37 e 2


Tags (categorie): Istruzione
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.
Autore: Radio Popolare
Ultimo episodio: 20/04/24 10:24
Aggiornamento: 24/04/24 22:10 (Aggiorna adesso)
Autismo, certificazioni Dsa e handicap per minori
Nella puntata del 12 aprile siamo tornati a parlare di autismo e in particolare di diagnosi. Con la dottoressa Antonella Costantino, neuropsichiatra infantile e Direttora Uonpia della Fondazione Policlinico, abbiamo poi proseguito parlando di certificazioni Dsa e dell'handicap ai fini scolastici. Molte informazioni utili su come muoversi e come seguire correttamente le procedure.
Le Olimpiadi della sanità
La sanità può essere una vera e propria gara ad ostacoli.
Un nostro ascoltatore ci ha mandato una mail divertente, che abbiamo pensato di leggervi, in cui paragona le sue peripezie per prenotare una terapia con una gara competitiva degna delle prossime Olimpiadi.
37e2 di venerdì 12/04/2024
Torniamo a parlare di autismo; il 15 aprile del 2023 iniziava il conflitto in Sudan: la situazione nel paese è molto difficile e ne parleremo con Emergency; vedremo cosa è previsto per l'assemblea annuale dell'Ordine dei Medici di Milano; e infine vi porteremo alle "olimpiadi della sanità".
Cup solidale. Ma con chi?
Una startup di prenotazioni della sanità privata nata a Firenze nel 2017 ha lanciato il "Cup solidale", che è diventato il portale web più usato in Italia per prenotare esami diagnostici e clinici nelle strutture private e convenzionate.
Giulio Cavalli, scrittore, regista e giornalista, ha parlato con noi di questo aggregatore e comparatore web di servizi e prestazioni sanitarie che ha l’obiettivo di sviluppare la sanità privata.
37e2 di venerdì 05/04/2024
Una startup di prenotazioni della sanità privata: l'inchiesta di Giulio Cavalli; le peripezie per prenotare una visita di controllo per il diabete; vi informiamo sulle iniziative per il 6 e il 7 aprile: intervista al Professor Silvio Garattini e a Nicola Cocco, della rete Mai più lager, no ai Cpr; e infine, una nuova puntata della nostra rubrica sulla sanità nel mondo: oggi andiamo in Belgio.
Torniamo a parlare di RSA
Nella puntata di 37e2 del 29 marzo, siamo tornati a parlare di RSA a partire dal libro di Costanzo Ranci, professore di sociologia al Politecnico di Milano, “Cronaca di una strage nascosta. La pandemia nelle case di risposo”. Con Laura Valsecchi di Medicina Democratica abbiamo parlato di quello che accade oggi e dei cambiamenti proposti nelle regole delle RSA.
37e2 di venerdì 29/03/2024
Oggi cominciamo tornando a parlare di RSA; una nuova puntata della nostra rubrica dedicata a salute e ambiente: oggi parliamo delle microplastiche e della loro presenza nella filiera alimentare; facciamo il punto sulle mobilitazioni in Italia e in Europa per il 6 e il 7 aprile; presentiamo la campagna Basta essere pazienti lanciata dall’Osservatorio malattie rare.
Oggi parliamo di autismo
Ne parliamo a partire da quello che accade nelle mense scolastiche: quali difficoltà per i bambini e le bambine affetti da autismo? Abbiamo raccolto la segnalazione di un maestro di sostegno.
Ma affronteremo anche molti aspetti con l'aiuto della nostra ospite, la dottoressa Antonella Costantino, neuropsichiatra infantile.
37e2 di venerdì 22/03/2024
Oggi cominciamo parlando delle difficoltà a fissare le visite di controllo; parliamo poi di autismo, a partire da quello che accade nelle mense scolastiche, ma toccando poi molti aspetti; infine Gaza: quali danni alla salute mentale dei bambini?


Fentanyl, cosa c'è da sapere.
Parliamo di Fentanyl.
Cos’è?
Quali sono i rischi legati alla sua assunzione?
Ci sono delle linee guida?
Queste e molte altre domande abbiamo fatte a Melissa Gianola, studentessa che si è occupata del tema, nella puntata del 15 marzo.
Buon ascolto!
37e2 di venerdì 15/03/2024
Oggi partiamo da un argomento su cui ci arrivano diverse segnalazioni: le Assicurazioni; torniamo ai presidi ospedalieri di Gallarate e Busto Arsizio e alle azioni per la loro salvaguardia; aggiornamenti sui tagli ai fondi destinati alle misure per le disabilità gravissime e gravi; infine, parliamo del Fentanyl.
Misure di assistenza indiretta: ancora tagli.
Torniamo a parlare della riduzione delle risorse destinate alle misure di assistenza indiretta (B1 disabilità gravissima e B2 disabilità grave). Nella puntata del 1 marzo abbiamo raggiunto Giovanni Barin, Vicepresidente e rappresentante per la Lombardia dell'Associazione Genitori Tosti APS.
37e2 di venerdì 01/03/2024
Le sorprese che abbiamo a volte quando dobbiamo pagare le visite ed esami; torniamo sulla Campagna regionale La Lombardia SiCura; le risorse destinate alle misure di assistenza indiretta; l'aria di Milano; andiamo in Romania per una nuova puntata della nostra rubrica Sanità nel mondo.
Brevetti sui vaccini: a che punto siamo?
Dalla richiesta del 2020 di sospensione dei brevetti al no di molti paesi, fino ai più recenti sviluppi: un aggiornamento su vaccini e brevetti. Parliamo delle trattive, di interessi economici, di Big Pharma e di trasparenza.
37e2 di venerdì 23/02/2024
La campagna La Lombardia SiCura, ne parliamo con Massimo Cortesi presidente di Arci Lombardia; la vasca di contenimento del Seveso a Bresso; un aggiornamento su vaccini e brevetti; la nostra rubrica su ambiente e salute: le emissioni odorigene.
La nuova campagna "La Lombardia SiCura"
“La Lombardia SiCura” è la nuova campagna per dare voce ai cittadini lombardi in materia di sanità pubblica, bloccare la corsa alle privatizzazioni e garantire il diritto alla salute per tutti con una petizione e una raccolta di firme da inviare alla Regione Lombardia.
Ne abbiamo parlato in apertura della puntata di ieri di 37e2, e ci torneremo nelle prossime puntate.
37e2 di venerdì 16/02/2024
Oggi cominciamo con la Campagna regionale "La Lombardia SiCura"; andiamo in Barona per il progetto di costruzione di una Casa di Comunità nello stesso luogo dove è situato un Centro Anziani; la “scomparsa” della prevenzione, ne parliamo con Luciano Fassari, giornalista; infine andremo a raccontarvi un centro pediatrico nel quartiere Gorla, a Milano.
Farmaci introvabili
Ci sono arrivate molte segnalazioni da ascoltatrici e ascoltatori che lamentano la difficoltà a reperire alcuni farmaci.
Noi abbiamo chiesto ad Aifa di aiutarci a capire come comportarsi in questi casi. E ne abbiamo parlato anche con Franco Cavalli, oncologo e presidente di MediCuba.
37e2 di venerdì 09/02/2024
Ci arrivano molte mail da persone che hanno difficoltà a trovare alcuni farmaci. Ne parliamo in apertura.
La protesta dei trattori, la recente decisione di Bruxelles e i risvolti sulla salute delle persone.
Andiamo a conoscere l’associazione che gestisce gli ambulatori di Ponte Lambro e di Calvairate, nati in risposta alla carenza di medici.
Torniamo a Cuba, dopo la nostra rubrica dedicata alla sanità nel mondo che ci aveva portati lì qualche mese fa.
Rubrica "La sanità nel mondo": andiamo in Brasile.
Come funziona il sistema sanitario in Brasile? Ci sono liste d'attesa? E la sanità privata che spazio occupa? Di questo e di molto altro parliamo con il dottor Ubiratan, medico pneumologo brasiliano.
Medici di base, ma a pagamento.
A Mestrino, in provincia di Padova, sono disponibili dei Medici di base. Ma a pagamento. Cosa sta succedendo? È possibile che ci sia la possibilità per Medici privati di fare prescrizioni attraverso il SSN? Ne abbiamo parlato con il Covesap.
37e2 di venerdì 02/02/2024
Cominceremo la puntata parlandovi di un’iniziativa che prevede visite private analoghe a quelle del medico di famiglia. Torneremo a parlare di Iccs e di un caso che è arrivato all’attenzione della nostra redazione. Parleremo di cure palliative e dell’allarme lanciato sull’insufficienza dei fondi. Infine, una nuova puntata della nostra rubrica sulla sanità nel mondo: oggi andiamo in Brasile.
Due importanti aggiornamenti
Abbiamo cominciato la puntata di venerdì 26 con due importanti aggiornamenti: il primo riguarda i nuovi ambulatori di Molteno, in provincia di Lecco, spazi in cui convivono servizi pubblici e servizi privati. Cosa sta accadendo? Cosa ha deciso Ats Brianza?
E poi vi diamo importanti e utili aggiornamenti sulle liste d'attesa.
37e2 di venerdì 26/01/2024
Alcuni importanti aggiornamenti sulle liste di attesa e sugli ambulatori di Molteno.
Torniamo a parlare delle emergenze a Bergamo, a partire da un altro caso che ci è arrivato.
Domenica prossima ci sarà la festa del primo anno di sobrietà di alcune persone che fanno parte degli Alcolisti anonimi. Elena è andata a una delle loro riunioni.
Continuiamo a parlare di Disturbi del comportamento alimentare e in particolare di prevenzione, con un progetto dedicato ai bambini di quinta elementare.
Torna la nostra rubrica dedicata alla salute e ambiente: oggi parliamo dell'aria di Milano.
Usare i farmaci (bene)
Un'intervista al professor Silvio Garattini, oncologo, farmacologo, fondatore e Presidente dell'Istituto Mario Negri di Milano. Con il Professore parliamo di assunzione di farmaci, del prontuario farmaceutico nazionale, di come i farmaci vengono prescritti e assunti.
Buon ascolto.
37e2 di venerdì 19/01/2024
Oggi parliamo di assunzione di farmaci con il professor Silvio Garattini, dei ricorsi collettivi: cosa sono, come si fanno, con quali risultati; della gestione delle emergenze a Bergamo e provincia; del taglio sulle Misure B1 e B2 relative alla disabilità gravissima e grave; dei finanziamenti per il contrasto dei disturbi alimentari.
La chiusura del Consultorio di Largo De Benedetti
La sede del Consultorio di Largo De Benedetti verrà chiusa, il Comune ha deciso la vendita dello stabile senza prevedere una collocazione alternativa nel quartiere.
La struttura è l’unico Consultorio Famigliare pubblico del quartiere Isola-Garibaldi.
Abbiamo intervistato Raffaella Vimercati, assistente sanitaria ed educatrice sessuale, per quasi trent’anni coordinatrice del Consultorio di via Cherasco.
37e2 di venerdì 12/01/2024
Torniamo a parlare di onde d’urto a partire dal caso di un ascoltatore; il Consultorio di Largo De Benedetti in chiusura; facciamo il punto sui servizi Alzheimer; la nostra rubrica internazionale Sanità nel mondo oggi ci porta a Cuba. E poi, come sempre, molte informazioni utili.
Sostegno per le feste
Le feste possono essere un momento delicato per alcune persone. Nell'estratto dalla puntata di ieri, trovate i consigli pratici per famigliari e caregiver di persone con demenza su come affrontare insieme serenamente il periodo di festa e le informazioni sul servizio di ascolto telefonico che per il decimo anno consecutivo sarà attivo per tutta la notte di Natale e di Santo Stefano per stare accanto a tutte le persone che hanno bisogno di un supporto emotivo in questi giorni di festa, a cura di Telefono Amico Italia.
37e2 di venerdì 22/12/2023
Consigli pratici per famigliari e caregiver di persone con demenza per affrontare il periodo di festa
Il caso di un ascoltatore che deve fare un trattamento con onde d’urto
I risultati della prima ricerca italiana sul legame tra disabilità e povertà
Il Telefono Amico per tutta la notte di Natale e di Santo Stefano
Una nuova puntata della nostra rubrica dedicata alla relazione tra salute e ambiente
Torniamo a parlare di Covid
Torniamo a parlare di Covid a partire da alcune domande. Qual è la situazione del Covid in Italia? È possibile fare un po' di chiarezza sulla necessità di vaccinarsi o meno? Quale è il dato scientifico alla base delle affermazioni sui geni dell'uomo di Neanderthal come facilitanti nell'infezione da Covid?
37e2 di venerdì 15/12/2023
Oggi cominciamo parlando di Covid; passiamo poi a un caso che riguarda le liste di attesa; andiamo a vedere cosa sta succedendo in uno stabile di proprietà del Comune di Milano che ospita Uonpia, CPS e servizi sociali; abbiamo poi ospite il Direttore del Dipartimento della nutrizione per la salute e lo sviluppo dell'Organizzazione mondiale della sanità per parlare di marketing alimentare e di rischi per i bambini.
I fondi per i servizi per l’Alzheimer per il 2024
Nella puntata del 1 dicembre siamo tornati a parlare di Alzheimer e in particolare del budget previsto dal Comune di Milano per i Servizi e Interventi per l’Alzheimer per il prossimo anno. Ospiti Grazia Macchieraldo, che dirige Piccolo Principe SCS ONLUS, e l’Assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolè.
37e2 di venerdì 01/12/2023
Oggi è la Giornata mondiale contro l'AIDS: intervista a Diego Dominguez dello sportello VivoPositivo, di COMING-AUT LGBTI+ Community Center di Pavia; torniamo a parlare di Alzheimer e del budget previsto dal Comune di Milano per i Servizi e Interventi per l’Alzheimer per il 2024; a Cremona un comitato di cittadini e cittadine chiede che l’Ospedale maggiore non venga demolito per i costi sociali e ambientali che comporterebbe; infine, andiamo in Portogallo per una nuova puntata della nostra rubrica dedicata alla sanità nel mondo.
Big Pharma nelle scuole
Il comitato Il no che unisce ha lanciato una petizione per fermare la proposta di un progetto che porterebbe Pfizer tra i banchi di scuola. Scopo del progetto sarebbe quello di avviare un percorso di formazione sulla corretta informazione scientifica. Ma è giusto portare una multinazionale privata nelle scuole?
37e2 di venerdì 24/11/2023
Amianto: cosa è emerso dalla prima Conferenza Internazionale sull’Amianto che si è tenuta la scorsa settimana a Roma; un progetto che porterebbe Pfizer nelle scuole; cure e liste d'attesa: la storia di un'ascoltatrice; una nuova puntata della nostra rubrica dedicata a salute e ambiente: oggi parleremo di inquinamento dell’aria nella Pianura Padana. E poi, come sempre, informazioni e aggiornamenti.
Medici di medicina generale: problemi e soluzioni
Ci arrivano molte segnalazioni di malfunzionamenti legati ai vostri medici di famiglia. Ne abbiamo raccolte alcune e abbiamo chiesto al dottor Maurizio Bardi di aiutarci a rispondere alle vostre domande.
Buon ascolto!
37e2 di venerdì 17/11/2023
Oggi cominciamo parlando di Medici e di malfunzionamenti, a partire dalle vostre segnalazioni; andiamo a vedere cosa succede nei CPR a livello sanitario; e poi, come sempre, informazioni e aggiornamenti.
Ivg senza ma - La tua scelta zero ostacoli
Le donne che decidono di abortire sono spesso vittime di disservizi, abbandono istituzionale e soprusi. Per sapere come difendersi e reagire, è uscita la guida Ivg senza ma - La tua scelta zero ostacoli. Una nuova guida, molto pratica e scaricabile da internet. Noi abbiamo intervistato Eleonora Cirant, giornalista e blogger che si occupa di diritti, cittadinanza, femminismo e sessualità e che ha curato il coordinamento editoriale di questo utilissimo strumento.
https:/ / www.ivgsenzama.it/
Buon ascolto!
37e2 di venerdì 10/11/2023
Fascicolo sanitario elettronico e difficoltà di accesso; salute mentale: il caso di un’ascoltatrice e delle sue difficoltà nel percorso di cura; dialisi e trasporti; una nuova guida, molto pratica, per le donne che decidono di abortire; le nostre corrispondenze con le diverse Istituzioni a cui scriviamo ogni settimana per invitarle a intervenire in trasmissione.
Tagli ai fondi per la disabilità
Nell’ultima versione della legge di bilancio si parla di un enorme taglio dei fondi per la disabilità.
Con Alessandro Chiarini, Presidente di Confad, Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità abbiamo parlato del “Fondo per le politiche in favore delle persone con disabilità”, di caregiver e di anziani non autosufficienti.
37e2 di venerdì 03/11/2023
Cominciamo questa puntata parlando di ospedali: prima del progetto di realizzazione dell’ospedale unico di Busto e Gallarate e poi di una mobilitazione in difesa del presidio ospedaliero di Oglio Po; parliamo di disabilità e delle scelte fatte dal governo in materia di fondi; torna poi la nostra rubrica internazionale: un giro del mondo per andare a scoprire come funziona la sanità nei diversi paesi. Dopo la Croazia, oggi andiamo in Repubblica Democratica del Congo; una testimonianza sulle liste di attesa.
L'auto di ATS sponsorizzata
Continuiamo a parlarvi del caso dell'auto di ATS con, sulla portiera posteriore, il logo di un centro sanitario privato. Nella puntata di venerdì 27 ottobre vi leggiamo le risposte di ATS e della onlus Cancro Primo Aiuto. E poi tutto quello che abbiamo capito di questa vicenda.
37e2 di venerdì 27/10/2023
Torniamo a parlare dell’auto di Ats con la sponsorizzazione di una clinica privata; andiamo in Piemonte per parlare di Case di comunità; il Centro Di Permanenza per il Rimpatrio di Milano, ne parliamo con il Naga; inauguriamo la nostra rubrica dedicata a salute e ambiente parlando del glifosato e di suoi effetti sulla salute.
Appello per Gaza
Ieri abbiamo aperto la nostra puntata parlando dell'appello degli operatori sanitari "Emergenza Umanitaria e Sanitaria a Gaza: Fermare immediatamente il massacro".
Ne abbiamo parlato con Guido Veronese psicologo, professore all’Università Milano Bicocca di Milano e con Haitham Alhourani, medico palestinese di Gaza che vive in Italia.
37e2 di venerdì 20/10/2023
Oggi apriamo su Gaza e vi parliamo dell’appello "Emergenza Umanitaria e Sanitaria a Gaza: Fermare immediatamente il massacro"; la manifestazione di domani per la sanità pubblica e l'intervento del Coordinamento Veneto Sanità Pubblica; alcuni casi che riguardano malfunzionamenti della sanità, tra liste di attesa e difficoltà a prenotare.
I tagli alla continuità assistenziale
Torniamo a parlare di continuità assistenziale, ovvero l'ex guardia medica. Che cosa è successo negli ultimi mesi? Quali tagli e con con quali conseguenze? L'intervista al dottor Gaetano Lops, Federazione Italiana Medici di Medicina Generale e Rappresentante per la continuità assistenziale per Milano.
37e2 di venerdì 29/09/2023
Una testimonianza sul meccanismo della prenotazione delle visite; il CDI per persone con Alzheimer della RSA Casa dei Coniugi; cosa si sta verificando nell’ex guardia medica, oggi continuità assistenziale; il ruolo dei medici specializzandi.
Torniamo a parlare di Covid
Ultimamente si è tornati a parlare di Covid, della ripresa della diffusione del virus, delle nuove varianti virali e delle vaccinazioni. A 37e2 abbiamo intervistato il prof. Silvio Garattini, fondatore e presidente onorario dell’Istituto di Ricerca Farmacologica Mario Negri.
37e2 di venerdì 22/09/2023
Torniamo a parlare di RSA: oggi parliamo della RSA Mater Gratiae; qual è la situazione oggi del Covid? Ne parliamo con il prof. Silvio Garattini; la situazione nelle scuole per i ragazzi con disabilità.
Il caso delle ricerche firmate da Schillaci
"Sono almeno otto le pubblicazioni scientifiche firmate dal ministro tra il 2018 e il 2022 nel campo dell’oncologia caratterizzate da anomalie evidenti", scrive Andrea Capocci sul Manifesto. Le anomalie riguarderebbero immagini «riciclate» in diverse pubblicazioni scientifiche.
Andrea Capocci è stato ospite di 37e2, ecco l'intervista.
37e2 di venerdì 15/09/2023
Prima puntata della nuova stagione, la decima in onda su Radio Popolare. Oggi partiamo dall'inchiesta comparsa su Il manifesto sulle possibili frodi nell'ambito di ricerche sulla salute, ricerche firmate dal Ministro. Poi una testimonianza di un'ascoltatrice. Infine, l'intreccio pubblico - privato nei nuovi ambulatori medici di Molteno.
37e2 di venerdì 30/06/2023
Ultima puntata di stagione, torniamo a settembre. Oggi parliamo di: progetti sulla salute mentale a rischio di smantellamento; brevetti sui farmaci e azienda europea pubblica per produrre farmaci e vaccini; vivere con la disabilità: quali contributi economici sono disponibili.
37e2 di venerdì 23/06/2023
Due testimonianze sul disastro della sanità lombarda; intervista al giornalista del manifesto Andrea Capocci su come la ricerca dei profitti impedisce la ricerca scientifica in ambito farmacologico; il Salotto delle mamme, un luogo alle porte di Milano dove affrontare la maternità fuori dagli stereotipi.
37e2 di venerdì 16/06/2023
Come cambia la continuità assistenziale a Milano; la dipendenza da gioco d'azzardo; gruppo di auto-mutuo di utenti della salute mentale; disabilità, assistenza e autonomia.
37e2 di venerdì 09/06/2023
Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.
37e2 di venerdì 26/05/2023
In apertura ci colleghiamo con la Grecia e ascoltiamo un medico attivista, che parteciperà all’incontro del 10 giugno alla festa; continua la nostra inchiesta e denuncia sulle liste d’attesa; un ambulatorio popolare che da 29 anni fornisce servizi gratuiti di assistenza sanitaria in via dei transiti; ’esperienza degli alcoolisti anonimi; disabilità e sport: un viaggio.
37e2 di venerdì 19/05/2023
Assistenza ai minori, due testimonianze e la parola ad uno dei responsabili della Uonpia; anziani: le vicissitudini di una signora di 94 anni; torniamo sui ricercatori; gli effetti sulla salute della combustione di gas fossili e dell’aumento della temperatura.
37e2 di venerdì 12/05/2023
Cominciamo con testimonianza su una struttura privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale; liste d’attesa e manifestazione in Lombardia il 24 maggio; cure odontoiatriche con la sanità pubblica; perché è stata sospesa la produzione di cannabis terapeutica?
37e2 di venerdì 05/05/2023
Disabilità e lavoro; restituire una carrozzina: la testimonianza di un'ascoltatrice; farmaci: cosa c'è dietro la difficoltà di reperimento.
37e2 di venerdì 28/04/2023
Sentenza Multimedica; Giornata mondiale dei morti sul lavoro e vittime dell'amianto: testimonianze e approfondimenti; lo stress del personale sanitario.
37e2 di venerdì 21/04/2023
Come sta procedendo la ricerca sull’autismo?; molte testimonianze sulle liste d'attesa; un’esperienza positiva realizzata in Africa per i tanti, in particolare bambini, che hanno perso la vista.
37e2 di venerdì 14/04/2023
Cominciamo la puntata parlando di autismo; tutela delle lavoratrici e lavoratori della sanità durante il periodo covid; la situazione dentro i cpr.
37e2 di venerdì 07/04/2023
Chi effettivamente ha pagato i vaccini Covid; brevetti e come fare per superarli; un caso da una Rsd, Residenza Sanitaria per Disabili gravi; la segnalazione di un'ascoltatrice; il progetto di Soleterre per i malati oncologici che cercano lavoro.
37e2 di venerdì 31/03/2023
Iniziamo parlando di medici e di ricercatori; cosa sta accadendo con le case di comunità; un'esperienza positiva che arriva dal Piemonte; il caso dell’Ospedale Sacco.
37e2 di venerdì 24/03/2023
Dove sta andando la sanità italiana, ne parleremo con Luciano Fassari di Quotidiano Sanità e con il professor Silvio Garattini; liste d’attesa; 28 marzo, giornata mondiale dell’endometriosi, una testimonianza.
37e2 di venerdì 17/03/2023
Liste di attesa, il racconto di un'ascoltatrice; torniamo ancora una volta alla pandemia: cosa è accaduto dentro le RSA; cosa sta accadendo a Castellanza; come è veramente la situazione delle persone che vengono in Lombardia a curarsi: un collega di Radio Popolare racconta della sparizione della sua Cartella clinica.
37e2 di venerdì 10/03/2023
Pandemia: torniamo alla primavera del 2020 e ne parliamo con Francesca Nava e Francesco Macario; l’inchiesta sul Pio Albergo Trivulzio
37e2 di venerdì 03/03/2023
Il disegno di legge sugli anziani fragili; Multimedica; una testimonianza sul gruppo San Donato.
37e2 di venerdì 17/02/2023
Un esame negato dal Servizio pubblico; autonomia differenziata: le conseguenze sulla sanità; parliamo di antibiotico resistenza; avere una patologia psichiatrica e non avere assistenza; la Brigata Basaglia.
37e2 di venerdì 10/02/2023
Il caso della signora disabile che vive a Milano nelle case popolari; continua la nostra inchiesta sulle liste d’attese e il malfunzionamento della sanità; storie positive; disabilità, il racconto di un’ascoltatrice.
37e2 di venerdì 03/02/2023
Michele Sasso e il suo libro "Assalto alla Lombardia"; malfunzionamenti del Servizio Sanitario lombardo; Marco Caldiroli di Medicina Democratica su Multimedica e Curiamo la Lombardia; Angelo Barbato, psichiatra al Mario Negri del coordinamento “Dico32 salute per tutte e tutti", sulle case di Comunità.
37e2 di venerdì 27/01/2023
Continuiamo la nostra inchiesta sulle RSA; proseguiamo la nostra indagine sulle liste d’attesa; cosa vuol dire essere disabili gravi e non poter frequentare la scuola, una testimonianza.
37e2 di venerdì 20/01/2023
Cosa accade nelle RSA lombarde? Presentiamo i risultati di un'inchiesta; la vicenda infinita delle liste d’attesa; intervista a Silvio Garattini, fondatore e Presidente dell’Istituto Mario Negri.
37e2 di venerdì 13/01/2023
L’inchiesta sul ruolo delle cooperative private che forniscono personale al Servizio Sanitario Nazionale; cosa sta cambiando nei CDD, centri diurni disabili; un Medico di famiglia ci racconta una conseguenza poco discussa delle liste d’attesa; Vidas cerca volontari per le cure palliative.
37e2 di venerdì 23/12/2022
Cosa sta accadendo al Pio Albergo Trivulzio a Milano; esami specialistici di controllo durante la gravidanza; le case alloggio per malati di AIDS una testimonianza di una giovane affetta da vulvodinia e neuropatia del pudendo; un telefono amico per il periodo delle festività.

37e2 di venerdì 16/12/2022
Proseguiamo la nostra inchiesta su Multimedica: ascoltiamo due testimonianze; invalidità civile e comportamento della commissione giudicante e dell’ASST Fatebenefratelli Sacco; approvata in Lombardia la legge sulla vita indipendente per le persone disabili proposta dalla Ledha; in Palestina per seguire un interessante progetto sanitario in una condizione drammatica dove ogni decisione dipende da Israele; la rubrica Salute e Ambiente: il rapporto tra cambiamenti climatici, agricoltura e alimentazione.
37e2 di venerdì 09/12/2022
Torniamo sul caso Multimedica: ascoltiamo altre testimonianze; la tutela del diritto alla salute di tutti i cittadini; il consueto appuntamento con la rubrica Salute e Ambiente, oggi parliamo di Pfas nei depuratori in Lombardia.
37e2 di venerdì 02/12/2022
Oggi cominciamo con un’intervista speciale su come vengono organizzate le liste d’attesa a Multimedica, un’azienda privata convenzionata con il SS regionale: ascoltiamo la testimonianza di una persona che lavora nell'azienda e la risposta di Multimedica; la vicenda di una persona disabile che avrebbe diritto ad una casa popolare; Compagni di strada, un progetto al quale chiunque di voi può partecipare.
37e2 di venerdì 25/11/2022
Proseguiamo il nostro viaggio negli ospedali lombardi tra liste d’attesa e call center quasi inutili: oggi ci trasferiamo al S. Paolo; cosa accade quando un ospedale sbaglia una diagnosi; le visite per l’invalidità civile: una testimonianza; a Torino era previsto un importante convegno che all’improvviso non si svolge, perché? Ne parliamo Sara Gandini, epidemiologa; infine, il consueto appuntamento con la rubrica "Salute e ambiente": oggi parliamo delle ricadute dei cambiamenti climatici sulla salute.
37e2 di venerdì 18/11/2022
Massimo Cirri racconta il suo libro “Quello che serve. Un racconto tra malattia, cura e Servizio Sanitario Nazionale"; proseguiamo il nostro viaggio negli ospedali lombardi: una storia che arriva ancora una volta dall’Auxologico; caregiver; la rubrica Salute e Ambiente, oggi parleremo di quanto i determinanti sociali possono incidere nell’attesa di vita di due bambini che nascono nella stessa città ma in due quartieri diversi.
37e2 di venerdì 28/10/2022
L’uso della cannabis terapeutica, una corsa ad ostacoli; come funzionano i servizi sanitari quando a stare male è un minore. Torniamo ad indagare sul funzionamento delle UONPIA; proseguiamo con la rubrica Ambiente e salute: l’inquinamento dell’aria e le sue conseguenze sulla salute.
37e2 di venerdì 21/10/2022
La situazione nei consultori per l’Interruzione volontaria di gravidanza e l’uso della pillola; proseguiamo il nostro viaggio negli ospedali lombardi: una storia che arriva dal pronto soccorso dell’ospedale Niguarda; un’esperienza positiva che riguarda il mondo della disabilità: la cooperativa sociale “Sì, si può fare”; iniziamo una rubrica sul rapporto salute ambiente: il rapporto dell’ONU sulla situazione ambientale in Italia.
37e2 di venerdì 14/10/2022
Il congresso nazionale di Medicina Democratica; fissare le visite al Fatebenefratelli; il Comitato "Medici per Cerchiate e Pero"; Lodi, quando un caso si risolve; la Giornata Mondiale della Vista. Le vostre domande.
37e2 di venerdì 07/10/2022
Torniamo a parlare di pandemia attraverso la presentazione del libro “Dissenso informato”; prosegue il nostro viaggio negli ospedali lombardi: oggi cerchiamo di capire cosa sta accadendo agli ospedali di Busto e di Gallarate; giovedì prossimo inizia il congresso nazionale di Medicina Democratica; la ricaduta dei decessi dei nonni e dei genitori sulle vite dei bambini.
37e2 di venerdì 30/09/2022
La situazione dei disabili gravi e gravissimi, come vivono, quali sarebbero i loro diritti, perché non vengono rispettati; prosegue il nostro viaggio negli ospedali lombardi, tra liste di attesa ed esami cancellati, oggi è il turno delle IEO; morti sul lavoro, intervista a Marco Spezia.
37e2 di venerdì 23/09/2022
La necessità di un’azienda farmaceutica pubblica europea; cosa sta avvenendo negli ospedali della Lombardia, cominciamo la nostra inchiesta dall’ospedale di Saronno; ennesimo scandalo della sanità lombarda: decine di esami cancellati da un noto ospedale milanese, privato ma convenzionato con il Servizio Sanitario Pubblico.
37e2 di venerdì 16/09/2022
Il punto sulla pandemia; il sostegno psicologico in epoca postpandemica; le vaccinazioni (non covid); gli strumenti che abbiamo per veder rispettato il nostro diritto ad avere visite ed esami nei tempi previsti.
Morire di lavoro - episodio 5
Amianto: perché è ancora un problema. Con Rosy Battaglia, giornalista, ed Edoardo Bai, medico del lavoro.

Speciale realizzato da 37e2 in collaborazione con Medicina Democratica
Morire di lavoro - episodio 4
Sorveglianza sanitaria: come funziona e cosa manca. La parola a Gino Carpentiero, medico del lavoro.

Speciale realizzato da 37e2 in collaborazione con Medicina Democratica
Morire di lavoro - episodio 3
Quali diritti hanno i lavoratori in materia di sicurezza? E come possono fare per vederseli riconosciuti. Con Marco Spezia, tecnico della sicurezza

Speciale realizzato da 37e2 in collaborazione con Medicina Democratica
Morire di lavoro - episodio 2
Tre morti sul lavoro al giorno. Cosa sta accadendo, e cosa si può fare per ridurre il rischio. La parola a Marco Caldiroli, presidente di Medicina Democratica

Speciale realizzato da 37e2 in collaborazione con Medicina Democratica
Morire di lavoro - episodio 1
Tutto è partito dalle fabbriche. La storia della tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro, insieme a Marco Caldiroli, presidente di Medicina Democratica.

Speciale realizzato da 37e2 in collaborazione con Medicina Democratica
Cura di genere - episodio 5
"Per lavoro leggo corpi". Maria Grazia Vantadori, medica di Pronto Soccorso, riconosce le ferite delle donne vittime di violenza, e le accoglie nel Centro Ascolto Soccorso Donna (CASD) dell'ospedale San Carlo di Milano.
Speciale realizzato da Cora Ranci
Cura di genere - episodio 4
Donne e uomini si ammalano in modo diverso. E sulle differenze incidono le condotte sociali, il contesto economico e culturale. Ce ne parla Claudia Bruno, autrice e redattrice di InGenere.
Speciale realizzato da Cora Ranci
Cura di genere - episodio 3
Le malattie invisibili: colpiscono milioni di donne, ma ufficialmente non esistono. Qualcosa sta però cambiando: le associazioni di malate sono unite e stanno facendo sentire la loro voce. Un racconto corale su vulvodinia, endometriosi, fibromialgia, neuropatia del pudendo.
Speciale realizzato da Cora Ranci
Cura di genere - episodio 2
Le donne sono state a lungo totalmente escluse dalle sperimentazioni cliniche dei farmaci. Con quali conseguenze? Ce ne parla la dott.ssa Silvia De Francia, ricercatrice in Farmacologia Clinica all’Università di Torino.
Speciale realizzato da Cora Ranci
Cura di genere - episodio 1
Per una medicina delle differenze: cos'è la medicina di genere e perché è necessaria. La parola a una delle pioniere di questa nuova dimensione della medicina, la dott.ssa Giovannella Baggio, presidente e fondatrice del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere.
Speciale realizzato da Cora Ranci
37e2 di venerdì 01/07/2022
I conflitti d’interesse in medicina; la vita di una persona disabile a Sesto S. Giovanni; cosa sta accadendo nelle RSA; la proposta di far svolgere agli infermieri alcune mansioni dei medici e agli OSS alcune mansioni degli infermieri; suggerimenti per la prossima stagione.
37e2 di venerdì 24/06/2022
Fame nel mondo, quale è la reale situazione; i medici di medicina generale; cosa sta succedendo a livello di pandemia; l'obesità infantile in Italia.


Ci sono altri episodi disponibili, il numero totale di episodi è 353 clicca qui per visualizzare tutti gli episodi

I commenti sono chiusi.