IusPod - La Scala weekly podcast


Tags (categorie): Notizie, Diritto
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Tutto il diritto che conta sul canale podcast di La Scala.
Gli aggiornamenti normativi più importanti della settimana direttamente da Iusletter.
Ogni venerdì mattina le due principali notizie giuridiche della settimana, in una chiacchierata tra i nostri avvocati e la giornalista Chiara Piselli.
Autore: La Scala Società tra Avvocati
Ultimo episodio: 03/08/20 10:45
Aggiornamento: 05/08/20 19:01 (Aggiorna adesso)
Ep. 64 IusPod Il futuro della giustizia tra udienze telematiche e sospensione dei termini processuali
La legge di conversione del decreto Rilancio ha stabilito che per la giustizia civile le udienze si svolgeranno in modalità telematica fino al 31 ottobre.
Luciana Cipolla, Partner e responsabile del team Concorsuale, commenta l’influenza che l’emergenza Covid ha avuto sull’attività giudiziaria, auspicando che il periodo appena trascorso e le modalità straordinarie adottate possano essere l’occasione per snellire definitivamente i procedimenti civili. Inoltre, dall’analisi di una recente sentenza della Cassazione, fa chiarezza sulla discussa questione del possibile cumulo tra la sospensione straordinaria e la sospensione feriale dei termini processuali.
Ep. 63 Iuspod Quali saranno i trend del mercato del recupero crediti?
A seguito dell'emergenza Coronavirus, quali previsioni si delineano per il prossimo autunno? Quali sono state le difficoltà più grandi nei mesi trascorsi e quali comportamenti sarà utile mettere in campo? Christian Faggella, Managing partner, analizza i possibili trend del mercato in vista di una nuova normalità.
Ep. 62 IusPod Sentenza Lexitor: come cambia il mondo del credito al consumo?
Dopo la sentenza “Lexitor” il mercato del credito al consumo è cambiato e, con l'intervento del Collegio di Coordinamento dell’ABF, sono emersi alcuni dubbi e difficoltà per gli operatori del settore.
In questa puntata di IusPod Antonio Ferraguto e Francesco Concio, partner dello Studio, cercano di chiarire le zone d'ombra e le circostanze che hanno portato a questa "rivoluzione" nel mondo del credito al consumo.
Ep. 61 IusPod Rischio cambiamento climatico e finanza sostenibile: BlackRock fa da apripista
La più grande società di investimento del mondo BlackRock ha recentemente compilato una lista nera contenente quasi 250 società che non hanno compiuto progressi sufficienti nell’integrare il rischio climatico nei rispettivi modelli di business e nelle informative.

Michele Massironi, partner dello Studio, spiega il report del gruppo BlackRock e analizza la situazione della finanza sostenibile in Italia.
Ep. 60 IusPod Il futuro di PMI e consumatori tra Codice della crisi ed emergenza Covid-19
Quale la sorte del Codice della crisi a seguito dell'emergenza Covid-19 e quali le prospettive future per le PMI?
Nell'incertezza, causata dalla pandemia, Luciana Cipolla e Tiziana Allievi, partner dello Studio, cercano di fare chiarezza, analizzando i possibili scenari futuri, connessi al codice della crisi, che interesseranno, in particolar modo, le PMI e i consumatori nei prossimi mesi.
Ep. 59 IusPod GDPR: i primi 2 anni in Italia tra bilanci e novità
Lo scorso 24 giugno la Commissione Europea ha pubblicato il primo rapporto sui 2 anni di applicazione del GDPR. Francesco Rampone, Of Counsel e Responsabile del team IP/ IT, spiega ai microfoni di IusPod l’importanza di questo documento, analizzando il giudizio della Commissione e le sue raccomandazioni
Ep. 58 IusPod I rimborsi per le vacanze “rovinate” a causa del Covid-19
Chi aveva prenotato un viaggio e non è potuto partire a causa dell’emergenza Coronavirus ha diritto alla restituzione del denaro speso?
Nadia Rolandi, partner dello Studio, approfondisce il tema, chiarendo le soluzioni offerte dal Codice Civile e dalla normativa d’urgenza adottata dal governo.
Ep. 57 IusPod COVID-19 e modelli 231: le linee guida di Confindustria
Confindustria ha predisposto un position paper contenente alcune indicazioni per le imprese sui rischi sanitari ed economici derivanti dall'epidemia Covid-19 e sull'adeguatezza dei modelli organizzativi 231. Sabrina Galmarini, partner dello studio, analizza le linee guida introdotte ipotizzando anche le eventuali implicazioni future.
Ep. 56 IusPod Finanziamenti e mutui: la validità delle clausole floor
Invalidità o nullità delle clausole “floor”: Antonio Ferraguto, partner dello Studio, spiega nel dettaglio, ai microfoni di IusPod, come la validità delle clausole "floor" si applichi ai contratti di finanziamento e mutuo, secondo la recente giurisprudenza in materia.
Ep. 55 IusPod Decreto semplificazioni: cosa aspettarci?
E' in arrivo la pubblicazione del Decreto Semplificazioni, pensato per velocizzare e sbloccare la macchina burocratica dei processi amministrativi. Ai microfoni di IusPod Pierluigi Giammaria, of counsel dello Studio e responsabile del dipartimento di Diritto amministrativo, cerca di far chiarezza sulle aspettative e le ipotesi di riforma all'interno del Decreto.
Ep. 54 IusPod La conciliazione obbligatoria nel settore delle telecomunicazioni
Le Sezioni Unite sono intervenute nuovamente sul tema della conciliazione obbligatoria occupandosi, in questo caso, del settore delle telecomunicazioni. Marco Contini, partner dello Studio, analizza i punti salienti della sentenza cercando di ipotizzare anche scenari futuri per la risoluzione delle controversie nel settore Energy.
Ep. 53 IusPod COVID-19: le nuove linee guida del CSM per le procedure concorsuali e le esecuzioni immobiliari
Il CSM, con queste linee guida, ha posto nuovamente l’attenzione sulla fondamentale fase liquidatoria delle procedure concorsuali e delle esecuzioni immobiliari. Luciana Cipolla e Margherita Domenegotti, partner dello Studio, le spiegano ai microfoni di IusPod.
Ep. 52 IusPod COVID-19: le norme e i provvedimenti per privati e imprese nel Vademecum di La Scala
L’emergenza sanitaria in corso e la conseguente crisi economica hanno reso necessaria l’adozione di particolari misure volte alla tutela dei cittadini privati e delle imprese che non sono però sempre di immediata comprensione.
Per rispondere ai non pochi quesiti emersi e ad alcune delle domande più comuni sulle agevolazioni, le tutele e i provvedimenti, La Scala Società tra Avvocati ha predisposto un Vademecum dedicato ai privati e alle imprese.
Il Senior Partner Giuseppe La Scala spiega ai microfoni di IusPod le finalità di questo progetto.
Ep. 51 IusPod Contratti di leasing: il provvedimento della Corte d'Appello di Bologna
La Corte di Appello di Bologna è intervenuta in tema di leasing affrontando alcune questioni dibattute, che sempre più spesso governano il contenzioso in materia. Francesco Concio, partner dello Studio le spiega ai microfoni di IusPod.
Ep. 50 IusPod La nuova gestione del rapporto a distanza tra banca e cliente
Come è cambiato lo scenario della compliance bancaria durante l'emergenza sanitaria? Sabrina Galmarini, partner dello Studio, analizza per IusPod l'attuale situazione del rapporto tra banca e cliente in lontananza.
Ep. 49 IusPod Il complicato rapporto tra Governo e Regioni durante l'emergenza sanitaria
A che punto è il difficile rapporto tra i poteri del Governo e i poteri delle Regioni? Pierluigi Giammaria, of counsel dello Studio e responsabile del dipartimento Diritto Amministrativo, torna a fare il punto della situazione su questa spinosa questione.
Ep. 48 La confusione tra i Tribunali e l'agitazione del mondo dell'avvocatura ai tempi del Covid-19
Giuseppe La Scala e Luciana Cipolla spiegano ai microfoni di IusPod la grande confusione venuta a crearsi nell’avvocatura in questo momento di emergenza, a causa dei tanti, e tutti diversi, provvedimenti dei tribunali su udienze e attività.
Ep. 47 IusPod Covid-19 e fase 2: la ripresa delle procedure di mediazione
L'avvio della fase 2 ha visto, tra l'altro la ripresa della decorrenza dei termini processuali sospesi, ma nel campo della mediazione cosa sta succedendo? Paola Maccarrone, Senior Associate, prova a fare chiarezza e ad immaginare quali potranno essere i futuri scenari nel campo della mediazione.
Ep. 46 IusPod Esecuzioni immobiliari nel decreto Cura Italia
L'art. 54ter della legge di conversione del decreto Cura Italia, ha introdotto la sospensione per sei mesi delle esecuzioni immobiliari, con la finalità di proteggere temporaneamente i debitori esecutati in considerazione dell'attuale stato di incertezza e difficoltà.

In attesa delle indicazioni operative dei singoli fori, Margherita Domenegotti e Laura Pelucchi analizzano l’effettivo impatto e l'ambito di applicazione della norma.
Ep. 45 IusPod Gli effetti del Covid-19 sui contratti
Nel Decreto-Legge “Cura Italia” non troviamo norme che regolino le conseguenze che l'emergenza in corso sta avendo su i contratti in essere.
Nadia Rolandi, partner dello Studio, approfondisce il tema, chiarendo quali siano le soluzioni offerte dal Codice Civile.
Ep. 44 IusPod Precetto e sospensione dei termini processuali al tempo del Covid-19
Il precetto, in quanto atto stragiudiziale, è soggetto alla sospensione dei termini? Mirko La Cara, Senior Associate, chiarisce questo punto partendo dalla recente relazione della Corte di Cassazione sul tema.
Ep. 43 IusPod Covid-19: udienze telematiche tra rischi e implicazioni per la privacy
Quali sono i rischi delle udienze telematiche e quali sono le implicazioni privacy che ne conseguono?
Niccolò Pisaneschi e Francesco Rampone, of counsel dello Studio, provano a rispondere a queste domande, immaginando anche i possibili scenari che seguiranno questo periodo di emergenza.
Ep. 42 IusPod Decreto Liquidità e procedure da sovraindebitamento: la mancata regolamentazione 
Il Decreto Liquidità non ha dedicato norme specifiche alle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento. Roberta Pagani, Senior Associate, chiarisce le conseguenze che derivano da questa mancata regolamentazione.
Ep. 41 IusPod L’importanza del riparto delle somme nelle procedure concorsuali ai tempi del COVID-19
Nunzia Gaetani, Senior Associate, chiarisce ai microfoni di IusPod come, in questo momento di crisi, sia fondamentale che la ripartizione delle somme nelle procedure concorsuali venga al più presto sbloccata, per garantire maggiore liquidità alle aziende e ai creditori.
Ep. 40 IusPod Il diritto di visita dei genitori separati al tempo del Coronavirus
Lock down e diritto di visita ai figli: cosa è concesso ai genitori separati e cosa ha previsto il legislatore per risolvere questa situazione? Paola Ventura, partner dello Studio, spiega ai microfoni di IusPod quale siano le misure adottate e i diritti che i genitori separati hanno in questo momento.
Ep. 39 IusPod Codice della crisi e procedure concorsuali: le novità introdotte dal Decreto Liquidità
Il Decreto Liquidità ha confermato lo slittamento dell'entrata in vigore del Codice della Crisi a settembre 2021. Come il decreto sta influenzando il mondo delle procedure concorsuali e come è possibile fronteggiare la crisi? Ne parliamo con Luciana Cipolla, partner dello Studio e responsabile del team concorsuale.
Ep. 38 IusPod Fondo di garanzia per le PMI: le novità introdotte dal Decreto liquidità
Giuseppe La Scala, Senior Partner dello Studio, spiega le novità introdotte dal Decreto Liquidità per i prestiti alle PMI che saranno garantiti dal Fondo di Garanzia
Ep. 37 IusPod Studi legali e Coronavirus: quali impatti sull’attività?
Christian Faggella, Managing partner, spiega ai microfoni di IusPod le conseguenze che l’emergenza sanitaria in corso ha determinato sulle dinamiche di business dello Studio e analizza una possibile evoluzione digitale che interesserà il sistema giustizia.
Ep. 36 IusPod Coronavirus: emergenza sanitaria tra Governo e Regioni
In questo momento di emergenza sanitaria, qual è il rapporto tra i poteri del Governo e i poteri della Regione? Pierluigi Giammaria, of counsel dello Studio e responsabile del dipartimento Diritto Amministrativo, lo spiega ai microfoni di IusPod.
Ep. 35 IusPod Udienze dei processi civili al tempo del Coronavirus
Lo svolgimento delle udienze da remoto durante l'emergenza Coronavirus: Antonio Ferraguto, partner dello Studio e Co-responsabile del dipartimento Contenzioso, spiega quali sono i provvedimenti che le disciplinano e come questo nuovo scenario potrà influenzare, in futuro, il sistema giudiziario.
Ep. 34 IusPod Privacy e Coronavirus: verranno rispettati i principi del GDPR?
Francesco Rampone, of counsel e responsabile del team IP/ IT, analizza i dubbi sulla compatibilità tra le misure adottate dal governo per il contrasto dell'infezione da COVID-19
e le disposizioni sulla privacy.
Ep. 33 IusPod Coronavirus: quali le misure del governo a sostegno delle Imprese?
Giuseppe La Scala, Senior Partner, analizza le misure introdotte dal Decreto "Cura Italia" per fornire sostegno alle imprese italiane in questo momento di emergenza sanitaria. In particolare, focalizzandosi sulle difficoltà che le PMI dovranno affrontare e quali potranno essere gli strumenti per superarle.
Ep. 32 IusPod Coronavirus: Il Decreto cura Italia in Gazzetta Ufficiale
Quali novità introduce il Decreto cura Italia per fronteggiare l'emergenza Coronavirus? Lo spiega ai microfoni di IusPod, Luciana Cipolla, partner dello Studio.
Ep. 31 IusPod Emergenza Coronavirus: il protocollo UNIREC per la gestione e tutela del credito
Christian Faggella, Managing Partner, spiega nel dettaglio i punti salienti del protocollo, approvato dal Forum UNIREC-Consumatori, che fornisce, alle imprese del settore, linee guida operative per agevolare le attività degli operatori e per la tutela dei cittadini, in conformità con le disposizioni normative emanate in questo momento di emergenza sanitaria.
Ep. 30 IusPod L'attività giudiziaria ai tempi del coronavirus
Quali ripercussioni sta avendo l’emergenza coronavirus sull’attività giudiziaria e quali misure sono state introdotte per salvaguardare anche la Giustizia?
Luciana Cipolla, Partner e Responsabile del team Concorsuale, analizza i provvedimenti emanati con l’obiettivo di disciplinare le modalità di compimento delle udienze e degli atti giudiziari.
Ep. 29 IusPod Proptech legaltech e blockchain: le nuove frontiere per l’immobiliare, le banche e gli investitori
Tiziana Allievi e Francesco Rampone spiegano come le tecnologie potranno supportare e snellire le attività della filiera immobiliare.
Ep. 28 IusPod La nuova Direttiva EU sulle fusioni transfrontaliere e la segnalazione alla Centrale Rischi di Banca d'Italia
Le fusioni e le scissioni transfrontaliere nella nuova Direttiva EU: Michele Massironi, partner dello Studio e responsabile del team Corporate, analizza le principali novità della Direttiva europea recentemente pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

Quali sono le conseguenze di una segnalazione alla Centrale Rischi di Banca d'Italia? Carolina Baietta, Senior Associate, spiega quali sono i presupposti e gli effetti della segnalazione.
Ep. 27 Il nuovo modello organizzativo negli studi legali e giudizio di divisione in procedure esecutive
Nuovi modelli organizzativi all'interno di uno studio legale: il modello innovativo adottato dal gruppo La Scala spiegato da Christian Faggella, managing partner dello Studio.
Mirko La Cara, senior associate, analizza le problematiche dei procedimenti esecutivi, legate all'applicazione dell'art. 41 TUB con riguardo al giudizio di divisione.
Ep. 26 IusPod Frodi bancarie informatiche e crisi da sovraindebitamento
Phishing e sim swap: quali sono le frodi bancarie informatiche più diffuse e come le Banche stanno migliorando i propri sistemi di sicurezza? Ne parliamo con Simona Daminelli, partner del team contenzioso bancario, che analizza anche i profili giuridici di questo reato.

Nunzia Gaetani, senior associate, interviene sulle procedure attuabili in caso di crisi da sovraindebitamento e su come il nuovo codice della crisi andrà a regolare le questioni irrisolte sul tema del reclamo.
Ep. 25 IusPod Registro dei titolari effettivi e cambiamenti nel diritto d'autore
Sabrina Galmarini, partner dello Studio e responsabile del team Regulatory, commenta le novità che verranno introdotte dal Decreto sul registro del titolare effettivo, in consultazione al MEF.
Francesco Rampone, of counsel dello Studio, analizza i cambiamenti in atto in tema di diritto di autore e diritti connessi a seguito del recepimento della Direttiva Barnier.
Ep. 24 IusPod Fallimento di azienda in caso di gara d'appalto e progetto esecuzioni della Cassazione
Pierluigi Giammaria, of counsel dello Studio, analizza un'interessante sentenza del Tar in tema di fallimento di azienda in caso di gare di appalto.
Tiziana Allievi, partner dello Studio, spiega l'importanza del “progetto esecuzioni” della Terza Sezione della Cassazione nato per far fronte al crescente aumento dei crediti Npls e ai lunghi tempi per il recupero degli stessi.
Ep. 23 IusPod Previsioni sull'andamento del mercato UTP e limite di finanziabilità nelle operazioni di credito fondiario
Utp e previsioni per il 2020: Giuseppe La Scala e Niccolò Pisaneschi commentano il recente report redatto da Abi-Cerved sul futuro del mercato dei crediti deteriorati, ipotizzando come le stime di crescita degli Npls potranno incidere sugli Utp e quali saranno le difficoltà che le piccole e medie imprese dovranno affrontare.
Jessica Cammarano, Senior Associate, analizza un recente caso, affrontato dallo Studio, in tema di limite di finanziabilità nelle operazioni di credito fondiario
Ep. 22 IusPod Caratteristiche del praticante ideale e nullità delle fideiussioni omnibus
Christian Faggella, Managing Partner dello Studio, analizza le caratteristiche ideali per un praticante che si approccia al mondo legale e come lo studio che lo accoglie debba fornire gli strumenti adeguati per arricchire il suo percorso professionale.
Giorgio Zurru, Senior Associate, torna a parlare di nullità delle fideiussioni omnibus e di anticoncorrenzialità del modello ABI.
Ep. 21 IusPod Indici per la rilevazione della crisi di impresa e riforma del processo civile
Luciana Cipolla, partner dello Studio e responsabile del team Concorsuale, analizza le novità introdotte dal nuovo codice della crisi di impresa ed in particolar modo gli indici di allerta.
Mirko La Cara, Senior Associate dello Studio, interviene sul disegno di legge delega al Governo per predisporre una corposa riforma del processo civile.
Ep. 20 IusPod Le sfide per le PMI con l'introduzione del nuovo codice della crisi e l'estinzione anticipata del contratto di finanziamento
Giuseppe La Scala e Michele Massironi, nuovo partner responsabile del team corporate, fanno il punto sulle sfide che le PMI dovranno affrontare nel 2020 quando entrerà in vigore in nuovo codice della crisi di impresa.
Francesco Concio, partner del team Legal Recovery, interviene su una sentenza in tema di rimborso dei costi legati ai finanziamenti al consumatore nel caso di estinzione anticipata.
Ep. 19 IusPod Crowdfunding supporto finanziario alle Pmi e nullità del contratto derivato
Sabrina Galmarini, partner dello Studio e responsabile del team Regulatory, interviene sul tema del crowdfunding e del supporto finanziario alle Pmi tramite piattaforme digitali.
Francesco Concio, partner dello Studio, spiega le modalità del mark to market e delle offerte fuori sede.
Ep. 18 IusPod Npls nel sistema bancario europeo e validità delle notifiche telematiche a mezzo pec
Sabrina Galmarini, partner dello Studio e responsabile del team Regulatory, commenta il documento EBA sulla qualità degli asset nel settore bancario europeo, in particolare il focus è posto sulla situazione dei Non Performing Loans.
Roberta Pisano, Senior Associate dello Studio, analizza una sentenza in tema di validità delle notifiche a mezzo pec.
Ep. 17 IusPod Mercato degli UTP e comunione legale tra coniugi
Giuseppe La Scala e Niccolò Pisaneschi, nuovo of counsel dello Studio, fanno il punto sul mercato degli UTP (Unlikely to pay) e sugli strumenti operativi che occorrerà mettere a disposizione delle imprese per affrontare la crisi.
Ludovica Citarella, Senior Associate dello Studio, affronta il tema della comunione legale dei beni in caso di esecuzione immobiliare.
Ep. 16 La privacy nelle banche e piani di rientro in caso di giudizio
Francesco Rampone, of counsel dello Studio, interviene sul tema delle informative privacy sulle aperture di conto corrente.
Paola Maccarrone, Senior Associate dello Studio, parla della validità degli accordi transattivi tra banca e cliente avvenuti prima di una citazione in giudizio.
Ep. 15 IusPod Usura e dichiarazione di fallimento
Simona Daminelli, Partner del team Contenzioso bancario, ritorna sul tema dell’usura analizzando l’orientamento giurisprudenziale dell’ultimo periodo.
Nunzia Gaetani, Senior Associate dello Studio, interviene invece sulla questione della possibilità di dichiarazione di fallimento delle società cancellate dal Registro delle Imprese.
Ep. 14 IusPod ReoCo e codice di condotta
Tiziana Allievi, partner dello Studio e responsabile del team esecuzioni immobiliari, affronta il tema delle Reoco e delle cartolarizzazioni immobiliari, parlando in particolar modo delle novità normative introdotte.
Edoardo Natale, Senior Associate dello Studio, spiegherà le novità introotte dal nuovo codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti.
Ep. 13 IusPod Giurimetria, big data e distinzione tra contratto di mutuo e di finanziamento
Christian Faggella, Managing Partner di La Scala, analizza la giurimetria e affronta la questione dei big data, dopo la sua partecipazione come chairman al 6° Congresso nazionale di Giurimetria, Banca e Finanza NPL&UTP, organizzato da Alma Iura lo scorso 15 ottobre a Verona.
Francesco Concio, Partner del team Legal Recovery, approfondisce il tema della distinzione tra contratto di mutuo e contratto di finanziamento.
Ep. 12 IusPod Usura e esecuzioni immobiliari
Simona Daminelli, partner del team Contenzioso Bancario interviene su una recente ed interessante sentenza in tema di usura.
Laura Pelucchi, partner del team Esecuzioni Immobiliari sulla natura del termine per la presentazione dell’istanza di assegnazione in una recente sentenza del Tribunale di Varese.
Ep. 11 IusPod Cessione in blocco dei crediti e gig economy
Francesco Concio, partner del team Legal Recovery interviene su una recente ed interessante sentenza in tema di cessione di crediti in blocco.
Francesco Rampone, of counsel e responsabile del team IP/ IT parla della nuova legge della California che potrebbe rivoluzionare la gig economy, con particolare riguarda al food delivery
Ep. 10 IusPod Crediti deteriorati e antiriciclaggio
Christian Faggella, Managing partner dello Studio interviene sul tema dei crediti deteriorati, in particolar modo sul tema delle morosità energetiche.
Sabrina Galmarini, partner dello Studio e Responsabile del team Regulatory, interviene su il Registro dei titolari effettivi
Ep. 9 IusPod Vendita di diamanti alla clientela bancaria ed esecuzioni immobiliari
Luciana Cipolla, partner dello Studio e responsabile del team Concorsuale interviene su un tema tornato alla ribalta in questi mesi, ossia l'acquisto di diamanti da parte della clientela della banca.
Margherita Domenegotti, partner del team Esecuzioni immobiliari interviene sull'azione di simulazione.
Come dovrebbe essere il praticante ideale?
Christian Faggella, Managing Partner di La Scala, racconta le attitudini e le caratteristiche che dovrebbe avere un giovane praticante e analizza gli strumenti che lo studio che lo accoglie deve fornire per arricchire il suo percorso professionale.
Ep. 8 IusPod Contenzioso bancario e contratto di mutuo
Simona Daminelli, partner del team Contenzioso bancario commenta un'interessante sentenza sulle eccezioni di prescrizione.
Laura Pelucchi, partner del team Esecuzioni immobiliari interviene sui titoli esecutivi.
Questo è l'ultimo appuntamento con IusPod prima della pausa estiva, Giuseppe La Scala saluta gli ascoltatori e dà appuntamento a settembre.
Ep. 7 IusPod Antiriciclaggio e Cessione del quinto
Sabrina Galmarini, partner dello Studio e responsabile del team Regulatory, commenterà un documento del Comitato di Sicurezza Finanziaria in tema di antiriciclaggio e finanziamento al terrorismo.
Francesco Concio, partner del team Legal Recovery, interviene su una recente decisione dell'ABF in tema di contratti di cessione del quinto nelle procedure da sovraindebitamento
Ep. 6 IusPod Fideiussioni bancarie e segnalazioni alla Centrale Rischi
Simona Daminelli, partner del dipartimento Contenzioso Bancario sulla possibile nullità delle fideiussioni bancarie.
Francesco Concio, partner del dipartimento Legal Recovery, commenta una sentenza del tribunale di Perugia sui requisiti per la segnalazione alla Centrale Rischi.
Ep. 5 IusPod La gestione dei crediti deteriorati
Christian Faggella, managing partner dello Studio, affronta il problema della gestione dei crediti deteriorati (NPLs) e delle possibili soluzioni.
Ep. 4 IusPod Crisi di impresa e esecuzioni immobiliari
Luciana Cipolla, partner e responsabile del team Concorsuale parla della rubrica “La nuova crisi d’impresa su Iusletter. In pillole” ed in particolare dell’ultima pillola sul concordato preventivo.
Laura Pelucchi, partner del team Esecuzioni Immobiliari, affronta il tema della prescrizione del credito
Ep. 3 IusPod Pubblicità occulta e sequestro preventivo
Francesco Rampone, of counsel dello Studio e responsabile del team IP/ IT illustra un caso di pubblicità occulta.
Margherita Domenegotti, partner del team Esecuzioni Immobiliari, commenta una sentenza in tema di sequestro preventivo e azione esecutiva.
Ep. 2 IusPod Durata dei fallimenti e delle esecuzioni immobiliari e mediazione bancaria
Luciana Cipolla e Tiziana Allievi intervengono sul report "La durata dei fallimenti e delle esecuzioni immobiliari e gli impatti sui NPL” curato con Cerved. Francesco Concio commenta un'interessante sentenza in materia di mediazione bancaria.
Ep.1 IusPod - Antiriciclaggio e Usura
Oggi parliamo di antiriciclaggio e anatocismo e usura insieme a Sabrina Galmarini - Partner del team Regulatory e Simona Daminelli - Partner del team Contenzioso Bancario, con introduzione al progetto a cura del Senior Partner Giuseppe La Scala.

I commenti sono chiusi