America...( Lorenzo Ghidini) ..3- Stati uniti. Ritorno sulla morte di Lawrence Ferlinghetti, poeta e eroe. ..( Roberto Festa) ..4-Cina. Un divorzio che farà storia. Un uomo dovrà risarcire l’ex moglie per tutti i lavori domestici effettuati durante gli anni di matrimonio. ( Aanna Nessi) ..5-Romanzo a fumetti: Stavkirke il graphic novel di Maurizio Principato. ( Luisa Nannipieri)
Esteri di mar 23/02/21
..1-La lezione del Texas. Il collasso della rete elettrica , figlia delle politiche ultra liberiste dello stato feudo dei conservatori. ( Roberto Festa) ..2-Repubblica democratica del Congo, materie prime, corruzione e diktat delle multinazionali...Il punto di Esteri ..3-India: rilasciata su cauzione Disha Ravi, 22 anni. l'attivista di Fridays For Future fu arrestata..per aver appoggiato la protesta dei contadini contro la riforma agraria...( Martina Stefanoni) .. 4- Qatar, 6.500 lavoratori immigrati morti in 10 anni, la maggior parte lavorava nei ..cantieri dei mondiali 2022. la denuncia del Guardian. ( Anna Nessi) ..5-Le bolle finanziarie. Sale la preoccupazione per l’enorme massa monetaria che dovrebbe sostenere l’economia in tempi di pandemia. ( Andrea di Stefano)
Esteri di lun 22/02/21
1-Repubblica democratica del Congo,la maledizione delle materie prime. Il punto sull’uccisione dell’ambasciatore italiano. ..( Intervista a Nicolò Carcano- Avsi) ..2-Nucleare Iraniano. Blitz in parlamento degli oltranzisti contrari all’accordo con gli Stati Uniti.( Emanuele Valenti)..3-Colpire gli interessi economici dei golpisti in Birmania. A ..Esteri il direttore del Burma Human right network. ( Intervista di Martina Stefanoni) ..4-La pandemia dei diritti. Secondo l’Onu sono a rischio ..le conquiste sociali e democratiche. Molti governi hanno sfruttato i lockdown per reprimere ogni dissidenza. ( Anna Nessi)..5-Diario americano. Al capolinea la carriera politica del governatore di New York Andrew Cuomo. ( Roberto Festa) ..6-Serie TV. ARRIVA STAR, IL NUOVO CANALE DI DISNEY+..( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 19/02/21
1-Lotta al covid. I paesi del G7 promettono lo stanziamento di 7 miliardi e mezzo di dollari per finanziare le campagne vaccinali. (Luisa Nannipieri)..2-Gran Bretagna: sentenza storica del corte suprema: Gli autisti di Uber vanno considerati dipendenti, non collaboratori free lance. La sentenza costringerà l'azienda a garantire contratti e tutele rafforzate agli autisti, come invocato da tempo da sindacati e autorità locali. ( Daniele Fisichella) ..3- Mondialità. Il populismo della Silicon Valley...( Alfredo Somoza) ..4- Brasile senza carnevale. Superati i 10 milioni di contagi. ..( Sara Milanese) ..6-Cambiamenti climatici. Come gli incendi si soni diffusi nelle regioni incontaminate...Da un’ inchiesta del Guardian. ( Anna Nessi)
Esteri di gio 18/02/21
1-Stati Uniti. Joe Biden presenta la legge di riforma dell'immigrazione. Iter più veloce per la regolarizzazione dei 'dreamer', i migranti arrivati nel paese quando erano minorenni al seguito di genitori irregolari. ( Roberto festa) ..2-Gran Bretagna. Pronto il piano per uscire dal lockdown. Le scuole dovrebbero riaprire l’otto marzo mentre a pasqua negozi e ristoranti. ( Daniele Fisichella ) ..3-Facebook oscura l'Australia. La ritorsione del social network a causa della legge in via di approvazione che costringerebbe i colossi del web a pagare gli editori per la condivisione delle news. Colpiti molti servizi di emergenza. ( Martina Stefanoni) ..4-Francia. Gli scandali di incesto tra tabù e necessità di aggiornare le leggi in vigore. ( Luisa Nannipieri, Intervista a Audrey Darsonville, professoressa di diritto penale all’università di Nanterre) ..5-Fiumi malati. Pressioni degli ambientalisti inglesi contro i colossi dell’agrobusiness. Il caso di River Action. ..( Anna Nessi) ..6-World Music. 1960, l’anno delle indipendenze dei paesi africani...Oggi la Mauritania. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 17/02/21
1-Striscia Gaza: Finalmente le prime dosi di vaccino Sputnik. Il punto di Martina Stefanoni...2-Stati uniti – Iran: prove di dialogo sul nucleare ma nessuno vuole fare il primo passo. ( Emanuele Valenti) ..3-La mossa elettorale di Macron. Il parlamento francese approva ..in prima lettura la legge sul separatismo islamista. ( Francesco Giorgini) ..4-Play First. Questa estate più gioco e meno scuola per i bambini. Lettera aperta al governo britannico di un gruppo di psicologi infantili e e specialisti dell’educazione. ..( Anna Nessi) ..5-Romanzo a fumetti: Buck Danny il graphic novell di Jean-Michel Charlier e Victor Hubinon. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 16/02/21
1-Riapertura delle scuole, blocco degli sfratti per insolvenza. Le due sfide di Joe Biden che non possono più attendere...( Roberto Festa) ..2-Francia. La crisi sanitaria rischia di provocare ..uno scontro generazionale. Da un sondaggio pubblicato da le Monde...( Luisa Nannipieri) ..3--Debora Kayembe, prima africana a dirigere la prestigiosa università di Edimburgo. La storia dell'avvocata congolese che 16 anni fa chiese asilo politico alla Grande Bretagna perché minacciata di morte nel suo paese. ( Martina Stefanoni) ..4-Chip spia cinesi nei server americani. Le nuove rivelazioni dell’agenzia Bloomberg. ( Marco Schiaffino) ..5-Iraq, la battaglia per salvare il sito archeologico della città di Babilonia. ( Anna Nessi) ..6-Terre agricole. Non solo in Africa, il Land Grabbing alla conquista dell’ Europa. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 15/02/21
..1-Elezioni in Catalogna: vincono i socialisti e l’ala pragmatica dell’Indipendentismo. ..( Emanuele Valenti) ..2-India. Si allarga il fronte contro la riforma agraria voluta dal premier Modi . ..Anche i giovani del Friday for Futures si schierano con i contadini in lotta. Arrestata l’attivista Disha Ravi , 22 anni, perché fu ritwittata da Greta Thunberg. ( Martina Stefanoni) ..3-Terrorismo. Al via il vertice Francia – paesi dell’Africa sub sahariana. Sul tavolo il disastro delle operazioni militari di Parigi. ( Luisa Nannipieri) ..4- Stati Uniti. Dopo aver salvato Donald trump dall’Impeachment i repubblicani intendono archiviare al più presto i 4 anni di estremismo politico alla casa Bianca. ( Roberto Festa) ..5-Passaporto vaccini. I Pro e i contro secondo il quotidiano britannico The Guardian...( Anna Nessi) ..6-Serie tv: Framming Britney Spears, Il documentario che sta facendo discutere l’America. ..( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 12/02/21
1-Rottura totale in caso di sanzioni: monito di Vladimir Putin all’unione europea. L’intervista a Vittorio Emanuele Parsi direttore di Aseri. ( A cura di Martina Stefanoni) ..2-Parola alla difesa. Al via la seconda parte del processo di Impeachment a Donald Trump. L’accusa è riuscita dimostrare il coinvolgimento dell’ex presiedente nell’assalto del Congresso...( Roberto Festa) ..3-Catalogna, domenica al voto nonostante la grave crisi sanitaria. Rotta l’egemonia degli indipendentisti. Favoriti i socialisti. ( Giulio maria Piantadosi) ..4- Etiopia. La guerra nel Tigray sta provocando una gravissima crisi umanitaria. La testimonianza dei rifugiati. ( Sara Milanese) ..5-“ Monna Lisa è da sola, ma continua a sorridere” ..Il Louvre al tempo del Lockdown. ( Anna Nesi) ..6-Era il sogno dell’economista Samir Amin. L’Africa avrà la sua area i libero scambio. ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 11/02/21
..1-Polonia. Nuovo attacco allo stato di diritto. ..Rischia 8 anni di carcere l’attivista Marta Lempart per aver protestato contro la legge antiaborto..Inoltre il governo polacco ha introdotto una tassa per imbavagliare i media indipendenti...( Martina Stefanoni – Prof Daniele Stasi Univ Foggia) ..2-L’esercito francese sotto accusa in Mali. Avrebbe provocato una strage di civili durante un raid contro un gruppo di jihadisti. ( Luisa Nannipieri) ..3-Ecuador. Verso un ribaltamento del risultato del primo turno. Secondo un nuovo conteggio ..sarà il candidato della destra Guillermo Lasso a andare ballottaggio. Proteste delle ..delle comunità indigene. ( Davide Matrone e Alfredo Somoza) ..4- La morte di Larry Flynt spacca gli Stati Uniti. C’ è chi lo considera un essere osceno e chi un paladino della libertà di espressione. ( Roberto Festa) ..5-Effetto pandemia. Senza turisti il Nepal sta attraversando la peggiore crisi economica della sua storia. ( Anna Nessi) ..7-World Music: 1960 l’anno delle indipendenze dei paesi africani. Oggi la Nigeria ..( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 10/02/21
1-Viktor Orban ha voluto chiudere KlubRadio perché siamo l’unica voce indipendente dell’Ungheria. Intervista di Martina Stefanoni a Mihály Hardy direttore di Klubradio ..2-Arabia Saudita. Dopo mille giorni liberata oggi l’attivista Lujain Al Hatoul. ..Riccardo Noury – Amnesty Italia...3-Stretta sui viaggi in Gran Bretagna. Boris Johnson teme una nuova ondata dovuta alle nuove varianti del coronavirus. ( Daniele Fisichella) ..4- Stati Uniti. Il punto sul processo di Impeachment a Donald Trump ..4-Corea del nord. Furti di bitcoin per pagare il programma nucleare ..L’Onu denuncia gli hacker di Stato. ( Marco Schiaffino) ..5-Turchia – Stati Uniti. Erdogan apre al dialogo sul suo sistema anti-missile di provenienza russa...( Emanuele Valenti) ..6-Effetto pandemia. L’uso delle app di messaggistica aggrava ulteriormente lo stress da Lockdown. Lo studio della Stanford University. ( Anna Nessi) ..7-Romanzo a fumetti. "American Utopia" il graphic novell di David Byrne e iMaira Kalman. ..( Maurizio Principato)
Esteri di mar 09/02/21
1-Lusssemburgo, un paradiso fiscale nel cuore dell’ Europa. Secondo l’inchiesta di le monde “ open Lux” 15 mila francesi vi hanno trasferito 100 miliardi di euro, l’equivalente del 4% del Pil della Francia e il corrispondente del piano di rilancio varato da Parigi per uscire dalla crisi sanitaria...( Luisa Nannipieri) .2-Nessuna fuga del coronavirus da un laboratorio, la missione dell'Oms a Wuhan esclude l’errore. Ma gli inquirenti non hanno ancora chiarito come sia trasmesso dagli animali all'uomo...( Martina Stefanoni) ..3-Stati Uniti: al via al senato il processo di impeachment a Donald Trump. Ma per Joe Biden non è la priorità del momento. ..( Roberto Festa) .. 4-il killer invisibile. l’inquinamento legato a combustibili fossili responsabile di 1 decesso su 5 in tutto il mondo. Dal rapporto dell’università di Harvard. ( Anna Nessi) ..5- La Colombia pronta a regolarizzare 1,7 milioni di migranti provenienti dal Venezuela. ( Alfredo Somoza) ..6-Terre agricole. IAM Africa il progetto sostegno di una grande muraglia verde. Ma a a farne parte soltanto multinazionali, banche e fondi d'investimento. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 08/02/21
Esteri di lun 08/ 02/ 21
Esteri di ven 05/02/21
1-“ L’Unione Europa è un partner inaffidabile” il duro commento del ministro degli esteri russo Lavrov dopo l’incontro con il suo omologo europeo Josep Borrell...Sempre oggi Mosca ha espulso alcuni diplomatici polacchi, tedeschi e svedesi che hanno partecipato alle manifestazioni pro Navalny. ( Prof Emanuele Vittorio Parsi – Aseri ) ..2-Stati Uniti. Il senato a favore del piano covid da 1900 miliardi di dollari di Joe Biden. Decisiva la vicepresidente Kamala Harris, che ha usato per la prima volta il suo voto per far pendere la bilancia dalla parte dei democratici. Intanto il senatore repubblicano Mitt Romney lancia un ambizioso piano di assegni familiari. ( Roberto Festa) ..3-Ecuador, domenica al voto. Favorito il candidato delle sinistre Andrés Arauz che si è impegnato a cancellare le politiche liberiste del presidente uscente Lenin Moreno ..( Davide Matrone docente di analisi politica all'università politecnica salesiana di Quito) ..4-Ccaso amazon. Il sistema che ha consentito il suo potere e monopolio si sta sgretolando..da una riflessione del Guardian. ( Anna Nesi) ..5-Libano, L’assassinio dell’Intellettuale Loqman Slim nel giorno dell'uscita del romanzo della sorella Rasha al-Amir sull’amore come antidoto contro ogni forma di fanatismo. ..( Intervista a Nuccio Ordine ) ..6- Mondialità. La democrazia al tempo della pandemia. ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 04/02/21
1-Libano senza pace, assassinato l’intellettuale Loqman Slim. Aveva 58 anni..Era stata più volte minacciato di morte per le sue critiche al movimento Hezbollah...( Esteri) ..2-Cina, stupri nei campi di detenzione dello Xinjiang. La Bbc ha raccolto le testimonianze di due ex detenute musulmane. ( Martina Stefanoni) ..3-Stati Uniti. Joe Biden chiede a senatori e deputati democratici di agire velocemente per approvare le sue riforme. Il punto a cura di Roberto Festa...4-Gran Bretagna. Il governo sperimenta l'immunizzazione anti-Covid con due vaccini differenti...Studio al via con oltre 800 volontari. ( Anna Nessi) ..5-Fast fashion, una moda basata sempre di più sull’estrazione di combustibili fossili. L’appello delle associazioni ambientaliste all’unione europea. ( Diana Novelletto) ..6-World music. 1960, l’anno delle indipendenze dei paesi afrocani. Oggi il Gabon ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 03/02/21
1-Non ha fatto abbastanza per il clima: un tribunale di Parigi condanna lo stato francese...Una vittoria storica e inedita per le associazioni ambientaliste. Nel cosiddetto affare del secolo sono stati determinanti gli oltre due milioni di persone che hanno firmato la petizione delle ong. .. ( Luisa Nannipieri) ..2-India. Tutti contro il premier Modi. Sindacati e opposizioni condannano la repressione nei confronti dei contadini che protestano contro la riforma del settore agricolo . ..( Emanuele Valenti) ..3- Riunire le famiglie di immigrati separati al confine col Messico, Joe Biden firma tre ordini esecutivi per tentare di eliminare le politiche di Donald Trump sull’accoglienza ...( Roberto Festa) ..4- le lingue al tempo della pandemia, la rivincita del greco antico..( Luisa Nannipieri) ..5-Romanzo a fumetti. Wanda e Visione" il graphic novell di stan lee e jack kirby ..( Maurizio Principato)
Esteri di mar 02/02/21
1- Russia. Alexei Navalny condannato a 2 anni e 8 mesi di carcere. ..Il Cremlino inizia a prendere sul serio la protesta popolare. ( Giovanni Savino, docente di Storia Contemporanea all'Accademia Russia dell'Economia Nazionale e del Servizio Pubblico) ..2- Colpo di stato in Birmania: Per la Cina è stato solo un importante rimpasto di governo...L'amministrazione Biden minaccia i golpisti di tagliare gli aiuti al Paese...( Gabriele Battaglia) ..2- Stati Uniti: L’eredità di Trump provoca un terremoto dentro il partito repubblicano ..( Roberto Festa) ..4- Francia. Le mancate consegne da parte dei laboratori stanno rallentando la campagna di vaccinazione. Gli esperti consigliano al governo di fare una sola iniezione a chi ha già avuto il covid. Intanto la presidente della commissione Ursula von der Leyen accusa la Gran Bretagna ..di compromettere la sicurezza dei vaccini. ( Anna Nessi – Luisa Nannipieri) ..5-Arabia Saudita, un Isis che ce l’ha fatta. Parola dello scrittore algerino Kamel Daoud, più volte minacciato di morte dagli estremisti. ( Esteri) ..7- Land Grabbing. I paesi dell’Est europeo nel mirino dei colossi dell’agrobusiness. Il caso della Romania. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 01/02/21
1- Colpo di Stato in Birmania. È la resa dei conti tra militari e il partito di Aung San Suu Kyi...La posta in gioco il controllo delle risorse del paese. Lo speciale di Esteri. ( Stefano Vecchia, Emanuele Giordana, Martina Stefanoni) ..2-Libia. Una luce in fondo al tunnel. A Ginevra da oggi riunite le diverse fazioni per scegliere i dirigenti incaricati di condurre il Paese alle elezioni e alla pacificazione. ..( Emanuele Valenti) ..3-Stati Uniti. Lo stimolo fiscale da 1900 miliardi di dollari non piace a tutti i democratici. Joe Biden teme il fuoco amico durante la discussione al Congresso. ( Roberto Festa) ..4-Gamestop, Una bolla anomala destinata a segnare una nuova era per la finanza americana. ( Andrea di Stefano) ..5-Etiopia, il dramma della popolazione del Tigray raccontata dalle ong. ( Anna Nessi) ..6- Serie TV. It’s a Sin la nuova serie di Russell T Davies. ..( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 29/01/21
1-Francia, verso un terzo lockdown. Il governo francese cede all’allarme degli esperti. ( Luisa Nannipieri) ..2-Portogallo. Il parlamento ha approvato l'eutanasia. Il punto di Esteri. ( Goffredo Adinolfi) ..3-Grecia. Il campo dei rifugiati di Lesbo contaminato dal piombo, la denuncia di Human Rights Watch. ( Anna Nessi) ..4-Sri Lanka, il paese dove gli assorbenti sono un lusso...( Diana Novelletto) ..5-Il turismo responsabile al tempo della pandemia. ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 28/01/21
1-Polonia. Entrata oggi in vigore la legge che di fatto vieta l’aborto. Previste nelle prossime ore nuove manifestazioni di protesta contro il governo e contro la chiesa. ..( Prof Daniele Stasi Università Foggia e Rzeszów ) ..2- Germania. Ergastolo a un neonazista per l’omicidio di Walter Lübcke politico della Cdu pro migranti. L’opinione pubblica preoccupata per l’infiltrazione dell’estrema destra dentro le istituzioni. ( Flavia Mosca Goretta e Guido Caldiron) ..3-Scozia. Boris Johnson nella tana degli indipendentisti. Il punto con Daniele Fisichella ..4-Stati Uniti. Non solo Donald Trump. I repubblicani alle prese con le derive di Marjorie Taylor Greene, esponente di spicco del partito. ( Roberto Festa)
Esteri di mer 27/01/21
..1-Il cambiamento climatico diventerà una priorità di sicurezza nazionale. Joe Biden firmerà una serie di decreti per la riduzione delle emissioni negli Stati uniti. ( Roberto Festa) ..Intanto l’Onu ha pubblicato la più grande indagine sul tema: due terzi della popolazione mondiale ritiene che la crisi è un’emergenza globale. I più preoccupati sono i giovani tra i 15 e 18 anni. ( Sara Milanese) ..2-Vaccini anti Covid. Sanofi aiuterà Pfizer a produrre 100 milioni di dosi. Su richiesta dell’Eliso il colosso francese utilizzerà ..il sito di Francoforte per condizionare il prodotto fornito da..BioNTech. ( Luisa Nannipieri) ..3-Libano. La popolazione vive male il quarto lockdown. A Tripoli manifestazioni e proteste contro le 4 emergenze: Sanitaria, economico, sociale e politica. ( Emanuele Valenti) ..4-La lotta paga. A Madrid salvato il murales che celebra le donne pioniere. La mobilitazione popolare ha costretto il comune guidato dalla destra a fare marcia indietro. Sconfitta politica per il movimento Vox. ( Anna Nessi) ..5-Memoria e rigore storico. L’eredità di Auschwitz, il libro di George Bensousan. ( La recensione di Vincenzo Mantovani) ..6- Romanzo a fumetti: Doctor Strange il graphic novell di Steve Bitko e Stan Lee. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 26/01/21
1-Effetto Joe Biden. Negli Stati Uniti la casa bianca annuncia una serie di decreti contro la discriminazione della popolazione afroamericana. In Venezuela il leader dell’opposizione Capriles pronto al dialogo con il Presidente Maduro. ( Roberto Festa, Alfredo Somoza) .. 2- Francia – Algeria, l’ impossibilità di costruire una memoria condivisa..Macron non chiederà scusa nonostante il rapporto, commissionato dall’Eliseo, sulle atrocità del colonialismo. ( Luisa Nannipieri, Francesco Giorgini) ..3-La sesta dose che non c’è, la Svezia sospende i pagamenti alla Pfizer..Nuove rivelazioni del Financial Times sull’accordo tra ..Israele e il colosso farmaceutico americano. ( Anna Nessi) ..4- Repubblica democratica del Congo. il Covid è l’ultima delle preoccupazioni della popolazione. ..Il racconto dalla città di Goma. Intervista a Miriam Ruscio – AVSI..5-Land Grabbing. La gestione delle terre in Senegal tra leggi, annunci e riforme bloccate...( Marta Gatti)
Esteri di lun 25/01/21
1-Stati Uniti. Al via la procedura di impeachment di Trump nel Senato. ( Roberto Festa) ..2-Prova di dialogo tra Turchia e Grecia. Dopo 5 anni sono ripresi oggi i colloqui a Istanbul. In estate i due paesi a un passo dalla guerra. ( Emanuele Valenti) ..3-Diritto ai vaccini: dalla dichiarazione di Doha alla questione del segreto industriale. In Francia l’ Istituto Pasteur rinuncia al proprio vaccino. I primi test avrebbero mostrato che è meno efficace di quanto si sperasse. ( Francesco Giorgini) ..5-Wuhan, un anno dopo. La popolazione riflette sul prezzo pagato. ..( Anna Nessi) ..6-Piazza Tahrir, 10 anni fa la rivoluzione tradita. ..( Francesco Vacchiano Cà Foscari) ..7-Serie TV: Fran Lebowitz – Una vita a New York. Su Netflix la miniserie diretta e prodotta da Martin Scorsese. ( Alice Cucchetti)
Esteri di ven 22/01/21
..1-Trasparenza e collaborazione, l’appello del papa a governi e laboratori produttori dei vaccini anti covid. Da Bruxelles il mediatore Ue ha aperto un'indagine sull'accesso del pubblico ai contratti di acquisto dei vaccini. Lo speciale di Esteri..( Luisa Nannipieri, Nicoletta Dentico) ..2-Gran Bretagna. Il governo propone 500 sterline ad ogni ..persona positiva per incoraggiarla a isolarsi. Secondo una ricerca soltanto il 17% delle persone con sintomi fa il test, a causa del timore di perdere il lavoro. ( Daniele Fisichella) ..3-Portogallo. Domenica si vota per le presidenziali. Favorito ..il presidente uscente, il conservatore Marcelo Rebelo de Sousa...( Goffredo Adinolfi) ..4- Il caffè d’asporto è diventato il simbolo della socialità al tempo della pandemia. Da un racconto dell’Indipendent. ( Anna Nessi) ..5-Mondialità.La sostenibilità alla prova dell’olio di palma.( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 21/01/21
1- Strage in un mercato di Baghad. In Iraq torna l’incubo degli attentati kamikaze. ( Laura Silvia Battaglia) ..2-Stati uniti. Joe Biden lancia il piano anti pandemia. Sarà la sfida più importante dei suoi primi 100 giorni alla casa Bianca ..( Roberto Festa) ..3-Francia. Accordo stampa - Google. Saranno remunerati i quotidiani nazionali e regionali da parte del gigante di Internet. ..( Luisa Nannipieri) ..4-Russia. Verso il divieto della manifestazione di sabato iondetta dall’oppositore Alexei Navalny. ( Mara Morini – Univ Genova) ..5-Corea del sud. La morte di Jeong-in, 16 mesi, rilancia il dibattito sulle adozioni e la protezione dei bambini..( Diana Novelletto) ..6- La neve nel Sahara algerino, un fenomeno raro e bello...( Anna Nessi) ..7-world Music. 1960, l’anno delle indipendenze dei paesi africani...Oggi la Repubblica del Congo ( Marcello Lorrai) .
Esteri di mer 20/01/21
Washington 20 gennaio 2021, si chiude la Presidenza di Donald Trump, si apre quella di Joe Biden e Kamala Harris...In questo speciale Inauguration Day sentiremo:..Roberto Festa sulla cerimonia d’investitura e su questa giornata storica..Michele Migone sul discorso di Biden..Alfredo le relazioni internazionali nell’era Biden ..Gabriele Battaglia Cina – Usa..Emanuele Valenti questione iraniana ..Anna Nessi sul pupazzo di Trump da mettere in un museo per aiutare a fare la storia delle sue idee.
Esteri di mar 19/01/21
1-Stati uniti. Vigilia dell’Inauguration Day. Ultime ore di Donald Trump alla Casa Bianca. ( Roberto Festa) ..2-La rivoluzione tradita. In Tunisia quarta notte di protesta contro il governo. Le ragioni del malessere della gioventù. L’intervista di Esteri. ( Patrizia Mancini – Tunisia in Red) ..3- Effetto Brexit. Pescatori e commercianti di fronte al muro della burocrazia. Boris Johnson affronta la prima fronda del mondo economico. ( Daniele Fisichella) ..4-India. Non si ferma la mobilitazione dei contadini contro la riforma agraria. Giovedì l’incontro tra sindacati e membri della corte suprema. ( Sara Milanese) ..- Intanto è in corso la più grande campagna di vaccinazioni al mondo. La prima fase coinvolge 300 milioni di persone, tra cui 30 milioni di medici e infermieri. ( Anna Nessi) ..6-Land Grabbing . Bill Gates è il più grande proprietario di terreni agricoli privati ??in America. Dall’ultimo dossier di The Land Report- ( Marta Gatti)
Esteri di lun 18/01/21
..1- Conto alla rovescia per l’uscita di scena di Donald Trump...Intanto oggi Gli stati Uniti celebrano il Martin Luther king day che ogni anno ricorda l’importanza dei diritti civili. ( Roberto Festa) ..2-In cerca di futuro. Una nuova carovana di migranti del centro america punta a raggiungere il nord del Messico. Famiglie con bambini fuggono dalla povertà attratti dalle promesse di Joe Biden ..( Sara Milanese, Andrea Cegna) ..3-Tunisia. A dieci anni dalla fine della dittatura, la crisi economica ha fatto riesplodere la protesta nelle piazze. ( Emanuele Valenti) ..4-vaccini, il difficile compromesso tra pubblico e privato. Il caso Pfizer..( Intervista a Nicoletta Dentico, responsabile del programma Salute Globale della Society for International Development (SID)...5. Investire nella cura degli animali per prevenire un ‘altra pandemia. L’appello dell’indipendent e un panel per la conservazione. ( Anna Nessi) ..6- Serie TV: WandaVision, si Disney+ arriva la serie dell’Universo Cinematografico Marvel. ..( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 15/01/21
1- Senza elettricità e senza acqua. Nell’Unione europea i dannati della terra vivono a Cañada Real, la gigantesca baraccopoli  alle porte di Madrid. ..La tempesta di neve e la terza ondata del covid hanno reso drammatica la situazione dei suoi abitanti. ( Grazie Nesi) ..2-Alcuni degli assalitori del Congresso volevano uccidere i deputati. Accusa shock dei procuratori federali. Ma come mai l’ Fbi non ha visto arrivare il pericolo? ..Lo speciale di Esteri ( Davide Mamone e Alfredo Somoza) ..3-Francia: c’era una volta il partito socialista. Alle prossime elezioni una sinistra spaccata e senza idee rischia di subire la peggiore sconfitta della sua storia. ( Francesco Giorgini) ..4-Uganda. Verso un sesto mandato per il presidente Museveni. L’opposizione denuncia frodi e violenza. ( Sara Milanese) ..5- Baghdad 17 gennaio 1991. 30 anni fa la prima guerra del golfo. ..Sonori dal nostro archivio.
Esteri di gio 14/01/21
Esteri di gio 14/ 01/ 21
Esteri di mer 13/01/21
1- Incitamento all'insurrezione. La camera dei deputati vota oggi la mozione di impeachment contro Donald Trump. Il voto bipartisan avverrà sulla scena del delitto, il congresso americano assaltato dai seguaci del Presidente uscente...( Roberto Festa) ..2-Succede In Francia. Un giovane migrante rischia l'espulsione, il suo capo fa sciopero della fame...Già 235mila firme in favore dell'apprendista panettiere guineano. ..L’intervista di Esteri. ( Luisa Nannipieri) ..3-Israele. Vaccino anti Covid per tutti ma non per i palestinesi. ..Sulla base del diritti internazionale umanitario, in quanto potenza occupante, Tel Aviv sarebbe obbligata a farlo...( Emanuele Valenti) ..4-Romanzo a fumetti. American Jesus - Volume 2 la graphic novell di Marc Millar. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 12/01/21
1-India. La corte suprema ordina la sospensione delle riforma agraria. ..Si tratta di una vittoria delle centinaia di migliaia di contadini che dal mese di novembre protestano alle porte della capitale Nuova Delhi. ( Simona Vittorina) ..2- Gli ultimi giorni di Donald Trump alla casa Bianca. I democratici spingono per bandirlo ..dai pubblici uffici. Ma il presidente uscente continua a fare danni per mettere in difficoltà la nuova amministrazione. La sua ultima provocazione è l’inserimento di Cubo nella lista dei paesi sponsor del terrorismo. Lo speciale di Esteri. ( Roberto Festa, Alfredo Somoza) ..3-Covid Europa. Il Portogallo si prepara a tornare in lockdown. ..Durante la prima ondata era stato tra i paesi più capaci di contenere la pandemia ..( Sara Milanese) ..4-Land Grabbing. In sierra leone assolti decine di attivisti che da anni si battono per garantire l’accesso delle terre ai contadini espulsi dalle multinazionali dell’agrobusiness...( Marta Gatti)
Esteri di lun 11/01/21
1-Guantanamo , 20 anni di violazioni dei diritti umani e 40 persone ancora detenute senza processo. L’appello di Amnesty al neo presidente Joe Biden. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..2-Libano. I giovani sono il motore della ricostruzione di Beirut 5 mesi dopo la distruzione del porto ma l’impasse politica e la crisi economica spinge la popolazione a lasciare il paese. ( Laura Silvia Battaglia) ..3-Un aereo di Qatar Airways atterra in Arabia Saudita, il primo dopo la revoca dell’embargo. il disgelo nelle relazioni tra i due governi potrebbe modificare gli equilibri regionali. ( Emanuele valenti) ..4-Stati Uniti. Gli Hacker di SolarWinds avrebbero usato un malware che porta a gruppi legati allo spionaggio russo. Questa volta la conferma arriva direttamente da Mosca. ( Marco Schiaffino) ..5-Serie Tv. Sanpa, un linguaggio tipico del true crime ..che negli ultimi cinque anni si è reso protagonista di grandissimi successi internazionali. (Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di mer 23/12/20
1-Stati Uniti. Manca un mese alla fine del mandato di Donald Trump. ..Non si escludono sorprese e colpi di scena. Nelle ultime ore ha concesso la grazia a amici coinvolti in gravi e casi di corruzione e 4 mercenari che nel 2007 uccisero decine di civili a baghdad..( Roberto Festa) ..2- Siria senza pace. Dopo la guerra la popolazione sta affrontando tre crisi economica, umanitaria e sanitaria. ( Emanuele Valenti) ..3-Norvegia. Gli ambientalisti perdono la battaglia del petrolio. Secondo la corte suprema le trivellazioni nel mare di Barentz non violano la costituzione. ..4-Francia. Il Consiglio di Stato ferma la fuga in avanti del prefetto di Parigi. L’ultima sentenza riguarda la legalità dell’impiego di droni per sorvegliare le manifestazioni. ..( Luisa Nannipieri) ..5-Romanzo a fumetti. "Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei” il graphic novel di  Grant Snider ..( Maurizio Principato)
Esteri di mar 22/12/20
Esteri di mar 22/ 12/ 20
Esteri di lun 21/12/20
1-La variante inglese. Il punto sulla mutazione del coronavirus ..a cura di Vittorio Agnoletto...2- Turchia. Condannata a 22 anni di carcere la deputata curda Leyla Gunev. Aveva apertamente criticato l'operazione militare turca nel Nord della Siria. ( Serena Tarabini) ..3-India. Per il 25esimo giorno consecutivo decine di migliaia contadini manifestano alle porte di Nuova Delhi. Chiedono il ritiro della riforma del Premier Modi. ( Emanuele Valenti) ..4-Era diventato l’emblema del suprematismo bianco. La Virginia rimuove la statua del generale Robert Lee dal congresso degli Stati Uniti. ( Roberto Festa) ..5-Libertà di stampa. 36 giornalisti della Tv Al Jazeera spiati dall’Arabia Saudita. Alcuni di loro indagavano sulla morte del dissidente Jamal Khashoggi. ( Marco Schiaffino) ..6- Il commercio equo e solidale al tempo della pandemia. ..Intervista a Alessandro Franceschini Presidente di Altromercato..7-Serie TV: I consigli di Natale di Alice Cucchetti ( Film TV)
Esteri di ven 18/12/20
1-Vaccino anti covid. Prove generale in Cina per la campagna più massiccia della storia. Nei prossimi due mesi almeno 50 milioni di persone saranno vaccinati. ( Gabriele Battaglia) ..2-India. 22 esimo giorno di mobilitazione di migliaia di contadini contro la liberalizzazione del settore. Il premier Modi in difficoltà. ( Simone Vittorini – Soas Londra) ..3- Stati uniti. Anche l'agenzia per la sicurezza nucleare e il dipartimento per l'energia colpite dal maxi attacco hacker. ..( marco Schiaffino) ..4-Egitto: a larga maggioranza l’europarlamento chiede un'indagine indipendente e trasparente su tutte le violazioni dei diritti umani del regime del generale Al Sisi. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..5-Mondialità. Bilancio di un 2020 segnata dalla pandemia, dalla crisi economica ma anche dal peggioramento dei dati climatici...( Alfredo Somoza) ..6-Musica, è uscito oggi Mc Cartney III. L’ ex beatle lo ha registrato durante il lockdown in totale solitudine...( Alessandro Principe)
Esteri di gio 17/12/20
1- Tunisia. 10 anni fa la città di Sidi Bouzid diventò l’epicentro della rivolta contro le dittature nei paesi arabi. ( Esteri) ..2- Cina, la schiavitù moderna. Per raggiungere i suoi obiettivi di espansione industriale..Pechino costringe decine di migliaia di persone a raccogliere il cotone..nella regione dello Xinjang. ( Sara Milanese) ..3-Effetto Pandemia. Negli Stati Uniti salgono le richieste di sussidi alla disoccupazione..( Roberto Festa) ..4-Cambiamenti climatici. I danni invisibili dopo il passaggio dei cicloni...Il caso del Bangladesh. ( Diana Novelletto) - ..5-Libera il suo potenziale. La campagna dell’Unhcr per 700 mila bambini del Sahel che non hanno accesso all’istruzione. ( Laura Iucci - Unhcr) ..6- World Music. 1960: l'anno delle indipendenze africane. Oggi la Costa d’Avorio...( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 16/12/20
1-Stati Uniti. Un altro triste record Donald Trump. ..Nel 2020 eseguite 10 condanne a morte a livello federale ..( Roberto Festa) ..2-Vaccino anti Covid. Ai paesi poveri potrebbe arrivare nel 2024...Da documenti interni dell’Oms pubblicati dall’agenzia Reuters...( Vittorio Agnoletto) ..3-Francia. Il governo presenta il piano vaccinazione. La campagna .. potrebbe iniziare tra Natale e capodanno..( Luisa Nannipieri) ..4-Scritti dal carcere, poesie e prose di Bobby Sands. ..L’intervista a Riccardo Michelucci...5-Romanzo a fumetti: Tex, la valle del terrore. ..( Maurizio Principato)
Esteri di mar 15/12/20
..1- Francia. Il presidente Macron annuncia un referendum sull'introduzione della difesa dell'ambiente nella Costituzione. ( Francesco Giorgini) ..2- Stati Uniti. Incassata la vittoria alle Presidenziali ora Joe Biden dovrà gestire le tensioni dentro il partito democratico. ( Roberto Festa) ..più un punto Covid Usa con Davide Mamone ..3- Internet è un far west . La Commissione europea presenta un nuovo pacchetto per regolamentare il mercato digitale. Multe fino al 10 % del fatturato annuo per chi viola le regole sulla concorrenza e la moderazione dei contenuti online. ( Marco Schiaffino) ..4-Land Grabbing. Accesso alle terre e disuguaglianze. Il rapporto 2020 dell'international land coalition, ( Marta Gatti)
Esteri di lun 14/12/20
1- Stati Uniti, Il giorno dei grandi elettori. Con i loro voti formalizzeranno la vittoria di Joe Biden alle Presidenziali del 3 novembre. ( Roberto Festa) ..2- Attacco hacker al governo americano. Prese di mira diverse agenzie federali. ..Secondo il Nyt i pirati sarebbero legati al governo russo ma il Cremlino nega ogni coinvolgimento. ( Marco Schiaffino – Doppio Click) ..3- India. La protesta degli agricoltori contro la liberalizzazione del settore. ..Da settimane decine di migliaia di contadini presidiano la periferia di Nuova Delhi. ..Oggi nuovo sciopero della fame. ( Emanuele Valenti) ..4- La spia che venne del freddo. Addio al John le Carré, Il maestro dei romanzi di spionaggio. Aveva 89 anni. “ Un gigante della letteratura e uno spirito umanitario" secondo lo scrittore americano Stephen King. ( Intervista a Hans Tuzzi) ..5-Francia, la Ligue 1 sull’orlo del tracollo dopo il default di Mediapro il gruppo audiovisivo spagnolo che garantiva circa 1 Mld di euro l’anno in diritti televisivi...( Luisa Nannipieri) ..6- Serie Tv: Gli annunci di Disney e Warner per il prossimo anno...( Alice Cucchetti – Film Tv)
Esteri di ven 11/12/20
1-Joe Biden e Kamala Harris persone dell’anno per il magazine americano Time ..2- Unione Europea, svolta sul clima, trovato l’accordo per la riduzione del’ 55 % di gas serra ..entro il 2030. Per gli ambientalisti non basta. ..3- Alla Vigilia del quinto anniversario degli accordi di Parigi sul clima 18 ong presentano il,rapporto “ 12 progetti che rischiano di distruggere il Pianeta”...4-Argentina. IL parlamento ha approvato il progetto di legge che autorizza l'aborto. Ora tocca al senato dove il percorso sarà più difficile...5-Mondialità. Il cacao fonte di ingiustizia e di disuguaglianza. In Africa i coltivatori in difficoltà a causa dai diktat delle multinazionali. ..6- Il mondo del Cinema in lutto. È morto per Covid il regista sud coreano Kim Ki-duk leone d'Oro a Venezia. Aveva 59 anni.
Esteri di gio 10/12/20
1-Argentina. Per l’ottava volta va in parlamento la legge sul diritto all’aborto. Trovato un compromesso con il mondo cattolico ma il voto al senato resta incerto. ( Alfredo Somoza) ..2-Non cala il numero dei contagi in Francia. Rimarranno chiusi per altre tre settimane Musei, teatri e cinema che avrebbero dovuto riaprire dal 15 dicembre. Il coprifuoco sarà anticipato di un'ora, dalle 21 alle 20. ( Luisa Nannipieri) ..3-Stati Uniti. Il partito repubblicano ha un problema, Donald Trump intende candidarsi per le presidenziali del 2024. ..( Roberto Festa) ..4- World Music. 1960: l'anno delle indipendenze africane. Oggi il Burkina Faso. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 09/12/20
1-Francia. Il governo presenta il suo piano contro i separatismi religiosi...Nel mirino di Macron l’islamismo radicale. Ma il Consiglio di Stato teme una legge troppo repressiva e stigmatizzante. Lo speciale di Esteri. ..2- La fuga in avanti di Donald Trump: continua la sua battaglia legale per annullare il voto in diversi stati e incoraggia la violenza contro i giudici che rifiutano di accogliere i suoi ricorsi. ..3-Siria. Il regime alle prese con un mix esplosivo: Pandemia e crisi economica ..4-Cina. L’uso di Big data al servizio della repressione. Il rapporto di Human Right watch ..sulla situazione nella regione dello Xinjian ..5-Romanzo a fumetti: Marvell X di Alex Ross.
Esteri di ven 04/12/20
Esteri di ven 04/ 12/ 20
Esteri di gio 03/12/20
Esteri di gio 03/ 12/ 20
Esteri di mer 02/12/20
Esteri di mer 02/ 12/ 20
Esteri di mar 01/12/20
Esteri di mar 01/ 12/ 20
Esteri di lun 30/11/20
1-Francia, la violenza della polizia è un problema per Macron..La maggioranza costretta a riscrivere la legge sulla sicurezza globale. ..( Luisa Nannipieri) ..2- Brexit. Settimana cruciale per un accordo tra Londra e Bruxelles..Adesso le due parti litigano sulla pesca. ( Emanuele Valenti) ..3-Stati Uniti. La Georgia nel destino di Joe Biden. ..Il 5 gennaio si terrà il secondo turno del voto per il senato. ..( Roberto Festa) ..4- Diritto alla Cura. Lanciata l'iniziativa dei cittadini europei. ..Un milione di firme per ottenere vaccini e farmaci per tutti...( Vittorio Agnoletto) ..5-Serie Tv: David Fincher ha scelto Netflix per il suo nuovo film Mank ..( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 27/11/20
1-Iran. Assassinato il capo del programma nucleare...Secondo Teheran ci sono serie indicazioni di un ruolo di Israele...L’intervista di Esteri. ( Guido Olimpia) ..2. Francia sotto shock dopo il pestaggio di un produttore musicale...Il Presidente Macron ha fatto sapere di essere rimasto molto impressionato dai filmati. ..Contro il razzismo della polizia si mobilita il mondo sportivo. ( Luisa Nannipieri) ..3- Etiopia. L’unione africana tenta una mediazione tra addis Abeba e la regione ribelle del Tigray. ..La guerra rischia di destabilizzare paesi vicini in particolare Kenya e Somalia. . ..( Andrea Bianchessi Avsi Kenya) ..4-Cisgiordania. La violenza dei coloni rallenta la raccolta delle olive, una delle poche fonti di reddito per i palestinesi. ( Diana Senatore) ..5-Diario americano. Il punto sul governo Biden. ( Roberto Festa) ..6-Effetto Pandemia. Il debito pubblico non è più un problema che riguarda soltanto i paesi del sud del mondo. ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 26/11/20
1- L’America Latina e Diego Armando Maradona. Un idolo popolare che ha saputo unire un continente . ( Alfredo Somoza) ..2-Etiopia. Scatta l’ offensiva finale contro la regione ribelle del Tigrè. ..( Angelo Ferrari)..3- Francia. Polizia di nuovo sotto accusa per un pestaggio ai danni di un produttore musicale nero...Grazie al video che fatto il giro dei social il governo costretto a sospendere alcuni agenti...( Francesco Giorgini) ..4-Corea del Sud. Condannato 40 anni di carcere il capobanda di uno dei più grandi giri di traffico sessuale online mai scoperto nel mondo. ( Diana Novelletto) ..5-Stati Uniti. Il giorno del ringraziamento al tempo del Covid...“ il piccolo atto di stare a casa è un dono per i nostri concittadini “ ha detto Joe Biden...( Roberto Festa)
Esteri di mer 25/11/20
speciale maradona, giornata contro la violenza sulle donne, paulette
Esteri di mar 24/11/20
Esteri di mar 24/ 11/ 20
Esteri di lun 23/11/20
1-Stati Uniti: tutti gli uomini di Joe Biden per la restaurazione della politica estera americana...( Roberto Festa) ..2-Il triste primato di Sarkozy. È il primo Presidente francese a comparire davanti ai giudici come imputato. L’ex capo dello stato è accusato di corruzione di un alto magistrato...( Francesco Giorgini ) ..3-Guatemala, Ritorno su una rivolta sociale contro un Narco Stato...( Gianni Beretta) ..4- “ In Brasile abbiamo già il nostro George Floyd “ ..continuano le proteste contro il razzismo per l'omicidio di un afro brasiliano picchiato a morte dalla polizia. ( Diego Corrado ) ..5-Serie Tv: al via la 17 esima stagione di Grey’s Anatomy...( Alice Cucchetti – Film TV) .
Esteri di ven 20/11/20
1-Donald Trump l’eversore. La sua ultima mossa disperata è costringere lo stato del Michigan a mandare a Washington i propri grandi elettori. ( Roberto Festa) ..2-Francia. Verso un controllo del parlamento sulle esportazioni delle armi...Sarebbe una vittoria delle ong chi si erano mobilitate dopo lo scandalo delle ami francesi usate dai sauditi in Yemen. ( Luisa Nannipieri) ..3-Slovenia. Tutti contro il premier janes Jansa che aveva annunciato il suo appoggio a Polonoia e Ungheria sul Recovery Fund. L’intervista di Esteri a Stefano Lusa Radio Capodistria. ..4-Messico. Incriminato e incarcerato l’ufficiale dell’esercito coinvolto nella spariziione forzata dei 43 studenti di Ayotzinapa. II capitano Josè Martinez Crespo sarebbe legato al gruppo di Narcos che sei anni fa attaccarono i pulmann su cui viaggiavano gli studenti. ( Andrea Cegna) ..5-Egitto. Domani nuova udienza sul proroga della carcerazione di Patrick Zaki. La vigilia segnata ..dalla retata del regime contro gli attivisti dei diritti umani. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia ) ..6-Mondialità. Pandemia e sovranità sanitaria. ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 19/11/20
1-Donald Trump il piromane. Per la prima volta un capo della diplomazia americana visita un insediamento israeliano in palestina. Mike Pompeo ha poi annunciato che i prodotti dei coloni possono essere etichettati come 'Made in Israel'. ..( Roberto Festa) ..2- Crimini di guerra. Le forze speciali australiane dispiegate in Afghanistan al centro di un'inchiesta per l'omicidio di 39 prigionieri e civili. ( intervista a Giuliano Battiston ) ..3-Pakistan. Di Fronte a Karashi sorgerà una nuova Dubai da 50 miliardi di dollari. A  rischio le preziose zone umide e milioni di posti di lavoro nella settore della pesca. ( Diana Novelletto) ..4-World Music. 60 anni fa iniziava la stagione delle indipendenze dei paesi africani. Oggi la Repubblica del Benin. ..( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 18/11/20
1- Francia. Proteste contro la legge sulla sicurezza globale. Fino a un anno di carcere per chi diffonde sui social filmati di poliziotti in azione durante le manifestazioni. ( Luisa Nannipieri) ..2- Stati Uniti. Un presidente fantasma che continua a fare danni. La triste e pericolosa uscita di scena di Donald Trump. ( Roberto Festa) ..3-Diritti umani. In Egitto arrestato un nuovo membro dell’ Ong di Patrick Zaki. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..4-Turchia.Verso un lockdown totale. Il punto cura di Serena Tarabini...5- Romanzo a fumetti. Ulysse il graphic novell di Lob e Pichard. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 17/11/20
1-Caos America. Joe Biden continua a costruire la sua nuova amministrazione. Donald Trump pensa di bombardare l’Iran. ..( Roberto Festa) ..2-Perù. Si insedia oggi il nuovo Presidente. Francisco Sagasti avrà il compito di risolvere la più grave crisi politica degli ultimi anni. ( Alfredo Somoza) ..3- Giornata internazionale dello studente. La scuola in Africa al tempo del covid. Il racconto dalla Sierra leone. ( Da Freetown Gianni Bagaglia Avsi) ..4-Terre agricole. Dalla Nigeria una storia di Land Grabbing a cura di Marta Gatti. ..5- Una medaglia d’oro alla memoria per un grande africanista. L’omaggio di Milano a Raffaele Masto.
Esteri di lun 16/11/20
1-Si allarga la crisi in Etiopia. Le violenze nella regione del Tigray sconfinate in Eritrea. Aumenta il flusso di profughi verso il Sudan (Marco Trovato, direttore rivista Africa) 2-L'isolamento di Boris Johnson...Nelle prossime settimane, dalla quarantena, il primo ministro britannico dovrà prendere decisioni cruciali su Covid e Brexit. Molti i problemi (Daniele Fisichella) 3-Lo scorso fine-settimana l'accordo commerciale nell'Asia e nel Pacifico. Questa volta il libero scambio non dovrebbe mettere a rischio diritti sindacali e protezione dell'ambiente (Gabriele Battaglia) 4-Tutte le colpe dei petrolieri. Il libro di Marco Grasso e Stefano Vergine che racconta il ruolo, grave, delle compagnie energetiche dietro alla crisi climatica 5-Serie TV. The Crown, la quarta stagione (Alice Cucchetti)
Esteri di ven 13/11/20
1-Joe Biden ha vinto, Donald Trump ha perso. Anche la leadership dei repubblicani comincia a prendere atto della realtà...( Roberto Festa) ..2-Etiopia. Dopo i massacri di lunedì scorso. L’Onu chiede un’inchiesta su possibili crimini di guerra nei confronti dei ribelli tigrini. (Riccardo Festa – Amnesty Italia) ..3-Vicini alla verità. In Messico arrestato il capitano José Martínez Crespo. È coinvolto direttamente nella sparizione dei 43 studenti di Ayotzinapa. ( Fabrizio Lorusso Univ Leon) ..4-Parigi 13 novembre 2020. 5 anni fa gli attacchi dell’ Iisis contro la generazione Bataclan. ..5-Cile. Nuovi documenti declassificati della Nsa non fanno che ..confermare il ruolo degli stati Uniti nel golpe contro Salvador Allende. ..6-Kamala Harris vittima dei soliti luoghi comuni made in Italy...( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 12/11/20
1- Stati Uniti. Rimpasto in atto al pentagono. A 70 giorni dalla fine del suo mandato la mossa di Donald Trump è inspiegabile secondo gli esperti. ( Roberto Festa) ..2-Nagorno Karabak. La sconfitta militare dell’armenia si trasforma in una grave crisi politica. ..( Emanuele Valenti – Simone Zoppellaro) ..3-Coronavirus, L’ Africa continua a resistere alla pandemia. Dal Burundi Riccardo Bevilacqua Avsi) ...4-Brasile. Lo youtuber Felipe Neto una spina nel fianco di Bolsonaro. (Diana Novelletto) ..6-World Music. 60 anni fa la stagione delle indipendenze dei paesi afrcani. Oggi la Somalia. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 11/11/20
1-Stati Uniti. Joe Biden dà al via alla transizione nonostante l’ostacolo Donald Trump. ..Ma il Presidente eletto dovrà fare fronte alla spaccatura dentro il partito tra moderati e l’ala progressista. ( Roberto Festa) ..2-Crisi libica. La conferenza di Tunisi un’occasione senza precedenti...Il punto di Esteri. ( Emanuele Valenti) ..3- la didattica a distanza “ non è la soluzione ma serve un protocollo sanitario più rigido. In Francia insegnanti e studenti mobilitati contro il governo. ( Luisa Nannipieri) ..4-Femminicidio. A Cancun la polizia messicana ha sparato sui manifestanti che protestavano per la morte di una giovane donna. 4 giornaliste ferite. ( Francesca Abruzzese) ..5-Romanzo a fumetti: Teen Titans: Raven" il graphic novel di Kami Garcia...( Maurizio Principato)
Esteri di mar 10/11/20
1-Stati uniti. La deriva golpista di Donald Trump mette a rischio la transizione..( Roberto Festa) .. 2-Vaccino anti Covid. Dietro l’annuncio della Pfizer una storia di immigrazione e di integrazione della comunità turca in Germania. ( Serena Tarabini) ..3-Pax russa nel Nagorno Karabakh. Di fronte alle vittorie dell’esercito azero sul campo Putin costringe l’alleato armeno ad accettare la sconfitta e un cessate il fuoco...( Vittorio Emanuele Parsi – Cattolica Milano) ..4-Cambiamenti climatici: Chi sono gli alleati di Joe Biden per una svolta ambientalista in America. ( Emanuele Bompan ) ..5-Diritti umani e Land Grabbing: L’ Onu intende imporre un trattato vincolante ai colossi dell’agrobusiness. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 09/11/20
1-Stati Uniti. Joe Biden annuncia la creazione di una squadra anti Covid...( Roberto Festa) ....2-Belgio, il lockdown funziona, calano i contagi...( Gabriele Annicchiarico) ....3-America Latina, Medio Oriente. Che cosa cambierà dopo l’uscita di scena di Donald Trump...( Alfredo Somoza, Emanuele Valenti) ..4-La politica americana e le serie Tv. ( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 06/11/20
1-Joe Biden vede la Casa Bianca. Aggiornamenti, analisi e commenti...Il ruolo della stampa americana nella sconfitta di Donald Trump...Repubblicani spaccati sulla strategia incendiaria di Trump. ..( Roberto Festa, Michele Migone, Fabrizio Tonello – Univ padova) ..2-Coronavirus. Il lockdown light non piace ai parigini. ..( reportage di Luisa Nannipieri)..3-Covid, resilienza al tempo della globalizzazione. ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 05/11/20
1-Stati Uniti. Aggiornamenti sullo scrutinio con Roberto Festa. ....2-Il monito dell’Oms: In Europa "un'esplosione" del numero di casi di coronavirus ma le scuole devono restare aperte. ( Vittorio Agnoletto) ....3-Danimarca. Verso l’abbattimento di 17 milioni di visoni dopo la scoperto del mutamento ..del virus. ( Serena Tarabini) .. ..4-La Pandemia ha allargato il divario tra paesi ricchi e paesi poveri. Le responsabilità della Banca Mondiale e Fondo Internazionale. ( Diana Novelletto) ....5-Viaggio nella terra del Kkk e del Blues. Intervista a Francesca Mereu autrice del libro ..“ Quando mi chiameranno uomo?” ....6-World Music: 60 anni fa la stagione delle indipendenze in Africa...Oggi i surf dal Madagascar al festival di San Remo. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 04/11/20
Speciale Elezioni Usa.
Esteri di mar 03/11/20
1-Trump contro Biden. Dopo una campagna elettorale senza precedenti, gli americani stanno votando nelle elezioni più importanti di sempre (Roberto Festa).2-L'attesa cinese. A Pechino aspettano di capire chi sarà il loro interlocutore, nelle relazioni più delicate per il futuro degli equilibri globali (Gabriele Battaglia).3-Austria. 14 arresti dopo l'attentato jihadista di ieri nel centro di Vienna. 4 le vittime. L'assalitore era uscito dal carcere meno di un anno fa (Claudio Bertolotti, Direttore Start Insight). 4-Costa d'Avorio a rischio implosione. L'opposizione non riconosce la vittoria elettorale del presidente Ouattara. La popolazione teme un altra guerra civile (Angelo Ferrari, Agenzia AGI).5-Il terremoto dei giorni scorsi a Smirne, in Turchia. Dietro a molte vittime l'edilizia illegale in alcuni quartieri della città (Serena Tarabini)
Esteri di lun 02/11/20
1-Stati Uniti. Domani si vota. I sondaggi dicono Joe Biden ma sull’Election day regna l’ incertezza dovuta alle minacce delle frange estremiste della destra. ( Roberto Festa) ..2- Dopo la parentesi Trump il Wisconsin spera di tornare la tradizionale roccaforte dei democratici. ( Davide Mamone) ..3-Francia. Finite le vacanze d’autunno gli studenti sono tornati oggi a scuola. Il primo giorno segnato dalla crisi sanitarie e l’omaggio a Samuel Paty. ( Luisa Nannipieri) ..4-Georgia, il partito del governo rivendica la vittoria alle legislative. Migliaia di simpatizzanti dell’opposizione in piazza nella capitale Tbilisi. ( Francesca Abruzzese) ..5- Chiusi per Covid. In Germania il mondo della cultura si mobilita contro i provvedimenti del governo. ( Intervista a Alessandro Palmitessa) ..6--Serie Tv: Su Dysney plus la seconda stagione di “ the Mandalorian” ( Alice Cucchetti – Film Tv)
Esteri di ven 30/10/20
1-Coronavirus. La Francia di nuovo in Lockdown. Ma da lunedì gli studenti riprendono la scuola dopo due settimane di vacanza. ( Luisa Nannipieri) ..2-Corsa alla casa Bianca. Ultimo fine settimana di campagna elettorale. ..Joe Biden e Donald Trump negli Stati decisivi per la vittoria. ( Roberto Festa)..3-Costa d’Avorio domani al voto. Rischi di violenza e di una pericolosa impasse politica...Lo speciale di Esteri . ( Angello Ferrari e Lorenzo Manzoni - Avsi ) ..4-Mondialità. I costi della seconda ondata di Covid e la crisi che verrà. ..( Alfredo Somoza) ..5-Diego Maradona compie 60 anni. Il campione e l’uomo visti dall’Argentina...( Federico Larsen)
Esteri di gio 29/10/20
1-Attentato islamista a Nizza. 3 persone uccise nei pressi della cattedrale Notre dame...“ è la Francia che è sotto attacco “ afferma il presidente Macron...( Luisa Nannipieri) ..2-Gran Bretagna. La commissione sui diritti umani accusa il labur di atti antisemiti...L’ex segretario Jeremy Corbyn sospeso dal partito. ( Daniele Fisichella) ..3-Stati Uniti. Nel terzo trimestre ripresa economica sopra le attese...Donald trump festeggia il balzo del pil con una serie di tweet. ( Roberto Festa) ..4-Polonia. Democrazia e diritti civili a rischio. Perché Il governo ha chiesto l’intervento dell’esercito per fermare il dissenso ? ( Prof Daniele Stasi – Univ Foggia) ..5-Banche d’affari e biodiversità. Urge una nuova regolamentazione per fermare gli investimenti nelle energie fossili. ( Diana Novelletto) ..6-World Music: gli album che hanno raccontato le indipendenze dei paesi africani...Oggi il Togo. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 28/10/20
1- Votare negli Stati Uniti non è un diritto garantito per ..tutti. L’odissea degli elettori da New York al Wisconsin. ( Roberto Festa) ..2-Francia. I bambini delle banlieues ostaggi della guerra delle ..caricature di Maometto tra governo e islamisti. ..( Luisa Nannipieri) ..3-Crisi siriana. Turchia e Russia tornano a soffiare sul fuoco. ..( Emanuele Valenti) ..4-Succede in Finlandia. Un servizio di Psicoterapia sotto attacco di pirati informatici. Pazienti sotto ricatto. ..( Marco Schiaffino) ..5-La scuola al tempo del Covid_19. Un Racconto dai bidonville di Nairobi. ( Antonino Masuri – Avsi) ..6-Romanzo a fumetti:  Orrido Famigliare, storie di guerra e di gente comune il graphic novel di Giorgio Franzaroli. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 27/10/20
1-Spagna. Varata la legge di bilancio 2021. ..I ricchi pagheranno di più per finanziare i sussidi e la sanità. ( Giulio Maria Piantadosi) ..2-Stati Uniti. Tensione a Filadelfia dopo l’uccisione di un afro americano . ..La questione razziale torna d’ attualità a pochi giorni dalle presidenziali. ..( Roberto Festa) ..3- Coronavirus. In Inghilterra il mondo del calcio si mobilita a favore dei quartieri più poveri del paese. ( Daniele Fisichella) ..4-Messico. La scuola al tempo del covid. Poca didattica a distanza e tanti corsi in tv. ..( Sara Milanese) ..5-Cile, il giorno dopo il trionfo del Si. Ecco come potrebbe essere la nuova costituzione ...( Claudia Barattini ex ministra cultura Cile ) ..6-Terre agricole. Tutti contro la nuova Pac. Secondo gli ambientalisti tutela solo le multinazionali dell’agroalimentare. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 26/10/20
1-” La storia è nostra e la fanno i popoli” , si è avverata la profezia di Salvador Allende... In Cile la costituzione del dittatore Pinochet è stata spazzata via. Trionfa il si a una nuova carta con circa l’80%. Determinante la rivolta dei giovani un anno fa contro le politiche liberiste del presidente Pinera. ( Martina Stefanoni, l’ex ministra della Cultura Claudia Barattini) ..2- Attacco frontale di Erdogan a Macron. La questione religiosa è l’ultimo atto di uno scontro che dura da mesi. ( Luisa Nannipieri) ..3-Stati Uniti. Tra una settimana le elezioni presidenziali. Il punto sulle campagne di Donald Trump e Joe Biden. ( Roberto Festa) ..4-Letter to you. La recensione dell’ultimo album di Bruce Springsteen. ..( Lorenza Ghidini) .. 5-Serie TV: Lovercraft CountryLa serie horror HBO dal 31 ottobre su Sky Atlantic. ( Alice Cucchetti – Film Tv)
Esteri di ven 23/10/20
1-Covid e disuguaglianze: In Francia il virus circola di più nelle zone in cui la popolazione è precaria. Il caso della città di Saint Etienne. ( Luisa Nannipieri) ..2-joe Biden – Donald Trump, due visioni totalmente dell’America...Ritorno sull’ultima sfida prima del voto del 3 novembre..( Roberto Festa) ..4- la denuncia del Fbi: Hacker al lavoro per creare caos. Sotto accusa gruppi russi e iraniani. ( Marco Schiaffino) ..5-Violenza della polizia e corruzione: le ragioni della grande rabbia della popolazione in Nigeria. ( Angelo Ferrari) ..6-La lezione boliviana. Il rispetto della volontà popolare ha evitato una inutile e pericolosa crisi deriva. ..( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 22/10/20
..1- Stati Uniti. Questa notte l’ultima sfida prima del voto tra Joe Biden e Donald Trump...( Roberto Festa) ..2-Coronavirus, primo giorno di Lockdown in Irlanda. ..Racconti da Dublino ( Elisa Iannino, Giuseppe Pierro) ..3-In Uganda scuole ancora chiuse. Senza didattica a distanza i maestri fanno il porta a porta per tenere occupati gli alunni. ( Samuele Rizzo – Avsi) ..4-Lo scandalo del cioccolato. Ancora irrisolto il problema del lavoro minorile nelle piantagione del cacao. ( Diana Novelletto) ..5-World Music. Gli album che raccontano le indipendenze dei paesi africani ..Oggi il Senegal. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 21/10/20
1-Coronavirus. Dalla mezzanotte scatta il lockdown in repubblica d’Irlanda. Sistema sanitario al collasso. Toccherà ai nuovi positivi informare le persone con cui sono entrate in contatto. ..( Valerio Sforna) ..2-Francia. All'Università la Sorbona omaggio nazionale ..a Samuel Paty, l’insegnante decapitato da un terrorista islamista...( Luisa Nannipieri) ..3-"Sono convinto che Joe Biden sarà un grande presidente” ..Video messaggio di Barack Obama alla vigilia del suo primo comizio a favore del candidato democratico. ( Roberto Festa)..4-Cile, meno 5 al referendum sulla Costituzione di Pinochet...L’accusa di Amnesty al Presidente Pinera: ha permesso ai carabinieri la realizzazione di atti di tortura nei confronti dei manifestanti. ( Martina Stefanoni) ..5-Libia. Il punto sulle trattative di Ginevra tra i governi di Tripoli e Bengasi. Secondo l’ONU le parti stanno mostrando impegno e buone intenzioni. ( Emanuele Valenti) ..6-Romanzo a fumetti:  EDO" il graphic novel di Koichi Masahara ..( Maurizio Principato)
Esteri di mar 20/10/20
1-Ore 21. Buonanotte Parigi. Viaggio nella ville lumiére chiusa la sera per Covid..( Luisa Nannipieri) ..2- Qanon, suprematisti e razzisti : il triste lascito di Donald Trump ..( Roberto Festa) ..3-Turchia: domani si apre a Dyarbakir il processo per l’omicidio dell’ avvocato Tahir Elcin...Il noto attivista per diritti umani fu assassinato 5 anni fa dalla polizia a causa delle sue posizioni filocurde. ( Riccardo Noury – Amnesty italia) ..4- Verso una guerra legale fra Washington e la Silicon Valley. Il dipartimento di giustiza ..lancia ufficialmente un'azione antitrust contro Google, accusata di abuso di posizione dominante. ..( Valerio Sforna , Marco Schiaffino) ..5-Land Grabbing. I Padroni della Terra. Rapporto sull’accaparramento della terra 2020: conseguenze su diritti umani, ambiente e migrazioni. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 19/10/20
1-Elezioni presidenziali in Bolivia. Va a rilento lo scrutinio ufficiale ma nessun mette in dubbio gli exit poll che danno la vittoria a Luis Arce, candidato del Movimento al socialismo. ..( Alfredo Somoza) ..2-Coronavirus. In Belgio crescono i nuovi contagi. Chiusi bar e ristoranti, coprifuoco dalla mezzanotte alle cinque del mattino. L’intervista di Esteri. ( Gabriele Annicchiarico) ..3-Libia. Prove di dialogo tra i governi di Tripoli e di Bengasi. Oggi a Ginevra sono ripresi gli incontri delle due delegazioni militari. ( Emanuele Valenti) .. 4-Corsa alla Casa Bianca. I numeri dicono joe biden ma Donald Trump spera ancora di compiere un secondo miracolo. ..5-Serie TV: LA SPECIALE REUNION DI THE WEST WING. ..( Alice Cucchetti – Film Tv)
Esteri di ven 16/10/20
1-Arrestato a Los Angeles l’ex ministro della difesa messicano. ..Il generale Salvador Cienfuegos sarebbe legato al narcotraffico. Sotto la presidenza di Pena Neto ha avuto un ruolo fondamentale nella militarizzazione del conflitto contro i narcos che provocò 300 mila morti. ( valerio Sforna – Fabrizio Lorusso) ..2-Francia. Parigi si prepara al confinamento. Scontro tra la ministra della cultura e il primo ministro sulla chiusura di cinema e teatri durante il coprifuoco sanitario. ..( Francesco Giorgini) ..3-Verso la casa Bianca. Ritorno sul duello a distanza Tra Donald trump e Joe Biden. ( Davide Mamone) ..4-Malta, tre anni fa l’assassinio della giornalista d’inchiesta Daphne Caruana Galizia.Il punto sull’inchiesta che vede coinvolti uomini d’affari locali e paradisi fiscali. ..( Lorenzo bagnoli Irpi Media) ..5-Bolivia, domenica il primo turno delle presidenziali...( Andrea Cegna) ..6-Mondialità. La terra soffocata dalla plastica, e quella Biodegradabile resta una soluzione parziale. ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 15/10/20
1-Coronavirus. Domani scatta il coprifuoco sanitario a Parigi. Dopo le 21 per poter uscire da casa sarà è necessaria l’autocertificazione. Sconcerto, rassegnazione e un po’ di rabbia è stata la reazione dei parigini. ( Luisa Nannipieri) ..2- In Repubblica ceca oltre 9 mila positivi nelle ultime 24 ore per un paese di 10 milioni di abitanti. ( Giorgio Cadorini) ..3-Stati Uniti. Questa notte il duello a distanza Joe Biden – Donald Trump. .. Kamala Harris costretta a sospendere la campagna elettorale dopo che due persone del suo staff sono risultate positive. ( Roberto Festa) ..4-Camminare migliora la salute e riduce l'inquinamento. Uno studio rivela le città più percorribili a piedi. ( Diana Novelletto) ..5- World music. Gli album che hanno raccontato il processo di indipendenza dei paesi africani. Oggi il Camerun. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 14/10/20
1-Per Trump voi siete sacrificabili. Joe Biden lancia in Florida la battaglia per il voto degli anziani. Si tratta della fascia di età più colpita dalla pandemia. ( Roberto Festa) ..2-Francia. Da Venerdì torna lo stato d’emergenza sanitario. ..Questa sera il presidente Macron annuncerà il coprifuoco nelle zone rosse. ..3-Vaccino contro il coronavirus: corsa contro il tempo dei grandi laboratori per fornire le prime dosi entro la fine dell’anno...Intervista a Prof Sergio Abrignani docente ordinario in Patologia Generale e Patologia Clinica alla Statale di Milano ..4-L’Africa, il continente con meno contagi.Focus sulla repubblica democratica del Congo. ( Nicolò Carcano Avsi) ..5-” Amazon rispetti il diritto dei lavoratori di riunirsi in sindacati” . La richiesta di Amnesty che denuncia diverse violazioni negli stati uniti e Gran Bretagna. ( Riccardo Noury Amnesty Italia) ..6-Progetti sostenibili: Sydney lancia la seconda fase delle ciclabili provvisorie per l’emergenza sanitaria. ( Fabio Fimiani)
Esteri di mar 13/10/20
1-Verso la Casa Bianca. Joe Biden in vantaggio anche nei cosiddetti Swing States. .. Ma nella notte elettorale si teme un colpo di mano di Donald Trump...( Roberto Festa) ..2- Coronavirus. Verso un coprifuoco nella regione di Parigi. Le nuove misure saranno ..annunciato domani dal presidente Macron. ( Lucio Palmisano) ..3-Brasile. Centinaia di roghi nel Pantanal, la più grande zona umida del mondo, patrimonio dell’Unesco. ( Sara Milanese) ..4- Raffiche di attacchi hacker alla rete del governo americano. Nel mirino i sistemi che gestiranno le elezioni. ( Marco Schiaffino) ..5-La storia di Esteri. I zapatisti andranno in Spagna 500 anni dopo la conquista del Messico...( Andrea Cegna) ..6-Land Grabbing. In Camerun mobilitazione dei contadini contro le multinazionali agroalimentari...( Marta Gatti)
Esteri di lun 12/10/20
1-Stati Uniti: al via al Senato le audizioni per la conferma di Amy Coney Barret, candidata di Donald Trump alla Corte Suprema. Secondo i democratici se passa sarà a ..rischio l’Obamacare. ( Roberto Festa) ..2- Gran Bretagna. Boris Johnson lancia il sistema di allerta a 3 livelli per nuovi lockdown a seconda del numero di contagi. ..3-Bielorussia. Il bastone e la carota di Lukashenko. Dopo aver incontrato gli oppositori in carcere reprime violentemente le manifestazioni della domenica. ( Emanuele Valenti) ..4- Nagorno Karabakh. In Turchia sale il sentimento anti armeno...( Serena Tarabini )..5- Il doppio titolo di Lebron James. Vince la Nba con i lakers da leader della protesta per la giustizia razziale. ( Mattia Guastafierro) ..6-Serie TV. WE ARE WHO WE ARE su Sky la serie d’autore di Luca Guadagnino-..( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 09/10/20
1-Nobel per la pace 2020 al programma alimentare mondiale. “ impressionanti i loro sforzi ..di fronte alla pandemia” si legge nelle motivazioni. ( Alfredo Somoza) ..2-Stati Uniti. Verso una commissione d’inchiesta sullo stato di salute di Donald Trump...( Davide Mamone) ..3-La app immuni negli altri paesi. Focus su Gran Bretagna, Finlandia e Corea del Sud..( Marco Schiaffino) ..4-Cile. Tra due settimane il referendum per cancellare l’era Pinochet e le sue politiche liberiste. ..Il punto di Esteri, ( Martina Stefanoni) ..5-Amazonia tra Covid e deforestazione. Intervista Angela Mendes dell’ Alleanza dei popoli della Foresta e figlia di Chico Mendes. ( Intervista del Cospe )
Esteri di gio 08/10/20
1-Gran Bretagna. Salgono i contagi. I lockdown locali non funzionano. ..Verso la chiusura per due settimane di pub, ristoranti e alberghi nelle zone rosse. ..( Daniele Fisichella) ..2-Stati Uniti. La pandemia domina il duello tv dei due due vice...Mike Pence in difficoltà di fronte agli attacchi di Kamala Harris. ( Roberto festa) ..3 -I danni collaterali del Covid. Nei paesi emergenti i lavoratori del settore tessile sempre più poveri. Da un’inchiesta del Guardian. ( Diana Novelletto) ..4-Coronavirus e cambiamenti climatici. ( Alfredo Somoza) ..5-World Music. Gli album che hanno raccontato le indipendenze dei paesi afrocani. Oggi la Repubblica Democratica del Congo. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 07/10/20
1- Atene 7 ottobre. Alba dorata è un’organizzazione criminale. Sentenza storica in Grecia. Il leader del partito neonazista e decine di ex deputati dichiarati responsabile dell'assassinio del rapper antifascista Pavlos Fyssas e di violenze ai danni di immigrati. ( Tonia Tsitsovits, Argyris Panagoupolos, Riccardo Noury, Guido Caldiron, Valerio Sforna) ..2- Stati Uniti. Questa notte l’atteso dibattito tra Mike Pence e Kumala Harris. Il duello tra i due vice potrebbe essere decisivo ..nella corsa alla Casa Bianca. ( Roberto Festa) ..3-Nagorno Karabakh. Metà della popolazione sfollata per la guerra tra Armenia e Azerbaigian. Intanto l’attivismo turco preoccupa le altre potenze regionali. ( Emanuele Valenti) ..4-Coronavirus. nuova impennata dei contagi in Belgio. In quarantena i governi francofono e fiammingo. A Bruxelles da domani mattina caffè e bar chiusi per un mese. ( Gabriele Annichiarico)..5-Romanzo a fumetti: “ Le Storie di domani" la graphic novell di Tiziano Sclavi. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 06/10/20
..1-Stati uniti. Donald Trump specula sulla sua positività al Covid per rilanciare la campagna elettorale. Ma per il momento i sondaggi non premiano la sua strategia. ..( Roberto Festa) ..2-Grecia, la dirigenza di Alba Dorata alla sbarra. 45 esponenti neo nazi, tra cui 18 deputati, .. accusati dell’omicidio del rapper antifascista Pavlos Fyssas. ..( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..3- Illegale la raccolta e la conservazione indiscriminata dei dati personali. ..La sentenza della Corte di Giustizia Europea. ( intervista al prof Guido Scorza) ..4--La scuola al tempo della pandemia. Storie dal Mozambico ( Martina Zavagli e dal Messico ..( Martina Zavagli – Avsi ) e dal Messico ( Sara Milanese) ..5-Terre agricole. Il doppio standard dell’nione europea sui pesticidi pericolosi:..li vieta sul suo territorio ma continua a produrli ed esportarli. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 05/10/20
1- Nobel per la medicina 2020 a tre virologi che hanno scoperto il virus dell’epatite C...“ hanno contribuito a salvare milioni di vite “. Intervista al Professore Sergio Abrignani Università Statale Milano. . ..2- Nagorno karabakh. L’iran lavora per un cessate il fuoco tra Armenia e Azerbaigian...Ma per il momento nessun segnale distensivo da Baku e Ierevan. ( Leonardo Zanatta – East Journal) ..3-Stati Uniti. Il giorno dopo il voto del 4 novembre potrebbe scattare la resa dei conti dentro il partito repubblicano diviso tra filo e anti Donald Trump. Il caso del senatore Lindsey Graham..( Roberto Festa) ..4-Libano, due mesi dopo le devastazioni del centro di Beirut. ..Crisi economica e politica, aumento dei casi di Covid. ( Emanuele Valenti) ..5-Mrs america, arriva su Timvision la serie che racconta le battaglie femministe degli anni 70. ( Alice Cucchetti – Film Tv)
Esteri di ven 02/10/20
1- Coronavirus. Lievi sintomi per Donald Trump. Campagna elettorale a rischio. Secondo la Casa Bianca il Presidente sapeva della positività della sua consigliera ma ha partecipato ugualmente a un evento mettendo a rischio i partecipanti. ..2-Istanbul 2 ottobre. Secondo anniversario dell’assassinio del giornalista saudita Jamal Khashoggi. I suoi resti non sono mai stati ritrovati. Il reporter era diventato uno dei più autorevoli critici del principe ereditario Mohammed bin Salman,...3-Divieto dei viaggi nell'Unione e congelamento dei beni. Bruxelles approva un pacchetto di sanzioni contro la Bielorussia. Sono 40 i nomi iscritti nella lista nera...4-Cleveland, capitale del movimento Black Lives matter. ..Il reportage di Esteri..5-Il pane della catena americana Subway non è pane e quindi essere soggetto alla sugar tax. Sentenza storica della corte suprema irlandese.
Esteri di gio 01/10/20
Esteri di gio 01/ 10/ 20
Esteri di mer 30/09/20
Esteri di mer 30/ 09/ 20
Esteri di mar 29/09/20
Esteri di mar 29/ 09/ 20


Ci sono altri episodi disponibili, il numero totale di episodi è 1609 clicca qui per visualizzare tutti gli episodi

I commenti sono chiusi.