37 e 2


Tags (categorie): Istruzione
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia. In redazione, Cora Ranci.
Autore: Radio Popolare
Ultimo episodio: 02/12/22 10:37
Aggiornamento: 03/12/22 16:10 (Aggiorna adesso)
37e2 di venerdì 02/12/2022
Oggi cominciamo con un’intervista speciale su come vengono organizzate le liste d’attesa a Multimedica, un’azienda privata convenzionata con il SS regionale: ascoltiamo la testimonianza di una persona che lavora nell'azienda e la risposta di Multimedica; la vicenda di una persona disabile che avrebbe diritto ad una casa popolare; Compagni di strada, un progetto al quale chiunque di voi può partecipare.
37e2 di venerdì 25/11/2022
Proseguiamo il nostro viaggio negli ospedali lombardi tra liste d’attesa e call center quasi inutili: oggi ci trasferiamo al S. Paolo; cosa accade quando un ospedale sbaglia una diagnosi; le visite per l’invalidità civile: una testimonianza; a Torino era previsto un importante convegno che all’improvviso non si svolge, perché? Ne parliamo Sara Gandini, epidemiologa; infine, il consueto appuntamento con la rubrica "Salute e ambiente": oggi parliamo delle ricadute dei cambiamenti climatici sulla salute.
37e2 di venerdì 18/11/2022
Massimo Cirri racconta il suo libro “Quello che serve. Un racconto tra malattia, cura e Servizio Sanitario Nazionale"; proseguiamo il nostro viaggio negli ospedali lombardi: una storia che arriva ancora una volta dall’Auxologico; caregiver; la rubrica Salute e Ambiente, oggi parleremo di quanto i determinanti sociali possono incidere nell’attesa di vita di due bambini che nascono nella stessa città ma in due quartieri diversi.
37e2 di venerdì 28/10/2022
L’uso della cannabis terapeutica, una corsa ad ostacoli; come funzionano i servizi sanitari quando a stare male è un minore. Torniamo ad indagare sul funzionamento delle UONPIA; proseguiamo con la rubrica Ambiente e salute: l’inquinamento dell’aria e le sue conseguenze sulla salute.
37e2 di venerdì 21/10/2022
La situazione nei consultori per l’Interruzione volontaria di gravidanza e l’uso della pillola; proseguiamo il nostro viaggio negli ospedali lombardi: una storia che arriva dal pronto soccorso dell’ospedale Niguarda; un’esperienza positiva che riguarda il mondo della disabilità: la cooperativa sociale “Sì, si può fare”; iniziamo una rubrica sul rapporto salute ambiente: il rapporto dell’ONU sulla situazione ambientale in Italia.
37e2 di venerdì 14/10/2022
Il congresso nazionale di Medicina Democratica; fissare le visite al Fatebenefratelli; il Comitato "Medici per Cerchiate e Pero"; Lodi, quando un caso si risolve; la Giornata Mondiale della Vista. Le vostre domande.
37e2 di venerdì 07/10/2022
Torniamo a parlare di pandemia attraverso la presentazione del libro “Dissenso informato”; prosegue il nostro viaggio negli ospedali lombardi: oggi cerchiamo di capire cosa sta accadendo agli ospedali di Busto e di Gallarate; giovedì prossimo inizia il congresso nazionale di Medicina Democratica; la ricaduta dei decessi dei nonni e dei genitori sulle vite dei bambini.
37e2 di venerdì 30/09/2022
La situazione dei disabili gravi e gravissimi, come vivono, quali sarebbero i loro diritti, perché non vengono rispettati; prosegue il nostro viaggio negli ospedali lombardi, tra liste di attesa ed esami cancellati, oggi è il turno delle IEO; morti sul lavoro, intervista a Marco Spezia.
37e2 di venerdì 23/09/2022
La necessità di un’azienda farmaceutica pubblica europea; cosa sta avvenendo negli ospedali della Lombardia, cominciamo la nostra inchiesta dall’ospedale di Saronno; ennesimo scandalo della sanità lombarda: decine di esami cancellati da un noto ospedale milanese, privato ma convenzionato con il Servizio Sanitario Pubblico.
37e2 di venerdì 16/09/2022
Il punto sulla pandemia; il sostegno psicologico in epoca postpandemica; le vaccinazioni (non covid); gli strumenti che abbiamo per veder rispettato il nostro diritto ad avere visite ed esami nei tempi previsti.
Morire di lavoro - episodio 5
Amianto: perché è ancora un problema. Con Rosy Battaglia, giornalista, ed Edoardo Bai, medico del lavoro.

Speciale realizzato da 37e2 in collaborazione con Medicina Democratica
Morire di lavoro - episodio 4
Sorveglianza sanitaria: come funziona e cosa manca. La parola a Gino Carpentiero, medico del lavoro.

Speciale realizzato da 37e2 in collaborazione con Medicina Democratica
Morire di lavoro - episodio 3
Quali diritti hanno i lavoratori in materia di sicurezza? E come possono fare per vederseli riconosciuti. Con Marco Spezia, tecnico della sicurezza

Speciale realizzato da 37e2 in collaborazione con Medicina Democratica
Morire di lavoro - episodio 2
Tre morti sul lavoro al giorno. Cosa sta accadendo, e cosa si può fare per ridurre il rischio. La parola a Marco Caldiroli, presidente di Medicina Democratica

Speciale realizzato da 37e2 in collaborazione con Medicina Democratica
Morire di lavoro - episodio 1
Tutto è partito dalle fabbriche. La storia della tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro, insieme a Marco Caldiroli, presidente di Medicina Democratica.

Speciale realizzato da 37e2 in collaborazione con Medicina Democratica
Cura di genere - episodio 5
"Per lavoro leggo corpi". Maria Grazia Vantadori, medica di Pronto Soccorso, riconosce le ferite delle donne vittime di violenza, e le accoglie nel Centro Ascolto Soccorso Donna (CASD) dell'ospedale San Carlo di Milano.
Speciale realizzato da Cora Ranci
Cura di genere - episodio 4
Donne e uomini si ammalano in modo diverso. E sulle differenze incidono le condotte sociali, il contesto economico e culturale. Ce ne parla Claudia Bruno, autrice e redattrice di InGenere.
Speciale realizzato da Cora Ranci
Cura di genere - episodio 3
Le malattie invisibili: colpiscono milioni di donne, ma ufficialmente non esistono. Qualcosa sta però cambiando: le associazioni di malate sono unite e stanno facendo sentire la loro voce. Un racconto corale su vulvodinia, endometriosi, fibromialgia, neuropatia del pudendo.
Speciale realizzato da Cora Ranci
Cura di genere - episodio 2
Le donne sono state a lungo totalmente escluse dalle sperimentazioni cliniche dei farmaci. Con quali conseguenze? Ce ne parla la dott.ssa Silvia De Francia, ricercatrice in Farmacologia Clinica all’Università di Torino.
Speciale realizzato da Cora Ranci
Cura di genere - episodio 1
Per una medicina delle differenze: cos'è la medicina di genere e perché è necessaria. La parola a una delle pioniere di questa nuova dimensione della medicina, la dott.ssa Giovannella Baggio, presidente e fondatrice del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere.
Speciale realizzato da Cora Ranci
37e2 di venerdì 01/07/2022
I conflitti d’interesse in medicina; la vita di una persona disabile a Sesto S. Giovanni; cosa sta accadendo nelle RSA; la proposta di far svolgere agli infermieri alcune mansioni dei medici e agli OSS alcune mansioni degli infermieri; suggerimenti per la prossima stagione.
37e2 di venerdì 24/06/2022
Fame nel mondo, quale è la reale situazione; i medici di medicina generale; cosa sta succedendo a livello di pandemia; l'obesità infantile in Italia.
37e2 di venerdì 17/06/2022
Cominciamo con le decisioni della WTO arrivate durante la notte; parliamo di carcere attraverso una drammatica testimonianza; cosa è successo in Regione; una casa su misura per persone anziane fragili.
37e2 di venerdì 10/06/2022
Il disastro della medicina di base abbandonata a sé stessa; l'odissea di chi è rimasto senza medico; i diritti dei cittadini e i doveri del Servizio Sanitario; visite di controllo; informazioni, appuntamenti e come sempre le vostre domande e le nostre risposte.
37e2 di venerdì 03/06/2022
Intervista al prof. Giorgio Palù, presidente di AIFA; in Italia è in aumento l’obesità; presentiamo il libro “Rammendare”; un progetto di formazione lavoro per dei giovani con alle spalle una condizione sociale di fragilità.
37e2 di venerdì 27/05/2022
Torniamo a parlare dei Medici di Medicina generale; le ultime decisioni prese dalla Regione in materia sanitaria; ci spostiamo a Monza per scoprire cosa sta accadendo in quella provincia alla psichiatria.
37e2 di venerdì 20/05/2022
Puntata speciale dedicata completamente alle liste di attesa e alla difficoltà di curarsi con il Servizio Sanitario Nazionale con tante testimonianze di ascoltatori e ascoltatrici.
37e2 di venerdì 13/05/2022
L'accesso ai dati sulle sperimentazioni dei vaccini contro il Covid-19; torniamo a parlare di anoressia; prosegue la via Crucis attraverso la sanità lombarda; le vostre domande e le nostre risposte.
37e2 di venerdì 06/05/2022
Sperimentazioni vaccini; anoressia; il podcast "Morire di lavoro". E tante informazioni e risposte.
37e2 di venerdì 29/04/2022
Intervista al dott. Andrea Filippi, Segretario Nazionale Medici CGIL; come riuscire a fissare visite e controlli in Lombardia; il festival dei diritti umani quest’anno parla di sanità; “Morire di lavoro”, la terza puntata della nostra inchiesta sugli incidenti nel mondo del lavoro.
37 e 2 di venerdì 22/04/2022
Intervista al professor Silvio Garattini per fare il punto su alcuni aspetti della pandemia; le difficoltà a fissare un appuntamento con il Servizio Sanitario lombardo; come funzionano le case di comunità in Emilia Romagna; “Morire di lavoro” la terza puntata della nostra inchiesta sugli incidenti nel mondo del lavoro.
37e2 di venerdì 15/04/2022
I “padroni dei vaccini” un libro che racconta gli aspetti nascosti della geopolitica dei vaccini; fissare un appuntamento con il Servizio Sanitario lombardo; Area Donna a Cremona; “Morire di lavoro”, la seconda puntata della nostra inchiesta sugli incidenti nel mondo del lavoro.
37 e 2 di venerdì 08/04/2022
Cosa sta accadendo tra il personale del S. Raffaele; il Servizio Sanitario Lombardo: una buona notizia e una pessima esperienza; cominciamo uno speciale in quattro puntate: "Morire di lavoro"; il diritto all’accesso all’acqua; le vostre domande, le nostre risposte e gli aggiornamenti sul Covid.
37 e 2 di venerdì 01/04/2022
La giornata mondiale per il diritto alla salute; le donazioni dei vaccini per il Covid; i servizi per i malati di Alzheimer a Milano; quando la sanità non funziona.
37 e 2 di venerdì 25/03/2022
Come sta evolvendo la vicenda brevetti; Ucraina, la situazione sanitaria prima della guerra e le conseguenze del conflitto sulla salute; quale assistenza psicologica nell’attuale epoca post Covid; Il Piccolo Principe, una piccola associazione che offre servizi gratuiti per le persone anziane; le vostre domande e gli aggiornamenti sul Covid.
37 e 2 di venerdì 18/03/2022
A che punto è l’andamento della pandemia? Ne parliamo con il professor Crisanti; cosa sta accadendo ai consultori a Milano; invalidità e pratiche dell’inserimento lavorativo per persone fragili; le vostre domande e le informazioni sul Covid.
37 e 2 di venerdì 11/03/2022
Le coccarde gialle, un gruppo di medici di famiglia che cercano di ridare dignità al proprio lavoro; cosa sta accadendo ai servizi di Milano, in particolare alle case della salute?; torniamo a parlare di invalidità concentrandoci sulle modalità pratiche dell’inserimento lavorativo per persone con disabilità; un progetto interessante della Lega filo d’Oro sulle malattie rare; le vostre domande e alle informazioni sul Covid.
37e2 di venerdì 04/03/2022
Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia. In redazione, Cora Ranci.
37 e 2 di venerdì 25/02/2022
Cosa possono fare i cittadini che sono senza il medico curante o quando non si rende disponibile; la seconda puntata dello sportello sull’invalidità civile gestito insieme all’associazione InCerchio.
37 e 2 di venerdì 18/02/2022
Facciamo il punto sulla controriforma sanitaria delle Lombardia; una nuova rubrica sull’invalidità civile e la disabilità gestita insieme all’associazione InCerchio; torniamo a parlare di Lombardia e covid ascoltando una testimonianza.
37 e 2 di venerdì 11/02/2022
Puntata speciale dedicata in grande parte ai brevetti. Ma parliamo anche di amianto, le vostre domane e molte informazioni.
37e2 di venerdì 04/02/2022
Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia. In redazione, Cora Ranci.
37e2 di venerdì 28/01/2022
Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia. In redazione, Cora Ranci.
37e2 di venerdì 21/01/2022
Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia. In redazione, Cora Ranci.
37 e 2 di venerdì 14/01/2022
Aggiornamento sulla situazione Covid; cosa sta accadendo nei Pronto soccorsi per le persone che non hanno patologie correlate al Covid; un’esperienza positiva a Cinisello Balsamo; riconoscere la vulvodinia e altre patologie di genere come parte degli interventi del sistema sanitario nazionale; dove può trovare rifugio dal freddo a Milano un senzatetto; le vostre domande e le nostre risposte.
37 e 2 di venerdì 24/12/2021
Il caos tamponi, cosa sta accadendo e cosa dice la nuova circolare ; le iniziative per chi soffre di Fibromialgia; le case per chi soffre di leucemia; le vostre domande e le nostre risposte.
37 e 2 di venerdì 17/12/2021
Parliamo effetti collaterali dei vaccini; gioco d’azzardo; fibromialgia; le vostre domande e le nostre risposte.
37 e 2 di venerdì 10/12/2021
Torniamo a parlare delle vaccinazioni per i bambini tra i 5 e gli 11 anni; l'emergenza freddo a Milano; oggi è la giornata dei diritti umani universali: una testimonianza sulla situazione sanitaria dentro il cpr di Milano; la quinta puntata del nostro podcast “Cura di genere”.
37 e 2 di venerdì 03/12/2021
Cosa sta accadendo sui brevetti e cosa è accaduto alla riunione dell’OMC; la Regione Lombardia approva la legge che riorganizza la sanità lombarda, ma intanto continuano a cresce le liste dei disservizi; torniamo a parlare dei cargiver e di un progetto di legge che potrebbe finalmente cambiare la loro situazione; la quarta puntata del nostro podcast “Cura di genere”.
37e2 di venerdì 19/11/2021
Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia. In redazione, Cora Ranci.
37 e 2 di venerdì 12/11/2021
Quanto guadagnano le aziende farmaceutiche che producono vaccini; come si può rimanere senza medico di famiglia a Milano?; sport accessibile; la terza puntata della rubrica “Cura di genere”.
37 e 2 di venerdì 05/11/2021
L'indice della fame nel mondo; la nuova legge regionale sulla sanità in Lombardia; cosa accade in Lombardia: le liste di attesa; la rubrica “Cura di genere”.
37 e 2 di venerdì 29/10/2021
Il disastro in Veneto provocato dagli Pfas; il taglio dell’assegno d’invalidità alle persone disabili; la prima puntata della nuova rubrica “Cura di genere. Viaggio nella medicina che discrimina”, a cura di Cora Ranci.
37 e 2 di venerdì 22/10/2021
“La salute non si vende, la sanità pubblica si difende” domani alle 10,30 in piazza Duomo contro la privatizzazione della sanità lombarda; Talidomide, un farmaco che circa 60 anni fa fu alla base di una vera e propria tragedia, cosa avvenne perché ha senso parlarne oggi; un’encefalopatia epilettica può essere un dramma per la persona che ne soffre ma anche per la famiglia, cosa si può fare; continua il nostro speciale sugli infortuni e gli incidenti mortali sui luoghi di lavoro.
37 e 2 di venerdì 15/10/2021
Gli invisibili sono stati vaccinati?; cosa sta accadendo nell’assistenza domiciliare alle persone con disabilità in regione Lombardia?; i farmaci contro il Covid; prima puntata dello speciale su infortuni e morti sul lavoro; le vostre domande e tante informazioni utili.
37 e 2 di venerdì 08/10/2021
Come funzionano i brevetti sui vaccini antinfluenzali; gli effetti del lockdown sull’aria che respiriamo; l’integrazione a livello europeo tra i servizi sanitari, ascoltiamo una testimonianza; le cure domiciliari per il Covid; le vostre domande.
37 e 2 di venerdì 01/10/2021
Ascoltiamo il dott. Maurizio Bonati sulla proposta di estendere la vaccinazione ai bambini dai 5 ai 12 anni; parliamo di quello che avviene dentro le RSA, i contatti tra i parenti e gli ospiti; cosa è accaduto all’Humanitas di Rozzano? Perché sono morti due operai? Perché continuano a morire dei lavoratori sul lavoro?
37 e 2 di venerdì 24/09/2021
Cosa sta accadendo con l’app. Immuni e dentro le RSA; l’assistenza domiciliare in Lombardia; le liste d’attesa lunghissime.
37 e 2 di venerdì 17/09/2021
Facciamo il punto sulla situazione della pandemia; ascoltiamo alcune testimonianze di persone i cui diritti sempre relativi alla lotta alla pandmeia vengono calpestati dalla burocrazia istituzionale; rispondiamo alle vostre domande.
37 e 2 di giovedì 24/06/2021
Settimana scorsa abbiamo parlato del difensore civico regionale, ma c’è anche un garante del comune di Milano. Cosa può fare?; la ripresa autunnale vedrà al centro del dibattito la riforma della legge 23 che regola la sanità lombarda. Cosa sta accadendo, cosa ci aspetta?; molte informazioni e risposte alle vostre domande. E la vostra opinione sulla trasmissione, i vostri consigli e le critiche così da migliorarci per la ripresa autunnale.
37 e 2 di giovedì 17/06/2021
Lo stato dell’arte nelle terapie contro il Covid; parla l’ex garante delle Regione Lombardia: quali gli strumenti a disposizione per far ispettare i diritti dei cittadini?; la geopolitica dei vaccini: i vaccini e lo scontro per il controllo del mercato; le risposte alle vostre domande.
37 e 2 di giovedì 10/06/2021
I retroscena dei rapporti tra Commissione Europea e Big Pharma; le proteste dei Medici in piazza Duomo a Milano; quali sono le zone del mondo maggiormente a rischio di pandemia?
37 e 2 di giovedì 03/06/2021
Vaccini anti covid per ragazzie e ragazze dai 12 ai 15 anni, quali possono essere gli aspetti positive e quelli critici; le conseguenze di un caso di mancata assistenza ad una persona con covid; una ricerca sui maltrattamenti sui bambini in apoca di pandemia, di Cesvi; le risposte alle vostre domande.
37 e 2 di giovedì 27/05/2021
Le conseguenze di un caso di mancata assistenza ad una persona con covid; vaccino anti covid per bambini: cominciamo a discuterne; il testamento solidale; le risposte alle vostre domande; l'appello di Paolo Rossi per il 29 maggio.
37 e 2 di giovedì 20/05/2021
Le conseguenze dell’epidemia sui ragazzi; cosa sta accadendo alle persone disabili che necessitano di assistenza domiciliare e che vivevano una situazione già molto difficile prima della pandemia; la situazione sanitaria a Gaza; il bio testamento e perché si sta diffondendo; le risposte alle vostre domande.
37 e 2 di giovedì 13/05/2021
Gli incidenti sul lavoro, i morti e gli infortuni. Cosa sta accadendo?; quali effetti ha prodotto il lockdown nella nostra psicologia individuale e collettiva? I risultati di un’interessante ricerca; Orticaria cronica: aggiornamenti e successi; torniamo a parlare di esperienze di solidarietà: oggi presentiamo l'associazione “filo d’oro”; rispondiamo alle vostre numerosissime domande.
37 e 2 di giovedì 06/05/2021
Sono uscite le linee guida del ministero della salute sulle cure a domicilio, ma non pochi medici hanno pareri differenti: il punto di vista dell’associazione Ippocrate; cosa accade dietro le quinte della campagna vaccinazioni? Il racconto di un medico vaccinatore; quali sono state le conseguenze della pandemia sulle cure destinate a persone con patologie NoCovid? Come si è modificata la mortalità?
37 e 2 di giovedì 29/04/2021
Due testimonianze: una che ci racconta cosa sta avvenendo in una RSA della quale avevamo già parlato e l’altra su un episodio di mancata assistenza sanitaria da parte di un medico; parliamo del “Barometro dell’odio”, una ricerca realizzata da Amnesty International su come sono o stanno cambiando i nostri sentimenti durante la pandemia; rispondiamo alle vostre numerosissime domande e diamo molte informazioni sui vaccini.
37e2 di giovedì 22/04/2021
Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia. In redazione, Cora Ranci.
37 e 2 di giovedì 15/04/2021
Cosa è accaduto al nostro servizio sanitario dopo un anno di Covid?; un'esperienza positiva di accoglienza per persone senza fissa dimora; uso della cannabis terapeutica; le risposte alle vostre domande.
37 e 2 di giovedì 08/04/2021
Le mobilitazioni del 10 aprile in continuità con la giornata del 7 aprile, Giornata mondiale della salute indetta dall’OMS; vaccino Astrazeneca; torniamo a Rho, e ascoltiamo un’interessante iniziativa della Brigata Visone tra solidarietà e impegno civile; domande e informazioni sui vaccini.
37 e 2 di giovedì 01/04/2021
Mercoledì prossimo è il 7 aprile, giornata mondiale in difesa della salute indetta dall’OMS in Europa: parliamo della raccolta di firme per superare i brevetti; vaccinazioni agli ultraottantenni, ascoltiamo una testimonianza e lanciamo una proposta: diffida alla Regione Lombardia; cosa sta accadendo nella campagna vaccinale in Lombardia e cosa accadrà nei luoghi di lavoro; rispondiamo alle vostre numerose domande e diamo molte informazioni sui vaccini.
37 e 2 di giovedì 25/03/2021
Cosa sta accadendo alla ASST Rhodense tra chiusura di reparti e privatizzazioni; vaccinazioni: ascoltiamo alcune testimonianze e rispondiamo a moltissime vostre domande; medici di famiglia.
37 e 2 di giovedì 18/03/2021
Come, in che modo e fino a quando si possono curare le persone a casa; Brescia: cosa sta accadendo e come si è arrivati alla situazione attuale; all’ospedale si va per curarsi, ma può capitare invece di infettarsi, una vicenda triste ma non isolata; rispondiamo alle vostre numerose domande e diamo molte informazioni sui vaccini.
37 e 2 di giovedì 11/03/2021
Continuiamo nel nostro viaggio per scoprire come si stanno comportando le multinazionali del farmaco verso i vari Paesi del mondo; il taglio dei servizi e la sua incidenza sulla salute e sulla mortalità delle persone; il mondo della psichiatria in epoca Covid; le risposte alle vostre domande.
37 e 2 di giovedì 04/03/2021
I ricatti delle multinazionali del farmaco in America Latina; impossibilità di fissare visite ed esami non covid con il SSN: prosegue la nostra indagine; continua il viaggio di 37e2 a puntate nel mondo della psichiatria in epoca Covid; rispondiamo alle vostre domande.
37 e 2 di giovedì 25/02/2021
Cominciamo lanciando uno sguardo dentro gli ospedali: raccontiamo due storie segnalateci dai nostri ascoltatori; medici di medicina generale e vaccini a domicili; effetti collaterali del vaccino AstraZeneca; iniziamo un viaggio putate sulla psichiatria in epoca Covid; rispondiamo alle vostre numerose domande.
37 e 2 di giovedì 18/02/2021
Esiste ancora in Lombardia il Servizio Sanitario pubblico?; aggiornamenti sulla giornata di mobilitazione del 20 febbraio in Lombardia; il ruolo dei medici di famiglia nell’attuale campagna vaccinale; cosa sta accadendo nelle scuole d’infanzia, nidi e asili, della Lombardia; rispondiamo alle vostre numerose domande.
37 e 2 di giovedì 11/02/2021
Continuiamo il nostro viaggio sui vaccini nel mondo parlando di quello cubano; che fine ha fatto la terapia con il plasma iperimmune e perché non se ne parla più; vaccinazione per le persone con disabilità; rispondiamo alle vostre domande.
37 e 2 di giovedì 04/02/2021
Oggi dedichiamo molto spazio a quello che sta accadendo con i vaccini per il Covid; ascoltiamo un’interessante intervista che proviene dall’altra parte del mondo, dal Vietnam, realizzata da Cora Ranci, su come è stata gestita la pandemia del Paese; torniamo a parlare di amanto; rispondiamo alle vostre domande.
37 e 2 di giovedì 28/01/2021
Vaccini per il Covid; tamponi veloci e la loro relazione con il numero dei positivi; cosa sta accadendo dentro le RSA; le vostre domande; un’interessante scheda che proviene dall’altra parte del mondo, dalla Corea del Sud.
37 e 2 di giovedì 21/01/2021
Calmierizzazione dei prezzi dei tamponi e dei test sierologici; tamponi esportati nella scorsa primavera negli USA; le vostre domande; la condizione delle donne in gravidanza, il parto e l’allattamento nell’epoca Covid.
37 e 2 di giovedì 14/01/2021
Oggi cominciamo segnalando un caso internazionale: durante la prima ondata del Coronavirus centinaia di migliaia di tamponi, ma forse anche molti di più, venivano esportati dall’Italia verso gli Stati Uniti; accesso alle terapie per le persone transgender; le risposte alle vostre domande.
37 e 2 di giovedì 07/01/2021
In un complesso di scuole medie inferiori, quindi scuole dell’obbligo, sono stati proposti alle famiglie tamponi rapidi e test sierologici a pagamento; c’è anche chi durante la pandemia fa scelte diverse, di solidarietà: l'esperienza di Re-make; cosa ha detto l'Ocse su quanto le regioni avrebbero dovuto fare, e non hanno fatto, in preparazione della seconda ondata del Coronavirus.
37 e 2 di giovedì 17/12/2020
Esperienze positive: il tampone sospeso, Medicina Solidale, il progetto "Contatti creativi" della onlus TerreNuove; aggiornamento sull’inchiesta che abbiamo presentato la scorsa settimana: la penetrazione di strutture private dentro gli ospedali pubblici, il caso di MediCasa all’ospedale di Sesto S. Giovanni e di Passirana; cosa ha detto la Corte di Conti su cosa le regioni avrebebro dovuto fare e non hanno fatto in preparazione della seconda ondata del Coronavirus; le risposte alle vostre domande.
37 e 2 di giovedì 10/12/2020
Le risposte alle domande che sono arrivate; privatizzazione dei reparti ospedalieri pubblici; cosa sta avvenendo a Gaza sul Covid? Il reportage di Michele Giorgio; una testimonianza di una situazione disastrosa dentro una RSA.
37 e 2 di giovedì 03/12/2020
Diamo le risposte alle vostre domande; la scorsa settimana abbiamo ascoltato la testimonianza di come alcuni medici che si erano resi disponibili per le USCA e non sono stati chiamati, abbiamo chiesto a Regione e ATS di motivare il perché; parliamo del vertice ONU sul Covid che si sta svolgendo oggi e domani; il 30 novembre è stata lanciata un’importante campagna europea per ridurre il peso dei brevetti sui farmaci e sui vaccini; l’inchiesta di Duccio Facchini, Altreconomia, sui tamponi rapidi; un’iniziativa promossa da un gruppo di medici e di operatori sanitari in difesa della sanità pubblica.
37 e 2 di giovedì 26/11/2020
Le risposte alle vostre domande; Cuba: come ha affrontato il Coronaviru? Ne parliamo con Franco Cavalli, oncologo, già presidente dell’Unione Internazionale contro il Cancro, appena rientrato da una missione a Cuba; qual è la verità sulle Usca? La testimonianza di un medico.
37 e 2 di giovedì 19/11/2020
Medicina territoriale e vaccini: intervista a Emanuele Monti, Presidente della Commissione sanità e politiche sociali delle Regione Lombardia; cosa succede ai medici neolaureati e a quelli iscritti alle specialità.
37 e 2 di giovedì 12/11/2020
Risponderemo innanzitutto alle domande che sono arrivate; caos tamponi; un’interessante testimonianza sull’autismo e una storia di certificazioni non corrette e di come si può fare per difendere i propri diritti.
37 e 2 di giovedì 05/11/2020
Rispondiamo alle vostre domande; qual è la situazione dei medici di famiglia, perché spesso non si riesce a contattarli?; la manifestazione sotto la Regione Lombardia del 7 novembre, in contemporanea con tante altre iniziative simili in altri capoluoghi di regione; le condizioni delle persone disabili che vivono nelle strutture residenziali.
37 e 2 di giovedì 29/10/2020
Rispondiamo alle domande che sono arrivate; cerchiamo di capire perché molte volte l’app immuni e le strutture che sono intorno non funzionano; parliamo dell’impossibilità di fare le visite e gli esami per patologie non Covid; ascoltiamo un servizio su un’iniziativa innovativa per le persone disabili.
37 e 2 di giovedì 22/10/2020
Rispondiamo alle domande che sono arrivate; cerchiamo di capire che fine ha fatto la cura con il plasma; vi parliamo di un esposto sulla mancata trasparenza delle strutture sanitarie private.
37 e 2 di giovedì 15/10/2020
Sospeso un lavoratore per essersi rifiutato di svolgere un lavoro senza le protezioni adeguate; cosa accade nei centri commerciali; una brutta vicenda che coinvolge la sanità milanese. Come al solito, anzi più del solito, molte informazioni.
37 e 2 di giovedì 08/10/2020
La situazione delle terapie contro il Coronavirus con il prof. Massimo Galli; il nuovo decreto del governo; i medici di Bergamo lanciano un appello urgente al governo; un documento descrive i cambiamenti climatici nel nostro Paese: quali le conseguenze per la nostra salute?
37 e 2 di giovedì 01/10/2020
Vaccino antinfluenzale e del suo supposto effetto sul rischio d’infezione coronavirus, cercheremo di capire se c’è o meno una correlazione; come si sono comportate e come si stanno comportando le multinazionali del farmaco durante la pandemia?; come sta andando l’avvio dell’anno scolastico per le persone con disabilità?; inoltre diamo come sempre molte informazioni anche di utilità pratica.
37 e 2 di giovedì 24/09/2020
Cosa succede dentro le RSA dopo mesi che sono state sotto i riflettori; assistenza domiciliare in Lombardia; cosa si può fare di fronte a liste d’attesa lunghissime; App. Immuni.
37 e 2 di giovedì 17/09/2020
Test sierologici pungidito; scuola; lavoratori fragili.
37 e 2 di giovedì 25/06/2020
Orticaria: intervista a Elena Radaelli, presidente dell’associazione ARCO, Associazione Ricerca e Cura per l’Orticari; sentenza del TAR della Lombardia sulla vicenda dei malati cronici; risposte alle domande arrivate in redazione: commissariamento Lombardia, precauzioni contro infezioni covid, esame sierologico e tamponi, vaccino, visite, comunità per adolescenti, invalidità.
37 e 2 di giovedì 18/06/2020
Informazioni e risposte alle tante domande che ci avete rivolto durante questa settimana su visite, quarantena, rientro al lavoro, RSA, RSD, resistenza virus in base al gruppo sanguigno, test sierologico, visite private, app Immuni; dedichiamo un grande spazio ai bambini, i piccoli dimenticati e trascurati durante i mesi dell’emergenza Covid: i bambini che si sono infettati, quelli rimasti sani ma sottoposti a situazioni di stress, i bambini con altre patologie o disturbi sociali la cui quotidianità già instabile è stata travolta; e infine cercheremo di farci tornare il buon umore ascoltando Paolo Rossi.


Ci sono altri episodi disponibili, il numero totale di episodi è 275 clicca qui per visualizzare tutti gli episodi

I commenti sono chiusi.