Esteri


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Il podcast della trasmissione Esteri di Radio Popolare
Autore: Radio Popolare
Ultimo episodio: 02/07/20 19:35
Aggiornamento: 03/07/20 11:10 (Aggiorna adesso)
Esteri di gio 02/07
1- Coronavirus. Situazione fuori controllo negli Stati Uniti ..Nelle ultime 24 ore superata quota 50.000. ..( Davide Mamone) ..2-Hong Kong. La guerra dei passaporti tra Londra e Pechino. ..( Daniele Fisichella) ..3-Spionaggio delle minoranze e Hacker di Stato. ..scoperto il legame tra il gruppo APT15 e il ministero della difesa cinese. ( Marco Schiaffino) ..4-Museo o moschea. Entro 15 giorno la decisione del consiglio si stato sul futuro di Santa Sofia a Istanbul. Il presidente Erdogan spinge per la sua riconversione. ( Serena Tarabini) ..5- Il diritto di avere i capelli afro. La Virginia diventa il primo stato del sud ad approvare il Crown act. ( Roberto Festa) ..6-World Music. Le principali etichette sempre di più rivolte verso il passato. Il caso dell’ Orchestra Baobab che oscura in Senegal le scene hip hop e l’elettronica. ( Marcello Lorrai) ...
Esteri di mer 01/07
1-Coronavirus: La pandemia continua a far sentire decisamente i suoi effetti in America Latina. ..Nelle ultime 24 ore i contagi hanno superato quota 2.576 mila. ..In Argentina da oggi nuovo lockdown per l’ area Buenos Aires..( Federico Larsen) ..2-Brasile. le comunità indios  brasiliane stanno affrontando una fase molto critica: ..sistema sanitario fragile e aumento di cercatori d’oro illegali. ( Intervista di Monica Paes e Sara Milanese) ..3-Stati uniti. La strana campagna per le presidenziali. Joe Biden, il candidato che non c’è avanza nei sondaggi. ( Roberto Festa) ..4-Progetti sostenibili: a Melbourne le coltivazioni periurbane pilastro il sistema di approvvigionamento agroalimentare durante il confinamento. ( Fabio Fimiani) ..5-Romanzo a fumetti: oggi il manga Bon No Kuni. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 30/06
1-Cisgiordania. La Gran Bretagna contro il governo israeliano: ..“ annessioni israeliane illegali e controproducenti “. ..l’annuncio ufficiale del piano è previsto domani. (Luisa Nannipieri)..2- Francia. Dopo 43 anni chiude la centrale nucleare di Fessenheim, era la più vecchia del paese. L’operazione di smantellamento durerà 20 anni. (Francesco Giorgini)..3-Afghanistan: Donald Trump informato in febbraio su soldi russi ai talebani per uccidere soldati americani. Le rivelazioni del new york times. (Roberto Festa)..4-Hong kong: la Cina vara la legge sulla sicurezza...Per gli oppositori pena massima fino all'ergastolo. (Gabriele Battaglia)..5-Messico: arrestato il capo del cartello Guerreros Unidos. ..Angel salgado sarebbe coinvolto nella scomparsa dei 43 studenti di Ayotzinapa. (Andrea Cegna)..6-Feronia, il colosso canadese dell’Olio di palma sull’orlo del fallimento in RDC. (Marta Gatti)
Esteri di lun 29/06
Esteri di lun 29/ 06
Esteri di ven 26/06
1- Francia, domenica secondo turno delle comunali. l’unione sinistra verdi potrebbe conquistare diverse città importanti. ..( Luisa Nannipieri) ..2-Glasgow, Scozia. Tre morti nel’ attacco in un hotel che ospita richiedenti asilo. Secondo la polizia è troppo presto per indicare un movente. ( Daniele Fisichella) ..3-Stati Uniti, il paese delle disuguaglianze, milioni di cittadini non possono permettersi l’acqua perché negli ultimi anni le bollette sono aumentati del 80%. da un ‘inchiesta del Guardian. ..( Diana Novelletto) ..4-Covid_19, il modello svedese al capolinea? ..( Francesca Abruzzese) ..5- Civilizzazioni: il professore Laurent Binet riscrive la storia della scoperta dell’america immaginando un Inca sovrano nell’Europa del ’500. ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 25/06
1- Francia. “ il sistema sanitario nazionale è desueto”: ..davanti alla commissione parlamentare sul coronavirus il j’accuse del virologo Didier Raoult. ( Francesco Giorgini) ..2- Svolta nel caso Glifosato. Bayer pagherà 10,5 miliardi di dollari per chiudere decine di miglia di azioni legali contro il diserbante accusato di causare il cancro. Il colosso tedesco l’ha ..ereditato con l'acquisizione di Monsanto due anni fa.( Luisa Nannipieri) ..3-Corsa verso la casa Bianca. Joe Biden in vantaggio su Donald Trump non solo nel voto nazionale ma anche in sei Stati in bilico...( Roberto Festa) ..4-Egitto, nuovo attacco alla libertà di stampa. Arrestata ..Nora Yunis direttrice di un sito di notizie indipendente. ..( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..5-Stati Uniti. La pianificazione familiare al tempo della Pandemia. Da un sondaggio di Guttmacher institute. ( Francesca Abruzzese) ..6-World music: alla scoperta di Meryem Aboulouafa artista e architetto marocchina. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 24/06
1-Effetto Lockdown. Il Fondo monetario taglia le stime della crescita globale, meno 4,9% nel 2020. ..Forte impatto su debito e lavoro. Importante ripresa nel 2021. L’intervista a Andrea di Stefano – Valori..2- Russia. Nonostante l’emergenza sanitaria Putin ha mantenuto la parata militare per il 75esimo anniversario della vittoria contro il nazismo. ( Emanuele Valenti) ..3- Abbandonate i piani di annessione della Cisgiordania: appello dell’Onu e di mille parlamentari europei al premier Israeliano Netanyahu. ( Luisa Nannipieri) ..4-Corsa alla casa bianca. Joe Biden avanti di 14 punti. Democratici uniti nella raccolta fondi per contrastare la potenza economica di Donald Trump. ( Roberto Festa) ..5-Lezioni online e divario digitale. In Nigeria durante il lockdown distribuiti smartphone gratuiti a agli alunni più poveri. ( Francesca Abruzzese) ..6-Progetti sostenibili: a Nantes in Francia per mille famiglie cibo fresco proveniente dagli orti urbani. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti:  Terranera il graphic novel di Lorenzo Palloni. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 23/06
Esteri di mar 23/ 06
Esteri di lun 22/06
1-Coronavirus. La pandemia continua ad accelerare nel mondo. Secondo l’oms nelle ultrime 24 ..si è registrato il numero più alto di contagi in un solo giorno, 183 mila casi. ..Cifre record in America Latina dove ieri è iniziato l’inverno. ( Alfrredo Somoza) ..2-Francia. domenica secondo turno delle comunali. La sinistra alleata con gli ecologiste potrebbe espugnare le città roccaforte della destra. ( Luisa Nannipieri) ..3-Stati Uniti. Ritorno sul flop del primo comizio e elettorale di Donald trump..( Roberto Festa) ..4-Marocco. Un giornalista inviso al regime la nuova vittima del software spia dell’azienda israeliana Nso group. Grazie a Amnesty Omar Radi ha scoperto di essere bersaglio del malware Pegasus. Lo speciale di Esteri ( Riccardo Nouri Amnesty Italia, Marco Schiaffino) ..5-India, sistema sanitario al collasso. La città di Delhi trasformerà 25 hotel di lusso in centri di assistenza Covid-19. ( Francesca Abruzzese) ..6-Serie TV: VISIBLE: OUT ON TELEVISION e DISCLOSURE Nel mese del Pride, due documentari sulla rappresentazione LGBTQ. ( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 19/06
1-Recovery fund. Il vertice europeo si è concluso con la promessa di trovare un accordo entro luglio. Il punto di Esteri. ..2- Stati uniti. La settimana orribile di Donald Trump. ..Due sentenze della corte suprema e il libro del suo ex consigliere Bolton hanno messo nell’ angolo il presidente degli Stati Uniti. ( Davide Mamone) ..3- La crisi libica sempre più un affare delle potenze regionali. Ritorno sull’incidente navale nel mediterraneo tra Turchia e Francia. ( Luisa Nannipieri) ..4- Lockdown e tutela della salute: A malta dove l’aborto è vietato aumenta il commercio online delle pillole RU 486. ( Francesca Abruzzese) ..5-Ong in prima linea contro la Covid_19: Intervista di Sara Milanese a Ilaria Masieri di Terre des Hommes...6- Riflessione sul mondo post pandemia. ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 18/06
1-Stati uniti. Giovedì da incubo per Donald trump ..la corte suprema blocca l’ azione della casa bianca contro i dreamer..Dal libro dell’ ex consigliere Bolton nuove rivelazioni sulla sua presidenza..( Davide Mamone, Roberto Festa ) ..2-Imparare dagli errori della gestione della pandemia . Macron intende rilocalizzare ..il settore farmaceutico. ( Luisa Nannipieri) ..3-cambiamento climatico. Ondata di caldo eccezionale in Siberia...Registrati temperature fino a 30 gradi mentre quella media in questa data è 0 gradi ..( Francesca Abruzzese) ..4-Brasile. Muore di Coronavirus Paulinho Paiakan, leader degli indigeni dell’Amazzonia...( Alfredo Somoza) ..5- Addio a keith Tippet, icona del jazz Rock. l’omaggio di Marcello Lorrai.
Esteri di mer 17/06
1-Coronavirus. Da eroina a detenuta. Polemiche per il violento arresto di un’infermiera durante una manifestazione a Parigi. ..( Francesco Giorgini) ..2- Belgio. A Etterbbeek undici strade dedicate a protagonisti della colonizzazione ribattezzate per rendere omaggio alle donne che hanno fatto la storia. ( Luisa Nannipieri) ..3-"The Room Where It Happened" il libro che toglie il sonno a Donald Trump. La casa bianca ha chiesto di bloccare l’ultima pubblicazione del suo ex consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton. ( Roberto Festa) ..4 Irlanda, ritorno sul compromesso storico che mette fine a 4 mesi di corsi politica.( Francesca Abruzzese) ..5-Romanzo a fumetti:Justice League il graphic novel di Geoff Johns ( Maurizio Principato) ..6-Codici neri. La legislazione schiavista nelle colonie d’oltremare di Giuseppe Patisso. ( Vincenzo Mantovani)
Esteri di mar 16/06
1- Covid 19, un salvavita chiamato desametasone. Secondo uno studio dell’Università di Oxford il farmaco a base di cortisone ..riduce la mortalità del 35 % tra i pazienti molto gravi. ( Vittorio Agnoletto) ..2-Un manifesto ecologico per Parigi. In vista del secondo turno delle amministrative la sindaca uscente Anne Hidalgo si allea con i verdi. ( Luisa Nannipieri) ..3- Marcus Rashford vince la sua battaglia per i bambini più poveri. Con una lettera aperta l’attaccante del Manchester United ha convinto il premier Boris Johnson a prolungare il programma di buoni pasto gratuito. ( Daniele Fisichella) ..4-identità di genere. Ritorno sulla sentenza storica della corte suprema degli Usa. ( Roberto Festa) ..5-Caso Floyd, l’Onu lancia il dibattito sul razzismo e violenza della polizia. ( Francesca Abruzzese) ..6-L’ebook che racconta la pandemia. Si chiama “ Coronavirus, viaggio nelle periferie del mondo”. la recensione di Sara Milanese..7-Land Grabbing. In Africa sempre più difficile l’accesso alle terre per i contadini. Il caso del parco Virunga in Congo...( Marta Gatti)
Esteri di lun 15/06
..1-Stati Uniti. Sentenza storica della corte suprema degli stati uniti. Un lavoratore non può essere licenziato per la sua identità di genere. ( Davide Mamone) ..2-Coronavirus. Secondo l’Oms Sono oltre 100 i casi confermati per il nuovo focolaio a Pechino. ( Gabriele Battaglia)..3-Effetto Floyd. I democratici spingono per una vice presidente afroamericana alle elezioni di novembre. ( Roberto Festa) ..4-Diritti umani...In Canada si è suicidata in esilio Sarah Hejazy attivista egiziana Lgbt arrestata e torturata al Cairo per aver sventolato una bandiera arcobaleno. “ La mia esperienza è stata dura e sono troppo debole per resistere” ha scritto ai suoi cari..Nelle Filippine: condannata per diffamazione la giornalista Maria Ressa, una delle critiche più feroci del presidente Rodrigo Duterte. ( Intervista a Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..6-Francia. Il presidente Macron lancia un’importante iniziativa politica per la decentralizzazione dello stato. ( Luisa Nannipieri) ..7-Omofobia. La gogna social di J.K.Rowling per un tweet sulle donne. ( Francesca Abruzzese) ..8-Serie TV: The great su StarzPlay una nuova rilettura della storia di Caterina di Russia. ( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 12/06
1-Gran Bretagna. Ad aprile Il Pil crolla del 20,4%. Per evitare un disastro economico senza precedenti Boris Johnson pronto ad allentare i controlli doganali, uno dei pilastri della sua Brexit. ( Daniele Fisichella) ..2-Libano, un paese in trappola tra lockdown e default...Il punto di Esteri con Luisa Nannipieri. ..3-Il turismo dopo la pandemia: si dovrebbe ripartire dalla conoscenza e rispetto del territorio e delle persone. ..( Alfredo Somoza) ..4-In Africa meridionale musicisti colpiti dalla cancellazione dei dei concerti. ( Francesca Abruzzese) ..5-Cooperanti in prima linea contro la Pandemia. Oggi l‘ong ..Avsi. ( Intervista di Sara Milanese a Giampaolo Silvestri - Avsi) ..6-Effetto Floyd: In Francia la polizia manifesta contro il governo e contro Black Lives Matter. ( Intervista di Luisa Nannipieri a Assa Traoré)
Esteri di gio 11/06
1-Brasile, il disastro Bolsonaro. In piena emergenza sanitaria crollo senza precedenti del pil..Intervista a Alfredo Somoza...2-Effetto Floyd. È in corso al congresso degli Stati Uniti il dibattito sulla riforma della polizia americana. ( Roberto Festa) ..3-In Francia si teme una rivolta dei giovani. Per Macron il lockdown ha penalizzato soprattutto le nuove generazioni. Domenica atteso il suo discorso alla nazione. ( luisa Nannipieri) ..4-Germania. Hacker all’attacco delle aziende che garantiscono la fornitura di mascherine. Sotto accusa i servizi di Pechino. ( Marco Schiaffino) ..5-Nei paesi in cui l’aborto è ancora un tabù, molte donne sono stata lasciate sole durante il confinamento e la chiusura delle frontiere. Il caso di Malta. ( Francesca Abruzzese) ..6-World Music. La Mélancolie Royale il nuovo album di Kudsi Erguner. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 10/06
1-Belgio: le statue di Leopoldo nel mirino del movimento Black Lives Matter..( Luisa Nannipieri) . ..2- Hbo ritira dal suo catalogo via col vento ritenuta un film razzista. Ma la mossa del colosso dello streaming non convince i movimenti per i diritti civili. ( Roberto Festa) ..3-Twitter celebrerà per la prima volta il Juneteenth, la data che ricorda la fine della schiavitù negli Stati Uniti. Il 19 giugno i dipendenti del social network non andranno al lavoro...( Francesca Abruzzese) ..4-'L'uomo che scherzava col fuoco'. A stockolma chiusa l’inchiesta sull’assassinio del premier socialista Olof Palme. Per la magistratura il principale sospetto è un cittadino svedese morto tempo fa. ..5-Progetti sostenibili: l’agricoltura urbana al tempo del covid 19. l’esempio di Quito capitale dell’ Ecuador. ( Fabio Fimiani) ..6-Romanzo a Fumetti. “Il futuro no promette bene” il graphic novel di Eleanor Davis...( Maurizio Principato)
Esteri di mar 09/06
..1-Stati Uniti. In migliaia a Houston per l'ultimo addio a George Floyd. Donald Trump sta perdendo la sua battaglia contro ..il nuovo movimento per i diritti civili. ( Roberto Festa) ..2-Polizia e razzismo in Francia. Il governo promette tolleranza zero contro la violenza degli agenti. ( Luisa Nannipieri) ..3-Rhodes deve cadere: dopo Colston a Bristol, il movimento Black Lives Matter chiede all’università di Oxford la rimozione della statua dedicata dell’ispiratore dell’Apartheid in Sudafrica. ..( Francesca Abruzzese) ..4-Bahrein: liberato l’oppositore Nabil Rajab dopo 4 anni in prigione. Il difensore dei diritti umani fu condannato per un tweet contro il regime saudita. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..5-"EMERGENZA SENZA CONFINI, SOLIDARIETA' SENZA CONFINI”: la campagna di UNHCR per raccogliere 745 milioni di dollari a favore di 71 milioni di rifugiati minacciati dal coronavirus...( Laura Lucci  Responsabile del programma di raccolta fondi dell'UNHCR Italia) ..6-Land Grabbing. In Cambogia multinazionali cinesi protagoniste dell’accaparramento delle terre agricole ai danni dei contadini. ..( Marta Gatti)
Esteri di lun 08/06
Esteri di lun 08/ 06
Esteri di ven 05/06
1-Omicidio Floyd e razzismo negli Stati Uniti. Nel campo repubblicano aumenta l’insofferenza nei confronti di Donald Trump. ( Davide Mamone – Alfredo Somoza) ..2-Alla fine Lancet ha ritirato lo studio sulla Clorochina. Una settimana fa la rivista scientifica lanciava l'allarme su gravi rischi associati all'uso del farmaco antimalarico contro il Covid-19. ( Luisa Nannipieri) ..3-Nell’Amazzonia brasiliana il Coronavirus uccide il doppio rispetto al resto della foresta. Intervista di Sara Milanese a Francesca Casella di Survival. ..4-Gran Bretagna, 13 anni dopo si riapre il caso Maddie . la bambina di 3 anni sparita nel nulla in Portogallo. ( Francesca Abruzzese) ..5-Turchia. Destituiti e arrestati tre parlamentari di opposizione ( Serena Tarabini)
Esteri di gio 04/06
1-Stati Uniti: Funerali oggi di George Floyd a Minneapolis. Il mondo conservatore inizia a prendere le distanze dalle provocazioni di Donald Trump. ( Roberto Festa) ..2- Coronavirus. La Bce rilancia con altri 600 miliardi il programma di acquisto di debito per l'emergenza pandemica. (Luisa Nannipieri) ..3-Obiettivo raggiunto al summit sui vaccini. A Londra raccolti 8,8 miliardi di dollari per le vaccinazioni nel mondo. ( Francesca Abruzzese) ..4-Nessun scontro generazionale durante il lockdown. Baby boomer e millennials vittime delle derive del capitalismo. Da una riflessione del Guardian. ( Diana Novelletto) ..5-Hong Kong commemora Piazza Tienanmen. Dal nostro archivio l’intervista a uno dei leader storici della protesta Lee Cheuk-yan. ( A cura di Martina Stefanoni) ..5-World Music: Ristampato “ The Pace Setters” del ghanese Edikanfo. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 03/06
1-Stati Uniti: Cortei pacifici all’ ottavo giorno di proteste per la morte di George Floyd. Il capo del Pentagono Mark Esper contrario all’uso dell’esercito. Lo speciale di Esteri con aggiornamenti e analisi. ( Davide Mamone, Roberto Festa) ..2-Coronavirus: la marcia indietro di Lancet sulla clororichina. la rivista scientifico prende le distanze da uno studio che fece cambiare strategia all’Oms e ad alcuni paesi. ( Luisa Nannipieri) ..3- Nuova Zelanda, verso la fine delle restrizioni introdotte durante la pandemia. ( Francesca Abruzzese) ..Attesa per l’otto giugno una decisione definitiva..4-Progetti sostenibili: frigoriferi amici nei quartiere poveri di New York durante il lockdown. ( Fabio Fimiani) ..5-Turchia. La morte di un giovane curdo rilancia il dibattito sulla difficile condizione delle minoranze. ( Serena Tarabini) ..Romanzo a fumetti:  "Clara e le ombre" il graphic novell di andrea Fontana e Claudia Petrazzi. ( Maurizio Principato)
Esteri di lun 01/06
1-“Dovete fermare la protesta”. Trump se la prende con i governatori per i disordini provocati dalla morte di George Floyd. In realtà la Casa Bianca cerca di coprire la sua totale assenza (Roberto Festa).2-Covid. Diversi paesi alle prese con il dilemma della riapertura delle scuole. La chiusura di questi mesi rischia di far scendere sotto la soglia di povertà quasi 100 milioni di minori. Lo dice l'UNICEF (Luisa Nannipieri).3-Disastro evitato, almeno per ora. Il caso della Turchia: stando ai dati ufficiali Ankara è riuscita a contenere il virus (Serena Tarabini).4-Messico. Le femministe contro Manuel Lopez Obrador.Il presidente aveva detto che la maggior parte delle denunce per violenze domestiche, aumentate durante il lockdown, è falsa (Francesca Abruzzese).5-Tensione ad alta quota...Nuovo braccio di ferro tra India e Cina lungo il confine himalaiano (Gabriele Battaglia).6-Serie TV. Documentari e serie televisive per capire le proteste di questi giorni negli Stati Uniti(Alice Cucchetti)
Esteri di ven 29/05
1-Caos Minneapolis. Notte di fuoco in città dopo la morte di George Floyd. Schierati 500 agenti della guardia civile. ..( Davide Mamone) ..2- E Twitter sfida l’uomo più potente del mondo. Nonostante l’ordine esecutivo contro i social, Donald Trump di nuovo censurato per un tweet che esalta la violenza contro i manifestanti. ( Luisa Nannipieri) ..3-Il dilemma africana. Morire di fame o di virus. Il caso del sud sudan. (Martina Stefanoni) ..4-Effetto lockdown. In Spagna la Croce Rossa ha aiutato 1,6 milioni di persone, cinque volte di più rispetto allo stesso periodo del 2019. ( Francesca Abruzzese) ..5-I diritti umani al tempo del covid : Amnesty sollecita Israele ad annullare il divieto di viaggio a a un suo ricercatore della Cisgiordania. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..6-Il paradosso svedese. Nonostante la cattiva gestione..e l’alto numero di morti il governo gode ancora di ampio consenso...( Diana Novelletto) ..7-La lezione cubana. In America Latina premiati i paesi che hanno investito sulla salute pubblica. ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 28/05
1-Minneapolis si ribella dopo la morte di George Floyd, il cittadino afroamericano ucciso da un agente di polizia. Il sindaco della città chiede l’intervento della guardia nazionale. ..( Davide Mamone) ..2-” Un piano di rilancio di inedito per l’ Europa “ la stampa del vecchio continente elogia ..il Recovery Fund da 750 miliardi di euro. ( Luisa Nannipieri) ..3-Argentina, un paese stretto tra pandemia e rischio default. ..( Federico Larsen) ..4-Non solo virus: in Messico gli ospedali , colpiti da anni di tagli, diventano il posti più pericolosi per i contagiati. ( Francesca Abruzzese) . ..5- Libertà per Nudem Durak. Campagna internazionale per la scarcerazione dell’artista curda condannata dal regime turco a 19 anni di carcere. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..6-Geopolitica: La crisi di Hong kong rilancia lo scontro tra Stati uniti e Cina. ( Roberto Festa) ..7-World Music: dal Mali il nuovo album del gruppo tuareg Tamikrest. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 27/05
1-Fondo per la ripresa. La commissione europea propone un piano da 750 miliardi di euro di cui 500 miliardi di aiuti. ( Alessandro Principe, Luisa Nannipieri) ..2-Coronavirus e Clorochina: la polemica infinita sull’efficacia del trattamento antimalaricio che ha trovato a Marsiglia la sua capitale. ( Francesco Giorgini) ..3-Diario americano. I tweet di Trump e la lista delle vittime del Covid 19 del Nyt...( Roberto Festa) ..4-Effetto lockdown. In Pakistan licenziamenti di massa tra i lavoratori del tessile che riforniscono  Il mercato globale della moda. ( Francesca Abruzzese) ..5-I diritti umani al tempo del Covid 19: In Qatar la app di tracciamento è obbligatoria e per qualche giorno senza tutela della privacy. ( Riccardo Noury- Amnesti Italia) ..6 5-Progetti sostenibili: Parigi città simbolo della mobilità d’emergenza per il Covid 19. ..( Fabio Fimiani) ..7--Romanzo a fumetti: I BRIGANTI il graphic novel di Magnus appena ristampato. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 26/05
Esteri di mar 26/ 05
Esteri di lun 25/05
1-Francia. Imparare dagli errori. al via gli stati generali della sanità pubblica. La concertazione tra il governo e le parti sociali durerà sette settimane. ( Luisa Nannipieri) ..2- Israele. Netanyahu a processo  per corruzione, frode e abuso di fiducia. ( Emanuele Valenti) ..4-Stati Uniti: l’ambiente sarà la prima vittima della ripresa economica post pandemia. ( Roberto Festa) ..5-La geopolitica del farmaco. I paesi occidentali continuano a dipendere da Cina e India. ( Francesca Abruzzese) ..6-I diritti umani al tempo del Covid_19. In Egitto 10 giornalisti ..arrestati in due mesi. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..7-Serie TV: Snowpiercer, su Netflix la serie tratta dall’omonimo film del regista sudcoreano Bong Joon-ho. ( Alice Cucchetti- Film TV)
Esteri di ven 22/05
1-Gran Bretagna. A partire dall'8 giugno quarantena obbligatoria di 14 giorni confermata per tutti i visitatori, anche senza sintomi. ( Luisa Nannipieri) ..2-Come sarà il mondo post pandemia: ..l’opinione pubblica spinge per l’investimento nella sanità pubblica e nella ricerca. ( Alfredo Somoza) ..La lobby del carbone lancia una massiccia campagna che equipara la riduzione dei gas serra a un calo di prosperità. ( Diana Novelletto) ..4-I diritti umani al tempo del Covid 19. In Ruanda graziate 50 donne incarcerate per aborto. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..5-Mal d’Africa. Lo speciale di esteri sull’ultimo libro di Angelo Ferarri e Raffaele Masto. ( Lorenza Ghidini, Luigi Ambrosio, Angelo Ferrari)
Esteri di gio 21/05
1- Il ciclone Amphan devasta india e bangladesh. 84 morti e 500 mila case distrutte il primo bilancio. ( Luisa Nannipieri ) ..2-Stati uniti. 38,6 milioni di persone hanno perso il lavoro nelle ultime nove settimane-..Criticato per la cattiva gestione dell’emergenza Donald Trump sceglie la fuga in avanti. ..( Roberto Festa) ..3- I diritti umani al tempo del Covid 19. In Eritrea migliaia di detenuti privi di protezione sanitaria. ..( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..4- “ Questa pandemia minaccia di annullare ciò per cui generazioni di femministe hanno combattuto”. Da un editoriale del Guardian. ( Francesca Abruzzese) ..5- Dimezzare i pesticidi nell’agricoltura. Le strategie farm to fork della commissione accolte con favore dagli ambientalisti che chiedono però più coraggio all’Europa sul consumo delle carni. ( Frederica Ferrario – Greenpeace) ..6-World Music: Dalla Bosnia il nuovo album di Damir Imamovic, il giovane artista che ..tenta di avvicinare le nuove generazioni alla musica popolare. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 20/05
1-Coronavirus. Nuovo record negativo per il Brasile di Bolsonaro. ..Quasi 1200 decessi nelle ultime 24 ore. ( Emanuele Valenti) ..2-Francia. Primi avvisi di garanzie per le Rsa dove sono morte 10 mila persone. Tra i reati ipotizzati omicidio involontario e omissione di soccorso. ( Luisa Nannipieri) ..3-Gran Bretagna. L’impatto della pandemia sulla condizione delle donne ( Francesca Abruzzese) ..4-I diritti umani al tempo del Covid 19: situazione preoccupante per il persone sanitario nelle americhe. Dal nuovo rapporto di Amnesty. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..5-Progetti sostenibili. A Bruxelles per la fase due sono previsti quaranta nuovi chilometri di piste ciclabili. ( Fabio Fimiani) ..6-” Mi hanno pagata per diventare anti-abortista “ Confessione shock di Norma McCorvey, la donna famosa per essere la Jane Roe nella storica sentenza della Corte Suprema degli stati uniti sull’aborto. ( Roberto Festa) ..7- Romanzo a fumetti. Girotondo di Sergio Rossi e Agnese Innocente
Esteri di mar 19/05
1- Francia, una settimana fa la riapertura delle scuole dopo due mesi confinamento. ( Luisa Nannipieri) ..2-La realtà alternativa di Donald Trump. Per farsi rieleggere, nonostante il disastro sanitario e economico, il presidente uscente ritenta il colpo di 4 anni fa. ( Roberto Festa) ..3-Ungheria. I transgender private del loro diritto al riconoscimento giuridico del genere. La denuncia di Amnesty..( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..4-l’ansia per il contagio fa volare il mercato delle bici negli stati uniti. Da un articolo del New York Times. ( Francesca Abruzzese)..5- La guerra sommersa tra Iran e Israele. Tornano alla ribalta..gli attacchi informatici. Nel mirino un porto iraniano e il sistemo idrico israeliano. ( Marco Schiaffino) ..6-Terre agricole. Fondi universitari americani al servizio del land grabbing In Brasile. Il caso di Harvard University. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 18/05
1-La Cina sulla difensiva. L’assemblea generale dell’oms dà il via libera a un’ inchiesta indipendente chi8esta da 100 paesi. ( Luisa Nannipieri) ..2-Vaccino Coronavirus, dagli Stati Uniti la società biotech Moderna ha annunciato che i primi test clinici su volontari sono positivi. ( Davide Mamone) ..3-Scozia. Anche la fase due diventa terreno di scontro tra indipendentisti e governo britannico. ..( Emanuele Valenti) ..4-Effetto Pandemia. In vista delle elezioni di novembre il partito democratico spinge Joe Biden ..sulle posizioni di Bill Sanders. ( Roberto Festa) ..4-Nuova Zelanda: concluso il lockdown il paese teme un picco di denunce di abusi sui minori. ( Francesca Abruzzese) ..6-i diritti umani la tempo del covid 19: ong americane per il rilascio di 40.000 migranti a rischio contagio ..( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..7- Serie TV: Little fires everywhere l’ultimo progetto della regista Lynn Shelton. ( Alice Cucchetti-Amnesty Italia)
Esteri di ven 15/05
1- Quello che ha insegnato Ebola per affrontare il coronavirus. ..Intervista a Yvonne Aky sawyerr sindaca di Freetown capitale della sierra leone. ( Luisa Nannipieri) ..2- La rivincita della serietà. La gestione della pandemia ha premiato i leader competenti e castigato populismo e demagogia. ( Alfredo Somoza) ..3-Turchia. Gli arcobaleni della discordia. ( Francesca Abruzzese)..4- I diritti umani al tempo del Covid 19. In Guinea si spara su chi viola il lockdown per cercare cibo. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..5-Ripensare la Città. Non è la densità abitativa la causa dei contagi ma le disuguaglianze, la crescita insostenibile e l’assenza del welfare. ( Diana Novelletto)
Esteri di gio 14/05
1-L’ ira di Parigi contro Sanofi. Ieri il direttore generale del gigante farmaceutico francese aveva dichiarato che distribuirà prioritariamente negli Stati uniti un eventuale vaccino. .."La parità di accesso di tutti al vaccino non è negoziabile": ha detto il primo ministro Edouard Philippe. ( Luisa Nannipieri) ..2- Il miracolo del Kerala. Lo stato indiano ha registrato solo 4 morti per una popolazione di 34 milioni di persone. Secondo il Guardian tutto il merito va alla ministra della salute Kiki Shailaja..( Francesca Abruzzese) ..3- Singapore. La pandemia ha amplificato la frattura sociale. Il 90 % dei contagiati sono lavoratori migranti a basso salario. ( Serena Tarabini) ..4-I diritti umani al tempo del Covid 19.-..- Le ong accusano la polizia croata di umiliare i richiedenti d’asilo: una croce sulla testa con lo spray. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..5-- Al confine tra Stati Uniti e Messico nuova ondata di rimpatri di minorenni senza alcuna assistenza legale decisa dall’amministrazione di Trump. ( Roberto Festa) ..6-World Music: “ Funeral Song “ ( Marcello Lorrai )
Esteri di mer 13/05
1- Francia: Il prossimo 14 luglio sarà dedicato al personale sanitario in prima linea contro il coronavirus. Ma un’inchiesta giornalistica ricorda al governo che il pesante bilancio delle vittime è la conseguenza di anni di tagli al sistema ospedaliero. ( Luisa Nannipieri) ..2-Brasile: in arrivo la tempesta perfetta. Gli effetti della pandemia aggravati dalle profonde disuguaglianze sociali. ( Emanuele Valenti) ..3- Stati Uniti: nella Silicon Valley verso il telelavoro per tutti e a tempo indeterminato. ..( Roberto Festa) ..4- La pandemia più forte dei contenziosi territoriali. Il Pakistan elimina il blocco delle ..importazioni di medicinali dall’India. ( Francesca Abruzzese) ..5-I diritti umani al tempo del Covid 19. In Nigeria pronunciata la prima condanna a morte via zoom. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..6-Progetti sostenibili: A Lione undici chilometri di nuove piste ciclabili per la mobilità d’emergenza. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetto: “ Quando eravamo lontani dal vento!" la mini graphic novell di Paola Cannatella. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 12/05
1-12 maggio, giornata internazionale dell'infermiere. ..Dalla battaglia contro la pandemia all’omaggio di Banksy...( Francesca Abruzzese) ..2-Parigi, ritorno graduale alla normalità. Come tutte le grandi metropoli anche la capitale francese non era pronta ad affrontare l’emergenza sanitaria.( Luisa Nannipieri) ..3-Gaza tra coronavirus e embargo. ..Servizio e intervista di Bianca Senatore..4-I diritti umani al tempo del Covid 19. 10 mila rifugiati senza alcuna assistenza nella terra di nessuno al confine tra Giordania e Siria. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..5-Dichiarazione dei redditi di Trump, il caso arriva alla Corte Suprema.In discussione i limiti dei poteri del presidente degli Stati Uniti. ( Roberto Festa) ..6-Land Grabbing: Nonostante due vittorie legali contro la multinazionale dell’oro, l’attivista peruviana Maxima Acuna minacciata di sfratto dalle terre dei suoi antenati. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 11/05
1-Francia: al via la seconda fase ma non per tutti. Esclusa Parigi e altre tre regioni...( Luisa Nannipieri ) ..2- La Russia diventa il quarto paese con più contagi. Domani previste le prime aperture...Mosca che ha la metà dei casi dovrà aspettare la fine del mese. ( Emanuele Valenti) ..3-Effetto Pandemia. Barcellona da 30 milioni di turisti all’anno a città fantasma...( Francesca Abruzzese) ..5-I diritti umani alo tempo del Covid 19: In Egitto detenzione preventiva prolungata per oltre 1600 prigionieri di coscienza. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..6-Stati Uniti: la senattrice Kamala Harris in pole per diventare la vice di Joe Biden...L’ ex attorney general della California è figlia di immigrati da India e Giamaica..( Roberto festa) ..7- Serie TV. The Eddy: Parigi e la sua musica in una miniserie su Netflix. ..( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 08/05
1-Coronavirus. In Belgio timori per una seconda ondata dell’epidemia. Il paese ha presentato gravi lacune nell’affrontare l’emergenza. ( Luisa Nannipieri) ..2-Argentina, parte il 10 maggio la fase due, nonostante ..con la grave situazione sanitaria e la crisi finanziaria...( Federico Larsen) ..4-Come l’ India affronta il lockdown. La testimonianza da Nuova Delhi. ( Intervista di Roberto Maggioni all’ avvocato Lig Lurie) ..6-I diritti umani al tempo del Covid 19. In Bangladesh continua la persecuzione dei rifugiati Rohingya. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..7-Ecuador. Nonostante il confinamento studenti e insegnanti in piazza contro i tagli alla scuola. ..( Andrea Cegna) ..6- Mondialità. La sfida polare tra le grandi potenze una minaccia per il cambiamento del modello di sviluppo auspicato da più parti. ..( Alfredo Somoza) ..7- Il libro del venerdì. “Vulnerabili: come la pandemia cambierà il mondo” intervista all’autore Vittorio Emanuele Parsi. ( Intervista di Andrea Monti)
Esteri di gio 07/05
1- Francia, un paese diviso in due: escluse dall’allentamento delle restrizioni 4 regioni tra cui Parigi e 27 milione di abitanti. ( Luisa Nannipieri ) ..2- L’Africa continua a resistere. In Mozambico ai bambini chiusi in casa le fiabe arrivano via radio. .. ( Martina Zavagli – Avsi) ..3- Il confinamento ha amplificato la differenza di genere a casa e sui luoghi di lavoro. Da un sondaggio del New York Times. ( Diana Novelletto) ..4.Qatar. I lavoratori migranti vittime delle restrizioni imposte dal governo per combattere la pandemia. ( Francesca Abruzzese) ..5-Turchia, è morto Ibrahim Gokcek dopo 323 di sciopero della fame. ..Il bassista di Yorum lottava per l’esistenza del suo gruppo inviso al regime di Erdogan...( Serena Tarabini , Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..6- Siria: Assad ha sconfitto i gruppi ribelli ma a minacciare ora la sua leadership una faida in famiglia. ( Emanuele Valenti) ..7- Stati uniti, in Georgia la polizia riapre l’inchiesta sulla morte di un afroamericano. Non si esclude il movente razzista. ( Roberto Festa)
Esteri di mer 06/05
1-Stati Uniti: Nonostante la drammatica situazione sanitaria Donald Trump smantella la Tosk force e spinge per la riapertura. ( Roberto Festa) ..2-Francia. Fino a 5,8 miliardi di euro bruciati a causa dell'annullamento dei vari Festival i in programma. Il presidente Macron annuncia misure in sostegno alle industrie culturali disastrate dalla pandemia. ( Luisa Nannipieri) ..3-Bangladesh: Popolazione senza protezione a causa della sanità privatizzata...( Valentina Lucchese – Terre des Hommes ) ..4-La diplomazia dei medici: Cuba lascia il segno anche in Europa. ..Da un articolo del Guardian. ( Francesca Abruzzese) ..5-I Diritti umani al tempo del Covid 19: il caso Egitto. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..6-progetti sostenibili:  a Berlino dieci nuovi chilometri di piste ciclabili per per la fase due. ..( Fabio Fimiani) ..7- La Musica elettronica in lutto. È morto Florian Schneider co fondatore dei Kratwerk. ..8-Graphic novel: Nero Valentino di Elfo. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 05/05
1-Lo strappo della Germania. Con una sentenza sul Quantitative Easing La corte costituzionale tedesca mette in discussione l’indipendenza della Bce e i trattati europei..( Luisa Nannipieri, Piervirglio Dastoli) ..2- Dietro la Fake News di Donald Trump sul laboratorio di Wuhan una feroce battaglia geopolitica tra le grandi potenze. ( Emanuele Valenti) ..3-Effetto pandemia. In Cina per la prima volta milioni di neolaureati senza alcuna prospettiva nel mondo del lavoro. ( Francesca Abruzzese) ..4-I diritti umani al tempo del Covid 19. In Malesia arresti di massa tra i migranti. ..A processo la giornalista che ha denunciato la retata. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..6- Turchia. Il gruppo Yorum tornerà a suonare. Il bassista ibrahim Gokcek conclude lo sciopero della fame lungo 322 giorni. ( Serena Tarabini) ..6-Stati Uniti. Il caso di Tara Reade irrompe nella campagna di Joe Biden ..( Roberto Festa) ..7-Land Grabbing. Il Nicaragua favorisce l’accaparramento delle terre indigeni...Sotto accusa il governo e le compagnie minerarie e del legname. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 04/05
1-Coronavirus. Nonostante le previsioni dell’Oms l’Africa continua ad aver un basso di tasso di contagio. ( Luisa Nannipieri) ..2-Stati Uniti – Cina: Donald Trump torna a incolpare Pechino per la pandemia. ( Roberto Festa) ..3-Modello svedese, i pro e contro di un sistema che privilegia ..una forte fiducia e collaborazione da parte della comunità. ..( Francesca Abruzzese) ..4- Quando gli alberghi per la quarantena diventano focolai di virus e di decessi tra il personale. Il caso di New York. ( Davide Mamone) ..5-I diritti umani al temp del Covid 19: Ritorno sulla rivolta nel carcere di  Los Llanos a Guanare. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..6-Festival dei diritti umani. Domani l’edizione 2020, sarà online ed è dedicata alla disabilità. ( Danilo de Biasio direttore Fdu) ..6-Serie TV: Hollywood su Netflix una versione alternativa della storia del cinema.( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di gio 30/04
1-La Bce annuncia più liquidità alle banche. Possibilità di aumentare le dimensioni del quantitative easing pandemico. ( Andrea di Stefano – Valori) ..2- Stati Uniti. In sei settimane 30 milioni di lavoratori hanno chiesto i sussidi alla disoccupazione...I dati disastrosi dell’economia spingono molti governatori a mettere fine al confinamento nonostante la grave emergenza sanitaria. ( Roberto Festa) ..3-Sudafrica. Da domani sarà parzialmente allentato il lockdown più severo al mondo...( Luisa Nannipieri) ..4- In Europa gli aiuti statali alle aziende non garantiscono i lavoratori con un debole potere contrattuale. Il New York Times cita il caso della Lufthansa. ( Francesca Abruzzese) ..5-I diritti umani al tempo del covid 19. In Turchia un altro membro del gruppo musicale Yorum rischia la vita . In una lettera al giornale Humanité il bassista Ibrahim Gokcek spiega le ragione del suo sciopero della fame da 320 giorni. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..6-World Music. Bruxelles si conferma capitale della musica Gnawa. ..( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 29/04
1-Coronavirus: I mestieri invisibili che hanno salvato le società occidentali. Urgono contratti di lavoro dignitosi. ( Luisa Nannipieri) ..2-Stati Uniti: nel primo trimestre pil calato del 4,8%. si tratta della maggiore contrazione dal 2009. ( Roberto Festa) ..3-Libano, sale la protesta contro il confinamento. Migliaia di persone in piazza per chiedere di tornare al lavoro “ altrimenti moriremo di fame “. ( Emanuele Valenti) ..4-Gran Bretagna. I dati della app per il tracciamento dei contagi saranno centralizzati. Dubbi sulla tutela della privacy...( Marco Schiaffino) ..5-Pandemie e diritti civili: quando la spagnola ha costretto i politici americani ad accogliere le rivendicazioni delle suffragette. ( Francesca Abruzzese) ..6- Diritti umani al tempo del Covid 19: IN Ecuador  il presidente Moreno tenta di nuovo di far la legge sull’austerità bloccate dalle manifestazioni di massa di questo autunno. ..( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..7- Progetti sostenibili. Valencia si prepara alla Fase due con due nuove piste ciclabili. ( Fabio Fimiani) .. 7- Romanzo a fumetti: Chiacchiere di bottega la graphic novell di Will Eisner. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 28/04
1-Francia, Il governo francese presenta in parlamento il piano di riapertura prevista l’11 maggio. ..Il sindacato Cgt denuncia Sanofi per la distribuzione dei dividendi in piena pandemia , circa 4 miliardi di euro. Lo speciale di Esteri con aggiornamenti e intervista ( Luisa Nannipieri) ..2-Nuova Zelanda, primo Paese al mondo a dichiarare vittoria contro il coronavirus..."Lo abbiamo eliminato. La battaglia è vinta ma adesso è il momento di restare vigili" sono le parole della premier Jacinda Ardern. ( Francesca Abruzzese) ..3-Germania: La app per il tracciamento dei contagi non prevede la centralizzazione dei dati né la geolocalizzazione. ( Marco Schiaffino ) ..4-Stati Uniti. La gestione catastrofica dell’emergenza da parte di donald trump fa volare i democratici nei sondaggi. ( Roberto Festa) ..5-I diritti umani al tempo del Covid 19. Amnesty chiede al governo greco di rafforzare il sistema sanitario distrutto da 10 ani di austerità. ( Riccardo Noury - Amnesty Italia) ..6-Land grabbing. In Indonesia per fare spazio alle coltivazioni della palma da olio sfrattati con la forza decine di contadini in piena pandemia. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 27/04
1- Per ora nessuna fase due, adesso Boris Johnson chiede pazienza ai britannici...( Emanuele Valenti) ..2-Germania: Un giovane virologo e le relazioni storiche con la Cina le chiavi del successo contro il coronavirus. ( Luisa Nannipieri) ..3- Stati Uniti. Donald Trump annulla gli incontri con la stampa. La decisione sarebbe legata ..sulle affermazioni del presidente in cui aveva ipotizzato un trattamento attraverso iniezioni di disinfettante. ( Roberto Festa) ..4-Poche risorse e tanta creatività. La striscia di gaza esporta mascherine nel paesi vicini...( Francesca Abruzzese) ..5-Diritti umani al tempo del Covid19: il regime ceceno colpevolizza i contagiati che ora temono di chiamare i medici. Minacce di morte alla giornalista russa che ha denunciato le derive del presidente Kadirov. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..6-Serie TV: Su Netflix al via le nuove stagioni di Sqam Italia e Summetime. ( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 24/04
1-Ue e Coronavirus: un compromesso chiamato Recovery Fund. Il fondo per la ripresa ha allontanato per il momento una crisi politica irreversibile. ( Alessandro Principe)..2-Turchia, dopo 297 giorni di sciopero della fame è morto Mustafa Kocak, un altro dissidente della storica band di sinistra Grup Yorum. ( Serena Tarabini) ..3- Francia. Giovani delle banlieues in rivolta contro il coprifuoco imposto arbitrariamente dalla polizia. ..( Luisa Nannipieri) ..4-Germania. Ritorno a Heinsberg, al confine con l’Olanda, definita la “Wuhan tedesca”. ( Francesca Abruzzese) ..5-Pandemia e lavoro informale nel sud del mondo. Il caso dell’America latina. ( Alfredo Somoza) ..6-Protezione sanitaria e etica morale: Ong britannici chiedono al governo di non comprare i guanti di gomma prodotti in Malesia. 4 milioni di migranti lavorano in condizioni di schiavitù. ( Diana Novelletto) ..8-I diritti umani al tempo del Covid 19. la situazione delle carceri in Libano. ( Riccardo Noury- Amnesty Italia)
Esteri di gio 23/04
1-Stati Uniti: 26 milioni di persone senza lavoro in 5 settimane. nell’ultima 4,4 milioni hanno chiesto i sussidi alla disoccupazione. ( Roberto Festa) ..2- Unione Europea divisa tra Mes e Coronabond. La Bce chiede ai paesi membri misure risolute e rapide. La Banca centrale pronta a comprare i titoli spazzatura per salvare i paesi a rischio default. ..( Alessandro Principe) ..3-Francia. L’istituto Pasteur pubblica i due primi studi sui test sierologici. Il punto di esteri ..( Luisa Nannipieri) ..4-Spagna. I bambini possono uscire dalle 9 alle 21. La misura presa dal governo era stata chiesta l’associazione di pediatria. ( Francesca Abruzzese) ..5-I diritti umani al tempo del Covid 19. In Tanzania il bavaglio sulla stampa che critica la gestione dell’ emergenza. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia ) ..6-World musica, consigli per chi sta a casa. Dal Ghana il nuovo album di Highlife del gruppo Santrofi ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 22/04
1- Francia, quasi la metà delle vittime per Coronavirus è avvenuto nelle case di riposo...2-Gran Bretagna, un paese totalmente impreparato a fare fronte alla pandemia ...Lo speciale di Esteri. ( Luisa Nannipieri e Imanuele Valenti) ..3-Giornata Mondiale della terra. Il 50 esimo anniversario potrebbe segnare l’anno in cui abbiamo finalmente iniziato a rispettare il nostro pianeta. Da un articolo del guardianù..( Francesca Abruzzese) ..4-Stati Uniti. Ritorno sui movimenti anti Lockdowd sostenuti da Donald trump... ( Roberto Festa) ..5-I diritti Umani al tempo del Covid 19. Focus sulla Tunisia. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..6-Progetti sostenibili: Le piste ciclabili per l’emergenza. L’esperienza di Bogotà, in Colombia...( Fabio Fimiani) ..7-Russia, 22 aprile 1870: 150 anni nasceva Lenin. Il libro di Esteri. ..( Vincenzo Mantovani) ..8-Romanzo a fumetti, consigli per chi sta a casa, oggi la Graphic novell “Le semplici cose”...( Maurizio Principato)
Esteri di mar 21/04
1- Francia. Calano i contagi, Il governo conferma la riaperture delle scuole l’11 maggio. ..I primi a rientrare saranno gli alunni della scuola elementare in gruppi di 15...( Francesco Giorgini) ..2- Singapore, aumentano i contagi, esteso il lockdown dal 4 maggio al primo giugno...( Gabriele Battaglia) ..3- Siria, il punto sui campi profughi a Idlib. ( Emanuele valenti) ..3-L’Africa alle prese con il coronavirus. Oggi focus sul Burundi: un ex centro ebola trasformato ..in un’unità di terapia intensiva. Mmbilitazione dei sarti per produre mascherine con le coloratissime stoffe waxafrican. ( Riccardo Bevilacqua – Avsi) ..4 I Migranti di nuovo nel mirino di Donald Trump. Ha motivato la sospensione dell 'immigrazione ..per proteggere l’economia colpita dal coronavirus. ( Roberto Festa) ..5- Social network e libertà di espressione. Facebook sotto accusa negli stati uniti per ..per aver messo al bando i gruppi che si ribellano contro il confinamento. ( Francesca Abruzzese) ..6-Diritti umani al tempo del covid 19. In libia le minoranze del sud escluse dalle cure...( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..7-Land Grabbing, la pandemia non ferma la privatizzazioen delle terre agricole. Il caso Ucraina. ..( Marta Gatti)
Esteri di lun 20/04
1-Cornavirus. in Spagna sarà una commissione parlamentare a decidere la fase due. Accordo sinistra – popolari. Domani la prima riunione. ( Emanuele Valenti) .. ..2- Stati uniti. Scontro sui test sierologici. Le industrie vorrebbero usarli per riaprire subito ma la comunità scientifica li considera ancora inaffidabili. ( Francesca Abruzzese) .. ..3-Israele, un paese diviso in due. La maggior parte dei focolai nei quartieri dei religiosi ortodossi ..( Intervista a Marco Camorali) ....4-I diritti umani al tempo del covid 19: In Birmania rilasciati 25 mila prigionieri ma nessun oppositore. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ....5-La scelta di Joe Biden. La vice sarà donna e progressista. ( Roberto Festa ) ....6- Serie Tv, consigli per chi sta a casa oggi Tales from the loop. ( Alice Cucchetti)
Esteri di ven 17/04
..1-Coronavirus. Negli Stati Uniti Donald Trump e alcuni governatori spingono per la fase 2 nonostante l’emergenza sanitaria e il ritardo nei test. ..2-la Cina rivede al rialzo il numero delle vittime a Wuhan. ..Le cancellerie occidentali chiedono più trasparenza a Pechino...3-La app Apple – Google per il tracciamento dei contagi potrebbe accorciare i tempi del lockdown...Lo speciale di Esteri. ( Francesca Abruzzese, Marco Schiaffino) ..4-I diritti umani ai tempi del Covid 19. Il caso Nicaragua. ( Riccardo Noury- Amnesty Italia) ..5- La denuncia del Guardian. Le industrie inquinanti stanno usando la pandemia ..per guadagnare miliardi di dollari e ritardare le protezioni ambientali. ..( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..6- Mondialità. La sanità occidentale di fronte a un’epidemia di altri tempi e luoghi...( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 16/04
1- Aveva dato voce agli sconfitti. Il Coronavirus ha ucciso Luis Sepulveda, compagno di lotta di Salvador Allende, amico degli animali. Lo scrittore cileno, 70 anni. È stato . Lo speciale di Esteri ..2-Stati Uniti. l’ultima settimana 5,2 milioni le richieste di sussidi alla disoccupazione, 22 milioni..in un mese. ( Rovberto Festa) ..3-Il covid al tempo della pandemia: In qatar l’espulsione con l’inganno di centinaia di migranti ..nepalesi. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..5- Il Jazz è in lutto. È morto di covid 19 Lee Konitz. Aveva 92 anni anni. ..Durante la lunghissima carriera ha suonato con tutti i grandi a cominciare da Miles Davis...( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 15/04
1- Coronavirus. Donald Trump scarica i suoi fallimenti sull’Oms. La comunità internazionale condanna la sospensione dei finanziamenti americani. ( Roberto Festa) ..2-Lo sfruttamento cinico del lockdown per vietare l'aborto. Succede in Polonia dove oggi Il parlamento ha iniziato a discutere un disegno di legge presentato dalla destra religiosa oltranzista. ( Mauro Caterina) ..3-Cosa hanno in comune i paesi con la migliore risposta alla pandemia? Una leadership femminile. Da un articolo di Forbes. ..( Francesca Abruzzese) ..4-I diritti Umani al tempo del Covid 19. In Egitto Da 65 giorni Patrick Zaki in carcere. Secondo Amnesty la sua vita è a rischio...( Riccardo Noury – Amnesty) ..5-Romanzo a fumetti, consigli per chi sta a casa. Il Meglio Di PS Magazine di Will Eisner. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 14/04
1-Coronavirus: Il Dmi prevede una recessione storica nel 2020. Il pil dovrebbe calare del 3%, oltre 6 punti percentuali in meno rispetto alle stime di gennaio. ( Andrea di Stefano – Valori) ..2-Francia. L’intervento del Presidente Macron seguito 36 milioni di telespettatori. Il 75% dei francesi ha approvato la proroga del confinamento. ( Francesco Giorgini) ..3- La Germania chiede aiuto ai suoi medici migranti. Nel paese 14 mila profughi siriani sono in attesa dell’abilitazione alla professione.( Francesca Abruzzese) ..4- I diritti umani al tempo del Covid 19. Nelle Fillipine il regime di Duterte minaccia di morte i giornalisti che criticano la gestione dell’emergenza. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..5-Stati Uniti. Ritorno sull’ appoggio Bernie Sanders a Joe Biden. ..( Roberto Festa) ..6- “ Stai a casa ma non in silenzio” la Via Campesina lancia la giornata delle lotte contadine del 17 aprile. ( Marta Gatti)
Esteri di ven 10/04
1- Coronavirus. A New York molte vittime portate a Hart Island, al largo del Bronx, che da oltre 150 anni viene utilizzata per seppellire chi non può permettersi funerali o posti al cimitero. ( Davide Mamone) ) ..2-Eurogruppo, la somma messa sul tavolo dai 19 indegna di un area che vuole contare nel mondo. ( Alessandro Principe) ..3-Yemen, primo caso confermato e tanta paura. Manca tutto nel paese che da anni subisce l’aggressione militare saudita. ( Laura Silvia Battaglia) ..4-I diritti umani al tempo del covid 19. oggi il caso iraniano. ( Riccardo Noury- Amnesty Italia) ..5- La vita dopo il virus, i possibili cambiamenti epocali secondo il Nyt ( Diana Novelletto) ..6-In Africa nelle riserve si proteggono i primati dal contagio umano. ( Francesco Abruzzese) ..7- Pandemia, carestia e cambiamento climatico. ( Alfredo Somoza )
Esteri di gio 09/04
Esteri di gio 09/ 04
Esteri di mer 08/04
1- Non è il momento di allentare le misure. L’appello dell’ Oms ai dirigenti europee. ..A Wuhan ci sono voluti 11 settimane per iniziare a togliere le misure più ristrettive del lockdown...( Gabriele Battaglia) ..2- La Pandemia non è la grande livellatrice. Il caso della comunità nera negli stati uniti la più colpita dal virus. ( Roberto Festa) ..3- Siria, dopo le bombe un nemico invisibile. A Idlib impossibile contenere il coronavirus. ..( Emanuele Valenti) ..4-I diritti umani al tempo del Covid 19. Amnesty chiede la liberazione dei 40 mila migranti rinchiusi nei centri di detenzione al confine con il Messico. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..5-Libertà o salute, il dilemma svedese. Ma di fronte all’aumento dei casi governo autorizzato a varare blocchi e chiusure. ( Intervista di Bianca Senatore a Mauro Boffardi) ..6-India, effetto confinamento: l’aria più sporca del mondo è diventata la più pulita...Da un articolo dell’agenzia Bloomberg. ( Francesca Abruzzese) ..7-Romanzo a fumetti: segnalazione per chi sta a casa “ Marbles “ la graphic novell di Ellen Forney ..( Maurizio Principato)
Esteri di mar 07/04
1-Coronavirus. Im Brasile l’ opinione pubblica spinge politici e militari a commissariare Bolsonaro. ( Alfredo Somoza) ..2- Stati Uniti. Donald Trump fu messo in guardia sui rischi e l'impatto economico ..già a fine gennaio. Intanto nonostante lo scetticismo degli esperti Trump continua insistere sull'uso di farmaci antimalaria. ( Roberto Festa) ..3-Il continente africano alle prese con la pandemia. Focus sull’Uganda ..( Samuele Rizzo Avsi) ) ..4-I diritti umani al tempo del Covid 19. Il Re del Marocco libera seimila prigionieri ma nessun..oppositore politico. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..5- Asparagi tedeschi, , fragole francesi: La chiusura dei confini mette a rischio la raccolta stagionale ..nell’unione europea. Da un articolo dell’ Economist. ( Francesca Abruzzese) ..6-Land Grabbing: Lo sviluppo insostenibile del gruppo Bollorè in sierra Leone...( Marta Gatti )
Esteri di lun 06/04
1- Coronavirus: a New York l’attesa per la settimana peggiore della pandemia.( Davide Mamone) ..2- “ ci incontreremo di nuovo", Il discorso della Regina visto da 24 milioni di britannici. I paragoni con la seconda guerra mondiale. ( Roberto Festa) ..3-Spagna. In piena emergenza il governo socialista prepara i piani per far ripartire l’economia. ( Emanuele Valenti) ..4- Guayaquil epicentro della pandemia in America Latina. La seconda città dell’Ecuador avrebbe pagato il ritorno dei suoi migranti dall’Europa. ( da Quito Francesco Bonini – Cospe )..5-I diritti umani al tempo del Covid 19. Situazione drammatica nei campi Rohingya in Bangladesh. Secondo Amnesty sono a rischio migliaia di persone anziane. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..6- l’appello dell’Onu: I mercati di animali selvatici andrebbero bannati. ( Francesca Abruzzese) ..7-TIGER KING, LA DOCUSERIE DI CUI TUTTI PARLANO. Disponibile su Netflix l’incredibile storia di Joe Exotic. ( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 03/04
1- Il Coronavirus che viaggia nell’aria. Cosa dicono i vecchi studi tirati in ballo dalla stampa italiana? ( Alessandro Principe ) ..2- Medici senza frontiere lancia un fondo globale per intervenire in oltre 40 paesi...l’intervista a Gabriele Eminente – Direttore generale di Msf Italia..3-L’africa alle prese con l’emergenza globale. Focus sul Camerun..( da Douala Intervista a Angelo Gualandi) ..4-Pandemia, laboratorio per nuove forme di autoritarismi. Il caso ungherese ..( Alfredo Somoza ) ..6- I diritti umani al tempo del Covid 19: oggi la sorveglianza digitale. ( Riccardo noury- Amnesty Italia) ..7- “ È questione di vita o di morte”: Survival International chiede la protezione dei territori indigeni in Brasile. ( Diana Novelletto) ..8-Turchia. È morta dopo 288 giorni di sciopero della fame Helin Bolek, 28enne musicista della storica band di sinistra Grup Yorum. Protestava per chiedere la scarcerazione dei suoi compagni detenuti. ( Serena Tarabini )
Esteri di gio 02/04
1-Coronavirus. Negli Stati Uniti più di 6 milioni le richieste di disoccupazione nell’ultima settimana. ( Roberto Festa) ..2-Turchia, si verso la chiusura totale nonostante i tentennamenti di Erdogan...Fino a ieri sera 15 mila i casi confermati. ( Serena Tarabini)..3-Vacilla il modello svedese basato sulla cultura della responsabilità. ..Il paese scandinavo era l'unico in Europa a non aver adottato misure restrittive...( Intervista al regista Erik Gandini) ..4-i diritti umani al tempo del Covid 19: in America la vendita delle armi nella la lista delle attività essenziali, la denuncia di Amnesty. ( Riccardo Noury - Amnesty Italia) ..5-Effetto pandemia, a causa del blocco dl traffico aereo le previsioni del tempo ..potrebbero essere meno accurate. ( Francesco Abruzzese) ..6--Corona crisi, virus globale , riforme epocali . Presentazione del dossier della rivista Valori. Oggi la seconda parte ( Andrea di Stefano ) ..7-World Music. Consigli per chi sta a casa, oggi il nuovo album di Hugh masekela e Tony Allen. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 01/04
1-Un un errore non usare le mascherine per proteggersi dal coronavirus. L’intervista esclusiva di Science a George Gao direttore del Centro Cinese per la Prevenzione e il Controllo delle malattie. ( ..( Emanuele Valenti ) ..2- Il mondo scientifico rinuncia alla competizione e punta sulla condivisione dei dati...Da un articolo del NYT. ( Francesca Abruzzese) ..3- Stati Uniti: i decessi hanno superato quota 4.000. ..Donald Trump preannuncia due settimane di inferno per gli americani. ..( Roberto Festa) ..4-Senegal, la prima vittima accertata è Pape Diouf, ex presidente dell’olympique di Marsiglia. ..La storia di Esteri a cura di Francesco Giorgini...5-I diritti umani al tempo del Covid 19: Focus sulle prigioni russe. ( Riccardo Noury) ..6-Corona crisi, virus globale , riforme epocali . Presentazione del dossier della rivista Valori. Oggi la prima parte. ( Andrea di Stefano) ..7-Romanzo a fumetti: consiglio di lettura a chi sta a casa, SILVER SURFER di Panini Comics..( Maurizio Principato)
Esteri di mar 31/03
Esteri di mar 31/ 03
Esteri di lun 30/03
1-Coronavirus. In Spagna sei regioni non hanno più posti nei reparti di terapia intensiva. ( Emanuele Valenti) ..2-Diritti umani al tempo del Covid 19. Decine di Ong chiedono al governo turco di scarcerare i prigionieri di coscienza...( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..3-Stati Uniti ha scoperto il suo capitano, Andrew Cuomo governatore dello stato di New York. ( Roberto Festa)..Intanto aumentano i casi di contagio. La testimonianza da New Orleans. ( Intervista di Bianca Senatore a Laura Sivori) ..4-L’irresponsabilità di Bolsonaro potrebbe causare una catastrofe nelle favelas brasiliane. A rischio sarebbero 13 milioni di persone. La denuncia dell’Economist. ( Francesca Abruzzese) 5- GLI EFFETTI DEL VIRUS SULLA TV. La produzione delle serie tv è sospesa. cosa succederà in futuro? ( Alice Cucchetti- Film Tv)..6- Un valzer per Raffaele Masto. Il nostro omaggio per una colonna di Esteri. ( Redazione di Esteri)
Esteri di ven 27/03
1- Coronavirus: in Spagna quasi 10.000 operatori sanitari contagiati..Il numero dei morti torna ad aumentare con 769 vittime nelle ultime 24 ore. ..( Giulio Maria Piantadosi) ..2- Svezia e Irlanda “ commissariano “ la sanità privata a cooperare nella battaglia contro i contagi...( Vittorio Agnoletto) ..3--I diritti umani al tempo del Covid 19. In Bosnia in nome del lockdown in corso una gigantesca retata di migranti che saranno rinchiusi in lager al confine con la croazia ..( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..4- Messico: HRW accusa il governo di mettere in grave pericolo il suo popolo...Ma la sanità totalmente privatizzata rischia di essere un ostacolo al contenimento del contagio...( Emanuela Borzacchiello) ..5-Cina: giornalisti indipendente in rivolta contro la censura del regime. ..Da un reportage de The indipendent. ( Francesca Abruzzese) ..6-Pandemia e Fake news. La riflessione di Alfredo Somoza.
Esteri di gio 26/03
1-Coronavirus: accelera il contagio in Spagna. In questo momento è il paese più in difficoltà in tutto il mondo. ( Emanuele Valenti) ..2-Stati Uniti: Boom di richieste di sussidi disoccupazione. 3,2 milioni di unità rispetto alle 282.000 della settimana prima. ( Roberto Festa) ..3-L’allarme della Fao: le scorte mondiali di cibo potrebbero iniziare a diminuire a causa del blocco delle importazioni da parte dei paesi produttori di grano e riso.( Diana Novelletto) ..4-Coronavirus in Africa. Oggi il caso del Mozambico...( Martina Zavagli Avsi) ..5- Diritti umani al tempo del Covid 19: per non intasare gli ospedali la sanità britannica ha semplificato il diritto all’aborto. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..6- Tra le vittime della pandemia le buste riutilizzabili per la spesa. Secondo il NYT iniziata una nuova battaglia per tornare ad utilizzare le buste di plastica. ( Francesca Abruzzese)
Esteri di mer 25/03
1- Coronavirus. L’onu lancia un piano per i Paesi più deboli ..'La pandemia minaccia l'umanità, servono 2 miliardi di dollari' ( Vittorio Agnoletto) ..2- Il Brasile contro il negazionismo di Bolsonaro. Proteste in tutto il paese durante il suo discorso alla nazione. ( Alfredo Somoza) ..3- Il manifesto elettorale di Donald Trump: soldi per famiglie e imprese. Niente fondi ..per il sistema sanitario. ( Roberto Festa) ..4- Prima giornata di quarantena totale in tutta l’ India. ( Intervista di Bianca Senatore a Susanna du Cosimo) ..5-I diritti umani al tempo del Covid 19. Appello di 21 ong al governo greco, “ garantire la salute di 37 mila migranti bloccate nelle isole. ( Riccardo Noury - Amnesty Italia) ..6- I conduttori di Uber costretti a scegliere tra fame e coronavirus. La denuncia del guardian ..( Francesca Abruzzese) ..7- Romanzo a fumetti, consigli di lettura per chi sta a casa, "VERAX la graphic novel di Pratap Chatterjee e Khalil Bendib. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 24/03
1-Coronavirus: Cio e Giappone hanno rnviato al 2021 le Olpimadi di tokyo..( Antonio Latorre - Direttore tecnico della federazioe atletica italiana ..Professore associato alla Statale di Milano in metodi e didattica dell’attività sportiva) ..2- l’India in totale lockdown da stasera a mezzanotte. Il confinamento per 1 miliardo e 335 milioni di persone durerà 21 giorni. Il racconto da Nuova delhi. ..3-Argentina. La commemorazione del golpe in casa. Le madri e le nonne dei desaparadicos invitano di esporre fazzoletti bianchi alle finestre ..( Federico Larsen) ..4-Addio Re Leone. È morto Manu Dibango, uno dei padri della musica africana. ..Qualche giorno fa aveva annunciato la sua positività al Covid 19. ( Marcello Lorrai) ..5-I Diritti umani al tempo della pandemia. In Qatar centinaia di positivi in una struttura per i migranti. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) . ..6- Stati Uniti. Il nuovo nemico di Donald Trump è Anthony Fauci, la massima autorità in fatto di malattie infettive. ( Roberto Festa) ..7-Marijuana prodotto essenziale come il cibo. La California, il Michigan , l’Oregon dicono di si. ( Francesca Abruzzese)
Esteri di lun 23/03
1-Coronavirus. La Spagna ha vissuto la sua peggiore giornata. Il punto di Esteri. ( Emanuele Valenti)..2.Gran Bretagna. Nuovo passo verso il lockdown. L’accelerazione dei contagi ha convinto Boris Johnson a adottare nuove misure restrittive. ( Daniele Fisichella) ..3-Gaza: il blocco israeliano rischia di acuire la crisi sanitaria...La denuncia del Guardian. ( Francesca Abruzzese) ..4-Stati Uniti: pioggia di soldi alle famiglie ma Donald Trump frena ancora sul confinamento ..( Roberto Festa) ..5- Diritti umani al tempo Covid 19. Nuova rubrica con la collaborazione di Amnesty. Oggi il caso Egiziano. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..6- Asia e Europa divise sull’uso della mascherina. Secondo le Monde Il suo uso preventivo avrebbe contribuito a limitare i contagi in Giappone e Corea del Sud. ( Vittorio Agnoletto) ..7-Serie Tv, suggerimenti per chi sta a casa, sulla nuova piattaforma “Disney plus “ The Mandolarian. ( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 20/03
1-Coronavirus. La Grande Bretagna verso il lockdown..Boris Johnson chiude pub, negozi , cinema e teatri. ( Daniele Fisichella ) ..2- In Califiornia scatta l’ordine di stare a casa. Chiude anche Hollywood. Per strada rimangono decine di migliaia di homeless. ( Luca Celada) ..3- Nello stato di new York sarà consentito andare al lavoro soltanto per il personale essenziale. .."Restate a casa, non prendete i trasporti pubblici a meno che non sia necessario" l’appello del .. governatore Andrew Cuomo. ( Davide Mamone) ..4- Decretata in Argentina la quarantena nazionale. Fissata dal presidente Fernandez da oggi al 31 marzo. ( Alfredo Somoza ) ..5-Gli slum al tempo del coronavirus. La testimonianza da Kenya. ( Gemma Ghiglia, Communications Officer per We World)..6-Spagna. La tragica situazione nelle case di riposo. La denuncia de El Pais...( Francesca Abruzzese) ..7-Non puoi fare il test? Forse sei nel paese sbagliato. Il New york times elogia i paesi che hanno praticato il tampone a tapetto. ( Diana Novelletto)
Esteri di gio 19/03
1- Milioni di morti se si lascia diffondere il coronavirus..Il monito del segretario generale Onu Antonio Gutteriez...In Esteri focus sulla Repubblica Democratica del Congo, una delle regioni più vulnerabili del mondo. ( Intervista a Nicolò Carcano - Avsi ) ..2- Iran. aumento esponenziale dei casi. Secondo l’OMS c’è il rischio che i dati ufficiali siano molto più bassi di quelli reali, almeno di 5 volte...( Emanuele Valenti) ..3-Negli USA in sole 24 ore, i contagi da coronavirus sono aumentati ..di oltre il 40%. La maggior parte degli americani non ritiene Donald Trump un presidente capace di arginare la pandemia. ( Roberto Festa) ..4-le Borse europee per ora apprezzano il piano della Bce da 750 mld ..ma alla lunga la cifra rischia di trasformarsi come un primo piccolo passo...( Andrea di Stefano – Valori) ..5-Una volta che sarà finita l’emergenza la gente ricorderà esattamente chi ha cercato di distruggere il sistema sanitario britannico. l’editoriale dell’Indipendent...( Francesca Abruzzese) ..6-World Music: “ Folk Music of China” la Naxos ha prodotto 19 cd che documentano il patrimonio musicale di 55 etnie. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 18/03
1-Coronavirus. Nuova marcia indietro di Boris Johnson. Scuole chiuse in Gran Bretagna. E nei prossimi giorni in arrivo misure ancora più drastiche. ( Emanuele Valenti) ..2-Argentina. Economia informale e turismo di massa potenziali veicoli della pandemia..secondo il governo i casi di contagio , 79, sono importati da persone ritornate da zone di rischio, ..( Alberta Bottini) ..3-Lavarsi le mani. Una pratica che ci accompagna da 130 anni. ..La storia di Esteri ( Francesca Abruzzese) .. 4-Primarie del partito democratico: dopo la sconfitta nel secondo mini supermartedi Bernie Sanders medita l’abbandono della corsa alla casa Bianca. ( Roberto Festa) ..5-Progetti sostenibili: dai castelli alle bici. La regione della Loira scopre il cicloturismo. ( Fabio Fimiani) ..6- Romanzo a fumetti: "La mia ciclotimia ha la coda rossa" la graphic novell di Lou Lubie. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 17/03
1-Coronavirus. Negli usa il governo federale promette soldi alle famiglie e alle aziende in difficoltà. Chiusura brillante per le borse europee. ( Andrea di Stefano – Valori ) ..2- Francia. Stanziati 45 miliardi di euro per sostenere imprese e lavoratori. ( Francesco Giorgini) ..3- Effetto Pandemia. l’Uefa sposta al 2021 l’europeo di calcio ...L’Irlanda annulla i festeggiamenti per san patrizio...( Matteo Sera e Francesca Abruzzese) ..4- Primarie dem: l’ Ohio dichiara l’emergenza sanitaria e rinvia il voto. Negli altri tre stati favorito Joe Biden ma Bernie Sanders è riuscito a imporre le sue idee al partito sulla sanità e la scuola. ( Roberto Festa)..5-Il libro del martedì.  La grande livellatrice. Violenza e disuguaglianza dalla preistoria a oggi,  di Walter Scheidel,..( Vincenzo Mantovani)..6-Terre agricole. La Svezia annulla un contratto con un’azienda norvegese coinvolta nel Land Grabbing in Uganda. ( Marta Gatti)
Esteri di lun 16/03
1- Coronavirus, clamorosa retromarcia di Boris Jonhson. Il premier britannico rinuncia alla cosiddetta immunità di gregge e annuncia un pacchetto di misure restrittive. ..( Daniele Fisichella) ..2-Spagna: Il premier Pedro Sanchez ha deciso di requisire gli ospedali privati, d’ora in poi saranno al servizio della sanità pubblica. ( Giulio Maria Piantadosi) ..3- la Germania non è in vendita, il diritto alla salute è universale. ..Il governo tedesco mette il veto sulla maxi offerta di Trump sul vaccino del laboratorio tedesco ..Curvac. ( Flavia Mosca Goretta) .. 4- Effetto Pandemia. Cresce ancora una volta il carico di lavoro delle donne all’interno delle famiglie. ( Francesca Abruzzese) ..5- Primarie del Partito Democratico. Ritorno sul dibattito Sanders – Biden. Domani nuovo mini supermartedi. ( Roberto Festa) ..6- La Siria entra nel suo decimo anno di guerra. in esteri le Ong che non mai abbandonato la popolazione civile. ( Edoardo Tagliani – Avsi ) ..7-Serie Tv: al via la terza stagione di Westworld. ( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 13/03
1- Coronavirus. L’ annuncio dell’Oms. L’ Europa nuovo epicentro della pandemia. Impossibile prevedere il picco. ( Vittorio Agnoletto) ..2-Un piano europeo antivirus con o senza l’ Ue: Sul Financial Times l’appello di un gruppo di economisti italiani. ( Emiliano Brancaccio – Università Sannio) ..3-La Gran Bretagna ha un problema. Boris Johnson sotto attacco per la reazione troppo lenta ..all’emergenza. ( Daniele Fisichella ) ..4-La disinformazione è pericolosa, pensa prima di condividere. L’esortazione del Guardian...( Diana Novelletto) ..5- La pandemia passerà, ma la vita potrebbe non essere più normale. ( Francesca Abruzzese) ..6- Il gioco si fa duro, ripensare la globalizzazione. ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 12/03
1-Coronavirus. Investitori delusi dagli annunci della Bce. Per le Borse europee è la peggiore giornata della loro storia recente. Bruciati 825 miliardi di euro Milano chiude a -17%. Parigi e Francoforte meno 12 %. ( Andrea di Stefano) ..2- è una pandemia controllabile se i paesi mettono in campo misure per contrastarla. L’ Oms ribadisce la sua preoccupazione per lo scarso impegno di alcuni governi. ( Vittorio Agnoletto) ..3- Stati uniti, un paese in confusione dopo il discorso di Donald Trump. Analisi e testimonianza. ( Roberto Festa, Chiara Senatore)..4-Effetto coronavirus. In Giappone vietati ai cittadini giapponesi i raduni per osservare la fioritura dei ciliegi. ..( Francesco Coronavirus) ..5-World Music: The new immigrant experience, l’album di Felipe ..Salles. ( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 11/03
Esteri di mer 11/ 03
Esteri di mar 10/03
1-Effetto coronavirus: scuole chiuse in 15 Paesi nel mondo, una misura che colpisce 363 milioni di giovani. Sono i dati dell’Unesco. Quattordici altri paesi hanno optato per chiusure localizzate. ..( Vittorio Agnoletto) ..2-Borse, perdite contenute dopo il lunedi nero. ..Verso una tregua nella guerra dei prezzi del petrolio tra Russia e Arabia saudita...( Veronica Tettamanti) ..3-Primarie del Partito democratico. Oggi si vota in sei stati. ..Il tema dell’assistenza sanitaria per tutti potrebbe essere decisivo per la scelta dell’avversario di Donald Trump. ( Roberto Festa) ..4--Land Grabbing. L’india il paese dei 700 conflitti per la terra. ..( Marta gatti) ..5-"Stairway to Heaven" dei Led Zeppelin non è plagio. Lo ha stabilito la Corte d'appello di San Francisco, chiudendo una battaglia legale durata anni...( Francesca Abruzzese)
Esteri di lun 09/03
1- Coronavirus e crollo del prezzo del petrolio affondano le borse.( Andrea di Stefano/ Valori, Veronica Tettamanti)..2-Lunedì otto marzo: In America latina giornata di grande mobilitazione. Città del Messico ha vissuto il più grande raduno femminista contro il femminicidio. ..Oggi si replica con lo sciopero delle donne e dei consumi. ( Emanuela Borzacchiello) ..A Buenos Aires attesa un’importante marcia dopo una settimana di incontri e dibattiti sul diritto di dell’aborto. ( Alberta Bottini) ..3-Primarie democratiche. Vigilia del mini super martedi. Si vota in sei Stati. ( Roberto Festa) ..4-Serie Tv: su RaiPlay Indomite, Storie di donne che fanno ciò che vogliono. ( Alice Cucchetti)
Esteri di ven 06/03
1- Fare del contenimento la massima priorità. La raccomandazione dell’Oms sul Coronavirus...Un altro venerdì nero per i mercati. In due settimane le borse europee hanno perso oltre 1.300 miliardi di capitalizzazione. ( Andrea di Stefano) ..2-Lesbo, i rifugiati non sono i benvenuti . Dall’isola greca la testimonianza sulle violenze subite ..da chi scappa dalla Siria. ( Lorenzo Cremonesi) ..3- Exxon mobile avrebbe tentato di fare annacquare il Green deal...La denuncia dell’organizzazione no profit InfluenceMap. ( Veronica Tettamanti)..4- Verso l’otto marzo. ..- In Messico il primo pool anti femminicidio ( Intervista a Emanuele Borzacchiello) ..- “ Play 4 your rights “: Il progetto del Cospe per contrastare il sessismo tra gli adolescenti attraverso il gioco. ( Debora Angeli – Cospe) ..5-Ritorno sulla morte di padre Ernesto Cardenal. La teologia della liberazione è ancora attuale? ..( Alfredo Somoza )
Esteri di gio 05/03
1-Siria. Erdogan e Putin hanno concordato un cessate il fuoco a Idlib...I rapporti, tormentati, tra Ankara e Mosca continuano a segnare il corso della guerra (Eugenio Dacrema, ricercatore ISPI).2-Le primarie democratiche negli Stati Uniti. Dopo Bloomberg abbandona anche Elizabeth Warren. In gara ormai solo Biden e Sanders (Roberto Festa).3- L'impatto del coronavirus sul mercato delle materie prime. L'OPEC pronta a tagliare la produzione di petrolio per fermare il calo del prezzo del barile (Veronica Tettamanti).4-The Wrong Place, Il Posto Sbagliato. Il documentario sulla morte, in Ucraina nel 2014, di Andrea Rocchelli e Andrej Mironov (Danilo Elia, Cristiano Tinazzi, Ruben Lagattolla, Olga Tokariuk)
Esteri di mer 04/03
Esteri di mer 04/ 03
Esteri di mar 03/03
Esteri di mar 03/ 03
Esteri di lun 02/03
1-Stati Uniti, la disuguaglianza ai tempi del coronavirus. Milioni di lavoratori non possono permettersi le più elementari misure precauzionali consigliate dal governo...( Veronica Tettamanti ) ..2-Crisi Siriana. l’equilibrismo diplomatico sulla pelle dei civili di Idlib. ..( Emanuele Valenti) ..3- Svolta epocale In Argentina. Durante il discorso sullo stato dell’unione il presidente Alberto Fernandez ha annunciato l’invio in parlamento di un progetto di legge sulla legalizzazione dell’aborto. ( Federico Larsen) ..4- Stati Uniti. Tutte le ragioni del “ forfait “ di Pete Buttiggieg ( Roberto festa) ..5-Nicaragua. È morto a 95 anni Ernesto Cardenal, sacerdote, poeta e rivoluzionario. ..( Giorgio Oldrini ex corrispondente Unità all’ Havana) ..6- Libri e quarantena. Riscoprire la Peste di Albert Camus. ( Yasmina Melaouah) ..7-Serie TV. Oggi la recensioni di AMAZING STORIES e OUTLANDER...( Alice Cucchetti – Film TV)
Esteri di ven 28/02
1-Coronavarius. Venerdì nero per le borse, i giorni peggiori dal 2008. L’ Oms ha elevato il rischio di diffusione globale a livello molto alto. Negli stati uniti l’angoscia di milioni di cittadini senza assicurazioni sanitarie...L’ Iran, in ginocchio per il virus, denuncia le sanzioni economiche imposte da Washington. ( Andrea di Stefano, Farian Sabahi, Veronica Tettamanti) ..2-Caos Siria. L’ira di Erdogan dopo l’uccisione di 33 soldati turchi a Idlib. Raid aerei contro le postazioni di damasco. Ankara annuncia che non fermerà più i migranti che vogliono andare in Europa. ( Valeria Giannotta – Univ Ankara) ..3-Egitto. Patrick Zaki da tre settimane ingiustamente in carcere ..Il reportage dal Cairo. ( Laura Cappon) ..4-Dagli incendi in Amazzonia al coronavirus. L’annus horribilis iniziata l’estate scorsa. ( Alfredo Somoza)
Esteri di gio 27/02
1-Coronavirus. L’epidemia tocca più di 40 paesi. L’Oms per il momento non dichiara lo stato di pandemia. L’ Arabia Saudita ha sospeso il pellegrinaggio alla mecca. Il Giappone chiude le scuole. ..La corea del sud ha superato la Cina nei contagi oggi. ..Lo speciale di esteri ( Vittorio Agnoletto, Gabriele Battaglia, Veronica Tettamanti).. 2- Idlib sotto attacco. La testimonianza degli operatori di medici senza frontiere ..il futuro della città siriana dipende dai vertici tra Turchia e Russia. ( Emanuele Valenti) ..3-Primarie del Partito democratica. La guerra sporca dei repubblicani contro Joe Biden...( Roberto Festa) ..4-Brasile. Il Rap di Emicida un manifesto di resistenza contro il presidente Bolsonaro ..( Marcello Lorrai)
Esteri di mer 26/02
1- Il Brasile sull’orlo di un grave crisi istituzionale. Il presidente Bolsonaro ha annunciato il suo appoggio ad una marcia dell’estrema destra sul congresso. ( Alfredo Somoza) ..2-Siria. Nuove vertice Turchia – Russia sulla crisi di idlib. Tra tre giorni scade l’ultimatum della Turchia al governo siriano. ..( Emanuele Valenti) ..3- Coronavirus. Sotto accusa l’attuale di modello di sviluppo globale. Da una ricerca dell’università la sapienza. ( Veronica Tettamanti) ..4-Primarie del partito democratico. Ritorno sul dibattito Tv di ieri sera in South Carolina. ( Roberto Festa) ..5-Progetto sostenibili: a Mustair in svizzera l’agricoltura tradizionale per tutelare il paesaggio Unesco. ( Fabio Fimiani) 6- Romanzo a fumetti: Ken parker la serie di graphic novell di Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo. ( Maurizio Principato)
Esteri di mar 25/02
1- Il coronavirus prima della diffusione in Cina. Grazie allo studio del genoma del Covid 19 uno studio italiano è riuscito a identificare l’inizio dell’epidemia prima di dicembre scorso. ..( Gianguglielmo Zhender Ospedale sacco) ..2-L’Iran di fronte all’epidemia tra bugie di stato e sanzioni economiche. ( Veronica Tettamanti) ..3-Egitto, è morto l’ex presidente Hosni Mubarak. ..Lascia in eredità di torture e detenzioni arbitrarie di massa...( Laura Cappon) ..4-Grecia. Scontri e tensioni a lesbo. La popolazione tenta di bloccare la costruzione di un Hotspot per i migranti. Il governo di destra manda la polizia per reprimere la protesta e proteggere i cantieri. ( Silvia Marastoni) ..5-Primarie del partito democratico. Bernie Sanders e la questione cubana. ( Roberto Festa) ..6-Terre agricole. 170 Ong contro la nomina di Agnes Kalibata inviata speciale del Food System Summit 2021.
Esteri di lun 24/02
1- Emergenza Coronavirus. Secondo l’oms in cina è stato raggiunto il picco,, ora l’ epidemia sarebbe in declino. Pechino intanto ha vietato il commercio e il consumo di animali selvatici...Sul fronte Italiano i paesi vicini escludono la chiusura dei confini: “ un virus non si ferma alla frontiera" ha dichiarato il ministro della salute francese. ( Walter Ricciardi Oms, Vittorio Agnoletto, marco galaverni WWF) ..2-Iniziato a Londra il processo di Julian Assange. Il fondatore di Wikileaks è inseguito da Washington a causa della pubblicazione di documenti riservati imbarazzanti per il pentagono e la diplomazia americana. Assange rischia l’estradizione negli stati uniti. ( Veronica Tettamanti, Marco Schiaffino) ..3-Primarie del partito democratico: Le prossime due settimane decisive per la scelta dell’avversario di Donald Trump. ( Roberto Festa) ..4- Serie Tv: HUNTERS con al Pacino a caccia di nazisti. ( Alice Cucchetti Film TV)
Esteri di ven 21/02
1. Attentato terroristico motivato dal razzismo. Dopo la strage di Hanau Il ministro dell’interno Seehofer lancia l’allarme e ordina più polizia davanti alle moschee. ( Flavia Mosca Goretta) ..2-Consiglio europeo. A Bruxelles ancora nessun accordo sul prossimo bilancio 2021 – 2027. I 27 spaccati sul tetto di spesa, circa mille miliardi di Euro. ( veronica Tettamanti)..3-Iran, la crisi del coronavirus relega in secondo piano le elezioni parlamentari. ( farian Sabahi) ..4- Destra e sinistra ai tempi del sovranismo. Analisi della proposta di bilancio federale di Donald Trump. ( Alfredo Somoza) ..5-Primarie democratiche. La Virginia è primo vero test per Michael Bloomberg ( Davide Mamone) ..6- Il libro del venerdì. Codici neri, la legislazione schiavista nelle colonie d’oltremare di Giuseppe Patisso. ( Vincenzo Mantovani)
Esteri di gio 20/02
1- Il veleno del razzismo in Germania. La denuncia di Angela Merkel dopo il doppio attacco terroristico di Hanau. Lo speciale di Esteri. (Flavia Mosca Goretta, Guido Caldiron)..2-Argentina. Torna in piazza il movimento dei fazzoletti verdi. ..Centinaia di migliaia di donne hanno chiesto l'approvazione di una legge che permetta l'aborto legale, sicuro e gratuito. (Federico Larsen – Radio Nauta de la Plata)..3- Tutti contro Michael Bloomberg. Ritorno sul dibattito televisivo di questa notte tra i candidati democratici. (Roberto Festa) ..4-Le rimesse dei migranti superano per la prima volta gli investimenti del primo mondo nei paesi a basso e medio reddito. Dal rapporto dell’Ocse. (Veronica Tettamanti)..5- World music: dalla Spagna Gaizka Project, un album che fa dialogare le culture della galizia, Paesi Baschi e Catalogna. (Marcello Lorrai)
Esteri di mer 19/02
1-Intelligenza artificiale. Nel suo libro bianco l’unione europea chiede norme obbligatorie. Il riconoscimento facciale è tra i sistemi ad alto rischio. L’intervista di Esteri. (Marco Schiaffino – Doppio Click)..2-Un friday for peace per la Siria. L’ Unicef chiede una forte mobilitazione per porre fine agli attacchi indiscriminati.(Andrea Iacomini – Unicef Italia)..3-Gran Bretagna. Porte chiuse agli ex cittadini comunitari. il nuovo sistema molto restrittivo entrerà in vigore l’anno prossimo. (Veronica Tettamanti)..4-Riscaldamento globale, obesità, overdose di marketing. A rischio il futuro di 250 milioni di bambini. (Diana Novelletto)..5-Progetti sostenibili: l’economia dei libri motore della rigenirazione urbana. Il caso di Amberlé il piccolo francese della Loira.(Fabio Fimiani)..6-Romanzo a fumetti: Nemo la graphic novell di Alan Moore e Kevin O’ Neil.(Maurizio Principato)
Esteri di mar 18/02
1-Gezi Park, Istanbul. Assolti i 16 attivisti turchi per le proteste antigovernative del 2013. Rischiavano 47 mila anni di carcere.(Riccardo Noury – Amnesty Italy)..2-Stati uniti. I Boy Scouts dichiarano bancarotta. Devono versare ..somme ingenti alle vittime di abusi sessuali. (Veronica Tettamanti)..3-Ore cruciali per l’economia argentina. Domani si conclude la missione del fondo monetario. Le due parti stanno rinegoziando il debito da 44 miliardi di dollari.(Federico Larsen)..4- Corsa alla casa bianca. Il punto sulle primarie democratiche prima del test di sabato nello stato del nevada.(Roberto Festa) ..5-La Cina alle prese con il coronavirus. l’impatto sul sistema economico.(Gabriele Battaglia)..6- Terre agricole. Le banche europee finanziano il land grabbing in africa. Il caso delle aziende italiane nel Madagascar.(Marta Gatti)
Esteri di lun 17/02
1-Crisi Siriana. Dopo Idlib l’esercito governativo riapre anche il fronte di Aleppo. Il punto di esteri. (Emanuele Valenti) ..2-Burkina Faso: attacco terrorista contro una chiesa protestante nel nord del paese. Almeno 24 persone uccise.(Marco Simoncelli – Giornalista freelance) ..3-ambiente e salute. l’unione europea sotto pressione per autorizzare i pesticidi vietati nei prodotti importati...Da un inchiesta di una ong belga. (Veronica Tettamanti)..4-Stati uniti – iran, la battaglia degli hackers. ..Negli ultimi giorni colpiti numerosi siti di importanti aziende americani.(Marco Schiaffino – Doppio Click)..5-Serie Tv: “zero zero zero” tratta dal libro di Roberto Saviano e diretta da Stefano Sollima. (Alice Cucchetti)..6-Andrew Weatherall: morto a 56 anni un monumento della musica elettronica (Lele Sacchi – Produttore e dj)
Esteri di dom 16/02
Esteri di dom 16/ 02
Esteri di ven 14/02
1-Turchia. Un tribunale di Istanbul ha assolto Asli Erdogan. la scrittrice dissidente era accusata ..di "associazione terroristica" e "attentato all'integrità dello Stato.(Serena Tarabini, Asli Erdogan)..2- La Germania alle prese con il terrorismo nero. ..Arrestati 12 estremisti di destra che stavano pianficando attentati contro migranti e politici.(Flavia Mosca Goretta)..3-L’unificazione delle due Irlande non è più un’utopia dopo la vittoria dello sinn fein. Secondo l’ economist è ora di iniziare a pensare a cosa potrebbe significare. (Veronica Tettamanti)..4-Cinema e etica. Una fronda senza precedenti scuote l’accademia degli oscar francese accusata di opacità nella gestione del premio. (Chiara Ronzani)..5- Ambiente. Un terzo delle specie animali e vegetali rischiano di estinguersi a causa dei cambiamenti climatici. da una ricerca dell’ Università dell’Arizona. (Diana Novelletto) ..6-Mondialità: Il mondo virtuale delle crociere.(Alfredo Somoza)
Esteri di gio 13/02
1- Cina. Nessun gran cambiamento nella diffusione del coronavirus. Secondo l’Oms il boom dei contagi è dovuto al cambiamento dei metodi per la diagnosi. ..Lo speciale di Esteri (Fabrizio Pregliasco – Virologo; Francesca Spigarelli – Università di Macerata)..2-Crisi siriana. A idlib i civili le prime vittime del peggioramento dei rapporti tra Mosca e Ankara. ..Nelle ultime altre migliaia di persone sono fuggite verso il confine turco.(Emanuele Valenti)..3-Il trionfo dell’ingiustizia, ricchezza, evasione fiscale e democrazia. Il nuovo saggio degli economisti francesi Emmanuele Saez e Gabriel Zucman racconta le disuguaglianze nell’ America di Donald Trump.(Veronica Tettamanti) ..4- Sogno di fare il medico nella striscia di Gaza. La storia di Mohammed Shatat  che ha finito gli esami ma rischia di non laurearsi perché non può’ pagare le tasse universitarie.(Cora Ranci – 37.2)..5- World Music: “ dio è un batterista” il nuovo album del percussionista indiano Trilok Gurtu.(Marcello Lorrai)
Esteri di mer 12/02
1- Grazie a un’impresa svizzera decenni di spionaggio di Stati Uniti e Germania. Almeno 120 i paesi traditi da Crypto, leader mondiale nelle comunicazione criptate. Da un’inchiesta congiunta di Washington Post, dell'emittente tedesca Zdf e della svizzera Srf. ( Marco Schiaffino) 0 ..2-Stati Uniti. Bernie Sanders vince le primarie democratiche nel New hampshire...I giovani, in particolare, hanno confermato la fiducia al senatore progressista. ..( Davide Mamone) ..3-Caos Siria. Scontro armato nelle zone curde tra le truppe americane e le milizie governative..( Emanuele Valenti) ..4-Salvador sull’orlo di un auto golpe. Scontro istituzionale tra il presidente Bukele e il parlamento...( Andera Cegna) ..5-Progetti sostenibili: le nuove tecnologie per gestire l’acqua in modo razionale. l.’esempio della città spagnola Sabadell. ( Fabio Fimiani) ..6-Romanzo a fumetti. Il club delle divorziate del maestro del manga d’autore Kazuo Kamimura ..( Maurizio Principato)


Ci sono altri episodi disponibili, il numero totale di episodi è 1497 clicca qui per visualizzare tutti gli episodi

I commenti sono chiusi