Favolosa economia


Tags (categorie): Economia, Notizie, Investimenti
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

di Luciano Canova

realizzato in collaborazione con BPER Banca

L’economia è dai più vista come una scienza triste, ma è davvero così?
Favolosa economia vuole innanzitutto sgombrare il campo da questo malinteso, dimostrando che in realtà è una materia che riguarda la vita di tutti i giorni e le nostre abitudini più consuete. In questo podcast, il nostro economista atipico, ci svelerà alcuni semplici meccanismi economici che condizionano le nostre vite e sono alla base delle nostre scelte, attraverso storie che appartengono all’immaginario collettivo di tutti noi, in modo semplice e diretto, proprio come vorremmo che ce li spiegasse se ci incontrassimo a casa nostra! Con uno spoiler che è già una promessa: “E vissero tutti informati e contenti”!

Illustrazione di Pierdomenico Sirianni

Tema musica sigla Smokelab
Autore: storielibere.fm
Ultimo episodio: 14/09/21 7:30
Aggiornamento: 30/11/21 7:13 (Aggiorna adesso)
Il Global Warming e la minaccia dei White Walkers di Game of Thrones
di Luciano Canova


realizzato in collaborazione con BPER Banca


In questo episodio prendiamo come spunto il Trono di Spade per parlare del global warming.

È una metafora perfetta perché, esattamente come nel nostro caso in cui la temperatura del pianeta registra un costante aumento, nel mondo della serie tv accade il contrario ma è pur sempre un fenomeno che riguarda tutti e che tutti conoscono.

Per parlare di Adattamento Evolutivo e global warming, ascoltiamo quello che ci dice Telmo Pievani, professore di Filosofia delle scienze biologiche e autore di numerose pubblicazioni scientifiche a livello internazionale.
La Felicità in Economia con Il Sorpasso
Di Luciano Canova

Realizzato in collaborazione con BPER Banca

In questo episodio, prendendo spunto da “Il Sorpasso”, il film di Dino Risi entrato nella storia del cinema italiano, faremo una riflessione ancora attuale sulla ricerca della felicità e sulla bellissima fragile corsa di un’esistenza.
Ospite della puntata l’attrice comica Katia Follesa.
La minaccia della disoccupazione tecnologica nei piccoli centri, con Stranger Things
di Luciano Canova

realizzato in collaborazione con BPER Banca

In questo episodio parleremo di Stranger Things e della minaccia esistenziale del mostro del capitalismo che incombe sulla terza stagione della famosa serie televisiva.
Anche se i mostri fisici che gocciolano melma in tutta la città, catturano più facilmente la nostra attenzione, tuttavia, l'intera narrazione è letteralmente incentrata sul nuovo centro commerciale, divertente e attrattivo, ma sta mandando fuori gioco i negozi in tutta la città e i cittadini stanno perdendo il lavoro.
Proprio di disoccupazione tecnologica e della minaccia dell’automazione, parleremo molto in questo podcast.
Ospite dell'episodio il giornalista Luca Iaccarino.
L'effetto dotazione con il Signore Degli Anelli
di Luciano Canova

realizzato in collaborazione con BPER Banca

In questo episodio, parleremo dell’effetto dotazione, ossia:
quando qualcosa entra in nostro possesso, gli attacchiamo un valore superiore a quello che saremmo disposti ad attribuire allo stesso bene se non lo avessimo e lo volessimo acquistare.
E’ quello che succede a Gollum, Frodo e agli altri personaggi della saga di Tolkien, che entrano in possesso del pesante anello.
Ospite dell'episodio il neuroscienziato di fama internazionale Martin Monti.
Alla scoperta del Gender Gap con la Regina degli Scacchi
di Luciano Canova

realizzato in collaborazione con BPER Banca

In questo episodio, parleremo di gender gap, ed in particolare della differenza di compenso sulla base del genere, che ancora oggi si fa sentire, segnando spesso un netto squilibrio a favore degli uomini. E lo faremo con la potenza narrativa e l'energia del personaggio di Elizabeth Beth Harmon, la protagonista de “La regina degli scacchi”. Ospite, l’economista Alessandra Casarico, tra le voci più autorevoli in Europa per quanto concerne gli studi sulla parità di genere.
Gestire il futuro con Il Grande Gatsby
realizzato in collaborazione con BPER Banca.
In questo episodio, dedicato all'epico crollo di Wall Street, raccontiamo di come si dovrebbero gestire le previsioni per il futuro, prendendo spunto dal capolavoro di Francis Scott Fitzgerald e raccontando la storia di due grandi economisti, Irving Fisher e John Maynard Keynes, entrambi colpiti dalla Grande Depressione del 1929. Ospite dell'episodio il direttore Ferruccio De Bortoli.
Trailer - E vissero tutti informati e contenti
di Luciano Canova

realizzato in collaborazione con BPER Banca

Una nuova serie del podcast in cui, attraverso storie che appartengono all’immaginario collettivo di tutti noi, sveleremo alcuni semplici meccanismi economici che condizionano le nostre vite e che sono alla base delle nostre scelte, in modo semplice e diretto, con uno spoiler che è già una promessa: E vissero tutti informati e contenti!

Illustrazione di Pierdomenico SiriannI
Tema musica sigla Smokelab
Speciale Economia Domestica - capitolo 06
In questo episodio parliamo di cambiamento climatico sfruttando la narrazione da un lato e la dinamica dei sistemi dall’altro. Quali sono gli obiettivi da qua al 2030 per contenere l’aumento di temperatura sulla Terra? Ospiti dell’episodio Stefania Migliavacca, docente di Dinamica dei sistemi al master Medea, e Alessandro Lanza, direttore della Fondazione Enrico Mattei.
Speciale economia domestica – capitolo 05
In questo episodio di Favolosa economia – Speciale economia domestica Luciano Canova affronta il tema del gender pay gap. Secondo i dati Eurostat in Italia il gender pay gap nel settore pubblico ammonta al 4,1%, dato che ci colloca in buona posizione rispetto al resto d’Europa, mentre nel privato supera il 20%.
Come evidenziato da Eurostat stesso calcolare il gender pay gap solo in termini di retribuzione oraria è una visione parziale del problema, in quanto non si considerano fattori importanti come la disoccupazione femminile e le differenze tra settore pubblico e privato.
Luciano Canova in questo episodio chiede pareri e risposte in merito a quattro donne esperte del settore: Giovanna Paladino, direttrice Museo del Risparmio; Benedetta Arese Lucini, CEO di Oval Money; Cristina Pozzi, CEO e Co-founder di Impact school; Lucia Mangiavacchi, professoressa di economia all’Università di Perugia.
Speciale economia domestica - capitolo 04
I giovani in Italia: quale futuro? In questo episodio parliamo di giovani. Da dove partiamo, in quanto a situazione macroeconomica e costi che rischiano di gravare sul loro futuro... E dove, soprattutto, vogliamo andare. Per fare questo, abbiamo intervistato tre esperti: Andrea Garnero, economista del lavoro dell'OCSE, Emanuele Pizzurno, professore di strategia di impresa alla LIUC e Davide Dattoli, giovane imprenditore italiano CEO di Talent Garden. Con loro facciamo diagnosi, prognosi e ricette per un futuro tutto da prendersi!
Speciale economia domestica - capitolo 03
In questo episodio di Favolosa Economia - Speciale Economia Domestica, ci concentriamo sul programma Next Generation EU e sul Recovery Fund, un importante passo in avanti per l'Unione Europea come casa comune che cerca di diventare una vera federazione. Con il prezioso intervento del professor Massimo Bordignon, Ordinario di Scienza delle Finanze dell'Università Cattolica di Milano
Speciale economia domestica - capitolo 02
Ne parlano tutti ma non lo conosce quasi nessuno. Un articolo del Sole24Ore dice che il 66% degli italiani non conosce il Mes e il suo funzionamento. In questo episodio ne ripercorriamo la storia fino all’accordo dell’8 maggio 2020 sul nuovo Mes. Con il prezioso intervento del professor Carluccio Bianchi.
Speciale economia domestica - capitolo 01
Speciale economia domestica: l'economia come vorresti che te la spiegassero se venissero a casa tua. In tempi del tutto eccezionali, quali sicuramente i giorni che stiamo vivendo, capita di cercare nel passato esempi o ancore che rassicurino in un confronto i nostri giudizi. L'Italia ha un elevato debito pubblico? Ce l'aveva anche la Germania dopo la guerra e gli è stato condonato. L'Unione Europea dovrebbe donare i soldi per la ricostruzione a fondo perduto, proprio come fecero gli Stati Uniti col piano Marshall. Ma è davvero così? Studiando un po' le cose, il quadro si fa decisamente più complesso!
Ep. 06 | Il costo opportunità e la saga di Harry Potter
di Luciano Canova

Con la partecipazione di Carluccio Bianchi.
In questo episodio ci serviamo della saga dell'iconico maghetto Harry Potter per parlare di un concetto fondamentale in economia e che, tuttavia, è uno dei più difficili da comprendere: quello del costo opportunità.
Ep. 05 | Il gender gap e la favola di Cenerentola
di Luciano Canova

Con la partecipazione della prof.ssa Fornero.
Anche la favola di Cenerentola, la donna delle pulizie peggio pagata dell’universo, nasconde tra le sue pieghe alcuni concetti chiave dell'economia: la logica dell'up or out, come la disuguaglianza di reddito incide sulla vita e le opportunità delle persone, il gender gap.
Ep. 04 | La stampa di moneta e la favola di Pinocchio
di Luciano Canova

Con la partecipazione del professor Sabatini.
La storia del burattino di legno la conosciamo tutti, così come conosciamo il finale: Pinocchio che rimane con un palmo di naso, bello lungo tra l’altro, quando si accorge di essere stato derubato.
Sembrerà una favola assurda, eppure ci sono molti concetti di economia che possiamo spiegare con la storia di Pinocchio, dalla teoria dell'helicopter money all'aumento dell'inflazione causata da una stampa eccessiva di denaro.
Ep. 03 | Le transazioni digitali e la Storia Infinita
di Luciano Canova

Con la partecipazione di Alberto Dalmasso. Da un lato Paypal e Satispay, dall'altro Bastian e il Fortunadrago de La Storia Infinita: cosa unisce questi due mondi? Il concetto di denaro digitale che, come l'Aurin del romanzo di Michael Ende, facilita l'esperienza di spesa attraverso un metodo di pagamento semplice e immediato.
Ep. 02 | L’analisi costi-benefici e i tre porcellini
di Luciano Canova

Con la partecipazione del professor Vincenzo Di Giulio “Siam tre piccoli porcellin, siamo tre fratellin, mai nessun ci dividerà, trallallallallà”. Eh, si fa presto, cari piccoli porcellini, a dire che mai nessun vi dividerà. Come mostrano benissimo le cronache dei nostri giorni, spesso ci sono delle decisioni, soprattutto in campo economico, che invece possono dividere eccome i contendenti, come per esempio mostra il caso recentissimo della TAV: conviene o no investire sul progetto? Quanto ci si guadagna? E quanto ci si perde? Questa favola ci mostra che cosa significa prendere decisioni complesse che implicano una certa valutazione del rischio.
Ep. 01 | L’importanza della finanza pubblica e Guerre Stellari
di Luciano Canova

Con la partecipazione del professor Carlo Cottarelli. Cosa c’entra Guerre Stellari con la scienza delle finanze e con il debito pubblico? Quanto costerebbe costruire la Morte Nera? E soprattutto, una volta distrutta l’astronave, il sistema economico e bancario che ha contribuito a finanziarla sarebbe in grado di sostenere i costi di un default intergalattico? Attraverso l'epica di Guerre Stellari capiamo meglio alcuni principi di economia riguardanti la nostra vita quotidiana, dal PIL al debito pubblico.
Trailer | Favolosa economia
Prossimamente. Luciano Canova spiega i principali concetti economici e i risvolti che essi hanno nella nostra vita di tutti i giorni attraverso l'immaginario delle favole, da Cenerentola a Guerre Stellari. Iscriviti per essere informato sull'uscita dei nuovi episodi

I commenti sono chiusi.