Elenco dei Podcast Italiani – Italian Podcast Directory

Cerca il podcast

Ordina e Filtra l'elenco dei podcast o aggiungi un nuovo podcast[ Aggiungi il tuo Podcast ]
Numero totale di podcast: 1791 di cui attivi (un episodio nell'utltimo mese): 192
Includi nell'elenco [ Tutti | Solo i Podcast attivi ]
Ordina per [ Ultimo episodio | Alfabetico | Nuovi podcast | Primi podcast ]
Tag (categoria) selezionata: Tutti
Tags (categorie) principali: Tutti (1791), Arte (200), Audioblog (94), Cinema (43), Cucina (25), Economia (113), Fantascienza (21), Fotografia (10), Giochi (20), Intrattenimento (47), Istruzione (167), Libri (74), Musica (361), Notizie (179), Politica (405), Religione (52), Salute (41), Scienze (58), Sport (74), Tecnologia (176), Televisione (11), Turismo (17)
Tags (categorie) popolari: Società (324), Radio (208), Commedia (169), TV (94), Podcast (79), Cultura (71), Letteratura (70), Hobbies (57), Podcasting (55), Interviste (40), Svizzera (37), Scienza (33), Recitazione (32), IstruzioneSuperiore (29), Cinematv (28), History (28), Ragazzi (26), Cristianesimo (25), Poesia (24), Radicale (24)
Fottuti geni
 
Tags (categorie): Istruzione, Scienze, Società

di Massimo Temporelli |

Il podcast irriverente ma rispettoso che racconta le grandi figure che hanno cambiato la nostra evoluzione, la storia dei talenti che hanno incontrato l'ambiente culturale perfetto per poter modificare la traiettoria della nostra cultura e della nostra civiltà.

illustrazione di Emiliano Ponzi
Autore: storielibere.fm
Ultimo episodio: 28/01/22 1:30
Copertina
 
Tags (categorie): Arte, Libri, Società

Di Matteo B. Bianchi |

Copertina è un podcast pensato per chi ama leggere e ha sempre bisogno di nuovi consigli. A suggerirci cosa scegliere saranno soprattutto coloro che con i libri vivono a stretto contatto tutti i giorni: i librai. Accanto ai loro pareri e alle loro storie, in ogni puntata, anche il consiglio di un autore celebre e uno sguardo sulle recenti uscite in libreria.
Copertina è l’amico che ti consiglia cosa leggere, in versione podcast.
Autore: storielibere.fm
Ultimo episodio: 19/01/22 1:30
Le regole dell'amore
 
Tags (categorie): Scienze, Società, Sessualita

di Laura Testa

Quello tra la coppia, la famiglia e la legislazione è un rapporto di inevitabile dipendenza, con ripercussioni tanto nella sfera sociale quanto in quella privata, dal divorzio all'aborto, dall'affido congiunto alla violenza sessuale, dal diritto di famiglia alla procreazione assistita.
Questa serie è un viaggio a ritroso negli ultimi decenni della storia italiana per capire come le leggi e le norme siano riuscite o meno a stare al passo con l’evoluzione della coppia e della società, anche grazie al contributo di alcuni esperti e a esempi di storie di vita vissuta.
Autore: storielibere.fm
Ultimo episodio: 23/12/21 1:30
Morgana
 
Tags (categorie): Arte, Notizie, Società, Libri

Di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, con l’aiuto prezioso di Dario Nesci |

Realizzato in collaborazione con buddybank

“Morgana-il corpo” amplia la casa delle donne fuori dagli schemi raccontando le storie di chi ha trasformato il proprio corpo nel miglior mezzo espressivo di sé. Le nuove protagoniste affrontano i pregiudizi, gli stereotipi e le violenze di genere seguendo la regola dell’unicorno: “Puoi essere tutto ciò che vuoi”.

Musiche di Smokelab

Illustrazione di MP5
Autore: storielibere.fm
Ultimo episodio: 17/12/21 0:05
Archivio Pacifico
 
Tags (categorie): Commedia, Notizie, Società

A cura di Federico Vozzi. Chi sono? Come vivono? Che identità professionale hanno? Che percorso hanno fatto, quante notti hanno perso, di cosa hanno paura e chi hanno incontrato sulla propria strada i protagonisti più rappresentativi della nostra epoca?
Andremo alla ricerca, nelle loro storie, di quei piccoli dettagli di cui nessuno parla mai, restituendo tutte le sfumature e le variazioni delle loro voci.
Illustrazione di Paolo Bacilieri
Tema musicale di Colapesce
Autore: storielibere.fm
Ultimo episodio: 08/12/21 1:30
Favolosa economia
 
Tags (categorie): Economia, Notizie, Investimenti

di Luciano Canova

realizzato in collaborazione con BPER Banca

L’economia è dai più vista come una scienza triste, ma è davvero così?
Favolosa economia vuole innanzitutto sgombrare il campo da questo malinteso, dimostrando che in realtà è una materia che riguarda la vita di tutti i giorni e le nostre abitudini più consuete. In questo podcast, il nostro economista atipico, ci svelerà alcuni semplici meccanismi economici che condizionano le nostre vite e sono alla base delle nostre scelte, attraverso storie che appartengono all’immaginario collettivo di tutti noi, in modo semplice e diretto, proprio come vorremmo che ce li spiegasse se ci incontrassimo a casa nostra! Con uno spoiler che è già una promessa: “E vissero tutti informati e contenti”!

Illustrazione di Pierdomenico Sirianni

Tema musica sigla Smokelab
Autore: storielibere.fm
Ultimo episodio: 01/12/21 2:00
Bestiario politico
 
Tags (categorie): Notizie, Politica, Società, Filosofia

di Gianluca Briguglia

I territori della politica sono spesso oscuri e misteriosi, messi alla prova da pulsioni antisociali ambigue e ambivalenti: paura, ambizione, violenza. Ma quei territori sono gli stessi in cui si radicano e crescono anche il desiderio di libertà, l'aiuto reciproco, la messa in comune delle esperienze, la ricerca di un bene comune.
In questa serie si parlerà di politica, ma in modo diverso dal solito: verranno raccontati idee e pensieri di un passato remoto, Medioevo e Rinascimento, che ha dato corpo a paure e speranze, alternando il racconto delle idee di personaggi realmente esistiti, che con il loro pensiero e la loro azione hanno cambiato il modo di vedere la politica, a quello di figure immaginarie, nate per rappresentare incertezze ma anche soluzioni rispetto ai problemi dell'epoca.
Le idee e i "mostri" di questo "bestiario politico" appartengono certamente a un mondo lontano, ma sono ancora in grado di sussurrarci dubbi e inquietudini, aperture inaspettate e intuizioni geniali rispetto al mondo in cui viviamo oggi.
Autore: storielibere.fm
Ultimo episodio: 26/03/21 7:30
Il gorilla ce l'ha piccolo
 
Tags (categorie): Scienze, Società

Di Vincenzo Venuto

Con la partecipazione di Telmo Pievani e Michele Luzzatto.
Il desiderio sessuale è la forza che guida il comportamento di tutte le creature viventi: parleremo di come fanno sesso, come si corteggiano o si tradiscono e scopriremo che l'evoluzione non seleziona i più adatti a sopravvivere, bensì i più adatti a riprodursi.
Parleremo inoltre di come il mondo degli animali vive le relazioni sociali, le alleanze, le amicizie, i rapporti familiari e, infine, la morte, per capire un po' meglio anche chi siamo noi.

Dal 25 giugno puoi investire anche tu su Storielibere. Info e condizioni su mamacrowd.com
Autore: storielibere.fm
Ultimo episodio: 06/03/21 7:30
1989
 
Tags (categorie): Scienze, Società

di Riccardo Gazzaniga

1989: l’anno di svolta per eccellenza, una stagione di ribellione e musica, di scontri e libertà dopo la quale nulla, in Europa e nel mondo, sarà più lo stesso.
La tempesta arriva da lontano: inizia con la salita al soglio pontificio di Papa Woytila nel 1978, continua con l'azione di Lech Walesa in Polonia e deflagra grazie alle mosse di Mikhail Gorbachev in Russia. Nell'estate del 1989, due mesi prima della caduta del Muro, trova anche la più improbabile delle colonne sonore: un festival che per la prima volta porta il rock occidentale al di là della cortina di ferro. Si chiama Moscow Music Peace Festival, e per due giorni ospita dentro lo stadio Lenin esaurito Bon Jovi, Motley Crue, Ozzy Osbourne, Skid Row, Cinderella e Scorpions: un evento che rappresenta per il blocco sovietico quello che Woodstock è stato per l'Occidente. E chissà se la fine dell’Unione Sovietica per come il mondo l’ha conosciuta non cominci proprio qui, mentre una rockstar americana taglia in due la folla dello Stadio Lenin e tutto il 1989.
Autore: storielibere.fm
Ultimo episodio: 30/01/20 0:10

I commenti sono chiusi.