Fottuti geni


Tags (categorie): Istruzione, Scienze, Società
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

di Massimo Temporelli |

Il podcast irriverente ma rispettoso che racconta le grandi figure che hanno cambiato la nostra evoluzione, la storia dei talenti che hanno incontrato l'ambiente culturale perfetto per poter modificare la traiettoria della nostra cultura e della nostra civiltà.

illustrazione di Emiliano Ponzi
Autore: storielibere.fm
Ultimo episodio: 28/01/22 1:30
Aggiornamento: 28/01/22 8:10 (Aggiorna adesso)
Ep. 29 | Gottfried Wilhelm von Leibniz
di Massimo Temporelli | In questo episodio andiamo alla scoperta di quello che molti definiscono l’ultimo genio universale, capace di ambire ad un sapere enciclopedico: filosofo, matematico, storico, politico, teologo, giurista, diplomatico, scienziato e molte altre cose, è stato un uomo che avrebbe vissuto bene tra i rinascimentali ma che fu il primo tra gli illuministi. Stiamo parlando di Gottfried Wilhelm von Leibniz!
Lampi di genio 7 – Samuel Morse
di Massimo Temporelli | Un concentrato di F***ing Genius, anzi: il nettare di F***ing Genius, ecco cosa sono i Lampi di Genio! In questa pillola di genialità scoprirete gli eventi insospettabili che hanno portato alla nascita di una delle invenzioni più importanti della modernità: il telegrafo di Samuel Morse!

Realizzato in collaborazione con HarperCollins
Ep. 28 | Babbo Natale
di Massimo Temporelli | In questa puntata speciale andiamo alla scoperta di uno dei più grandi geni della storia. Un uomo, un santo, uno spirito e un mago capace di progettare, produrre e distribuire, in una sola notte, giocattoli e sorprese per tutti i bambini del mondo. Ma come ci riesce e cosa ci può dire a riguardo la Teoria della Relatività? Ovviamente parliamo del magico e geniale Babbo Natale!
Lampi di genio 6 – I Fratelli Wright
di Massimo Temporelli | Un concentrato di F***ing Genius, anzi: il nettare di F***ing Genius, ecco cosa sono i Lampi di Genio! In questa pillola di genialità vi raccontiamo la storia di due fratelli che, da un piccolo negozio di biciclette dell’Ohio, sono riusciti a trasformare in realtà quello che per molti uomini e donne prima di loro era soltanto un magnifico e inafferrabile sogno: stiamo parlando dei Fratelli Wright e del primo volo della storia dell’umanità.

Realizzato in collaborazione con HarperCollins
Ep. 27 | Hedy Lamarr
di Massimo Temporelli | In questa puntata parliamo di una donna speciale, eclettica, bellissima e geniale. Una diva di Hollywood tra le più luminose della storia, ma anche una donna che con la sua attività parallela è riuscita a lasciare il suo contributo nella tecnologia e nell’innovazione. Stiamo parlando della grande Hedy Lamarr.
Lampi di Genio 5 – Pascal e la Pascalina
di Massimo Temporelli | Un concentrato di F***ing Genius, anzi: il nettare di F***ing Genius, ecco cosa sono i Lampi di Genio! In questa pillola di genialità vi raccontiamo la storia dell’invenzione più famosa di Blaise Pascal, uno strumento rivoluzionario che ha aperto le porte della storia al calcolo automatico e all’informatica. Parliamo della Pascalina, il primo calcolatore automatico.

Realizzato in collaborazione con HarperCollins
Ep. 26 | Alessandro Volta
di Massimo Temporelli | In questa puntata parliamo di uno dei più grandi scienziati italiani, uno sperimentatore, un fisico e un chimico incredibilmente prolifico. Dal suo laboratorio settecentesco sono usciti strumenti geniali che hanno rivoluzionato la nostra specie, aprendo a una nuova epoca: quella dell’elettricità. Stiamo parlando di Alessandro Volta.
Lampi di Genio 4 - Almon Strowger
di Massimo Temporelli | Un concentrato di F***ing Genius, anzi: il nettare di F***ing Genius, ecco cosa sono i Lampi di Genio! In questa pillola di genialità vi raccontiamo la storia di Almon B. Strowger e della sua straordinaria invenzione, senza la quale oggi alzeremmo la cornetta e diremmo ancora: "Pronto, centralino?"

Realizzato in collaborazione con HarperCollins
Ep. 25 | Bill Gates
di Massimo Temporelli |

In questa puntata andiamo alla scoperta di un genio che è forse il più complesso e controverso tra quelli finora affrontati. Da un lato informatico e imprenditore con tendenze a creare monopoli, dall'altro filantropo che vuole salvare il mondo: stiamo parlando di Bill Gates.
Lampi di Genio 3 - Jeanne Baret
di Massimo Temporelli | Un concentrato di F***ing Genius, anzi: il nettare di F***ing Genius, ecco cosa sono i Lampi di Genio! In questa pillola di genialità vi raccontiamo la storia di Jeanne Baret, la prima esploratrice della storia a compiere il giro della Terra!

Realizzato in collaborazione con HarperCollins
Lampi di Genio 2 - Biro e Bic
Un concentrato di F***ing Genius, anzi: il nettare di F***ing Genius, ecco cosa sono i Lampi di Genio! In questa pillola di genialità vi raccontiamo la storia di Biro e Bic e della loro grande, piccola rivoluzione: la penna a sfera.
Lampi di Genio 1 – Bertha Benz
Un concentrato di F***ing Genius, anzi: il nettare di F***ing Genius, ecco cosa sono i Lampi di Genio! In questa pillola di genialità vi raccontiamo la storia di Bertha Benz e del primo lungo viaggio in automobile della storia. Realizzato in collaborazione con HarperCollins.
Lampi di Genio 1 - Bertha Benz
Un concentrato di F***ing Genius, anzi: il nettare di F***ing Genius, ecco cosa sono i Lampi di Genio! In questa pillola di genialità vi raccontiamo la storia di Bertha Benz e del primo lungo viaggio in automobile della storia.
Ep. 24 | Aristotele
di Massimo Temporelli |

In questa puntata andiamo alle origini della genialità, prima che si potesse parlare di scienza come la concepiamo oggi. Andiamo alla scoperta di un pensatore antico, che spesso abbiamo bistrattato, ma il cui contributo filosofico ha caratterizzato per millenni la cultura occidentale: stiamo parlando del grande Aristotele.
Ep. 23 | Emmy Noether
di Massimo Temporelli |

In questa puntata scopriamo una donna straordinaria e una matematica raffinata, attiva nel mondo dell’algebra più astratta. Con le sue intuizioni divenne utile - anzi, fondamentale - per i più importanti fisici della sua epoca, Albert Einstein in primis, aprendo a nuove possibilità di analisi del reale. Parliamo della geniale Emmy Noether.
Ep. 22 | James Clerk Maxwell
di Massimo Temporelli |

In questa puntata andiamo alla scoperta del più grande scienziato dell'Ottocento, un personaggio geniale e poliedrico che ha saputo unire elettricità ed elettromagnetismo. Con le sue ricerche è partito dalla teoria dei colori per arrivare fino agli anelli di Saturno, e possiamo dire con certezza che senza di lui, ora, non potreste ascoltare questo podcast. Stiamo parlando dell'immenso James Clerk Maxwell.
Ep. 21 | Archimede di Siracusa
di Massimo Temporelli |

In questa puntata facciamo un salto nel tempo, indietro di secoli e secoli fino alle Guerre Puniche, per andare a conoscere un genio dell'antichità. Un personaggio che ha saputo destreggiarsi abilmente tra le più alte sfere della geometria e dell'aritmetica, passando per l'idrostatica e la costruzione di macchine sorprendenti. Tra mito e realtà, la sua vita è piena di ombre ma sappiamo per certo che senza di lui "Eureka!" oggi non avrebbe lo stesso glorioso significato: stiamo parlando di grande Archimede di Siracusa.
Ep. 20 | Larry Page & Sergey Brin
di Massimo Temporelli |

In questa puntata andiamo a conoscere una coppia di innovatori davvero incredibile. Partiti dai banchi di Stanford, con la loro passione e intraprendenza si sono fatti strada nel mare insidioso ma pieno di opportunità della Silicon Valley alla fine degli anni '90, e con la loro idea rivoluzionaria hanno cambiato radicalmente le regole del web fino ad allora conosciute. Ma non solo quelle: i servizi e i prodotti nati dal loro genio sono oramai parte integrante della nostra vita, e costituiscono un ecosistema digitale in continua espansione. Di chi stiamo parlando? Di Larry Page e Sergey Brin, i fondatori di Google.
Ep.19 | Maria Montessori
di Massimo Temporelli |

In questa puntata conosciamo la vita e l'opera di una donna straordinaria e geniale, una scienziata che ha dedicato la sua vita ai bambini. A cavallo tra Ottocento e Novecento, con il suo innovativo Metodo ha saputo mettere in pratica con coraggio e passione una vera e propria rivoluzione copernicana nel campo dell'educazione, infrangendo tutte le convenzioni della sua epoca. Forse lo avete capito: parliamo della grande Maria Montessori.
Ep. 18 | Galileo Galilei
di Massimo Temporelli |

In questo episodio parliamo di un grande scienziato ante litteram, un uomo che ha avuto il coraggio di andare controcorrente rispetto alla prospettiva del suo tempo, alzando lo sguardo verso il cielo e cercando tra le stelle la verità sul funzionamento dell'universo. Un uomo che ha osato sfidare la Chiesa, rischiando di finire sul rogo: Galileo Galilei.
Ep. 17 | Gli stregoni della Meccanica quantistica
di Massimo Temporelli |

Torniamo dopo la pausa estiva per raccontarvi la storia non di uno, non di due, ma di un'intera banda di fottuti geni. Nei primi decenni del '900, la comunità scientifica si trova in crisi, e il castello della scienza rischia di crollare sotto il peso dei suoi stessi dogmi. Ma un gruppo di straordinari scienziati rivoluzionerà completamente la concezione della fisica, e della realtà, portando la conoscenza del nostro mondo ad un livello mai nemmeno immaginato prima di allora, e ancora oggi difficile da comprendere pienamente. Di chi stiamo parlando? Di Max Planck, Werner Heisenberg, Erwin Schrödinger e molti altri, gli "stregoni" di una scienza nuova: la Meccanica quantistica.
Ep. 16 | Laura Bassi
di Massimo Temporelli |

Torniamo con una storia di intraprendenza e caparbietà femminile. In questa puntata andremo alla scoperta della vita straordinaria di una delle donne più colte e importanti dell'Illuminismo, la prima donna ad essere ammessa all'Accademia delle Scienze di Bologna, la prima ad ottenere una cattedra universitaria in Filosofia naturale e poi in Fisica. Una pioniera che ha aperto la strada dello sperimentazione scientifica e dell'insegnamento universitario a molte altre donne venute dopo di lei: la bolognese Laura Bassi.
Ep. 15 | Jeff Bezos
di Massimo Temporelli |

In questo episodio parliamo di un personaggio controverso ma che con la sua intelligenza e caparbietà è stato in grado di vedere prima di tutti le infinite possibilità di internet, cambiando per sempre il mondo dell'imprenditoria e le nostre vite. Massimo Temporelli ci racconta la straordinaria scalata al successo di Jeff Bezos, il genio innovatore dietro al colosso multimiliardario Amazon.com.
Ep. 14 | Isaac Newton
di Massimo Temporelli |
In questa nuova puntata andiamo a scoprire la vita e le opere di uno dei più grandi scienziati della Storia, forse il più grande: burbero, solitario e attaccabrighe, pragmatico ma anche capace di immaginare oltre i confini della sua epoca. Un uomo che ha fatto della ricerca scientifica lo scopo della sua vita, perdendosi anche nei fumi dell'alchimia prima di ritrovarsi e regalare al mondo la sua scoperta più rivoluzionaria: la Legge di Gravitazione Universale. Massimo Temporelli ci racconta la storia del grande Isaac Newton.
Ep. 13 | Rita Levi Montalcini
di Massimo Temporelli |

Torniamo con una storia di talento femminile. Una donna elegante e di grande intelligenza, che con la sua caparbietà e con il suo lavoro ha cambiato per sempre la storia dell'umanità, donando alla medicina il suo inestimabile contributo. Massimo Temporelli ci racconta la vita di Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la Medicina nel 1986 e prima donna ad entrare a far parte dell'Accademia Pontificia.
Ep. 12 | Charles Darwin
di Massimo Temporelli |

In questo episodio andiamo a scoprire la storia dell'uomo che, con la sua teoria rivoluzionaria, ha cambiato per sempre il concetto delle origini dell'umanità. Massimo Temporelli ci accompagna in un viaggio nel sud del mondo, tra isole lussureggianti e animali sconosciuti, alla scoperta della vita di Charles Darwin e della sua opera più importante: "L'origine delle specie".
Ep. 11 | Thomas Alva Edison VS Nikola Tesla
di Massimo Temporelli |

Questo episodio sarà un vero e proprio incontro di pugilato. I due sfidanti? I più grandi inventori della storia dell'uomo: Thomas Alva Edison e Nikola Tesla. Lo yankee dal piglio utilitaristico contro lo scienziato dall'aura mistica, l'inventore-imprenditore contro il seguace della scienza pura: in questo podcast lo scontro non sarà soltanto tra i nostri due personaggi, ma tra due modi opposti di intendere la scienza e l'invenzione. Massimo Temporelli ci accompagnerà nell'intreccio ad alto voltaggio che prima ha unito e poi diviso inesorabilmente questi due fottuti geni, senza i quali la nostra società, le nostre vite, non sarebbero quelle che sono oggi.
Ep. 10 | Charles Babbage & Ada Lovelace
di Massimo Temporelli |

In molti pensano che il computer sia un’invenzione della seconda metà del Novecento, figlia della microelettronica e della guerra. In questo podcast, invece, scopriremo le vicende di un uomo che addirittura nella prima metà dell’Ottocento, con vapore e ingranaggi, immaginò, progettò e tentò di costruire il primo computer della storia. Con lui incontreremo anche il primo programmatore della storia, anzi la prima programmatrice della storia, una donna colta, curiosa e anticonformista. I due lavorarono insieme con più di 100 anni di anticipo sulla macchina che ancora oggi caratterizza la nostra vita. In questo episodio incontriamo non una, ma ben due menti geniali: Charles Babbage e Ada Lovelace.
Ep. 09 | Elon Musk
di Massimo Temporelli |

Per la prima volta in questa serie affrontiamo il racconto di un uomo ancora in vita, un uomo giovane, ancora nel pieno della sua corsa imprenditoriale e di innovazione. Un uomo sempre in bilico su quel confine in cui vivono tutti gli uomni che fanno la storia, che cambiano il mondo: visionario o folle? Lungimirante o dissennato?
Praticamente da solo, partendo senza soldi e senza l’appoggio di grandi aziende, questo incredibile homo sapiens ha innovato o sta innovando radicalmente settori industriali che hanno tradizioni secolari: la finanza, lo spazio, l’automotive.
In ognuna di queste industrie in pochi anni ha lasciato un segno indelebile, facendo una vera e propria rivoluzione copernicana: il protagonsita di questo episodio è Elon Musk.
Ep. 08 | Marie Curie
di Massimo Temporelli |

In questo epsiodio raccontiamo la vita "radioattiva" di una donna fottutamente geniale: Marie Curie.
Una donna tosta e testarda, la prima a vincere il premio nobel, l’unica tra gli scienziati della storia a vincerne due in due discipline diverse, la prima ad ottenere una cattedra alla Sorbona di Parigi, l’unica a prendere parte alle prime e mitiche sedute Solvay sulla meccanica quantistica e sui problemi più complessi della scienza, una donna coraggiosa e lungimirante.
Ep. 07 | Da Jules Verne a Neil Armstrong, dal sogno alla conquista della luna.
di Massimo Temporelli |

Con la partecipazione di Linda Raimondo, detta Astrolinda, diciannovenne che si sta preparando per diventare astronauta. Massimo Temporelli realizza un episodio speciale dal vivo dal Salone Internazionale del Libro di Torino 2019, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo. Con questa puntata speciale si celebrano i cinquanta anni dall’allunaggio, raccontando le favolose storie di chi ha sognato, scritto, sperimentato e realizzato l’esplorazione dello spazio come vicenda corale e non di un singolo genio solitario.
Ep. 06 | Leonardo da Vinci
di Massimo Temporelli |
Con la partecipazione di Claudio Giorgione, curatore del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci.
Leonardo da Vinci per molti è soprattutto un artista, autore di dipinti tra i più importanti e famosi della storia dell’arte, dalla Gioconda all’Ultima cena, dalla Dama con l’ermellino all’Uomo Vitruviano. Oggi, però, scopriremo il suo lato forse meno noto, un lato altrettanto importante, quello tecnico e scientifico. Senza questa sua altra anima, Leonardo non sarebbe stato l’artista che tutto il mondo oggi celebra. Naturalmente vale anche il contrario: senza la sua ricerca dell’armonia, Leonardo non sarebbe stato il progettista e l’ingegnere le cui opere stupiscono ancora il mondo. In questa sua ambivalenza si nasconde il suo straordinario talento, il segreto della sua contemporaneità.
Ep. 05 | I ragazzi di via Panisperna
di Massimo Temporelli |

In questo episodio raccontiamo le vicende del gruppo di scienziati più importante della storia italiana: il loro è un intero gruppo di fottuti geni, due premi nobel, molte scoperte rivoluzionarie e grandi intuizioni scientifiche, ognuna delle quali ha cambiato per sempre la traiettoria della nostra evoluzione. La loro grandiosa opera scientifica è stata svolta nel secolo scorso, nel pieno degli anni Trenta, in una Roma che diventava sempre più fascista. Proprio a causa della ferma contrarietà che questo gruppo ha sempre mostrato verso la politica di Mussolini, i nostri fottuti geni, loro malgrado, si sono dovuti separare andandosene dall’Italia, creando e arricchendo nuovi gruppi di ricerca in tutto il mondo. Forse lo avete capito: i fottuti geni di questa puntata sono gli scienziati noti ai più come “I ragazzi di via Panisperna”: Enrico Fermi, Franco Rasetti, Salvatore Majorana, Emilio Segrè, Edoardo Amaldi, Oscar D’Agostino e Bruno Pontecorvo.
Ep. 04 | Guglielmo Marconi
di Massimo Temporelli |

Il fottuto genio di cui parleremo in questa puntata è stato il primo premio Nobel per la fisica della storia italiana. Senza le sue intuizioni, scoperte e invenzioni il nostro mondo non sarebbe quello che conosciamo.
Questa è la storia dell’uomo che ha immaginato, progettato e poi diffuso la tecnologia wireless: Guglielmo Marconi.
Marconi non è stato solo un tecnico o uno scienziato, ma soprattutto un imprenditore, un uomo in grado di produrre ricchezza e soddisfare mercati con prodotti che hanno cambiato il mondo e le nostre abitudini sociali.
Il wireless, infatti, ha ridisegnato le strutture alla base della nostra cultura a tal punto che la nostra è ormai definita come Società dell’Informazione. I collegamenti wireless svolgono tuttora un ruolo determinante nello sviluppo delle tecnologie più avanzate, non solo nella comunicazione tra gli uomini ma anche nella nuova frontiera delle comunicazioni tra macchina e macchina nell’epoca dell’Industry 4.0.
Ep. 03 | Steve Jobs
Di Massimo Temporelli |

Steve Jobs, vera e propria icona dei nostri tempi, è stato più di un tecnico, più di un imprenditore, più di uomo capace di conquistare i mercati di tutto il mondo: per molti è una specie di guru, una speciale e magica amalgama di business, spiritualità, visione e lungimiranza.
Un uomo che ha saputo cambiare la nostra storia, anzi, come direbbe lui: un uomo capace di ammaccare la storia, di ammaccare l’intero universo, come nessun altro negli ultimi secoli.
Steve Jobs ha immaginato, progettato e prodotto la nostra vita digitale: le sue innovazioni, dal personal computer all’iPhone, passando attraverso iTunes e la Pixar, hanno trasformato completamente il nostro modo di comunicare, lavorare, informarci e svagarci, segnando irreversibilmente il nostro tempo e quello delle generazioni future.
Ep. 02 | Cyrus West Field
Di Massimo Temporelli |

Quella di Cyrus West Field può essere considerata l’avventura più luminosa, alta e audace tra le imprese tecnico-scientifiche del XIX secolo. Una storia stranamente dimenticata e poco celebrata quella di Cyrus West Field che, con la posa del primo cavo telegrafico tra Europa e Stati Uniti, unì il vecchio e il nuovo mondo, per sempre, ponendo il primo vero mattone di quella che oggi chiamiamo società dell’informazione e della globalizzazione, su cui abbiamo costruito società, mercati, storie e nuove geografie.
Ep. 01 | Albert Einstein
di Massimo Temporelli |

L'irrefrenabile inclinazione a mettere in discussione l’autorità e la capacità di immaginare mondi. Da qui parte il racconto di Albert Einstein lo scienziato più anticonformista, geniale e pop nella storia dell’umanità, che a soli 26 anni rivoluzionò per sempre il nostro modo di vedere il mondo e le leggi che lo regolano
Trailer
Massimo Temporelli, fisico e divulgatore scientifico, ci racconta a modo suo, tra rispetto e irriverenza, le figure chiave, i geni, che hanno rivoluzionato la storia e l'evoluzione della nostra specie. Iscriviti per essere informato sull’uscita dei nuovi episodi

I commenti sono chiusi.